Jump to content

Aspettando Fermi ......


Achille GForce

Recommended Posts

cosa vuol dire che ATi sta lavorando sul prossimo progetto ? :asd:

 

una generazione di VGA dovrebbe durare circa 2 anni o poco meno, la serie 6 dovrebbe uscire da metà 2011 in poi e che cavoli cambiamo di già ? allora è inuitle comprare la serie 5 allora.

 

premetto di non essere molto informato ma mi sembra di capire da ciò che leggo sul net che:

- sulla data del lancio della nuova architettura ati non si sa nulla! ci sono voci di corridoio che dicono che già a settembre ati potrebbe essere pronta ma secondo me sono solo fesserie considerando i problemi che TSMC ha avuto già con i 40nm figuriamoci a 28nm! Potrebbe essere che se tutto è pronto avvenga gia prima della seconda metà 2011 perchè la serie 5XXX di ati non è altro che un ulteriore evoluzione della serie 4xxx che a sua volta era derivata dalle precedenti, quindi può essere che non duri così tanto (penso che al 90% dipenda da quanto andra nvidia fermi), mentre NI è un progetto del tutto nuovo quindi una nuova architettura che probabilmente porterà ad un salto di performance maggiore rispetto a quello che c'e appena stato dalla serie 4 alla serie 5 e quindi potrebbe durare un po di più!!!

che qualcuno mi corregga se sto dicendo caxxate!!!

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Prendiamo quelle che abbiamo, avviate il primo e stoppate a 2:29 e poi guarda il secondo video dall'inizio. a me sembra proprio che il video di fermi vada più a scatti rispetto a quello con ati anche se il tessellation viene disattivato dopo 3 sec mentre in ati rimane.

 

Per me fermi è esageratamente downloccato per ora ma il brutto è che penso che non sia in grado di migliorare così tanto da staccare la 5870 anche con freqeunze superiori, ammenochè non sia downcloccato in modo esageratissimo allora lì mi sa che comunque non risolveranno entro marzo, da considerare poi che fermi emula il tessellation via software enon via hardware.

 

Proprio una brutta storia. :muro:

 

 

Non si può proprio vedere la vera differenza con questi video..c'è da dire che da quel che si vede sembra che la 5870 vada un pelo con meno scatti però cioè... è giusto una sensazione. Senza numeri è difficile dire qualcosa di concreto.

 

ehilà ciao a tutti :)...

 

 

 

...per me GF104 sarà il chip su cui baseranno le gpu di fascia media (che da rumors precedenti venivano dati in arrivo con l'estate)...anche perchè nvidia ha quasi sempre usato la sigla Gx4 per denominare il chip di fascia media...

 

 

...le specifiche postate da un anonimo e riportate sul forum di beyond3d penso siano fake (cozzano proprio con l'archiettura che la stessa nvidia ha dichiarato ufficialmente)...

 

 

 

...cmq a come mi ero abituato "di la" fa quasi strano sentir parlare di fermi con obiettività :asd:

 

 

 

...ciao a tutti ed un saluto particolare a delly ;)

 

 

 

 

p.s.: miii c'avete troppe faccine belle in questo forum...voorei usarle tutte anche se non centrano niente con quello che sto scrivendo :village:

 

ciao..beh qui da noi non ci piacciono i cosidetti fanboy... tutti noi siamo più propensi verso l'una o l'altra marca ... ma tutti noi sappiamo che la concorrenza tra le case fa del bene a noi utenti finali, quindi se una casa riesce a fare un prodotto migliore dell'altra vuol dire che ci sarà nuova ricerca e nuove tecnologie al nostro servizio da lì a breve (si spera). O0

 

 

eheheh..le faccine sono opera di tutti gli utenti del forum... c'è un thread in piazzetta (se cerchi lo trovi) per "richiedere" l'inserimento di nuovi smilies :n2mu:

 

Io eliminerei anche il magari...

considera che se a marzo non mostreranno i prodotti finiti e pronti per la vendita significherebbe che fermi verrebbe rinviata ancora di qualche mese almeno!

A quel punto è piu plausibile che il progetto venga rivisto del tutto o addirittura cancellato e si riparta da 0 visto che ati già lavora su NI! Non avrebbe senso uscire fermi ad agosto quando già ati starebbe sui 32 o addirittura 28nm con NI! Almeno questo è quello che penso io basandomi su quello che ho letto in giro di NI ma nulla di ufficiale!

 

si infatti... o marzo o c'è un bel flop..e questo flop oltra a far perdere credibilità nella casa farà perdere anche molti finanziamenti sicuramente...quindi sarà un flop che sicuramente si ripercuoterà a lungo. Spero quindi vivamente che sto benedetto Fermi venga fuori e sia degno del nome che hanno dato a questo progetto!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Io eliminerei anche il magari...

considera che se a marzo non mostreranno i prodotti finiti e pronti per la vendita significherebbe che fermi verrebbe rinviata ancora di qualche mese almeno!

A quel punto è piu plausibile che il progetto venga rivisto del tutto o addirittura cancellato e si riparta da 0 visto che ati già lavora su NI! Non avrebbe senso uscire fermi ad agosto quando già ati starebbe sui 32 o addirittura 28nm con NI! Almeno questo è quello che penso io basandomi su quello che ho letto in giro di NI ma nulla di ufficiale!

 

guarda lo scenario da te descritto nessuno potrebbe escluderlo al 100%...visto che allo stato attuale abbiamo veramente poche certezze...però lo considero assai improbabile...

 

...per come la vedo io nvidia sicuramente entro la prima metà dell'anno (se non è marzo, sarà aprile o maggio)...qualcosa deve necessariamente tirare fuori...non escluderei che si tratti di un fermi "castrato"...ma qualcosa deve far uscire...sarebbe un disastro altrimenti sia per nvidia che per noi "compratori"...:(

Link to comment
Share on other sites

premetto di non essere molto informato ma mi sembra di capire da ciò che leggo sul net che:

- sulla data del lancio della nuova architettura ati non si sa nulla! ci sono voci di corridoio che dicono che già a settembre ati potrebbe essere pronta ma secondo me sono solo fesserie considerando i problemi che TSMC ha avuto già con i 40nm figuriamoci a 28nm! Potrebbe essere che se tutto è pronto avvenga gia prima della seconda metà 2011 perchè la serie 5XXX di ati non è altro che un ulteriore evoluzione della serie 4xxx che a sua volta era derivata dalle precedenti, quindi può essere che non duri così tanto (penso che al 90% dipenda da quanto andra nvidia fermi), mentre NI è un progetto del tutto nuovo quindi una nuova architettura che probabilmente porterà ad un salto di performance maggiore rispetto a quello che c'e appena stato dalla serie 4 alla serie 5 e quindi potrebbe durare un po di più!!!

che qualcuno mi corregga se sto dicendo caxxate!!!

I 28nm saranno prodotti da GF "Global Foundries" e non da TSMC, almeno è quello che ha sempre sostenuto Amd.

Ed eccoli i 28nm:

 

i42149_glofo-28nm.jpg

 

SemiAccurate :: Global Foundries 28nm wafer spotted

 

Presumo che il nuovo progetto NI "Northern Islands" non sarà presentato prima di Novembre 2010. Se tutto va come deve andare ci saranno GPU per Dicembre 2010.

 

Il nuovo progetto NI dovrebbe e dico dovrebbe essere il primo che integra al interno del die della scheda video n.2 Gpu. In sostanza dovrebbe essere la prima MultiGpu nello stesso die, questo è possibile grazie ai 28nm.

Comunque è ancora troppo presto.:)

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

Non si può proprio vedere la vera differenza con questi video..c'è da dire che da quel che si vede sembra che la 5870 vada un pelo con meno scatti però cioè... è giusto una sensazione. Senza numeri è difficile dire qualcosa di concreto.

 

ciao..beh qui da noi non ci piacciono i cosidetti fanboy... tutti noi siamo più propensi verso l'una o l'altra marca ... ma tutti noi sappiamo che la concorrenza tra le case fa del bene a noi utenti finali, quindi se una casa riesce a fare un prodotto migliore dell'altra vuol dire che ci sarà nuova ricerca e nuove tecnologie al nostro servizio da lì a breve (si spera). O0

 

si infatti... o marzo o c'è un bel flop..e questo flop oltra a far perdere credibilità nella casa farà perdere anche molti finanziamenti sicuramente...quindi sarà un flop che sicuramente si ripercuoterà a lungo. Spero quindi vivamente che sto benedetto Fermi venga fuori e sia degno del nome che hanno dato a questo progetto!

 

Marco

 

 

che dire...un quote non basta qua...ci vuole un' :ave:

 

grande Marco...O0

Link to comment
Share on other sites

Presumo che il nuovo progetto NI "Northern Islands" non sarà presentato prima di Novembre 2010. Se tutto va come deve andare ci saranno GPU per Dicembre 2010.

 

Il nuovo progetto NI dovrebbe e dico dovrebbe essere il primo che integra al interno del die della scheda video n.2 Gpu. In sostanza dovrebbe essere la prima MultiGpu nello stesso die, questo è possibile grazie ai 28nm.

Comunque è ancora troppo presto.:)

 

ti ho corretto la data...nel 1010 noi neanche c'eravamo...e nemmeno ATI...:asd:

 

riguardo a N.I. sarebbe veramente grandioso...proprio non vedo l'ora di saperne di più... :)

Link to comment
Share on other sites

come fa ad uscire a settembre qualcosa di nuovo di ati ? cioè se la compro adesso la 5870 midura qualche mese e poi posso mandarla al creatore ?

 

anche GT200 era un G80 super pompato, ancora devono uscire le revisioni 5890 e tagliare i prezzi e me fanno la vga nuova ? 1 anno almeno devon durare.

 

dai Nvidia riprenditi ! :muro:

Link to comment
Share on other sites

azz Jen...sei un'ubriacone quindi??? :muro:

 

ecco perchè hai fatto quelle figuracce con la scheda di cartone ecc... :asd:

 

ora tutto si spiega...:2funny:

Te lo do io se sono ubriacone....brutto maniaco!:sparatagrossa:

 

come fa ad uscire a settembre qualcosa di nuovo di ati ? cioè se la compro adesso la 5870 midura qualche mese e poi posso mandarla al creatore ?

 

anche GT200 era un G80 super pompato, ancora devono uscire le revisioni 5890 e tagliare i prezzi e me fanno la vga nuova ? 1 anno almeno devon durare.

 

dai Nvidia riprenditi ! :muro:

 

A settembre non uscirà niente....non anticipare i tempi.:)

Se tutto andrà bene se ne riparla per dicembre 2010.

La HD5870 è uscita a Novembre 2009....pertanto tra 1 anno e 1 mese....penso che non sia cosi improvabile che tra 1 anno e passa si decida di "cambiare architettura grafica"....di certo la colpa non è di Ati se "Fermi" esce a Marzo/Aprile....

Link to comment
Share on other sites

le nuove N.I. mi sa che le vedremo forse per novembre/dicembre 2010...il che vorrebbe cmq dire oltre 1anno dopo la serie 5xxx... :)

 

la 5890 secondo me la vedremo solo (sempre se ci sarà) come risposta a fermi (sempre ipotizzando che vada di più dell'attuale 5870)...altrimenti magari AMD/ATI potrebbe tranquillamente decidere di dedicarsi solo a N.I.

 

 

cmq sia...non è che se compri una 5870...questa diventa un cesso appena esce una nuova scheda...resterebbe cmq un'ottima vga che ti permette di giocare degnamente a tutto praticamente...

Edited by delly
Link to comment
Share on other sites

le nuove N.I. mi sa che le vedremo forse per novembre/dicembre 2010...il che vorrebbe cmq dire oltre 1anno dopo la serie 5xxx... :)

 

la 5890 secondo me la vedremo solo (sempre se ci sarà) come risposta a fermi (sempre ipotizzando che vada di più dell'attuale 5870)...altrimenti magari AMD/ATI potrebbe tranquillamente decidere di dedicarsi solo a N.I.

 

 

cmq sia...non è che se compri una 5870...questa diventa un cesso appena esce una nuova scheda...resterebbe cmq un'ottima vga che ti permette di giocare degnamente a tutto praticamente...

 

 

quotone per delly.... c'e gente che gioca ancora oggi con la 8800 e tutto sommato gli va bene... dipende tutto dalle esigenze, ma cmq con una 5870 si va sul sicuro già con tutti i giochi!!!

Link to comment
Share on other sites

Te lo do io se sono ubriacone....brutto maniaco!:sparatagrossa:

 

ehi calma...maniaco passa...ma brutto proprio non mi va giù... :leggi:

 

cmq hai due opzioni per farmi chiudere un'occhio:

1) mi spedisci una GTX380

2) elimini il tuo risultato al vantage con hd5970 single... :asd:

 

hai scelta libera... :asd:

Link to comment
Share on other sites

ehi calma...maniaco passa...ma brutto proprio non mi va giù... :leggi:

 

cmq hai due opzioni per farmi chiudere un'occhio:

1) mi spedisci una GTX380

2) elimini il tuo risultato al vantage con hd5970 single... :asd:

 

hai scelta libera... :asd:

Scusami....mi ero dimenticato che eri preciso!:asd:

Comunque ti mando una mia GTX380....non ho il case certificato per fare lo Sli!:2funny:

Link to comment
Share on other sites

quotone per delly.... c'e gente che gioca ancora oggi con la 8800 e tutto sommato gli va bene... dipende tutto dalle esigenze, ma cmq con una 5870 si va sul sicuro già con tutti i giochi!!!

 

G80 merita un discorso a parte...per come lo vedo io è uno dei migliori chip di sempre...:leggi:

 

il guaio di nVidia, magari lo noto solo io, è che dopo G80 non si è più data da fare seriamente come doveva e poteva benissimo fare...si è limitata a servirci sempre la solita "minestra" riscaldata...adesso è ovvio che si trova un pochettino spiazzata e cmq con un buon terreno da recuperare...:(

Link to comment
Share on other sites

Scusami....mi ero dimenticato che eri preciso!:asd:

Comunque ti mando una mia GTX380....non ho il case certificato per fare lo Sli!:2funny:

 

ok...allora sei scusato... O0

imprevedibile la scelta di darmi una 380 invece che eliminare un semplice vantage...cmq a me va bene uguale... :asd:

 

vale lo stesso se il case me lo "autocertifico" oppure rischio che la scheda poi non funziona??? :2funny:

Link to comment
Share on other sites

G80 merita un discorso a parte...per come lo vedo io è uno dei migliori chip di sempre...:leggi:

 

il guaio di nVidia, magari lo noto solo io, è che dopo G80 non si è più data da fare seriamente come doveva e poteva benissimo fare...si è limitata a servirci sempre la solita "minestra" riscaldata...adesso è ovvio che si trova un pochettino spiazzata e cmq con un buon terreno da recuperare...:(

 

beh se ci pensi è lo stesso che ha fatto ati... la serie 5000 non è altro che un aggiornamento dell'aggiornamento dell'aggiornamento delle vecchie ati.... oggi hanno raggiunto il massimo sviluppo e con N.I. si passa a qualcosa di nuovo... E' anche giusto che sia così alla fine...

Link to comment
Share on other sites

ok...allora sei scusato... O0

imprevedibile la scelta di darmi una 380 invece che eliminare un semplice vantage...cmq a me va bene uguale... :asd:

 

vale lo stesso se il case me lo "autocertifico" oppure rischio che la scheda poi non funziona??? :2funny:

 

il mio è thermaltake e ha una ventola che si posiziona sulle vga (e sale e scende a seconda delle esigenze) come quelli certificati adesso... sarà quindi già certificato anche lui!!! volendo potete mandarle tutte qui se non volete rischiare!!!:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

ma porca miseria !

a dic 2010 ? quindi non sarei più alto ? maledizione !

 

alto inteso come fascia alta.... quindi non avresti piu i top, oppure nel senso che diveti piu basso in un anno? non so quanti anni hai ma se fosse la seconda a perdere qualche cm all'anno dovresti cm essere sopra gli 80! :2funny:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...