Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts



Il 14/11/2022 at 20:41, Gaetano77 ha scritto:

Eh si, molto famosa....si tratta di una P4C800, anche se il nome sul PCB è parzialmente coperto! 😀

Esattamente. Una p4c800-e de lusso( come si dice qui).

È tenuta bene e monta un prescott 3.2. un po' caldino come CPU percui penso di cambiarla con un northwood 3.00ghz . La VGA la cambio con una 6600 di liscia agp.  Piccola  Precisione, sto un notando sempre più che il vecchio hw, soffre molto di driver  poco adatti od ottimizzati per versioni successive dei vari componenti. Per esempio ho benchato una Radeon 600pro 256mega e celeron 2.8ghz con driver omega  ed il risultato finale era 10650 circa di 3dmark01, con una geffo 5950 ultra e CPU simile anzi più di potente un p4 3.0ghz alla fine sono saltati fuori solo 11890 punti 3dmark01. Mi ricordo che con una 9600zt e P4 2800/533 portato a 3.5ghz/667 facevo 15800 dunque il celeron non ha portato molti punti anzi ha penalizzato il risultato finale. Metre  la geffo 5950 è stata penalizzata forse da driver troppo recenti quali i 71.84 che in generale sono molto prestanti, almeno con la serie 6600 che montavo  prima.

 

Edited by darkmercury
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho avuto svariati problemi sia con la connessione ad IN che ai due PC Internet, e tanto per completare il quadro, anche con il browser che uso solitamente per scrivere qui, a questo punto avrei una mezza idea di fare un terzo PC Internet, stavolta però come PC TOP, quindi probabilmente sarà poco OLD, anche se comunque non userò niente che sia in vendita adesso, ma dipende da cosa troverò, andrei su qualcosa tipo intel Core iX (dipende se i3 o i5 o magari i7), oppure restando in AMD pensavo ad un AM1 con CPU A4-6-8 (ma preferirei anche un A10 o più).

:leggi:Ovviamente accetto volentieri suggerimenti, adesso sono in fase di monitoraggio, e non ho ancora preso nulla che possa servirmi (RAM CPU ecc..), l'idea di partenza sarebbe trovare una delle prime generazioni successive al socket 775 (Intel) e AM2 (AMD), questo ovviamente dovrebbe permettermi di avere un sistema completo (MB+CPU+DISSI+RAM), senza dover spendere quanto un sistema nuovo, dato che non mi necessitano hw particolari, mi posso accontentare di un PC che fa il suo onesto lavoro, e che in futuro può essere aggiornato e migliorato (più RAM ad es.), avendo comunque delle prestazioni migliori del PC Internet in firma.

La sfida ovviamente è avere il meglio al prezzo più basso, in questo spero potrei avere un po' di fortuna:party:, dato che ultimamente i prezzi di hw sia singolo che in lotto, sono arrivati abbastanza in alto, ovviamente se interessanti o di particolare interesse è giusto che valgano di più.

Tornando alle schede old, ho ancora alcune S.462 da sistemare, una è di prima generazione, la scheda è abbastanza in ordine e sembra come nuova, soffre come quelle del periodo di condensatori rigonfi, bisogna cambiarne diversi, ma mi sa che cambio anche quelli visivamente ok (13 in totale), la scheda è Gigabyte GA-7ZMMHC con CPU Duron 1000, ha sia il video che l'audio integrati, ma volendo si può mettere una VGA migliore usando lo slot AGP, usa normali RAM PC133, insomma penso possa essere una alternativa ai PIII da circa 1GHz, questo ovviamente se poi funziona.😸

WP_20221119_002.jpg

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Ho avuto l'occasione di mettere le zampe su delle schede madri meno old, rispetto a quelle che ho (comunque vecchie di almeno 10 o più), un paio sono per CPU intel 115X e hanno RAM DDR3, un'altra invece è per AMD con socket AM2 e RAM DDR3 (dovrebbe essere AM3 o forse AM2+?:ahhhhh:), attualmente su queste schede non posso farci alcuna prova di avvio, devo reperire della RAM adatta, e le CPU con il dissipatore + ventola, pensavo che il dissipatore dei 775 andasse bene, invece ho notato che i fori d'innesto (presenti nella MB) sono leggermente diversi, stranamente quella per AMD ha gli stessi fori del 775, quindi sembra che in questa si possa usa re.
Purtroppo una di queste MB è senza slot PCI (solo PCI-E), qui non posso usare la POST-CARD, ma il problema fondamentale di queste schede, è che sono di produttori famosi per venderti tutto il PC, quindi non è semplice reperire i manuali on-line, utile per sapere sia che CPU usare, sia le impostazioni dei jumper, ma sopratutto quali sono i PIN del PWR-ON.
Metto le immagini giusto per mostrarle, ma le schede vanno provate, quindi non so se funzionano o meno, o se hanno qualche problema risolvibile?
A vederle non necessitano di alcun intervento tecnico, e spero sia così😺, probabilmente sono state recuperate da qualche PC, e una volta smontate dal case, forse non è stato possibile capire come collegare il PWR-ON, poi potrebbe essere che siano delle schede avanzate da qualche upgrade, e che essendo un pò particolari non ci sia interesse, preferendo schede più attuali e di marchi tipo  ASUS Gigabyte MSI o altro, certo che se si seguono le ultime novità, non credo possano interessare molto queste schede della generazione precedente, rispetto a quelle attuali.

l schede madri dell.jpg

l schede madri hp btx.jpg

l schede madri am2 ddr3.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, PC@live ha scritto:

:leggi:Ho avuto l'occasione di mettere le zampe su delle schede madri meno old, rispetto a quelle che ho (comunque vecchie di almeno 10 o più), un paio sono per CPU intel 115X e hanno RAM DDR3, un'altra invece è per AMD con socket AM2 e RAM DDR3 (dovrebbe essere AM3 o forse AM2+?:ahhhhh:), attualmente su queste schede non posso farci alcuna prova di avvio, devo reperire della RAM adatta, e le CPU con il dissipatore + ventola, pensavo che il dissipatore dei 775 andasse bene, invece ho notato che i fori d'innesto (presenti nella MB) sono leggermente diversi, stranamente quella per AMD ha gli stessi fori del 775, quindi sembra che in questa si possa usa re.
Purtroppo una di queste MB è senza slot PCI (solo PCI-E), qui non posso usare la POST-CARD, ma il problema fondamentale di queste schede, è che sono di produttori famosi per venderti tutto il PC, quindi non è semplice reperire i manuali on-line, utile per sapere sia che CPU usare, sia le impostazioni dei jumper, ma sopratutto quali sono i PIN del PWR-ON.
Metto le immagini giusto per mostrarle, ma le schede vanno provate, quindi non so se funzionano o meno, o se hanno qualche problema risolvibile?
A vederle non necessitano di alcun intervento tecnico, e spero sia così😺, probabilmente sono state recuperate da qualche PC, e una volta smontate dal case, forse non è stato possibile capire come collegare il PWR-ON, poi potrebbe essere che siano delle schede avanzate da qualche upgrade, e che essendo un pò particolari non ci sia interesse, preferendo schede più attuali e di marchi tipo  ASUS Gigabyte MSI o altro, certo che se si seguono le ultime novità, non credo possano interessare molto queste schede della generazione precedente, rispetto a quelle attuali.

l schede madri dell.jpg

l schede madri hp btx.jpg

l schede madri am2 ddr3.jpg

Direi che l' HP non puoi metterla dei case std a causa della conformazione slim desktop. Per la Dell se ha il dissipatore std ci puoi fare qualcosa . Per l' Acer  è con dissi am2/am3 e ram ddr3 dunque hai bisogno di un athlon II minimo, tutti con doppio controller ddr2/3 se non erro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, darkmercury ha scritto:

Direi che l' HP non puoi metterla dei case std a causa della conformazione slim desktop. Per la Dell se ha il dissipatore std ci puoi fare qualcosa . Per l' Acer  è con dissi am2/am3 e ram ddr3 dunque hai bisogno di un athlon II minimo, tutti con doppio controller ddr2/3 se non erro.

Ok grazie per le info, sempre utilissime.

Riguardo l'HP in effetti è in formato non ATX, probabilmente un BTX ridotto, ma volendo si può reperire un case BTX che probabilmente non sarà tanto difficile da trovare, oppure modificare il retro di uno ATX, ammesso di avere le capacità di fare un bel lavoro. L'altro problema potrebbe essere l'alimentatore che non usa il solito connettore 20 o 24 PIN, ma per questo immagino si possono usare degli adattatori.

Per la Dell sono in cerca di ulteriori info, per CPU e RAM usate in quei PC, probabile usassero un i3 o i5, per la RAM immagino vadano bene le kingston o le micron (crucial), mentre per il dissi se ne potrebbe usare uno compatibile, poi occorre sapere quale pin è il pwr-on, per il resto occorre sperare che sia tutto a posto.

L'Acer, onestamente sospettavo che fosse acer, ma non ero molto convinto, anche se non ho fatto ancora ricerche al riguardo, l'Athlon II posso trovarlo facilmente, ma userei un X4 invece dei X2, tanto costano più o meno uguale.

La parte più complicata sta risultando reperire le memorie, perché ce ne sono parecchie da 1GB e prendendone 4 arrivi al prezzo di due da 2GB, quindi non è semplice districarsi, quelle da 4GB o 8GB invece costano parecchio di più, almeno per il momento se 8GB totali sono sufficienti, nel senso che se non c'è tanta differenza tra 8 o 16 o 32 GB (ram totale), andrei per dei moduli da 2 GB, ma dipende da cosa trovo.

Link to comment
Share on other sites

Il 24/11/2022 at 00:10, PC@live ha scritto:

Ok grazie per le info, sempre utilissime.

Riguardo l'HP in effetti è in formato non ATX, probabilmente un BTX ridotto, ma volendo si può reperire un case BTX che probabilmente non sarà tanto difficile da trovare, oppure modificare il retro di uno ATX, ammesso di avere le capacità di fare un bel lavoro. L'altro problema potrebbe essere l'alimentatore che non usa il solito connettore 20 o 24 PIN, ma per questo immagino si possono usare degli adattatori.

Per la Dell sono in cerca di ulteriori info, per CPU e RAM usate in quei PC, probabile usassero un i3 o i5, per la RAM immagino vadano bene le kingston o le micron (crucial), mentre per il dissi se ne potrebbe usare uno compatibile, poi occorre sapere quale pin è il pwr-on, per il resto occorre sperare che sia tutto a posto.

L'Acer, onestamente sospettavo che fosse acer, ma non ero molto convinto, anche se non ho fatto ancora ricerche al riguardo, l'Athlon II posso trovarlo facilmente, ma userei un X4 invece dei X2, tanto costano più o meno uguale.

La parte più complicata sta risultando reperire le memorie, perché ce ne sono parecchie da 1GB e prendendone 4 arrivi al prezzo di due da 2GB, quindi non è semplice districarsi, quelle da 4GB o 8GB invece costano parecchio di più, almeno per il momento se 8GB totali sono sufficienti, nel senso che se non c'è tanta differenza tra 8 o 16 o 32 GB (ram totale), andrei per dei moduli da 2 GB, ma dipende da cosa trovo.

Le RAM se guardi su subito le trovi da 2Gb a buon mercato anche 4/5 euro al modulo o meno in gruppo. Su altri siti costano 7/ più sped. Meglio guardare in loco. Ho preso 8Gb ddr4 a 30 delle 2666 ma su Intel la velocità non ha troppe differenze visto che il controller tende a fare i cacchi suoi. 

Link to comment
Share on other sites

Su quelle mobo, che mi paiono 1155 entrambe puoi montare DDR3 1066 o 1333 dato che il controller della CPU gestisce queste frequenze. Se metti delle 1866 le porta a 1333 con timing più bassi ma non di molto percui  non è bene spendere se i risultati sono molto simili . Per AMD la cosa è diversa soprattutto con le apu che usano la maggior banda dati per la parte grafica incrementando le prestazioni non di poco. Molte mainboard dei preassemblati con 1155 se di prima serie supportano solo Sandy bridge. Ivybridge solo con chipset b75, h77 z77 etcj.

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, darkmercury ha scritto:

Le RAM se guardi su subito le trovi da 2Gb a buon mercato anche 4/5 euro al modulo o meno in gruppo. Su altri siti costano 7/ più sped. Meglio guardare in loco. Ho preso 8Gb ddr4 a 30 delle 2666 ma su Intel la velocità non ha troppe differenze visto che il controller tende a fare i cacchi suoi. 

Ok grazie mille per il suggerimento, penso di spenderci circa 20€ per quattro moduli da 2GB, in totale sarebbero 8GB, ma ho qualche possibilità di contrattare con dei venditori se non esagerano con le spese di spedizione, dovrei poter arrivare a circa 15€ sped. inclusa, e quindi sarebbe l'ideale per me.

11 ore fa, darkmercury ha scritto:

Su quelle mobo, che mi paiono 1155 entrambe puoi montare DDR3 1066 o 1333 dato che il controller della CPU gestisce queste frequenze. Se metti delle 1866 le porta a 1333 con timing più bassi ma non di molto per cui  non è bene spendere se i risultati sono molto simili . Per AMD la cosa è diversa soprattutto con le apu che usano la maggior banda dati per la parte grafica incrementando le prestazioni non di poco. Molte mainboard dei preassemblati con 1155 se di prima serie supportano solo Sandy bridge. Ivybridge solo con chipset b75, h77 z77 etcj.

 

OK interessante, non sapevo questa cosa, anche se in verità di queste generazione di cpu non ne so molto (quasi nulla), per la velocità mi sembra la maggior parte che è in vendita è da 1333, oppure 1066, per quelle più veloci ho visto dei kit interessanti, ma costano un po' di più, se avessi un sistema funzionante da espandere la RAM, andrei su quelli con il dissipatore tipo sei hai presente quelli con la X e qualcosa (non ricordo il marchio).

Per il discorso CPU, nella scheda dell sembra che uscisse in origine con un i5 3330, o altre CPU di seconda o terza generazione, se quella CPU di terza gen. si può usare anche su MB successive (cioè pensate per CPU gen. 4 o succ.), quasi quasi potrei cercare di prenderne una, ma forse visto che mi manca abbastanza roba (ram cpu dissi) forse è meglio cercare un sistema completo e spendere una cifra forse inferiore (facendo il totale dei vari pezzi).

Oggi ho controllato cosa serviva per la scheda Acer, ovviamente la ram, ma controllando le CPU supportate è emerso che usasse quelle a basso consumo circa 45W o 65W al massimo, ma controllando bene la scheda madre nel retro della CPU ho trovato un graffio nelle piste, e molto più grave alcuni smd saltati via, a questo punto credo che le possibilità di rimetterla a posto siano ridotte, forse se trovo delle immagini potrei capire cosa manca, ma considerato che probabilmente non supporta CPU più potenti, andrei di filato a metterla nella scatola insieme ad altre con problemi simili.

Forse considerato che le MB più piccole non sono l'ideale per le CPU più veloci, me ne terrò da oggi alla larga, come anche da quelle BTX, anche se di queste ne ho un paio da testare, perché in famiglia c'è un dell Dim.5000, e appena ho l'ok vorrei cambiargli MB usando quella che ha un Core2 Duo 6400, poi non so dipende da cosa trovo in futuro, per mia scelta non vado a cercare PC ultracompatti.

Link to comment
Share on other sites

Curiosando in giro per vari siti, alla fine son finito su alixprs, li ho cercato vari componenti per PC, e tra i tanti che ho trovato c'è persino un AMD K6-2+ 550MHz, costa un bel po' ma se servisse per realizzare un PC Top S.7, sarebbe penso un'ottima alternativa ai K6-2 di frequenza simile, a differenza di quelli normali ha una cache integrata nella CPU, e questo potrebbe essere determinante per ottenere prestazioni migliori, è una versione ACZ da 2.0V, questo la rende usabile su quasi tutte le schede S.7, persino in alcune con chipset intel TX è possibile installarlo (sempre che la scheda possa essere impostata per voltaggi più bassi di 2.5V), ma avendo schede con FSB 100MHz (o più), si possono facilmente raggiungere frequenze più alte (se occorre).

Ma a sorpresa ho trovato parecchia roba della Soyo, e da quello che mi sembra, non è roba datata, questo mi fa pensare che siano tornati in attività, o che forse il marchio è passato a qualche altro produttore, quindi se volete date un'occhiata, mi interessa capire se siano tornati, oppure se siano stati rilevati.:ola:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Sempre a proposito di socket 7, avrei trovato un paio di siti interessanti, uno è un vecchio sito Asus, ci sono interessanti suggerimenti, forse è già conosciuto, ma ne metto il link nel caso interessi a qualcuno:

http://web.archive.org/web/19990128030809/http://www.asuscom.de/de/support/techmain/technical.htm

Un'altra cosa interessante che ho trovato è sulla soyo 5bt5, come vedrete dal link c'è il supporto a CPU oltre i 233, quindi da 266 in poi, e ancora più interessante c'è un voltaggio minimo di 2.1V nel dual voltage, invece del 2.8V usato normalmente, ovviamente non so se questo sia possibile con tutte le MB o solo per le ultime revisioni, resta da vedere se i pin del CPU VOLTAGE siano 6 (X2), oppure come immagino nelle prime versioni erano solo 5, il link è qui:

https://theretroweb.com/motherboard/manual/34595.pdf

Link to comment
Share on other sites

Oggi fatto dei progressi con le MotherBoard in riparazione, avendone parecchie in attesa di verifica, ne scelgo una che avevo riparato recentemente, ma non era mai stata provata.
Si tratta di una LGA 775, ASUS P5PL2, aveva già una CPU installata, un Pentium 4 2.93GHz/1M/533, in questa scheda avevo sostituito un condensatore in zona PCI-E (470uF 16V), perché aveva un ESR alto, in questa scheda non c'è come in molte altre simili il video integrato.
Aggiungo quindi una scheda video PCI-E con chip ATI, una RAM DDR2 da 512MB 533MHz, e il dissipatore per cpu intel, aggiungo anche la solita POST-CARD, collego tastiera e alimentatore, e provo l'avvio cortocircuitando i due pin del PWR-ON.
Partono le ventole ma stranamente i codici della POST-CARD sono fermi su -- --, però a video ho la schermata di avvio e si sente un beep, segno che il PC si è avviato, faccio reset da tastiera e stavolta appaiono i codici sulla POST-CARD, entro nel BIOS per controllare i valori rilevati nel HW monitor, sembra tutto a posto, decido quindi di spegnere per collegare un adattatore IDE-CF.
Al riavvio il PC rileva il drive e il PC avvia il DOS contenuto nel CF da 256MB, da li avvio qualche programma di diagnostica e di bench, ovviamente ottengo dei risultati, che non saprei valutare in assoluto se siano buoni o meno.
Proseguo con l'aggiornamento della RAM mettendo una coppia di RAM da 512MB (sempre DDR2 533), in totale ottengo 1GB di RAM, ma avviando il PC mi segnala che non è Dual channel, quindi spengo e cambio di posto ad una RAM, riavvio e stavolta c'è il Dual channel.
Il prossimo passo è aggiungere altre due RAM da 512MB, e portare il totale a 2GB, che dovrebbe essere il massimo installabile in quella scheda madre, dopo potrei cambiare la CPU con un Pentium D, di queste CPU ne ho solo una, un 3.4GHz/4MB/800, penso possa essere un po' meglio del P4 da 2.93GHz, sia per le maggiori frequenze di funzionamento che per i due core (contro il singolo).

WP_20221130_002.jpg

WP_20221130_006.jpg

WP_20221130_007.jpg

WP_20221130_010.jpg

WP_20221130_033.jpg

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Sempre in tema di SKT7, si sto lavorando anche su quelli, ho varie ricerche in corso, una è particolarmente interessante, riguarda le memorie riconosciute a metà della capacità, ad esempio una 64MB viene letta come 32MB, il problema come ho riscontrato su una Lucky-Star è abbastanza fastidioso, ma si può risolvere usando solo particolari moduli di memoria, invece di quelli normalmente reperibili, hanno 16 chip invece dei soliti 8 (per lato), di solito sono sovrapposti, cioè oltre agli otto c'è sovrapposta un'altra fila di otto.

Se volete dare un'occhiata qui c'è una immagine di un modulo:

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=25&t=81656&start=20

Link to comment
Share on other sites

Il 16/11/2022 at 14:38, darkmercury ha scritto:

Esattamente. Una p4c800-e de lusso( come si dice qui).

È tenuta bene e monta un prescott 3.2. un po' caldino come CPU percui penso di cambiarla con un northwood 3.00ghz . La VGA la cambio con una 6600 di liscia agp.  Piccola  Precisione, sto un notando sempre più che il vecchio hw, soffre molto di driver  poco adatti od ottimizzati per versioni successive dei vari componenti. Per esempio ho benchato una Radeon 600pro 256mega e celeron 2.8ghz con driver omega  ed il risultato finale era 10650 circa di 3dmark01, con una geffo 5950 ultra e CPU simile anzi più di potente un p4 3.0ghz alla fine sono saltati fuori solo 11890 punti 3dmark01. Mi ricordo che con una 9600zt e P4 2800/533 portato a 3.5ghz/667 facevo 15800 dunque il celeron non ha portato molti punti anzi ha penalizzato il risultato finale. Metre  la geffo 5950 è stata penalizzata forse da driver troppo recenti quali i 71.84 che in generale sono molto prestanti, almeno con la serie 6600 che montavo  prima.

 

Ah ecco...pensavo che utilizzando driver recenti, si ottenessero in generale sempre prestazioni migliori della scheda video e quindi punteggi anche più elevati nei benchmark 🤔

Quindi in definitiva conviene installare i driver di quell'epoca, cioè in questo caso del periodo 2004-2005?

Comunque sarebbe interessante confrontare questi benchmark con quelli delle schede video ATI più potenti con interfaccia AGP, come la HD3850 oppure anche la mia HD4650 con 1 Gb di memoria video 😀

Link to comment
Share on other sites

Il 27/11/2022 at 18:10, PC@live ha scritto:

Curiosando in giro per vari siti, alla fine son finito su alixprs, li ho cercato vari componenti per PC, e tra i tanti che ho trovato c'è persino un AMD K6-2+ 550MHz, costa un bel po' ma se servisse per realizzare un PC Top S.7, sarebbe penso un'ottima alternativa ai K6-2 di frequenza simile, a differenza di quelli normali ha una cache integrata nella CPU, e questo potrebbe essere determinante per ottenere prestazioni migliori, è una versione ACZ da 2.0V, questo la rende usabile su quasi tutte le schede S.7, persino in alcune con chipset intel TX è possibile installarlo (sempre che la scheda possa essere impostata per voltaggi più bassi di 2.5V), ma avendo schede con FSB 100MHz (o più), si possono facilmente raggiungere frequenze più alte (se occorre).

Ma a sorpresa ho trovato parecchia roba della Soyo, e da quello che mi sembra, non è roba datata, questo mi fa pensare che siano tornati in attività, o che forse il marchio è passato a qualche altro produttore, quindi se volete date un'occhiata, mi interessa capire se siano tornati, oppure se siano stati rilevati.:ola:

Anch'io ho questa CPU:😀

La comprai usata su Ebay circa 10 anni fa, all'epoca ad un prezzo molto basso (13€ + spedizionie) mentre adesso è diventata molto rara e costosa.

In realtà non so neanche se sia funzionante 🤔 comunque ho intenzione di provarla sulla Soyo SY-5EMA che ho qui a casa, quando avrò finito gli esperimenti con il K6-166 sulla DFI G586IPC.

Indubbiamente è una delle CPU socket super 7 più potenti, sia per la frequenza molto alta, sia perchè ha la cache L2 da 128 KB a piena velocità; inoltre sembra che sia facilmente overcloccabile oltre i 600 Mhz 😎

Il K6-3+ ha prestazioni ancora leggermente superiori (a parità di frequenza) perchè in quel caso la cache L2 è da 256 KB, quindi leggermente più grande.

20221201_181423_001.jpg

Edited by Gaetano77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gaetano77 ha scritto:

Anch'io ho questa CPU:😀

La comprai usata su Ebay circa 10 anni fa, all'epoca ad un prezzo molto basso (13€ + spedizionie) mentre adesso è diventata molto rara e costosa.

In realtà non so neanche se sia funzionante 🤔 comunque ho intenzione di provarla sulla Soyo SY-5EMA che ho qui a casa, quando avrò finito gli esperimenti con il K6-166 sulla DFI G586IPC.

Indubbiamente è una delle CPU socket super 7 più potenti, sia per la frequenza molto alta, sia perchè ha la cache L2 da 128 KB a piena velocità; inoltre sembra che sia facilmente overcloccabile oltre i 600 Mhz 😎

Il K6-3+ ha prestazioni ancora leggermente superiori (a parità di frequenza) perchè in quel caso la cache L2 è da 256 KB, quindi leggermente più grande.

20221201_181423_001.jpg

Si ho anch'io sia la stessa scheda madre che la stessa CPU, la cpu l'ho acquistata qualche anno dopo il tuo acquisto, a memoria non ricordo quanto sia costata, ma penso 10 o al massimo 15€, perché di solito usavo dei budget da non superare, e per parecchi anni 15€ era per me il massimo, ma considera che per quella cifra si potevano acquistare grossi lotti di cpu, anzi i primi anni non avevo interesse per cpu sotto i pentium, uno degli ultimi K6 che acquistai fu un K6-500 per 5€ (spedizione inclusa), ovviamente essendo usato poteva anche non essere perfetto, ma funzionava e l'ho usato in una TX siemens, va a soli 400MHz con Vcore 2.8V, ma prevedo in futuro di modificare la zona VRM per portare a 2.2-2.4V il voltaggio del VCore.

Riguardo il tuo K6-2+, sicuramente sarà funzionante, sono cpu abbastanza robuste purché non si esageri con gli overvolt, però con la scheda madre che hai non c'è bisogno di andare su di tensione, i 2.0V (credo) bastino per arrivare tranquillamente a 600MHz, oltre è possibile che si debba salire un pochino, e fino a 2.2V penso non ci siano problemi, ma per un sistema stabile nel tempo, se stai sotto i 600 sei tranquillo, andando oltre non saprei per quanto potrebbe sopportare tali frequenze (e voltaggi), comunque quando sei pronto posso riavviare il mio e fare un confronto con i vari bench, 

Riguardo il k6-III+, effettivamente è come dici, di quelli non ne ho, ma ho quelli senza +, quindi k6-III normali, ma recentemente è stato scoperto che il  K6-2+ si può trasformare in K6-III+, basta spostare un smd (e bisogna scoperchiare), personalmente è una operazione che non farei, specie avendone solo uno, se invece ne avessi altri (almeno più di 2) il discorso sarebbe diverso, Comunque questa mod si è scoperta troppi anni dopo, ed è evidente che non si usavano chip difettosi, ma gli stessi venivano proposti in versione economica K6-2+ oppure in una più costosa K6-III+, è una cosa che facevano (penso) tutti in quel periodo, peccato che con i duron e gli Athlon non ci sia la stessa possibilità di aumentare così il quantitativo di cache.😀

Link to comment
Share on other sites

Oggi nel tempo libero, sono tornato ad occuparmi della scheda s.478, ho reperito tra le mie scorte altre due ram, una identica alla coppia già installata, l'altra di marchio differente, è comunque sempre da 512MB stessa velocità (533 MHz) e stessa CL, inizio aggiungendo il modulo uguale a quelli già installati in precedenza, all'avvio del PC la memoria totale sale a 1.5GB, e il Dual channel diventa asymmetric, faccio avviare il DOS ed effettivamente la memoria è aumentata, ma per il momento non avendo un HD non posso notare differenze visibili.
Proseguo e aggiungo (ovviante a PC spento) il quarto modulo, anche se di marchio differente viene comunque rilevato, il quantitativo di memoria sale a 2GB, e dovrebbe essere il massimo per quella MB, il dual channel passa ad Interleaved, il PC è quindi con tutti i banchi di memoria pieni, vale lo stesso discorso fatto prima, non rilevo differenze visibili.
Il prossimo passo sarà collegare un HD, e installarci un Windows, devo decidere quale versione, ma questo dipende dalla capacità dell'HD, dopo dovrò installare alcuni programmi per avviare i bench, attualmente come CPU c'è un P4 2.93GHz/1M/533, sono abbastanza sicuro che sia possibile l'overclock, se lo sopporta si potrebbe arrivare a 3.67GHz salendo da 533 a 667 FSB.
Il passo successivo sarà cambiare CPU con un PentiumD 3.4GHz, per il resto l'unica cosa che si potrebbe fare, sarebbe il cambio di VGA, attualmente ho una ATI ma non ricordo il modello, è comunque una scheda abbastanza economica, niente di particolare, in W7 otteneva punteggi di 2.0 e 3.0, o leggermente superiori.

WP_20221202_006.jpg

WP_20221202_003.jpg

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Come avevo anticipato in precedenza, sto lavorando anche a delle MB socket 7, purtroppo ne ho solo un paio da sistemare, ma considerato che sono passati circa 25 anni, trovarne oggi di simili, è abbastanza difficile, quelle a buon mercato sono sparite da un pezzo, ne puoi trovare da riparare ma non costano poco, mentre quelle funzionanti hanno prezzi abbastanza alti, addirittura quelle con AGP e FSB 100 o più, costano ancora di più, specie se sono di marchi famosi (e di qualità).
Volevo farmi un'idea su cosa usare in quelle schede, cioè CPU RAM HD e relative frequenze e capienze, oltre naturalmente al tipo di VGA da usare (indubbiamente PCI per chipset intel), ma anche per tutto il resto, scheda audio o altre schede aggiuntive, alimentatori ecc..
Per caso ho una vecchia rivista di informatica, l'avevo recuperata l'estate scorsa insieme ad HW vario, scelgo questa in particolare perché in copertina c'è scritto "25 schede madri", inizio a sfogliare e trovo qualcosa di veramente interessante, una pubblicità del K6, che quindi è stato messo in commercio da poco, proseguo e trovo alcuni PC che hai tempi potevi solo sognarti (tranne ovviamente se non avevi dietro un'ottima condizione economica), poi arrivo ad articoli interessanti su CPU BIOS CMOS e altro, infine verso le ultime pagine trovo alcune delle schede madri in prova, tra queste ne scelgo (per il momento) alcune, perché ne ho di simili (o uguali?), ne ho scelto quattro in formato AT, anzi per la precisione Baby AT, alcune sono di produttori ormai spariti, ed hanno già funzioni come il riconoscimento automatico della CPU (e relative tensioni), o i regolatori di tensione switching (invece del lineare), ovviamente ho scelto quelle con chipset intel 430, ma erano presenti tra le altre schede chipset diversi, e escludo per il momento quelle in formato ATX, perché a quei tempi erano uscite pochi anni prima, e richiedevano un cambio di case e alimentatore, cosa che a quei tempi non era proprio economica.
Intanto metto le immagini che ho selezionato, spero risultino leggibili (in caso fatemi sapere), in un paio di immagini potete vedere la lista di tutte le schede AT, e relative caratteristiche, alcune richiedono impostazioni manuali (tramite ponticelli o switch), altre invece come dicevo, bastava inserire la cpu la ram e il resto andava configurato da BIOS, se per caso volete vedere altre immagini chiedete pure.
Da notare che in alcune schede madri iniziano ad apparire i connettori per il CPU-FAN, in passato si usavano ventole collegate al molex dell'HD-CD, questo ha cambiato per sempre il collegamento del CPU-FAN, ed ancora oggi si usa lo stesso connettore a 3 pin, il terzo pin aggiunge il rilevamento dei giri della ventola, mentre per alcune schede si poteva variare la velocità tramite un apposito circuito presente a bordo della scheda madre.

WP_20221204_001.jpg

WP_20221204_003.jpg

WP_20221204_006.jpg

WP_20221204_007.jpg

WP_20221204_011.jpg

WP_20221204_013.jpg

WP_20221204_016.jpg

WP_20221204_019.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

:leggi:Se non si era capito i socket7, sono tra i miei (e non solo) PC preferiti, ho vari VX e alcuni TX, nel tempo sono riuscito a mettere le zampe su varie schede, ma ne ho un paio che non funzionano, una è apparentemente perfetta, anni fa cambiai RAM e da allora non è più partita, ma adesso voglio riprovare per vedere se riesco a capire se qualcosa non funziona, cioè se manca qualche tensione.

L'altra è una scheda che avevo in famiglia circa 25 anni fa, si tratta di una SOYO 5BT5, recentemente ne ho avuta una  da riparare, e penso di iniziare a lavorarci nei prossimi giorni, devo risaldare un paio di cose, inoltre ho già rimesso i jumper mancanti, ha solo un PIN di un chip cache mancante, dovrei fare un ponte se riesco a togliere un po di plastica dal chip, per adesso non ho idea se quel PIN (n°8) 😎 sia indispensabile o se sia collegato o meno a qualcosa, ma penso si possa comunque provare l'avvio, al limite si potrebbe provvisoriamente disattivare la cache L2 (da BIOS).

Ho notato però che è l'ultima versione di quella MB😍, ha 12 pin per selezionare il VCore, e ha un jumper per selezionare il BF2 (cpu multi 4X o più), ci sono altri jumper che non so cosa siano tipo il JP10 vicino al socket7, ma lo lascio senza nulla, potrebbe essere qualche switch o qualche led.

Aggiungo qualche immagine della scheda, prima di iniziare il lavoro di riparazione, per il momento non ho deciso quale CPU usare, ma penso che a lavoro finito metterò un K6 da 400 o 450.

a180-8450-call06-jd-LA 1.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 2.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 5.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 8.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 10.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 12.jpg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, PC@live ha scritto:

:leggi:Se non si era capito i socket7, sono tra i miei (e non solo) PC preferiti, ho vari VX e alcuni TX, nel tempo sono riuscito a mettere le zampe su varie schede, ma ne ho un paio che non funzionano, una è apparentemente perfetta, anni fa cambiai RAM e da allora non è più partita, ma adesso voglio riprovare per vedere se riesco a capire se qualcosa non funziona, cioè se manca qualche tensione.

L'altra è una scheda che avevo in famiglia circa 25 anni fa, si tratta di una SOYO 5BT5, recentemente ne ho avuta una  da riparare, e penso di iniziare a lavorarci nei prossimi giorni, devo risaldare un paio di cose, inoltre ho già rimesso i jumper mancanti, ha solo un PIN di un chip cache mancante, dovrei fare un ponte se riesco a togliere un po di plastica dal chip, per adesso non ho idea se quel PIN (n°8) 😎 sia indispensabile o se sia collegato o meno a qualcosa, ma penso si possa comunque provare l'avvio, al limite si potrebbe provvisoriamente disattivare la cache L2 (da BIOS).

Ho notato però che è l'ultima versione di quella MB😍, ha 12 pin per selezionare il VCore, e ha un jumper per selezionare il BF2 (cpu multi 4X o più), ci sono altri jumper che non so cosa siano tipo il JP10 vicino al socket7, ma lo lascio senza nulla, potrebbe essere qualche switch o qualche led.

Aggiungo qualche immagine della scheda, prima di iniziare il lavoro di riparazione, per il momento non ho deciso quale CPU usare, ma penso che a lavoro finito metterò un K6 da 400 o 450.

a180-8450-call06-jd-LA 1.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 2.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 5.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 8.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 10.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 12.jpg

 

Complimenti per la tua scheda madre Soyo SY-5BT 😀😎👋

E' la stessa del mio PC old in firma, ma questa dovrebbe essere la revisione 2.5 del Giugno 1999, che è appunto l'ultima per questa mobo :leggi:

Qui puoi trovare una guida rapida con i settaggi dei principali jumper:

https://manualzz.com/doc/11660597/handleiding-soyo-5bt

mentre qui c'è proprio il manuale completo d'istruzioni:

https://theretroweb.com/motherboard/manual/m5bt20j-5fe8d39272e96451600485.pdf

In entrambi questi manuali però non si parla proprio di quel jumper JP10 a cui hai accennato 🧐, ma è probabile che si tratti di un connettore secondario per le ventole non tachimetriche, quindi solo a 2 pin.

La mia SY-5BT in firma invece è la revisione 1.1 di fine 1997, che presenta solo 10 pin per la selezione del V-Core, per cui non si possono proprio impostare valori < 2.8 V, a meno che non esista anche qualche impostazione nascosta non riportata sul manuale.

Anche la mia permette di impostare il moltiplicatore di frequenza della CPU fino a 5.5x, ma le CPU AMD K6-2  non si possono comunque installare perchè funzionerebbero con un voltaggio troppo alto. 🤨

Ultimamente non la sto utilizzando più perchè sto facendo dei test sulla DFI G586IPC con il Pentium MMX 233, ma quando la rimetterò in funzione, dovrei per prima cosa sostituire un condensatore gonfio, che probabilmente è la causa dell'instabilità oltre i 200 Mhz🧐

Infatti la mobo non si riesce proprio più ad avviare con il Pentium MMX 233 (che invece funziona perfettamente sulla DFI G586IPC), mentre a 225 Mhz (cioè bus a 75 Mhz) compare la schermata di POST iniziale ma poi si riavvia o si spegne durante il caricamento di Windows XP.

Con Windows 98 va un po meglio a questa frequenza di 225 Mhz, probabilmente perchè si tratta di un sistema operativo più leggero, ma si verificano lo stesso dei crash e riavvi quando la CPU va sotto sforzo.

Comunque tienici aggiornati se riesci a riparare la tua e soprattutto se poi farai dei benchmark!! 😀 :ciao:

Edited by Gaetano77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

 

Complimenti per la tua scheda madre Soyo SY-5BT 😀😎👋

E' la stessa del mio PC old in firma, ma questa dovrebbe essere la revisione 2.5 del Giugno 1999, che è appunto l'ultima per questa mobo :leggi:

Qui puoi trovare una guida rapida con i settaggi dei principali jumper:

https://manualzz.com/doc/11660597/handleiding-soyo-5bt

mentre qui c'è proprio il manuale completo d'istruzioni:

https://theretroweb.com/motherboard/manual/m5bt20j-5fe8d39272e96451600485.pdf

In entrambi questi manuali però non si parla proprio di quel jumper JP10 a cui hai accennato 🧐, ma è probabile che si tratti di un connettore secondario per le ventole non tachimetriche, quindi solo a 2 pin.

La mia SY-5BT in firma invece è la revisione 1.1 di fine 1997, che presenta solo 10 pin per la selezione del V-Core, per cui non si possono proprio impostare valori < 2.8 V, a meno che non esista anche qualche impostazione nascosta non riportata sul manuale.

Anche la mia permette di impostare il moltiplicatore di frequenza della CPU fino a 5.5x, ma le CPU AMD K6-2  non si possono comunque installare perchè funzionerebbero con un voltaggio troppo alto. 🤨

Ultimamente non la sto utilizzando più perchè sto facendo dei test sulla DFI G586IPC con il Pentium MMX 233, ma quando la rimetterò in funzione, dovrei per prima cosa sostituire un condensatore gonfio, che probabilmente è la causa dell'instabilità oltre i 200 Mhz🧐

Infatti la mobo non si riesce proprio più ad avviare con il Pentium MMX 233 (che invece funziona perfettamente sulla DFI G586IPC), mentre a 225 Mhz (cioè bus a 75 Mhz) compare la schermata di POST iniziale ma poi si riavvia o si spegne durante il caricamento di Windows XP.

Con Windows 98 va un po meglio a questa frequenza di 225 Mhz, probabilmente perchè si tratta di un sistema operativo più leggero, ma si verificano lo stesso dei crash e riavvi quando la CPU va sotto sforzo.

Comunque tienici aggiornati se riesci a riparare la tua e soprattutto se poi farai dei benchmark!! 😀 :ciao:

Grazie mille.

si in famiglia avevamo penso la stessa revisione che hai tu, perché ricordo che non fu possibile installarci un K6-300, dato che il voltaggio minimo selezionabile era 2.8V, mentre quella che ho adesso, ha una selezione aggiuntiva per voltaggio 2.2V (anche se in alcuni manuali è riportato 2.1V). Di preciso non saprei che revisione sia, ma è sicuramente una 2 e qualcosa, la scheda ha un etichetta del Feb 98, mentre nel retro c'è un timbro del 06 98, quindi potrebbe essere una 2.5.

Grazie per i link, non so cosa sia quel JP10, e c'è un'altro jumper siglato JP40 che ho chiuso, per questo c'è una spiegazione nel manuale, si parla di un CE test, non so che roba sia, ma dice di scollegarlo in caso di problemi durante il test CE.  Il manuale è abbastanza dettagliato, ma non riporta alcuna indicazione riguardo il JP10, non so se ci sia anche sulla revisione precedente, in questa è accanto al mosfet di destra (foto con chip BIOS) poco sopra i PIN del VCore.

Per la ventola del CPU-fan c'è una normale presa (allora una novità) a 3 PIN, tra i due slot ISA accanto il porta-batteria, questo è utile se si usa un moderno dissi, ma a quei tempi solitamente si collegavano ai molex dei drive (HD CD ecc...), i dissipatori erano abbastanza semplici e di dimensioni non tanto grandi, volendone usare uno grosso, potrebbe toccare qualcosa nelle vicinanze, ad esempio quei mosfet in piedi (o che altro sono).

Per le impostazioni nascoste vedrò di fare qualche prova, al momento sto lavorando su una vx che non è più ripartita, ho fatto alcuni test di voltaggi, anche selezionando 2.8V, è possibile far scendere la tensione al voltaggio desiderato (inserendo una resistenza), sono riuscito ad ottenere voltaggi anche più bassi di 2.0V, ma se funzionano in quella scheda non è detto che funzioni anche sulla SOYO, dipende da come è progettato il regolatore, però intanto ho capito che è possibile far scendere il voltaggio senza saldare nulla sulla MB, penso che farò altri test e verifiche, la cosa è per me molto interessante, ho alcuni PC con cpu cyrix MII e vorrei metterci altrettanti K6, purtroppo i k6+ costano, altrimenti ne prenderei almeno un paio.

Per i problemi che hai riscontrato, ti consiglierei non solo di cambiare quello gonfio (immagino sia uno di quelli grossi) ma anche gli altri (grossi) vicino ai mosfet, nella mia scheda sono da 1000uF 6.3V, se possibile metti qualcosa di qualità (marchio Rubycon ad es.), dopo la sostituzione spero che risolvi e torni OK, più che altro cambiare gli altri serve a prevenire problemi, perché pur essendo visivamente ok non è detto che lo siano.

Penso nei prossimi giorni di riuscire a lavorarci (sulla SOYO), e ovviamente spero di riuscire a farla andare, al momento non ho deciso se sistemare il chip cache, oppure provare e casomai ripararlo in un secondo tempo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/12/2022 at 19:38, PC@live ha scritto:

:leggi:Come avevo anticipato in precedenza, sto lavorando anche a delle MB socket 7, purtroppo ne ho solo un paio da sistemare, ma considerato che sono passati circa 25 anni, trovarne oggi di simili, è abbastanza difficile, quelle a buon mercato sono sparite da un pezzo, ne puoi trovare da riparare ma non costano poco, mentre quelle funzionanti hanno prezzi abbastanza alti, addirittura quelle con AGP e FSB 100 o più, costano ancora di più, specie se sono di marchi famosi (e di qualità).
Volevo farmi un'idea su cosa usare in quelle schede, cioè CPU RAM HD e relative frequenze e capienze, oltre naturalmente al tipo di VGA da usare (indubbiamente PCI per chipset intel), ma anche per tutto il resto, scheda audio o altre schede aggiuntive, alimentatori ecc..
Per caso ho una vecchia rivista di informatica, l'avevo recuperata l'estate scorsa insieme ad HW vario, scelgo questa in particolare perché in copertina c'è scritto "25 schede madri", inizio a sfogliare e trovo qualcosa di veramente interessante, una pubblicità del K6, che quindi è stato messo in commercio da poco, proseguo e trovo alcuni PC che hai tempi potevi solo sognarti (tranne ovviamente se non avevi dietro un'ottima condizione economica), poi arrivo ad articoli interessanti su CPU BIOS CMOS e altro, infine verso le ultime pagine trovo alcune delle schede madri in prova, tra queste ne scelgo (per il momento) alcune, perché ne ho di simili (o uguali?), ne ho scelto quattro in formato AT, anzi per la precisione Baby AT, alcune sono di produttori ormai spariti, ed hanno già funzioni come il riconoscimento automatico della CPU (e relative tensioni), o i regolatori di tensione switching (invece del lineare), ovviamente ho scelto quelle con chipset intel 430, ma erano presenti tra le altre schede chipset diversi, e escludo per il momento quelle in formato ATX, perché a quei tempi erano uscite pochi anni prima, e richiedevano un cambio di case e alimentatore, cosa che a quei tempi non era proprio economica.
Intanto metto le immagini che ho selezionato, spero risultino leggibili (in caso fatemi sapere), in un paio di immagini potete vedere la lista di tutte le schede AT, e relative caratteristiche, alcune richiedono impostazioni manuali (tramite ponticelli o switch), altre invece come dicevo, bastava inserire la cpu la ram e il resto andava configurato da BIOS, se per caso volete vedere altre immagini chiedete pure.
Da notare che in alcune schede madri iniziano ad apparire i connettori per il CPU-FAN, in passato si usavano ventole collegate al molex dell'HD-CD, questo ha cambiato per sempre il collegamento del CPU-FAN, ed ancora oggi si usa lo stesso connettore a 3 pin, il terzo pin aggiunge il rilevamento dei giri della ventola, mentre per alcune schede si poteva variare la velocità tramite un apposito circuito presente a bordo della scheda madre.

WP_20221204_001.jpg

WP_20221204_003.jpg

WP_20221204_006.jpg

WP_20221204_007.jpg

WP_20221204_011.jpg

WP_20221204_013.jpg

WP_20221204_016.jpg

WP_20221204_019.jpg

Molto emozionante vedere questa rivista di informatica dell'epoca!😀😎

E' curioso notare come alla fine della descrizione di ogni scheda madre venissero forniti dei recapiti telefonici per contattare i distributori e i venditori, mentre al giorno d'oggi ci sono soltanto link di siti web! 😁

Effettivamente in quegli anni i computer erano dispositivi molto costosi e specialmente i notebook dei veri e propri oggetti di lusso! :leggi:

Mi ricordo che a fine 1997 un PC fisso di fascia medio-bassa (per esempio un Pentium MMX 166 con 32 MB di RAM, scheda video economica con 2-4 MB di memoria video e HD IDE di 2 GB) + monitor CRT di 15", arrivava tranquillamente a costare intorno ai 3 milioni di lire 🙄, mentre per una configurazione di fascia alta ci volevano addirittura quasi 4 milioni!!

Comunque la QDI è stato uno dei primi marchi ad introdurre nelle sue schede madri questa funzionalità innovativa jumper-less SpeedEasy per il riconoscimento automatico della CPU e l'impostazione tramite BIOS dei principali parametri di funzionamento; dall'inizio degli anni 2000 in poi tutti gli altri produttori hanno rapidamente adottato questa scelta e nel giro di pochi anni i jumper sulle mobo sono diventati praticamente solo un ricordo, tranne quei pochi che servono per abilitare particolari funzioni.

Come hai giustamente fatto notare, le ventole tachimetriche con connettore a 3 pin sono state un'altra innovazione di quel periodo, mentre precedentemente il connettore era quello molex a 2 pin, che andava direttamente all'alimentatore.

Però faccio notare che al giorno d'oggi sono molto diffuse anche le ventole con connettore a 4 pin in PWM (Pulse Width Modulation): il quarto filo serve ad inviare particolari impulsi elettrici al motore per controllarne la velocità, senza far variare la tensione di alimentazione. :leggi:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 19/11/2022 at 15:07, PC@live ha scritto:

Purtroppo ho avuto svariati problemi sia con la connessione ad IN che ai due PC Internet, e tanto per completare il quadro, anche con il browser che uso solitamente per scrivere qui, a questo punto avrei una mezza idea di fare un terzo PC Internet, stavolta però come PC TOP, quindi probabilmente sarà poco OLD, anche se comunque non userò niente che sia in vendita adesso, ma dipende da cosa troverò, andrei su qualcosa tipo intel Core iX (dipende se i3 o i5 o magari i7), oppure restando in AMD pensavo ad un AM1 con CPU A4-6-8 (ma preferirei anche un A10 o più).

:leggi:Ovviamente accetto volentieri suggerimenti, adesso sono in fase di monitoraggio, e non ho ancora preso nulla che possa servirmi (RAM CPU ecc..), l'idea di partenza sarebbe trovare una delle prime generazioni successive al socket 775 (Intel) e AM2 (AMD), questo ovviamente dovrebbe permettermi di avere un sistema completo (MB+CPU+DISSI+RAM), senza dover spendere quanto un sistema nuovo, dato che non mi necessitano hw particolari, mi posso accontentare di un PC che fa il suo onesto lavoro, e che in futuro può essere aggiornato e migliorato (più RAM ad es.), avendo comunque delle prestazioni migliori del PC Internet in firma [....]

Mah diciamo che per navigare su internet non serve una grossa potenza di elaborazione (per scrivere qui sul Forum sto utilizzando un vecchio notebook Acer Aspire 5735Z del 2009 con CPU Intel T7700 a 2.4 Ghz, 3 Gb di RAM e Windows 8.1 a 32-bit come OS), a meno che non si abbiano molte schede aperte contemporaneamente su siti web pesanti.

Quindi diciamo che una CPU Intel Core i3 i5 delle prime generazioni già va benissimo per questo scopo e attualmente puoi trovarla in vendita addirittura nuova (come fondo di magazzino) a prezzi bassissimi, come puoi vedere qui: :leggi:

https://www.ebay.it/itm/134065846146

https://www.ebay.it/itm/134065902900  

Come scheda madre, potresti pensare ad una Micro-ATX della Asrock per socket 1155 come questa:

https://www.ebay.it/itm/304723024146

Si tratta della B75M e costa soltanto 44€ (spedizione gratuita) con garanzia di 12 mesi offerta dal venditore.

Per quanto riguarda la memoria RAM, 8 Gb già sono anche troppi per questo tipo di utilizzo e potresti prendere in considerazione questa coppia di moduli DDR3-1600, che costano poco più di 20€ (compresa spedizione):

https://www.ebay.it/itm/325291544311

Magari in futuro potresti poi sostituirli con una coppia di moduli da 8 Gb ciascuno, siccome la scheda supporta fino a 16 Gb totali.

Come dissipatore per la CPU ci sono molti modelli disponibili, ma se non devi fare overclock, andrebbe già molto bene uno economico come questo della Arctic:

https://www.ldlc.com/it-it/scheda/PB00260398.html

Come vedi, con circa 100 euro potresti avere un PC davvero molto valido per operazioni basilari e anche per qualcosa di più impegnativo 😎

Edited by Gaetano77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Tornando alle due schede madri socket 7, inizio i tentativi di risoluzione guasto, sulla P5F76 della Freetech (Falcon), una 430VX con regolatore di tensione lineare, la scheda è esteticamente in buone condizioni, non trovo nella che sia visivamente danneggiato, solo un PIN di un chip è un po' storto, ma era già così quando la scheda era funzionante, inoltre non sembra staccato e non tocca i PIN vicini, purtroppo anche gli ultimi tentativi di riavviarla sono stati inutili, la scheda post non si schioda dal visualizzare -- --, non so come mai avviando senza RAM o CPU (o entrambe) non fa alcun beep, di solito la mancanza di RAM fa emettere qualche beep, qui invece niente, mentre anni fa si faceva beep.
Non ho ancora capito esattamente quale sia il problema, forse ma potrei sbagliare, si dovrebbe verificare il PowerGood, magari è quello che blocca l'avvio, con altre schede ho comportamenti simili, scheda post visualizza -- --, a volte basta cambiare RAM e CPU e il PC parte, qui non serve a nulla, ho provato un P133 (funzionante) e una scheda video ISA (ok), su un altro PC vanno, sul VX no, l'unica cosa che rimane è la RAM, ho provato sia i moduli da 72PIN che le DIMM, nulla, sia con chip su un lato che con chip su entrambe i lati, niente.
L'unica cosa che vorrei fare, è controllare alcuni PIN degli slot ISA PCI e RAM, secondo me la CPU è alimentata correttamente, ho provato varie combinazioni di tensioni diverse, e rilevo le tensioni impostate che sono presenti, esattamente non so in quali PIN cercare, ma in passato ho fatto controlli simili, quindi dovrei andare a cercare quali PIN avevano tensione.
Naturalmente, ogni suggerimento potrebbe rilevarsi utilissimo.
Passo alla seconda scheda socket 7, si tratta di una Soyo SY-5BT (5BT5), con chipset TX e regolatore di tensione switching, deve essere l'ultima REV. di quella scheda, dato che ha 12 PIN (invece di 10) per selezionare il VCore, i due PIN aggiunti servono per selezionare i 2.2V, mentre prima il minimo selezionabile era di 2.8V, tranne che c'era una combinazione dei jumper non riportata nel manuale.
Inizio la riparazione risaldando sia il portabatteria che la presa per tastiera, a parte questo ci sarebbe un PIN del chip cache mancante, ma per il momento non lo riparo, prima voglio vedere se la scheda funziona o che problema ha, quindi collego tutto l'occorrente per l'avvio, uso una DIMM da 64MB, un P133 e la scheda video ISA, oltre al necessario, cioè alimentatore - video - tastiera, impostati i jumper e gli switch, provo ad avviare, ma nulla! La scheda post segna -- --, spengo e mi accorgo che non c'è la batteria, ne metto una e riprovo, si avvia!!!
Appare la prima schermata, e riporta alcuni errori, niente di strano a parte quello della tastiera, sembra non funzionare, riprovo l'avvio mettendone un'altra, ma non cambia nulla, così dopo vari tentativi e controlli, riesco ad entrare nel BIOS e quindi a risolvere, memorizzo e provo l'avvio, purtroppo si blocca alla prima schermata, so già che problema c'è, la cache, entro nel BIOS e disabilito quella esterna (L2), salvo e riavvio, sembra tutto ok.
Collego il solito CF-IDE contenente un DOS, e cambio VGA, metto una PCI, il PC si avvia e posso provare alcuni programmi per info sul sistema.

WP_20221208_007.jpg

WP_20221208_033.jpg

WP_20221208_041.jpg

WP_20221208_055.jpg

WP_20221208_058.jpg

WP_20221208_060.jpg

WP_20221208_061.jpg

WP_20221204_022.jpg

WP_20221208_065.jpg

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Molto emozionante vedere questa rivista di informatica dell'epoca!😀😎

E' curioso notare come alla fine della descrizione di ogni scheda madre venissero forniti dei recapiti telefonici per contattare i distributori e i venditori, mentre al giorno d'oggi ci sono soltanto link di siti web! 😁

Effettivamente in quegli anni i computer erano dispositivi molto costosi e specialmente i notebook dei veri e propri oggetti di lusso! :leggi:

Mi ricordo che a fine 1997 un PC fisso di fascia medio-bassa (per esempio un Pentium MMX 166 con 32 MB di RAM, scheda video economica con 2-4 MB di memoria video e HD IDE di 2 GB) + monitor CRT di 15", arrivava tranquillamente a costare intorno ai 3 milioni di lire 🙄, mentre per una configurazione di fascia alta ci volevano addirittura quasi 4 milioni!!

Comunque la QDI è stato uno dei primi marchi ad introdurre nelle sue schede madri questa funzionalità innovativa jumper-less SpeedEasy per il riconoscimento automatico della CPU e l'impostazione tramite BIOS dei principali parametri di funzionamento; dall'inizio degli anni 2000 in poi tutti gli altri produttori hanno rapidamente adottato questa scelta e nel giro di pochi anni i jumper sulle mobo sono diventati praticamente solo un ricordo, tranne quei pochi che servono per abilitare particolari funzioni.

Come hai giustamente fatto notare, le ventole tachimetriche con connettore a 3 pin sono state un'altra innovazione di quel periodo, mentre precedentemente il connettore era quello molex a 2 pin, che andava direttamente all'alimentatore.

Però faccio notare che al giorno d'oggi sono molto diffuse anche le ventole con connettore a 4 pin in PWM (Pulse Width Modulation): il quarto filo serve ad inviare particolari impulsi elettrici al motore per controllarne la velocità, senza far variare la tensione di alimentazione. :leggi:

Penso di postare anche le altre schede madri, per il momento ho messo quelle quattro perché sono simili a quelle che ho, ma ci sono altre schede interessanti e di marchi molto famosi, addirittura a quei tempi Gigabyte non aveva la notorietà di adesso, erano usate nei PC Olidata, poi anche su altri marchi di PC (Acer ad esempio).

22 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Mah diciamo che per navigare su internet non serve una grossa potenza di elaborazione (per scrivere qui sul Forum sto utilizzando un vecchio notebook Acer Aspire 5735Z del 2009 con CPU Intel T7700 a 2.4 Ghz, 3 Gb di RAM e Windows 8.1 a 32-bit come OS), a meno che non si abbiano molte schede aperte contemporaneamente su siti web pesanti.

Quindi diciamo che una CPU Intel Core i3 i5 delle prime generazioni già va benissimo per questo scopo e attualmente puoi trovarla in vendita addirittura nuova (come fondo di magazzino) a prezzi bassissimi, come puoi vedere qui: :leggi:

https://www.ebay.it/itm/134065846146

https://www.ebay.it/itm/134065902900  

Come scheda madre, potresti pensare ad una Micro-ATX della Asrock per socket 1155 come questa:

https://www.ebay.it/itm/304723024146

Si tratta della B75M e costa soltanto 44€ (spedizione gratuita) con garanzia di 12 mesi offerta dal venditore.

Per quanto riguarda la memoria RAM, 8 Gb già sono anche troppi per questo tipo di utilizzo e potresti prendere in considerazione questa coppia di moduli DDR3-1600, che costano poco più di 20€ (compresa spedizione):

https://www.ebay.it/itm/325291544311

Magari in futuro potresti poi sostituirli con una coppia di moduli da 8 Gb ciascuno, siccome la scheda supporta fino a 16 Gb totali.

Come dissipatore per la CPU ci sono molti modelli disponibili, ma se non devi fare overclock, andrebbe già molto bene uno economico come questo della Arctic:

https://www.ldlc.com/it-it/scheda/PB00260398.html

Come vedi, con circa 100 euro potresti avere un PC davvero molto valido per operazioni basilari e anche per qualcosa di più impegnativo 😎

Grazie mille per le info e i link che mi hai postato, purtroppo dei PC più recenti non so molto, e non riesco a districarmi facilmente (come invece con quelli old), ho anch'io dei PC portatili (old ovvio), ma non sono poi così datati, con uno ci ho navigato per un periodo anni fa, ma preferisco quelli normali perché li uso in casa, e quindi ho la possibilità di collegarmi con Hardware diciamo così più prestante, purtroppo quello che avevo costruito per essere il PC Internet, (Phenom X3) funziona perfettamente, ma dopo alcuni giorni inizia a dare problemi all'avvio del SO, insomma arrivi al punto che mostra parecchie correzioni (scandisk?), pensavo fosse un problema del HD, per risolvere ho messo un SSD, e si è ripresentato, cambiato anche la porta SATA (provate tutte), e si ripete, quindi una volta che cambiavo PC, volevo farne uno diciamo così più moderno, infatti avevo preso un lotto con schede varie, tre le vedi in foto più su, ma facendo i conti e guardandole bene, sono arrivato a concludere, che è più conveniente trovare una scheda madre con CPU RAM e DISSI (completa di tutto dato che la VGA è inclusa).

Darò un'occhiata a tutti i link, ma attendo ancora un po per comprare qualcosa, perché se trovo a prezzi strabassi, prendo una CPU 115X il dissi e la RAM, per la scheda HP BTX, è l'unica che sembra essere a posto, probabilmente è stata smontata per qualche motivo, ma potrebbe anche non avere nulla, forse si è guastato l'alimentatore e non potendone usare uno generico, perché non c'è sulla MB l'attacco da 20 o 24 PIN, l'hanno dismesso.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...