Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

ti serve un dissi. di quelli a heatpipe, molte marche ne montavano anche nei preassemblati.

Vieni a prenderti quella mobo con l' 865g, che mi sta tra le scatole a casa.Te la regalo ma vieni a prenderla.Ci sono anche gli hdd che mi hai chiesto.

 

ho avuto un po' di cambiamenti, ho sempre la tua mobo bella pronta ma e' meglio se ci sentiamo un attimo

 

gli hd tienili da parte, arrivo appena possibile :)

 

che utilita' ha una mobo at per cpu recenti? suppongo usi industriali...

Link to comment
Share on other sites



Ok grazie a tutti per le info molto dettagliate! :)

Non sapevo proprio che si vendessero on-line anche questi chip così vecchi :AAAAH:però credo che ormai abbiano quasi tutti le pile interne scariche, siccome non si producono più nuovi da parecchi anni.

La soluzione migliore sarebbe quindi modificare i pin interni del chip e collegarli ad una batteria esterna in parallelo...

Ma poi come si fa a sapere dove sono i pin dell'alimentazione all'interno del chip? :cheazz:

 

Comunque a breve metterò delle foto della scheda... ;)

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

ho avuto un po' di cambiamenti, ho sempre la tua mobo bella pronta ma e' meglio se ci sentiamo un attimo

 

gli hd tienili da parte, arrivo appena possibile :)

 

che utilita' ha una mobo at per cpu recenti? suppongo usi industriali...

:leggi:L'utilità è relativa a cosa si ha già. Supponiamo che ci sia un ufficio con 10 PC AT:nonno: (varie CPU:sbav:), il budget per aggiornarli equivale a 1000 (che più o meno equivale ad un PC nuovo), se 10 schede P4-AT es. le hai con 10X75=750, il rimanente budget lo usi per CPU+RAM, quindi in conclusione: hai riutilizzato e velocizzato tutti i PC (e non devi smaltirli) spendendo molto meno.:n2mu:

Operazioni simili si facevano 20-15 anni fa, perché i PC costavano sia nuovi sia usati. Probabilmente se non avessi recuperato i miei vecchi PC, oggi non avrei una discreta collezione e avrei solo quello in firma.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie a tutti per le info molto dettagliate! :)

Non sapevo proprio che si vendessero on-line anche questi chip così vecchi :AAAAH:però credo che ormai abbiano quasi tutti le pile interne scariche, siccome non si producono più nuovi da parecchi anni.

La soluzione migliore sarebbe quindi modificare i pin interni del chip e collegarli ad una batteria esterna in parallelo...

Ma poi come si fa a sapere dove sono i pin dell'alimentazione all'interno del chip? :cheazz:

 

Comunque a breve metterò delle foto della scheda... ;)

Non saprei se hanno le pile già scariche, oppure no?:boh:

Per la modifica è abbastanza semplice (anche se farla e più complicato), bisogna guardare attorno al chip se c'è spazio per manovrare con un utensile (alcuni usano una punta di trapano), individuare i pin è abbastanza semplice:

recondicionamento1.jpg

Rimuovere la plastica e la colla del coperchio (con l'utensile) fino a quando i PIN sono visibili, e saldarci i 2 fili da collegare alla batteria/e, infine trovare il modo di posizionare la nuova/e batteria/e :clapclap:

Il PIN 1 si trova segnato con un pallino o uno scalino semisferico.O0

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie a tutti per le info molto dettagliate! :)

Non sapevo proprio che si vendessero on-line anche questi chip così vecchi :AAAAH:però credo che ormai abbiano quasi tutti le pile interne scariche, siccome non si producono più nuovi da parecchi anni.

La soluzione migliore sarebbe quindi modificare i pin interni del chip e collegarli ad una batteria esterna in parallelo...

Ma poi come si fa a sapere dove sono i pin dell'alimentazione all'interno del chip? :cheazz:

 

Comunque a breve metterò delle foto della scheda... ;)

 

li producono ancora, sono utilizzati in controller industriali.

 

dopo tutto, la intel ha tolto dalla produzione i 486 solo da qualche anno, ed altre ditte li producono ancora. i chip vecchi hanno moltissimi usi, non a tutti serve un c2d :)

Link to comment
Share on other sites

Oggi stavo visionando alcune schede madri AT, pensavo che oltre il socket 370 non ci fosse nulla, ma sorpresa!:AAAAH: Ecco una Socket 478 della COMMATE Mod. P4VBO0

http://www.foreign-trade.com/showcase.cfm?c=commate&p=1911

 

Infatti è sorprendente... :AAAAH:

In pratica con una di queste schede potrei aggiornare il mio case baby-AT (dove adesso c'è il Pentium MMX) con una configurazione ancora utilizzabile per molte attività... :leggi:

Però secondo me con le CPU che dissipano molta energia come i Pentium 4 i case AT danno problemi di surrisccladamento, a meno che non siano particolarmente grandi, in quanto l'aria circola male all'interno... :cheazz:

 

 

A proposito...un po di tempo fa trovai in rete anche delle schede per socket 478/775 con slot ISA, credo sempre destinate ad usi industriali:

 

http://folk.uio.no/stephanf/MB-mit-ISA.html

 

Però queste sono in formato ATX

Link to comment
Share on other sites

Infatti è sorprendente... :AAAAH:

In pratica con una di queste schede potrei aggiornare il mio case baby-AT (dove adesso c'è il Pentium MMX) con una configurazione ancora utilizzabile per molte attività... :leggi:

Però secondo me con le CPU che dissipano molta energia come i Pentium 4 i case AT danno problemi di surrisccladamento, a meno che non siano particolarmente grandi, in quanto l'aria circola male all'interno... :cheazz:

 

 

A proposito...un po di tempo fa trovai in rete anche delle schede per socket 478/775 con slot ISA, credo sempre destinate ad usi industriali:

 

http://folk.uio.no/stephanf/MB-mit-ISA.html

 

Però queste sono in formato ATX

Sicuramente chi ha un case Full Tower non ha problemi di alcun genere???, nei MiniTower invece possono esserci problemi di interferenza tra drive FD+HD e RAM, e con gli alimentatori AT da 200W (credo siano pochi per un P4:muro:).

Interessanti le schede con slot ISA, nei PC Domestici erano spariti già dai SKT370 e SKT462, alcune hanno persino i SKT CPU per portatili!, Una persino il SKT7 (chipset TX) che pensavo fosse sparito dalla circolazione oltre 15 anni fa. Magari c'è ancora chi fa le MB per i 486, ma se c'è qualcuno che vuole divertirsi con il fai da te, può assemblare pezzo per pezzo una MB 8088::coolsmiley:

http://www.mtmscientific.com/pc-retro.html

Anche se a quel prezzo:D potrei comprare alcuni PC usati...

Link to comment
Share on other sites

Ne ho avute due sole configurazioni desktop in 15 anni che uso calcolatori di questo tipo. Il pentium III da 500 Mhz peraltro buttato di recente su pressione dei miei e, superficialmente, l'ho buttato via molto stupidamente. Dovevo solo risaldare il sistema di fissaggio pile all'interno del portapile. Per il resto, si avviava a primo colpo, ma non avevo un hard disk apposito. In origine, 64 mb di Ram, poi, 128 a seguito di un problema della scheda elettronica (Corsair se non erro).

Hard disk da 13 Gb. Scheda video integrata da 8 mb.

Mi è dispiaciuto ricordarmene.

 

La seconda, Amd su mobo Asrock difettata altrimenti lo userei ancora. Hard disk da 80 gb, Ram 512 gb.

Link to comment
Share on other sites

ho avuto un po' di cambiamenti, ho sempre la tua mobo bella pronta ma e' meglio se ci sentiamo un attimo

 

gli hd tienili da parte, arrivo appena possibile :)

 

che utilita' ha una mobo at per cpu recenti? suppongo usi industriali...

Una nuova mobo è piu affidabile e puoi fare il multiboot. Ho venduto delle mobo con slot isa a gente che ha macchine industriali dove l' equivalente pci dellla scheda controller costa 2/3000 euro. :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Ne ho avute due sole configurazioni desktop in 15 anni che uso calcolatori di questo tipo. Il pentium III da 500 Mhz peraltro buttato di recente su pressione dei miei e, superficialmente, l'ho buttato via molto stupidamente. Dovevo solo risaldare il sistema di fissaggio pile all'interno del portapile. Per il resto, si avviava a primo colpo, ma non avevo un hard disk apposito. In origine, 64 mb di Ram, poi, 128 a seguito di un problema della scheda elettronica (Corsair se non erro).

Hard disk da 13 Gb. Scheda video integrata da 8 mb.

Mi è dispiaciuto ricordarmene.

 

La seconda, Amd su mobo Asrock difettata altrimenti lo userei ancora. Hard disk da 80 gb, Ram 512 gb.

Cambiali la mobo, penso sia socket A/754/939 costano non molto sopratutto su un sito come questo di clockers sfegatati.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

e' un po' che non mi faccio vivo. allora: ho preso la varicella, ora mi e' circa passata e sono tornato a padova. sto tentando di rimettere in piedi un portatile basato su via c7 con un windows 7 che non vuole collaborare minimamente. nota di colore, il processore: in confronto pure l'atom 270, che ho odiato e stramaledetto in tutti i modi, e' veloce. peccato, perche' forse come potenza del video integrato sarebbe un pelo avanti la piattaforma via (che dovrebbe essere dx 9 davvero, e non "azzoppata" come la odiosa gma 950 che emula i vertex shader)

 

darkmercury, penso che noi dobbiamo sentirci :)

 

edit: mi e' pure circa morto e risorto il cellulare (un mitico e5, resuscitato a bestemmie con un firmware russo), per cui non chiedetemi whatsapp e affini, sto aspettando che mi arrivi qualcosa di piu' recente ma ci mettera' un mese.

Link to comment
Share on other sites

e' un po' che non mi faccio vivo. allora: ho preso la varicella, ora mi e' circa passata e sono tornato a padova. sto tentando di rimettere in piedi un portatile basato su via c7 con un windows 7 che non vuole collaborare minimamente. nota di colore, il processore: in confronto pure l'atom 270, che ho odiato e stramaledetto in tutti i modi, e' veloce. peccato, perche' forse come potenza del video integrato sarebbe un pelo avanti la piattaforma via (che dovrebbe essere dx 9 davvero, e non "azzoppata" come la odiosa gma 950 che emula i vertex shader)

 

darkmercury, penso che noi dobbiamo sentirci :)

 

edit: mi e' pure circa morto e risorto il cellulare (un mitico e5, resuscitato a bestemmie con un firmware russo), per cui non chiedetemi whatsapp e affini, sto aspettando che mi arrivi qualcosa di piu' recente ma ci mettera' un mese.

 

Ciao Walter, mi fa piacere che ti stai ristabilendo dalla malattia O0

Ma come hai fatto a prendere la varicella?? Ero convinto che fosse un'infezione tipica dell'infanzia :cheazz:

 

Comunque il VIA C7 per portatili (C7-M) è una CPU decisamente scarsa, infatti per esempio la versione a 1.6 Ghz raggiunge in Passmark un punteggio di appena 188 punti: :leggi:

 

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=VIA+C7-M+1600MHz&id=1415

 

più o meno a livello di un Pentium III 1 ghz, quindi Windows 7 andrà come un chiodo! :AAAAH:

 

Il mio P4 HT 3.4 Ghz, anche se più vecchio del VIA C7, sta intorno ai 400 punti in quel benchmark, cioè più del doppio :AAAAH:

 

Secondo me su quel notebook faresti meglio ad installare il buon vecchio XP! :)

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

e' un po' che non mi faccio vivo. allora: ho preso la varicella, ora mi e' circa passata e sono tornato a padova. sto tentando di rimettere in piedi un portatile basato su via c7 con un windows 7 che non vuole collaborare minimamente. nota di colore, il processore: in confronto pure l'atom 270, che ho odiato e stramaledetto in tutti i modi, e' veloce. peccato, perche' forse come potenza del video integrato sarebbe un pelo avanti la piattaforma via (che dovrebbe essere dx 9 davvero, e non "azzoppata" come la odiosa gma 950 che emula i vertex shader)

 

darkmercury, penso che noi dobbiamo sentirci :)

 

edit: mi e' pure circa morto e risorto il cellulare (un mitico e5, resuscitato a bestemmie con un firmware russo), per cui non chiedetemi whatsapp e affini, sto aspettando che mi arrivi qualcosa di piu' recente ma ci mettera' un mese.

Un nokia E5 con tastiera estesa, come quello che uso come muletto?:)

Si quando sei disponibile ci vediamo. Rimettiti bene .

Link to comment
Share on other sites

si, proprio quello. e' un telefono secondo me sottovalutato, se solo avesse avuto un pelo di memoria interna in piu' e moduli gps e fotocamera un pelo piu' decenti sarebbe stato perfetto. infatti non so se lo lascero' a mio fratello o se prendero' una terza sim per continuare a usarlo.

 

non ci vorra' molto, almeno spero, voglio essere ottimista :)

Link to comment
Share on other sites

Eh no caro si prende a tutte l'età se non fatta ;-P

Anche 2 volte nella vita e ai più sfortunati si trasforma in qualcosa di peggio che li accompagna per tutta la vita.:AAAAH:

 

Il nokia E5 è uno di quei modelli che con più attenzione sarebbe potuto essere un anti BB, anche se da possessore di BB9000 posso dire che l' organizzazione e interattivita della Mora è superiore alla versatilità del nokia. Ho anche un 9380 con B-os7 però la mancanza di tastiera estesa lo rende meno agibile rispetto al 9000.

Link to comment
Share on other sites

Anche 2 volte nella vita e ai più sfortunati si trasforma in qualcosa di peggio che li accompagna per tutta la vita.:AAAAH:

 

Il nokia E5 è uno di quei modelli che con più attenzione sarebbe potuto essere un anti BB, anche se da possessore di BB9000 posso dire che l' organizzazione e interattivita della Mora è superiore alla versatilità del nokia. Ho anche un 9380 con B-os7 però la mancanza di tastiera estesa lo rende meno agibile rispetto al 9000.

erpes zoster, erpes comune

poco simpatico

Link to comment
Share on other sites

Anche 2 volte nella vita e ai più sfortunati si trasforma in qualcosa di peggio che li accompagna per tutta la vita.:AAAAH:

 

Il nokia E5 è uno di quei modelli che con più attenzione sarebbe potuto essere un anti BB, anche se da possessore di BB9000 posso dire che l' organizzazione e interattivita della Mora è superiore alla versatilità del nokia. Ho anche un 9380 con B-os7 però la mancanza di tastiera estesa lo rende meno agibile rispetto al 9000.

 

non ho mai provato un bb, lo avevano dei miei amici e all'epoca mi dicevano che come comodita' e funzionalita' erano stupendi. ed erano maledettamente solidi.

 

anche il mio e5 ha vocazioni da telefono aziendale (lettore pdf, minioffice compatibile con i file docx xlsx e pptx, gestore di archivi zip ed altre funzionalita' avanzate), pero' era castrato da altri aspetti, es il browser nokia che faceva schifo e lo schermetto micro. come navigatore, a parte le mappe vecchissime e il fatto che ci mette una vita (anche un'ora senza agps e rete) a fare il fix della posizione, lo trovo invece molto buono.

 

una cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca: venendo da un semplice 3500, mancavano molte delle piccole utilita' che nokia metteva sui suoi candybar. conto alla rovescia (che uso moltissimo), cronometro ed i classici giochetti per svaccarsi tipo snake :P questo e' uno dei motivi per cui terro' fino a che resistera' il 2710c che ho come secondo cellulare.

 

erpes zoster, erpes comune

poco simpatico

 

ok, mi viene voglia di chiudermi in un frigorifero sine die :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

grazie walter sampei per avermi segnalato questo forum! ;)

Appena avrò tempo di fare due foto, vi mostrerò la mia collezione di CPU vecchie (colleziono principalmente le goldcap, tipo pentium, k5, cyrix 6x86, ma tengo anche le versioni totalmente in ceramica :) e anche quelle più recenti :D:D figurarsi se butto una CPU), oltre ad un sacco di vecchio hw di cui sono in possesso (Ram 30 e 72 pin, un paio di memorie cache che si usavano su slot appositi ai tempi dei pentium senza cache, HD da qualche centinaio di MB).

 

ho preso la varicella

azz,.. rimettiti in forma! Ma la varicella varicella (vescicole e prurito su tutto il corpo) o il fuoco di sant'antonio (vescicole localizzate a distribuzione metamerica con bruciore intenso)?

Herpes zoster e herpes simplex ( o comune) non sono la stessa cosa: lo zoster da, appena contagiati, la malattia conosciuta come varicella... poi rimane latente nel sistema nervoso e alla riattivazione successiva da la malattia conosciuta come fuoco di sant'antonio.

L'herpes simplex da il classico herpes labiale o genitale (solo in casi particolari colpisce altre zone cutanee), anch'esso rimane latente nel sistema nervoso; però i due "ceppi", oltre a presentarsi diversamente, hanno trofismo diverso: lo zoster predilige i gangli paravertebrali (ecco perchè il fuoco di sant'antonio colpisce spesso il torace/addome), il simplex il ganglio di gasser (ecco perchè colpisce le labbra) o i gangli del pudendo (in questo caso avremo l'herpes genitale).

Scusate l'intromissione (walter sampei) e la spiegazione un po' lunga (tutti gli altri) e probabilmente "poco piacevole", ma questo è il mio principale campo lavorativo... :D:D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

grazie walter sampei per avermi segnalato questo forum! ;)

Appena avrò tempo di fare due foto, vi mostrerò la mia collezione di CPU vecchie (colleziono principalmente le goldcap, tipo pentium, k5, cyrix 6x86, ma tengo anche le versioni totalmente in ceramica :) e anche quelle più recenti :D:D figurarsi se butto una CPU), oltre ad un sacco di vecchio hw di cui sono in possesso (Ram 30 e 72 pin, un paio di memorie cache che si usavano su slot appositi ai tempi dei pentium senza cache, HD da qualche centinaio di MB).

 

 

azz,.. rimettiti in forma! Ma la varicella varicella (vescicole e prurito su tutto il corpo) o il fuoco di sant'antonio (vescicole localizzate a distribuzione metamerica con bruciore intenso)?

Herpes zoster e herpes simplex ( o comune) non sono la stessa cosa: lo zoster da, appena contagiati, la malattia conosciuta come varicella... poi rimane latente nel sistema nervoso e alla riattivazione successiva da la malattia conosciuta come fuoco di sant'antonio.

L'herpes simplex da il classico herpes labiale o genitale (solo in casi particolari colpisce altre zone cutanee), anch'esso rimane latente nel sistema nervoso; però i due "ceppi", oltre a presentarsi diversamente, hanno trofismo diverso: lo zoster predilige i gangli paravertebrali (ecco perchè il fuoco di sant'antonio colpisce spesso il torace/addome), il simplex il ganglio di gasser (ecco perchè colpisce le labbra) o i gangli del pudendo (in questo caso avremo l'herpes genitale).

Scusate l'intromissione (walter sampei) e la spiegazione un po' lunga (tutti gli altri) e probabilmente "poco piacevole", ma questo è il mio principale campo lavorativo... :D:D

Benvenuto Fantantony, il club dei retromaniaci( mmh...retroappassionati :2funny:) si allarga, anch'io colleziono i goldcap e ne ho varie, hai anche cache su slot però le mobo sono più difficili da reperire o almeno funzionanti.

Forse tra qualchè settimana avro del nuovo retro materiale molto old ho intravisto anche un paio di case server Pentium/486.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Fantantony, il club dei retromaniaci( mmh...retroappassionati :2funny:) si allarga, anch'io colleziono i goldcap e ne ho varie, hai anche cache su slot però le mobo sono più difficili da reperire o almeno funzionanti.

Forse tra qualchè settimana avro del nuovo retro materiale molto old ho intravisto anche un paio di case server Pentium/486.

 

Grazie per il benvenuto :)

fino ad un annetto fa, avevo un Compaq Presario 4506 (mi pare) con Pentium MMX e cache su slot (HD da 3GB, era un Quantum Bigfoot da 5.25":D), il tutto perfettamente funzionante :)

Ma poi l'ho venduto...:fiufiu::uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

grazie walter sampei per avermi segnalato questo forum! ;)

Appena avrò tempo di fare due foto, vi mostrerò la mia collezione di CPU vecchie (colleziono principalmente le goldcap, tipo pentium, k5, cyrix 6x86, ma tengo anche le versioni totalmente in ceramica :) e anche quelle più recenti :D:D figurarsi se butto una CPU), oltre ad un sacco di vecchio hw di cui sono in possesso (Ram 30 e 72 pin, un paio di memorie cache che si usavano su slot appositi ai tempi dei pentium senza cache, HD da qualche centinaio di MB).

 

 

azz,.. rimettiti in forma! Ma la varicella varicella (vescicole e prurito su tutto il corpo) o il fuoco di sant'antonio (vescicole localizzate a distribuzione metamerica con bruciore intenso)?

Herpes zoster e herpes simplex ( o comune) non sono la stessa cosa: lo zoster da, appena contagiati, la malattia conosciuta come varicella... poi rimane latente nel sistema nervoso e alla riattivazione successiva da la malattia conosciuta come fuoco di sant'antonio.

L'herpes simplex da il classico herpes labiale o genitale (solo in casi particolari colpisce altre zone cutanee), anch'esso rimane latente nel sistema nervoso; però i due "ceppi", oltre a presentarsi diversamente, hanno trofismo diverso: lo zoster predilige i gangli paravertebrali (ecco perchè il fuoco di sant'antonio colpisce spesso il torace/addome), il simplex il ganglio di gasser (ecco perchè colpisce le labbra) o i gangli del pudendo (in questo caso avremo l'herpes genitale).

Scusate l'intromissione (walter sampei) e la spiegazione un po' lunga (tutti gli altri) e probabilmente "poco piacevole", ma questo è il mio principale campo lavorativo... :D:D

 

a quanto pare varicella varicella, almeno dai sintomi che descrivi, ma siamo un po' ot :) se vuoi ne parliamo in privato

 

benvenuto di qua :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...