Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

:leggi:Rovistando in alcuni siti, ho trovato in commercio molti PCB per schede-old (la maggior parte usabili anche sugli XT), sono utili per aggiungere il supporto a tecnologie allora inesistenti, oppure semplicemente permettono il fai da te di una qualsiasi scheda (controller, memoria, ecc...).

Quindi in pratica se si ha un vechio PC (tipo XT, 286, o altro) con problemi, è possibile rimpiazzare il pezzo difettoso, e far tornare in vita il nostro glorioso Old-PC.

Inoltre c'è da considerare, quando avremo finito con il lavoro di saldatura, la soddisfazione sarà abbastanza elevata:angel: per aver autocostruito la scheda.

Tra le tecnologie aggiunte all'XT, c'è quella IDE (40 pin) per gli HD e lettori CD-DVD, oppure in alternativa per le schede di memoria CF che sono paragonabili agli SSD, comunque la maggior parte sono schede ISA 8 bit, che possono andare tranquillamente su qualsiasi PC che abbia almeno uno slot ISA.

Metto qualche immagine per mostrarvi qualcosa:

 

PCB XT atx.jpg

XT 8088 PCB ISA 8 bit.jpg

XT IDE ISA 8 bit.jpg

PCB Acumos VGA ISA 8 bit.jpg

PCB Audio Adlib ISA 8 bit.jpg

RAM 30 PIN 16 MB.png

PCB IDE CF ISA 8 bit.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Auguri di Buone Feste a tutto il Forum ed in particolare gli utenti di questo thread sui retro-PC!! :) :ciao:

 

All'inizio di dicembre finalmente mi è arrivato il chip M48T86PC1 della ST Microelectronics, che mi serviva come pezzo di ricambio sulla DFI G586IPC:

 

20191120-063705.jpg

 

20191120-064138.jpg

 

La sigla "10" che vediamo stampigliata nella parte bassa indica l'anno di produzione (2010), quindi si tratta di un integrato fabbricato quasi 10 anni fa!

Perciò pensavo che la batteria interna al litio fosse ormai già scarica, invece l'ho provata con il tester e sono rimasto sorpreso dal fatto che ancora eroga corrente... :coolsmiley: 

Montando il chip sulla scheda madre, funziona tutto perfettamente :angel: e non vengono visualizzati più messaggi di errori relativi alla memoria CMOS:

20191225-085017.jpg

 

Adesso nel BIOS è possibile salvare tutte le impostazioni, tra cui anche il boot da lettore CD/DVD :leggi: 

A questo punto ho provato ad installare Windows XP RTM dal mio solito CD per fare dei test, ma stranamente il PC si blocca su questa schermata: :muro: 

20191225-090453.jpg

Ho notato che lo stesso problema si verifica anche con il CD d'installazione di Windows Vista, Seven e DSL (Damn Small Linux), che invece non mi hanno dato mai problemi sulle altre schede madri socket 7 che ho testato :confused: 

All'inizio pensavo ad un difetto del lettore ottico, ma poi ho notato che il disco di Windows 98SE viene riconosciuto correttamente e l'installazione procede senza problemi, quindi a questo punto sono abbastanza convinto che si tratti di una qualche forma di incompabilità con il file system di questi CD, forse a causa del chipset della scheda madre troppo vecchio :confused: 

Adesso ci sarebbe da risolvere soltanto il problema del mouse, perchè il pannello con la porta PS/2 di questa scheda madre qualche anno fa l'ho disassemblato per adattarlo sulla SY-5BT in firma, siccome la scheda mi era stata venduta senza nessun cavo ed accessorio.

Però su questa DFI potrei adattare facilmente il pannello PS/2 della SY-5EHM, seguendo lo schema elettrico riportato sul manuale d'istruzioni.

Appena potrò collegare il mouse, installerò provvisoriamente Windows 98SE, in attesa poi di trovare una soluzione per XP... 

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Il 26/12/2019 at 20:14, Gaetano77 dice:

Auguri di Buone Feste a tutto il Forum ed in particolare gli utenti di questo thread sui retro-PC!! :) :ciao:

 

All'inizio di dicembre finalmente mi è arrivato il chip M48T86PC1 della ST Microelectronics, che mi serviva come pezzo di ricambio sulla DFI G586IPC:

 

20191120-063705.jpg

 

20191120-064138.jpg

 

La sigla "10" che vediamo stampigliata nella parte bassa indica l'anno di produzione (2010), quindi si tratta di un integrato fabbricato quasi 10 anni fa!

Perciò pensavo che la batteria interna al litio fosse ormai già scarica, invece l'ho provata con il tester e sono rimasto sorpreso dal fatto che ancora eroga corrente... :coolsmiley: 

Montando il chip sulla scheda madre, funziona tutto perfettamente :angel: e non vengono visualizzati più messaggi di errori relativi alla memoria CMOS:

20191225-085017.jpg

 

Adesso nel BIOS è possibile salvare tutte le impostazioni, tra cui anche il boot da lettore CD/DVD :leggi: 

A questo punto ho provato ad installare Windows XP RTM dal mio solito CD per fare dei test, ma stranamente il PC si blocca su questa schermata: :muro: 

20191225-090453.jpg

Ho notato che lo stesso problema si verifica anche con il CD d'installazione di Windows Vista, Seven e DSL (Damn Small Linux), che invece non mi hanno dato mai problemi sulle altre schede madri socket 7 che ho testato :confused: 

All'inizio pensavo ad un difetto del lettore ottico, ma poi ho notato che il disco di Windows 98SE viene riconosciuto correttamente e l'installazione procede senza problemi, quindi a questo punto sono abbastanza convinto che si tratti di una qualche forma di incompabilità con il file system di questi CD, forse a causa del chipset della scheda madre troppo vecchio :confused: 

Adesso ci sarebbe da risolvere soltanto il problema del mouse, perchè il pannello con la porta PS/2 di questa scheda madre qualche anno fa l'ho disassemblato per adattarlo sulla SY-5BT in firma, siccome la scheda mi era stata venduta senza nessun cavo ed accessorio.

Però su questa DFI potrei adattare facilmente il pannello PS/2 della SY-5EHM, seguendo lo schema elettrico riportato sul manuale d'istruzioni.

Appena potrò collegare il mouse, installerò provvisoriamente Windows 98SE, in attesa poi di trovare una soluzione per XP... 

Grazie ricambio e buon anno 2020.

Evidentemente il mancato utilizzo del chip ne preserva la carica, mentre installandolo si attiva un ciclo di carica e scarica (ad ogni avvio) che alla lunga, ne compromette la tenuta della carica della batteria interna al chip. Comunque immagino sia in grado di durare per una decina di anni (+ o -) senza dare problemi.

Riguardo il problema del CD di XP, non ricordo problemi del genere, non saprei dire da cosa dipende, ma farei alcuni tentativi:

Andrei nel BIOS a vedere se c'è qualche impostazione che può dare fastidio al controller (tipo chessò Ata 33 in vece di...), ma forse dipende solo da qualche driver, è comunque un buon segno che il cd di win98 si avvii correttamente, a proposito vorrei sapere se quel cd usa o meno il floppy di avvio???

Per il problema della porta PS/2 è abbastanza semplice risolverlo, puoi adattare come dicevi quella della Soyo, oppure puoi acquistare su I.N. qualcosa di simile a questo:

in pratica una scheda PCI con USB e PS/2 che risolverebbe eventualmente anche il problema alle USB.

ps2 usb pci card.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il ‎30‎/‎12‎/‎2019 at 10:06, PC@live dice:

Grazie ricambio e buon anno 2020.

Evidentemente il mancato utilizzo del chip ne preserva la carica, mentre installandolo si attiva un ciclo di carica e scarica (ad ogni avvio) che alla lunga, ne compromette la tenuta della carica della batteria interna al chip. Comunque immagino sia in grado di durare per una decina di anni (+ o -) senza dare problemi.

Riguardo il problema del CD di XP, non ricordo problemi del genere, non saprei dire da cosa dipende, ma farei alcuni tentativi:

Andrei nel BIOS a vedere se c'è qualche impostazione che può dare fastidio al controller (tipo chessò Ata 33 in vece di...), ma forse dipende solo da qualche driver, è comunque un buon segno che il cd di win98 si avvii correttamente, a proposito vorrei sapere se quel cd usa o meno il floppy di avvio???

Per il problema della porta PS/2 è abbastanza semplice risolverlo, puoi adattare come dicevi quella della Soyo, oppure puoi acquistare su I.N. qualcosa di simile a questo:

in pratica una scheda PCI con USB e PS/2 che risolverebbe eventualmente anche il problema alle USB.

ps2 usb pci card.jpg

Beh...molto interessante questa scheda di espansione PCI con anche le porte PS/2, oltre a quelle USB! O0

Non sapevo proprio che esistessero...

Comunque su questa mia scheda madre DFI socket 7 c'è già il classico connettore a 9-pin per collegare un pannello con porte USB 1.1, ma ancora non ho provato a controllarne il funzionamento.

Per quanto riguarda il CD d'installazione di Windows 98SE, questo non richiede il floppy di avvio, ma consente direttamente di partire con la formattazione del disco e l'installazione del sistema operativo :leggi:

 

Link to comment
Share on other sites

Il ‎26‎/‎11‎/‎2019 at 17:09, PC@live dice:

Interessante, ma il valore che rilevi non so se sia normale, o comunque al di sotto della temperatura massima sopportabile, per sapere il valore esatto della temperatura dovresti cercare su I.N. un pdf digitando quello che c'è scritto nel Mosfet (ad es. CEB703AL). Dal pdf trovi tutti i valori che ti occorrono, tra cui dovresti trovare magari la temperatura d'esercizio, se ad es. è molto più alta, i 63° rilevati non sono una temperatura critica.:confused:

:leggi:In ogni caso se hai la possibilità di aggiungere una ventola supplementare, risolveresti l'eventuale problema di surriscaldamento durante i mesi estivi, io userei una ventolina da 4Cm. tipo quella dei chipset, metterei due listelli avvitati al Fan-Cooler della Cpu, e in questo modo il dissi del mosfet dovrebbe essere raffreddato a sufficienza.

Magari se vuoi fare un'altra prova, misura la temperatura del mosfet downclockando la Cpu, se i Vrm sono lineari la temperatura dovrebbe scendere un pò, se puoi prova a mettere il multi 2X (sarebbe 133 MHz), e misura la temperatura (ovviamente il mosfet deve essere abbastanza freddo) se trovi un valore intorno ai 40-50°, confermerebbe che il Vrm è lineare, se invece il valore è uguale sarebbe PWM.

In quest'ultimo caso (quindi non lineare) sei abbastanza tranquillo, e puoi provare se hai CPU con frequenze superiori, ovviamente se non venissero rilevate dipenderebbe dal BIOS, ma sono abbastanza sicuro che dovrebbe avviarsi, al limite la cpu non verrebbe rilevata correttamente, in ogni caso consiglio il primo avvio a frequenze più basse, per poi salire fino alla frequenza massima.

Comunque c'è da dire che alcune Cpu sono più calde rispetto ad altre di uguale frequenza, quindi di conseguenza ciò vale anche per i Mosfet:tickedoff:, per fare un'esempio di Cpu calde direi i Cyrix-IBM 6x86, mentre tra quelle più fresche penso al K6+.

Eviterei assolutamente il collegamento dei dissi dei 2 Mosfet, potrebbero esserci due voltaggi diversi e collegarli insieme non è una buona idea, e non è detto che se funziona la temperatura si abbassi di molto??

Allora...nei giorni scorsi ho provato proprio a downcloccare il Pentium MMX a 133 Mhz impostando i jumper per ottenere il molti 2X e ho notato che il VRM di sinistra (cioè quello più caldo tra i 2) adesso è molto più fresco e non va mai oltre i 45 °C :leggi: 

Questo mi fa pensare che si tratti effettivamente di regolatori lineari (come avevi giustamente ipotizzato) cosa che spiegherebbe anche la presenza di questi dissi così grossi.

Comunque penso che questi dissipatori siano isolati elettricamente, quindi non dovrebbe succedere nulla collegandoli tra loro :confused: 

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites



Il 7/1/2020 at 01:47, fatantony dice:




Buon anno a tutti!



Continuo a leggervi anche se ho parzialmente messo da parte la collezione retroHW, sono contento di vedervi sempre attivi! :)


@Gaetano77 oltre alla valida soluzione suggerita da @PC@live, esistono anche degli adattatori seriale/ps2 tipo questo



 



PS2_Serial-300x144.jpg


 



Ciao! :)






 



Grazie del consiglio e buon 2020 anche a te! :)   :ciao:


In effetti anche questa potrebbe essere una valida soluzione, siccome sui vecchi PC le porte seriali sono molto diffuse... O0


Comunque alla fine ho risolto adattando il pannello PS/2 che avevo originariamente sulla Soyo SY-5EHM  :angel: 



L'operazione è stata più complessa del previsto, siccome sul manuale d'istruzioni della DFI G586IPC (pag. 24) non è riportata la piedinatura completa del connettore maschio a 6-pin, ma è specificato soltanto che il filo rosso deve essere collegato al pin 1 (partendo dal'esterno della scheda) :muro: 



pag-24.png



Perciò mi sono dovuto armare di mooolta pazienza e tramite il multimetro ho controllato le tensioni su ciascun pin del connettore :leggi: 



Invece per quanto riguarda la porta PS/2 sul pannello, è stato semplice risalire alla funzione di ciascun filo, siccome hanno colori quasi sempre standardizzati, come è possibile vedere in questa vecchia guida:



http://wwwcdf.pd.infn.it/AppuntiLinux/tastiere.htm



 



Per chi fosse interessato, riporto il pinout del connettore a 6-pin che ho trovato e tra parentesi i colori dei fili che devono essere collegati (i pin sono numerati partendo sempre dall'esterno della scheda): :leggi: 



Pin 1 (rosso) ---> Alimentazione +5V



Pin 2 (verde)  ---> Segnale di clock



Pin 3 (.......)    ---> Non collegato



Pin 4 (giallo)  ---> Massa



Pin 5   (blu)     ---> Dati dispositivo



Pin 6 (.........)  ---> Non collegato



 



Ecco un'immagine del pannello PS/2 collegato al connettore sulla scheda madre:



connettore-PS-2.jpg



 



Avendo il mouse finalmente funzionante, ho installato senza problemi Windows 98SE, che ha riconosciuto in automatico tutte le periferiche, inclusa la scheda video PCI S3 Virge/DX e la scheda audio ISA Creative Sound Blaster SB16 :coolsmiley: 



Everest-screen3.png



 



Everest-screen2.png



Dall'ultimo screen di Everest vediamo anche che dei 4 moduli di memoria SIMM installati, i 2 da 32 Mb ciascuno sono di tipo FPM (Fast Page Mode), mentre gli altri 2 da 16 Mb di tipo EDO (Extended Data Out), leggermente più veloci



 



A breve i consueti benchmark con Everest, CPU-Z e SuperPI :leggi: 

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiorno il thread per pubblicare alcuni benchmark che ho effettuato sulla scheda madre DFI G586IPC in Windows 98SE :leggi: 

Per chi non avesse letto i post precedenti, riporto in dettaglio la configurazione hardware:

- CPU Intel Pentium MMX 233 Mhz (SL27S)
- Mobo DFI G586IPC (alias Crusader C586HX) socket 7, chipset Intel i430HX
- RAM 96 Mb SIMM 72-pin (2x32 Mb FPM + 2x16 Mb EDO)
- VGA S3 Virge/DX 4 Mb PCI
- HDD Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE
- Audio Creative Sound Blaster SB16 ISA
- OS Windows 98SE

Questa scheda madre equipaggiava originariamente il PC-old in firma risalente al 1997, quindi diciamo che aveva anche un certo valore affettivo :angel:  e per me è stato un motivo di grande soddisfazione riuscire a ripararla! :coolsmiley: 

Ecco i benchmark:

- Benchmark CPU-Z v1.76 (versione per Win98):

Benchmark-Cpu-Z

ST 8, MT 7

Il benchmark l'ho eseguito in modalità normale, perchè stranamente in modalità provvisoria avevo ottenuto punteggi inferiori.

Comunque i valori sono gli stessi di quelli che avevo trovato con questa CPU sulla Tyan S1573 :leggi: 


- Everest v2.20 - Lettura in memoria:

Everest-Memory-Read-96-MB

Vediamo che si raggiungono addirittura i 200 Mb/sec, valore che mi ha davvero sorpreso se si tiene conto che questi moduli SIMM sono notoriamente molto lenti, tanto che anche Everest consiglia di sostituirli nei suoi suggerimenti.:leggi: 
Praticamente siamo quasi sugli stessi livelli (226 Mb/sec.) della SY-5BT in firma, che però monta moduli SDRAM, quindi in teoria molto più performanti

Probabilmente con i soli moduli EDO si otterrebbero performance ancora superiori

Nel BIOS comunque i timings delle memorie già sono tirati al massimo con l'impostazione "Fast"; cambiando invece il settaggio in "Normal", le prestazoini peggiorano decisamente:

Everest-Memory-Read-96-MB-norm

Si scende infatti a soli 143 Mb/sec. cioè quasi il 30% in meno!


- Everest v2.20 - Latenza memoria:

Everest-Memory-Latency-96-MB

Anche in questo caso valori abbastanza sorprendenti (199 ns) considerando il tipo di memorie montate.

Impotando però i timings su "Normal", la latenza peggiora notevolmente di circa il 30%:

Everest-Memory-Latency-96-MB-norm


- SuperPI v1.1 1M:

Super-PI-1-M-96-Mb

Il tempo ottenuto nel calcolo di 1M di cifre decimali è abbastanza buono (12 min, 23 sec.), specialmente se si tiene conto che in Windows 98 questo benchmark da risultati sempre piuttosto deludenti.

Impostando i timings su "Normal", anche qui abbiamo un vistoso peggioramento e si raggiungono quasi i 13 minuti:

Super-PI-1-M-96-Mb-norm


In conclusione scheda madre con ottime prestazioni :coolsmiley: praticamente paragonabili alle mobo con chipset i430TX e memorie SDRAM!

Nei prossimi giorni ripeterò questi benchmark montando soltanto moduli EDO, che probabilmente sono ancora un po più performanti degli FPM :leggi: 

Edited by Gaetano77
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ecco altri benchmark sulla stessa configurazione hardware, utilizzando però come memorie soltanto 4 moduli EDO Semicon da 16 Mb ciascuno, per un totale di 64 Mb:

20200212-013016.jpg

 

20200212-013357.jpg

 

In tutti questi test i timing delle memorie sono sempre impostati su "Fast"

 

- Everest v2.20 - Lettura in memoria:

Everest-Memory-Read-64-MB-EDO.png

Come immaginavo, la velocità delle memorie aumenta ulteriormente rispetto alla configurazione precedente (96 Mb con moduli EDO + FPM) toccando addirittura i 218 Mb/sec.? valore quasi identico (226 Mb/sec.) a quello della SY-5BT in firma con moduli di memoria SDRAM  :leggi:.

Non pensavo proprio che una scheda madre con chipset i430HX e moduli SIMM potesse arrivare a performance del genere!  :angel:

 

- Everest v2.20 - Latenza memoria:

Everest-Memory-Latency-64-MB-EDO.png

Poche variazioni invece per la latenza, che rimane comunque su valori ottimi (198.7 ns) considerando che si tratta di memorie SIMM

 

- SuperPI v1.1 1M:

Super-PI-1-M-64-Mb-EDO.png

Il SuperPI migliora decisamente guadagnando circa mezzo minuto e scendendo di poco sotto i 12 minuti

 

Anche se adesso sono installati soltanto 64 Mb di memoria (invece di 96 Mb) l'effetto dei moduli EDO più veloci si avverte leggermente in alcune operazioni pesanti, per esempio la riproduzione video o la navigazione sul web (sto utilizzando Opera 12), mentre per il resto non cambia quasi nulla.

Nei prossimi giorni cercherò di risolvere il problema dell'installazione di Windows XP da CD-ROM, seguendo questa procedura alternativa in ambiente DOS :leggi::

https://www.zeusnews.it/n.php?c=2771

In pratica bisogna far partire il PC tramite un floppy di avvio di Windows 98, quindi copiare il contenuto della cartella i386 del CD d'installazione sull'hard disk e da qui far partire l'installazione

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 18/2/2020 at 01:58, Gaetano77 dice:

Ecco altri benchmark sulla stessa configurazione hardware, utilizzando però come memorie soltanto 4 moduli EDO Semicon da 16 Mb ciascuno, per un totale di 64 Mb:

20200212-013016.jpg

 

20200212-013357.jpg

 

In tutti questi test i timing delle memorie sono sempre impostati su "Fast"

 

- Everest v2.20 - Lettura in memoria:

Everest-Memory-Read-64-MB-EDO.png

Come immaginavo, la velocità delle memorie aumenta ulteriormente rispetto alla configurazione precedente (96 Mb con moduli EDO + FPM) toccando addirittura i 218 Mb/sec.? valore quasi identico (226 Mb/sec.) a quello della SY-5BT in firma con moduli di memoria SDRAM  :leggi:.

Non pensavo proprio che una scheda madre con chipset i430HX e moduli SIMM potesse arrivare a performance del genere!  :angel:

 

- Everest v2.20 - Latenza memoria:

Everest-Memory-Latency-64-MB-EDO.png

Poche variazioni invece per la latenza, che rimane comunque su valori ottimi (198.7 ns) considerando che si tratta di memorie SIMM

 

- SuperPI v1.1 1M:

Super-PI-1-M-64-Mb-EDO.png

Il SuperPI migliora decisamente guadagnando circa mezzo minuto e scendendo di poco sotto i 12 minuti

 

Anche se adesso sono installati soltanto 64 Mb di memoria (invece di 96 Mb) l'effetto dei moduli EDO più veloci si avverte leggermente in alcune operazioni pesanti, per esempio la riproduzione video o la navigazione sul web (sto utilizzando Opera 12), mentre per il resto non cambia quasi nulla.

Nei prossimi giorni cercherò di risolvere il problema dell'installazione di Windows XP da CD-ROM, seguendo questa procedura alternativa in ambiente DOS :leggi::

https://www.zeusnews.it/n.php?c=2771

In pratica bisogna far partire il PC tramite un floppy di avvio di Windows 98, quindi copiare il contenuto della cartella i386 del CD d'installazione sull'hard disk e da qui far partire l'installazione

Interessante come siano cambiati i risultati dei test con solo le memorie EDO, però mi torna in mente quel limite di memoria cacheable, in pratica installando un quantitativo di memoria superiore a 64MB il PC rallenterebbe, ovviamente non saprei di quanto, ma è comunque possibile che forse con soli 64MB si vada più veloci che con 96MB, magari con quantitativi superiori (tra 128 e 256MB) potrebbe esserci pochissima differenza e visibilmente non si noti.

Ovviamente le SIMM 72 PIN di grosso taglio ormai sono quasi introvabili, o meglio si possono trovare ma a costi eccesssivi, l'ultima volta che ne acquistai (anni fa) 4 pezzi erano nell'annuncio 128MB totali, in realtà la capacità reale era di soli 32MB (quindi 4Pz da 8MB invece che 32MB), fortunatamente costarono pochi euro, quindi l'arrabbiatura è stata lieve.

Ultimamente sono in attesa di sistemare il Bios della ECS, appena riesco a riprogrammarlo dovrebbe tornare in funzione.

Nel caso in cui non tornasse in funzione, avrei in alternativa l'Asus che avevo comprato in lotto, l'ho riparata ma non ho ancora provato ad avviarla, e indubbiamente questa ASUS P5.... LGA 775 permetterebbe prestazioni migliori, sia per il quantitativo di memoria installabile che per il supporto di CPU (anche quad-core) più veloci.

Ultimamente avevo considerato anche un upgrade comprando MB e CPU AMD nuove, in pratica mi è stato detto (visto che non ci capisco quasi più nulla) che le CPU A.X (Ad es A12) sono più lente e non sono il massimo per un PC domestico, e mi consigliavano il Ryzen, purtroppo facendo i conti tra schede memorie e altra roba (incluso un SSD) l'acquisto dei singoli componenti non rendeva conveniente l'upgrade, avvicinandosi al prezzo d'acquisto di PC completo.

Questo mi ha fatto rivalutare l'ASUS per aggiornare l'attuale PC-Internet in firma, avrei pensato di metterci 4GB di RAM (2x2) oppure anche 8GB (4x2), una CPU Core2 Quad  magari un Q9XX0,  avrei anche una Sound Blaster X-Fi  ancora nuova che sarebbe l'ideale dato che l'audio integrato è semplice (3 soli spinotti).

Anche se devo dire che l'attuale PC-Internet va abbastanza bene, anche se come PC va verso i 15 anni, quindi è possibile che tra qualche anno saranno entrambi obsoleti, e occorrerà passare a configurazioni meno datate.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 3/3/2020 at 22:57, PC@live dice:

Interessante come siano cambiati i risultati dei test con solo le memorie EDO, però mi torna in mente quel limite di memoria cacheable, in pratica installando un quantitativo di memoria superiore a 64MB il PC rallenterebbe, ovviamente non saprei di quanto, ma è comunque possibile che forse con soli 64MB si vada più veloci che con 96MB, magari con quantitativi superiori (tra 128 e 256MB) potrebbe esserci pochissima differenza e visibilmente non si noti.

Ovviamente le SIMM 72 PIN di grosso taglio ormai sono quasi introvabili, o meglio si possono trovare ma a costi eccesssivi, l'ultima volta che ne acquistai (anni fa) 4 pezzi erano nell'annuncio 128MB totali, in realtà la capacità reale era di soli 32MB (quindi 4Pz da 8MB invece che 32MB), fortunatamente costarono pochi euro, quindi l'arrabbiatura è stata lieve.

Ultimamente sono in attesa di sistemare il Bios della ECS, appena riesco a riprogrammarlo dovrebbe tornare in funzione.

Nel caso in cui non tornasse in funzione, avrei in alternativa l'Asus che avevo comprato in lotto, l'ho riparata ma non ho ancora provato ad avviarla, e indubbiamente questa ASUS P5.... LGA 775 permetterebbe prestazioni migliori, sia per il quantitativo di memoria installabile che per il supporto di CPU (anche quad-core) più veloci.

Ultimamente avevo considerato anche un upgrade comprando MB e CPU AMD nuove, in pratica mi è stato detto (visto che non ci capisco quasi più nulla) che le CPU A.X (Ad es A12) sono più lente e non sono il massimo per un PC domestico, e mi consigliavano il Ryzen, purtroppo facendo i conti tra schede memorie e altra roba (incluso un SSD) l'acquisto dei singoli componenti non rendeva conveniente l'upgrade, avvicinandosi al prezzo d'acquisto di PC completo.

Questo mi ha fatto rivalutare l'ASUS per aggiornare l'attuale PC-Internet in firma, avrei pensato di metterci 4GB di RAM (2x2) oppure anche 8GB (4x2), una CPU Core2 Quad  magari un Q9XX0,  avrei anche una Sound Blaster X-Fi  ancora nuova che sarebbe l'ideale dato che l'audio integrato è semplice (3 soli spinotti).

Anche se devo dire che l'attuale PC-Internet va abbastanza bene, anche se come PC va verso i 15 anni, quindi è possibile che tra qualche anno saranno entrambi obsoleti, e occorrerà passare a configurazioni meno datate.

Di sim di taglio grande ce ne sono alcune, ma poche rispetto ad una volta . Per esempio ho un blocco da 4 moduli da 32 mega, in totale 128 stesso modello e ne ho trovate altre coppie da 32 all' una. Ma sono ormai rare. per le 30 pin è da tempo che non vedo moduli piu grandi di 4 mega .

Link to comment
Share on other sites

Il 3/3/2020 at 22:57, PC@live dice:

Interessante come siano cambiati i risultati dei test con solo le memorie EDO, però mi torna in mente quel limite di memoria cacheable, in pratica installando un quantitativo di memoria superiore a 64MB il PC rallenterebbe, ovviamente non saprei di quanto, ma è comunque possibile che forse con soli 64MB si vada più veloci che con 96MB, magari con quantitativi superiori (tra 128 e 256MB) potrebbe esserci pochissima differenza e visibilmente non si noti.

Ovviamente le SIMM 72 PIN di grosso taglio ormai sono quasi introvabili, o meglio si possono trovare ma a costi eccesssivi, l'ultima volta che ne acquistai (anni fa) 4 pezzi erano nell'annuncio 128MB totali, in realtà la capacità reale era di soli 32MB (quindi 4Pz da 8MB invece che 32MB), fortunatamente costarono pochi euro, quindi l'arrabbiatura è stata lieve.

Ultimamente sono in attesa di sistemare il Bios della ECS, appena riesco a riprogrammarlo dovrebbe tornare in funzione.

Nel caso in cui non tornasse in funzione, avrei in alternativa l'Asus che avevo comprato in lotto, l'ho riparata ma non ho ancora provato ad avviarla, e indubbiamente questa ASUS P5.... LGA 775 permetterebbe prestazioni migliori, sia per il quantitativo di memoria installabile che per il supporto di CPU (anche quad-core) più veloci.

Ultimamente avevo considerato anche un upgrade comprando MB e CPU AMD nuove, in pratica mi è stato detto (visto che non ci capisco quasi più nulla) che le CPU A.X (Ad es A12) sono più lente e non sono il massimo per un PC domestico, e mi consigliavano il Ryzen, purtroppo facendo i conti tra schede memorie e altra roba (incluso un SSD) l'acquisto dei singoli componenti non rendeva conveniente l'upgrade, avvicinandosi al prezzo d'acquisto di PC completo.

Questo mi ha fatto rivalutare l'ASUS per aggiornare l'attuale PC-Internet in firma, avrei pensato di metterci 4GB di RAM (2x2) oppure anche 8GB (4x2), una CPU Core2 Quad  magari un Q9XX0,  avrei anche una Sound Blaster X-Fi  ancora nuova che sarebbe l'ideale dato che l'audio integrato è semplice (3 soli spinotti).

Anche se devo dire che l'attuale PC-Internet va abbastanza bene, anche se come PC va verso i 15 anni, quindi è possibile che tra qualche anno saranno entrambi obsoleti, e occorrerà passare a configurazioni meno datate.

 

Infatti anch'io sono rimasto sorpreso e non mi aspettavo questo miglioramento prestazionale utilizzando soltanto moduli EDO!  :leggi:

Avevo pensato in effetti ad un upgrade di memoria su questa scheda madre :coolsmiley: viste le ottime prestazioni, ma i moduli SIMM 72 pin di grosso taglio (>16 Mb) e bassa latenza sono diventati ormai rari e costosissimi  :muro: quindi non è il caso di fare una spesa del genere, anche perchè già ho la SY-5BT in firma come scheda socket 7 funzionante.

Negli ultimi giorni purtroppo ho dovuto interrompere i test perchè il vecchio alimentatore AT da 230W Skyawk UT230XT (lo stesso che alimenta il PC-old con la SY-5BT) probabilmente mi sta abbandonando  ? :muro: infatti ho notato che in fase di accensione alcune volte va in blocco facendo uno strano ronzio, come se ci fosse qualcosa in corto-circuito...

Gli alimentatori AT nuovi sono ormai anch'essi quasi introvabili, a meno di non spendere anche in questo cifre altissime (dai 70€ in su), mentre quelli usati sono probabilmente inaffidabili avendo parecchi anni di utilizzo alle spalle; perciò stavo pensando di prendere un adattattore per gli alimentatori ATX come questo:  :leggi: 

 

download-2.jpg

 

In pratica si tratta di una spina che si aggancia al connettore maschio ATX a 20-24 pin di un qualunque alimentatore moderno, mentre i 2 cavetti si collegano all'interruttore principale di accensione sul case.

 

Riguardo al tuo PC-Internet, facendo un upgrade della CPU con un Core 2 Quad, andrà benissimo per navigazione internet e applicazioni da ufficio! O0

Consiglierei un Q9400 a 2.66 Ghz e FSB 1333 Mhz, che si può trovare usato on-line usato a poco più di 10€, cifra veramente molto bassa considerando la notevole potenza di calcolo

Da valutare anche uno Xeon per socket 771, che si può adattare al socket 775 facendo una piccola modifica dei pin  :leggi:

Diciamo che l'unico svantaggio di queste vecchie CPU è il notevole consumo energetico ( siamo intorno ai 100W) quindi molto più alto rispetto ad un processore moderno di fascia bassa. 

  

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Il 14/3/2020 at 04:26, Gaetano77 dice:

 

Infatti anch'io sono rimasto sorpreso e non mi aspettavo questo miglioramento prestazionale utilizzando soltanto moduli EDO!  :leggi:

Avevo pensato in effetti ad un upgrade di memoria su questa scheda madre :coolsmiley: viste le ottime prestazioni, ma i moduli SIMM 72 pin di grosso taglio (>16 Mb) e bassa latenza sono diventati ormai rari e costosissimi  :muro: quindi non è il caso di fare una spesa del genere, anche perchè già ho la SY-5BT in firma come scheda socket 7 funzionante.

Negli ultimi giorni purtroppo ho dovuto interrompere i test perchè il vecchio alimentatore AT da 230W Skyawk UT230XT (lo stesso che alimenta il PC-old con la SY-5BT) probabilmente mi sta abbandonando  ? :muro: infatti ho notato che in fase di accensione alcune volte va in blocco facendo uno strano ronzio, come se ci fosse qualcosa in corto-circuito...

Gli alimentatori AT nuovi sono ormai anch'essi quasi introvabili, a meno di non spendere anche in questo cifre altissime (dai 70€ in su), mentre quelli usati sono probabilmente inaffidabili avendo parecchi anni di utilizzo alle spalle; perciò stavo pensando di prendere un adattattore per gli alimentatori ATX come questo:  :leggi: 

 

download-2.jpg

 

In pratica si tratta di una spina che si aggancia al connettore maschio ATX a 20-24 pin di un qualunque alimentatore moderno, mentre i 2 cavetti si collegano all'interruttore principale di accensione sul case.

 

Riguardo al tuo PC-Internet, facendo un upgrade della CPU con un Core 2 Quad, andrà benissimo per navigazione internet e applicazioni da ufficio! O0

Consiglierei un Q9400 a 2.66 Ghz e FSB 1333 Mhz, che si può trovare usato on-line usato a poco più di 10€, cifra veramente molto bassa considerando la notevole potenza di calcolo

Da valutare anche uno Xeon per socket 771, che si può adattare al socket 775 facendo una piccola modifica dei pin  :leggi:

Diciamo che l'unico svantaggio di queste vecchie CPU è il notevole consumo energetico ( siamo intorno ai 100W) quindi molto più alto rispetto ad un processore moderno di fascia bassa. 

  

Si purtroppo le Ram di taglio grosso erano costose anche allora, e nel tempo sono diventate abbastanza rare da trovare a prezzi decenti, ultimamente ho visto in vendita moduli da 30 PIN da 4MB (o più) ricreati, il prezzo non è proprio basso ma se servono si possono comunque trovare.

Per quanto riguarda l'alimentatore (AT e ATX con adattatore), il mio consiglio è prima capire se la MB e le schede usano voltaggi con il - (-5V e -12V) questi ultimamente sugli alimentatori ATX sono spariti.

Se non usa voltaggi negativi, la soluzione più semplice è l'adattatore come suggerivi, volendo puoi trovare un buon alimentatore di potenza attorno ai 200-300W, che per quel PC Skt7 sono immagino adeguati.

Se il tuo Skyawk UT230XT inizia a dare segni di fatica, gli darei un'occhiata, guarda se vedi condensatori rigonfi probabilmente sono quelli che ti creano problemi, ma a volte malgrado siano visivamente a posto testandoli con un ESR-meter risultano da sostituire.

Grazie per i consigli sul PC-Internet (bis), in effetti il Q9400 costa attorno a 10€ e dovrebbe essere un'ottima soluzione per un'upgrade, per quel PC ho anche disponibile in collezione il C2Duo Q6550 un 2.33 GHz con 4MB di cache, e anche questo volendo in attesa di upgradarlo con il Q9400 dovrebbe essere decente.

Poco fa finalmente sono riuscito a far ripartire il PC con l'E2180 da 2.0GHz, ho dovuto riprogrammare il BIOS 2 volte, la prima volta non riusciva a completare l'avvio, mentre la seconda si avviato facendo finalmente beep, poi entrando nel BIOS si è avviato da HD linux mint.

Magari poi posto un paio di foto della MB sul banco.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, PC@live dice:

Si purtroppo le Ram di taglio grosso erano costose anche allora, e nel tempo sono diventate abbastanza rare da trovare a prezzi decenti, ultimamente ho visto in vendita moduli da 30 PIN da 4MB (o più) ricreati, il prezzo non è proprio basso ma se servono si possono comunque trovare.

Per quanto riguarda l'alimentatore (AT e ATX con adattatore), il mio consiglio è prima capire se la MB e le schede usano voltaggi con il - (-5V e -12V) questi ultimamente sugli alimentatori ATX sono spariti.

Se non usa voltaggi negativi, la soluzione più semplice è l'adattatore come suggerivi, volendo puoi trovare un buon alimentatore di potenza attorno ai 200-300W, che per quel PC Skt7 sono immagino adeguati.

Se il tuo Skyawk UT230XT inizia a dare segni di fatica, gli darei un'occhiata, guarda se vedi condensatori rigonfi probabilmente sono quelli che ti creano problemi, ma a volte malgrado siano visivamente a posto testandoli con un ESR-meter risultano da sostituire.

Grazie per i consigli sul PC-Internet (bis), in effetti il Q9400 costa attorno a 10€ e dovrebbe essere un'ottima soluzione per un'upgrade, per quel PC ho anche disponibile in collezione il C2Duo Q6550 un 2.33 GHz con 4MB di cache, e anche questo volendo in attesa di upgradarlo con il Q9400 dovrebbe essere decente.

Poco fa finalmente sono riuscito a far ripartire il PC con l'E2180 da 2.0GHz, ho dovuto riprogrammare il BIOS 2 volte, la prima volta non riusciva a completare l'avvio, mentre la seconda si avviato facendo finalmente beep, poi entrando nel BIOS si è avviato da HD linux mint.

Magari poi posto un paio di foto della MB sul banco.

Se riesci a trovare un q9400S è meglio oppure un q8200S. Queste cpu hanno un tdp di 65w ma per navigare è meglio risparmiare anche perche sottosforzo il q9400 consuma fino a 132w. Il tdp intel è abbastanza farlocco e con la pinza amperometrica te ne accorgi. Mentre quello amd è vicino a quello dichiarato. Prova a vedere se hai una mobo am2 che supporta i  phenom o phenom 2 e trovandone uno  a basso consumo ne guadagni abbastanza oppure potremmo fare una colletta per comprare delle biostar come questa e con I5 a basso consumo si risparmia un botto con prestazioni maiuscole  .  

Link to comment
Share on other sites

Il 18/3/2020 at 09:31, darkmercury dice:

Se riesci a trovare un q9400S è meglio oppure un q8200S. Queste cpu hanno un tdp di 65w ma per navigare è meglio risparmiare anche perche sottosforzo il q9400 consuma fino a 132w. Il tdp intel è abbastanza farlocco e con la pinza amperometrica te ne accorgi. Mentre quello amd è vicino a quello dichiarato. Prova a vedere se hai una mobo am2 che supporta i  phenom o phenom 2 e trovandone uno  a basso consumo ne guadagni abbastanza oppure potremmo fare una colletta per comprare delle biostar come questa e con I5 a basso consumo si risparmia un botto con prestazioni maiuscole  .  

:leggi:Trovarli si trovano, non ce ne sono tantissimi ma purtroppo il Q9400S costa anche il triplo rispetto ad un Q9400 (normale), e oltre un certo budget non conviene, se si cercano CPU a basso consumo. La soluzione migliore quindi secondo me:nonno:, oltrepassando un certo valore di spesa, è fare un upgrade passando ad un socket più recente cambiando anche la MB (oltre la CPU), e facilmente sono da cambiare anche le memorie.

Mesi fa considerai l'aggiornamento del PC Internet, attualmente ho un Athlon 64X2  SKT939 e 4GB ram DDR, avevo valutato un AMD AX credo fosse socket FM4, come specifica pensavo uno tra l'A6 e l'A12, la MB la preferivo in un formato MicroATX piuttosto che altri più compatti (quindi con meno slot), comunque il tizio che li vendeva mi sconsigliava l'AX perché secondo lui era lento e mi consigliava il Ryzen (che ovviamente dovrebbe costare di più), quindi alla fine facendo i conti spendevo quasi come un PC nuovo e non ne feci nulla:angry:.

Approfitto per inserire le 2 immagini del PC in funzione sul banco, dopo aver riprogrammato il  BIOS è tornato in funzione dopo quasi un anno!:sbav:

WP_20200317_22_12_32_Pro.jpg

WP_20200317_22_12_48_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente dovendo stare in casa, ho tirato fuori la scatola con le MB guaste, i precedenti tentativi di riparazione non erano stati un successo per un paio di motivi, il primo è la mancanza dei componenti di ricambio (Condensatori, Mosfet, ecc..), il secondo la mancanza di particolari strumenti di verifica e/o rimozione (Ad es. Saldatore ad aria calda, scheda post card professionale, ecc...).

Quindi, ho raggruppato le schede madri visivamente in perfetto stato che non davano alcun segno di vita, un paio in particolare sono in condizioni eccellenti, si tratta di una ASRock K8Upgrade-NF3 SKT754 (la terza, avendone altre 2 funzionanti), e una ASUS P4S533-VM SKT478 chipset SiS962.

Ho verificato il chip BIOS dell'ASRock SKT754, viene rilevato correttamente ma l'ho comunque riprogrammato con l'ultima versione disponibile sul sito, nella speranza che magari qualche byte non fosse OK, non credo di aver guarito la MB ma appena possibile sul banco farò ulteriori tentativi di riavvio, ovviamente se parte il problema era il BIOS corrotto.

Il chip BIOS dell'ASUS SKT478 invece non viene rilevato, qui penso sia questo il problema, cioè credo che il chip BIOS sia danneggiato, in passato ero riuscito a vedere un paio di volte la schermata iniziale, e in un secondo momento ho sostituito i condensatori della OST (anche se visivamente erano OK) con altri uguali della Rubycon, ma la MB non si è più avviata, quindi proverò a mettere un'altro chip BIOS riprogrammato con il BIOS scaricato dal sito, e tenterò l'avvio sperando che vada tutto bene, e la MB torni in vita.

Se volete dare un'occhiata alle MB cercate i modelli su I.N. li troverete nei siti del produttore, insieme ai manuali, driver, e altri download.

Link to comment
Share on other sites

Il 22/3/2020 at 12:55, PC@live dice:

Ovviamente dovendo stare in casa, ho tirato fuori la scatola con le MB guaste, i precedenti tentativi di riparazione non erano stati un successo per un paio di motivi, il primo è la mancanza dei componenti di ricambio (Condensatori, Mosfet, ecc..), il secondo la mancanza di particolari strumenti di verifica e/o rimozione (Ad es. Saldatore ad aria calda, scheda post card professionale, ecc...).

Quindi, ho raggruppato le schede madri visivamente in perfetto stato che non davano alcun segno di vita, un paio in particolare sono in condizioni eccellenti, si tratta di una ASRock K8Upgrade-NF3 SKT754 (la terza, avendone altre 2 funzionanti), e una ASUS P4S533-VM SKT478 chipset SiS962.

Ho verificato il chip BIOS dell'ASRock SKT754, viene rilevato correttamente ma l'ho comunque riprogrammato con l'ultima versione disponibile sul sito, nella speranza che magari qualche byte non fosse OK, non credo di aver guarito la MB ma appena possibile sul banco farò ulteriori tentativi di riavvio, ovviamente se parte il problema era il BIOS corrotto.

Il chip BIOS dell'ASUS SKT478 invece non viene rilevato, qui penso sia questo il problema, cioè credo che il chip BIOS sia danneggiato, in passato ero riuscito a vedere un paio di volte la schermata iniziale, e in un secondo momento ho sostituito i condensatori della OST (anche se visivamente erano OK) con altri uguali della Rubycon, ma la MB non si è più avviata, quindi proverò a mettere un'altro chip BIOS riprogrammato con il BIOS scaricato dal sito, e tenterò l'avvio sperando che vada tutto bene, e la MB torni in vita.

Se volete dare un'occhiata alle MB cercate i modelli su I.N. li troverete nei siti del produttore, insieme ai manuali, driver, e altri download.

Prova a forzare il recovery del bios da floppy con la tastiera .

Link to comment
Share on other sites

Il 23/3/2020 at 14:37, darkmercury dice:

Prova a forzare il recovery del bios da floppy con la tastiera .

Per il recupero del BIOS tramite floppy, ho già avuto un'esperienza negativa con l'ECS, purtroppo i floppy di cui dispongo presentano qualche difetto nei settori, di nuovi ormai non se ne trovano più in giro (o costano troppo), quindi si può anche provare ma non so il risultato finale quale possa essere, per il recovery immagino che il BIOS dovrebbe avere un minimo di funzionamento, quindi dare un minimo segno di avvio, a me è successo che il recovery è fallito per difetto al floppy e dopo il recovery tramite tastiera non si avviasse più.
Ma immagino funzioni così anche con le MB con chip BIOS non funzionante, non credo possa avviarsi il recupero se il BIOS non si avvia.
Per il discorso floppy disk avevo pensato di risolvere il problema con l'emulatore, in pratica un drive con porta usb dove inserire un pendrive o un adattatore con schede di memoria, ma non ritengo sia molto utile e altrettanto pratico (dovendolo smontare per passarlo da un PC ad un'altro).
Per l'aggiornamento del BIOS di MB funzionanti, a parte quelle ultra-old che non hanno usb on-board, uso un pendrive di bassa capacità, faccio partire il PC tramite drive-usb, e ad operazione finita se tutto va bene il PC è OK, altrimenti... è KO!!!:crashpc:
Inoltre, sto cercando il modo di recuperare da MB rottame il chip BIOS saldato (32PIN), evitando pratiche distruttive con tagli seghetti ecc..., l'unico modo ottimale immagino sia l'aria calda, ma se non ottieni la temperatura giusta per staccarlo rischi di danneggiarlo irrimediabilmente.
:leggi:Ho avuto il tempo di testare una MB ATX che avevo riparato tempo fa, si tratta di una Gigabyte GA-8IPE1000-G:sbav: SKT478 chipset i865PE, dopo aver cambiato i condensatori da 3300uF con dei Rubycon, ho messo su una CPU P4 2800/512/800 (purtroppo non ho quello con 1MB di cache), due RAM DDR400 CL3 da 1GB della Crucial-Micron, una scheda video Radeon 9200, l'ho avviato e funziona, il prossimo passo sarà l'installazione di un HD SATA ed installarci un S/O per eseguire qualche bench.
Metto qualche foto della MB e sul banco, dai risultati dei bench avrò indicazioni utili su come va il PC, resta da capire che S/O sia più adatto a un PC del genere, e se un'upgrade di CPU e RAM sia come rapporto spesa-resa convieniente^-^.

WP_20200323_14_55_28_Pro ok.jpg

WP_20200323_14_54_59_Pro.jpg

WP_20200323_23_26_24_Pro.jpg

WP_20200324_11_33_41_Pro.jpg

WP_20200324_11_32_41_Pro.jpg

WP_20200323_23_27_21_Pro.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La ram oltre i 2gb con sistemi 478 non fa differenza. La cpu si ma solo tra northwood e prescott se devi giocare e se hai gia un 3ghz  pochissimo, sui bench  salta all'occhio ma realmente  poco. Hai delle radeon 9800 o 800/850 agp? Per giocare ad half life2 un radeon 1650pro va benissimo e basta un p4  2800/800 con 1GB di ram . Forse con  Portal ci vuole qualcosa in più .

Ho provato con 3Gbyte  dualchannel  A 1GB-512  B : 1GB 512 e rispetto ai soli  due da 1 Gb su ogni canale non ce statà differenza .

Provato sia con una P4C800 che con P4g8- delu. ram  tutte uguali Corsair Vs400 . 

 

Edited by darkmercury
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, darkmercury dice:

La ram oltre i 2gb con sistemi 478 non fa differenza. La cpu si ma solo tra northwood e prescott se devi giocare e se hai gia un 3ghz  pochissimo, sui bench  salta all'occhio ma realmente  poco. Hai delle radeon 9800 o 800/850 agp? Per giocare ad half life2 un radeon 1650pro va benissimo e basta un p4  2800/800 con 1GB di ram . Forse con  Portal ci vuole qualcosa in più .

Ho provato con 3Gbyte  dualchannel  A 1GB-512  B : 1GB 512 e rispetto ai soli  due da 1 Gb su ogni canale non ce statà differenza .

Provato sia con una P4C800 che con P4g8- delu. ram  tutte uguali Corsair Vs400 . 

 

Grazie per gli utilissimi suggerimenti.:ave:
Dunque come SKT478 è il primo che con FSB800, ho sia il 400 che il 533 ma non avevo mai assemblato un 800, avevo provato con un ASRock P4VT8+ che ha sempre avuto un problema bloccandosi al post 66, successivamente ho sistemato una ASUS P4P800 DELUXE:sbav: cambiando i condensatori da 1500uF (è stata una tortura!) ma non l'ho mai provata per mancanza di tempo (in questi giorni mi sa che ne avrò), ho anche un'altra ASRock P4VT8+ identica a quella difettosa anch'essa da provare (a breve).
Sul banco adesso ho una ASUS P4B533/GOLD, ieri ho rovistato nella collezione di CPU per trovare un P4/533 e ho trovato un 2.66GHz/512/533 SL6PE, per le RAM devo decidere cosa mettere pensavo inizialmente ad una, vedere se va e poi espandere aggiungendone quanto ne serve. Tra l'altro rovistando ho trovato altri P4/533 e un secondo P4 2.8GHz/512/800 che non ricordavo di avere, poi almeno un paio di Celeron D da 256/533 che non ho mai provato, ma non credo siano allo stesso livello dei P4 a parità di frequenza o almeno leggermente inferiore (Es. Celeron D 2.66 = P4/533 2.4).
Tornando alla Gigabyte con P4/800, sto cercando un cavetto SATA, non avendone uno devo smontarlo da un PC, come HD ne ho un paio credo siano da 80GB, per alimentare l'HD ho un adattatore per molex da 5"1/4 a SATA, l'alimentatore che uso per provare la MB è di vecchio tipo, per la RAM avevo pensato sia l'espansione a 3GB (quindi 2 da 1GB + 2 da 512MB) ma anche uno strano 3,25GB (3 da 1GB + uno da 256MB, tanto alla fine mettendo WinX anche mettendo 4GB ne sfrutta sempre meno.
Riguardo le VGA AGP non credo di avere uno dei modelli che mi suggerivi, ma ho una POV GeForce6 6800GT:sbav: con 256MB DDR3 che vorrei metterci al posto della Radeon 9200 che uso come scheda prova MB, con la POV dovrei cambiare alimentatore (min. 300W) volendo ho un Enermax da 420W (più o meno) ha però il 12V un pò basso poco sotto gli 11:azz:.
Per la CPU non ho alcun Prescott, ho visto quelli in vendita ma non ho deciso ancora se prenderne uno, al momento quelli più interessanti sono da 2.8 a 3.2GHz, oltre ci sono ma costano davvero parecchio:ahhhhh:.
 

Link to comment
Share on other sites

Sto verificando il funzionamento della ASUS P4B533, ho installato una VGA ASUS V7100(T) invece della Radeon 9200, e una RAM DDR da 256MB PC2100 (266MHz), come Cpu uso un P4 2667MHz (20X 133), il risultato è che si avvia il BIOS parte ed entra automaticamente in CPU Speed, forzando l'uscita con F10, il PC riparte ma si blocca senza bippare al post 71 C0 della post card e non visualizza nulla (schermo nero).
Sto cercando info utili al riguardo, ovviamente non so come mai impostando il valore corretto della CPU, il PC continui a rilevare un "improper CPU Speed setting."
Metto immagini della MB sul banco e aggiungo quella della POV, non credo possa essere un difetto della CPU, ma in caso dovrei fare un tentativo con qualcosa di simile o volendo avrei un Celeron 2600 che avevo provato anni fa sul vecchio PC Internet (P4 2800/512/400 1.5GB ram PC133).

 

WP_20200327_12_25_55_Pro.jpg

WP_20200327_12_26_12_Pro.jpg

WP_20200327_14_26_57_Pro Ok.jpg

WP_20200327_15_55_02_Pro.jpg

WP_20200327_16_07_57_Pro ok.jpg

WP_20200327_16_09_00_Pro Ok.jpg

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, PC@live dice:

ASUS P4B533/GOLD

:leggi:Per la MB ASUS P4B533, sto cercando di capire cosa provochi l'errore, sembra da quello che ho trovato su I/N, che in quel periodo all'ASUS usassero Socket (478) di bassa qualità (immagino fossero molto economici), per cui in quel periodo molte MB vennero mandate in RMA perché difettose, quindi è possibile che questo sia il problema sia della P4B533 che della P4S533-VM (che dovrebbe essere dello stesso periodo).
Nella P4B533 ho comunque iniziato a capirci qualcosa in più, visivamente i componenti sono perfetti e non ci sono graffi (tracce interrotte), sono riuscito a far visualizzare la schermata iniziale del BIOS, qui ho notato che la CPU viene riconosciuta come un P4 2000:azz: invece di un 2667, modificando qualche impostazione la CPU non dà più errore di frequenza, purtroppo l'errore si è spostato sulla frequenza del FSB, ma cambiandola da 100 a 133 (o viceversa), il PC comunque non si avvia.
Quindi, pensavo di mettere un P4 2000/400 o un Celeron 2000, e vedere come va, oppure visto che è possibile, impostare gli switch della MB per l'impostazione manuale anziché automatica.
Non credo possa servire a molto cambiare versione del BIOS, ma controllerò se ne esiste una versione più recente di quella attualmente presente, guardando le immagini se vedete è un 1013 del 01/13/2003, chissà magari un BIOS più aggiornato potrebbe risolvere il problema???
Tornando alla Gigabyte, ho deciso di ordinare un P4 HT Prescott, sto cercando di decidere dove acquistarlo alla fine sarà un 3000 o un 2800, quelli da 3200 costano qualcosa in più ma devono arrivare dalla Cina, quindi non è il massimo se si ha urgenza. Infine ho un Corsair 550W:sbav: da mettere al posto dell'Ali di prova, devo testarlo per vedere se i voltaggi vanno bene e se sotto carico regge, cioé non si spegne, se avete suggerimenti su come ... testarlo.

WP_20200328_12_57_37_Pro ok.jpg

WP_20200328_13_03_41_Pro ok.jpg

WP_20200328_13_04_12_Pro ok.jpg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, PC@live dice:

:leggi:Per la MB ASUS P4B533, sto cercando di capire cosa provochi l'errore, ...

:leggi:Volevo aggiornarvi sul problema del mancato avvio dell'ASUS P4B533/GOLD, praticamente l'ho risolto!!!:yeah:
Inizialmente ho cambiato la CPU con una P4 2000/512/400/1.525V SL6GQ, ho messo questa perché ha un VCore leggermente più alto degli altri P4 (1.5V), e perché la MB ha come valore minimo 1.525V, quindi con questa ho evitato il minuscolo overvolt delle CPU P4-NW.
Purtroppo il cambio di CPU non ha dato l'esito sperato, e il problema del mancato avvio non si è risolto.
A questo punto ho avuto la quasi totale certezza che il problema stava nel riconoscimento automatico della CPU, infatti il P4 2667 veniva riconosciuto come P4 2000.
Per farla breve sono passato al settaggio manuale^-^ di MultiX e Freq. CPU AGP PCI, e il PC adesso si avvia senza problemi:ave:, come potete vedere nelle immagini.
A proposito dell'aggiornamento del BIOS ho scaricato l'ultima versione, che aggiunge il supporto a nuove CPU, in realtà si tratta di poche CPU, praticamente solo Celeron veloci es. 2600 2800 ecc..., ma visto che non mi serve installarli, lascio il Bios così com'é senza aggiornarlo.
Prossimo passo è caricarci un SO e aumentare un pò la RAM, per il caricamento dovrò trovare un HD che possa andare bene, purtroppo non c'é il SATA on-board, cercherò ma mi sembra di non avere HD di capacità oltre i 20GB.
Magari proverò a rimettere il P4 2667, forse impostando gli switch correttamente, dovrebbe andare tutto OK.

WP_20200328_16_48_12_Pro ok.jpg

WP_20200328_16_53_12_Pro ok.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 17/3/2020 at 23:14, PC@live dice:

Si purtroppo le Ram di taglio grosso erano costose anche allora, e nel tempo sono diventate abbastanza rare da trovare a prezzi decenti, ultimamente ho visto in vendita moduli da 30 PIN da 4MB (o più) ricreati, il prezzo non è proprio basso ma se servono si possono comunque trovare.

Per quanto riguarda l'alimentatore (AT e ATX con adattatore), il mio consiglio è prima capire se la MB e le schede usano voltaggi con il - (-5V e -12V) questi ultimamente sugli alimentatori ATX sono spariti.

Se non usa voltaggi negativi, la soluzione più semplice è l'adattatore come suggerivi, volendo puoi trovare un buon alimentatore di potenza attorno ai 200-300W, che per quel PC Skt7 sono immagino adeguati.

Se il tuo Skyawk UT230XT inizia a dare segni di fatica, gli darei un'occhiata, guarda se vedi condensatori rigonfi probabilmente sono quelli che ti creano problemi, ma a volte malgrado siano visivamente a posto testandoli con un ESR-meter risultano da sostituire.

Grazie per i consigli sul PC-Internet (bis), in effetti il Q9400 costa attorno a 10€ e dovrebbe essere un'ottima soluzione per un'upgrade, per quel PC ho anche disponibile in collezione il C2Duo Q6550 un 2.33 GHz con 4MB di cache, e anche questo volendo in attesa di upgradarlo con il Q9400 dovrebbe essere decente.

Poco fa finalmente sono riuscito a far ripartire il PC con l'E2180 da 2.0GHz, ho dovuto riprogrammare il BIOS 2 volte, la prima volta non riusciva a completare l'avvio, mentre la seconda si avviato facendo finalmente beep, poi entrando nel BIOS si è avviato da HD linux mint.

Magari poi posto un paio di foto della MB sul banco.

 

Grazie per i suggerimenti! O0  :ave:

L'alimentatore AT Skyhawk da 230W nel frattempo è morto definitivamente  :muro: 

Ho provato a smontarne la carcassa, ma all'interno apparentemente i circuiti non presentano nessun danno e anche  i condensatori sembrano in buone condizioni, senza rigonfiamenti o perdite di liquido :confused:

Per non snaturare troppo il mio retro-PC in firma, alla fine ho deciso di scartare la soluzione dell'adattatore AT/ATX e di comprare direttamente un altro alimentatore AT nuovo, anche perchè ho trovato quest'offerta molto allettante su Ebay:  :leggi: :cool:

https://www.ebay.it/itm/NEW-400W-AT-Power-Supply-for-Touch-MU-250P-Vintage-PC-486-386-Replace-Upgrad-AT-/362860850701

Si tratta dell'Antec PP-400V da 400 W, che viene venduto a 45€ totali (27€ + 18€ di spedizione), prezzo davvero molto basso considerando la tipologia di alimentatore e soprattutto la notevole potenza, che anzi forse è anche esagerata per una configurazione socket 7

Ho notato che sul sito web dell'Antec questo modello stranamente non esiste proprio, quindi è probabile che si tratterà di una qualche versione OEM destinata agli assemblatori...  :confused:

Mi dovrebbe arrivare tra qualche settimana, siccome proviene dalla Cina

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Gaetano77 dice:

 

Grazie per i suggerimenti! O0  :ave:

L'alimentatore AT Skyhawk da 230W nel frattempo è morto definitivamente  :muro: 

Ho provato a smontarne la carcassa, ma all'interno apparentemente i circuiti non presentano nessun danno e anche  i condensatori sembrano in buone condizioni, senza rigonfiamenti o perdite di liquido :confused:

Per non snaturare troppo il mio retro-PC in firma, alla fine ho deciso di scartare la soluzione dell'adattatore AT/ATX e di comprare direttamente un altro alimentatore AT nuovo, anche perchè ho trovato quest'offerta molto allettante su Ebay:  :leggi: :cool:

https://www.ebay.it/itm/NEW-400W-AT-Power-Supply-for-Touch-MU-250P-Vintage-PC-486-386-Replace-Upgrad-AT-/362860850701

Si tratta dell'Antec PP-400V da 400 W, che viene venduto a 45€ totali (27€ + 18€ di spedizione), prezzo davvero molto basso considerando la tipologia di alimentatore e soprattutto la notevole potenza, che anzi forse è anche esagerata per una configurazione socket 7

Ho notato che sul sito web dell'Antec questo modello stranamente non esiste proprio, quindi è probabile che si tratterà di una qualche versione OEM destinata agli assemblatori...  :confused:

Mi dovrebbe arrivare tra qualche settimana, siccome proviene dalla Cina

 

Mi spiace molto per il tuo alimentatore, anche se hai risolto con un ottimo sostituto, ma visto che è guasto, potrai (se ne hai voglia) tentare la riparazione, gli AT sono più semplici da riparare (rispetto un ATX), di solito non li ripara nessuno perché sostituirlo con uno nuovo costa meno di pagare un tecnico (ad ore), ma se fai da solo potrai averne uno di scorta funzionante e il costo sarà solo di pochi euro (praticamente i soli componenti sostituiti).

La prima cosa da fare è un controllo delle linee, magari con un tester a lancetta (non digitale), puntale nero nel cavo nero (se ti è comodo nel molex dell'HD), selezionando OHM X1 controlla tutti i cavi delle linee e annota i valori, già così potrai capire se qualcosa non va, ma la cosa importante è fare il controllo con il cavo di rete scollegato e ovviamente l'alimentatore spento.

Appena hai i valori comunicameli, non posso dirti prima se vanno bene perché cambiano da Ali ad Ali, se ne trovi uno alto prova con il tester impostato su prova diodi/campanello, se suona il problema è lì (per es. -5V).

Se riesci ad individuare una linea (o più) guasta, è abbastanza semplice da sistemare, è comunque possibile che alcuni condensatori siano da sostituire malgrado siano visivamente integri, se sono di marchi poco noti potrebbero essere loro il problema, o ad aver causato il guasto.

Riguardo l'Antec AT, so che in Asia gli AT sono durati molto più che da noi, tempo fa trovai anche una MB AT con P4, quindi è possibile che un Ali di quella potenza fosse destinato ad un PC del genere, poi non so bisognerebbe guardarci dentro per capire se i W dichiarati siano reali o no, molti degli Ali in vendita da 500W realmente ne sopportano forse la metà o poco più, dopo o si guastano o si bruciano!!!

Si per arrivare penso occorrano più o meno un paio di mesi, poi dipende se hanno un magazzino in EU ci può mettere anche 2-3 settimane, da parte mia ho ordinato un Prescott 2800 per la Gigabyte ed è costato meno di 5$ (quasi un regalo), sono anche in trattativa con per un'altro da 3000MHz (ma attendo risposta) che costerebbe un po di più, dipende se ci accordiamo.

Per finire approfitto per mettere 2 immagini Della P4B533, ho rimesso il P4 2667 il PC va ma segnala un errore di "Aggiornamento dati BIOS scorretto CPUID=00000F29" da quello che capisco il BIOS stranamente non riconosce la CPU (come se non l'avesse nella CPU List), alla fine mi va bene anche così, anzi mi fa venire voglia di overclockarlo a 2800 o di più.

 

WP_20200328_20_01_50_Pro ok.jpg

WP_20200329_12_50_08_Pro ok.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...