Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

mi aggiungo alla lista di Retro-Maniaci, e ringrazio walter sampei per la segnalazione, ma dai Nick che leggo, ci siamo già conosciuti quasi tutti in altri lidi!

A tempo (poco purtroppo) perso colleziono anche io vecchiume vario, magari non ai vostri livelli, ma qualche gioiellino ce l'ho anche io ;)

Sono pronto a condividere configurazioni, test, correnti di pensiero, etc...

 

Proprio in questi giorni stavo pensando di onorare il ventennale della 3Dfx VooDoo con un configurazione dell'epoca.

Il materiale c'è, il tempo un pò meno :(

 

walter sampei, auguri di pronta guarigione!

Link to comment
Share on other sites



Ciao Ragazzi,

mi aggiungo alla lista di Retro-Maniaci, e ringrazio walter sampei per la segnalazione, ma dai Nick che leggo, ci siamo già conosciuti quasi tutti in altri lidi!

A tempo (poco purtroppo) perso colleziono anche io vecchiume vario, magari non ai vostri livelli, ma qualche gioiellino ce l'ho anche io ;)

Sono pronto a condividere configurazioni, test, correnti di pensiero, etc...

 

Proprio in questi giorni stavo pensando di onorare il ventennale della 3Dfx VooDoo con un configurazione dell'epoca.

Il materiale c'è, il tempo un pò meno :(

 

walter sampei, auguri di pronta guarigione!

 

Propio in tempo mi è arrivata una Miro Hiscore Voodoo 6mega devo ancora montarla, ma sto pensando dove inserirla?.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

grazie walter sampei per avermi segnalato questo forum! ;)

Appena avrò tempo di fare due foto, vi mostrerò la mia collezione di CPU vecchie (colleziono principalmente le goldcap, tipo pentium, k5, cyrix 6x86, ma tengo anche le versioni totalmente in ceramica :) e anche quelle più recenti :D:D figurarsi se butto una CPU), oltre ad un sacco di vecchio hw di cui sono in possesso (Ram 30 e 72 pin, un paio di memorie cache che si usavano su slot appositi ai tempi dei pentium senza cache, HD da qualche centinaio di MB).

 

Ciao e benvenuto anche da parte mia! :)

 

Forse intendi i moduli di memoria COAST (Cache on stick modules) per espandere la cache L2?

 

Siamo curiosi di vedere le foto :clapclap:

 

 

Ciao Ragazzi,

mi aggiungo alla lista di Retro-Maniaci, e ringrazio walter sampei per la segnalazione, ma dai Nick che leggo, ci siamo già conosciuti quasi tutti in altri lidi!

A tempo (poco purtroppo) perso colleziono anche io vecchiume vario, magari non ai vostri livelli, ma qualche gioiellino ce l'ho anche io ;)

Sono pronto a condividere configurazioni, test, correnti di pensiero, etc...

 

Proprio in questi giorni stavo pensando di onorare il ventennale della 3Dfx VooDoo con un configurazione dell'epoca.

Il materiale c'è, il tempo un pò meno :(

 

Ciao e benvenuto sul Forum del retro-hardware! :)

Link to comment
Share on other sites

Si parla propio dei moduli Coast da inserire negli slot appositi, ne ho 6/7 anch'io solo che alcuni funzionano solo con certi chipset.

Erano molto più veloci in accesso dei moduli implementati sulla mobo . Senza le mobo decadevano in prestazioni.

Intel introdusse una versione aggiornata nel chipset P45 avendo come opzione una specie di mini ssd dove porre in cache i dati più usati da Win e comunicava direttamente con il chipset.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, sto iniziando a tirare su la configurazione dedicata al 1996/97!

 

Mi servirebbe un vostro consiglio... conoscete qualche SWTool che possa monitorare il frame-rate dei giochi su WINDOWS 95??? (tipo FRAPS per intenderci)

Conoscete anche qualcosa tipo 3Dmark, quindi per il Bench video?

Leggo che il 3Dmark99 è compatibile, ma ne vale la pena??

Link to comment
Share on other sites

@Walter;@Gaetano ; @a chiunque voglia :Meglio postare anche qui i vari test sulle gpu chissa che si smuova il thread e proviamo ad invitare chi giudichiamo interessato su altri forum.

Posto quelle della gf 5200 :

Prestazione deludente inferiore alla radeon 9000.:cry:

2d92nm0.jpg

 

Per me va bene...si possono postare anche qui i risultati dei benchmark delle GPU!

Consiglio di specificare sempre la configurazione completa dell'hardware (CPU, scheda madre, quantità e frequenza delle RAM) in modo da poter confrontare meglio le varie configurazioni :)

Tra un po posterò il bench della Radeon 9600 in firma...

Link to comment
Share on other sites

Per me va bene...si possono postare anche qui i risultati dei benchmark delle GPU!

Consiglio di specificare sempre la configurazione completa dell'hardware (CPU, scheda madre, quantità e frequenza delle RAM) in modo da poter confrontare meglio le varie configurazioni :)

Tra un po posterò il bench della Radeon 9600 in firma...

Ok screen più completi.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, sto iniziando a tirare su la configurazione dedicata al 1996/97!

 

Mi servirebbe un vostro consiglio... conoscete qualche SWTool che possa monitorare il frame-rate dei giochi su WINDOWS 95??? (tipo FRAPS per intenderci)

Conoscete anche qualcosa tipo 3Dmark, quindi per il Bench video?

Leggo che il 3Dmark99 è compatibile, ma ne vale la pena??

 

Ciao, ti conviene utilizzare proprio una vecchia versione di FRAPS, ad esempio la 1.9d del 2003, che si può scaricare qui:

 

http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/fraps_(old_free_version),1.html

 

Questa dovrebbe funzionare senza prolemi su Windows 95, magari aggiornando le DirectX alla versione 8.0a :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ;-P

 

piacere sono Mattia targato anni 80'

 

che ne dite di aprirvi un bel 3D tutto vostro con il retroclock e vari bench vecchia scuola?

magari mettendo i punteggi in ordine

 

p3 3000mhz 1.6v/fx 5200 400mhz ecc ecc

 

magari separato da colori

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ;-P

 

piacere sono Mattia targato anni 80'

 

che ne dite di aprirvi un bel 3D tutto vostro con il retroclock e vari bench vecchia scuola?

magari mettendo i punteggi in ordine

 

p3 3000mhz 1.6v/fx 5200 400mhz ecc ecc

 

magari separato da colori

 

Si...ottimo suggerimento! :clapclap:

 

Su questo thread magari si potrebbe continuare a postare tutto ciò che riguarda le vecchie configurazioni con componenti a frequenza di default, mentre si potrebbe creare quest'altra discussione dedicata esclusivamente al retro-overclock :)

 

Comunque ecco il 3dMark06 sulla mia VGA ATI Radeon 9600 256 Mb; la configurazione è quella specificata nella firma...

3dmark06.png

 

Anche se risale a 10 anni fa, si tratta di un bench già molto pesante per il mio PC, infatti tutti i test vanno appena a 0-1 fps :muro:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto anche da parte mia! :)

 

Forse intendi i moduli di memoria COAST (Cache on stick modules) per espandere la cache L2?

 

Siamo curiosi di vedere le foto :clapclap:

 

 

Grazie Gaetano! ;)

Ho fatto un po' di foto... seguendo il consiglio di Tex, ho aperto un nuovo thread "LE NOSTRE COLLEZIONI RETRO'" (http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=49376), in cui parlare e magari postare anche qualche foto delle nostre collezioni, in modo da non intasare questo thread ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gaetano! ;)

Ho fatto un po' di foto... seguendo il consiglio di Tex, ho aperto un nuovo thread "LE NOSTRE COLLEZIONI RETRO'" (http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=49376), in cui parlare e magari postare anche qualche foto delle nostre collezioni, in modo da non intasare questo thread ;)

 

Bene...in questo nuovo thread potremmo magari parlare e postare foto dei nostri componenti old generici, cioè che non fanno necessariamente parte di una configurazione (cioè di un PC) completa :)

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Ormai sono diventati abbastanza rari specie le MB, non come il Pentium Pro però.

Del Pentium Pro ho una MB guasta:angel: (più CPU da 200/256), la conservo perché un giorno ne tenterò la riparazione.

Finalmente (dopo una 10ina di anni:clapclap::clapclap::clapclap:) sono riuscito a fare andare la MB Socket 8 con il Pentium Pro 200/256, la MB era in un PC della AST ed è prodotta da INTEL, sarebbe uguale a questa:

MB_Pentium_Pro_s_l1600.jpg

Di quel PC ignoro la configurazione originale, ma sono riuscito a rintracciare alcune importanti info per iniziare a riassemblarlo.

Al momento dentro il case c'é un ASUS P3B-F con un Tualeron [email protected] che devo quindi smontare insieme ad HD, VGA, Alim. e trovargli un'altro posto.:cheazz:

La configurazione definitiva dovrebbe essere questa:

MB SKT8+PPro 200 con 64MB RAM 72Pin (4X16), scheda video PCI Matrox Mystique 4MB? (o2?), HD da un paio di GB ma dipende, se legge quelli più capienti opterei per uno più grosso, la MB ha integrata la scheda audio, ma manca sia la LAN che l'USB, quindi dovrei aggiungere una paio di card PCI (LAN, USB) ciò significa che rimarrebbe solo uno slot PCI libero, che eventualmente potrebbero diventare 2 usando una LAN ISA, infine come SO in origine questi PC usavano WINNT (immagino 3.1 o 4) ma credo possa andare bene anche WIN98SE.

Alcuni pezzi li cercare/prelevare da altri PC tipo 2 RAM 72PIN da 16MB, per l'alimentatore devo trovarne uno in archivio che vada bene (un 200-250W), poi il grosso del lavoro è smontare tutto e rimontare, installare SO Driver e testare il tutto.

:leggi:Magari se avete suggerimenti li gradisco.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la scheda madre funzionante! :clapclap::clapclap::clapclap:

 

Questi Pentium Pro mi incuriosiscono parecchio e mi piacerebbe vederli all'opera in qualche benchmark come CPU-Z oppure Sandra... :angel:

Le performance nel calcolo degli interi dovrebbero essere notevoli...più o meno al livello di un Pentium I sui 300 Mhz, cioè un po sotto i primi PII 233 Mhz; nei calcoli in virgola mobile invece penso che la CPU sia penalizzata dalla mancanza delle istruzioni MMX, perciò nelle applicazioni scientifiche i risultati non saranno proprio esaltanti.

Al SuperPI 1M credo che ci impiegherà intorno ai 9-10 minuti.

 

Come sistema operativo per questi processori forse quello più indicato è proprio Windows 98SE, siccome NT non aveva supporto per lo standard USB :cheazz:

Windows 95 invece è da scartare perchè era largamente a 16 bit :leggi:

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la scheda madre funzionante! :clapclap::clapclap::clapclap:

 

Questi Pentium Pro mi incuriosiscono parecchio e mi piacerebbe vederli all'opera in qualche benchmark come CPU-Z oppure Sandra... :angel:

Le performance nel calcolo degli interi dovrebbero essere notevoli...più o meno al livello di un Pentium I sui 300 Mhz, cioè un po sotto i primi PII 233 Mhz; nei calcoli in virgola mobile invece penso che la CPU sia penalizzata dalla mancanza delle istruzioni MMX, perciò nelle applicazioni scientifiche i risultati non saranno proprio esaltanti.

Al SuperPI 1M credo che ci impiegherà intorno ai 9-10 minuti.

 

Come sistema operativo per questi processori forse quello più indicato è proprio Windows 98SE, siccome NT non aveva supporto per lo standard USB :cheazz:

Windows 95 invece è da scartare perchè era largamente a 16 bit :leggi:

Grazie Grazie:ave::ave:

Sinceramente non credevo potesse andare... ma alla fine l'importante è che adesso vaO0

Trovare una scheda di ricambio a prezzi decenti è impossibile, si parla anche di cifre che arrivano a x00 decisamente troppo per i miei gusti... comunque adesso sono in fase di raccolta, cioè sto cercando tutti i componenti che posso mettere su quel PC, ho ritrovato altre 2 RAM da 16MB su un 486 che farebbero in totale 64MB (se tutto va bene e le legge), poi credo di aver rintracciato un HD da 2,5GB che forse era proprio in quel PC.

Sicuramente appena termino il riassemblaggio gli farò fare i soliti test di CPU-Z Sandra SuperPI, vedremo cosa ne verrà fuori, nell'HD ci dovrebbe essere già Win98, non so se basta solo metterlo su e cambiare i driver di qualche periferica, a memoria ricordo che non era necessario formattare tutto.

Riguardo WinNT capisco perché nella MB non ci sono integrate le porte USB, visto che non erano supportate non le hanno messe.

:leggi:Nei giorni scorsi ho rimesso in moto un'altra MB una MSI MS 6119 BX2 (una BX in pratica) con su un PII 350, mentre non riesco a far partire una ASUS P2B-F e una Siemens D1120 (i810), inoltre ho altre 4 MB da riparare tra cui una ASUS P4P800 (forse Deluxe?:cheazz:) e tre S.775 una ASRock una ACER e una MSI.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Grazie:ave::ave:

Sinceramente non credevo potesse andare... ma alla fine l'importante è che adesso vaO0

Trovare una scheda di ricambio a prezzi decenti è impossibile, si parla anche di cifre che arrivano a x00 decisamente troppo per i miei gusti... comunque adesso sono in fase di raccolta, cioè sto cercando tutti i componenti che posso mettere su quel PC, ho ritrovato altre 2 RAM da 16MB su un 486 che farebbero in totale 64MB (se tutto va bene e le legge), poi credo di aver rintracciato un HD da 2,5GB che forse era proprio in quel PC.

Sicuramente appena termino il riassemblaggio gli farò fare i soliti test di CPU-Z Sandra SuperPI, vedremo cosa ne verrà fuori, nell'HD ci dovrebbe essere già Win98, non so se basta solo metterlo su e cambiare i driver di qualche periferica, a memoria ricordo che non era necessario formattare tutto.

Riguardo WinNT capisco perché nella MB non ci sono integrate le porte USB, visto che non erano supportate non le hanno messe.

:leggi:Nei giorni scorsi ho rimesso in moto un'altra MB una MSI MS 6119 BX2 (una BX in pratica) con su un PII 350, mentre non riesco a far partire una ASUS P2B-F e una Siemens D1120 (i810), inoltre ho altre 4 MB da riparare tra cui una ASUS P4P800 (forse Deluxe?:cheazz:) e tre S.775 una ASRock una ACER e una MSI.

Amma quante mobo da sistemare!

Fai una raccolta ? Quante ne hai in tutto?

Comunque è il periodo che il retrogaming/history sta imperversando in italia, tanti cercano retroconsole e pezzi per retrocomputer, ho fatto fuori un sacco di schede agp e pci, ram sdram e simm 72pin sto smaltendo un po di cose ferme o poco usate anche se tutti in realtà cercano il top o quasi dell' era.

Non vogliono i tagli medio piccoli solo quelli cicciotti, cpu top per quello che porta la mobo oppure pezzi poco diffusi. Le ùHercules come vga piaccono in tutte le salse anche se sono le entry level dell' epoca.

Ho una 9700pro che da schemo nero è percaso l' alimentazione supplementare o le ram chi ne sa qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Amma quante mobo da sistemare!

Fai una raccolta ? Quante ne hai in tutto?

Comunque è il periodo che il retrogaming/history sta imperversando in italia, tanti cercano retroconsole e pezzi per retrocomputer, ho fatto fuori un sacco di schede agp e pci, ram sdram e simm 72pin sto smaltendo un po di cose ferme o poco usate anche se tutti in realtà cercano il top o quasi dell' era.

Non vogliono i tagli medio piccoli solo quelli cicciotti, cpu top per quello che porta la mobo oppure pezzi poco diffusi. Le ùHercules come vga piaccono in tutte le salse anche se sono le entry level dell' epoca.

Ho una 9700pro che da schemo nero è percaso l' alimentazione supplementare o le ram chi ne sa qualcosa?

Si in effetti ne ho parecchie, quante sono in tutto? :cheazz:Di preciso non so penso una decina, alcune hanno problemi di facile soluzione (una noia tipo cambiare i condensatori), altre invece sono più complicate perché non so cosa abbiano, quelle che non riesco a farle partire le metto in una scatola, magari se ne ho voglia ci riprovo.

La maggior parte sono schede che servono a fare un PC completo da mettere in collezione, vado dal 286 al 775 alcuni li ho anche doppi, poi ho anche le varie versioni Es. P4 400 533 e 800 (se va ok).

Fortunatamente ho anche parecchi ricambi, ma a volte mi capita di non avere qualcosa, purtroppo alcune cose credo che non esistano più tipo le RAM 30 PIN da 4MB ciascuno, si trovano ormai a prezzi esagerati.

In effetti anch'io quando posso metto il massimo supportato dalla MB (tranne forse le schede video), ma il resto lo tengo per la collezione di CPU o per testare i PC da sistemare.

Per la 9700Pro non saprei dirti cosa ci sia che non va, non sono un tecnico e di elettronica ne so 0, riesco comunque con mezzi limitati (Tester e un ESR meter) a fare qualche riparazione.

Link to comment
Share on other sites

Sto assemblando un retromediacenter:asd:.

In parte è una stupidagine in parte no:cheazz:.

Ossia voglio utilizarlo per fare delle cose elementari come gli emulatori, giochi semplici o non estremamente esigenti fino al 2006/2008, filmati pdf e tante altre cosine .

Il riciclo dei componenti è fondamentale per cui :

 

2gb ddr400

Hd pata da 12-200 gb

Scheda video agp 3450 con hdmi fondamentale.

Asrock 775i65g 2.1

Masterizzatore dvd opzionale(solo per installazione sistema)

 

Poi vedro se avete delle idee sulla base del materiale proponete accetto volentieri...:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Sto assemblando un retromediacenter:asd:.

In parte è una stupidagine in parte no:cheazz:.

Ossia voglio utilizarlo per fare delle cose elementari come gli emulatori, giochi semplici o non estremamente esigenti fino al 2006/2008, filmati pdf e tante altre cosine .

Il riciclo dei componenti è fondamentale per cui :

 

2gb ddr400

Hd pata da 12-200 gb

Scheda video agp 3450 con hdmi fondamentale.

Asrock 775i65g 2.1

Masterizzatore dvd opzionale(solo per installazione sistema)

 

Poi vedro se avete delle idee sulla base del materiale proponete accetto volentieri...:fiufiu:

Ho delle riviste vecchie di PC in cui ci sono configurazioni ideali, come PC Multimediale con iP4 consigliavano questo:

CPU Intel P4 Northwood-C 800FSB con frequenza dai 3GHz in su; Chipset MB consigliato i875P; HD Sata da 120GB (ideali 2 PZ in Raid0), 2GB RAM DDR400; Scheda grafica Radeon 9600 PRO o GeForce FX5600 da almeno 128MB, Scheda Audio SB Audigy2 o TerraTec DMX6Fire; ecc...

Però tutto dipende dal Case che dovrai usare, di solito sono Desktop molto compatti, al max ci sta dentro una Micro-Atx o una Flex-ATX (normalmente), poi ci sono anche i case tipo cubetto che hanno un formato specifico per la MB.

Quindi direi che la configurazione che avevi in mente può andare beneO0, ma penso che essendo un mediacenter avrebbe bisogno anche una scheda ricevitore TV (magari anche Radio) o Satellite, e di porte FireWire (per collegare se capita qualche videocamera).

Link to comment
Share on other sites

Ho delle riviste vecchie di PC in cui ci sono configurazioni ideali, come PC Multimediale con iP4 consigliavano questo:

CPU Intel P4 Northwood-C 800FSB con frequenza dai 3GHz in su; Chipset MB consigliato i875P; HD Sata da 120GB (ideali 2 PZ in Raid0), 2GB RAM DDR400; Scheda grafica Radeon 9600 PRO o GeForce FX5600 da almeno 128MB, Scheda Audio SB Audigy2 o TerraTec DMX6Fire; ecc...

Però tutto dipende dal Case che dovrai usare, di solito sono Desktop molto compatti, al max ci sta dentro una Micro-Atx o una Flex-ATX (normalmente), poi ci sono anche i case tipo cubetto che hanno un formato specifico per la MB.

Quindi direi che la configurazione che avevi in mente può andare beneO0, ma penso che essendo un mediacenter avrebbe bisogno anche una scheda ricevitore TV (magari anche Radio) o Satellite, e di porte FireWire (per collegare se capita qualche videocamera).

La scheda tv ne ho una con il digitale, il case slim ne ho uno, però per un estetica migliore pensavo ad uno tipo hi-fi, magari riciclato.

La mainboard è questa: http://www.asrock.com/mb/Intel/775i65G%20R2.0/ .

Le schede firewire ne ho un paio, la vga agp con hdmi può essere solo che quella visto che più vecchie non hanno l' uscita se non dvi senza audio.La cpu sara da decidere ma sono in attesa di aggiornare il bios per vedere se i risvolti non ufficiali sono confermati.

L' hdd mi è venuto qualche dubbio se sata o pata.

Lo vedo come un riciclo di pezzi altrimenti ci metterei h87 con pentium g3440 che ho gia a casa e tutto micro come formato con vga integrata e hdmi.Il p4 a farci girare l' emulatore ps2 è una noce ci ho gia provato per un amico con un Terminator Asus e p4 3.20 northwood.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...