Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Yesterday
  2. Last week
  3. Onestamente andrei su pixel 5 o pixel 5a ... non so però se ti piace come "estetica". Ma se dovessi andare su un usato cercherei qualcosa che mi garantisca aggiornamenti software più lunghi possibile.
  4. Invece se volessi rimanere sempre su questo budget e guardare all'usato? cosa conviene prendere in considerazione?
  5. Ho sistemato la scheda ATX Super Micro, chipset i820 più MTH per ram PC133, con CPU Slot1 PIII 500, la scheda video è una AGP Intel i740 credo da 8MB, l'audio è integrato. Il problema che aveva è il blocco del PC dopo un certo tempo dall'avvio, non saprei se dipendesse dai condensatori rigonfi, ma uno dei due era KO, e quindi averli sostituiti avrà sicuramente risolto un problema, quale non saprei, cioè se il blocco era dovuto a quel condensatore. Ne ho sostituiti due, come dicevo uno era in perdita, ma entrambe avevano ESR un po alto, per il resto potevo cambiarne altri ma ho cambiato solo quelli rigonfi, gli altri sembrano essere ad occhio in buone condizioni, certo è possibile che qualcuno possa non essere a posto, ma questo vale per tutti quelli presenti, essendo tutti di marchio sconosciuto e probabilmente di scarsa qualità. Il lavoro di sostituzione è stato abbastanza semplice, perché i fori sono stati liberati senza troppe difficoltà, per la sostituzione ho usato dei Nichicon da 1000uF 10V, sia la capacità che il voltaggio sono uguali, per il discorso qualità penso siano molto meglio degli originali NRSY, le dimensioni erano uguali, e questo non ha creato difficoltà durante la sostituzione. Non ho provato la scheda, ma penso di farlo nei prossimi giorni, insieme ad altre pronte, tra cui la HP Cognac e altre MB simili, altre hanno bisogno di qualche lavoretto abbastanza semplice, ma per adesso voglio sistemarne alcune per poi provarle tutte insieme, in fondo devo solo avviarle e far girare il DOS da adattatore IDE-CF. Tornando alla scheda Super Micro, e il chipset usato, da quello che ho letto è il peggior chipset per schede madri creato da intel, in questo caso usando un Chip adattatore MTH per usare le normali RAM, si è fatta una marcia indietro rispetto alle originali RIMM, probabilmente per una questione di costi, ma il risultato è stato pessimo sia per velocità che per affidabilità, il chip ha un Dissipatore incollato sopra, forse scaldava troppo, non vorrei che il blocco del PC fosse causato proprio da quello, eventualmente dovrei provare a metterci sopra una ventola, sempre che sia un problema di temperatura, e non un problema di bug presente nel chip MTH, ho solo un PC con RIMM, un P4 423 2GHz con 4 RIMM da 256MB ciascuno, per essere un vecchio P4 va abbastanza bene, molto meglio di quelli con DIMM PC133.
  6. Ho cercato negli ultimi giorni gli SMD mancanti della BKi810, purtroppo non trovo tra le schede rottame le resistenze 76C e 18C, quelle siglate 472 invece sono molto comuni e sono presenti in tutte le schede, dato che non riesco a trovarle, per il momento non posso eseguire la riparazione, dovrei quindi attendere fino a che troverò gli SMD mancanti. Ma sono arrivati i condensatori elettrolitici, e questi mi permetteranno la riparazione di alcune schede madri, la prima di queste è una HP Cognac REV. H-2, con chipset intel i810E, ovviamente c'è l'audio e il video integrato, e sono presenti tre slot PCI per l'espansione o l'aggiunta di schede, nel complesso è una scheda con una dotazione abbastanza completa, manca però la LAN, se occorre si può aggiungere una apposita scheda PCI. La scheda è in ottime condizioni, ma ha vari condensatori rigonfi, sono in zona CPU e chipset, sono della YAGEO da 1500uF da 10V, essendo in marchio non conosciuto e immagino di scarsa qualità, procedo alla rimozione di tutti e 10, in realtà dopo la rimozione anche quelli visibilmente buoni risultano da sostituire, presentando una capacità oltre la tolleranza, gli altri invece sono in perdità. Il lavoro di rimozione e sostituzione non è stato troppo complicato, ho avuto dei problemi per liberare alcuni fori, e anche qualcuno nella saldatura, fortunatamente sembra sia andato tutto bene, questo però al momento non posso dirlo, devo attendere l'avvio della scheda e attendere la visualizzazione della schermata del BIOS. Ho cercato e trovato una RAM e una CPU per fare la prova di avvio, per la RAM ho una PC133 da 64MB, la CPU è un Coppermine PIII 800/133/256, ho usato questo perché la scheda li supporta, avrei potuto usare un Celeron ma avendo parecchi PIII, ho usato uno di quelli, l'ultima operazione da fare è mettere il dissipatore e collegare lo spinotto al CPU-FAN, a questo punto sarà pronto per collegare l'alimentatore e avviarlo. Questo penso di farlo domani o nei prossimi giorni, perché dovrei lavorare su altre schede in attesa di cambiargli i condensatori, la prossima penso sarà una ATX Slot1 con PIII-500 della SuperMicro con chipset i820 e RAM PC133 (usa una adattatore), aveva un problema di bloccaggio schermata, spero dovuto ad alcuni condensatori rigonfi, li cambierò e vedremo se risolvo, altrimenti penso sia un problema dell'adattatore, che ha un dissipatore incollato, e quindi non so che chip sia.
  7. Earlier
  8. si.. è sempre stato un mio consiglio per chi volesse andare su quella fascia di prezzo.
  9. Come avrai visto per il momento ho risolto recuperandone alcuni, e fortunatamente la qualità di quei dischi è ancora buona, certo magari ha aiutato il marchio (TDK), di solito sono quelli senza marchio ad avere problemi, ma è anche vero che ne ho alcuni ancora perfetti malgrado abbiano ben 30 anni, in ogni caso vorrei sapere se e che marchio hanno. Per il lotto attendo tue notizie, quando riesci puoi farmi sapere quante e quali sono? Poi ovviamente anche la cifra per la spedizione, da quella potrò dirti se includere o meno i floppy. Per caso qualcuno ha idea di cosa significhi "Initializes DMAC-1 & DMAC-2", vorrei capire a cosa si riferisca il POST CODE 39, e da quello che ho trovato on-line è in uno di questi DMAC il problema, non so cosa siano e dove siano, se sono dei chip potrei vedere se per caso manca corrente, le piste sono visibilmente perfette, dimenticavo di dire che la scheda è ASRock ConRoeXfire-esata2 LGA775.
  10. Aggiungi 5 eurini e ti mando un pacco di floppy nuovi sigillati. Ne ho provato un pacco identico arrivato con altri 2 e vanno bene.
  11. Tornando alle schede madri, ho provato una ASRock ConRoeXFire-eSATA2, una LGA 775 con doppio slot PCI-E 16X, la scheda aveva un paio di condensatori da sostituire, il lavoro è stato fatto tempo fa, ma i tentativi di avvio non sono andati a buon fine. Riprovo oggi, la CPU che è presente dovrebbe essere un Celeron D 330J, ovviamente non è quella che userei in questa scheda, ma per provare va bene, come memoria uso delle DDR2 533 da 512MB, uso quelle da 533 perché compatibili con qualsiasi CPU. Al primo avvio non da alcun segno positivo, la POST CARD segna -- --, resetto il CMOS e provo ad avviare senza RAM, inizia a visualizzare dei codici fino a emettere tre beep ripetuti ad intervallo regolare. Ovvio che i beep sono causati dalla memoria, riavvio dopo averla rimessa, e i codici dei POST si fermano a 39 38, se schiaccio il reset ad un certo codice il PC si spegne e dopo alcuni secondi riparte fermandosi sempre sui codici 39 38. Non saprei cosa stia succedendo, perché non visualizza nulla a schermo, l'unica cosa che posso fare è provare un'altra CPU, e vedere se il BIOS viene letto dal programmatore, in quel caso potrei riscriverlo ma non credo sia questo il problema, piuttosto dato che si spegne è possibile che ci sia qualcosa (mosfet ad esempio) guasto, bisognerebbe cercare tra quelli in zona VGA. Aveva visualizzato anche altri codici, se non erro quando non c'era RAM, ma se è così non credo siano utili. Nei prossimi giorni dovrei ricevere altre schede madri da riparare, alcune potrebbero essere interessanti, per il momento non so niente oltre i socket, attendo con interesse novità, per il momento provo a riesaminare quelle che avevo sistemato tempo fa e che non sono riuscito a far funzionare.
  12. Avendo risolto il problema della ASUS P4P800 Deluxe, torno sulla MSI MS-6309 VER:2, stavolta con lettore floppy e Disco avvio contenente il file del BIOS corretto e un paio di programmi per il flash, uno di questi è uniflash usato anche sulla PINE, comunque collegato tutto l'HW avvio e dopo un paio di tentativi, riesco ad avviare da floppy, tramite uniflash riesco a visualizzare le info sul chip e sul BIOS presente attualmente. In effetti è quello per la MS-6309 ma è sbagliata la versione (1 invece di 2), penso così di salvare nel floppy la versione presente prima di scrivere quella corretta, procedo al salvataggio, e successivamente do un'occhiata alle altre opzioni, non so cosa è successo ad un certo punto si è bloccato, e non resta altro che resettare. Purtroppo non si è più riavviato, la post card segna sempre -- --, tra l'altro noto che in zona mosfet VRM chipset si avverte un certo calore, anche il dissi della cpu è abbastanza caldo, ma penso non sia un problema avendo la ventola che gira, altra cosa strana è che le tensioni sui mosfet sono normali, ma sia l'induttore che i condensatori sono abbastanza caldi. Ecco ho atteso che si raffreddasse tutto per bene, poi ho fatto vari reset CMOS, tutto è stato inutile, purtroppo non so se il mancato avvio è dovuto al BIOS, ma credo che il semplice salvataggio non causi problemi, non posso però essere sicuro che abbia un problema perché non ho un programmatore che legga quel chip Winbond. Ho visto se altri chip fossero compatibili ma quelli che lo sono non posso programmarli. Mi è già successo con altre schede madri, che dopo alcuni avvii senza alcun motivo non si siano più avviate, e purtroppo non sono riuscito a capire cosa ne blocchi l'avvio, hanno le tensioni a posto, certo potrebbe essere un guasto ma bisognerebbe capire dove sia, cosa non semplice con un attrezzatura limitata, infine non dovrei avere dubbi sui condensatori, a volte potrebbero essere guasti anche se non mostrano perdite o rigonfiamenti, e qui ci sarebbe da cambiarli per essere sicuri che funzionino.
  13. Giusto per sapere, oggi ho iniziato il lavoro per il ripristino del BIOS della ASUS P4P800 Deluxe, avevo scaricato le ultime due Rev. dal sito della ASUS, una è più aggiornata ma è una beta, l'altra invece è quella precedente (ma non beta) per cui ho deciso di usare questa, non ricordo cosa aggiungesse la beta, ma in definitiva è comunque meglio un BIOS collaudato piuttosto che uno più recente ma da verificare, in breve ho preso il file e l'ho trasferito nel floppy (uno di recupero), ho configurato il PC per l'avvio e quindi l'ho fatto partire. Ecco a quel punto mi da da solita schermata vista in precedenza, ma mi avvisa che il file sul floppy non è stato trovato, e che il file si chiama P4P800.ROM, allora spengo il PC. Ritorno sull'altro PC e rinomino il file floppy, adesso con il nome suggerito. Torno alla ASUS P4P800 Deluxe, metto il floppy e riparto, stavolta inizia a leggere, ad un certo punto inizia la scrittura del flash, poco dopo avvisa di spegnere e accendere di nuovo il PC, così al riavvio ottengo una bella schermata (Ai Series), è stato un successo! Tra le varie cose visualizzate in seguito, ho potuto vedere che cpu avevo messo su, si tratta di un P4NW 2800/512/800, una cpu che può starci ma che andrebbe sostituita con un P4HT da circa 3GHz (massimo 3.4GHz), su altri PC ho un 2.8 e un 3.0 con cache L2 1M sempre FSB 800, non c'è probabilmente un grosso salto prestazionale, ma trovando una CPU di quel tipo ci starebbe bene. Per il momento non ho scelto nulla riguardo la configurazione finale, occorre scegliere tutto HD Alimentatore VGA RAM ecc..,vedrò in seguito di riorganizzare le idee, ma è chiaro che se si punta a cose particolari il costo sale parecchio, e a quel punto la convenienza svanisce, quindi bisogna capire bene che PC si vuole, adesso è pronto e funzionante.
  14. Si ti serve awdflash se non ricordo male.. E ti serve un floppy da 1.44 Marco Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
  15. OK bene, grazie del consiglio. Si è una bella scheda, ma per vari motivi incluso il tempo a disposizione, non sono mai riuscito a provare, è molto simile ad una Gigabyte che ho (8IPE1000), ma so che si possono fare anche degli overclock interessanti. L'unico problema dei floppy è che se ha settori difettosi fa pasticci, ma vedrò se posso riutilizzarne uno recuperato non molto tempo fa, spero che il BIOS non sia troppo grosso, penso sia circa mezzo mega, ma non so se occorre il programma per fare il flash o basti solo il file rom. Con l'occasione magari metto l'ultima revisione, non so che versioni che versione ci fosse caricata, ma comunque direi che se non ci sono problemi con questa scheda dovrei risolvere.
  16. Vai col floppy.. Una vota si flashava tutto col floppy senza problemi. Quella scheda madre lho avuta per così tanto tempo... Bellissimi ricordi Marco Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
  17. Pocophone...su quella cifra volendo stare su un nuovo.. Andrei su quello. Marco Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
  18. Hai provato questa guida? https://consumer.huawei.com/in/support/content/en-gb00410306/ Marco Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
  19. Purtroppo di solito quando succede una cosa del genere è causata da condensatori che stanno o sono partiti. Se conosci qualche bravo negozio di riparazione puoi provare a portarglielo. Ad ogni modo per essere sicuro che sia il monitor e non la schdda video, attacca il pc ad un alto monitor e vedi il risultato. Marco Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
  20. Rieccomi avendo riparato parecchio tempo fa alcune MB, oggi provo con una ASUS P4P800 Deluxe, è SKT478 con RAM DDR chipset intel (se non erro 865), ho messo una CPU (esattamente non so cosa) una RAM DDR400 e la GF4 MX440 AGP, collegato l'alimentatore, provo l'avvio, e si avvia ma ad un certo punto si ferma il display della POST CARD su d6 d5, esattamente non ho capito cosa indicassero (BIOS AMI), comunque alla fine spengo e riprovo per vedere se ho un segnale video, purtroppo niente visualizzazione e sempre gli stessi codici visualizzati. Non so perché ma decido di cambiare VGA e mettere una PCI ATI Rage XL, ed in effetti è stato giusto questo cambio, vedo apparire una schermata del BIOS sul monitor! Riguarda il BIOS, ed è un Avvio BIOS Recovery, cerca di ripristinarlo tramite floppy o CD-ROM, ovviamente qui per il momento mi fermo, devo recuperare i file per il recovery, vedrò se sono disponibili sul sito ASUS (penso di si), poi c'è il solito problema usare il Floppy o il CD-ROM? Ovviamente penso sia meglio usare il CD-ROM, penso serva solo il file bios, ma devo cercare info su come procedere, penso che ad operazione eseguita con successo, dovrebbe funzionare senza problemi, quindi se riesco farò girare i soliti diagnostici e bench DOS. La scheda tutto sommato mi piace, ovviamente è limitata dal SKT478 e non supporta CPU Dual core, le RAM sono solo DDR e per l'AGP 8X occorrono schede adeguate al sistema,. la CPU dovrà essere cambiata con un P4HT da circa 3GHz FSB800.
  21. Hola, Ho un budget di 200/250€ e sono alla ricerca di uno smartphone cosa mi consigliate? Le uniche cosa che mi interessano un pò di più sono: fotocamera e batteria, magari se non fosse troppo padella non sarebbe male, ma ormai sono tutti così..
  22. Salve a tutti, ho uno Huawei P20 lite che da qualche settimana ha uno strano problema, a volte lo schermo sfarfalla alzando e abbassando in continuazione la tendina delle notifiche rendendo impossibile usare il telefono. Inoltre se applico una pressione sul lato destro dello schermo appaiono linee verticali colorate sul display che spesso scompaiono appena rilascio la pressione. Qualcuno ha qualche idea su che tipo di problema potrebbe essere? Considerando il costo del telefono, vale la pena portarlo a riparare? Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
  23. OK Grazie per l'info, oggi ho provato a far leggere il chip al programmatore, purtroppo non lo legge, e sommato a quello che scrivi, in pratica l'unico modo possibile è il solito floppy da 3.5" 1.44MB, ma non mi sono arreso, ho qualche chip recuperato da altre schede rottame, devo vedere se ne trovo uno di identica capacità e che sia leggibile dal programmatore, se riesco a trovarne uno, lo programmo con il BIOS corretto e lo sostituisco a quello presente nella MB, in definitiva avrei creato un doppio BIOS per quella MB, purtroppo se non sbaglio qualcosa quello attualmente memorizzato è sbagliato, funziona permette l'avvio ma nient'alto. Sfortunatamente che io sappia non c'è un adattatore di schede per lettori floppy, ricordo di aver visto su un PCProf. un floppy-adattatore per schede di memoria, penso erano delle CF, questo sarebbe utilissimo per evitare errori di lettura dovuti a settori difettosi, ma magari ci sono altri sistemi per collegare al cavo floppy qualcosa altro. Lo ZIP 100 non c'è l'ho, anzi si ho quello IDE ma provato tempo fa con un disco non leggeva, non so però se il disco funzionasse (essendo usato), ma ormai credo che siano entrambi KO, il lettore fa un clack quando tenta di leggere, e da quello che mi risulta lo fanno quelli ormai defunti, ma non avendone altri non so molto su quei lettori ZIP, era un 100MB, e se avesse funzionato mi sarei procurato altri dischi. Per il pacco attendo tue notizie, poi se hai modo di dirmi il contenuto, cioè una breve lista delle schede posso portarmi avanti con la ricerca dei manuali, ultimamente come avrai visto dai messaggi precedenti, sono riuscito a sistemarne alcune, alcune sembravano irrecuperabili, poi non so se ho avuto fortuna o altro, ma se non hanno grossi problemi di solito (avendo il tempo necessario) è possibile recuperarle.
  24. Buongiorno a tutti. Tali schede non hanno l' avvio da usb, tanto che latitava anche sulle 478 e socket 462. Al massimo lo zip 100 parallela Per il pacco di mobo ti peso il tutto e pi ti dico la ss.
  25. Salve a tutti, come da titolo all' improvviso ieri lo schermo è iniziato a diventare bianco piano piano fino a diventarlo completamente, oggi se provo ad accenderlo l' immagine si presenta bianca/nera e in movimento. Qualcuno saprebbe aiutarmi in qualche modo ? Ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte/consigli.
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...