Jump to content

All Activity

This stream auto-updates

  1. Yesterday
  2. Ecco questa è la scheda video ATI RADEON 9000 AGP, che ho scelto per la scheda madre ASUS A7S333, che dal link di hwupgrade, è descritta come una scheda per Workstation, onestamente non credevo potesse essere adatta a PC simili, ma questo è molto interessante , perché si può ricreare un old-Workstation, ma non saprei che quantitativo di RAM serva e che SO sarebbe adatto. Comunque, attualmente ho un banco da 512 MB DDR 400, anche se sarebbe sufficiente un banco DDR 333, poi dal manuale si può leggere , che si possono installare fino a 3 GB , quantitativo più che sufficiente per i vecchi Windows, tranne che si usi Windows 98SE.
  3. Oggi è arrivata la cache per la Siemens D969, sarebbe un modulo cache coast, purtroppo non ho ricevuto il modulo nella foto con tre chip, ma un modulo simile con quattro chip, quest'ultimo dovrebbe provenire da PC Fujitsu, e potrebbe probabilmente essere utilizzabile, ma questo dipende dal pinout, cioè se ne usa uno standard, dovrebbe funzionare, altrimenti se usa un pinout proprietario, non funzionerà. Penso di avere almeno uno o due diversi moduli coast, ma non so nulla, se funzionano e per quale MB sono utilizzabili, sarebbe interessante se da qualche parte ci fosse una guida, o un archivio di moduli coast, e sulle schede madri in cui installarli. Notavo però dalle immagini che hanno entrambe delle differenze, quello con tre chip non può essere installato, perché la tacca non corrisponde, è in una posizione differente, quello con quattro chip ha la tacca nella posizione giusta, però non so se si possa inserire, perché ai lati ha la parte che va inserita più corta, quindi sperando che vada bene si potrebbe provarlo, però prima vorrei essere sicuro che sia adatto, a questo proposito recupererò una immagine di una scheda identica che ha il modulo coast, se è uguale non ci sarà alcun problema.
  4. Si Grazie anche se forse si era capito i K6-2 piacciono molto anche a me, ne ho parecchi, e alcuni li ho forzati su schede madri che erano in origine pensate per CPU tipo MMX (o i primi K6), poi ho anche alcuni K6 con cache L2 integrata, tradotto K6-III e K6-2+, non ho alcun K6-3+ purtroppo quando costavano poco, non avevo PC adatti per quelle CPU, e in seguito i prezzi erano ormai un po’ troppo alti, esistono comunque delle altre versioni difficilmente reperibili, se non sbaglio esiste il K6-2-200 e il K6-2-250, poi c’è come dicevo il 433, di quello ne ho uno , era però una CPU per PC portatili, ma poteva benissimo essere usata sui PC domestici, anche se non è disponibile il particolare FSB 96.2, quindi o si scende a 95 oppure si sale a 97. Il 337 non l’ho mai trovato a basso prezzo, anzi forse oggi costa meno rispetto al passato, magari se mi arriva un coupon con sconto, potrei approfittarne, e prenderne uno . In effetti non ho idea di quante MB ASUS ho, purtroppo non ho nulla di precedente il S.7, comunque ho varie versioni del 462, almeno quattro sono da riparare, e penso altrettante invece sono funzionanti, tra queste c’è la A7S333, ieri stavo cercando di completarla, aggiungendo la VGA AGP, inizialmente avevo pensato ad una RADEON 7000, ma su Vogons mi è stato suggerito che sarebbe meglio una 9200, controllando non ho trovato un 9200, ma ho trovato una RADEON 9000, che dovrebbe essere molto simile o più o meno uguale come prestazioni.
  5. Pur essendo molto appassionato di CPU socket 7, non sapevo proprio dell'esistenza di questo particolare AMD K6-2 a 337 Mhz di frequenza! Ho notato che si trova anche in vendita su Ebay: AMD 38L3054 CPU Processor K6-337 337MHz Socket7 IBM OEM RARE | eBay Stranamente il prezzo è anche relativamente basso (22.35€ + spedizione) considerando che si tratta di un processore molto raro e poco conosciuto Le prestazioni dovrebbero essere un pò migliori del K6-2 a 333 Mhz considerando il bus a 75 Mhz anzichè 66 Mhz Anche a me piacciono molto le schede Asus! Questa A7S333 socket 462 fu commercializzata nel 2002 e all'epoca era una mobo di fascia medio-alta, come vediamo in questa notizia su Hwupgrade: Asus A7S333, SiS745 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it) L'unica limitazione, come si può leggere anche nei commenti alla news, è la presenza del controller Ultra ATA/100, mentre altre schede di fascia alta adottavano già lo standard ATA/133, ma comunque la differenza di prestazioni è molto limitata Ho dato uno sguardo al manuale d'istruzioni, che si può scaricare dal sito Asus: https://www.asus.com/supportonly/a7s333/helpdesk_manual/ ma non è riportato nulla riguardo i modelli di schede video consigliate Comunque essendoci uno slot AGP Universal, si possono montare sia le vecchie VGA AGP funzionanti a 3.3V, che quelle più moderne a 1.5/0.8V
  6. Last week
  7. Ormai il microscopio mi permette di vedere molto meglio, e se noto qualcosa che è non perfetta , posso vedere effettivamente se c’è un qualche problema, in particolare ho delle schede con socket LGA 775, si sa i pin sono abbastanza delicati, e tendono a disallinearsi o piegarsi, se maneggiati in modo sommario o senza prestare le dovute attenzioni, personalmente non ne ho mai rovinati, ma mi arrivano le schede madri di chi invece, si improvvisa capace di un cambio di CPU, nella realtà non riuscito, e scheda madre non più funzionante!!! Allora, avendo ormai diverse schede 775, ne controllo una che non ho mai provato, una ASUS P5Q PRO, il socket osservato senza l’ausilio di qualsiasi strumento di ingrandimento, è perfetto tranne un pin leggermente fuori posto , nell’immagine si vede appena , ma andrebbe aggiustato, adesso non ho visto benissimo, se è leggermente sollevato , oppure infossato, solo nel caso fosse infossato, sarebbe da sollevare appena.
  8. Come scheda video per la ASUS A7S333, ho abbastanza scelta, non ho trovato una scheda di colore simile alla MB, quindi avendone diverse di colore verde ne ho scelto una, sperando che possa andare bene , certo è sicuramente un modello economico, ma per un PC che deve essere usato sporadicamente, e senza impegni gravosi, penso vada bene la ATi Radeon 7000 con 32 MB DDR, e doppia uscita VGA e DVI-D, eventualmente se la sconsigliate posso usare altre schede ATi, tipo 7500 o 9200, e se necessario con più di 32 MB, diciamo 64 o 128 MB facilmente.
  9. Ho iniziato un lavoro su una S.462, si tratta di una scheda ASUS (già la mia preferita ) A7S333, a memoria mi sembra ci sia un Athlon XP 2400+ da circa 2GHz, con un banco RAM DDR da 512 MB della Hyundai, purtroppo non aveva la ventola CPU, inizialmente avevo usato una provvisoria abbastanza piccola, oggi l’ho sostituita con una di dimensioni normali, dovrebbe essere una 60 X 60, adesso resta da trovare una scheda video AGP che vada bene , penso qualcosa tipo GF MX, lo slot presente nella MB non ha alcuna tacca interna, e permette l’uso di qualsiasi VGA AGP, qui però starò su modelli ne’ troppo vecchi ne’ troppo nuovi, quindi direi che uno sguardo al manuale, può permettere di restringere la scelta a determinate schede, forse addirittura potrei trovare i modelli che ASUS suggerisce di usare.
  10. A proposito di CPU K6-2 abbastanza inusuali, ho preso le immagini di due differenti versioni della stessa CPU, si tratta di quel particolare 337 con FSB a 75 MHz, la cosa che non avevo mai visto è l’incisione 337, pensavo esistesse solo nella versione senza la frequenza, con il numero di IBM, la cosa strana è che AMD, non ha mai fatto uscire altre CPU con FSB 75, poi se si ha disponibile un 300 o un 333, è molto probabile che si possa usare a 337, cambiando multi e FSB. Esiste un altra strana frequenza di K6-2, è il 433, con uno stranissimo FSB 96.2, purtroppo non hanno mai realizzato multi superiori a 6X, il 433 potrebbe funzionare su MB con FSB 66 (massimo supportati), se ci fosse un multi 6.5X, peccato non aver fatto come nei CXT, si poteva reimpostare ad esempio il 2.5X rimappandolo in automatico a 6.5X, oppure bastava aggiungere se era possibile un pin BF3, oltre i BF0 e BF1 presenti in tutte le MB più il BF2 (presente in quelle più recenti). Con un eventuale BF3, si poteva probabilmente selezionare 6.5X 7X 7.5X e 8X, che corrispondono a 433 466 500 e 533 MHz, usando il FSB a 66, per andare verso i 600 bastava usare FSB da 75 MHz.
  11. Ho da parte una MB 775 con alcuni pin da sistemare, non ho trovato dove l’ho messa, ma penso che proverò a raddrizzare i pin in quella, giusto per fare esperienza, e non fare danni nelle schede migliori, certo non è detto che se riesco a sistemare la 775, poi automaticamente riuscirò a sistemare le altre, quei pin dovrebbero essere abbastanza delicati, e romperne uno potrebbe essere possibile, ma solo se è molto piegato, nei casi di decentraggio, basterà solo riposizionarlo, lo sforzo sarà decisamente minore, ecco forse sarà difficile dosare la forza , ma se non sono particolarmente elastici, un lieve spostamento potrebbe rimetterlo nella posizione originale. A parte questi problemi ai pin, rovistando tra le MB ho ripreso una ASUS P2B-F che non sono riuscito a far funzionare, diciamo che tutto sembra ok , vedrò di fare qualche controllo, per capire se è solo un problema di contatti allo Slot1, penso di dargli uno sguardo con il microscopio , e poi proverò a spruzzare un po’ di IPA , e fare alcune prove con altre CPU, magari una potrebbe fare contatto e risvegliare la MB.
  12. Altre prove con il microscopio , ho recuperato la scheda madre ASUS ROG Strix, per farla breve ha numerosi pin LGA storti, volendo non sono tantissimi, al massimo una decina, però alcuni sono anche piegati, e farli tornare al loro posto , non sarà per niente semplice. La scheda dopo aver sistemato i pin, potrebbe tornare funzionante e questo dipende dai pin storti, se ritornano o meno a far contatto con la CPU. Ho fatto ulteriori prove per aumentare la distanza focale, beh ho forse guadagnato un centimetro circa, ma resta sempre una distanza minima tra la scheda e il punto più vicino del microscopio , circa due centimetri più o meno, forse guadagnerei spazio , togliendo la parte trasparente, ed in effetti è possibile toglierla, non so però che effetto faccia, cioè se serve a convogliare la luce dei led, oppure serve ad aiutarsi per puntare il punto da ingrandire. Aggiungo le foto dei dettagli con i pin storti, alcuni sono uguali ma fotografati da un punto diverso.
  13. Arrivato poco fa questo AMD-K6-2/533AFX, con questo avrei tutte le frequenze dal 233 al 550, tranne il 337 che è abbastanza singolare, ed era usato su PC IBM con FSB 75, diciamo che era l’alternativa ai CYRIX di casa AMD, probabilmente poteva reggere il confronto con gli MII 400 o 433, comunque anche il 533 è abbastanza singolare, perché usa un FSB a 97 MHz, non tutte le schede hanno questa particolare impostazione, quindi o si mettono i jumper a 95, oppure si overclockka a 100 , corrispondenti a 550 MHz, che è il massimo per i K6-2 normali, mentre la versione successiva plus, arrivò a 570 MHz. La scheda madre a cui è destinato è la Compaq Camaro, devo risolvere il problema (probabilmente il BIOS va riscritto), e sostituire la CPU da 475 con questo 533, purtroppo essendo senza cache L2 integrata, le prestazioni non sono il massimo, però questo si potrà vedere appena avrò fatto i soliti bench, anche se il chipset di quella MB non promette prestazioni interessanti .
  14. Il capitolo scheda madre con CPU AMD FM2, si è praticamente chiuso!!! Avendo a disposizione il microscopio , ho controllato il retro, perché ho notato che c’era qualcosa che mancava, in realtà c’è dell’altro, due SMD semi staccati, più due o tre probabilmente mancanti, quindi direi che è chiaro che non sia facilmente riparabile, perché prima bisogna vedere cosa manchi, e poi bisogna capire cosa siano.? Ho fatto alcune foto per mostrare gli ingrandimenti, non sono chiarissime ma rendono l’idea, purtroppo alcuni SMD sono talmente miniaturizzati, che è difficile anche risaldarli.
  15. Hai fatto bene a provarla, e come ti avevo scritto, ero abbastanza sicuro che funzionava, probabilmente non è stato un problema di tensione a causare il guasto della MB, ma si tratta di un Mosfet o simile, che si è guastato facendo corto sulla linea del +12V, dovrebbe essere abbastanza facile da trovare, il problema più grosso sarebbe la sostituzione, ma facilmente cambiandolo, la scheda madre tornerebbe funzionante Come punteggi mi sembra uguale a quella del mio Willy 1700, se non è identica, dovrebbe essere abbastanza simile, tutto sommato adeguata al Willy, forse per il tuo Prescott va molto meglio l’altra scheda AGP, adesso non ricordo il modello, comunque quella migliore per capirci. Grazie mille per il link dei driver, attualmente non posso eseguire alcun download, con i miei PC Internet in attesa di ultimare, un upgrade con cambio HD, e l’altro devo connetterlo tramite scheda Wi-Fi o chiavetta. Attendo con interesse i risultati dei test che farai nei prossimi giorni, da parte mia spero di riparare la P4P266 e qualche altra scheda, poi ho il Q6600 da montare e overclockare.
  16. Qualche giorno fa ho provato a montare la scheda video Sapphire 9600 AGP (256 MB di memoria video) sulla Asrock P4i65G per verificare che non avesse subito danni quando si è verificato il corto circuito sulla Asus P4P800 Deluxe in firma Per fortuna la scheda funziona perfettamente e nel benchmark integrato di Windows 7 il punteggio è sempre lo stesso di quello trovato qualche anno fa: Nella partizione con Windows 8.1 invece la scheda video non viene proprio riconosciuta, neanche installando i driver Catalyst per Windows XP e il sistema operativo installa sempre i driver video di base Perciò non si attiva l'accelerazione hardware e tutti i video vanno a scatti, così come le animazioni della schermata delle App Alcuni anni fa però ho trovato su Internet dei driver Catalyst modificati basati sulla versione 8.512.0.0 del 07/03/2008 ; con questi la scheda video viene riconosciuta correttamente e si attiva anche l'accelerazione video Con questi particolari driver è possibile vedere in maniera fluida filmati off-line fino alla risoluzione 1080p (25-30 fps) e bit-rate di circa 15 Mbps In questo filmato (girato con il mio Galaxy S7) vediamo la riproduzione con Media Player Classic del filmato "Parco Nazionale", un video di esempio di Windows 7 a risoluzione di 720p e bit-rate di 8 Mbps 20240313_024032_1.mp4 Si nota che la riproduzione è perfettamente fluida e il carico sulla CPU è molto basso, intorno al 40% Per chi fosse interessato, è possibile scaricare i driver da questo link: https://server05.driveridentifier.com/data/mydrivers/notebook/gateway_t-6334c_35c_vga.zip Come si può notare nell'URL, questi driver sono stati sviluppati per la serie di notebook Gateway T-6334C con scehda video ATI Mobility Radeon, ma vanno bene anche per i modelli di schede per desktop ATI Radeon 9550, 9600, 9800, X1550 e AMD HD 2xxx/3xxx Nei prossimi giorni farò qualche test di streaming video su YouTube, anche se mi ricordo che sulla P4P800 Deluxe in firma non c'era un grosso miglioramento rispetto ai driver video di base
  17. Non so se questa MB ASROCK FM2A58M-VG3+ si possa considerare old, o meno, insomma non credo sia tanto recente, è vero che ha RAM DDR3, però si usavano già prima del 2010, quindi diciamo circa 15 anni fa. Comunque se posso fare qualche considerazione, la MB ha un formato ridottissimo, credo si chiami ITX forse ?, non c’è alcuno slot PCI, ma solo PCI-E, credo ci sia la VGA integrata, ma il dubbio è se sia nel chipset, oppure nella CPU, se non erro le CPU A4-A10, dovrebbero integrare la VGA, mentre sugli Athlon X2 o X4 non c’era, ecco perché magari c’è lo slot PCI-E 16X. Attualmente non possiedo una CPU FM2, e dovrò ordinarne una, se non costano troppo sceglierei un A10, o un Athlon X4, ma non so se esistano ad esempio un A12 o un Athlon X6???
  18. Arrivate oggi varie schede madri, una è socket FM2, di questo formato e Socket, non avevo nulla, devo ordinare una CPU, ci sono due tipi differenti, Athlon e AXX, AXX sta per A4-A10, mentre l’Athlon c’è sia X2 che X4. Una ASUS per P4 478, è abbastanza interessante , la P4B266 è un modello che pensavo fosse introvabile, abbina le CPU con FSB 400 alle RAM DDR, in questo modo posso fare un confronto tra Willy, ho il 423 con RDRAM (PC800), il 478 con SDRAM (PC133), e questa scheda 478 con DDR 266 o superiori. Prima però vanno sostituiti alcuni condensatori elettrolitici, in zona VRM CPU, e poi va verificato il funzionamento. Le altre sono perlopiù tutte 775, alcune sembrano perfette , ma sulla ASROCK ci sono vari condensatori rigonfi, anche qui occorre sostituirli.
  19. Si Ok Grazie Inizio col dire che l’ho comprato, immaginando dato il basso costo , che potesse non essere il massimo, ma se riesco a focalizzare ad una distanza maggiore, inizia ad essere molto utile, specie per eseguire micro saldature, o per riparare piste minuscole. Comunque farò altri test, e controllerò il manuale, non è in italiano però spero di capirci qualcosa, perché oltre la rotella per focalizzare, c’è un bottone per lo zoom, e un’altro per lo snap, forse una combinazione di tutti e tre permette di focalizzare a distanza maggiore, altrimenti se la distanza rimane minima, è impossibile armeggiare con il saldatore, forse si può fare qualcosa con le pinzette, tipo raddrizzare i Pin delle schede madri Intel (LGA). Per la tua Soyo, ti consiglio di cambiare si quello gonfio, che altri uguali in zona, il PCB dovrebbe essere abbastanza robusto, e questo potrebbe facilitare la sostituzione, nella mia a parte il pin della cache mancante, tutto sembra in ottimo stato, magari se riesco entro la prossima settimana, a riparare il pin, se la cache torna a funzionare, posso provare qualche CPU differente, e anche i K6 con tensione VCORE 2.2V, anche se il massimo è 450 con FSB 75, oppure 500 con FSB 83,3.
  20. Molto interessante questo microscopio digitale USB! Ho fatto una rapida ricerca su Google e il modello dovrebbe essere questo: Jiusion 40 a 1000 x ingrandimento USB microscopio digitale endoscopio, 8 LED USB 2.0, mini videocamera con adattatore OTG e metallo supporto, compatibile con Mac e Windows 7 8 10 11 Android Linux : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza L'ingrandimento massimo di 1000x è un ottimo valore infatti per strumenti in questa fascia di prezzo economica in genere non si va oltre i 1600x Mi sembra strano però che l'immagine si possa mettere a fuoco soltanto così vicino all'oggetto Magari potresti provare ad aumentare ancora l'ingrandimento con l'apposita manopola e vedere se così il fuoco si ottiene a una distanza maggiore Comunque anche sulla mia Soyo SY-5BT in firma si dovrebbero fare delle riparazioni, in particolare la sostituzione di un condensatore gonfio, che probabilmente è la causa dell'instabilità di funzionamento oltre i 200 Mhz di frequenza Però per adesso non ho molto tempo, anche perchè sono ancora impegnato con i benchmark sul P4 HT 3.4 Ghz e la Asrock P4i65G socket 478
  21. Rieccomi, per un po’ stacco con il SW, voglio fare qualche lavoretto sul HW, e il microscopio potrebbe aiutarmi, non tanto per le saldature, ma per le verifiche, posso vedere molto bene i punti di saldatura e i graffi sulle piste, ecco proprio questo fino ad adesso era abbastanza problematico, guardando con attenzione riuscivo ad individuare le interruzioni, però difficilmente avrei potuto vedere così bene le saldature, e i pin storti dei socket LGA (quelli Intel), faccio un breve riepilogo dei lavori da fare: MB SOYO 5BT5: riparazione pin chip cache; MB ASUS 1156: raddrizzare pin socket; MB Varie: hanno graffi nel retro, piste interrotte. Per adesso mi limito ad individuare dove sta il problema, in seguito se non è troppo complicato, passo alla riparazione.
  22. Ciao a tutti. Vorrei acquistare un nuovo monitor per fare grafica (Illustrator, Photoshop e Indesign, quindi in CMYK) e per avere più fedeltà possibile dell'immagine sul monitor prima di mandarla in stampa digitale (Xerox). Ho cercato un po' su internet perchè non posso vedere nessuno dei modelli che mi interessano, e mi sono trovato molto spesso con monitor Benq, Asus e Dell... La prima cosa che qualcuno mi ha consigliato è di acquistare un monitor con Adobe RGB più vicino possibile al 100%... è un fattore utile e determinante per il mio utilizzo? Questa funzione fa si che l'immagine visualizzata sullo schermo sia molto simile alla stampata digitale? Mi piacerebbe acquistare un monitor da 32" ma con funzione Adobe RGB, costano veramente troppo per me! Per cui mi chiedo se andrà bene un monitor da 32" 4K, senza Adobe RGB, oppure meglio un 27" 4K con Adobe RGB? Grazie mille per l'aiuto. Matteo
  23. Earlier
  24. Ho concentrato il mio tempo ⏱ per far funzionare il microscopio , e finalmente c’è l’ho fatta, funziona e riesco a focalizzare molti dettagli, che normalmente non si riescono a vedere, però si c’è un però, al momento riesco a focalizzare solo se sta molto vicino, quindi vedere posso vedere, ma non ho alcuno spazio sufficiente per lavorare, insomma se è così, vedi foto, non posso fare alcuna riparazione, cioè posso ma devo farla ad occhio 👁, e poi controllare il risultato, in definitiva non era questa l’idea, pensavo potesse focalizzare stando ad almeno 3-5 cm di distanza, attualmente sono poco sopra il centimetro!!!!!
  25. Dunque a proposito del microscopio e della Soyo 5BT5, la situazione attuale è questa, uno dei chip cache ha un pin mancante, non ho idea perché non ci sia, forse si era staccato e nel tentativo di risaldarlo si potrebbe essere rotto ???!!!??? Il pin mancante è il n.8, non so a cosa corrisponde, comunque attualmente posso far funzionare la MB solo disabilitando la cache L2 a bordo (che sarebbe di 512KB), purtroppo non c’è un modo per far sì che vada a 256 KB, cioè con un solo chip, quindi o 0 oppure 512, non potendo usare i 512 KB, potrei usare una CPU con cache L2 integrata, però dovrei trovare un raro K6-3 con VCore 2.2V, che io sappia c’erano ma forse erano per portatili, altrimenti dovrei fare una mod HW, o provare altre impostazioni non documentate, per trovarne una che sia da 2.0V circa, e a quel punto potrei usare un AMD K6-2+ 400, o eventualmente un 450 o un 500.
  26. Grazie mille , si in effetti manca poco alla pagina 100 , e con il passare del tempo ⏱ siamo rimasti in pochi, forse perché altri impegni ci sottraggono il tempo ⏱ necessario, da dedicare a qualsiasi old PC, infatti notavo che di recente si trova ben poco o nulla che sia più vecchio del 478 o 462, ed è molto difficile trovare PC degli anni 90, specie quelli della prima metà. Anche a me farebbe piacere se oltre agli utenti che ormai sono assenti da un bel po’, si aggiungesse qualche nuovo utente, purtroppo malgrado abbia invitato alcune persone, nessuno fino ad ora si è iscritto, ma da parte mia ho abbastanza materiale old, per poter scrivere qui abbastanza a lungo, anche perché senza rendermi conto, i PC più vecchi, sono diversi anni che non li avvio, per cui già solo rimetterli in funzione, mi terrebbe abbastanza impegnato tra vari bench e diagnostici. Si, attualmente sono per il momento fermo a 2800, in seguito credo di salire verso i 3000, o eventualmente andare oltre. Grazie per i complimenti Il mio i5 è di terza generazione, sarebbe un 3340 da 3.1 GHz, forse non sarà tanto veloce da andare sotto i 10 secondi, ma potrebbe fare qualcosa sopra i 12, visto i tuoi link, è un bel pezzo che devo avviarlo, purtroppo occupandomi di altri PC, non ho il posto e il tempo ⏱ per l’i5, e per fare riparazioni varie, tra cui alcune schede madri interessanti (per me), ci sarebbe il Duron 1000 sulla Gigabyte, che ho provato solo con DOS, ma vorrei vedere come va con Windows, poi ho l’ASUS 754 che devo vedere se riesco a installare Windows, perché i lettori CD DVD che usavo sono risultati non funzionanti, e posso continuare con le altre schede sul banco, tra cui la Soyo 5BT5 con chip cache da riparare, sto cercando di far funzionare il microscopio USB, al momento non riesco a trovare il programma per vedere sul monitor gli ingrandimenti.
  27. Prego figurati! Proprio questo stavo notando negli ultimi giorni...cioè questo thread che ho creato nell'estate del 2016, ha avuto un notevole successo avendo ormai raggiunto le 95 pagine il che siginifica centinaia di post interessanti pieni di test e benchmark sull'hardware-old Spero che ritornino a scrivere al più presto anche altri utenti molto preparati e appassionati all'argomento, come @darkmercury, @walter sampei, @meiyo, @megthebest ecc... Complimenti per l'overclock del Core 2 Duo E4600! Diciamo che alla frequenza di 2.8 Ghz dovrebbe andare grosso modo come un E6600 a 2.40 Ghz, siccome la frequenza più elevata va a compensare l'effetto negativo della cache L2 più piccola (2MB invece di 4MB) ; comunque penso che potresti facilmente portarlo intorno ai 3 Ghz senza troppi problemi con il dissipatore standard Per quanto riguarda i Core i5 delle prime generazioni (socket LGA1155), il tempo nel SuperPI 1M a frequenza standard dovrebbe essere intorno agli 11-12 secondi, come puoi vedere in queste classifiche su Hwbot SuperPi - 1M overclocking records @ HWBOT (Core i5 2500K @3.30 Ghz) SuperPi - 1M overclocking records @ HWBOT (Core i5 2310
  28. Esaminati i tre alimentatori ATX, a parte uno, gli altri due sono in ottime condizioni (visive), uno sembra praticamente mai usato, comunque nel complesso sono tutti abbastanza potenti per alimentare un old PC, credo anche dei PC abbastanza recenti, purché usino VGA integrate e CPU con un wattaggio inferiore a 65W, il primo test visivo, è stato superato da due su tre, uno dei due ha bisogno di una pulita interna (c’è un po’ di polvere), l’altro è come nuovo. Quello che non ha passato l’esame visivo (quello con adesivo ASUS), è perché ha almeno tre condensatori da sostituire, sono rigonfi, e presumo che creino problemi di tensione , ammesso che funzioni ancora ️, la cosa positiva è che è molto simile ad un altro che ho in riparazione, forse potrei riuscire a sistemare anche l’altro, facendo un parallelo tra i due. Il secondo controllo da fare, è quello per eventuali corti sulle linee, in seguito se i valori sono normali, si può provare l’avvio e fare un controllo delle tensioni, che dovrebbero essere tutte entro i limiti tollerabili. Penso di riuscire a provare i due nei prossimi giorni, mentre l’altro potrei ripararlo solo se riesco a trovare il tempo ⏱ necessario, per l’utilizzo credo vadano benissimo per PC tipo P4, o analoghi AMD, ma potrebbero essere usati tranquillamente anche per P3 o Athlon.
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...