Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Buonasera ragazzi.... Quanto old.... In termini di tempo all'indietro.... O meglio, fino a quale socket è permesso postare qui? Ciao Dark

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

 

Ciao, come puoi vedere nel messaggio di presentazione all'inizio del thread, qui si può discutere di tutte le configurazioni con CPU single-core fino ai socket Intel LGA775 e AMD 939 :angel:

Link to comment
Share on other sites



Grazie Gaetano... Non avevo fatto caso al primo post.... Allora niente, purtroppo per ragioni di spazio e per ottimizzare il mio aiuto al nostro team di overclock ho ceduto e venduto tutto quello che avevo di old qui considerato, l'ultima è stato un esemplare intonso di Asus Commando che è partito pochi giorni fa per l'Inghilterra... Oggi sono rimasto solo ed esclusivamente in possesso di socket 1366.. Oltre ad Am3/Am3+...... Comunque seguo sempre il vostro thread con attenzione e magari se mi dovesse capitare qualcosa per le mani che rientra di diritto nel range di azione del thread allora..... ;)

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gaetano... Non avevo fatto caso al primo post.... Allora niente, purtroppo per ragioni di spazio e per ottimizzare il mio aiuto al nostro team di overclock ho ceduto e venduto tutto quello che avevo di old qui considerato, l'ultima è stato un esemplare intonso di Asus Commando che è partito pochi giorni fa per l'Inghilterra... Oggi sono rimasto solo ed esclusivamente in possesso di socket 1366.. Oltre ad Am3/Am3+...... Comunque seguo sempre il vostro thread con attenzione e magari se mi dovesse capitare qualcosa per le mani che rientra di diritto nel range di azione del thread allora..... ;)

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

 

Quindi adesso hai tutti computer troppo nuovi per questo thread! :asd:

 

Comunque se vuoi, puoi sempre intervenire nel thread commentando e dando consigli sulle configurazioni old degli altri utenti, siccome negli anni scorsi hai acquisito molta esperienza in questo campo O0

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Quindi adesso hai tutti computer troppo nuovi per questo thread! :asd:

 

Comunque se vuoi, puoi sempre intervenire nel thread commentando e dando consigli sulle configurazioni old degli altri utenti, siccome negli anni scorsi hai acquisito molta esperienza in questo campo O0

Ti ringrazio per l'invito...... Puoi contarci ;)

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il primo fatto sono i money non ho intenzione di sborsare 140 eurini per la 1050 non ostante sia un ottima scheda superiore alla 460.

Il mio budget è sui 30/35 euro; mi sono perso una 5770 a 30 euro per un giorno a mano da un tipo da cui avevo gia comprato. Non sara la 1050 o la 750 però per giocare a last ligth mi bastano i 1280*1024 a dettagli medi.

 

ok :) allora la 730 ci sta :)

Link to comment
Share on other sites

Come vi pare questo case per il mio retro mediacenter?

Ne ho uno a casa, però dovro metterci un alimentatore convenzionale.

 

Bel case, sia come estetica che a livello di qualità dei materiali!

Poi c'è quel piccolo display LCD che lo impreziosisce parecchio...

Ma ci entra un alimentatore ATX convenzionale?

Link to comment
Share on other sites

Bel case, sia come estetica che a livello di qualità dei materiali!

Poi c'è quel piccolo display LCD che lo impreziosisce parecchio...

Ma ci entra un alimentatore ATX convenzionale?

Non ci entra un classico alimentatore, di suo avrebbe un alimentatore notebook da 140w che si collega ad una scheda interna che fornisce alimentazione a tutti i classici conn. interni del pc.

Il mio progetto è un alim. ridotto da 250/300 w per alimentare una microAT con un conn 20 pin e 1 P4 classico, ne ho 3 di scelte tutte diverse e recuperati da vari pc p4 e p3 con dimensioni non std.

Il forthron è il mio preferito visto che la marca fornisce sicurezza e con 300w mi lascia un po di margine con il core2duo ed una scheda superire alla 3450 agp come la 4650agp.

 

Secondo la vostra opinione una mobo che dopo 2/3 ore manifesta qualche freeze è da riccapare?

Link to comment
Share on other sites

Non ci entra un classico alimentatore, di suo avrebbe un alimentatore notebook da 140w che si collega ad una scheda interna che fornisce alimentazione a tutti i classici conn. interni del pc.

Il mio progetto è un alim. ridotto da 250/300 w per alimentare una microAT con un conn 20 pin e 1 P4 classico, ne ho 3 di scelte tutte diverse e recuperati da vari pc p4 e p3 con dimensioni non std.

Il forthron è il mio preferito visto che la marca fornisce sicurezza e con 300w mi lascia un po di margine con il core2duo ed una scheda superire alla 3450 agp come la 4650agp.

 

Secondo la vostra opinione una mobo che dopo 2/3 ore manifesta qualche freeze è da riccapare?

:leggi:Per il Case in effetti l'Ali è poco potente e molto compatto, il che rende difficile adattarne un'altro, forse la soluzione migliore sarebbe metterne esternamente uno normale (magari un modulare) del Wattaggio necessario, ma non sarebbe il massimo dal punto di vista estetico.

Per la MoBo potrebbero essere i condensatori, come potrebbe essere qualche mosfet o altro, la cosa strana è che il problema si presenti dopo 2/3 ore, magari prova con un sistema operativo leggero e vedi come va?:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

intanto piccolo update sul mitico hp 1629: un giga di ram su due banchi, pentium 4 a 3.rotti giga con supporto ht e 64 bit.

 

ho provato con xp x64, proprio per vedere il famoso supporto a 64 bit, e funziona. problemi:

 

1)non funziona l'audio, che era uno dei cavalli di battaglia di questo pc!!! e non esistono driver realtek per l'alc888 e xp a 64 bit. a 64 bit ci sono solo da vista in su.

2)la 7300le va, ma non sono riuscito a far funzionare la maledetta accelerazione dxva. "jellyfish" a 10 mbps mette in ginocchio il processore e diventa una slideshow. ho provato a girare tra le varie opzioni, vedro' un attimo cosa tentare.

 

voglio provare anche con xp32 e windows 98se. nota di colore, a livello software windows 98se supporta pienamente lo standard hd e il dxva 1, esattamente come xp. peccato che per ovvi motivi non c'erano schede adatte all'epoca, in teoria solo le radeon x1x00 e le geforce 6 e 7 supportano il dxva e hanno driver per windows 98se. ma non credo esista un solo driver video in grado di supportare l'accelerazione dxva di quelle schede sotto 98se.

Link to comment
Share on other sites

dopo innumerevoli eresie, installando un driver per un pc dell, finalmente ho l'audio!!! proprio ora che avevo deciso di piallare tutto... beh, mi sa che piallo lo stesso :asd:

 

nota di colore: cpu-z per windows 98 dice che e' un p4 524, prescott su 775lga. bench: 172 st, 208 in mt. ho fatto anche il report ma non me lo fa allegare, e' sui 50 kbyte.

 

cpu-z per x64 mi da come st 343, mt 298. la versione x32 mi da st 163, mt 171. i punteggi sono tornati ad essere coerenti, ma non capisco il calo in mt a 64 bit.

 

EDIT: ho provato a mettere su windows 98se. con un hd ide da 60 giga partizionato in una fetta da 22 e una il resto, dall'inizio dell'installazione (dopo lo scandisk) al primo avvio ci ha messo 12 minuti e 40 secondi netti. con l'a64 3200+ venice e un hd da 160 (prima partizione da 30 giga, se non ricordo male), ci avevo messo un po' meno, mi pare 9 o 10 minuti. la cosa agghiacciante e' che e' lentissimo, si pianta spesso ed e' quasi monotasking!!! ho fatto la prova con cpu-z, che mi da 176 in single thread e solo 41 punti in mt. ok, ovvio che non c'e' l'ht ad aiutare, ma qua si sprofonda proprio. inoltre ha spesso freeze e blocchi senza motivo. e non c'e' stato verso di far andare la geffo 7300. finale della favola, sto piallando e faccio un ultimo tentativo con xp 32 bit.

 

RIEDIT: niente, neppure con xp a 32 bit si riesce a far andare il maledetto dxva. funziona

Edited by walter sampei
Link to comment
Share on other sites

dopo innumerevoli eresie, installando un driver per un pc dell, finalmente ho l'audio!!! proprio ora che avevo deciso di piallare tutto... beh, mi sa che piallo lo stesso :asd:

 

nota di colore: cpu-z per windows 98 dice che e' un p4 524, prescott su 775lga. bench: 172 st, 208 in mt. ho fatto anche il report ma non me lo fa allegare, e' sui 50 kbyte.

 

cpu-z per x64 mi da come st 343, mt 298. la versione x32 mi da st 163, mt 171. i punteggi sono tornati ad essere coerenti, ma non capisco il calo in mt a 64 bit.

 

EDIT: ho provato a mettere su windows 98se. con un hd ide da 60 giga partizionato in una fetta da 22 e una il resto, dall'inizio dell'installazione (dopo lo scandisk) al primo avvio ci ha messo 12 minuti e 40 secondi netti. con l'a64 3200+ venice e un hd da 160 (prima partizione da 30 giga, se non ricordo male), ci avevo messo un po' meno, mi pare 9 o 10 minuti. la cosa agghiacciante e' che e' lentissimo, si pianta spesso ed e' quasi monotasking!!! ho fatto la prova con cpu-z, che mi da 176 in single thread e solo 41 punti in mt. ok, ovvio che non c'e' l'ht ad aiutare, ma qua si sprofonda proprio. inoltre ha spesso freeze e blocchi senza motivo. e non c'e' stato verso di far andare la geffo 7300. finale della favola, sto piallando e faccio un ultimo tentativo con xp 32 bit.

 

RIEDIT: niente, neppure con xp a 32 bit si riesce a far andare il maledetto dxva. funziona

Credo che Win98 non sia adatto a CPU Dual Core e/a 64bit, forse WIN2000:cheazz:, sicuramente XP 64 bit è quello giusto, magari un po' di RAM in più non guasterebbe.:clapclap:

Per il problema del Dxva, non saprei che driver occorre? Scheda video? o altro tipo k-lite codec pack?

Link to comment
Share on other sites

Con nessun winzoz prima di seven si sfruttano i 64 bit come si deve:fiufiu:.

In vista si vedevano i 64bit migliori dei 32 come risultati su cpu quadcore e sopratutto doppio socket perchè scalava meglio, ma con seven i risultati sono diventati superiori al 10% in 3/4 dei test a parita di configurazione .

Ora molti sw(dal 2012/13) molti sw professionali esistono solo per i 64bit tipo archicad, premiere e altri.... etcc .

Il fatto è dato dalla grande quantita di ram necessaria per caricare i progetti e dalle migliorie delle operazioni pure 64/128 bit in molti operandi . ùPoi molte mobo sono anche azzoppate dalla cattiva gestione della ram che con 4gbyte e win64 o altro 64 ne vedono di meno a causa della limitata gestione delle risorse interne come indirizzi. Amd dal K8 è escusa da tale prob. e prima non c'èra la piattaforma per 4gbyte.

Link to comment
Share on other sites

Secondo la vostra opinione una mobo che dopo 2/3 ore manifesta qualche freeze è da riccapare?

 

Se condensatori e mosfet e ram sembrano in forma , se la uscita/e lan e audio sono ok....io testerei HDD in primis ( hdtune sufficiente ) , ma potrebbe essere anche un problema di sistema operativo ...se nessuna delle cose sopra menzionate in comparto Hardware risultasse guasta farei un tentativo con piallature ...dopo due -tre ore se temperature sono ok , mi da l'idea di qualche rogna a livello sistema operativo ( vista faceva spesso così ad esempio)

Link to comment
Share on other sites

Credo che Win98 non sia adatto a CPU Dual Core e/a 64bit, forse WIN2000:cheazz:, sicuramente XP 64 bit è quello giusto, magari un po' di RAM in più non guasterebbe.:clapclap:

Per il problema del Dxva, non saprei che driver occorre? Scheda video? o altro tipo k-lite codec pack?

 

win98se non supporta sicuramente nulla di quello, ma il crollo in multitasking e' enorme!!! tra l'altro non ne vuole sapere di pci express.

 

il problema del dxva e' usare una scheda video, un driver, un file e un programma che lo supporti. i driver e i file che utilizzo lo supportano, idem il programma (mpc-hc). ho idea che sia un limite della scheda. comunque da una 7300 non mi aspettavo molto.

 

Con nessun winzoz prima di seven si sfruttano i 64 bit come si deve:fiufiu:.

In vista si vedevano i 64bit migliori dei 32 come risultati su cpu quadcore e sopratutto doppio socket perchè scalava meglio, ma con seven i risultati sono diventati superiori al 10% in 3/4 dei test a parita di configurazione .

Ora molti sw(dal 2012/13) molti sw professionali esistono solo per i 64bit tipo archicad, premiere e altri.... etcc .

Il fatto è dato dalla grande quantita di ram necessaria per caricare i progetti e dalle migliorie delle operazioni pure 64/128 bit in molti operandi . ùPoi molte mobo sono anche azzoppate dalla cattiva gestione della ram che con 4gbyte e win64 o altro 64 ne vedono di meno a causa della limitata gestione delle risorse interne come indirizzi. Amd dal K8 è escusa da tale prob. e prima non c'èra la piattaforma per 4gbyte.

 

qualcosina migliora anche con xp 64 bit, ma non e' che sia un gran miglioramento. come dici, il vantaggio si vede salendo sopra i 4 giga di ram e con seven 64, oppure bisognava avere una catena di programmi tutti perfettamente funzionanti e andava un po' a c**o.

Link to comment
Share on other sites

Già che ci sono, espongo anche io la base per il mio progetto :asd: (simile a quello di DARK) ma solo retrogaming:

CPU: Pentium 4 650 da 3.4GHz 2MB L2, skt 775

MOBO: MSI 915P Neo2 Platinum

RAM: 2GB (4x512) DDR2. In questo caso sono indeciso se mettere 4 GB (la mobo ha 4 slot) e quindi S.O a 64bit...:cheazz: io propenderei per 2GB e S.O. a 32bit, perchè ricordo che l'EM64T integrato sui Netburst faceva un po' pena... o sbaglio?

 

Mi autoquoto per riproporre il quesito, visto che siamo IT :)

Le mie (poche) esperienze, mi dicono che un S.O. a 64-bit da vantaggi effettivi (e visibili ad occhio nudo) dagli Athlon64 in poi (per quanto riguarda AMD), e dai Core2Duo in poi (lato Intel).

Sui Netburst (quindi P4 e PD) invece non si nota un miglioramento delle performance... Voi che ne pensate?

 

P.s. In particolare, sulla configurazione postata su, io installerei W7 32-bit (con 2GB, max 3Gb di RAM). W7 64-bit no perchè satura più in fretta la RAM, senza dare vantaggi evidenti sul lato prestazionale. Windows XP no perchè sfrutta poco e male il multi-threading/core.

Tutto questo sempre a mio parere...:)

Link to comment
Share on other sites

Mi autoquoto per riproporre il quesito, visto che siamo IT :)

Le mie (poche) esperienze, mi dicono che un S.O. a 64-bit da vantaggi effettivi (e visibili ad occhio nudo) dagli Athlon64 in poi (per quanto riguarda AMD), e dai Core2Duo in poi (lato Intel).

Sui Netburst (quindi P4 e PD) invece non si nota un miglioramento delle performance... Voi che ne pensate?

 

P.s. In particolare, sulla configurazione postata su, io installerei W7 32-bit (con 2GB, max 3Gb di RAM). W7 64-bit no perchè satura più in fretta la RAM, senza dare vantaggi evidenti sul lato prestazionale. Windows XP no perchè sfrutta poco e male il multi-threading/core.

Tutto questo sempre a mio parere...:)

 

che da quel poco che ho visto xp x64 qualcosina fa, ma tra il solo giga di ram e pure in single channel (nonostante i due banchi) e le limitazioni del processore e so, non ci sono quei grossi miglioramenti che qualcuno si aspetterebbe.

 

comunque, sotto xp x64, usando firefox con h264ify, un athlon x2 3800+ am2 riesce a vedere fluidi video da yt fino a 720p. salendo ai 1080 perde notevolmente frames. andando a pieno schermo la situazione migliora, ma comunque scatta. a 480 p in compenso i due core vanno benissimo, ma era ovvio :D

 

invece, con riproduzione in locale sfruttando il dxva, il processore resta quasi inutilizzato, la sua occupazione e' spessissimo in singola cifra. da vista in poi, siccome si sfrutterebbe il dxva2 (che riduce moltissimo l'overhead della decodifica ed altre amenita') penso che le cose potrebbero migliorare ulteriormente. avrei una licenza di vista64 pro (risulta di msdn) ma mi serve per un altro lavoro che sto facendo, e non ho un'altra licenza di un altro vista o 7 da usare come cavia per provare :(

Link to comment
Share on other sites

che da quel poco che ho visto xp x64 qualcosina fa, ma tra il solo giga di ram e pure in single channel (nonostante i due banchi) e le limitazioni del processore e so, non ci sono quei grossi miglioramenti che qualcuno si aspetterebbe.

 

comunque, sotto xp x64, usando firefox con h264ify, un athlon x2 3800+ am2 riesce a vedere fluidi video da yt fino a 720p. salendo ai 1080 perde notevolmente frames. andando a pieno schermo la situazione migliora, ma comunque scatta. a 480 p in compenso i due core vanno benissimo, ma era ovvio :D

 

invece, con riproduzione in locale sfruttando il dxva, il processore resta quasi inutilizzato, la sua occupazione e' spessissimo in singola cifra. da vista in poi, siccome si sfrutterebbe il dxva2 (che riduce moltissimo l'overhead della decodifica ed altre amenita') penso che le cose potrebbero migliorare ulteriormente. avrei una licenza di vista64 pro (risulta di msdn) ma mi serve per un altro lavoro che sto facendo, e non ho un'altra licenza di un altro vista o 7 da usare come cavia per provare :(

Considera che nell'Asterope al massimo puoi mettere 2GB:muro: (1GBx2) in Dual Channel, quindi il problema dei 4GB non esiste.

Link to comment
Share on other sites

Nuova arrivata in casa Fatantony:

ASUS A7V8X-X, socket 462, corredata di Athlon XP 2600 (penso core Barton) e 512MB DDR400 :D

 

11ui07s.jpg

 

La sto testando con una ATI 9550, provo a portare a termine una installazione con WinXP :perfido:

 

Se supera i test, ho già un Barton 3000 pronto e un po' di RAM da aggiungere:asd::briai:

Si accettano consigli comunque, su RAM e VGA

Link to comment
Share on other sites

Nuova arrivata in casa Fatantony:

ASUS A7V8X-X, socket 462, corredata di Athlon XP 2600 (penso core Barton) e 512MB DDR400 :D

 

11ui07s.jpg

 

La sto testando con una ATI 9550, provo a portare a termine una installazione con WinXP :perfido:

 

Se supera i test, ho già un Barton 3000 pronto e un po' di RAM da aggiungere:asd::briai:

Si accettano consigli comunque, su RAM e VGA

Bella complimenti!:clapclap: Credo di averne una anch'io abbastanza simile o uguale, la mia ha un problema: parte e poi si spegne, al momento non ho avuto tempo da dedicargli...:muro: Comunque la tua scheda credo possa montare fino a 1,5GB di RAM, per la VGA se non hai esigenze particolari credo vada bene la 9550.O0

Link to comment
Share on other sites

Bella complimenti!:clapclap: Credo di averne una anch'io abbastanza simile o uguale, la mia ha un problema: parte e poi si spegne, al momento non ho avuto tempo da dedicargli...:muro: Comunque la tua scheda credo possa montare fino a 1,5GB di RAM, per la VGA se non hai esigenze particolari credo vada bene la 9550.O0

Prova a dissaldare il chip lan.... A volte è quello audio... Rognano

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

:D

Nuova arrivata in casa Fatantony:

ASUS A7V8X-X, socket 462, corredata di Athlon XP 2600 (penso core Barton) e 512MB DDR400 :D

 

11ui07s.jpg

 

La sto testando con una ATI 9550, provo a portare a termine una installazione con WinXP :perfido:

 

Se supera i test, ho già un Barton 3000 pronto e un po' di RAM da aggiungere:asd::briai:

Si accettano consigli comunque, su RAM e VGA

 

Complimenti per la scheda! :D

E' molto simile alla mia Asus A7V8X-MX di cui ho già parlato al post n.64 di questo thread, con la differenza che questa è in standard ATX, quindi ha un numero più alto di slot PCI e di memoria...

Dovrebbe supportare fino a 3 Gb di RAM (3 moduli da 1 Gb), ma solo utilizzando memorie DDR266/333, mentre con le DDR400 mi sembra che vengono riconosciuti al massimo 2 Gb :cheazz:; questo è proprio un limite del chipset VIA KT400.

Ti consiglio quindi di installarci 2 moduli da 1 Gb DDR400, anche perchè con Windows XP non serve una quantità maggiore.

 

Per quanto riguarda la VGA, su quella piattaforma potresti al massimo sfruttare una Radeon 9800 se monti il Barton 3000+, mentre con schede più moderne e performanti saresti comunque CPU-limited. :leggi:

 

Fino ad un paio d'anni fa questi PC basati sul socket 462 erano ottimi per navigazione web leggera e attività da ufficio, ma negli ultimi tempi sempre più applicazioni di uso comune richiedono obbligatoriamente le istruzioni SSE2 per funzionare e quindi ormai sono incompatibili con quest'hardware :muro:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...