Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

2 ore fa, Gaetano77 dice:

 

Mah...Il punteggio che hai ottenuto nel benchmark di CPU-Z mi sembra nella media considerando il tipo di processore, infatti tieni presente che con il mio Prescott 3.0 Ghz SL7PM facevo più o meno gli stessi valori, cioè 157 punti in single-thread e 229 in multi-thread :leggi:

 

Bench-CPU-Z-3-00-Ghz.png

 

Per quanto riguarda i driver della scheda video, potresti tentare di installarli manualmente in Windows 7 da Gestione Dispositivi (dopo averli scompattati) tramite i file INF :leggi:

:leggi:Beh credo che in effetti alla fine non faccia punteggi particolarmente interessanti, forse se non si raggiungono valori migliori è colpa del chipset che strozza un po i vari componenti, tra cui le memorie ddr2 800 limitate a soli 533!:angry:, poi il resto del PC sarebbe migliorabile installando una scheda video PCI-E (che sostituirebbe quella integrata) così magari si eviterebbe di usare la CPU per alcune operazioni.

Sul D5000 ho fatto altri bench manca però Sandra, purtroppo ho scoperto quanto sia semplice installare ma quanto sia complicato aggiornare il S.O. (in questo caso W7), lasciando da parte i discorsi sul perché preferire win a Linux (penso sia perché l'ultimo è Gratis^-^), ho dovuto aggiornare installando vari programmi quali Edge, Chrome, Security Essential, ma aveva grossi problemi nello scaricare da Windows Update, c'erano quasi 200 aggiornamenti per circa 1,5GB, in totale ci ha messo oltre 6 ore ieri, più altrettante oggi per finire di scaricare una 40ina di aggiornamenti che non potevano essere installati tutti insieme, per cui ho dovuto installarli uno ad uno!:azz:

Praticamente nel tardo pomeriggio di oggi penso dovrei finire, ho solo caricato il S.O. e un paio di browser, se magari bisognava metterci su qualche programma, chissà quanto altro tempo serviva.

Riguardo la scheda video integrata, avevo provato ad installarli da Gestione Dispositivi (ma forse dovrebbe chiamarsi Indigestione Dispositivi),  purtroppo dopo aver fatto aggiorna driver trova quelli di xp e li installa, al riavvio del PC invece torna alla VGA standard, volendo non è un grosso problema ma non capisco perché non abbiano fatto dei driver appositi inserendoli ad es. nel SP1, l'unica cosa utile era il poter selezionare la frequenza di aggiornamento del monitor.

3 ore fa, Gaetano77 dice:

Riguardo il problema con l'overclock dell'E2180, non saprei proprio quale potrebbe essere il motivo...mah :confused:

Forse hai provato ad aumentare il moltiplicatore della CPU, che sui Core 2 è sempre bloccato verso l'alto (a parte alcun modelli Core Extreme) e quindi il BIOS automaticamente avrà impostato un valore più alto del bus per ottenere la nuova frequenza in overclock della CPU :leggi:

Comunque il TDP dei Core 2 è veramente molto ridotto (soltanto 65W nel tuo caso) quindi diciamo che anche aumentando un po il voltaggio non dovrebbero esserci particolari rischi e puoi spingerti anche fin verso i 2.5 Ghz

Grazie ancora per i suggerimenti per il P4 e sulla Gigabyte.:ave:

:leggi:Tornando all'E2180, in pratica nel BIOS dell'ECS non si può cambiare altro che il FSB, tutto il resto è fisso (ovviamente anche il Multi della CPU), quindi nella schermata vedi Current Speed, qui in pratica hai il clock raggiunto alzando l'FSB dai 200 (standard) a 233:ahhhhh: oppure a 210, però se metto 210 non dà alcun messaggio e il current speed va a 2.10GHz, non ho ancora provato ad alzarlo a 215 o 220 per vedere a che freq. inizia a saltare fuori, ma da quello che capisco più si sale e più salgono le altre freq. (RAM, PCI ecc..) perché non credo abbia i fix.

Per il discorso del TDP di 65W, in effetti rispetto ad altre CPU non sono tanti, ieri guardavo dei Phenom (AM2) che arrivavano addirittura a 125W, la cosa interessante è come nel tempo abbiano risolto il problema del calore prodotto durante il funzionamento, ma comunque restando sul E2180 penso che tenendolo a 233 (quindi 2.33GHz) vada bene a VCore standard, ma credo che alzandolo di 0.1V non otterrei la sparizione del messaggio. L'obiettivo era portarlo fino a 2.67GHz, credo che si possa fare senza alcun problema (anche a VCore standard) con un'altra MB:sbav: che ha i fix.

Link to comment
Share on other sites



Metto le immagini degli altri bench del Dell D.5000, lascio a voi il giudizio:ave: sui risultati ottenuti.

Tornando ancora sull'ECS prima ho provato ad alzare a 220^-^ e risultava tutto ok, quindi niente messaggi nella schermata iniziale, dopo sono salito ancora 233, stavolta o non appare oppure non riesco a vedere e capire se ha effetto e quindi alza il Current Speed oppure no. Purtroppo con Linux non riesco a caricare CPU-G (equivalente all'incirca a CPU-Z), quindi se magari sapete cosa digitare per vedere il Current Speed a quanti GHz è??? Oppure, sapete dirmi come installare il CPU-G???

In una immagine si vede la CPU a 2.0GHz ma in realtà andava a 2.1GHz, purtroppo da li non rileva la frequenza giusta:azz:.

WP_20200404_14_31_24_Pro.jpg

WP_20200404_14_31_44_Pro.jpg

WP_20200404_14_43_51_Pro.jpg

WP_20200404_14_54_52_Pro.jpg

WP_20200404_14_56_14_Pro.jpg

WP_20200404_14_58_32_Pro.jpg

WP_20200404_14_59_49_Pro.jpg

WP_20200404_15_00_23_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, PC@live dice:

Tornando ancora sull'ECS prima ho provato ad alzare a 220^-^ e risultava tutto ok, quindi niente messaggi nella schermata iniziale, dopo sono salito ancora 233, stavolta o non appare oppure non riesco a vedere e capire se ha effetto e quindi alza il Current Speed oppure no. Purtroppo con Linux non riesco a caricare CPU-G (equivalente all'incirca a CPU-Z), quindi se magari sapete cosa digitare per vedere il Current Speed a quanti GHz è??? Oppure, sapete dirmi come installare il CPU-G???

In una immagine si vede la CPU a 2.0GHz ma in realtà andava a 2.1GHz, purtroppo da li non rileva la frequenza giusta:azz:.

Dunque riguardo quello che ho scritto prima, avrei delle novità, finalmente sono riuscito a far partire il programma CPU-G!!!:yeah:

:leggi:Pur avendo dimestichezza con il DOS, non capivo bene come entrare nella cartella:angry: in cui avevo messo il file tar.gz, poi è stato abbastanza semplice una volta dentro l'ho scompattato, sono entrato dentro la cartella che si è creata, e finalmente "sudo" e parte! ^-^

Comunque giusto se interessa a qualcuno, adesso sono in grado di spiegare come fare a installarlo e a farlo funzionare, in caso chiedete pure.

All'avvio ho notato che la cpu va a poco meno di 2GHz:azz:, mentre pensavo andasse a 2.33GHz:sbav:, dopo entrando ancora invece era sopra i 2GHz, questo mi ha ricordato che probabilmente quelle CPU hanno una frequenza di funzionamento variabile (cioè i 2GHz sono il massimo), quindi overclockando al massimo farebbe 2.33GHz (se la MB accetta questa frequenza).

Magari farò altre prove forse salendo ancora, ma non bisogna aspettarsi chissà quale miglioramento, a 2.33GHz al massimo penso migliori di un +/-15%, ma nell'uso normale non vedo grosse differenze.

Peccato che CPU-G non includa un bench, a questo punto mi metterò alla ricerca di un programma di bench per LInux, in caso suggerite pure.

Aggiungo le immagini delle schermate di CPU-G giusto per farvi vedere:

 

Domani vedrò di dedicarmi all'ASUS M3N, spero parta purtroppo hanno staccato non so perché un chip, magari non era essenziale per il funzionamento, credo fosse quello della LAN o forse dell'USB.

WP_20200405_21_36_03_Pro.jpg

WP_20200405_21_38_13_Pro.jpg

WP_20200405_21_38_31_Pro.jpg

WP_20200405_21_47_36_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 4/4/2020 at 15:50, PC@live dice:

:leggi:Ecco un'immagine che ho ritrovato su come misurare il VCore nei SKT7, sono necessarie 3 resistenze da 100OHm, il sistema come si vede funziona senza dover installare la CPU, personalmente trovo più comodo misurare il Vcore sul mosfet o sul grosso induttore collegato al mosfet, ma magari questo sistema può essere utile se non si ha una CPU a disposizione o se si ha il dubbio che funzioni con il voltaggio corretto.

Sockel7.jpg

Per i driver 915G scarica la versione per i notebook hp per vista e po li riutilizzi con il compatibility mode su 7 . L' ho gia fatto per un amico che voleva 7 su un portatile .

Edited by darkmercury
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, darkmercury dice:

Per i driver 915G scarica la versione per i notebook hp per vista e po li riutilizzi con il compatibility mode su 7 . L' ho gia fatto per un amico che voleva 7 su un portatile .

Ok grazie per l'info:ave:.

Purtroppo quel PC non lo voglio vedere per un bel po':2funny:, l'ho restituito al proprietario per poterlo usare come PC Internet, ci ho messo l'intero fine settimana per configurarlo a dovere e aggiornarlo. Alla fine il risultato è che va su internet, ma onestamente non ho visto andare il PC come quello che uso io, mi è sembrato bisognasse attendere (anche se non molto) che elabori, e l'utilizzo della CPU mi è sembrato un po' alto, purtroppo quel chipset non supporta CPU Dual-Core, quindi cambiare Cpu (520) con un'altra più veloce con cache doppia (630-2M), credo che faccia fare un salto in prestazioni di pochi punti percentuali.

Comunque ho sempre qualche MB o PC da provare, oggi ho provato l'ASUS M3N-H (AM2) purtroppo non ho visto avviare il BIOS e dopo un paio di tentativi, visto che tenendo premuto il pulsante di avvio non si spegneva, l'ho messa da parte forse in un altro momento riproverò, comunque visto come era ridotta non mi aspettavo che andasse, però magari...:knuppel2:

Ho pensato di rimettere in sesto un Acer Extensa E420, in pratica sempre AM2 ma con un Athlon LE da 2.2GHz, solo un GB di RAM DDR2-800 della Apacer, un HD da 40GB e lettore DVD, aveva anche il floppy ma l'ho temporaneamente tolto per usarlo in un'altro PC, aveva un problema che non teneva in memoria i dati del BIOS, dopo vari tentativi sono riuscito a farlo andare:yeah:, per cui avrei risolto questo problema. Volendo non era fastidioso, ma dovevo lasciare sempre acceso il PC:bebored:, perché dopo averlo spento si smemorizzava, e riaccendendo non partiva neanche, insistendo al 2° o 3° tentativo si avviava.

Adesso invece si avvia al primo colpo, ma avrei da risolvere un paio di problemi tra cui la RAM, per quest'ultima non ho un secondo banco da provare, ma non sono sicuro che gli altri banchi funzionino, per cui forse provo a trovare una RAM gemella e arrivare a 2GB, per la CPU invece purtroppo non c'è più un negozio che aveva parecchi Phenom:sbav: a basso costo, ma vediamo se ne trovo uno X3 o X4 che non costa molto magari lo ordino.

Prossimamente metterò alcuni bench con l'Acer e altri PC.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 9/3/2017 at 18:10, PC@live dice:

Poi sono passato ai test di un'altro PC (completamente smantellato), l'ho ricostruito con vari pezzi in particolare la MB dovrebbe venire da un'altro PC più recente, in pratica non lo definirei neanche old, avendo una MB socket AM2 con un Athlon LE1600, comunque ha solo il difetto di smemorizzare le impostazioni del CMOS, a parte quello prevedo un cambio di CPU (probabilmente un Phenom X3:coolsmiley:) e un quantitativo maggiore di RAM almeno 4GB oppure magari 8GB.

Avevo dimenticato... quanto tempo è passato, finalmente direi con il CMOS smemorato ho risolto.

Stavo cercando per fare i bench un Sandra 2010, ne ho trovati alcuni ma non è specificato se sono in Italiano, uno si trova qui ad esempio:

http://www.oldversion.com/windows/sisoft-sandra-2010-sp3-16-67

ma ci sono altre versioni sempre del 2010, se mi potete consigliare:ave:, eviterei di scaricare e provare, non vorrei installare la versione in Inglese e poi cancellarla:azz: per quella in Italiano.

Link to comment
Share on other sites

Casualmente ho trovato un sito in cui sono spiegati, in modo abbastanza chiaro, i componenti del PC.

Prima di leggere nella sezione "Come scegliere la CPU", avevo le idee abbastanza confuse sulle sigle dei processori e sulle generazioni a cui appartenevano (specie quelli Intel), dopo la lettura invece capisco al volo cosa siano, certo non si capirà la frequenza da una sigla, ma comunque è possibile capire che un i7 920 e un 9200 (se c'è) appartengono a generazioni opposte.

Altrettanto interessante è la spiegazione sugli AMD, comunque sapevo già che un Ryzen era meglio di un AXX, non sapevo però che gli AXX avessero una VGA integrata, spiega poi in altre sezioni altre cose relative agli altri componenti, c'è anche una Guida Assemblaggio PC che è possibile scaricare (credo gratuitamente).

Ovviamente le spiegazioni sono relative a componenti nuovi, ma questo va bene anche per molti dei PC-old in quanto alcuni standard tipo l'ATX sono rimasti uguali dall'uscita, quindi se vi va date un'occhiata qui:

https://www.assemblarepconline.it/processore/come-scegliere-la-cpu/

 

Per quanto riguarda l'Acer E420, ho scoperto che la MB è molto simile (sempre AM2) ma in realtà appartiene ad un modello diverso (Aspire M1200/3200/5200), non credo che in fabbrica facessero PC personalizzati, per cui credo che io abbia semplicemente assemblato un PC con pezzi di 2 Acer diversi, il risultato comunque è interessante, purtroppo l'Athlon 64LE 1600 è un single-core (e questo me lo rende abbastanza simile ad un Celeron di quel periodo), ragion per cui ho trovato un sostituto con core multiplo: Phenom X3 8650 2.3GHz (che arriverà tra un po'), oppure ci sarebbe anche un Athlon II 7XXX che magari può essere un'alternativa?

 

AMD Phenom X3 8650.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, darkmercury dice:

Lascia stare l' athlon 7000 che sono phenom con i core buggati e consumano 95w.

Prendi il phenom 9650 o altri con il 50 finale che sono la rev. giusta senza bug.

Grazie per l'info:ave:

:leggi:Avevo comunque già ordinato il Phenom 8650 che vedi in foto, si tratta di un X3 mentre il 9650 che suggerivi dovrebbe essere un X4, certo volendo (e potendo spendere) sarebbe meglio il X4, ma più veloci sono e più costano, alcuni arrivano fino a 125W e un paio se non sbaglio a ben 140W.

L'8650 pur essendo un triple-core ha una cache L2 di 512KB per corre (1,5MB tot.), ed anche una cache L3 di 2MB in condivisione tra i 3 core, riguardo i W ho letto di 95W, ma l'assorbimento scende (a 1150 MHz) intorno a 60W per le MB AM2 e a circa 40W per le MB AM2+.

Poi non so se quei X3 in realtà siano dei X4:sbav: con un core difettoso, ricordo che in passato ho letto di qualcuno che ha sbloccato il 4° core, ma non saprei se ne possa valere la pena, dipende se è disabilitato per soddisfare il mercato (quindi magari è OK^-^), oppure se hanno trovato un difetto e quindi dava problemi.

Certo quella MB Acer magari non è proprio l'ideale per farci overclok, dipende se il BIOS ha impostazioni accessibili, in fondo è un normale BIOS AMI adottato dall'Acer, ma penso che sia possibile fare qualche impostazione fuori dal normale.

Link to comment
Share on other sites

Metto alcuni bench fatti con il mio vecchio PC Internet, un P4 2800/512/400 con 1,5GB RAM PC133, tra questi ci sono quelli di Sandra 2010 (file che ho trovato tra quelli archiviati).

Prossimamente lo carico sugli altri PC, l'Athlon LE, e appena finisco di installare l'HD anche sulla Gigabyte GA-8IPE1000 con su il P4 3000/1M/800, che ha su 2GB RAM DDR400 (Crucial-Micron), devo recuperare da un'altro PC il DVD per caricare il S/O probabilmente metterò W7, non so forse andrebbero anche bene le versioni più recenti (8 o 10) ma credo possa sorgere qualche problema di retro-compatibilità magari alcuni programmi non ci girano.

 

bench.jpg

cache.jpg

cpu-2827.jpg

graphics.jpg

mainboard.jpg

memory-2827.jpg

spd1.jpg

spd2.jpg

spd3.jpg

Sandra CPU.JPG

Sandra -CPU.JPG

Sandra MM.JPG

Sandra -MM.JPG

Sandra PC.JPG

Link to comment
Share on other sites

Il 5/4/2020 at 20:54, PC@live dice:

Metto le immagini degli altri bench del Dell D.5000, lascio a voi il giudizio:ave: sui risultati ottenuti.

Tornando ancora sull'ECS prima ho provato ad alzare a 220^-^ e risultava tutto ok, quindi niente messaggi nella schermata iniziale, dopo sono salito ancora 233, stavolta o non appare oppure non riesco a vedere e capire se ha effetto e quindi alza il Current Speed oppure no. Purtroppo con Linux non riesco a caricare CPU-G (equivalente all'incirca a CPU-Z), quindi se magari sapete cosa digitare per vedere il Current Speed a quanti GHz è??? Oppure, sapete dirmi come installare il CPU-G???

In una immagine si vede la CPU a 2.0GHz ma in realtà andava a 2.1GHz, purtroppo da li non rileva la frequenza giusta:azz:.

WP_20200404_14_31_24_Pro.jpg

WP_20200404_14_31_44_Pro.jpg

WP_20200404_14_43_51_Pro.jpg

WP_20200404_14_54_52_Pro.jpg

WP_20200404_14_56_14_Pro.jpg

WP_20200404_14_58_32_Pro.jpg

WP_20200404_14_59_49_Pro.jpg

WP_20200404_15_00_23_Pro.jpg

 

Molto interessante...non sapevo che Hwinfo32 integrasse anche dei benchmark per la CPU!  :coolsmiley:

Magari nei prossimi giorni li proverò anche sul Pentium 4 in firma con la P4P800 Deluxe, siccome sono ancora in attesa dell'alimentatore AT dalla Cina per rimettere in funzione la DFI G586IPC (purtroppo questa mobo non ha possibilità di doppia alimentazione AT/ATX) :leggi:

I risultati che hai ottenuto e il database dei punteggi mi sembrano però un po strani, infatti si vede per esempio che il tuo P4 fa quasi gli stessi punti del Pentium M-770 2.13 Ghz (Centrino) :confused: ma mi ricordo che all'epoca questa CPU era una vera e propria bestiolina e faceva mangiare la polvere sia ai P4 HT che agli Athlon 64!! :leggi:

Anche l'Athlon 64 3800+ mi sembra parecchio sottostimato, infatti addirittura si trova a circa 500 punti in meno rispetto al P4 530 3.0 Ghz HT :confused:

 

Per quanto riguarda il benchmark integrato in Windows 7, i risultati invece sono abbastanza in linea con il tipo di CPU; con il mio P4 3.0 Ghz SL7PM  avevo ottenuto in realtà 4.1 (invece di 3.9) ma ciò potrebbe anche dipendere dal fatto che magari hai installato degli aggiornamenti pesanti su Windows 7 :confused: mentre personalmente i benchmark li eseguo sempre sul sistema operativo "vergine" con solo il SP1 installato :leggi:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Gaetano77 dice:

 

Molto interessante...non sapevo che Hwinfo32 integrasse anche dei benchmark per la CPU!  :coolsmiley:

Magari nei prossimi giorni li proverò anche sul Pentium 4 in firma con la P4P800 Deluxe, siccome sono ancora in attesa dell'alimentatore AT dalla Cina per rimettere in funzione la DFI G586IPC (purtroppo questa mobo non ha possibilità di doppia alimentazione AT/ATX) :leggi:

I risultati che hai ottenuto e il database dei punteggi mi sembrano però un po strani, infatti si vede per esempio che il tuo P4 fa quasi gli stessi punti del Pentium M-770 2.13 Ghz (Centrino) :confused: ma mi ricordo che all'epoca questa CPU era una vera e propria bestiolina e faceva mangiare la polvere sia ai P4 HT che agli Athlon 64!! :leggi:

Anche l'Athlon 64 3800+ mi sembra parecchio sottostimato, infatti addirittura si trova a circa 500 punti in meno rispetto al P4 530 3.0 Ghz HT :confused:

 

Per quanto riguarda il benchmark integrato in Windows 7, i risultati invece sono abbastanza in linea con il tipo di CPU; con il mio P4 3.0 Ghz SL7PM  avevo ottenuto in realtà 4.1 (invece di 3.9) ma ciò potrebbe anche dipendere dal fatto che magari hai installato degli aggiornamenti pesanti su Windows 7 :confused: mentre personalmente i benchmark li eseguo sempre sul sistema operativo "vergine" con solo il SP1 installato :leggi:

Ma in effetti le versioni precedenti avevano solo dei test sulle memorie in lettura e scrittura, questo integra un programma di bench anche tutto sommato ben fatto, non so in effetti se i valori ottenuti siano realmente paragonabili, oppure se alcune CPU hanno strani valori.

In pratica l'ho scaricato da I.N. ovviamente ho scelto la versione X32, ma potevo scaricare anche quella X64, ed è questa: HWiNFO32 Martin Malik - REALiX v6.24-4120 http://www.hwinfo.com

Non so come vada in realtà il P. M-770, purtroppo ho una certa diffidenza nei confronti dei portatili, ne ho solo 2 in collezione un P4M/512 2GHz (S.479/400) e un'altro più moderno che si è rotto, Core 2 Duo T5200 S.479 1.6GHz (6-12X 533) L2 2MB ecc..., ma in entrambe non vedo nulla che si riesca a fare in meno tempo rispetto un PC domestico (ovviamente entrano in gioco anche il resto dei componenti), in definitiva facendo un confronto "portatile Vs PC Home" credo che a parità di tutto vinca quasi sempre il PC Home. Ma vorrei sbagliarmi volentieri, certo se si considera il discorso del consumo in W è ovvio che il vincitore invece sia quasi sempre il Portatile.

Riguardo ai bench di W7 non credo di averci installato tanta roba, anzi forse quel bench l'ho fatto prima di caricarci il S.P.1, ma comunque sarà forse per il video integrato ma quel PC mi dà l'impressione di avere una specie di palla al piede, ai suoi tempi intorno al 2005-2008 andava bene anche con soli 512MB di RAM, per decodifica DVD ci metteva circa 1 ora e mezza contro le quasi 3 del mio P4 2000 (oggi 2800/400), dopo con il Core 2 Duo E8400 la stessa operazione si faceva in poco più di un quarto d'ora!!! Terrò comunque a mente il tuo consiglio di fare i bench dopo l'installazione del S.O.

Purtroppo non ho potuto ancora dedicarmi alla Gigabyte e ad altre MB 478, perché ho lavorato ancora sull'Acer, ho aggiunto un secondo modulo di memoria di 1GB passando dal single-channel al dual-channel (2GB totali), al contrario di quello che pensavo gli slot liberi funzionano, forse usavo memorie che non riconosce o strane tipo ECC, comunque usando i moduli della Apacer (penso sia come Ap_Acer) si è acceso ed è entrato senza problemi. Una della Ram è questa: (l'altra è praticamente uguale)

 

Apacer 1GB PC2-6400 CL5 F.jpg

Apacer 1GB PC2-6400 CL5 R.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 7/4/2020 at 11:41, PC@live dice:

Ecco le immagini dei primi bench fatti con l'Acer E420, pur con solo 1GB di RAM riesce a fare punteggi migliori del PC Internet in firma, che metto anche per confronto.

memory-1000.jpg

spd.jpg

bench.jpg

Prest Sis.jpg

Aggiungo i bench rifatti dopo l'espansione a 2GB di RAM, come si può vedere in win7 le prestazioni del sistema in memoria RAM fanno un bel balzo: da 3.9 a 5.3. Aggiungo anche le schermate di CPU-Z sulla memoria e sul bench dove ottiene punteggi leggermente inferiori.

bench-2gb.jpg

spd2gb.jpg

win7 PS.jpg

Edited by PC@live
Correzione
Link to comment
Share on other sites

Allora appriffittando della situazione ho provato a mettere mano al bios della P4m890 per adattarlo ad una cpu 771.

Non avendo ancora lo sticker ho provato a vedere con cpu diverse da quelle supportate  e non è andata benissimo però neanche malissimo :

 

P4m890_E5800.jpg

Come si puo vedere il molti resta bloccato al minimo come succedeva con il P4 mobile su mainboard 478 .

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Ho visto che potrebbe essere un problema legato allo speedstep della CPU, ho dato un occhiata al BIOS della P4M890T, entri nel BIOS vai in Advanced Setup, e trovi in basso scritto: "Intel (R) SpeedStep(tm) tech" naturalmente dovrebbe essere su "Enabled", prova a metterlo invece su "Disabled", così magari la CPU usa il multi più alto, se funziona avrai la CPU con multi bloccato e non variabile.

Non so come mai non funzioni correttamente, forse quella CPU non è riconosciuta dal BIOS:azz: e quindi magari per avere il multi variabile bisognerebbe aggiungerla alla lista delle CPU del BIOS.

Link to comment
Share on other sites

Allora prima di aggiungere i microcodici delle cpu a 45nm al bios non veniva rilevata . Il pc partiva ma rimaneva a schermo nero. Poi ho modificato con l' editor il bios aggiungendo le nuove cpu ed è stata rilevata e partita. Il core2quad 6600 viene trovato correttamente ma dopo il post del bios schermo nero. Forse è l' alimentaziuone della mobo che non ce la fa al momento in cui vengono attivati tutti i core.

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, darkmercury dice:

Allora prima di aggiungere i microcodici delle cpu a 45nm al bios non veniva rilevata . Il pc partiva ma rimaneva a schermo nero. Poi ho modificato con l' editor il bios aggiungendo le nuove cpu ed è stata rilevata e partita. Il core2quad 6600 viene trovato correttamente ma dopo il post del bios schermo nero. Forse è l' alimentaziuone della mobo che non ce la fa al momento in cui vengono attivati tutti i core.

 

:leggi:Credo che sia quasi sicuro che i Quad Core in quella MB non girino, non c'è forse come dicevi una alimentazione adatta a tali CPU, ma potrebbe anche essere un problema del chipset, perché forse è stato realizzato ai tempi dei P4 Single Core, magari il supporto per i successivi Dual Core è stato previsto e incluso, purtroppo per i Quad Core forse no.

Riguardo la modifica che hai fatto al BIOS ti faccio i miei complimenti!:ave:

In effetti quando provai a mettere il C2Duo E6700, il risultato fu appunto l'avvio del PC ma schermo nero e niente beep, pensai che non fosse un problema della CPU (Guasta???), ma purtroppo feci quell'aggiornamento errato del BIOS e anche il tentato ripristino tramite floppy fu un fiasco (disco difettoso), alla fine ne venni fuori grazie a te :ave: riprogrammando il chip, anche li ho avuto (al contrario di prima) fortuna che il chip venne rilevato, mentre altri chip di MB che ho recuperato non vengono letti, occorre una scheda aggiuntiva per leggerli.

Fammi sapere se provando a disabilitare SpeedStep riesce ad andare su di freq., sarebbe interessante provare un C2Duo con FSB 1066 e vedere come va?, sul tentativo di metterci gli Xeon direi che se sono Quad Core purtroppo non credo vadano, ma potrei sbagliarmi e magari potresti riuscire a farceli girare.:2funny:

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, darkmercury dice:

Il core E6600 va .

Molto bene complimenti:ave::ave::ave:

 

Purtroppo visto l'esito positivo con il C2Duo E6600:yeah:, penso che forse è proprio il BIOS nativo a non supportare l'E6700 che avevo installato con esito negativo, immagino che funzioni tutto incluso il multi variabile, ho visto il FSB a quasi 1066 quindi ok, come RAM ho su 2 Kingston da 1GB DDR2 credo da 667MHz ma ovviamente vanno a 533, come vedo anche nella tua MB.

Ho in questo momento delle MB 775 Acer (guardacaso) con chipset i915, ne ho 2 tipi differenti una con RAM DDR e l'altra che è una gigabyte rimarchiata con DDR2, purtroppo per quei chipset non credo sia possibile mettere cpu oltre il P4 single-core, di quella rimarchiata ho anche il case dove rialloggiarla.

Poco fa ho sistemato la ventola di una Pov FX5500 AGP, purtroppo per sbloccarla mi era caduta e si è rotta una paletta, ho rimediato con la colla (abbastanza super), volevo cambiarla ma è stato inutile non si trovano uguali, quindi in caso dovevo adattarne un'altra ma bisogna metterne una delle giuste dimensioni, questa Scheda vorrei metterla nella Gigabyte 8IPE1000.

 

Ricambio, :ola:Aguriiii

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...