Jump to content

Aspettando Fermi ......


Achille GForce

Recommended Posts

In certi forum....cerco di postere il meno possibile...:asd: Sinceramente sono "stufo" delle bambocciate da "Fanboy".....ricordiamoci che Ati o Nvidia guadagna soldi....non li regala a che compra le sue schede video. Le reali prestazioni di "Fermi" non le conosco....e anche se le conoscessi, mi guarderei bene dal dirte,per diverse ragioni. Per quanto mi riguarda....l'nda che scade il 12 o il 14 non mi risulta....e penso che non risulti neanche alla redazione di qesto forum.......vero Marco?:).....Poi, tutto è fattibile,ma penso che le redazioni qualcosa dovrebbe sapere.....almeno che non ci hanno tagliato fuori dal giro...:asd:.Spero vivamente che Nvidia sia competitiva al massimo con "Fermi", perchè il futuro, sarà piuttosto combattuto.

 

 

Io credo che la spiegazione possa essere questa:

non essendoci notizie certe nei forum italiani la gente ossessionata da fermi cerca anche in quelli esteri e traduce con google... solo che se google non fa le traduzioni perfette e quindi poi iniziano a girare queste notizie false dovute ad una cattiva traduzione o ad una interpretaziona sbagliata della lingua... ci sono già stati diversi casi di traduzioni "alla luca giurato" sull'altro foro!!!:2funny::2funny::2funny:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io credo che la spiegazione possa essere questa:

non essendoci notizie certe nei forum italiani la gente ossessionata da fermi cerca anche in quelli esteri e traduce con google... solo che se google non fa le traduzioni perfette e quindi poi iniziano a girare queste notizie false dovute ad una cattiva traduzione o ad una interpretaziona sbagliata della lingua... ci sono già stati diversi casi di traduzioni "alla luca giurato" sull'altro foro!!!:2funny::2funny::2funny:

In diversi forum stranieri....diciamo "seri"....si incomincia a dire che fermi forse andrà un 15/20% in + ed in alcuni abiti rispetto alla HD5870.

Ecco, questo potrebbe anche starci....considerando che esce a Marzo...

Di certo Ati non starà a guradare.

 

Io ho una mia idea personale....Ati con la presentazione delle serie HD5000, sapendo il margine di "vantaggio" temporale, ha tirato fuori schede "castrate"....nel senso che ancora non abbiamo visto il reale potenziale della serie HD5000....chiaramente questa è una mia sensazione....potrei anche sbagliarmi.....pazienza in caso.:asd:

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

In diversi forum stranieri....diciamo "seri"....si incomincia a dire che fermi forse andrà un 15/20% in in + ed in alcuni abiti rispetto alla HD5870.

Ecco, questo potrebbe anche starci....considerando che esce a Marzo...

Di certo Ati non starà a guradare.

 

Io ho una mia idea personale....Ati con la presentazione delle serie HD5000, sapendo il margine di "vantaggio" temporale, ha tirato fuori schede "castrate"....nel senso che ancora non abbiamo visto il reale potenziale della serie HD5000....chiaramente questa è una mia sensazione....potrei anche sbagliarmi.....pazienza in caso.:asd:

 

 

E' una sensazione che ho avuto anche io, che potrebbe essere confermata poi dal fatto che thermalright poco tempo fa aveva mostrato un dissi e nella lista delle vga compatibili erano venute vuori oltre le gtx360/380 anche la 5830(che penso sarà la nuova 4830) e la 5890(che rappresenterà probabilmente la nuova 4890)... quindi è molto probabile che la 5890 arriverà e come è giusto che sia sarà un miglioramento della 5870... mentre per le dual gpu ho notato che la 5970 porta le frequenze della 5850 e non delle 5870.... magari anche li possiamo aspettarci qualcosina in piu!!!! ovviamente solo supposizioni queste!!!

 

probabilmente ati memore dell'esperienza della generazione passata quando lancio la 4870x2 aveva il primato e poi venne scalzata subito dopo dalla 295 si sarà un po parata il chapet!!!!

Link to comment
Share on other sites

E' una sensazione che ho avuto anche io, che potrebbe essere confermata poi dal fatto che thermalright poco tempo fa aveva mostrato un dissi e nella lista delle vga compatibili erano venute vuori oltre le gtx360/380 anche la 5830(che penso sarà la nuova 4830) e la 5890(che rappresenterà probabilmente la nuova 4890)... quindi è molto probabile che la 5890 arriverà e come è giusto che sia sarà un miglioramento della 5870... mentre per le dual gpu ho notato che la 5970 porta le frequenze della 5850 e non delle 5870.... magari anche li possiamo aspettarci qualcosina in piu!!!! ovviamente solo supposizioni queste!!!

 

probabilmente ati memore dell'esperienza della generazione passata quando lancio la 4870x2 aveva il primato e poi venne scalzata subito dopo dalla 295 si sarà un po parata il chapet!!!!

Eppure io sono convinto che qualcuno che sà qualcosa in più ci sia... :coolsmiley:

 

Cmq io se Fermi quando uscirà andrà massimo un 8-10% in più della 5870 vincerò un'altra 5970 da mettere in cross!!! Magari!!! :AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

Anandtech riferisce che Nvidia ha detto che Fermi potrebbe essere attorno al 20% meglio della 5870. Ma anche se fosse la 5870 dovrebbe competere con la GTX 360 non con la 380, che Nvidia sia superiore come prestazione massima io ci metto la mano sul fuoco, ma anche dell 1%.

 

Io voglio vedere i consumi e il calore di questo Fermi, ATI anche se manderà in campo una 5890 di sicuro non aumenterà gli stream processor, in qaunto di sicuro penso che avrà freqeunze attorno al Ghz anche perchè adesso usciranno le 5870 a quella freqeunza da MSI e altri produttori non reference, ma nulla di oltre altrimenti se gli stream dovessero aumentare come nella voce di corridoio ( penso falsissima ) del 1920 stream, allora cosa compro a fare la 5970 che ha sì 3200 stream ma basse frequenze. Ricordo a tutti che le la capacità di elaborazione deglis tream è direttamente proporzionale alla frequenza non è come nelle cpu ( 10 stream da 100Mhz sono uguali a 1 stream da 1Ghz ), una 5890 con 1920 stream e oltre 1Ghz sarebbe vicinissima alla 5970 quindi fuori luogo nonchè implicherebbe un altra produzione in quanto sarebbe un chip totalmente nuovo quindi aumento enorme dei costi di produzione.

 

 

Per me Fermi ha ancora problemi ma se vogliono farla debuttare a marzo penso che credano di risolverli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intanto escono le presunte specifiche del dual Nvidia, che però a quanto pare si chiamerà GF104 e sarà un derivato del GF100 e non una GPU identica.

 

NVIDIA GeForce GTX 395 Specs :

 

- Codename "GF104".

- Dual Core GPU Design (Two GF100 "Fermi" Cores). non 2 GPU ma 2 cores in un die !!!

- 6.4 Billion Transistors In Total (TSMC 40nm Process).

- 32 Streaming Multiprocessors (SM).

- Each SM has 2x16-wide groups of Scalar ALUs (IEEE754-2008; FP32 and FP64 FMA).

- The 32 SMs Have 1536KB Shared L2 Cache.

- 1024 Stream Processors (1-way Scalar ALUs) at 1350MHz.

- 1024 ALUs In Total.

- 1024 FP32 FMA Ops/Clock.

- 512 FP64 FMA Ops/Clock.

- Single Precision (SP; FP32) FMA Rate : 2.76 Tflops.

- Double Precision (DP; FP64) FMA Rate : 1.38 Tflops.

- 256 Texture Address Units (TA).

- 256 Texture Filtering Units (TF).

- INT8 Bilinear Texel Rate : 153.6 Gtexels/s

- FP16 Bilinear Texel Rate : 76.8 Gtexels/s

- 80 Raster Operation Units (ROPs).

- ROP Rate : 48 Gpixels

- 600MHz Core.

- 640bit (2x320bit) Memory Subsystem.

- 4200 MHz Memory Clock.

- 336 GB/s Memory Bandwidth.

- 2560MB (1280MB Effective) GDDR5 Memory.

- New Cooling Design.

- High Power Consumption. ( LOL ! manco il wattaggio )

 

GTX395 is 60% faster than GTX380

GTX395 is 70% faster than HD5970

Release Date : May 2010, Price : 499-549 USD.

 

Fonte : http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1377784#post1377784

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

bè il GF104 come progetto esiste, le specifiche sono indiscrezioni vviamente voci di corridoio, ma il 104 dovrebbe indicare una sorta di revisione per poter applicare il dual GPU ovviamente sembra esser prevista per estate.

 

ci sono dettagli abbastanza strani in quelle specifiche...il primo che salta all'occhio è questo:

 

The 32 SMs Have 1536KB Shared L2 Cache.

 

una dual gpu con cache L2 condivisa??? :fiufiu:

 

poi ce ne sarebbero altri che danno meno nell'occhio... :asd:

Link to comment
Share on other sites

secondo me il problema non sono le prestazioni bensì consumi e dissipazione. se hanno dovuto mettere tonnellate di transistor vanno pure alimentati e di conseguenza se stressati produranno certamente calore. ora il fatto di essere a 40nm permette si di avere più transistor a parità di area ma imho limita sotto un altro aspetto: la dissipazione del calore. non mi sembra che nvidia sotto questo aspetto sia al passo di ati ultimamente...

nvidia sta continuando sulla forza bruta e forse è arrivata ad un limite. se fossero vere le voci su un Fermi troppo caldo la vedo dura commercializzarlo a frequenze "di progetto".

ricordo ancora la mitica riva tnt, doveva uscire a più di 100mhz di core ma il calore prodotto la rendeva stabile solo fino ai 90mhz con cui fu proposta... sembra che nvidia si sia ripresentato lo stesso problema imho :muro:

Link to comment
Share on other sites

Bene....adesso samo intorno al 20% + prestante della HD5870.....:)

 

ma mi è sembrato di capire che non è ancora stabile del tutto la piattaforma Fermi spinta in quel modo... finchè non faranno una vga con dissi ad aria da non più di 2 slot stabile il dire +20% per è come parlare di aria fritta ;) in oc tutto vuol dire nulla...anche una 5870 oc va più veloce di una 5870liscia ma c'è da vedere la stabilità operativa 24/24h imho ;)

Link to comment
Share on other sites

ci sono dettagli abbastanza strani in quelle specifiche...il primo che salta all'occhio è questo:

 

The 32 SMs Have 1536KB Shared L2 Cache.

 

una dual gpu con cache L2 condivisa??? :fiufiu:

 

poi ce ne sarebbero altri che danno meno nell'occhio... :asd:

 

si perchè GF104 potrebbe essere come scritto una GPU dual core, non 2 GPU, ma 2 cores fermi non 2 GPU GF100.

infatti vengono descritte le specifiche non come 2 x .... ma numeri interi, questo potrebbe sopperire parecchio ai consumi ma per ora si hanno molti dubbi inproposito in quanto un dual core fermi dovrebbe avere oltre 6 miliardi di transistors e una dimensione superiore da qualsiasi chip mai prodotto fino ad oggi.

Link to comment
Share on other sites

si perchè GF104 potrebbe essere come scritto una GPU dual core, non 2 GPU, ma 2 cores fermi non 2 GPU GF100.

Quindi adesso i rumors riportano che la dual Gpu "Fermi" non sarà una scheda con due Gpu fisiche, ma una Gpu che al suo interno avrà due Gpu....pertanto la dual dovrebbe essere un Quadri Sli di GF100?....interessante.....mi domando solo con cosa la raffreddino.....ad azoto?:asd:....e dove entra tutta quella roba con i 40nm....sono passati direttamente ad i 28nm....Mi sembra una gran fregnata!

Sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.:)

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

si perchè GF104 potrebbe essere come scritto una GPU dual core, non 2 GPU

 

dual core??? :D

 

è assai improbabile un chip da 1000mm^2 o giù di li...anche mettendo per un'attimo da parte i problemi con l'attuale fermi "normale"...:)

 

 

su gf104 io terrei buone le solite due ipotesi (in ordine di probabilità):

1) chip dedicato alla fascia media Fermi...in uscita qualche mese dopo gf100

2) chip dedicato alla fascia alta Fermi qualora il gf100 in uscita a marzo sia (come da news che circolavano) una versione "castrata" con meno di 512sp...

 

escluderei che si tratti della nuova "dual"...

Link to comment
Share on other sites

Quindi adesso i rumors riportano che la dual Gpu "Fermi" non sarà una scheda con due Gpu fisiche, ma una Gpu che al suo interno avrà due Gpu....pertanto la dual dovrebbe essere un Quadri Sli di GF100?....interessante.....mi domando solo con cosa la raffreddino.....ad azoto?:asd:

 

 

hai presente i secchi da 25l ? quelli per uso domestico... ecco li riempi di azoto e poi tiri le secchiate dentro il case. possibilmente una ogni 30sec... :asd::asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

hai presente i secchi da 25l ? quelli per uso domestico... ecco li riempi di azoto e poi tiri le secchiate dentro il case. possibilmente una ogni 30sec... :asd::asd::asd:

Tutto questo mentre giochi!....vedi come rimani bello atletico!:asd:

In questa maniera ti immedesimi ancora di + nella realtà virtuale.....:briai:

Link to comment
Share on other sites

eppure il GF104 dovrebbe rappresentare la futura fascia enthusiast.

 

se fossero state 2 GPU come la GTX 295 non l'avrebbero rinominato, la 295 ha 2* GT200b, non ha un nome sono 2 GPU con lo stesso nome, se ha un nome proprio potrebbe essere un unico chip, non si sà come faranno ad implementarlo, fatto stà che uscirà verso l'estate.

Link to comment
Share on other sites

eppure il GF104 dovrebbe rappresentare la futura fascia enthusiast.

 

se fossero state 2 GPU come la GTX 295 non l'avrebbero rinominato, la 295 ha 2* GT200b, non ha un nome sono 2 GPU con lo stesso nome, se ha un nome proprio potrebbe essere un unico chip, non si sà come faranno ad implementarlo, fatto stà che uscirà verso l'estate.

Ti sai mai domandato se il GF104 non rappresenterà la fascia media della future soluzioni Nvidia Fermi?

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...