Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Purtroppo no... Mi spiace Devis.... Per quanto riguarda la cpu 939,ho avuto per le mani solo x2 3800 e x2 4400....oltre a qualche splendido Opteron

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

 

Non c'è problema fai pure con comodo, anche io ho un paio di PC da disassemblare e riassemblare, in pratica dentro l'AST c'era il Pentium Pro che ho riavviato dopo un lungo letargo, adesso devo togliere il Tualeron su P3B-F e traslocarlo in un'altro case vuoto.

Come diceva prima Gaetano, recentemente ho cambiato CPU nel mio PC Internet, ho messo un X2 3800 solo perché costava meno della metà del 4400 e quasi allo stesso prezzo di quest'ultimo c'era anche un Opteron 175 (mi pare:cheazz:).

In collezione ho anche un single-core Athlon 64 3700 con 1MB di cache su MB ECS NFORCE3-A939 (tutto OKO0), mentre ho trovato la scheda ASUS A8N-SLI PREMIUM (non funzionante:cry:)

Link to comment
Share on other sites



Purtroppo no... Mi spiace Devis.... Per quanto riguarda la cpu 939,ho avuto per le mani solo x2 3800 e x2 4400....oltre a qualche splendido Opteron

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Ok, grazie.

Propendo per gli opteron generalmentemigliori ne ho avuti 2/3 e un 3800dual.

Ram cl2 il vero punto di svolta per i 939 che hanno un controller molto sensibile ai timing riescono a battere le ddr2 800 su am2 come risposta.Il massimo come cpu il 190 opteron 2.8 dualcore 2 1mega introvabile o quasi , però col passare degli anni qualcosa cambia :perfido: .

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda amd il socket 939 è stato un bel passo avanti, come schede le migliori le dfi ( ne ho avute tre) ma con il passare del tuo tempo mi sono capitati tale mani solo esemplari che avevano acciacchi dovuti all'età soprattutto per problemi agli slot ram.... Anche Asus con le A8N non erano male anche se non all'altezza delle dfi nel comparto bios e componentistica... Tutte comunque erano afflitte da una temperatura del chipset spaventosa soprattutto in fase di overclock quando eri costretto ad alzare i suoi voltaggi

 

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda amd il socket 939 è stato un bel passo avanti, come schede le migliori le dfi ( ne ho avute tre) ma con il passare del tuo tempo mi sono capitati tale mani solo esemplari che avevano acciacchi dovuti all'età soprattutto per problemi agli slot ram.... Anche Asus con le A8N non erano male anche se non all'altezza delle dfi nel comparto bios e componentistica... Tutte comunque erano afflitte da una temperatura del chipset spaventosa soprattutto in fase di overclock quando eri costretto ad alzare i suoi voltaggi

 

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Ho praticamente regalato a Gigio una GA-K8Nsli chissa cosa ne ha fatto. Mi rimane una A8N-ultra un po ballerina ma tiracchia abbastanza e una Abit AN8-v ancora da provare in overclock.

Link to comment
Share on other sites

L'altro giorno finalmente è arrivato il pacco con il dissipatore Thermaltake Big Typhoon per il mio P4 in firma! :D

 

Anche questo è un fondo di magazzino nuovo invenduto di parecchi anni fa (dovrebbe risalire al 2006/2007), quindi ancora compatibile con il socket 478.

 

Il prezzo non è dei più economici, infatti l'ho pagato 41€ (spedizione compresa), in pratica quasi quanto un dissipatore nuovo di buona qualità per una CPU moderna! :muro:

 

Vedendolo dal vivo è ancora più grosso e mastodontico...sembra quasi il radiatore di un piccolo motore a scoppio :asd: come per esempio quelli che vengono utilizzati per il giardinaggio...

L'aggettivo "Big" è proprio azzeccato in questo caso! :clapclap:

 

Ecco alcune foto:

 

IMG_1321_1.jpg

 

IMG_1326_1.jpg

 

IMG_1331_1.jpg

 

IMG_1336_1.jpg

 

Qui si vede in primo piano la piastra di rame che si aggancia alla CPU con 3 delle 6 heatpipe; la finitura è buona ma non proprio perfetta, infatti si notano dei piccoli solchi e il metallo non appare lucente...

 

 

IMG_1340_1.jpg

 

La scatolina nera rettangolare che si vede anche nelle prime 2 foto contiene la backplate da fissare sul retro della scheda madre, la staffa a forma di "H" a cui si aggancia il dissipatore, tutti i perni e viti per i vari socket (Intel 478/775 e AMD 462/754/AM2) e i fogli con le istruzioni a colori per l'installazione.

C'è anche una bustina con una piccola quantità di pasta termica bianca.

 

Con questo Big Typhoon vorrei stabilizzare la CPU intorno ai 4.0/4.2 Ghz e magari fare qualche nuovo record di overclock su Hwbot! :D

 

Molto probabilmente però è un dissipatore troppo grande per il mio case di tipo Nokia :muro: comunque nei prossimi giorni lo apro e proverò a vedere se ci entra...

Tra l'altro mi viene il dubbio che i perni siano un po troppo sottili per fissare bene un oggetto così pesante (813 grammi :AAAAH::AAAAH:)...mah :cheazz:

 

Vi terrò aggiornati sulle operazioni di montaggio! :angel:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

L'altro giorno finalmente è arrivato il pacco con il dissipatore Thermaltake Big Typhoon per il mio P4 in firma! :D

 

Anche questo è un fondo di magazzino nuovo invenduto di parecchi anni fa (dovrebbe risalire al 2006/2007), quindi ancora compatibile con il socket 478.

 

Il prezzo non è dei più economici, infatti l'ho pagato 41€ (spedizione compresa), in pratica quasi quanto un dissipatore nuovo di buona qualità per una CPU moderna! :muro:

 

Vedendolo dal vivo è ancora più grosso e mastodontico...sembra quasi il radiatore di un piccolo motore a scoppio :asd: come per esempio quelli che vengono utilizzati per il giardinaggio...

L'aggettivo "Big" è proprio azzeccato in questo caso! :clapclap:

 

Ecco alcune foto:

 

IMG_1321_1.jpg

 

IMG_1326_1.jpg

 

IMG_1331_1.jpg

 

IMG_1336_1.jpg

 

Qui si vede in primo piano la piastra di rame che si aggancia alla CPU con 3 delle 6 heatpipe; la finitura è buona ma non proprio perfetta, infatti si notano dei piccoli solchi e il metallo non appare lucente...

 

 

IMG_1340_1.jpg

 

La scatolina nera rettangolare che si vede anche nelle prime 2 foto contiene la backplate da fissare sul retro della scheda madre, la staffa a forma di "H" a cui si aggancia il dissipatore, tutti i perni e viti per i vari socket (Intel 478/775 e AMD 462/754/AM2) e i fogli con le istruzioni a colori per l'installazione.

C'è anche una bustina con una piccola quantità di pasta termica bianca.

 

Con questo Big Typhoon vorrei stabilizzare la CPU intorno ai 4.0/4.2 Ghz e magari fare qualche nuovo record di overclock su Hwbot! :D

 

Molto probabilmente però è un dissipatore troppo grande per il mio case di tipo Nokia :muro: comunque nei prossimi giorni lo apro e proverò a vedere se ci entra...

Tra l'altro mi viene il dubbio che i perni siano un po troppo sottili per fissare bene un oggetto così pesante (813 grammi :AAAAH::AAAAH:)...mah :cheazz:

 

Vi terrò aggiornati sulle operazioni di montaggio! :angel:

Molto bello complimenti:clapclap:

Spero riesca a stare nel tuo case senza interferire con qualcosa:cheazz:, probabilmente avrai la CPU a temperature più fresche in qualsiasi condizione di funzionamento (con o senza overclock) e magari i 4GHz potrebbero essere raggiunti senza difficoltà.

Link to comment
Share on other sites

Magari un banchetto fai da te potrebbe essere più congeniale ed appagante :cool:

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

quando c'è il smonta e rimonta il banchetto è fantastico

io l'ho preso apposta con le mie varie CPU SB

Quanto amavo il mio 2700k da 5.6ghz e le mie Samsung green

Link to comment
Share on other sites

quando c'è il smonta e rimonta il banchetto è fantastico

io l'ho preso apposta con le mie varie CPU SB

Quanto amavo il mio 2700k da 5.6ghz e le mie Samsung green

Proporrei 2 multistrato larghezza 30/32cm altezza 36/38cm spessore 1.2/1.5 cm una barra filettata 1.5m 8mm ;8bulloni per tavola e relative rondelle per bloccare le tavole all' altezza desiderata. 4 piedini in gomma da porre sotto i bulloni inferiori . Tagli 4 pezzi di barra in modo che l' altezza tra le 2 tavole sia sufficiente per l' alimentatore .àUn foro nella tavola superiore per passare i cavi di alimentazione.Una base,opzionale, di quelle che si trovano nei case che smonti e installi la mobo.2 staffette fissi l' alimentatore recuperi un porta dischi di quelli estraibili da qualche rottame.

Era il mio progetto ho recuperato quasi tutto il materiale il tempo è quello che scarseggia, devo tagliare le tavole a misura etcc.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo case made in House.... Io voglio un banchetto per ogni piattaforma dal 1366 all'am3.... Ho modificato i miei pc in firma... Oggi non faccio più i vecchi socket per motivi logistici... Altri nel team azotano 478,462,775 di conseguenza mi sono orientato ad altro... Tranne che fare qualcosina per questo thread che trovo estremamente interessante

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Molto bello complimenti:clapclap:

Spero riesca a stare nel tuo case senza interferire con qualcosa:cheazz:, probabilmente avrai la CPU a temperature più fresche in qualsiasi condizione di funzionamento (con o senza overclock) e magari i 4GHz potrebbero essere raggiunti senza difficoltà.

 

Grazie...grazie! :n2mu:

 

Spero anch'io che riesca ad entrare nel mio case Nokia, perchè ci sono un po affezionato :D e mi dispiacerebbe proprio doverlo cambiare! :cry:

Tra l'altro i case moderni da gaming li trovo un po squallidi esteticamente e poi sono anche costosi, almeno i modelli di qualità medio-alta :cheazz:

 

Comunque con una migliore dissipazione i 4 Ghz stabili dovrebbero essere assicurati, siccome già adesso con il dissipatore di serie arrivo stabilmente a 3.9 Ghz con voltaggio standard di 1.4V e temperature non molto elevate (idle 44 °C, full 62 °C) :leggi:

 

Mi preoccupano più che altro i MOSFET sulla scheda madre, che diventano davvero bollenti quando la CPU è sotto carico pesante.

Secondo me raggiungono anche gli 80 °C perchè una volta sono rimasto scottato provandoli a toccare con le dita! :AAAAH::AAAAH:

 

 

Magari un banchetto fai da te potrebbe essere più congeniale ed appagante :cool:

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

 

 

Cioè intendi un banchetto costruito artigianalmente al posto del case? :cheazz:

 

Ma poi così dovrebbe rimanere sempre aperto e farebbe troppo rumore... :muro:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Grazie...grazie! :n2mu:

 

Spero anch'io che riesca ad entrare nel mio case Nokia, perchè ci sono un po affezionato :D e mi dispiacerebbe proprio doverlo cambiare! :cry:

Tra l'altro i case moderni da gaming li trovo un po squallidi esteticamente e poi sono anche costosi, almeno i modelli di qualità medio-alta :cheazz:

 

Comunque con una migliore dissipazione i 4 Ghz stabili dovrebbero essere assicurati, siccome già adesso con il dissipatore di serie arrivo stabilmente a 3.9 Ghz con voltaggio standard di 1.4V e temperature non molto elevate (idle 44 °C, full 62 °C) :leggi:

 

Mi preoccupano più che altro i MOSFET sulla scheda madre, che diventano davvero bollenti quando la CPU è sotto carico pesante.

Secondo me raggiungono anche gli 80 °C perchè una volta sono rimasto scottato provandoli a toccare con le dita! :AAAAH::AAAAH:

 

 

 

 

 

Cioè intendi un banchetto costruito artigianalmente al posto del case? :cheazz:

 

Ma poi così dovrebbe rimanere sempre aperto e farebbe troppo rumore... :muro:

Si è meglio poter usare quello che si ha già.:)

In effetti il problema dei mosfet che scaldano troppo:muro:, è risolto in alcune MB con dei dissipatori (anche Heat-Pipe), forse la soluzione artigianale è la strada più semplice, considera che un po' meno caldo male non gli farà.

Si credo che nei post precedenti parlassero di un banchetto artigianale per prove e testing MB, per le prove al volo io uso un paio di cavalletti in legno con un finto legno 60X40.

Link to comment
Share on other sites

Si ho in collezione altre 2 CPU singole (un 133 e un 166), questo invece è un pc nudo.:AAAAH:

La MB è AT ed ha 2 bracket per le porte seriali parallela e PS/2.

:leggi:Per le prestazioni questo è solo un 100:

AMD_K5_PR100_ABQ.jpg

mentre la versione che andava a 100 e aveva prestazioni simili al 133 era quella con copertura dorata, poi può essere che questo sia internamente simile o uguale al 133.

Appena lo rimetto in moto vedremo che saprà fare, ho comunque un disco da 1,2GB da usare, spero vada perchè non era tanto in forma ultimamente.

Ecco le immagini del K5 che devo resuscitare:

AMD_K5_PR100_MB_P5_F76_57_1.jpg AMD_K5_PR100_MB_P5_F76_57.jpg MB_Freetech_AMD_K5_57_2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie...grazie! :n2mu:

 

Spero anch'io che riesca ad entrare nel mio case Nokia, perchè ci sono un po affezionato :D e mi dispiacerebbe proprio doverlo cambiare! :cry:

Tra l'altro i case moderni da gaming li trovo un po squallidi esteticamente e poi sono anche costosi, almeno i modelli di qualità medio-alta :cheazz:

 

Comunque con una migliore dissipazione i 4 Ghz stabili dovrebbero essere assicurati, siccome già adesso con il dissipatore di serie arrivo stabilmente a 3.9 Ghz con voltaggio standard di 1.4V e temperature non molto elevate (idle 44 °C, full 62 °C) :leggi:

 

Mi preoccupano più che altro i MOSFET sulla scheda madre, che diventano davvero bollenti quando la CPU è sotto carico pesante.

Secondo me raggiungono anche gli 80 °C perchè una volta sono rimasto scottato provandoli a toccare con le dita! :AAAAH::AAAAH:

 

 

 

 

 

Cioè intendi un banchetto costruito artigianalmente al posto del case? :cheazz:

 

Ma poi così dovrebbe rimanere sempre aperto e farebbe troppo rumore... :muro:

I mosfet raggiungono temperature supperiori agli 80 circa 170° sotto pieno sforzo e con ventilazione bassa . Ho visto delle prove con raffreddamento a liquidoe niente ventilazione sulle fasi di alimentazioni, la termocamera mostrava immagini della zona aliment. tendenti al bianco cioe temperature superiori ai 190°.Il typhon non so se riesce ad aerare la zona alim. adeguatamente.

Link to comment
Share on other sites

@ gaetano77

A vederlo sembra ben fatto, il Big Typhoon!! Secondo me dovrebbe comunque riuscire a raffreddare anche i VRM (che comunque in overclock scaldano parecchio), non essendo un tower ;) facci poi sapere i risultati O0

 

Ciao prego figurati,:blink:

dunque leggendo la descrizione della MB capisco che forse è una LPX, la distingui facilmente per le porte PS/2 e COM e LPT posizionate direttamente sulla MB (allineate) spesso è presente anche una VGA on-board (Tipico è il Cirrus-Logic), mentre l'audio integrato di solito aveva una schedina a parte.

In genere queste schede si trovano sui PC di marca (IBM, P.Bell, Olidata, ecc...), dalla descrizione del Riser non riesco però a dirti se sia PCI (Beige) o VESA (Marrone), potrebbe anche essere solo ISA (Nero o Bianco), comunque attendiamo le foto.O0 Io metto questa VESA magari è cosi:

s_l300.jpg

Riguardo la CPU se c'è scritto evergreen allora dovrebbe essere un AM5x86-133 in pratica il 486 DX5 che dovrebbe andare a 133MHz, ecco così:

Evergreen_486.jpg

 

Ecco le foto del blocchetto skt3 :)

jsg1l2.jpg

 

 

b4dzz7.jpg

9gijrl.jpg

vr3lah.jpg

 

261nlex.jpg

Si avvia, riconosce le periferiche connesse... floppy e un HD da 2,1GB... Sembra tutto ben funzionante, solo la ventola CPU è un po' rumorosa (penso sia da sostituire). Proverò poi a connettere un lettore CD e a far partire l'installazione del S.O.... Pensavo a Windows 95, voi che ne dite?

 

@ PC@live: è un semplice ISA quindi? :) Comunque direi che la CPU è proprio quella che hai postato tu :asd:

 

EDIT: ho cercato un po' in rete (Venturis 4100d4) e dovrebbe trattarsi della mobo di un HP/COMPAQ Vectra 486VL...

Edited by fatantony
Link to comment
Share on other sites

@ gaetano77

A vederlo sembra ben fatto, il Big Typhoon!! Secondo me dovrebbe comunque riuscire a raffreddare anche i VRM (che comunque in overclock scaldano parecchio), non essendo un tower ;) facci poi sapere i risultati O0

 

 

 

Ecco le foto del blocchetto skt3 :)

jsg1l2.jpg

 

 

b4dzz7.jpg

9gijrl.jpg

vr3lah.jpg

 

261nlex.jpg

Si avvia, riconosce le periferiche connesse... floppy e un HD da 2,1GB... Sembra tutto ben funzionante, solo la ventola CPU è un po' rumorosa (penso sia da sostituire). Proverò poi a connettere un lettore CD e a far partire l'installazione del S.O.... Pensavo a Windows 95, voi che ne dite?

 

@ PC@live: è un semplice ISA quindi? :) Comunque direi che la CPU è proprio quella che hai postato tu :asd:

 

EDIT: ho cercato un po' in rete (Venturis 4100d4) e dovrebbe trattarsi della mobo di un HP/COMPAQ Vectra 486VL...

Si è una MB LPX con 3 slot ISA, quindi niente PCI:cry: e niente VESA, in compenso ha una scheda video integrata della S3, in uno slot ISA si può aggiungere una scheda Audio ISA, volendo se serve anche una scheda di rete ISA.

La CPU originale penso fosse un DX2-66, poi l'avranno aggiornato con la CPU Evergreen.

:leggi:Comunque in ogni caso è una buona base per DOS-Game-PC, con un DX2-66 ci faccio girare vari Duke-3D Doom DoomII ecc..., possibilmente sarebbe da aggiungere una scheda audio ISA.

Link to comment
Share on other sites

I mosfet raggiungono temperature supperiori agli 80 circa 170° sotto pieno sforzo e con ventilazione bassa . Ho visto delle prove con raffreddamento a liquidoe niente ventilazione sulle fasi di alimentazioni, la termocamera mostrava immagini della zona aliment. tendenti al bianco cioe temperature superiori ai 190°.Il typhon non so se riesce ad aerare la zona alim. adeguatamente.

 

Addirittura 170 °C :AAAAH::AAAAH:

In effetti anche a me è venuto il dubbio che il Big Typhoon non riesca a ventilare in maniera sufficiente la zona dei MOSFET, perchè la ventola è molto distante dalla base della scheda madre... :cheazz:

 

@ gaetano77

A vederlo sembra ben fatto, il Big Typhoon!! Secondo me dovrebbe comunque riuscire a raffreddare anche i VRM (che comunque in overclock scaldano parecchio), non essendo un tower ;) facci poi sapere i risultati O0

 

Si infatti la qualità costruttiva è notevole...però anche il prezzo! :asd:

 

Per quanto riguarda i VRM, avrei qualche dubbio che questo dissipatore riesca a raffreddarli per bene, come diceva anche Dark, siccome la ventola viene ad essere molto distante dalla base della scheda madre...

Potrei magari installare un'altra ventola nel case da 120 mm. che soffia aria in direzione della zona di alimentazione

 

Comunque vi farò sapere appena smonto tutto, credo tra un paio di giorni! O0

 

 

Ecco le foto del blocchetto skt3 :)

jsg1l2.jpg

 

 

b4dzz7.jpg

9gijrl.jpg

vr3lah.jpg

 

261nlex.jpg

Si avvia, riconosce le periferiche connesse... floppy e un HD da 2,1GB... Sembra tutto ben funzionante, solo la ventola CPU è un po' rumorosa (penso sia da sostituire). Proverò poi a connettere un lettore CD e a far partire l'installazione del S.O.... Pensavo a Windows 95, voi che ne dite?

 

@ PC@live: è un semplice ISA quindi? :) Comunque direi che la CPU è proprio quella che hai postato tu :asd:

 

EDIT: ho cercato un po' in rete (Venturis 4100d4) e dovrebbe trattarsi della mobo di un HP/COMPAQ Vectra 486VL...

 

Interessante questa piattaforma socket 3 :clapclap:

Confermo che la scheda madre è in formato LPX, infatti i connettori delle periferiche sono fissati direttamente al PCB della scheda, come si farà qualche anno dopo per l'ATX.

 

La scheda video integrata S3 Trio32 è simile alla mia S3 Trio64V2-DX PCI che ho sul Pentium MMX, con la differenza che qui c'è solo 1 Mb di memoria video e il bus è a 32 bit anzichè 64 bit.

 

Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows 95 dovrebbe girare discretamente su una CPU 486, però se ci sono almeno 8 Mb di RAM, altrimenti è meglio Windows 3.11 :cheazz:

 

Comunque siccome la VGA integrata ha solo 1 Mb di memoria, consiglio al massimo la risoluzione 800x600, perchè se vai oltre puoi visualizzare solo pochi colori :)

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Si è una MB LPX con 3 slot ISA, quindi niente PCI:cry: e niente VESA, in compenso ha una scheda video integrata della S3, in uno slot ISA si può aggiungere una scheda Audio ISA, volendo se serve anche una scheda di rete ISA.

La CPU originale penso fosse un DX2-66, poi l'avranno aggiornato con la CPU Evergreen.

:leggi:Comunque in ogni caso è una buona base per DOS-Game-PC, con un DX2-66 ci faccio girare vari Duke-3D Doom DoomII ecc..., possibilmente sarebbe da aggiungere una scheda audio ISA.

[...]

In realtà è un Digital Venturis 466, non un HP/Compaq.

In questo link si vedono le immagini del PC originale all'interno e all'esterno:

http://www.vcfed.org/forum/showthrea...(PC-486DX2-66)

 

Interessante questa piattaforma socket 3 :clapclap:

Confermo che la scheda madre è in formato LPX, infatti i connettori delle periferiche sono fissati direttamente al PCB della scheda, come si farà qualche anno dopo per l'ATX.

 

La scheda video integrata S3 Trio32 è simile alla mia S3 Trio64V2-DX PCI che ho sul Pentium MMX, con la differenza che qui c'è solo 1 Mb di memoria video e il bus è a 32 bit anzichè 64 bit.

 

Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows 95 dovrebbe girare discretamente su una CPU 486, però se ci sono almeno 8 Mb di RAM, altrimenti è meglio Windows 3.11 :cheazz:

 

Comunque siccome la VGA integrata ha solo 1 Mb di memoria, consiglio al massimo la risoluzione 800x600, perchè se vai oltre puoi visualizzare solo pochi colori :blink:

 

Grazie per le informazioni:)O0

 

Mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma il primo problema sarebbe trovare un case LPX adatto...:cheazz: potrei anche pensare di costruirne uno:uglystupid2:

Schede audio ISA, invece, ne ho tra le mie "scorte" :asd:

Pensavo di mettere Windows 95 anche perchè ha "ben" 32MB di ram (35840KB per essere precisi), ma prima devo riuscire a farlo bootare da CD... Altrimenti si passa a 3.11 ;) vi terrò aggiornati.

 

@Gaetano77

Per quanto possa essere distante la ventola, penso che andrà comunque a creare un flusso d'aria in zona VRM... Sicuramente l'apposizione di dissipatorini in rame, mediante pad termici biadesivi, aumentando la superficie di scambio dovrebbe anche aiutarti a tenere le temperature un po' più basse...

Link to comment
Share on other sites

Addirittura 170 °C :AAAAH::AAAAH:

In effetti anche a me è venuto il dubbio che il Big Typhoon non riesca a ventilare in maniera sufficiente la zona dei MOSFET, perchè la ventola è molto distante dalla base della scheda madre... :cheazz:

 

 

 

Si infatti la qualità costruttiva è notevole...però anche il prezzo! :asd:

 

Per quanto riguarda i VRM, avrei qualche dubbio che questo dissipatore riesca a raffreddarli per bene, come diceva anche Dark, siccome la ventola viene ad essere molto distante dalla base della scheda madre...

Potrei magari installare un'altra ventola nel case da 120 mm. che soffia aria in direzione della zona di alimentazione

 

Comunque vi farò sapere appena smonto tutto, credo tra un paio di giorni! O0

 

 

 

 

Interessante questa piattaforma socket 3 :clapclap:

Confermo che la scheda madre è in formato LPX, infatti i connettori delle periferiche sono fissati direttamente al PCB della scheda, come si farà qualche anno dopo per l'ATX.

 

La scheda video integrata S3 Trio32 è simile alla mia S3 Trio64V2-DX PCI che ho sul Pentium MMX, con la differenza che qui c'è solo 1 Mb di memoria video e il bus è a 32 bit anzichè 64 bit.

 

Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows 95 dovrebbe girare discretamente su una CPU 486, però se ci sono almeno 8 Mb di RAM, altrimenti è meglio Windows 3.11 :cheazz:

 

Comunque siccome la VGA integrata ha solo 1 Mb di memoria, consiglio al massimo la risoluzione 800x600, perchè se vai oltre puoi visualizzare solo pochi colori :)

Riguardo i mosfet consiglio anch'io "Caldamente":asd: l'uso dei dissipatorini segnalati da TEX, o comunque qualcosa di simile, potrebbe essere che adesso vada tutto ok così, ma male certo non gli farebbero.

 

:leggi:Probabilmente non hai fatto caso alla foto in cui si legge 35840K, qel PC ha a bordo già di suo 4MB, poi espansi con 2x RAM 72PIN da 16MB.

Quindi non c'è problema per Win95, 3.11, peccato che quel PC non ha slot PCI, in quel caso mettere una scheda usb avrebbe fatto comodo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni:)O0

 

Mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma il primo problema sarebbe trovare un case LPX adatto...:cheazz: potrei anche pensare di costruirne uno:uglystupid2:

Schede audio ISA, invece, ne ho tra le mie "scorte" :asd:

Pensavo di mettere Windows 95 anche perchè ha "ben" 32MB di ram (35840KB per essere precisi), ma prima devo riuscire a farlo bootare da CD... Altrimenti si passa a 3.11 ;) vi terrò aggiornati.

 

@Gaetano77

Per quanto possa essere distante la ventola, penso che andrà comunque a creare un flusso d'aria in zona VRM... Sicuramente l'apposizione di dissipatorini in rame, mediante pad termici biadesivi, aumentando la superficie di scambio dovrebbe anche aiutarti a tenere le temperature un po' più basse...

:leggi:Trovare un case LPX credo non sia troppo difficile, quasi tutti i PC di marca di quel periodo ne avevano diversi in listino, basta trovare qualcuno che ne abbia uno guasto.

Ma in ogni caso, credo che si possa usare un qualsiasi Case, basta guardare se corrispondono i fori dove si avvita la MB, c'è solo da modificare/eliminare la parte dove avvitare le schede, perché vanno in orizzontale anziché in verticale.

Di solito i case LPX sono Desktop slim o Desktop, l'alimentatore è invece quello AT.

Per la scheda Audio, visto che ne hai diverse, mettine su una.:)

Di solito W95 aveva un dischetto per l'avvio del PC, credo che forse:cheazz: ci possa essere una cartella nel CD con i file necessari, moltissimi anni fa feci oltre 30 floppy per poterlo installare:2funny: in PC senza CD-ROM.

Link to comment
Share on other sites

Ecco un piccolino che qualcuno ha gia visto:9uck6b.jpg

Si il 386SX ricordo di averlo visto in foto, è in attesa per essere resuscitato?

Purtroppo quello che avevo io ha la MB guasta e ciliegina sulla torta non posso più recuperarlo!:cry::cry::cry:

A completare il quadro, ieri ho messo in moto il K5-100, tutto ok fino a quando non ho cambiato le RAM (perché 16MB non erano abbastanza), dopo anche con i suoi 16MB non è più partito!:cry::cry::cry::crashpc::doppio:

A questo punto dovrò provare i singoli pezzi su un'altra MB, ma sinceramente non credo che ci sia qualcosa guasto:hypo:, vedremo cosa salterà fuori.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni:)O0

 

Mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma il primo problema sarebbe trovare un case LPX adatto...:cheazz: potrei anche pensare di costruirne uno:uglystupid2:

Schede audio ISA, invece, ne ho tra le mie "scorte" :asd:

Pensavo di mettere Windows 95 anche perchè ha "ben" 32MB di ram (35840KB per essere precisi), ma prima devo riuscire a farlo bootare da CD... Altrimenti si passa a 3.11 ;) vi terrò aggiornati.

 

@Gaetano77

Per quanto possa essere distante la ventola, penso che andrà comunque a creare un flusso d'aria in zona VRM... Sicuramente l'apposizione di dissipatorini in rame, mediante pad termici biadesivi, aumentando la superficie di scambio dovrebbe anche aiutarti a tenere le temperature un po' più basse...

 

Riguardo i mosfet consiglio anch'io "Caldamente":asd: l'uso dei dissipatorini segnalati da TEX, o comunque qualcosa di simile, potrebbe essere che adesso vada tutto ok così, ma male certo non gli farebbero.

 

:leggi:Probabilmente non hai fatto caso alla foto in cui si legge 35840K, qel PC ha a bordo già di suo 4MB, poi espansi con 2x RAM 72PIN da 16MB.

Quindi non c'è problema per Win95, 3.11, peccato che quel PC non ha slot PCI, in quel caso mettere una scheda usb avrebbe fatto comodo.

 

Come ha detto giustamente PC@live, avevo visto la foto di fretta e non avevo fatto caso che riportava il quantitativo di RAM installato, cioè appunto 32 Mb :muro:

All'epoca dei 486 era una quantità di memoria enorme, visto che appunto Windows 95 già funzionava discretamente con 8 Mb :leggi:

Credo che sia il massimo supportato da molte schede madri per CPU 486 e compatibili...

 

Ancora a fine 1997, quando comprai il Pentium MMX 166 Mhz, 32 Mb era la quantità di memoria "standard" con Windows 95, cioè quella consigliata per un utilizzo generico del PC.

 

Per quanto riguarda il Big-Typhoon, è possibile che il ventolone da 120 mm crei un buon flusso d'aria anche fino alla base della scheda madre :cheazz: comunque penso che metterò lo stesso i dissipatorini consigliati da Tex, perchè non vorrei rischiare di bruciare la scheda :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...