Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Ciao e benvenuto in questo thread sui retro-PC! :)

Negli anni scorsi ti ho visto su diversi forum di hardware/overclock, quindi sicuramente potrai apportare un prezioso contributo alla discussione O0

 

Comunque l'ultima scheda in foto sicuramente è la Asus Striker II Formula:

 

https://www.asus.com/Motherboards/Striker_II_Formula/

 

Il dissipatore per la CPU forse è uno Scythe, anche se non riesco a capire bene il modello preciso... :ciao:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites



cyrix e' un brutto esempio. ai tempi del 386 avevano una fpu (387) mostruosa, meglio della intel. si sono seduti sugli allori e l'hanno riciclata per millemila anni, mentre intel ha continuato a migliorare la sua. quindi, al tempo dei primi pentium, mentre intel si era riportata avanti, loro si fidavano ciecamente della loro che invece era ormai sorpassata di brutto.

 

il peggio a livello di fpu IMHO erano i primi via c3, in cui la fpu andava a meta' della frequenza della cpu. errore immane. in compenso il p4 era in grado di eseguire una operazione alu ogni 0.5 cicli di clock (quindi o la fpu andava al doppio della frequenza del core, oppure c'erano due unita' parallelate, ora non ricordo)

 

http://faculty.wiu.edu/D-Devolder/P4/technical.html

In effetti è così il 387 FPU andava meglio di quello Intel. Probabilmente quella FPU rimase tale e quale per tutte le generazioni di CPU successive. L'FPU di Intel fece la differenza dal Pentium, probabilmente per le migliori capacità di pipelining dell'FPU, tradotto 1 istruzione per ciclo di clock contro le 2 necessarie dalle FPU della concorrenza, oppure semplificando ancora va al doppio del clock.

Il VIA C3 inizialmente era l'MII adattato al SKT370 (Infatti si chiamava CYRIX III), e proprio questo passaggio ne penalizza ancora di più le prestazioni, sulle MB SKT370 non c'è la cache L2 e non fu integrata nella CPU (come fecero con il Celeron), poi fecero il VIA C3 con l'IDT WINChip3:crazy2: e qui forse le prestazioni della FPU erano ancora più scarse.

Link to comment
Share on other sites

Ecco il DLC:

Case Minitower AT

Alimentatore AT 200W

CPU Cyrix 486DLC 40MHz

FPU IIT 4C87DLC-40

MB EliteGroup FX-3000 UL-486 V1.0

Cache L2 128KB

BIOS AMI del 09-21-92

Chipset UMC

RAM 8MB totali 1MBx8 30Pin

HDD IDE 3,5" Fujitsu mod. 2613 135MB

FDD 3,5" 1,44MB

Controller ISA I/O

Scheda Video ISA Raltek 512KB espandibili a 1MB

Scheda Audio ISA

Tastiera AT e Mouse Seriale

MS-DOS 6.22 IT + Windows per Workgroup 3.11 IT

 

La MotherBoard come si vede dalla foto può montare anche CPU 486, era quindi possibile upgradare il PC cambiando la sola CPU.O0

Elite_Group_FX3000.jpg

Link to comment
Share on other sites

In effetti è così il 387 FPU andava meglio di quello Intel. Probabilmente quella FPU rimase tale e quale per tutte le generazioni di CPU successive. L'FPU di Intel fece la differenza dal Pentium, probabilmente per le migliori capacità di pipelining dell'FPU, tradotto 1 istruzione per ciclo di clock contro le 2 necessarie dalle FPU della concorrenza, oppure semplificando ancora va al doppio del clock.

Il VIA C3 inizialmente era l'MII adattato al SKT370 (Infatti si chiamava CYRIX III), e proprio questo passaggio ne penalizza ancora di più le prestazioni, sulle MB SKT370 non c'è la cache L2 e non fu integrata nella CPU (come fecero con il Celeron), poi fecero il VIA C3 con l'IDT WINChip3:crazy2: e qui forse le prestazioni della FPU erano ancora più scarse.

 

a parte intel, quasi tutti in quel periodo hanno fatto lo stesso errore. anche amd non ha puntato molto sulla fpu col k5 e k6. il punto e' che in quel periodo molti si aspettavano che il grosso del carico di lavoro sarebbe stato di tipo integer, per cui riciclavano fpu progettate nel medioevo per dedicare piu' risorse alla parte integer. peccato che con la diffusione della grafica 3d e di altri utilizzi in cui servivano le prestazioni in virgola mobile, si sono trovati ad aver cannato in pieno la previsione.

 

amd all'epoca ha cercato di rimediare con le 3dnow, che in effetti dove impiegate aiutavano un po' (e se non erro sono state implementate anche in alcuni chip via). intel da parte sua ha insistito sulle mmx, che pero' avevano dei limiti di progettazione (o usi l'unita' mmx o la fpu ma non entrambe insieme, e i programmi devono essere appositamente compilati per supportarle).

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto in questo thread sui retro-PC! :)

Negli anni scorsi ti ho visto su diversi forum di hardware/overclock, quindi sicuramente potrai apportare un prezioso contributo alla discussione O0

 

Comunque l'ultima scheda in foto sicuramente è la Asus Striker II Formula:

 

https://www.asus.com/Motherboards/Striker_II_Formula/

 

Il dissipatore per la CPU forse è uno Scythe, anche se non riesco a capire bene il modello preciso... :ciao:

Grazie del benvenuto, appena posso metterò qualche mia considerazione personale... Oggi sono uno dei quattro capitani che rappresentano il team di questo forum e di HwOverdrive... Team che poi ha modificato il nome in XtremeOverdrive.... Oggi faccio overclock solo in due piattaforme, 1366 e Am3+... ;)

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

a parte intel, quasi tutti in quel periodo hanno fatto lo stesso errore. anche amd non ha puntato molto sulla fpu col k5 e k6. il punto e' che in quel periodo molti si aspettavano che il grosso del carico di lavoro sarebbe stato di tipo integer, per cui riciclavano fpu progettate nel medioevo per dedicare piu' risorse alla parte integer. peccato che con la diffusione della grafica 3d e di altri utilizzi in cui servivano le prestazioni in virgola mobile, si sono trovati ad aver cannato in pieno la previsione.

 

amd all'epoca ha cercato di rimediare con le 3dnow, che in effetti dove impiegate aiutavano un po' (e se non erro sono state implementate anche in alcuni chip via). intel da parte sua ha insistito sulle mmx, che pero' avevano dei limiti di progettazione (o usi l'unita' mmx o la fpu ma non entrambe insieme, e i programmi devono essere appositamente compilati per supportarle).

Si in effetti è stato così, per AMD posso dire che all'inizio facevano solo cloni con frequenze massime più alte di quelle Intel, e infine un 486 portato a ben 133MHz.:AAAAH:

Quando abbandonarono i cloni fecero il K5:ave:, che era molto efficiente con gli interi, peccato che l'FPU non era altrettanto efficiente, poi per recuperare il tempo perso abbandonarono lo sviluppo per il K6, che era un progetto acquisito da Nexgen.

Il 3DNow! fu la risposta all'MMX, ma solo pochi software predisposti ne traevano vantaggio dalla presenza, mentre la maggior parte no.

Come prestazioni si rifecero con il successivo ATHLON (sul PIII), ma non so se a livello di FPU Intel sia comunque migliore?

Link to comment
Share on other sites

Grazie del benvenuto, appena posso metterò qualche mia considerazione personale... Oggi sono uno dei quattro capitani che rappresentano il team di questo forum e di HwOverdrive... Team che poi ha modificato il nome in XtremeOverdrive.... Oggi faccio overclock solo in due piattaforme, 1366 e Am3+... ;)

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

 

 

Anch'io sono su hwbot nel vostro team di overclock...mi aveva invitato gigioracing! :)

Qualche mese fa ho fatto il nuovo record della squadra al SuperPI 1M con il Pentium 4 3.40E in firma overcloccato a 4216 Mhz (11° posto nella classifica generale):

 

http://hwbot.org/submission/3216518_gaetano_della_corte_superpi___1m_pentium_4_3.4ghz_(prescott)_33sec_578ms

 

Poi magari pubblicherò degli screen più dettagliati a riguardo :ciao:

 

 

 

 

[...] Come prestazioni si rifecero con il successivo ATHLON (sul PIII), ma non so se a livello di FPU Intel sia comunque migliore?

 

Esatto....nell'Athlon Classic (su slot A) la FPU fu completamente riprogettata e questa volta era molto più prestante dando filo da torcere anche a quella del PIII

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono su hwbot nel vostro team di overclock...mi aveva invitato gigioracing! :)

Qualche mese fa ho fatto il nuovo record della squadra al SuperPI 1M con il Pentium 4 3.40E in firma overcloccato a 4216 Mhz (11° posto nella classifica generale):

 

http://hwbot.org/submission/3216518_gaetano_della_corte_superpi___1m_pentium_4_3.4ghz_(prescott)_33sec_578ms

 

Poi magari pubblicherò degli screen più dettagliati a riguardo :ciao:

 

 

 

 

 

 

Esatto....nell'Athlon Classic (su slot A) la FPU fu completamente riprogettata e questa volta era molto più prestante dando filo da torcere anche a quella del PIII

Si l'Athlon fece molto bene e in parecchi lo preferirono al PIII, mentre il precedente K6-III non riuscì a fare altrettanto.

Nella mia collezione di PC mi manca l'Athlon:ave: su socket A, magari ne rimedio uno in futuro:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

ne ho uno non funzionante, promesso a dark(green)mercury. penso che il processore vada, credo siano morte la mobo (compaq, peccato perche' era molto completa) e la scheda video (3dfx)

 

Ormai sono diventati abbastanza rari specie le MB, non come il Pentium Pro però.

Del Pentium Pro ho una MB guasta:angel: (più CPU da 200/256), la conservo perché un giorno ne tenterò la riparazione.

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico ha utilizzato un Athlon slot A da 600 Mhz su scheda Gigabyte GA-7IX (una vera roccia O0) e 512 Mb di RAM fin verso il 2010-2011.

Negli ultimi tempi aveva fatto anche un upgrade alla scheda video passando dall'originaria Matrox G400 ad una ATI Radeon 9250 AGP; il computer all'epoca era ancora discretamente usabile per internet/office e mi ricordo che con Adobe Flash Player 10 si vedevano in maniera fluida anche i video in sreaming a 144p!

Link to comment
Share on other sites

beh, con i p3 qualcosina si fa ancora a bassa risoluzione su youtube.

 

da quando sono passati a webm e' una bella legnata pero'...

 

Si infatti...il codec WebM VP9 è super-compresso e mette in seria difficoltà anche il mio P4 HT 3.40E; per fortuna si può installare l'estensione h264ify (disponibile per Chrome e Firefox) che forza il server a mandare il video nel vecchio codec meno compresso H.264, guadagnando così 1-2 fps. O0

 

A proposito di vecchi PC....l'anno scorso feci un test su YouTube con il Pentium 166 Mhz :asd: utilizzando Opera 11 e installandoci la versione 10.2 del Flash Player.

Nella maggior parte dei video a 144p (in finestra) il plug-in non partiva neanche, mentre quelle poche volte che riusciva a farlo, veniva riprodotto 1 frame ogni 2-3 secondi :AAAAH: cioè circa 0.4 fps; con l'overclock a 225 Mhz si riusciva ad arrivare quasi a 1 fps....

Ovviamente sempre CPU fissa al 100%

In pratica sembrava una presentazione in slide...più che un video :cheazz:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

all'epoca con il p100 (non mmx) di una mia amica avevo provato ad inviare in riproduzione un divx non troppo pesante. con le ffdshow arrivava a 3.20 fps circa.

 

da notare come il p2 233 di suo moroso, penso anche grazie alle mmx, arrivasse ben sopra, credo addirittura sui 10 fps.

 

il mio k6-2 500 del presarietto era la disperazione. quelli a bassissimo bitrate giravano. quelli ad alto bitrate perdevano frames (nonostante ffdshow). ho provato a riprodurre dei video da dvd sfruttando i codec cyberlink e il lettore dvd di windows. una disperazione. dimezzando il framerate il consumo cpu, senza audio, stava sull'80-90%. cioe', senza audio, sarebbe servito un ipotetico k6-2 a 800 o 900 mhz per vedere fluidamente i dvd, dato che il chip video integrato non faceva nulla di nulla.

Link to comment
Share on other sites

all'epoca con il p100 (non mmx) di una mia amica avevo provato ad inviare in riproduzione un divx non troppo pesante. con le ffdshow arrivava a 3.20 fps circa.

 

da notare come il p2 233 di suo moroso, penso anche grazie alle mmx, arrivasse ben sopra, credo addirittura sui 10 fps.

 

il mio k6-2 500 del presarietto era la disperazione. quelli a bassissimo bitrate giravano. quelli ad alto bitrate perdevano frames (nonostante ffdshow). ho provato a riprodurre dei video da dvd sfruttando i codec cyberlink e il lettore dvd di windows. una disperazione. dimezzando il framerate il consumo cpu, senza audio, stava sull'80-90%. cioe', senza audio, sarebbe servito un ipotetico k6-2 a 800 o 900 mhz per vedere fluidamente i dvd, dato che il chip video integrato non faceva nulla di nulla.

A proposito di AMD K6, ovviamente ho diversi PC con quella CPU, uno tra questi è il seguente:

AMD K6-III 400 @overcloccabile a 450 con dissipatore e ventola; MB AT Tyan S1590 Trinity100 jumper vcore 8PIN; switching V.R. Cherry CS5151; chipset VIA MVP N.B. VT82C598MVP e S.B. VT82C586B; Slot 1AGP 4PCI 4ISA; RAM on-board 128MB PC133 CL3 Hynix; scheda video AGP TNT2 M64 32MB; scheda audio ISA Yamaha OPL; HDD Maxtor D540X-4D 5400rpm UATA100 40GB; FDD ALPS 3,5" 1,44MB; Porte 2seriali 1parallela 1PS/2; Sistema operativo WIN98SE IT.

immagini del PC sul banco:

WP_20151029_08_45_47_Pro.jpgWP_20151029_08_40_56_Pro.jpgWP_20151029_16_57_34_Pro.jpg

qui con una voodoo2 installata:

WP_20151029_16_54_46_Pro.jpgWP_20151029_16_53_26_Pro.jpg

:leggi:Purtroppo il PC manifesta instabilità e non riesce a completare il SuperPI 1MB, neanche a frequenza standard (400MHz), credo comunque che l'instabilità potrebbe essere un problema di driver (dovuto al chipset VIA), perché anche altre MB SS7 con chipset VIA o manifestano instabilità oppure girano con lentezza:briai:.

Link to comment
Share on other sites

diro' una cosa, fpu a parte il k6-2 e 3 erano un buon progetto.

 

all'epoca in molti si chiedevano se intel avrebbe implementato le 3dnow sui suoi processori. ha preferito creare le sse, con relativi vantaggi e svantaggi.

Secondo me anche il K5 (sempre fpu a parte) poteva avere successo, purtroppo sia il K6-2 che il K6-III avevano un'altro difetto mancavano del supporto biprocessore, si rimediò solo con :coolsmiley:l'Athlon MP (che era un normalissimo Athlon con uno switch chiuso).

Intel creò le SSE probabilmente apposta per non mettere il 3DNow! nei suoi processori, in passato fece causa sia ad AMD che a Cyrix, quindi l'ultima cosa che voleva era integrare qualcosa dei concorrenti nelle proprie CPU.

Link to comment
Share on other sites

all'epoca con il p100 (non mmx) di una mia amica avevo provato ad inviare in riproduzione un divx non troppo pesante. con le ffdshow arrivava a 3.20 fps circa.

 

da notare come il p2 233 di suo moroso, penso anche grazie alle mmx, arrivasse ben sopra, credo addirittura sui 10 fps.

 

il mio k6-2 500 del presarietto era la disperazione. quelli a bassissimo bitrate giravano. quelli ad alto bitrate perdevano frames (nonostante ffdshow). ho provato a riprodurre dei video da dvd sfruttando i codec cyberlink e il lettore dvd di windows. una disperazione. dimezzando il framerate il consumo cpu, senza audio, stava sull'80-90%. cioe', senza audio, sarebbe servito un ipotetico k6-2 a 800 o 900 mhz per vedere fluidamente i dvd, dato che il chip video integrato non faceva nulla di nulla.

 

Si, la riproduzione di video off-line richiede molte meno risorse hardware rispetto allo streaming internet e infatti anche con i Pentium MMX si potrebbe fare ancora qualcosa; per esempio...sul mio P166 si vedono bene i video MPEG anche a tutto schermo (fino alla risoluzione di 240p/360p) in quanto la S3 Trio64 già ne supportava l'accelerazione hardware. :)

Negli anni scorsi diversi DVD e divX li ho convertiti in MPEG per poterli vedere su questo PC...

 

Invece per i video decodificati solo dalla CPU le prestazioni sono ovviamente molto più scarse; per esempio gli MP4 H.264@30 fps girati con il cell si vedono bene in finestra solo a 144p, mentre a 240p il framerate già scende intorno ai 12 fps e vanno abbastanza a scatti; quelli a 480p poi sono proprio inguardabili con circa 1.5-2 fps e spesso si bloccano completamente.

Link to comment
Share on other sites

A proposito di AMD K6, ovviamente ho diversi PC con quella CPU, uno tra questi è il seguente:

AMD K6-III 400 @overcloccabile a 450 con dissipatore e ventola; MB AT Tyan S1590 Trinity100 jumper vcore 8PIN; switching V.R. Cherry CS5151; chipset VIA MVP N.B. VT82C598MVP e S.B. VT82C586B; Slot 1AGP 4PCI 4ISA; RAM on-board 128MB PC133 CL3 Hynix; scheda video AGP TNT2 M64 32MB; scheda audio ISA Yamaha OPL; HDD Maxtor D540X-4D 5400rpm UATA100 40GB; FDD ALPS 3,5" 1,44MB; Porte 2seriali 1parallela 1PS/2; Sistema operativo WIN98SE IT.

 

Quella è una grande scheda madre, forse addirittura la migliore per socket super 7! O0

Per certi versi infatti è anche superiore alla Asus P5A-B.

Su Hwupgrade si può trovare ancora la recensione del 1998:

 

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/345/motherboard-tyan-s1590s-trinity-100at_index.html

 

Ma riscalda molto il K6-2 400? Ho notato che hai messo il dissipatore Thermaltake Orb per socket A :AAAAH:

 

Comunque anch'io ho una scheda molto simile, la Tyan Titan Turbo S1572 (ATX), che però è solo socket 7:

 

http://www.tyan.com/archive/products/html/titanturboatx.html

 

Anche questa stranamente manifesta grossi problemi d'instabilità....forse ha dei difetti al chipset :cheazz:

 

Poi magari metterò qualche foto....

 

 

diro' una cosa, fpu a parte il k6-2 e 3 erano un buon progetto.

 

all'epoca in molti si chiedevano se intel avrebbe implementato le 3dnow sui suoi processori. ha preferito creare le sse, con relativi vantaggi e svantaggi.

 

Beh...nelle applicazioni da ufficio i K6-2/3 andavano alla grande anche perchè si faceva sentire l'effetto della cache L1 da 64 Kb, cioè doppia rispetto a quella dei Pentium.

Purtroppo le istruzioni 3dnow non furono molto sviluppate e poi appunto la FPU di per se era abbstanza scarsa...

 

Secondo me i K6 plus avrebbero potuto veramente sfondare sul mercato, siccome riscaldavano poco e si potevano overcloccare parecchio; però a quel punto l'AMD già si stava concentrando sull'uscita dell'Athlon Classic, per cui questi rimasero un prodotto di nicchia... :ciao:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Secondo me anche il K5 (sempre fpu a parte) poteva avere successo, purtroppo sia il K6-2 che il K6-III avevano un'altro difetto mancavano del supporto biprocessore, si rimediò solo con :coolsmiley:l'Athlon MP (che era un normalissimo Athlon con uno switch chiuso).

Intel creò le SSE probabilmente apposta per non mettere il 3DNow! nei suoi processori, in passato fece causa sia ad AMD che a Cyrix, quindi l'ultima cosa che voleva era integrare qualcosa dei concorrenti nelle proprie CPU.

 

c'e' da dire che per gran parte dell'utenza all'epoca non serviva a molto avere smp, dato il mancato supporto di dos e windows 9x e il costo elevato.

 

Si, la riproduzione di video off-line richiede molte meno risorse hardware rispetto allo streaming internet e infatti anche con i Pentium MMX si potrebbe fare ancora qualcosa; per esempio...sul mio P166 si vedono bene i video MPEG anche a tutto schermo (fino alla risoluzione di 240p/360p) in quanto la S3 Trio64 già ne supportava l'accelerazione hardware. :)

Negli anni scorsi diversi DVD e divX li ho convertiti in MPEG per poterli vedere su questo PC...

 

Invece per i video decodificati solo dalla CPU le prestazioni sono ovviamente molto più scarse; per esempio gli MP4 H.264@30 fps girati con il cell si vedono bene in finestra solo a 144p, mentre a 240p il framerate già scende intorno ai 12 fps e vanno abbastanza a scatti; quelli a 480p poi sono proprio inguardabili con circa 1.5-2 fps e spesso si bloccano completamente.

 

per forza, la virge accelera bene gli mpeg :)

 

le schede video non decodificano piu' in hardware gli mpeg da un pezzo, dato che per i processori attuali non ce n'e' bisogno.

 

Quella è una grande scheda madre, forse addirittura la migliore per socket super 7! O0

Per certi versi infatti è anche superiore alla Asus P5A-B.

Su Hwupgrade si può trovare ancora la recensione del 1998:

 

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/345/motherboard-tyan-s1590s-trinity-100at_index.html

 

Ma riscalda molto il K6-2 400? Ho notato che hai messo il dissipatore Thermaltake Orb per socket A :AAAAH:

 

Comunque anch'io ho una scheda molto simile, la Tyan Titan Turbo S1572 (ATX), che però è solo socket 7:

 

http://www.tyan.com/archive/products/html/titanturboatx.html

 

Anche questa stranamente manifesta grossi problemi d'instabilità....forse ha dei difetti al chipset :cheazz:

 

Poi magari metterò qualche foto....

 

 

 

 

Beh...nelle applicazioni da ufficio i K6-2/3 andavano alla grande anche perchè si faceva sentire l'effetto della cache L1 da 64 Kb, cioè doppia rispetto a quella dei Pentium.

Purtroppo le istruzioni 3dnow non furono molto sviluppate e poi appunto la FPU di per se era abbstanza scarsa...

 

Secondo me i K6 plus avrebbero potuto veramente sfondare sul mercato, siccome riscaldavano poco e si potevano overcloccare parecchio; però a quel punto l'AMD già si stava concentrando sull'uscita dell'Athlon Classic, per cui questi rimasero un prodotto di nicchia... :ciao:

 

infatti :) ha avuto discreto successo per i portatili e basta :)

Link to comment
Share on other sites

Quella è una grande scheda madre, forse addirittura la migliore per socket super 7! O0

Per certi versi infatti è anche superiore alla Asus P5A-B.

Su Hwupgrade si può trovare ancora la recensione del 1998:

 

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/345/motherboard-tyan-s1590s-trinity-100at_index.html

 

Ma riscalda molto il K6-2 400? Ho notato che hai messo il dissipatore Thermaltake Orb per socket A :AAAAH:

 

Comunque anch'io ho una scheda molto simile, la Tyan Titan Turbo S1572 (ATX), che però è solo socket 7:

 

http://www.tyan.com/archive/products/html/titanturboatx.html

 

Anche questa stranamente manifesta grossi problemi d'instabilità....forse ha dei difetti al chipset :cheazz:

 

Poi magari metterò qualche foto....

 

 

 

 

Beh...nelle applicazioni da ufficio i K6-2/3 andavano alla grande anche perchè si faceva sentire l'effetto della cache L1 da 64 Kb, cioè doppia rispetto a quella dei Pentium.

Purtroppo le istruzioni 3dnow non furono molto sviluppate e poi appunto la FPU di per se era abbstanza scarsa...

 

Secondo me i K6 plus avrebbero potuto veramente sfondare sul mercato, siccome riscaldavano poco e si potevano overcloccare parecchio; però a quel punto l'AMD già si stava concentrando sull'uscita dell'Athlon Classic, per cui questi rimasero un prodotto di nicchia... :ciao:

Si infatti ho scoperto di recente che il formato è Mini-AT, ed è sicuramente quella che ha la maggiore espandibilità rispetto ad altre schede AT. Ecco il link della Tyan: http://www.tyan.com/archive/products/html/trinity100at.html

L'ASUS P5A-B c'è l'ho rimarchiata Olidata, comunque a bordo c'è il K6-III 400 che andava a 450 a VCore default 2,4V, il dissi Orb era stato messo da chi l'aveva prima, io ho aggiunto la ventola sopra, come temp. a memoria mi pare siano basse ma non ricordo quanto siano.

Strano che la tua Titan Turbo sia instabile, di solito le schede con chipset i430TX vanno alla grande con qualsiasi CPU (anche i Cyrix), i problemi di solito sono legati alle limitazioni progettuali di quel chipset e sono diversi:

Mancanza AGP, FSB massimo 83MHz quindi al max 500MHz, RAM cacheable max 64MB, ecc....

Purtroppo non ho il CD originale con i driver VIA Bus Master IDE e AGP Gart Vxd, e da come ho capito bisogna seguire un certo ordine nell'installazione quando si installa W98 ecco se ne parla qui: http://www.tyan.com/archive/support/html/f_s1590.html

Da come ho capito ci sono parecchie incompatibilità tra schede video e chipset, alcune si risolvono con l'aggiornamento del BIOS, altre invece :cheazz:???

 

Per i k6+ probabilmente lo sviluppo venne interrotto perché con il socket7 si era arrivati quasi al limite, 6X per il multi e FSB100 (si poteva fare un FSB a 133???), per frequenze più alte occorreva salire con il multi, e credo che un k6-2 500 possa funzionare a FSB 66 e multi 7,5X:perfido: se non lo fa è perché la MB non lo permette (IMHO).

Link to comment
Share on other sites

[...] Strano che la tua Titan Turbo sia instabile, di solito le schede con chipset i430TX vanno alla grande con qualsiasi CPU (anche i Cyrix), i problemi di solito sono legati alle limitazioni progettuali di quel chipset e sono diversi:

Mancanza AGP, FSB massimo 83MHz quindi al max 500MHz, RAM cacheable max 64MB, ecc....

 

Mah non saprei...

Questa Tyan socket 7 la comprai usata nel 2008 sul noto sito di aste on-line per pochi euro, anche sapendo che era ATX quindi incompatibile con il mio case baby-AT.

Decisi di prenderla perchè appunto era una Tyan :) e poi veniva venduta insieme alla CPU (un altro P166 MMX), dissipatore con ventola e addirittura 6 moduli SIMM EDO :AAAAH:(!!!) da 16 Mb ciascuno (96 Mb in totale) che riempivano tutti gli slot di memoria bianchi...

Forse il proprietario non era a conoscenza del reale valore dell'hardware oppure forse sapeva già di qualche difetto latente. :cheazz:

 

Comunque l'ho utilizzata saltuariamente per fare dei test con Windows 98SE e all'inizio andava anche bene, poi dopo un paio d'anni ha iniziato a dare questi problemi di stabilità; con il live CD di Damn Small Linux funziona benissimo, però se si tenta di installare la distro sull'hard disk, si verificano anche in questo caso grossi problemi come in Windows, cioè blocchi e riavvi in continuazione...

Dovrei provarla di nuovo con l'hard disk Samsung da 2.1 Gb che adesso è montato sulla SY-5BT, perchè l'altro disco con cui avevo fatto queste prove (un Seagate Medalist da 1.7 Gb) era anch'esso difettoso a causa di alcuni settori danneggiati. :confused:

 

 

[...] Per i k6+ probabilmente lo sviluppo venne interrotto perché con il socket7 si era arrivati quasi al limite, 6X per il multi e FSB100 (si poteva fare un FSB a 133???), per frequenze più alte occorreva salire con il multi, e credo che un k6-2 500 possa funzionare a FSB 66 e multi 7,5X:perfido: se non lo fa è perché la MB non lo permette (IMHO).

 

Alcuni anni fa avevo letto su un forum di overclock (in inglese) che un tizio aveva portato il suo K6-2+ 550 fino a 800 Mhz (133x6) :AAAAH: però per questo aveva utilizzato una particolare scheda socket super 7 che permette appunto di arrivare a questo bus così alto; la SY-5EHM che ho io per esempio consentiva di impostare solo i 124 Mhz al massimo e si dice che siano anche molto instabili in quanto la cache L2 non regge frequenze così fuori specifica... :ciao:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

No la Virge era un altro modello di scheda video della S3, che offriva anche l'accelerazione 3d:

 

https://en.wikipedia.org/wiki/S3_ViRGE

 

Invece la mia è una S3Trio64V2DX :)

 

mea culpa, ho letto male!!! chiedo scusa

 

sto impazzendo con la k7s6. windows 98se mi segna un conflitto. le periferiche in conflitto sono un bus e "risorse scheda madre" agli indirizzi 200-290, se non ricordo male. ho resettato il bios, ho disattivato l'audio integrato (ho su una audigy), ho provato di tutto ma non posso impostare a mano e non posso fare nulla da gestione periferiche, non mi lascia impostare le risorse.

 

lo ammetto, stavolta mi trovo a corto di idee su cosa fare. sto pensando seriamente di rivendere il blocchetto (con un duron 1300 e 128 mega di ram ddr) e cercare un'altra mobo, sempre socket a, con qualcosina che vada bene col 98se.

Link to comment
Share on other sites

Mah non saprei...

Questa Tyan socket 7 la comprai usata nel 2008 sul noto sito di aste on-line per pochi euro, anche sapendo che era ATX quindi incompatibile con il mio case baby-AT.

Decisi di prenderla perchè appunto era una Tyan :) e poi veniva venduta insieme alla CPU (un altro P166 MMX), dissipatore con ventola e addirittura 6 moduli SIMM EDO :AAAAH:(!!!) da 16 Mb ciascuno (96 Mb in totale) che riempivano tutti gli slot di memoria bianchi...

Forse il proprietario non era a conoscenza del reale valore dell'hardware oppure forse sapeva già di qualche difetto latente. :cheazz:

 

Comunque l'ho utilizzata saltuariamente per fare dei test con Windows 98SE e all'inizio andava anche bene, poi dopo un paio d'anni ha iniziato a dare questi problemi di stabilità; con il live CD di Damn Small Linux funziona benissimo, però se si tenta di installare la distro sull'hard disk, si verificano anche in questo caso grossi problemi come in Windows, cioè blocchi e riavvi in continuazione...

Dovrei provarla di nuovo con l'hard disk Samsung da 2.1 Gb che adesso è montato sulla SY-5BT, perchè l'altro disco con cui avevo fatto queste prove (un Seagate Medalist da 1.7 Gb) era anch'esso difettoso a causa di alcuni settori danneggiati. :confused:

 

 

 

 

Alcuni anni fa avevo letto su un forum di overclock (in inglese) che un tizio aveva portato il suo K6-2+ 550 fino a 800 Mhz (133x6) :AAAAH: però per questo aveva utilizzato una particolare scheda socket super 7 che permette appunto di arrivare a questo bus così alto; la SY-5EHM che ho io per esempio consentiva di impostare solo i 124 Mhz al massimo e si dice che siano anche molto instabili in quanto la cache L2 non regge frequenze così fuori specifica... :ciao:

Se la MB si riavvia con W98 potrebbero essere i condensatori elettrolitici, a volte può capitare che si deteriorino anche se visibilmente integri, escluderei quindi che si tratti di un problema di Driver.

Anch'io dovrei provare nella Titan100AT con un'altro HDO0, quello che c'é è un HD di recupero ed è possibile che abbia ancora qualche problema.

In ogni caso se ti può interessare ecco il link con le FAQ :

http://www.tyan.com/archive/support/html/f_tt_turbo.html

come puoi vedere i problemi di driver sono perlopiù con W95.

 

:leggi:Del K6-2 a 800 MHz ne avevo letto anch'io qualcosa, credo si tratti del record di overclock per quelle CPU, e se non ricordo male era una CPU K6-2+ con cache L3 disabilitata (sarebbe L2 della MB) proprio per i problemi di frequenza.

Da qui si capisce perché la Cache L2 è sparita nelle MB delle generazioni successive, era più conveniente integrarla direttamente nelle CPU.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...