Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Il 30/1/2023 at 11:09, arcofreccia ha scritto:

Buongiorno :)

 

Volevo condividere con voi i miei due pc retrò, uno più anni 2000 e uno più anni 90

 

Le configurazioni sono in firma 😉

CIAO e bentornato in questo post di oldware (W:police:)

Da parte mia, preferisco tutto quello che è precedente il 2000, ma ho parecchia roba del decennio successivo, quindi fino a circa il 2010, per alcuni socket ho diverse MB, purtroppo mi mancano quelli da server, e lo slot A (per i primi Athlon), quest'ultimo non c'è l'ho perché quando erano in vendita (a prezzi accessibili), non avevo alcun interesse per gli slot (1 incluso), solo in un secondo tempo mi sono reso conto che il mio disinteresse non era motivato, cioè pensavo che erano meglio le schede madri 370 e 462, purtroppo quando iniziai a cercarli, solo le schede madri slot1 erano abbastanza economiche, ne ho qualcuna tipo l'ASUS P3B-F, e una per PII QDI (Legend??? non ricordo), altre invece hanno sia lo slot1 che il SKT370, tra le ultime che ho rimesso in funzione c'è una PINE SI21, una scheda con chipset SiS, e con VGA integrata, ovviamente le prestazioni sono inferiori a quelle di una con chipset intel (LX ZX BX).

 

Delle schede che hai in firma ho anch'io la TUSL2-C con un PIII-S 1400, e penso di aver messo qualche immagine nelle pagine precedenti (:captain:), mentre per l'altra (P5S800) a memoria non credo di averne una uguale, ma ho qualcosa di simile, una è successiva, ASUS P5PL2 con P4 da 29.93/1M/533 e RAM DDR2, molto simile è una MB Acer con P4 630 (? o forse 620), ha un paio SMD da risaldare, ma funziona comunque, perché sono nelle piste della porta VGA, purtroppo è una zona abbastanza inaccessibile, perché altrimenti li avrei risaldati. Ho anche una ASUS P5GL-MX tra le schede in riparazione, ma non so quando potrò provarla, ma se risulterà funzionante, potrò farci qualche bench giusto per vedere come va.

Link to comment
Share on other sites



Il 31/1/2023 at 00:53, Gaetano77 ha scritto:

Complimenti per il lavoro molto paziente che hai fatto sulla scheda madre! :) :ave: :ave::ave::ave:

Attendiamo le immagini della scheda e dei bench! :coolsmiley: 

Ma stavo pensando....l'hardware in questo caso non è troppo recente per fare dei test con programmi di tipo DOS? 🤔 

Consiglierei di utilizzare SiSoftware Sandra 2007 o 2010 ed Everest in Windows, che hanno tra l'altro un database integrato molto ricco per fare confronti con i componenti hardware di inizio-metà anni 2000 :leggi: :angel:

Comunque confermo che sul socket 478 non si possono proprio installare CPU dual-core, ma al massimo i Pentium 4 con tecnologia Hyper-Threading che, come giustamente hai ricordato, sono in pratica dei dual-core virtuali.

Nell'utilizzo su Internet o in generale con software moderni la presenza dell'HT può aumentare le prestazioni anche fino al 25-30% siccome attualmente le applicazioni sono tutte ottimizzate per le CPU multi-core; se si utlizzano software molto vecchi, invece la differenza prestazionale diventa quasi trascurabile.

Per quanto riguarda la scelta tra i P4 con core Nortwood o Prescott, bisogna tener presente che i Prescott supportano le istruzioni SSE3, attualmente richieste da diversi programmi (per esempio tutti i browser web basati su Chromium), ma d'altra parte riscaldano anche di più e quindi richiedono un dissipatore più grosso e costoso :leggi:

Se l'hardware serve soltanto per fare qualche bench e non per utilizzo sul web, consiglierei quindi di montare un P4 HT Northwood al massimo a 2..8 /3.0 Ghz con bus a 800 Mhz.

Grazie mille :ave::ave::ave::ave::ave:

:leggi:In questo momento ho risolto solo il problema di internet, ma mi restano quelli del PC Internet, e quello delle immagini, purtroppo sono costretto a farvi attendere (W.P. = tradotto Attendere Prego), il primo passo è quello del New PC Internet, e dopo risolvo quello delle immagini, penso di riuscire in breve tempo (per quest'ultimo problema)

In effetti hai ragione:), il DOS non è proprio il SO più adatto per PC simili, diciamo che già intorno  al GHz, e specie se si ha parecchia RAM, è straconsigliato usare almeno i primi Windows (come SO), lo uso per comodità, posso passarlo facilmente da un PC all'altro, mentre con un disco Windows non è altrettanto facile, a volte bisogna reinstallare o caricare altri driver. C'è però un modo per caricare facilmente Windows su qualsiasi PC, esattamente non so come, ma avviando da CD Hirens Boot CD (raccolta di sw) è possibile avviare un W.XP molto semplificato, e lanciare da USB  software come CPU-Z o altri semplici programmi per bench.

:clap:Grazie per i suggerimenti sui P4, non sapevo che esistesse qualche differenza tra NW e Prescott, e adesso capisco perché il mio vecchio PC internet (P4 2800/400 NW) era insopportabilmente lento, mancando di SSE3 HT e con cache dimezzata (quest'ultima non penso facesse tanta differenza), senza considerare che avevo 1,5GB di RAM PC133 e FSB dimezzato (400 invece di 800), insomma era un vecchissimo P4 upgradato con una CPU più veloce.

E si i PC che sistemo li uso per fare bench e occasionalmente altro, ma niente navigazione web, per quello ho al momento un solo PC, ma da recenti letture, ho scoperto che invece di usare sistemi basati su cpu AMD AM2, è meglio usare cpu Intel 775 (tipo Core2), perché consumano meno e vanno globalmente meglio (a parità di frequenza), inoltre gli AMD difficilmente vanno oltre i 3GHz, mentre un intel può spingersi facilmente oltre, a volte si può arrivare vicino ai 4GHz (o anche più su?), alcune MB 775 hanno RAM DDR3, e questo potrebbe migliorare le performance.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 1/2/2023 at 21:49, PC@live ha scritto:

Grazie mille :ave::ave::ave::ave::ave:

:leggi:In questo momento ho risolto solo il problema di internet, ma mi restano quelli del PC Internet, e quello delle immagini, purtroppo sono costretto a farvi attendere (W.P. = tradotto Attendere Prego), il primo passo è quello del New PC Internet, e dopo risolvo quello delle immagini, penso di riuscire in breve tempo (per quest'ultimo problema)

In effetti hai ragione:), il DOS non è proprio il SO più adatto per PC simili, diciamo che già intorno  al GHz, e specie se si ha parecchia RAM, è straconsigliato usare almeno i primi Windows (come SO), lo uso per comodità, posso passarlo facilmente da un PC all'altro, mentre con un disco Windows non è altrettanto facile, a volte bisogna reinstallare o caricare altri driver. C'è però un modo per caricare facilmente Windows su qualsiasi PC, esattamente non so come, ma avviando da CD Hirens Boot CD (raccolta di sw) è possibile avviare un W.XP molto semplificato, e lanciare da USB  software come CPU-Z o altri semplici programmi per bench. [...]

 

Prego figurati! :) :) 

Anch'io sapevo che tramite questo Hiren's Boot CD si può far girare dal lettore CD/DVD (oppure da un drive USB) una particolare versione di Windows molto semplificata e basilare (Win PE) che serve soprattutto per scopi diagnostici e per riuscire a riparare errori che impediscono l'avvio del sistema operativo installato sul PC.

Però non saprei se con questo tool si possono lanciare anche dei benchmark e soprattutto se i punteggi siano poi gli stessi ottenibili con il sistema operativo installato sull'hard disk 😔

Perciò nell'incertezza consiglierei sempre di installare il sistema operativo in maniera convenzionale, anche se mi rendo conto che si tratta di una procedura più lunga :o  

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 1/2/2023 at 21:49, PC@live ha scritto:

[....]

:clap:Grazie per i suggerimenti sui P4, non sapevo che esistesse qualche differenza tra NW e Prescott, e adesso capisco perché il mio vecchio PC internet (P4 2800/400 NW) era insopportabilmente lento, mancando di SSE3 HT e con cache dimezzata (quest'ultima non penso facesse tanta differenza), senza considerare che avevo 1,5GB di RAM PC133 e FSB dimezzato (400 invece di 800), insomma era un vecchissimo P4 upgradato con una CPU più veloce.

E si i PC che sistemo li uso per fare bench e occasionalmente altro, ma niente navigazione web, per quello ho al momento un solo PC, ma da recenti letture, ho scoperto che invece di usare sistemi basati su cpu AMD AM2, è meglio usare cpu Intel 775 (tipo Core2), perché consumano meno e vanno globalmente meglio (a parità di frequenza), inoltre gli AMD difficilmente vanno oltre i 3GHz, mentre un intel può spingersi facilmente oltre, a volte si può arrivare vicino ai 4GHz (o anche più su?), alcune MB 775 hanno RAM DDR3, e questo potrebbe migliorare le performance.

 

L'effetto dell'Hyper-Threading si apprezza soprattutto sulle versioni di Windows più recenti (diciamo da Seven in poi) mentre in Windows XP la differenza è più trascurabile, anche se comunque poi si nota lo stesso andando su Internet o utilizzando programmi un pochino più recenti :leggi:

Come puoi vedere in questo mio vecchio video su YouTube:

alla frequenza di 4 Ghz con HT disabilitato il mio P4 in firma ottiene un punteggio inferiore in Sandra 2010 rispetto alla frequenza standard di 3.4 Ghz, ma con HT attivo :leggi:

Diciamo che il tuo P4 Nortwood a 2.8 Ghz con bus 400 Mhz dovrebbe essere complessivamente circa il 60-70% più lento rispetto al mio in firma, anche se c'è da dire che al giorno d'oggi sono entrambi comunque troppo lenti per andare su Internet e ci vorrebbe come minimo un dual-core per avere prestazioni ottimali.

Riguardo le CPU Intel Core 2 Duo, sapevo già che avevano prestazioni un po superiori rispetto ai dual core AMD dell'epoca, ma non che consumassero anche meno energia 😔

Edited by Gaetano77
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Gaetano77 ha scritto:

 

L'effetto dell'Hyper-Threading si apprezza soprattutto sulle versioni di Windows più recenti (diciamo da Seven in poi) mentre in Windows XP la differenza è più trascurabile, anche se comunque poi si nota lo stesso andando su Internet o utilizzando programmi un pochino più recenti :leggi:

Come puoi vedere in questo mio vecchio video su YouTube:

alla frequenza di 4 Ghz con HT disabilitato il mio P4 in firma ottiene un punteggio inferiore in Sandra 2010 rispetto alla frequenza standard di 3.4 Ghz, ma con HT attivo :leggi:

Diciamo che il tuo P4 Nortwood a 2.8 Ghz con bus 400 Mhz dovrebbe essere complessivamente circa il 60-70% più lento rispetto al mio in firma, anche se comunque c'è da dire che attualmente sono entrambi comunque troppo lenti per andare su Internet e ci vorrebbe come minimo un dual-core per avere prestazioni ottimali.

Riguardo le CPU Intel Core 2 Duo, sapevo già che avevano prestazioni un po superiori rispetto ai dual core AMD dell'epoca, ma non che consumassero anche meno energia 😔

E difatti, con i Monocore, Multicore (fino all'Intel Core 2 Duo) senza Hyper-Treading, Preferisco usare Windows XP Professional, Mentre per l'Hyper Threading, Windows 7 o Windows 10, Con quest'ultimo di apprezza un aumento di prestazioni significativo ... Sempre che ci sia abbastanza ram al sistema, che io preferisco mettere la massima disponibile per il Bios/Scheda Madre ....

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Prego figurati! :) :) 

Anch'io sapevo che tramite questo Hiren's Boot CD si può far girare dal lettore CD/DVD (oppure da un drive USB) una particolare versione di Windows molto semplificata e basilare (Win PE) che serve soprattutto per scopi diagnostici e per riuscire a riparare errori che impediscono l'avvio del sistema operativo installato sul PC.

Però non saprei se con questo tool si possono lanciare anche dei benchmark e soprattutto se i punteggi siano poi gli stessi ottenibili con il sistema operativo installato sull'hard disk 😔

Perciò nell'incertezza consiglierei sempre di installare il sistema operativo in maniera convenzionale, anche se mi rendo conto che si tratta di una procedura più lunga :o  

Provo a rispondere dal cellulare, invece che dal PC internet, sono sicuro che avviando dal CD hirens wxp, è possibile avviare da usb cpu-Z, non so se i risultati siano uguali o diversi, se lanciato da ho, però non credo siano molto diversi (i benchmark), anzi forse è possibile che facciano qualche punto in più, dato che Windows è più leggero.

Purtroppo se non si ha molto tempo, e se non c’è abbastanza spazio nel disco, oppure c’è un’altro SO già installato, è più rapido avviare da CD e poi tramite USB fare i benchmark, probabilmente quelli che vanno installati e occupano parecchi MB (almeno 100) potrebbero creare qualche problema, se lo spazio libero non è abbastanza.

Da qui posso mettere le immagini della riparazione del MB socket 478, e penso che siano di buona qualità, è molto comodo e non devo trasferirle nel pc, all’occorrenza posso recuperarle da qui.

 

4B5EFCA1-7F39-4F8C-AA55-0FDE72038F67.jpeg

1E8317CE-2A52-478E-A3B1-DC9A823E3E7F.jpeg

4DF478D0-B4D2-4D4F-B719-9F31CBA44CD0.jpeg

A875429A-4AA0-4C80-AA69-D86BCCA930C9.jpeg

7EE7BE09-7E9A-48CC-8F86-BA9119482114.jpeg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Oggi vorrei mostrarvi qualcosa di non molto comune, visto che si parlava del mio vecchio P4 2800/400 con RAM PC133, il quantitativo che ho su è 1,5GB, in pratica sono 3 pezzi da 512MB, quindi ho tutti e tre i banchi pieni.

In realtà il massimo che puoi installare in questa scheda, è 3GB, ma non ho mai avuto RAM PC133 da 1GB, in commercio trovi per la stragrande maggioranza quelle per server (ECC Registered), non so se quest’ultime si possano mettere (non credo), da quello che ricordo si possono installare anche le ECC, ovviamente non mescolandole con le RAM normali, purtroppo queste ECC sono ancora più rare.

Ma è possibile trovare queste RAM da 1GB PC133?

Ovviamente si, anche se il costo è parecchio alto, specie se confrontato a quelle di generazione successiva (DDR), e a meno di autocostruirsele, direi che non è per niente conveniente, oltretutto non so se si avrebbero benefici prestazionali, dal passaggio a 3GB, forse usando win vista o 7 si, ma con xp penso non faccia molta differenza, certo male non farebbe.

Un ultima cosa, forse avendo la fortuna di trovare quelle da server, ovviamente a costi contenuti, si potrebbe fare la mod?

Cioè si può rimuovere il chip aggiuntivo (registered)? Immagino sia possibile, ma sarebbe da verificare se poi funziona senza errori.

Ecco la RAM sarebbe questa qui:

17184159-7B07-44DD-91B2-6A3359986D26.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Sempre in tema di cose particolari, recentemente ho visto questo adattatore, utile per chi ha comprato qualche cpu particolare o costosa, e voglia cambiare scheda madre (forse perché guasta?), non saprei quanto costava l’adattatore, ma non credo fosse alto (il prezzo), oggi penso siano rarissimi, e di conseguenza anche costosi.

Si tratta di un 478-775, quindi cpu 478 su schede madri 775, diciamo che per pochi euro si possono reperire ottime cpu 775, però se si ha l’esigenza di fare un confronto diretto tra cpu di due generazioni, questo adattatore fa proprio comodo, personalmente non ne ho e non l’ho mai visto, pensandoci sarebbe l’ideale per fare un confronto tra varie cpu P4, su schede madri diverse, cioè con differenti chipset, memorie DDR (1,2,3), e schede video.

Non ricordo se l’HT era solo sui P4 prescott, o anche sui Pentium D, purtroppo non c’erano schede madri dual socket 478, quindi non sapremo mai se due P4 erano meglio o uguali a un P.D, ricordo che c’era un socket solo per server, non ricordo quanti pin avesse.

F44A41D1-2D25-465C-B2A6-B6D3572913D5.jpeg

6358CD5F-4344-43F3-8C0F-9128FF301DAF.jpeg

73E58F37-59F7-4FC6-95C3-B99A18EEAB19.jpeg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi dareste un consiglio? Ho una Asus Tusl2-C con Pentium 3 e V5. 

C'è montato un alimentatore Fsp Group da 350W, ma ho constatato che scalda molto l'alimentatore, pensavo di sostituirlo

Da parte ho un altro Fsp Group da 300W e un Cooler Master da 550W

Il dubbio sta sulla linea dei +5V

Su Fsp sui +5V ho 30A mentre sul Cooler Master sulla +5V ho 24A

Quale dei due mi consigliate di montare?

Edited by arcofreccia
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, arcofreccia ha scritto:

Ciao, mi dareste un consiglio? Ho una Asus Tusl2-C con Pentium 3 e V5. 

C'è montato un alimentatore Fsp Group da 350W, ma ho constatato che scalda molto l'alimentatore, pensavo di sostituirlo

Da parte ho un altro Fsp Group da 300W e un Cooler Master da 550W

Il dubbio sta sulla linea dei +5V

Su Fsp sui +5V ho 30A mentre sul Cooler Master sulla +5V ho 24A

Quale dei due mi consigliate di montare?

Beh se hai su un FSP da 350W, metterne uno uguale da 300W non credo possa migliorare la situazione.

Quelli da 300W vanno bene anche su PC più recenti con vga integrata, il problema che scaldi dipende da quanta energia assorbe il PC, se la tua scheda V5 ha un molex per il collegamento all’alimentatore, questo richiederà un assorbimento extra (in più al pc), per evitare di sovraccaricare l’alimentatore, si potrebbe usare un secondo alimentatore, dedicato alla V5, magari è proprio questo il motivo che scalda quello da 350W, secondo me per un PIII-S 1400 con una vga normale, quello da 350W è come potenza più che sufficiente (anche il 300W).

Se hai bisogno di più ampere sui 5V, non cambia molto con i due alimentatori che hai disponibili, prova a cercare tra quelli di occasione, se c’è un fsp da almeno 400W, e se ha più ampere sul 5V, se li ha, vuol dire che è un top di gamma di quelli che hai, se invece sono più bassi, vuol dire che è stato pensato per la generazione successiva dei P4.

Personalmente ho anch’io quella scheda madre e CPU, non ricordo che alimentatore usavo, ma nei pc migliori ho enermax corsair e seasonic, ma non so consigliartene uno in particolare, di solito se la potenza richiesta dal pc è inferiore a quella dell’alimentatore (poco più della metà), dovrebbe essere più che sufficiente, e avresti un margine sufficiente per eventuali aggiornamenti (schede aggiuntive?).

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, PC@live ha scritto:

Beh se hai su un FSP da 350W, metterne uno uguale da 300W non credo possa migliorare la situazione.

Quelli da 300W vanno bene anche su PC più recenti con vga integrata, il problema che scaldi dipende da quanta energia assorbe il PC, se la tua scheda V5 ha un molex per il collegamento all’alimentatore, questo richiederà un assorbimento extra (in più al pc), per evitare di sovraccaricare l’alimentatore, si potrebbe usare un secondo alimentatore, dedicato alla V5, magari è proprio questo il motivo che scalda quello da 350W, secondo me per un PIII-S 1400 con una vga normale, quello da 350W è come potenza più che sufficiente (anche il 300W).

Se hai bisogno di più ampere sui 5V, non cambia molto con i due alimentatori che hai disponibili, prova a cercare tra quelli di occasione, se c’è un fsp da almeno 400W, e se ha più ampere sul 5V, se li ha, vuol dire che è un top di gamma di quelli che hai, se invece sono più bassi, vuol dire che è stato pensato per la generazione successiva dei P4.

Personalmente ho anch’io quella scheda madre e CPU, non ricordo che alimentatore usavo, ma nei pc migliori ho enermax corsair e seasonic, ma non so consigliartene uno in particolare, di solito se la potenza richiesta dal pc è inferiore a quella dell’alimentatore (poco più della metà), dovrebbe essere più che sufficiente, e avresti un margine sufficiente per eventuali aggiornamenti (schede aggiuntive?).

 

Non so quanta corrente possa richiedere la voodoo 5 sinceramente, però mi hai fatto venire il dubbio. Dici che mettendo un Fsp da 400W con almeno 30A sulla linea +5V potrebbe scaldare meno?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, PC@live ha scritto:

Beh se hai su un FSP da 350W, metterne uno uguale da 300W non credo possa migliorare la situazione.

Quelli da 300W vanno bene anche su PC più recenti con vga integrata, il problema che scaldi dipende da quanta energia assorbe il PC, se la tua scheda V5 ha un molex per il collegamento all’alimentatore, questo richiederà un assorbimento extra (in più al pc), per evitare di sovraccaricare l’alimentatore, si potrebbe usare un secondo alimentatore, dedicato alla V5, magari è proprio questo il motivo che scalda quello da 350W, secondo me per un PIII-S 1400 con una vga normale, quello da 350W è come potenza più che sufficiente (anche il 300W).

Se hai bisogno di più ampere sui 5V, non cambia molto con i due alimentatori che hai disponibili, prova a cercare tra quelli di occasione, se c’è un fsp da almeno 400W, e se ha più ampere sul 5V, se li ha, vuol dire che è un top di gamma di quelli che hai, se invece sono più bassi, vuol dire che è stato pensato per la generazione successiva dei P4.

Personalmente ho anch’io quella scheda madre e CPU, non ricordo che alimentatore usavo, ma nei pc migliori ho enermax corsair e seasonic, ma non so consigliartene uno in particolare, di solito se la potenza richiesta dal pc è inferiore a quella dell’alimentatore (poco più della metà), dovrebbe essere più che sufficiente, e avresti un margine sufficiente per eventuali aggiornamenti (schede aggiuntive?).

 

Io sul mio Acer M5620 avevo un Alimentatore 400W con 28A sulle Linee +12V e mi faceva funionare al massimo la mia EVGA e-GeForce 8800 Ultra KnockBack Edition (638/1125/1620 Mhz) Con 4 GB RAM DDR2 800 MHz e Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 Ghz

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, arcofreccia ha scritto:

Non so quanta corrente possa richiedere la voodoo 5 sinceramente, però mi hai fatto venire il dubbio. Dici che mettendo un Fsp da 400W con almeno 30A sulla linea +5V potrebbe scaldare meno?

Beh essendoci un molex sulla Vga, vuol dire che la MB non è in grado di alimentarla (sufficientemente), probabilmente assorbe qualche ampere in più rispetto alle normali schede video.

Quindi non sapendo quale sia l’assorbimento, bisogna andare a tentativi (almeno farei così).

Magari una ricerca su IN, potrebbe dare qualche consiglio utile, ma non credo siano necessario andare oltre i 450W (con un pc del genere), tra le cose che ricordo a memoria, L AGP è limitato a non so quanti A, infatti per andare più su è stato necessario il passaggio al PCI-E.

Diciamo che se il Pc assorbe (quando è in funzione al massimo dell’uso) circa 250W?, avere un alimentatore da 300W è abbastanza vicino al massimo, e quindi scalderà (parecchio?), mentre un 450W potrebbe essere relativamente più fresco.

Se hai qualche strumento tipo pinza amperometrica, puoi vedere quanti ampere passano nel cavo di alimentazione, e con un semplice calcolo ottenere i Watt.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, RobertoStefano ha scritto:

Io sul mio Acer M5620 avevo un Alimentatore 400W con 28A sulle Linee +12V e mi faceva funionare al massimo la mia EVGA e-GeForce 8800 Ultra KnockBack Edition (638/1125/1620 Mhz) Con 4 GB RAM DDR2 800 MHz e Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 Ghz

Si penso che per quel pc, vada bene, dato che già dal P4 in poi, gli alimentatori sono stati migliorati nell’ erogazione delle linee dei 12V, mentre quelli fino al P3-Athlon usavano il 5V.

 

Link to comment
Share on other sites

Restando in tema di alimentatori, ho dato un occhiata ai valori riportati sulle etichette, è evidente che i valori riportati su una linea non corrispondano alla potenza dell alimentatore.

Vedendo questa immagine (allegato), si può vedere che la potenza massima è data dalla somma di quelle delle linee, e che a volte (come in questo caso) quella che si pensava essere la massima, in realtà è la potenza di picco, cioè quella raggiungibile per un breve tempo (quindi non erogabile in continuazione), e così un alimentatore di 400W potrebbe essere in realtà da 250-300W al massimo.

Ovviamente è possibile che in quelli di qualità, i valori siano più precisi e quindi corrispondenti a quelli reali.

B3269EBF-299F-480E-BBC1-BD3F02C6B793.jpeg

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, PC@live ha scritto:

Restando in tema di alimentatori, ho dato un occhiata ai valori riportati sulle etichette, è evidente che i valori riportati su una linea non corrispondano alla potenza dell alimentatore.

Vedendo questa immagine (allegato), si può vedere che la potenza massima è data dalla somma di quelle delle linee, e che a volte (come in questo caso) quella che si pensava essere la massima, in realtà è la potenza di picco, cioè quella raggiungibile per un breve tempo (quindi non erogabile in continuazione), e così un alimentatore di 400W potrebbe essere in realtà da 250-300W al massimo.

Ovviamente è possibile che in quelli di qualità, i valori siano più precisi e quindi corrispondenti a quelli reali.

B3269EBF-299F-480E-BBC1-BD3F02C6B793.jpeg

La potenza di picco è 400, in molti alimentatori non ce scritta. di solito e un 20% superiore a quella fornibile sul lungo periodo e solo per 10/20 secondi o in alcune situazioni. Una geffo 8800 ultra era una blla gatta da pelare per tanti alimentatori ma poi hd 2900pro, hd4890 e gt295 280 ne fecero vedere di peggiori. oggi una scheda video da 200/250w è una normalita. La marca è buona ne ho uno da 550w che tiene il q9550 e hd7850 senza problemi .

La voodoo 5500 non consuma troppo, solo un alimentatore con valori e uscite stabili gli sono necessari. Un piccola precisazione

Link to comment
Share on other sites

Il pentium D esisteva con e senza Ht, solo che era abilitato solo sulle versioni piu costose.

Un P4 e un pentium D non ce il raddoppio delle prestazioni come non ce tra 2 athlon 64 e dualcore. Il problema sono molti. Prima di tutto la gestione delle risorse. Quattro canali di memoria sono m,eglio di 2 ma se scrive sullo stesso controlle di massa o devi sincronizare i contenuti della cache perdi gia tempo. Per i vecchi sistemi con problemi di performance mettere 2 dischi fisici 2 per dati e cache e uno s.o. da una bella sveglia alle prestazioni. Puro dual channel con ram e non gestito come fanno g45/p45/g43/g41 migliora di brutto. Il doppio ide non in raid zero funziona  bene ma in raid zero va ancora meglio. Nessun disco su canale cdron/dvd rom  è meglio.

usare un controller aggiuntivo scsi su pci puo essere un bene ma se non si hanno schede audio che vogliono una banda  ampia .

Visto che parliamo di vecchia archeologia, meglio un controller sata su pci che un converter ide/sata.

Tanto per rivedere il raddoppio dei core la situazione con i core2 puo essere un po mista ossia il core2 piu veloce e meglio del core2quad piu lento ma se sei sotto win10 il sistema ti rapina un core per l aggiornamenti e trasmissione dati e allora un core2quad diventa migliore del dual piu veloce. Quando i giochi erano 2 thread il core2 E8600 era meglio de I3 530 e deo core2quad piu lenti, poi quando i giochi aumentarono i core in utilizzo il 530 sopravanzo anche i core2quad medi di gamma e l 8600.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, darkmercury ha scritto:

Il pentium D esisteva con e senza Ht, solo che era abilitato solo sulle versioni piu costose.

Un P4 e un pentium D non ce il raddoppio delle prestazioni come non ce tra 2 athlon 64 e dualcore. Il problema sono molti. Prima di tutto la gestione delle risorse. Quattro canali di memoria sono m,eglio di 2 ma se scrive sullo stesso controlle di massa o devi sincronizare i contenuti della cache perdi gia tempo. Per i vecchi sistemi con problemi di performance mettere 2 dischi fisici 2 per dati e cache e uno s.o. da una bella sveglia alle prestazioni. Puro dual channel con ram e non gestito come fanno g45/p45/g43/g41 migliora di brutto. Il doppio ide non in raid zero funziona  bene ma in raid zero va ancora meglio. Nessun disco su canale cdron/dvd rom  è meglio.

usare un controller aggiuntivo scsi su pci puo essere un bene ma se non si hanno schede audio che vogliono una banda  ampia .

Visto che parliamo di vecchia archeologia, meglio un controller sata su pci che un converter ide/sata.

Tanto per rivedere il raddoppio dei core la situazione con i core2 puo essere un po mista ossia il core2 piu veloce e meglio del core2quad piu lento ma se sei sotto win10 il sistema ti rapina un core per l aggiornamenti e trasmissione dati e allora un core2quad diventa migliore del dual piu veloce. Quando i giochi erano 2 thread il core2 E8600 era meglio de I3 530 e deo core2quad piu lenti, poi quando i giochi aumentarono i core in utilizzo il 530 sopravanzo anche i core2quad medi di gamma e l 8600.

Grazie mille per le dritte, molto utili.

Si immaginavo che non si otteneva un raddoppio delle prestazioni, ma volevo evidenziare che il 478 non ha la possibilità del dual-core, mentre il 775 si.

Per quanto riguarda l’adattatore 775-478, se ne avessi uno, non credo che lo userei, tranne a scopo di bench con cpu su particolari MB, es. 775 con ram ddr2 o 3, pci-e o altro (non disponibile sul 478).

Molto interessante il doppio disco raid e un SO, non ho mai fatto niente di simile, ma in effetti se si hanno 2 dischi identici, si può provare e dopo se il risultato è positivo, non penso che si abbia motivo per tornare al disco singolo.

Riguardo la scheda pci-sata, ne ho un paio, volevo usarne una sulla P3B-F, credo potesse dare una maggiore velocità al PC, perché ha un controller da 33, qualche anno fa ho sistemato una Soyo sempre BX, questa però ha controller da 66, magari in quest’ultima se ne potrebbe fare a meno.

Attualmente non ho alcun PC con W10 (o superiore), e non penso a breve di passarci, so che in futuro lo farò, penso quando riesco a trovare un sistema 115X a prezzo affare, specie se ha un quantitativo di RAM superiore a 4GB.

Purtroppo al momento non lo trovo, ma forse il prossimo mese, potrei andare in fiera, e magari trovare un PC usato, con una cifra ragionevole.

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, PC@live ha scritto:

Grazie mille per le dritte, molto utili.

Si immaginavo che non si otteneva un raddoppio delle prestazioni, ma volevo evidenziare che il 478 non ha la possibilità del dual-core, mentre il 775 si.

Per quanto riguarda l’adattatore 775-478, se ne avessi uno, non credo che lo userei, tranne a scopo di bench con cpu su particolari MB, es. 775 con ram ddr2 o 3, pci-e o altro (non disponibile sul 478).

Molto interessante il doppio disco raid e un SO, non ho mai fatto niente di simile, ma in effetti se si hanno 2 dischi identici, si può provare e dopo se il risultato è positivo, non penso che si abbia motivo per tornare al disco singolo.

Riguardo la scheda pci-sata, ne ho un paio, volevo usarne una sulla P3B-F, credo potesse dare una maggiore velocità al PC, perché ha un controller da 33, qualche anno fa ho sistemato una Soyo sempre BX, questa però ha controller da 66, magari in quest’ultima se ne potrebbe fare a meno.

Attualmente non ho alcun PC con W10 (o superiore), e non penso a breve di passarci, so che in futuro lo farò, penso quando riesco a trovare un sistema 115X a prezzo affare, specie se ha un quantitativo di RAM superiore a 4GB.

Purtroppo al momento non lo trovo, ma forse il prossimo mese, potrei andare in fiera, e magari trovare un PC usato, con una cifra ragionevole.

 

All epoca in cui era stata commercializzata gli alim STD erano 200/250w non credo che consumi più di 35/40w o giù di lì. Il voodoo overvolt per la 6000 forniva in eccesso anche a giudizio di molti tester 200w ma era pensato per VGA anche a più di 4 chip e con overclock.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, darkmercury ha scritto:

Se devi prendere qualcosa di usato cerca una CPU serie 8 o superiore Intel o ryzen 3 perché win 11 sarà compatibile solo con queste e in ottobre 2025 win 10 chiude o circa

Poi potrebbe esserci gli aggiornamenti dell' embrdded pos o ETCC ma nel dubbio .

 

Ok grazie.

Non so cosa troverò, ma cercherò qualcosa con un giusto rapporto tra anzianità e prezzo, ecco penso che dovrò trattenermi se ci sarà un offerta su qualche old PC, speriamo che non ci sia roba stravecchia, perché se costa poco potrei tornare con più di un PC.

Fino ad una decina di anni fa, si trovava sia il nuovo che roba stravecchia, qualche anno prima presi un MB con AM5x86-P75 (incluse 2 schede VLB), ma ricordo che aveva anche dei 286 e 386, oggi penso che trovare roba simile non è più facile, e in caso costerebbe molto.

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, PC@live ha scritto:

Ok grazie.

Non so cosa troverò, ma cercherò qualcosa con un giusto rapporto tra anzianità e prezzo, ecco penso che dovrò trattenermi se ci sarà un offerta su qualche old PC, speriamo che non ci sia roba stravecchia, perché se costa poco potrei tornare con più di un PC.

Fino ad una decina di anni fa, si trovava sia il nuovo che roba stravecchia, qualche anno prima presi un MB con AM5x86-P75 (incluse 2 schede VLB), ma ricordo che aveva anche dei 286 e 386, oggi penso che trovare roba simile non è più facile, e in caso costerebbe molto.

Se hai una mainboard 775 con chipset p45/p43 potresti metterci una delle cpu 771 piu spinte che a 120w le tengono bene e hanno prestazioni come i3 2/3 generazione. In generale tutte le mainboard per q9700 non hanno problemi e queste cpu grazie a clock oltre i 3gh di base e un processo migliore in produzione sono piu stabili. Di recente su una P4P800 se guardando bene il bios ho visto che il thermal trottling  della cpu era impostabile da un 10 a un 80 % e mi sono chiesto quanto influiva sulle prestazioni,. Dal prescott 3.0GHz sono Passato al Northwood  pari freq. e benchando ho riscontrato un m,iglioramento evidente . credo che il continuo halt per questioni termiche abbia dei risvolti anche sulla cache e il suo caricamento prefetch  da cio la corta pipeline del Nothwood ha la meglio.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, darkmercury ha scritto:

Se hai una mainboard 775 con chipset p45/p43 potresti metterci una delle cpu 771 piu spinte che a 120w le tengono bene e hanno prestazioni come i3 2/3 generazione. In generale tutte le mainboard per q9700 non hanno problemi e queste cpu grazie a clock oltre i 3gh di base e un processo migliore in produzione sono piu stabili. Di recente su una P4P800 se guardando bene il bios ho visto che il thermal trottling  della cpu era impostabile da un 10 a un 80 % e mi sono chiesto quanto influiva sulle prestazioni,. Dal prescott 3.0GHz sono Passato al Northwood  pari freq. e benchando ho riscontrato un m,iglioramento evidente . credo che il continuo halt per questioni termiche abbia dei risvolti anche sulla cache e il suo caricamento prefetch  da cio la corta pipeline del Nothwood ha la meglio.

Ho diverse schede madri 775, ma con quei chipset forse ne ho solo una o un paio, ho diverse schede con chipset dal 915 in poi, altre hanno chipset non Intel, l’ultima che ho sistemato era un ASUS, con su un P4 da 2,93GHz, volendo la CPU si può aggiornare, ma al massimo si può mettere un P.D (avrei solo un 945), ma al massimo puoi mettere 2GB di ram, non penso possa andare bene per internet, magari si adatta meglio ad un altro uso.

Non ho alcuna CPU 771, oltre quella occorre l’adattatore, e una modifica con una mini fresa, anche se non sono modifiche difficili, preferirei una cpu 775, non so tipo un Q95xx, purtroppo costano, e a quel punto torno all’idea originale, cioè un i3 i5 delle prime generazioni, poi avrei sempre una scheda 115x, purtroppo non ho ne ram ne cpu +dissi, magari sapendo cosa cercare (che generazione di cpu), potrei trovarne una d’occasione.

La scheda faceva parte di un lotto, anche se non è ATX, non credo possa essere un problema, l’unica cosa diversa è la mancanza di un molex da 24 o 20 pin, ma con un adattatore si può fare funzionare.

Sempre in quel lotto c’era una Acer 775, non so che cpu supporti, forse non è possibile mettere i core2 (??? non saprei), purtroppo non ho trovato info utili per il supporto cpu.

 

74AFD4EA-80B4-4A62-974C-331D80395067.jpeg

E759B46C-6C68-4F8F-A967-58F9D880CFA5.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...