Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Metto alcune delle altre immagini di schede madri, prese dalla rivista di informatica, sempre in tema di socket 7, non so siano leggibili, ma eventualmente posso fare dei dettagli, faccio notare però che le foto non sono molto definite, a quei tempi non era possibile avere immagini come quelle odierne, la risoluzione era nettamente più bassa, e probabilmente quelle foto della rivista, potrebbero non sono state fatte con macchine fotografiche digitali, allora era più semplice usare quelle del periodo con i rullini.

 

WP_20221209_005.jpg

WP_20221209_009.jpg

WP_20221209_012.jpg

WP_20221209_017.jpg

WP_20221209_020.jpg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, PC@live ha scritto:

Altre immagini di schede in formato AT (o Baby AT), se possono interessare ci sarebbero le schede in formato ATX, alcune sono simili a quelle AT, cambia solo il formato e qualche altra cosa, ma sono abbastanza simili.

WP_20221209_006.jpg

WP_20221209_010.jpg

WP_20221209_014.jpg

WP_20221209_019.jpg

WP_20221209_022.jpg

 

Grazie per aver postato le immagini di questa rivista di hardware dell'epoca...sono veramente bellissime!! 😎🤩🤩

Si notano schede madri di marchi in quegli anni molto famosi e poi purtroppo scomparsi, come Chaintech, Epox e Soltek 😞 

Ho notato anche delle marche che sinceramente non conoscevo proprio, come Octeck e CMC, anche queste penso non più presenti al giorno d'oggi🙄

Comunque guardando i prezzi delle varie motherboard, si conferma ciò che mi ricordavo, cioè che all'epoca l'hardware era in media molto più costoso rispetto ad oggi :leggi:

Infatti il prezzo medio delle schede riportate è intorno alle 300 mila lire (compresa IVA del 22%) mentre attualmente si trovano in vendita motherboard nuove in formato Micro-ATX anche già intorno ai 70 € , cioè l'equivalente di 140 mila lire del 1997.

Addirittura con la cifra spesa all'epoca per comprare una Asus P55T2P4S (circa 600 mila lire IVA compresa), al giorno d'oggi si può acquistare un intero PC nuovo di fascia medio-bassa!! 😆

Stranamente invece le Mobo Gigabyte non erano così costose come oggi, anzi la GA-586VX era addirittura tra quelle più economiche, anche se bisogna precisare che il chipset Intel i430VX era ormai già sorpassato.

Comunque proprio la Asus P55T2P4S è stata una delle prime schede madri socket 7 a supportare velocità del bus superiori ai 66 Mhz, com'è riportato in queste recensioni del 1996-97: 

https://www.tomshardware.com/reviews/motherboard-review,10.html 

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/353/motherboard-asus-p55t2p4_index.html

Addirittura secondo la prima recensione di Tomshardware (del 3 Dicembre 1996) la scheda potrebbe supportare anche i 100 Mhz di bus 🤧anche se la cosa non è stata verificata effettivamente.

Comunque anch'io penso che le foto presenti nella rivista  siano state scattate con una classica fotocamera analogica e poi acquisite  con lo scanner, infatti all'epoca le fotocamere digitali erano ancora rare e costosissime, inoltre offrivano risoluzioni molto basse (in genere al massimo 640x480) e quindi anche una qualità dell'immagine assolutamente non soddisfacente :leggi:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

 

Grazie per aver postato le immagini di questa rivista di hardware dell'epoca...sono veramente bellissime!! 😎🤩🤩

Si notano schede madri di marchi in quegli anni molto famosi e poi purtroppo scomparsi, come Chaintech, Epox e Soltek 😞 

Ho notato anche delle marche che sinceramente non conoscevo proprio, come Octeck e CMC, anche queste penso non più presenti al giorno d'oggi🙄

Comunque guardando i prezzi delle varie motherboard, si conferma ciò che mi ricordavo, cioè che all'epoca l'hardware era in media molto più costoso rispetto ad oggi :leggi:

Infatti il prezzo medio delle schede riportate è intorno alle 300 mila lire (compresa IVA del 22%) mentre attualmente si trovano in vendita motherboard nuove in formato Micro-ATX anche già intorno ai 70 € , cioè l'equivalente di 140 mila lire del 1997.

Addirittura con la cifra spesa all'epoca per comprare una Asus P55T2P4S (circa 600 mila lire IVA compresa), al giorno d'oggi si può acquistare un intero PC nuovo di fascia medio-bassa!! 😆

Stranamente invece le Mobo Gigabyte non erano così costose come oggi, anzi la GA-586VX era addirittura tra quelle più economiche, anche se bisogna precisare che il chipset Intel i430VX era ormai già sorpassato.

Comunque proprio la Asus P55T2P4S è stata una delle prime schede madri socket 7 a supportare velocità del bus superiori ai 66 Mhz, com'è riportato in queste recensioni del 1996-97: 

https://www.tomshardware.com/reviews/motherboard-review,10.html 

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/353/motherboard-asus-p55t2p4_index.html

Addirittura secondo la prima recensione di Tomshardware (del 3 Dicembre 1996) la scheda potrebbe supportare anche i 100 Mhz di bus 🤧anche se la cosa non è stata verificata effettivamente.

Comunque anch'io penso che le foto presenti nella rivista  siano state scattate con una classica fotocamera analogica e poi acquisite  con lo scanner, infatti all'epoca le fotocamere digitali erano ancora rare e costosissime, inoltre offrivano risoluzioni molto basse (in genere al massimo 640x480) e quindi anche una qualità dell'immagine assolutamente non soddisfacente :leggi:

Prego, in verità piacciono molto anche a me, e di quelle vecchie riviste ne ho ancora da recuperare parecchie, alcune sono forse più vecchie, comunque solitamente le prove che facevano, erano di PC completi, ecco in quel caso era difficile trovare delle foto della scheda madre, al limite c'era una foto del PC aperto, ma se aveva parecchie schede installate, non è che si potesse vedere molto.

Ho comunque da qualche altra parte, prove o analisi di altre schede socket 7, di quella rivista in particolare ho un CD con i primi 100 numeri in pdf, se riesco a trovare il tempo di guardarlo e di tirar fuori qualcosa di interessante, magari lo allego qui (prossimamente).

Octeck, in particolare era abbastanza nota ai tempi del 386, si vede che nel tempo hanno man mano perso notorietà, o hanno cambiato nome (assorbiti?), ma c'erano tantissimi altri produttori, che nel tempo sono passati da scadenti a decenti (non eccellenti), penso al PCChips diventato nel tempo ECS, avevano una reputazione pessima (giustamente), ma le ultime schede prodotte non erano tanto diverse da quelle di altri produttori.

In effetti il prezzo delle schede madri di oggi, era ai tempi molto superiore, l'IVA era anche più bassa 18% o 19%, e gli upgrade dei PC erano indispensabili, se volevi avere qualcosa di meglio, ricordo che intorno al 98-99, ho cambiato MB ogni 6 mesi, passai dal 486DX2-66 fino al Celeron 400, in mezzo P133, K6-200, MII 300.

La Gigabyte forse a quei tempi era ancora ai primi anni di fornitura (Olidata), ho una scheda madre 386DX40 di un PC Olidata e non è Gigabyte, ricordo inoltre che anche nei 486 Olidata c'erano dei problemi, forse erano prodotti da marchi minori, e la qualità non era nella media, questo deve aver fatto decidere di servirsi da un'altra parte, che avesse prodotti migliori, e magari Gigabyte era uno di questi, dato che in alcuni PC Olidata successivi al SKT7 la maggior parte erano ASUS (rimarchiati), vedi OLI A5 o OLI BX, oppure semplicemente ASUS (MEZ-M per esempio).

Riguardo l'ultimo quesito, il socket 7 FSB 100, ho letto tempo fa di questa scheda che faceva addirittura più di 100MHz (108 se non erro), mi piacerebbe molto che quelle freq. si potessero replicare in tutti i SKT7, purtroppo a quanto pare impostando quella frequenza il PC non si è avviato, ma probabilmente il problema era la RAM, le SIMM 72 pin non so quanto possano andare oltre i 66, le successive DIMM invece possono andare al doppio (o più), un altro problema potrebbe essere stato il divisore, con 108MHz bisogna metterlo a 1/3 invece del solito 1/2, altrimenti il PCI va a 54 MHz, diviso 3 ottieni 36MHz leggermente più alto del normale, ma indubbiamente più gestibile e tollerabile.

Un'ultima cosa sul TX, ne ho parlato su vogons, se sia possibile andare oltre gli 83 FSB, e la risposta che ho avuto è stata che normalmente non si può, ma pare che alcuni lo abbiano fatto, sostituendo il generatore di clock, mettendone uno di schede super 7, quello aggiungerebbe anche il divisore 1/3 (o 1/4 se serve), ma di queste cose ormai non c'è più traccia sul www, resta da capire se si ottenga la necessaria stabilità, se dipende dal solo chipset, io direi di si (vedi BX), purtroppo ci sono cose come la cache o il TAG che oltre gli 83 potrebbero dare qualche problema.

 

Link to comment
Share on other sites

Intanto che faccio qualche altra prova sulla SOYO 5BT5😻, ho notato che non c'è nel manuale l'impostazione per il cyrix 6x86 P133, che ha un FSB di 55MHz, sarebbe interessante, se ci sia una combinazione dello switch per selezionarlo (non riportata), a me servirebbe per poter eseguire una maratona di bench😼 con varie CPU a varie frequenze, certo impostare quel particolare FSB, darebbe prestazioni leggermente superiori al 50 del P75, ma potrebbe servire anche per CPU come il K5 o altri, per simulare frequenze mai usate, e in quei casi PR superiori.

Non ho ancora collegato nulla oltre l'indispensabile, perché devo sistemare prima la cache L2, ma ho pronte delle aggiunte, tipo le porte USB di una ASUS, e alcune schede audio, da decidere se ISA o PCI, immagino metterò una LAN PCI, e forse dell'altro, la CPU definitiva dovrebbe essere un K6-2 400, o chissà un 450? Spero non serva un aggiornamento del BIOS per riconoscere correttamente le varie CPU, quello presente su sembra una delle prime versioni, stranamente il chip sembra da 1mb, e non da 2mb che dovrebbe avere la ver 2.X?🙀.

:leggi:Metto qui altre schede madri S7, queste sono tutte ATX, e purtroppo non ne hanno provate in altr formati usati a quei tempi (vedi LPX NLX...).:sbav:

 

WP_20221211_019.jpg

WP_20221211_024.jpg

WP_20221211_027.jpg

WP_20221211_034.jpg

WP_20221211_038.jpg

WP_20221211_044.jpg

WP_20221211_047.jpg

WP_20221211_052.jpg

WP_20221211_056.jpg

WP_20221211_060.jpg

WP_20221211_065.jpg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Da una ricerca fatta poco fa, ho trovato (forse) una risposta positiva e una negativa, per il settaggio FSB a 55 FSB sulla 5BT5.

Il problema principale è che questa particolare impostazione non è presente sul manuale (cartaceo o pdf), è usato solo dal 6x86 Cyrix IBM (ed anche ST), alla frequenza della CPU di 110MHz, corrisponde un PR di 133+, insomma niente di eccezionale, ma tradotto le stesse prestazioni di un P133 (parlando di interi) al 6x86 basta girare a soli 110Mhz, olttre 20 in meno, una piccola parentesi, il K5 fa ancora meglio a circa 112MHz il PR è di ben 166!, mentre a 133MHz arriva a un PR di 200.

Comunque per una serie di bench a varie frequenze (chiamiamola maratona), poter selezionare un FSB 55 sarebbe stato molto utile, avrei potuto selezionare con il multi frequenze intermedie a quelle ottenute con FSB 50 e 60.

Ho cercato di evitare le selezioni casuali, cioè impostazioni che non corrispondono a quelle del manuale, ma che sono possibili perché mancano quelle combinazioni, poteva essere di aiuto se c'era da qualche parte, e quali erano le impostazioni FSB non documentate, se ci sono non le ho trovate.

L'unica cosa che ho fatto, ma è da verificare se è corretta, è cercare info sul generatore di clock, il chip è un ICS 9148BF-04, ho cercato e trovato un documento pdf in cui ci sono info utili, ma forse non è proprio quel chip, perché è siglato ICS 9148B-04, comunque come potrete vedere, stando  a quello che si può leggere, non si possono selezionare 55MHz di FSB, però ho trovato altre selezioni molto interessanti, se corrispondono e funzionano, si può tranquillamente mettere un K6-2 a 450 MHz, o anche a 500 MHz, ma anche le altre CPU possono usare quelle particolari selezioni, e si possono ottenere prestazioni migliori a frequenze simili, questo grazie al particolare divisore usato da quel generatore di frequenza.

Ovviamente ripeto è tutto da provare, e verificare, ma sarebbe in caso funzioni, l'ideale per selezionare le più alte frequenze, senza far andare troppo su il PCI.

WP_20221211_068.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 11/12/2022 at 16:59, PC@live ha scritto:

Intanto che faccio qualche altra prova sulla SOYO 5BT5😻, ho notato che non c'è nel manuale l'impostazione per il cyrix 6x86 P133, che ha un FSB di 55MHz, sarebbe interessante, se ci sia una combinazione dello switch per selezionarlo (non riportata), a me servirebbe per poter eseguire una maratona di bench😼 con varie CPU a varie frequenze, certo impostare quel particolare FSB, darebbe prestazioni leggermente superiori al 50 del P75, ma potrebbe servire anche per CPU come il K5 o altri, per simulare frequenze mai usate, e in quei casi PR superiori.

Non ho ancora collegato nulla oltre l'indispensabile, perché devo sistemare prima la cache L2, ma ho pronte delle aggiunte, tipo le porte USB di una ASUS, e alcune schede audio, da decidere se ISA o PCI, immagino metterò una LAN PCI, e forse dell'altro, la CPU definitiva dovrebbe essere un K6-2 400, o chissà un 450? Spero non serva un aggiornamento del BIOS per riconoscere correttamente le varie CPU, quello presente su sembra una delle prime versioni, stranamente il chip sembra da 1mb, e non da 2mb che dovrebbe avere la ver 2.X?🙀.

:leggi:Metto qui altre schede madri S7, queste sono tutte ATX, e purtroppo non ne hanno provate in altr formati usati a quei tempi (vedi LPX NLX...).:sbav:

 

WP_20221211_019.jpg

WP_20221211_024.jpg

WP_20221211_027.jpg

WP_20221211_034.jpg

WP_20221211_038.jpg

WP_20221211_044.jpg

WP_20221211_047.jpg

WP_20221211_052.jpg

WP_20221211_056.jpg

WP_20221211_060.jpg

WP_20221211_065.jpg

Molto belle anche queste altre immagini! :ave: :ave: 

Ecco...qui vediamo tra l'altro la Tyan S1572, che dovrebbe avere quasi le stesse specifiche della Tyan S1573 che avevo anch'io fino ad un paio d'anni fa :coolsmiley: :angel: 

Probabilmente tra le migliori schede madri socket 7 in assoluto, specialmente per affidabilità e qualità costruttiva!! :leggi:

Molto interessante anche la Gigabyte GA-586ATX, che con l'ultimo BIOS disponibile del 1998 può supportare ufficialmente i K6-2 fino a 400 Mhz:

https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-586ATX/support#support-dl-bios

 

Link to comment
Share on other sites

Il 11/12/2022 at 22:53, PC@live ha scritto:

Da una ricerca fatta poco fa, ho trovato (forse) una risposta positiva e una negativa, per il settaggio FSB a 55 FSB sulla 5BT5.

Il problema principale è che questa particolare impostazione non è presente sul manuale (cartaceo o pdf), è usato solo dal 6x86 Cyrix IBM (ed anche ST), alla frequenza della CPU di 110MHz, corrisponde un PR di 133+, insomma niente di eccezionale, ma tradotto le stesse prestazioni di un P133 (parlando di interi) al 6x86 basta girare a soli 110Mhz, olttre 20 in meno, una piccola parentesi, il K5 fa ancora meglio a circa 112MHz il PR è di ben 166!, mentre a 133MHz arriva a un PR di 200.

Comunque per una serie di bench a varie frequenze (chiamiamola maratona), poter selezionare un FSB 55 sarebbe stato molto utile, avrei potuto selezionare con il multi frequenze intermedie a quelle ottenute con FSB 50 e 60.

Ho cercato di evitare le selezioni casuali, cioè impostazioni che non corrispondono a quelle del manuale, ma che sono possibili perché mancano quelle combinazioni, poteva essere di aiuto se c'era da qualche parte, e quali erano le impostazioni FSB non documentate, se ci sono non le ho trovate.

L'unica cosa che ho fatto, ma è da verificare se è corretta, è cercare info sul generatore di clock, il chip è un ICS 9148BF-04, ho cercato e trovato un documento pdf in cui ci sono info utili, ma forse non è proprio quel chip, perché è siglato ICS 9148B-04, comunque come potrete vedere, stando  a quello che si può leggere, non si possono selezionare 55MHz di FSB, però ho trovato altre selezioni molto interessanti, se corrispondono e funzionano, si può tranquillamente mettere un K6-2 a 450 MHz, o anche a 500 MHz, ma anche le altre CPU possono usare quelle particolari selezioni, e si possono ottenere prestazioni migliori a frequenze simili, questo grazie al particolare divisore usato da quel generatore di frequenza.

Ovviamente ripeto è tutto da provare, e verificare, ma sarebbe in caso funzioni, l'ideale per selezionare le più alte frequenze, senza far andare troppo su il PCI.

WP_20221211_068.jpg

Leggendo questo post, mi sono ricordato di quella volta che riuscii a scoprire sulla mia SY-5BT l'impostazione "segreta" dei micro-switch per abilitare la velocità di bus di 83 Mhz :coolsmiley:  :leggi:

Come si può vedere in questo mio commento dell'epoca a pag 28:

per ottenere questa impostazione, bisogna spostare l'interruttore (3) su ON, il (4) su OFF e il (5) su ON

Siccome sul manuale d'istruzioni sono ufficialmente riportate solo 4 combinazioni possibili  di questi micro-interruttori per la frequenza dell'FSB:

https://manualzz.com/doc/11660597/handleiding-soyo-5bt 

tenendo conto anche di questa che ho trovato per gli 83 Mhz, ce ne dovrebbero essere ancora 3 disponibili (siccome il totale deve essere 8), cioè:

(OFF,OFF,ON), (OFF,ON,ON) e (ON,ON,OFF)

E' possibile che qualcuna di queste 3 consenta effettivamente di ottenere i 55 Mhz, anche se non mi sembra di aver trovato un valore del genere quando ho fatto le prove, 🙄 

Edited by Gaetano77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Molto belle anche queste altre immagini! :ave: :ave: 

Ecco...qui vediamo tra l'altro la Tyan S1572, che dovrebbe avere quasi le stesse specifiche della Tyan S1573 che avevo anch'io fino ad un paio d'anni fa :coolsmiley: :angel: 

Probabilmente tra le migliori schede madri socket 7 in assoluto, specialmente per affidabilità e qualità costruttiva!! :leggi:

Molto interessante anche la Gigabyte GA-586ATX, che con l'ultimo BIOS disponibile del 1998 può supportare ufficialmente i K6-2 fino a 400 Mhz:

https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-586ATX/support#support-dl-bios

 

Si grazie:ave::ave:, alcune sono venute un po' meglio, ma a parte le zone vicino al centro rivista (che non sono riuscito a mettere in piano) penso che il risultato sia migliore, comunque ho sottomano qualche altra copia del periodo, spero di trovare all'interno altre schede madri in prova.

Ho anch'io una Tyan:coolsmiley:, è un modello successivo in pratica una Super 7 in formato Baby AT, ne ho messo qualche immagine tempo fa, e anche nelle discussioni tra le prime pagine (non ricordo quali).

Recentemente ho scoperto che il problema che aveva, era causato da un conflitto tra la VGA TNT2 e se non erro il chipset (VIA), avevo pensato di riavviarla, ma purtroppo il poco tempo che ho a disposizione, devo dedicarlo a quelle in riparazione, a questo proposito ho una Gigabyte S462 in attesa di un cambio di condensatori.

Spero hai ancora le MB guaste come la Tyan S1573:angel:, a volte può essere un problema risolvibile, e trattandosi di un'ottima scheda, si potrebbe fare un tentativo per capire almeno se il problema è qualche tensione mancante, come avevo scritto giorni fa ho un'altra S7 in riparazione, uguale alla Actvei Saratoga delle prove su PCP, non ho fatto grossi progressi al primo tentativo, ma devo fare altre prove, a volte succede (nei casi più fortunati) che senza sostituire nulla si risveglino.

Interessante il BIOS della Gigabyte, andrò a dargli uno sguardo, per il momento non ho capito se quello della mia 5BT5 sia vecchio (BT-1B2 immagino di si🙄), non credo serva un aggiornamento ma dipende dalle CPU installate, con i Pentium Intel non credo ci siano problemi, forse con MII K6-2 o IDT C6 non ci sarà molta esattezza, ma se l'errore sarà solo la frequenza, per me può restare così, casomai in futuro potrei sempre fare l'upgrade.

17 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Leggendo questo post, mi sono ricordato di quella volta che riuscii a scoprire sulla mia SY-5BT l'impostazione "segreta" dei micro-switch per abilitare la velocità di bus di 83 Mhz :coolsmiley:  :leggi:

Come si può vedere in questo mio commento dell'epoca a pag 28:

per ottenere questa impostazione, bisogna spostare l'interruttore (3) su ON, il (4) su OFF e il (5) su ON

Siccome sul manuale d'istruzioni sono ufficialmente riportate solo 4 combinazioni possibili  di questi micro-interruttori per la frequenza dell'FSB:

https://manualzz.com/doc/11660597/handleiding-soyo-5bt 

tenendo conto anche di questa che ho trovato per gli 83 Mhz, ce ne dovrebbero essere ancora 3 disponibili (siccome il totale deve essere 8), cioè:

(OFF,OFF,ON), (OFF,ON,ON) e (ON,ON,OFF)

E' possibile che qualcuna di queste 3 consenta effettivamente di ottenere i 55 Mhz, anche se non mi sembra di aver trovato un valore del genere quando ho fatto le prove, 🙄 

Si grazie, in effetti ricordavo che avevi fatto quegli esperimenti, ma non così tanti anni fa, comunque è possibile che le tre combinazioni disponibili, siano uno il 55MHz, l'altro un 68.5MHz (lo chiamano turbo), e l'altro potrebbe essere un 62MHz, ma quest'ultimo potrebbe essere una freq. diversa (???), sono sicuro che il generatore di frequenza è diverso, ho visto il manuale della Rev. 1.X e l'impostazione 55MHz del 6X86 P133 c'è, mentre nella Rev2.X no, l'impostazione per 83,3 (PCI 41.65) è uguale in entrambe le revisioni, non la provo perché non credo sia affidabile (per i dischi), ho provato quella da 68.5 (Turbo) e funziona, si guadagna qualche cosa nei bench, ma la preferisco alla normale 66.7, le altre due le ho provate ma non funzionano, il PC non si avvia, però questo non significa che in realtà non possano funzionare, potrebbe essere il Pentium a non digerire queste differenti frequenze, magari con su un Cyrix potrebbe avviarsi, spero anche con un K6, perché altrimenti non capisco a cosa serve il cambio di Gen.CLK, ma vedremo cosa succederà cambiando CPU e selezionando quelle due che non funzionano.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato altri articoli sulle old MB, su un'altra rivista di inizio secolo, credo che non c'erano ancora i P4, ma Intel iniziò a fare strane conversioni, che come poi nel tempo si è visto, non sono state azzeccate.

Intanto, con la 5BT5 non ho fatto progressi, penso che sia il momento di sistemare la cache, bisogna riconnettere un pin (n.8) dalla pista della mb al chip, il problema è che è rotto a filo del chip, quindi bisogna fare un lavoro di fresatura (dall'alto) della plastica soprastante, diciamo qualcosa di simile a quanto si fa sui chip Dallas, solo che li i PIN sono più grossi, e quindi è abbastanza facile sia saldarli che scoprirli, qui sono sia minuscoli che molto vicini, ma provare non costa nulla, vedremo se riesco a saldare un nuovo pin, sono abbastanza sicuro che la cache torni a funzionare.:ola:

WP_20221214_001.jpg

WP_20221214_004.jpg

WP_20221214_005.jpg

WP_20221214_007.jpg

a180-8450-call06-jd-LA 2.jpg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 9/12/2022 at 00:19, PC@live ha scritto:

[...] Grazie mille per le info e i link che mi hai postato, purtroppo dei PC più recenti non so molto, e non riesco a districarmi facilmente (come invece con quelli old), ho anch'io dei PC portatili (old ovvio), ma non sono poi così datati, con uno ci ho navigato per un periodo anni fa, ma preferisco quelli normali perché li uso in casa, e quindi ho la possibilità di collegarmi con Hardware diciamo così più prestante, purtroppo quello che avevo costruito per essere il PC Internet, (Phenom X3) funziona perfettamente, ma dopo alcuni giorni inizia a dare problemi all'avvio del SO, insomma arrivi al punto che mostra parecchie correzioni (scandisk?), pensavo fosse un problema del HD, per risolvere ho messo un SSD, e si è ripresentato, cambiato anche la porta SATA (provate tutte), e si ripete, quindi una volta che cambiavo PC, volevo farne uno diciamo così più moderno, infatti avevo preso un lotto con schede varie, tre le vedi in foto più su, ma facendo i conti e guardandole bene, sono arrivato a concludere, che è più conveniente trovare una scheda madre con CPU RAM e DISSI (completa di tutto dato che la VGA è inclusa).

Darò un'occhiata a tutti i link, ma attendo ancora un po per comprare qualcosa, perché se trovo a prezzi strabassi, prendo una CPU 115X il dissi e la RAM, per la scheda HP BTX, è l'unica che sembra essere a posto, probabilmente è stata smontata per qualche motivo, ma potrebbe anche non avere nulla, forse si è guastato l'alimentatore e non potendone usare uno generico, perché non c'è sulla MB l'attacco da 20 o 24 PIN, l'hanno dismesso.

 

Prego figurati!!😀

In realtà neanche io sono molto esperto riguardo l'hardware recente (diciamo dal 2010-2011 in poi), ho fatto giusto una rapida ricerca sui siti di vendita on-line per trovare una configurazione socket 1155 al prezzo più basso.

Personalmente mi interessano molto i PC very-old di fine anni '90 😀(quindi i Pentium MMX e gli AMD K6/K6-2/K6-3), poi anche i P4 🤩 e gli Athlon socket 462. 

Per quanto riguarda il problema del tuo PC Internet, in effetti i sintomi che descrivi mi sembrano un po strani :rolleyes:

Se hai provato già a cambiare l'hard disk con un SSD e si manifestano ancora questi avvisi di Scandisk, potrebbe anche trattarsi del chipset della scheda madre difettoso, anche se in genere un malfunzionamento di questo componente determina altri tipi di problemi,

Comunque magari potresti fare anche la prova a reinstallare il sistema operativo :leggi:

Edited by Gaetano77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

:leggi:Oggi nel tempo libero ho lavorato sulla Gigabyte, è una socket 462 (A), per la precisione è una GA-7ZMMHC REV 1.0, ne avevo scritto tempo fa, era in attesa di un cambio di condensatori, 7 (su 13) dei 1200uF erano rigonfi, tutti perlopiù in vicinanza dei banchi di RAM, sinceramente non ho provato la scheda prima di smontarli, quindi non saprei se funzionava o se avesse qualche problema, decido comunque di cambiare anche quelli che visivamente sembrano a posto, ed in effetti alcuni non erano tanto male, ma avevano la capacità fuori tolleranza, cambiarli potrebbe non aver alcun effetto, ma eviterò problemi futuri (a breve?).
La rimozione è stata un po' complicata:azz:, alcuni avevano la saldatura a stagno molto dura, aggiungere altro stagno nuovo non migliorava la situazione (dato che anche quello si induriva), ma malgrado vari tentativi tre fori sono rimasti occlusi, questo è un problema che capita ogni tanto, pensavo dipendesse dal saldatore, per questo non molto tempo fa ne ho preso un'altro nuovo, ma anche con questo nuovo ho lo stesso problema di prima, cioè lo stagno non si fonde completamente, in superficie appena un po' ma sotto resta duro, forse dipende dalla pompetta aspirastagno, non ha una ventosa, ha un beccuccio di plastica dura, e non aderisce perfettamente, restano delle micro-fessure che potrebbero diminuire notevolmente la capacità di aspirazione, comunque malgrado vari tentativi non è stato possibile liberare i fori.
Ho letto anni fa:uhm:, che si potrebbe usare una micro-punta per mini-trapano, del diametro di 0,8-0,5mm, ne ho cercata una simile, ma qui in zona, la dimensione minima che ho trovato è di 1mm, cioè è troppo grossa, e non va bene, penso ci siano altre tecniche per liberare in breve tempo questi fori, e senza danneggiare le sedi, ma purtroppo non ho idea di come fare, quindi procedo con un lungo e lento logorio dello stagno (con un simil ago), il risultato finale non è come quelli liberi, ma con tanta pazienza si riesce a creare un foro abbastanza largo per il pin del condensatore.
Dopo aver liberato i fori, posso procedere alla saldatura dei nuovi condensatori, ho trovato dei Nichicon sempre da 1200uF 6.3V, penso siano anche meglio di quelli usati in fabbrica (G-LUXON), ma per questa operazione ci vuole tempo, ed oggi non ne ho a disposizione, penso domani di poter trovare il tempo necessario, ma ho altre due schede con condensatori da cambiare, una è Gigabyte socket AM2, l'altra è ABIT socket 370, quella più semplice dovrebbe essere la Gigabyte, mentre l'ABIT ha ben 18 condensatori da sostituire, più forse qualche altro (che va verificato), ma di queste due schede ne riparlerò in seguito, quando inizio gli interventi.

WP_20221215_019.jpg

WP_20221215_009.jpg

WP_20221215_012.jpg

WP_20221215_016.jpg

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Prego figurati!!😀

In realtà neanche io sono molto esperto riguardo l'hardware recente (diciamo dal 2010-2011 in poi), ho fatto giusto una rapida ricerca sui siti di vendita on-line per trovare una configurazione socket 1155 al prezzo più basso.

Personalmente mi interessano molto i PC very-old di fine anni '90 😀(quindi i Pentium MMX e gli AMD K6/K6-2/K6-3), poi anche i P4 🤩 e gli Athlon socket 462. 

Per quanto riguarda il problema del tuo PC Internet, in effetti i sintomi che descrivi mi sembrano un po strani :rolleyes:

Se hai provato già a cambiare l'hard disk con un SSD e si manifestano ancora questi avvisi di Scandisk, potrebbe anche trattarsi del chipset della scheda madre difettoso, anche se in genere un malfunzionamento di questo componente determina altri tipi di problemi,

Comunque magari potresti fare anche la prova a reinstallare il sistema operativo :leggi:

A OK, si più o meno vale lo stesso per me, forse mi fermo al 2009-2010, ma è possibile che tra qualche anno quelle schede madri del secondo decennio, saranno molto più facile ed economiche da reperire, e in quel caso potrò recuperare, ho solo l'impressione che non ci sia compatibilità tra le varie generazioni di cpu, cioè se ho una scheda madre di terza generazione, posso metterci una cpu di qualsiasi generazione oppure solo fino alla terza?

Per il resto penso non ci siano questi problemi, ovvio che se ha DDR3 non si possono usare le DDR4 o quelle precedenti, discorso a parte invece per le VGA, per uso home office penso vadano bene quasi tutte quelle economiche (magari con più di 128MB), poi c'è una fascia media che costa più o meno come una scheda madre (credo con almeno 512MB o 1GB), infine le migliori e costose, alcune hanno prezzi elevati e dotazione di RAM di parecchi GB.

Come puoi vedere ho vari PC in lavorazione, la Soyo ho scoperto che ha un BIOS vecchio, ho trovato un vecchio libretto dove annotavo le info dei PC (risale a più di 25 anni fa), tra queste c'era annotata la riga del BIOS della SOYO 5BT5 ver1.X, quella aveva un BIOS del 07/14/97 BT-1A2, questa che ho adesso Ver2.X ha un BIOS del 11/11/97 BT-1B2, quindi immagino sia appena successivo a quello originale, o sia il primo usato in quella revisione di MB, tra le varie info annotate, c'è anche una MB che non tornò più dall'assistenza, si tratta di una Procomp Mod.B581 Rev. 1.1, una i430VX, immagino avesse i regolatori di tensione lineari, che l'MII-300 arroventò, al punto che deve aver danneggiato almeno uno dei mosfet.

Purtroppo di quella scheda madre oggi non c'è traccia, qui in Italia era venduta come PowerBoard P586 VX, non credo ne siano rimaste, come la maggior parte delle VX, i regolatori di tensione lineari possono andare in tilt se metti su una CPU da oltre 200MHz, senza convogliare aria fresca sui dissi dei mosfet.

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho terminato il lavoro sulla Gigabyte skt 462:party:, ho saldato tutti i nuovi condensatori, un lavoro decisamente più semplice, ma in alcuni punti non così facile, specie dove c'era lo stagno duro, in definitiva non il massimo esteticamente, ma non importa perché il contatto c'è (almeno nel retro).:slapass:

Terminata quella volevo iniziare i lavori di sostituzione sulla ABIT SE6, ma non ho avuto tempo sufficiente:tickedoff:, per cui ho dovuto rimandare a domani (o chissà quando?), la scheda è interessante, ne ho già riparata una simile (SA6), questa ha il video integrato e uno slot RAM in meno (3 invece di 4), la RAM massima installabile è però limitata dal chipset (815) a soli 512MB, almeno stando a quanto riportato nel manuale.

:leggi:Continuo a trovare info interessanti sulla Soyo 5BT5, notavo che per aggiungere il 2.2V cè prima del jumper una resistenza smd siglata 393, il valore esatto se non erro è 39K, ebbene sulla PCChips M571 i 2.2V sono ottenuti con una resistenza supplementare di 39K, quindi uguale, ed è in parallelo a R79, quest'ultima cosa non mi è molto chiara, ma devo vedere se trovo uno schema della M571, in modo da vedere che valore ha R79, e se c'è ne è una uguale nella 5BT5, immagino di si, perché mi sembrano abbastanza simili (le due schede madri) in questa sezione.

 

WP_20221216_002.jpg

WP_20221216_003.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

:leggi:Qui un sito per me interessante sulla M571, e sui K6 in varie frequenze e modelli, come si può vedere la potenza (W) sale salendo il VCore, in questo modo è possibile calcolare gli Ampere (W=VxA), quindi in pratica si può usare un semplice foglio di calcolo, e vedere per ogni singola CPU quanti Ampere corrispondono, ma perché è importante? Ovviamente per sapere se i mosfet della MB sono in grado di sopportarli, questo è particolarmente importante per i regolatori di tensione lineari, di solito al massimo arrivano da 6A a 8A, forse alcuni fino a 10A, quindi se il K6 o un'altra CPU sta sotto quei valori (più bassi), può funzionare senza causare problemi.

http://m571.com/m571/m571_amd.htm

Forse per alcuni è un sito già conosciuto, e sinceramente non ricordo se lo avevo in passato già messo, però penso possa essere utile se si vuole fare un upgrade al proprio skt7, usando magari un K6, molto comunque dipende dai voltaggi minimi selezionabili, ma alcune schede madri senza alcuna mod., possono raggiungere voltaggi inferiori a 2.8-2.5V, altre arrivano a 2.5V come tensione minima, che è comunque abbastanza tollerabile dalle CPU con 2.2V o 2.4V, da quello che so il 2.4V è un overvolt di fabbrica, in pratica è lo stesso chip venduto per qualche motivo (stabilità?:fight:) con quella tensione.

Link to comment
Share on other sites

Il 15/12/2022 at 21:52, PC@live ha scritto:

[....] A OK, si più o meno vale lo stesso per me, forse mi fermo al 2009-2010, ma è possibile che tra qualche anno quelle schede madri del secondo decennio, saranno molto più facile ed economiche da reperire, e in quel caso potrò recuperare, ho solo l'impressione che non ci sia compatibilità tra le varie generazioni di cpu, cioè se ho una scheda madre di terza generazione, posso metterci una cpu di qualsiasi generazione oppure solo fino alla terza?

Eh no....purtroppo Intel ha cambiato spesso socket per le proprie CPU negli ultimi 10 anni, quindi la retro-compatibilità è molto limitata 😡 

Soltanto le CPU Intel Core di 2° e 3° generazione si basano sullo stesso socket LGA1155, quindi avendo una scheda madre con questo socket, puoi installarci sia un Core I2xxx che 3xxx :leggi:

I primissimi Intel Core usciti nel 2008-2009 erano basati su un altro socket LGA1156 (che differiva quindi solo per 1 pin) mentre quelli di quarta e quinta generazione su un socket ancora diverso, cioè LGA1150.

Comunque tra una generazione e quella successiva di queste CPU Core le prestazioni aumentano di pochissimo (al massimo il 10-15%), quindi per esempio tra un Core i7 di prima generazione e uno di quarta generazione non c'è tutta questa differenza, a parità di frequenza ovviamente

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, PC@live ha scritto:

Oggi ho terminato il lavoro sulla Gigabyte skt 462:party:, ho saldato tutti i nuovi condensatori, un lavoro decisamente più semplice, ma in alcuni punti non così facile, specie dove c'era lo stagno duro, in definitiva non il massimo esteticamente, ma non importa perché il contatto c'è (almeno nel retro).:slapass:

Terminata quella volevo iniziare i lavori di sostituzione sulla ABIT SE6, ma non ho avuto tempo sufficiente:tickedoff:, per cui ho dovuto rimandare a domani (o chissà quando?), la scheda è interessante, ne ho già riparata una simile (SA6), questa ha il video integrato e uno slot RAM in meno (3 invece di 4), la RAM massima installabile è però limitata dal chipset (815) a soli 512MB, almeno stando a quanto riportato nel manuale.

:leggi:Continuo a trovare info interessanti sulla Soyo 5BT5, notavo che per aggiungere il 2.2V cè prima del jumper una resistenza smd siglata 393, il valore esatto se non erro è 39K, ebbene sulla PCChips M571 i 2.2V sono ottenuti con una resistenza supplementare di 39K, quindi uguale, ed è in parallelo a R79, quest'ultima cosa non mi è molto chiara, ma devo vedere se trovo uno schema della M571, in modo da vedere che valore ha R79, e se c'è ne è una uguale nella 5BT5, immagino di si, perché mi sembrano abbastanza simili (le due schede madri) in questa sezione.

 

WP_20221216_002.jpg

WP_20221216_003.jpg

Bene....complimenti per aver terminato il lavoro!😀😃

Personalmente non ho mai provato a sostituire i condensatori elettrolitici su una scheda madre, perchè non ho l'attrezzatura adatta, infatti dispongo soltanto di un semplice saldatore con temperatura regolabile (tramite una piccola manopola).

Comunque su questa guida viene consigliato di utilizzare un avvitatore con una punta di 0.9mm per liberare i fori dai residui di stagno delle precedenti saldature:

https://www.massarielectronics.it/elettronica/8-riparazioni/20-sostituiamo-i-condensatori-di-una-scheda-madre.html

Quando rimetterò in funzione la Soyo SY-5BT, dovrò provare a sostituire almeno quel condensatore visibilmente gonfio vicino al socket, perchè è molto probabile che sia quello a determinare l'instabilità di funzionamento oltre i 200 Mhz di frequenza 🤔

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/12/2022 at 21:29, Gaetano77 ha scritto:

Eh no....purtroppo Intel ha cambiato spesso socket per le proprie CPU negli ultimi 10 anni, quindi la retro-compatibilità è molto limitata 😡 

Soltanto le CPU Intel Core di 2° e 3° generazione si basano sullo stesso socket LGA1155, quindi avendo una scheda madre con questo socket, puoi installarci sia un Core I2xxx che 3xxx :leggi:

I primissimi Intel Core usciti nel 2008-2009 erano basati su un altro socket LGA1156 (che differiva quindi solo per 1 pin) mentre quelli di quarta e quinta generazione su un socket ancora diverso, cioè LGA1150.

Comunque tra una generazione e quella successiva di queste CPU Core le prestazioni aumentano di pochissimo (al massimo il 10-15%), quindi per esempio tra un Core i7 di prima generazione e uno di quarta generazione non c'è tutta questa differenza, a parità di frequenza ovviamente

Questa del cambio di socket e della retro compatibilità, non è una novità, ma pensavo che avessero smesso di fare queste cose, immaginavo che fosse possibile usare la cpu che volevi, anzichè quella della generazione giusta, è interessante però che a parità di frequenza e core, le prestazioni siano abbastanza simili e che non ci sia un grosso guadagno, tra le prime generazioni e le ultime.
Quindi, devo trovare una cpu adatta alla scheda madre HP (BTX) che ho, la RAM essendo una DDR3, posso reperirla in zona a basso prezzo, oppure on-line trovando un'occasione, per il dissipatore non avendone uno adatto andrei su uno universale, cioè adatto a vari socket, se quella scheda non funziona (speriamo invece funzioni) potrei uasarlo in altre, resta da capire il discorso relativo all'alimentazione, non c'è il connettore da 20 o 24 pin, ma sono presenti se non erro quattro connettori da 4 o 6 pin (forse anche 8), l'unico alimentatore modulare che ho è rotto, un Corsasir HX 750W, purtroppo ci sono un paio di mosfet illegibili, quindi non essendo esperto di questa roba non posso provare a cambiarlo con qualcosa di simile, l'unico modo che avrei per sistemarlo, è trovarne uno che ha il primario guasto (colpo di fulmine???!), e sostituire la mini scheda prelevandola da uno per metterla nell'altro.

23 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Bene....complimenti per aver terminato il lavoro!😀😃

Personalmente non ho mai provato a sostituire i condensatori elettrolitici su una scheda madre, perchè non ho l'attrezzatura adatta, infatti dispongo soltanto di un semplice saldatore con temperatura regolabile (tramite una piccola manopola).

Comunque su questa guida viene consigliato di utilizzare un avvitatore con una punta di 0.9mm per liberare i fori dai residui di stagno delle precedenti saldature:

https://www.massarielectronics.it/elettronica/8-riparazioni/20-sostituiamo-i-condensatori-di-una-scheda-madre.html

Quando rimetterò in funzione la Soyo SY-5BT, dovrò provare a sostituire almeno quel condensatore visibilmente gonfio vicino al socket, perchè è molto probabile che sia quello a determinare l'instabilità di funzionamento oltre i 200 Mhz di frequenza 🤔

GRAZIE MILLE:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ola:

Per il discorso della sostituzione dei condensatori, non è necessasria una attrezzatura particolare, secondo me potresti rimuoverlo e sostituirlo senza troppe difficoltà, il saldatore che hai penso che sia uguale a quello che uso io, ne ho avuti diversi di quelli negli anni, alcuni si sono rotti, e un'altro dopo il cambio della punta non scaldava abbastanza, l'ultimo l'ho preso nei negozi alimentari, nel reparto hobby ci trovi di tutto, utensili vari e vari tipi di saldatori (alcuni non sono adatti all'elettronica), penso ti potrebbe essere utile un aspira-stagno, già con quello se scaldi bene i fori da sopra, e posizioni in basso l'aspira-stagno (dalla parte opposta al circuito), riesci a liberare facilmente i fori, non c'è un trucco è solo che lo stagno deve fondersi facilmente, a volte però capita che i fori non siano del tutto liberi, cioè resti un po' di stagno dentro, in quel caso eviterei di trapanarli con una punta di 0.9mm, al limite userei una da 0.5mm (0.6mm max), perchè in questo modo non rischierei di danneggiare la sede, mentre con quella da 0.9 basta spostarsi di poco per andare a fresare la parte ramata all'interno, e in quel caso potrebbe essere un danno non riparabile, dato che ci sono almeno un paio (se non di più) di piste interne (sottostanti).
Per ammorbire la saldatura, Mercury mi aveva consigliato di usare il flux, e penso di procurarmelo al più presto, perché a volte come nel caso della gigabyte, lo stagno duro ti complica il lavoro di sostituzione, e ti fa perdere molto tempo, inoltre se lo ammobidisce abbastanza, non è necessario neanche trapanare o usare altre tecniche, perché basta asirare lo stagno per liberare il foro.
Comunque, se ti capita di avere a portata la Soyo SY-5BT, posso darti una mano e guidarti alla sostituzione del condensatore, inoltre se riesci a fotografare la zona jumper VCore, in modo che sia leggibile il valore delle resistenze (vicine ai jumper), potrei fare un confronto con la mia, e capire se si possa facilmente aggiungere il 2.2V alla tua.
Riguardo il PC Internet (Phenom), il PC funziona perfettamente, ma il problema che si presenta dopo un po' di utilizzo, lo rende irritante, solo reinstallando Windows torna a posto, ma non dura molto, per cui ho deciso di pensionarlo (mi spiace ma non trovo una soluzione al problema), attualmente ho un paio di schede madri ATX AM2, una da provare (ASUS già riparata), l'altra è una gigabyte (che sistemo nei prossimi giorni), entrambe vanno provate, se funzionano (spero almeno una) potrei riutilizzare alcune cose, ma sono sempre vigile su un sistema completo per Intel Core iX, se ne trovo uno a basso prezzo (che sia solo da aggiungere un case e un drive) risolvo, ho trovato anche dei mini PC che hanno bassi prezzi, ma purtroppo mancano di alimentatori e altro, in definitiva non è conveniente.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Metto qui le immagini delle due schede, che sistemerò nei prossimi giorni, una socket 370 e l'altra AM2, dell'ABIT ne ho un'altra simile SA6, ne avevo scritto anni fa, è stata per anni in attesa di essere provata, ma quando finalmente ne ho avuto il tempo, si è avviata senza alcun problema, spero che anche la SE6 vada bene come la SA6, purtroppo il massimo che posso mettere è un PIII 1000, avrei acquistato l'adattatore da saldare sotto la CPU, purtroppo negli ultimi tempi costa un po' troppo per i miei gusti, forse potrebbe essere meglio prendere un PIII-S e modificarlo, perché non vorrei fare mod al socket della MB, ma al momento non penso di avere schede del genere rottame (S.370), quindi non avrei neanche un ricambio in caso di modifica al socket.

Tra i lavori "complicati" (ma non particolarmente), se si ha una attrezzatura adatta, ho una S.462 ASUS, in cui bisogna rimuovere e sostituire lo slot AGP, i primi pin si sono surriscaldati fondendo la plastica, dopo la rimozione dovrei fare un test per vedere se si avvia con una scheda video PCI, in caso affermativo potrei risaldare un nuovo slot AGP, veramente nuovo non sarebbe, dato che lo dovrei recuperare da una scheda rottame.

Essendo quest'ultimo lavoro abbastanza complicato, forse sarà abbastanza noioso, dovendo risaldare i PIN uno per uno? Vedremo, ovviamente mi eviterei questa noia, ma se con VGA PCI funziona, bisogna vedere se installando lo slot AGP, torna a funzionare (?) anche quello. Dipende, se la fusione è solo un surriscaldamento, oppure è causata da un guasto, spero che non sia così (guasto), ma so già che uno di quei pin va ad un mosfet, quindi prima di fare i lavori di riparazione gli darò uno sguardo.

WP_20221011_004.jpg

WP_20221011_010.jpg

WP_20221011_012.jpg

WP_20221216_009.jpg

WP_20221216_011.jpg

Link to comment
Share on other sites

Torno brevemente sulla Soyo 5BT5, per il momento sto al lavoro sulla ABIT SE6, ma ho anche in attesa (spero breve) la Gigabyte AM2, questi due lavori al momento hanno la precedenza, ma rimetterò (dopo) le zampe sulla SOYO, vedrò di sistemare il chip della cache con un pin mancante.

Tra le altre cose da fare ci sarà il cambio di CPU, con una dual core, inizialmente userei un P.MMX, ma l'obiettivo finale è un K6-2 da 400 o 450MHz, ecco per quest'ultima frequenza sarebbe molto utile l'impostazione con il PCI da 32MHz (invece dei 37.5), purtroppo con il P.133 (P54) non funziona, ma potrebbe essere un problema della CPU? -Non ho idea- Ma spero sia così.

Giusto per la cronaca, il generatore di frequenza è un ICS 9148BF-04, su I.N. ho trovato un pdf dove oltre le combinazioni normali (riportate sulla MB), ce ne sono altre tre segrete, una funziona ed è quella chiamata Turbo da 68.5MHz, attualmente uso quella invece della normale 66.7MHz, mentre le altre due sono per 75 e 83,3 con PCI a frequenza normale (32 e 33,3), quindi un divisore maggiore di 2, certo se il mancato funzionamento di quelle impostazioni non dipende dal tipo di CPU, è strano che abbiano usato quel "generatore", sopratutto perché ho scoperto che viene usato su altre schede madri S.7, in particolare, ne ho trovato uno su una ACorp 5VIA5S, ma stranamente sulle serigrafie di quella scheda non sono riportate quelle due impostazioni segrete a velocità del PCI ridotto.

Troverei un po' strano che anche li, non funzionino, mi chiedo perché mettere quel generatore se non si possono avere disponibili quelle particolari impostazioni, ecco il prossimo passo che farò è cercare il manuale, magari trovo qualche info sul settaggio dei CYRIX, perché credo serva sopratutto a quelle particolari CPU, ricordo che il primo 6x86 P200 andava 150MHz (75X2), questa era una frequenza che non tutte le schede del periodo supportavano, inoltre il PCI funzionava a 75/2=37.5 frequenza che poteva creare problemi, ho fatto un calcolo 75/32= il risultato è stato un divisore di circa 2.33, questo permette un funzionamento con FSB alto e PCI normale, penso sia molto affidabile e più veloce (del 66.7).

Comunque giusto per vedere metto qualche immagini di questa scheda, prese da una in vendita, il prezzo è per me alto, ormai è parecchio che i prezzi sono andati in alto, si possono trovare schede che non costano molto ma di solito hanno qualche problema di funzionamento.

 

5via5s cache.jpg

5via5s socket.jpg

5via5s.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 18/12/2022 at 21:52, PC@live ha scritto:

Questa del cambio di socket e della retro compatibilità, non è una novità, ma pensavo che avessero smesso di fare queste cose, immaginavo che fosse possibile usare la cpu che volevi, anzichè quella della generazione giusta, è interessante però che a parità di frequenza e core, le prestazioni siano abbastanza simili e che non ci sia un grosso guadagno, tra le prime generazioni e le ultime.
Quindi, devo trovare una cpu adatta alla scheda madre HP (BTX) che ho, la RAM essendo una DDR3, posso reperirla in zona a basso prezzo, oppure on-line trovando un'occasione, per il dissipatore non avendone uno adatto andrei su uno universale, cioè adatto a vari socket, se quella scheda non funziona (speriamo invece funzioni) potrei uasarlo in altre, resta da capire il discorso relativo all'alimentazione, non c'è il connettore da 20 o 24 pin, ma sono presenti se non erro quattro connettori da 4 o 6 pin (forse anche 8), l'unico alimentatore modulare che ho è rotto, un Corsasir HX 750W, purtroppo ci sono un paio di mosfet illegibili, quindi non essendo esperto di questa roba non posso provare a cambiarlo con qualcosa di simile, l'unico modo che avrei per sistemarlo, è trovarne uno che ha il primario guasto (colpo di fulmine???!), e sostituire la mini scheda prelevandola da uno per metterla nell'altro.

GRAZIE MILLE:ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ave::ola:

Per il discorso della sostituzione dei condensatori, non è necessasria una attrezzatura particolare, secondo me potresti rimuoverlo e sostituirlo senza troppe difficoltà, il saldatore che hai penso che sia uguale a quello che uso io, ne ho avuti diversi di quelli negli anni, alcuni si sono rotti, e un'altro dopo il cambio della punta non scaldava abbastanza, l'ultimo l'ho preso nei negozi alimentari, nel reparto hobby ci trovi di tutto, utensili vari e vari tipi di saldatori (alcuni non sono adatti all'elettronica), penso ti potrebbe essere utile un aspira-stagno, già con quello se scaldi bene i fori da sopra, e posizioni in basso l'aspira-stagno (dalla parte opposta al circuito), riesci a liberare facilmente i fori, non c'è un trucco è solo che lo stagno deve fondersi facilmente, a volte però capita che i fori non siano del tutto liberi, cioè resti un po' di stagno dentro, in quel caso eviterei di trapanarli con una punta di 0.9mm, al limite userei una da 0.5mm (0.6mm max), perchè in questo modo non rischierei di danneggiare la sede, mentre con quella da 0.9 basta spostarsi di poco per andare a fresare la parte ramata all'interno, e in quel caso potrebbe essere un danno non riparabile, dato che ci sono almeno un paio (se non di più) di piste interne (sottostanti).
Per ammorbire la saldatura, Mercury mi aveva consigliato di usare il flux, e penso di procurarmelo al più presto, perché a volte come nel caso della gigabyte, lo stagno duro ti complica il lavoro di sostituzione, e ti fa perdere molto tempo, inoltre se lo ammobidisce abbastanza, non è necessario neanche trapanare o usare altre tecniche, perché basta asirare lo stagno per liberare il foro.
Comunque, se ti capita di avere a portata la Soyo SY-5BT, posso darti una mano e guidarti alla sostituzione del condensatore, inoltre se riesci a fotografare la zona jumper VCore, in modo che sia leggibile il valore delle resistenze (vicine ai jumper), potrei fare un confronto con la mia, e capire se si possa facilmente aggiungere il 2.2V alla tua.
 

Grazie davvero per l'interessamento e i preziosi suggerimenti!!😀:ave: :ave: :ave::ave::ave::ave: 

Pensavo che occorresse un'apparecchiatura particolare e costosa per questo lavoro di sostituzione dei condensatori, invece a quanto pare dovrei procurarmi soltanto la pompetta aspira-stagno, che tra l'altro sembra che costi pochissimo:

https://www.amazon.it/cablepelado-dissaldante-manuale-Aspirar-stagno/dp/B074PSLLJZ/ref=sr_1_2?keywords=succhia+stagno&qid=1671665661&sr=8-2#customerReviews

Questa costa 6.99 €, perchè è di buona qualità, ma in realtà ce ne sarebbero anche di più economiche.

Per quanto riguarda il flussante, dovrei averne già un flaconcino qui a casa da qualche parte, ma non mi è mai servito, perchè in genere faccio soltanto piccole saldature ogni tanto.

Appena riprenderò la Soyo SY-5BT, farò delle foto del condensatore gonfio e di tutta la zona del socket 7, così vediamo anche se ci sono altri condensatori da sostituire🤔

Comunque oggi ho rimesso in funzione il Pentium 4 3.4 in firma (non lo utilizzavo più da inizio estate a causa del troppo calore sviluppato durante il funzionamento) per fare dei test su YouTube, ma stranamente non si riusciva più ad avviare e lo schermo rimaneva proprio nero :muro:

Poi ho provato a togliere uno dei moduli di memoria DDR400 e adesso si avvia correttamente, ma con 1 solo GB di RAM è quasi impossibile andare su Internet...a malapena si riesce a scrivere qui sul Forum e addirittura certe volte Windows 8.1 abbassa automaticamente la risoluzione dello schermo a 800x600 quando si satura la memoria. :crashpc:

Mi sembra strano che uno dei 2 moduli sia diventato improvvisamente difettoso, siccome l'ultima volta funzionava tutto perfettamente e d'altra parte si tratta di un kit di memorie G-Skill all'epoca molto costose 🤔

Però potrebbe dipendere anche dalla batteria tampone scarica, siccome all'avvio ho dovuto reimpostare l'ora/data e tutte le modifiche del BIOS fatte a suo tempo.

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Il 22/12/2022 at 01:00, Gaetano77 ha scritto:

Grazie davvero per l'interessamento e i preziosi suggerimenti!!😀:ave: :ave: :ave::ave::ave::ave: 

Pensavo che occorresse un'apparecchiatura particolare e costosa per questo lavoro di sostituzione dei condensatori, invece a quanto pare dovrei procurarmi soltanto la pompetta aspira-stagno, che tra l'altro sembra che costi pochissimo:

https://www.amazon.it/cablepelado-dissaldante-manuale-Aspirar-stagno/dp/B074PSLLJZ/ref=sr_1_2?keywords=succhia+stagno&qid=1671665661&sr=8-2#customerReviews

Questa costa 6.99 €, perchè è di buona qualità, ma in realtà ce ne sarebbero anche di più economiche.

Per quanto riguarda il flussante, dovrei averne già un flaconcino qui a casa da qualche parte, ma non mi è mai servito, perchè in genere faccio soltanto piccole saldature ogni tanto.

Appena riprenderò la Soyo SY-5BT, farò delle foto del condensatore gonfio e di tutta la zona del socket 7, così vediamo anche se ci sono altri condensatori da sostituire🤔

Comunque oggi ho rimesso in funzione il Pentium 4 3.4 in firma (non lo utilizzavo più da inizio estate a causa del troppo calore sviluppato durante il funzionamento) per fare dei test su YouTube, ma stranamente non si riusciva più ad avviare e lo schermo rimaneva proprio nero :muro:

Poi ho provato a togliere uno dei moduli di memoria DDR400 e adesso si avvia correttamente, ma con 1 solo GB di RAM è quasi impossibile andare su Internet...a malapena si riesce a scrivere qui sul Forum e addirittura certe volte Windows 8.1 abbassa automaticamente la risoluzione dello schermo a 800x600 quando si satura la memoria. :crashpc:

Mi sembra strano che uno dei 2 moduli sia diventato improvvisamente difettoso, siccome l'ultima volta funzionava tutto perfettamente e d'altra parte si tratta di un kit di memorie G-Skill all'epoca molto costose 🤔

Però potrebbe dipendere anche dalla batteria tampone scarica, siccome all'avvio ho dovuto reimpostare l'ora/data e tutte le modifiche del BIOS fatte a suo tempo.

Prego figurati, spero tu possa sistemarla quanto prima.
Per l'aspira-stagno, ne ho uno molto simile, quasi identica, e in passato ne avevo un'altra più economica, ma non la consiglio, oltre ad essere meno robusta, la forza di aspirazione era minore.
Per il discorso flussante, non so se quello che hai a casa sia la cosiddetta pasta-salda, se è quella è diversa dal flux-gel, quest'ultimo è molto usato da tecnici riparatori (vedendo dei video), non so che differenza faccia, ma potrebbe agevolare (forse?) la saldatura dei componenti di ricambio.
Comunque per il lavoro che devi fare tu, per la rimozione basta il saldatore e l'aspira-stagno, mentre per saldare il nuovo condensatore (o i nuovi?), ti serve un filo con un lega di Sn-Pb (60/40), io ne uso uno molto sottile da 0.5 mm, ma penso che potresti usarne anche uno più grosso, tanto per risaldare ne basta poco, di solito una piccola goccia potrebbe essere più che sufficiente.
Per vedere se gli altri condensatori hanno valori strani, dovresti avere uno strumentino apposito, ma se non lo hai, penso che ti convenga cambiare anche gli altri, perché potrebbero essere ancora buoni, ma non si può sapere quanto dureranno ancora, quindi se cambi quello rigonfio, forse potrebbe essere meglio sostituire anche gli altri vicini, se non hai quelli di ricambio, ti consiglio di evitare marchi strani economici, anche se costano un po' di più, è meglio usare marchi di qualità, con quelli scadenti potresti dover rifare il lavoro dopo pochi anni.
Per il P4, non so se hai fatto altri test, e cosa succede se rimetti il banco, qualche volta mi è capitato che togliendo un banco ripartisse, ma se lo rimetto su, torna a funzionare normalmente, una prova che puoi fare per capire se è la ram o il socket dimm, è scambiare di posto quello funzionante, se va devi provare quello che hai rimosso nel posto libero, se vanno entrambe allora dovrebbe essere tutto ok, altrimenti hai un possibile problema (di contatto?), la prova più veloce che puoi fare è provarlo in un'altra scheda madre (o altro PC), potrebbe succedere che si guasti, ma non credo.
La batteria scarica, potrebbe aver causato il mancato avvio (con schermo nero), sostituirla è abbastanza semplice, con quella nuova dovrebbe avviarsi sempre al primo colpo, l'unico fastidio è appunto che quando si scarica si perdono le impostazioni, e usandone una scarica può capitare che dopo un certo tempo (o subito dopo lo spegnimento) si debba reimpostare tutto da capo.

Tornando ai lavori sulle schede madri, ho rimosso tutti i condensatori rigonfi di entrembe le schede madri (370 e AM2), sulla Gigabyte AM2 ne ho smontato due visibilmente OK (di quelli piccoli), ne è rimasto uno più esterno, non penso di cambiarlo, non so perché ma ho sempre lo stesso problema dello stagno duro, ma perdendoci parecchio tempo riesco comunque a liberare i fori, se lo facessi per mestiere (in quel caso "il tempo è denaro"), mi rallenterebbe l'avanzamento degli altri lavori.
Tra le schede in riparazione, ho una scheda video AGP ATi RAGE XL, con alcuni condensatori da cambiare, ma qui non ci sono fori (sono saldati superficialmente), insomma non sarebe un problema, ma sono molto piccoli e bisogna fare attenzione a posizionarli bene, altrimenti si può creare un corto tra i poli, per il momento rinuncio, ma magari nei prossimi giorni riprovo.
Purtroppo ho un nuovo problema con le immagini, per il momento non posso metterne, spero a breve di risolvere cambiando ancora una volta il dispositivo.
 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

:leggi:Nel tempo libero ho iniziato i lavori di riparazione su una S.478, un ASRock P4VT8+ Rev. 1.06, ho riparato in passato una scheda identica (ma Rev. 1.04), il problema principale sono dei condensatori da sostituire (3300 uF 6.3V), avendone uguali nuovi li ho rimossi, su cinque totali, quattro avevano l'ESR alto ed erano in perdita, l'unico che era in condizioni migliori aveva una capacità di oltre 4000 uF, quindi un po' oltre la tolleranza, quelli nuovi (Panasonic) invece sono perfetti.
C'è un'altro lavoro da fare nel retro del SB, manca un condensatore SMD, ne ho recuperato uno molto simile (identico?), le dimensioni sono quelle, e il colore anche (marrone), va solo saldato, ma per quel lavoro serve un saldatore con punta fine, da un lato è vicino ad altri SMD più piccoli, bisogna fare attenzione a non staccarli, saldando quello mancante.
Ma oggi non è stato possibile saldarli (mancanza di tempo), se potrò lo farò domani, insieme alle altre due schede madri già pronte (da alcuni giorni), una ABIT SE6 e una Gigabyte GA-M55S-S3.

P4VT8+(L1).png

Quella in foto è identica, tranne per alcune piccole differenze, manca uno dei condensatori che ho sostituito, tra la porta parallela e l'induttore.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...