Jump to content

Aspettando Fermi ......


Achille GForce

Recommended Posts

Ti sai mai domandato se il GF104 non rappresenterà la fascia media della future soluzioni Nvidia Fermi?

 

già...per me le uniche ipotesi probabili sono queste:

 

1) chip dedicato alla fascia media Fermi...in uscita qualche mese dopo gf100

2) chip dedicato alla fascia alta Fermi qualora il gf100 in uscita a marzo sia (come da news che circolavano) una versione "castrata" con meno di 512sp...

 

 

escluderei la nuova dual ecc... :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sempre più probabile l'ipotesi di alimentatore in bundle............:asd:

w550.png

 

queste nuove nvidia avranno il bundle più "ricco" della storia...alimentatore dedicato, tolotto con litri mensili di LN2 compresi ecc ecc...

dite che un buono sconto di -200€/anno sulla bolletta enel sarebbe chiedere troppo???

 

poi se queste cose non faranno lievitare il prezzo mi sa che sarà davvero un'affarone fermi... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Anandtech riferisce che Nvidia ha detto che Fermi potrebbe essere attorno al 20% meglio della 5870. Ma anche se fosse la 5870 dovrebbe competere con la GTX 360 non con la 380, che Nvidia sia superiore come prestazione massima io ci metto la mano sul fuoco, ma anche dell 1%.

 

Io voglio vedere i consumi e il calore di questo Fermi, ATI anche se manderà in campo una 5890 di sicuro non aumenterà gli stream processor, in qaunto di sicuro penso che avrà freqeunze attorno al Ghz anche perchè adesso usciranno le 5870 a quella freqeunza da MSI e altri produttori non reference, ma nulla di oltre altrimenti se gli stream dovessero aumentare come nella voce di corridoio ( penso falsissima ) del 1920 stream, allora cosa compro a fare la 5970 che ha sì 3200 stream ma basse frequenze. Ricordo a tutti che le la capacità di elaborazione deglis tream è direttamente proporzionale alla frequenza non è come nelle cpu ( 10 stream da 100Mhz sono uguali a 1 stream da 1Ghz ), una 5890 con 1920 stream e oltre 1Ghz sarebbe vicinissima alla 5970 quindi fuori luogo nonchè implicherebbe un altra produzione in quanto sarebbe un chip totalmente nuovo quindi aumento enorme dei costi di produzione.

 

 

Per me Fermi ha ancora problemi ma se vogliono farla debuttare a marzo penso che credano di risolverli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intanto escono le presunte specifiche del dual Nvidia, che però a quanto pare si chiamerà GF104 e sarà un derivato del GF100 e non una GPU identica.

 

NVIDIA GeForce GTX 395 Specs :

 

- Codename "GF104".

- Dual Core GPU Design (Two GF100 "Fermi" Cores). non 2 GPU ma 2 cores in un die !!!

- 6.4 Billion Transistors In Total (TSMC 40nm Process).

- 32 Streaming Multiprocessors (SM).

- Each SM has 2x16-wide groups of Scalar ALUs (IEEE754-2008; FP32 and FP64 FMA).

- The 32 SMs Have 1536KB Shared L2 Cache.

- 1024 Stream Processors (1-way Scalar ALUs) at 1350MHz.

- 1024 ALUs In Total.

- 1024 FP32 FMA Ops/Clock.

- 512 FP64 FMA Ops/Clock.

- Single Precision (SP; FP32) FMA Rate : 2.76 Tflops.

- Double Precision (DP; FP64) FMA Rate : 1.38 Tflops.

- 256 Texture Address Units (TA).

- 256 Texture Filtering Units (TF).

- INT8 Bilinear Texel Rate : 153.6 Gtexels/s

- FP16 Bilinear Texel Rate : 76.8 Gtexels/s

- 80 Raster Operation Units (ROPs).

- ROP Rate : 48 Gpixels

- 600MHz Core.

- 640bit (2x320bit) Memory Subsystem.

- 4200 MHz Memory Clock.

- 336 GB/s Memory Bandwidth.

- 2560MB (1280MB Effective) GDDR5 Memory.

- New Cooling Design.

- High Power Consumption. ( LOL ! manco il wattaggio )

 

GTX395 is 60% faster than GTX380

GTX395 is 70% faster than HD5970

Release Date : May 2010, Price : 499-549 USD.

 

Fonte : NVIDIA Fermi: Architecture discussion and pre-launch GF100 speculation - Page 135 - Beyond3D Forum

 

 

quello sottolineato e in rosso l'avete visto? quelle specifiche vorrebbero dire che la GTX380 sarebbe già un 10% superiore alla 5970? già non mi quadravano, ma questa è proprio ridicola!!!!

 

mentre quello in blu non lo vedo così strano dato che la 5970 ha pur sempre le frequenze di 2 5850 e non di due 5870... io sono sempre dell'idea che la 5970 verrà seguita da qualcosa di piu performante non appena arriverà la 2gpu nvidia... non dimentichiamoci che la 5970 è uscita subito e quando ancora c'erano i problemi di TSMC, potrebbe essere per questo che monti dei chip da 5850 e non da 5870! poi non dimentichiamoci che nella scorsa generazione la 4870x2 era cmq abbastanza vicina ad una 4890 e infatti il crossfire di 4890 rendeva di piu di una singola 4870x2!!!!

Link to comment
Share on other sites

quello sottolineato e in rosso l'avete visto? quelle specifiche vorrebbero dire che la GTX380 sarebbe già un 10% superiore alla 5970? già non mi quadravano, ma questa è proprio ridicola!!!!

 

lasciale perdere quelle specifiche e quelle performance...sono fake...

Link to comment
Share on other sites

lasciale perdere quelle specifiche e quelle performance...sono fake...

 

 

grazie delly mi sembra di essere tornato sulla terra finalmente leggendo cose sensate e nn fanboysmi sparati per aria come se fosse la notte di capodanno

 

 

ma sai se Yoss è qui sotto falso nome? look.gif

 

 

posso dirlo che quelle specifiche nn stanno ne in cielo ne in terra? :asd:

(senza rischiare di esser bannato dai moderatori tra l'altro)

 

 

Un saluto a tutti i partecipanti di questo forum, seguirò curioso le varie discussioni

 

 

buona continuazione

Link to comment
Share on other sites

ma sai se Yoss è qui sotto falso nome? look.gif

 

 

posso dirlo che quelle specifiche nn stanno ne in cielo ne in terra? :asd:

(senza rischiare di esser bannato dai moderatori tra l'altro)

 

non lo so se il buon Stefano è iscritto anche qui...

 

sul resto penso che puoi dirlo senza temere...:asd:

Link to comment
Share on other sites

quello sottolineato e in rosso l'avete visto? quelle specifiche vorrebbero dire che la GTX380 sarebbe già un 10% superiore alla 5970? già non mi quadravano, ma questa è proprio ridicola!!!!

 

mentre quello in blu non lo vedo così strano dato che la 5970 ha pur sempre le frequenze di 2 5850 e non di due 5870... io sono sempre dell'idea che la 5970 verrà seguita da qualcosa di piu performante non appena arriverà la 2gpu nvidia... non dimentichiamoci che la 5970 è uscita subito e quando ancora c'erano i problemi di TSMC, potrebbe essere per questo che monti dei chip da 5850 e non da 5870! poi non dimentichiamoci che nella scorsa generazione la 4870x2 era cmq abbastanza vicina ad una 4890 e infatti il crossfire di 4890 rendeva di piu di una singola 4870x2!!!!

 

guarda che i chip che monta la 5970 sono quelli della 5870 e arrivano senza problemi alle frequenze originali

Link to comment
Share on other sites

guarda che i chip che monta la 5970 sono quelli della 5870 e arrivano senza problemi alle frequenze originali

 

 

Le frequenze di fabbrica non mi sembrano quelle della 5870, ma della 5850... che poi sotto oc raggiungano le frequenze della 5870 e oltre è un altro paio di maniche!!! ricordatevi però che non tutti fanno oc e quindi non tutti valutano la vga piu performante come la valutiamo noi!!!! spero di essere riuscito a spiegare ciò che volevo dire!!!

Link to comment
Share on other sites

Le frequenze di fabbrica non mi sembrano quelle della 5870, ma della 5850... che poi sotto oc raggiungano le frequenze della 5870 e oltre è un altro paio di maniche!!! ricordatevi però che non tutti fanno oc e quindi non tutti valutano la vga piu performante come la valutiamo noi!!!! spero di essere riuscito a spiegare ciò che volevo dire!!!

 

 

sono downclokkate è vero mai chip sono quelli della 5870, basta che guardi il numero di stream porcellor :asd:

Link to comment
Share on other sites

sono downclokkate è vero mai chip sono quelli della 5870, basta che guardi il numero di stream porcellor :asd:

 

 

si è chiaro, ma quando fanno una recensione sul giornalino tipo qualecomputer o winmagazine o jack tu pensi che parlino di oc?

il giorno che faranno un paragone tra la 5970 e la futura 2gpu nvidia non si parlerà di oc!!!! e fidati che io conosco tanta gente che legge quei giornali perchè i siti che leggiamo noi sono troppo complessi da capire!!! Quindi ati necessita di una dualgpu che esca di fabbrica con frequenze già alte di suo!!!!

 

a chi interessa solo di giocare e spende 600€ per una vga non gliene frega niente del fatto che consumi qualcosa in piu (che poi in idle le frequenze scendono giu e non si consuma niente!)

Link to comment
Share on other sites

so che mi direte che non sono il massimo dell'attendibilità perchè i video su youtube non hanno spesso la fluidità reale però posto comunque.

 

 

 

 

 

questo è il video con la 5870 del bench heaven

[video=youtube;-tpT6CPeKsE]http://www.youtube.com/watch?v=-tpT6CPeKsE

 

 

questo è lo stesso ma con fermi al ces

http://www.youtube.com/watch?v=w_JxDRpGoBU

 

 

Prendiamo quelle che abbiamo, avviate il primo e stoppate a 2:29 e poi guarda il secondo video dall'inizio. a me sembra proprio che il video di fermi vada più a scatti rispetto a quello con ati anche se il tessellation viene disattivato dopo 3 sec mentre in ati rimane.

 

Per me fermi è esageratamente downloccato per ora ma il brutto è che penso che non sia in grado di migliorare così tanto da staccare la 5870 anche con freqeunze superiori, ammenochè non sia downcloccato in modo esageratissimo allora lì mi sa che comunque non risolveranno entro marzo, da considerare poi che fermi emula il tessellation via software enon via hardware.

 

Proprio una brutta storia. :muro:

Link to comment
Share on other sites

ehilà ciao a tutti :)...

 

 

 

...per me GF104 sarà il chip su cui baseranno le gpu di fascia media (che da rumors precedenti venivano dati in arrivo con l'estate)...anche perchè nvidia ha quasi sempre usato la sigla Gx4 per denominare il chip di fascia media...

 

 

...le specifiche postate da un anonimo e riportate sul forum di beyond3d penso siano fake (cozzano proprio con l'archiettura che la stessa nvidia ha dichiarato ufficialmente)...

 

 

 

...cmq a come mi ero abituato "di la" fa quasi strano sentir parlare di fermi con obiettività :asd:

 

 

 

...ciao a tutti ed un saluto particolare a delly ;)

 

 

 

 

p.s.: miii c'avete troppe faccine belle in questo forum...voorei usarle tutte anche se non centrano niente con quello che sto scrivendo :village:

Link to comment
Share on other sites

magari ne sapremo di più al cebit di hannover a marzo...

 

 

Io eliminerei anche il magari...

considera che se a marzo non mostreranno i prodotti finiti e pronti per la vendita significherebbe che fermi verrebbe rinviata ancora di qualche mese almeno!

A quel punto è piu plausibile che il progetto venga rivisto del tutto o addirittura cancellato e si riparta da 0 visto che ati già lavora su NI! Non avrebbe senso uscire fermi ad agosto quando già ati starebbe sui 32 o addirittura 28nm con NI! Almeno questo è quello che penso io basandomi su quello che ho letto in giro di NI ma nulla di ufficiale!

Link to comment
Share on other sites

ehilà ciao a tutti :)...

 

 

 

...per me GF104 sarà il chip su cui baseranno le gpu di fascia media (che da rumors precedenti venivano dati in arrivo con l'estate)...anche perchè nvidia ha quasi sempre usato la sigla Gx4 per denominare il chip di fascia media...

 

 

...le specifiche postate da un anonimo e riportate sul forum di beyond3d penso siano fake (cozzano proprio con l'archiettura che la stessa nvidia ha dichiarato ufficialmente)...

 

 

 

...cmq a come mi ero abituato "di la" fa quasi strano sentir parlare di fermi con obiettività :asd:

 

 

 

...ciao a tutti ed un saluto particolare a delly ;)

 

 

 

 

p.s.: miii c'avete troppe faccine belle in questo forum...voorei usarle tutte anche se non centrano niente con quello che sto scrivendo :village:

Ben arrivato.:)

Questo si che è parlare in maniera seria.O0

Link to comment
Share on other sites

Io eliminerei anche il magari...

considera che se a marzo non mostreranno i prodotti finiti e pronti per la vendita significherebbe che fermi verrebbe rinviata ancora di qualche mese almeno!

A quel punto è piu plausibile che il progetto venga rivisto del tutto o addirittura cancellato e si riparta da 0 visto che ati già lavora su NI! Non avrebbe senso uscire fermi ad agosto quando già ati starebbe sui 32 o addirittura 28nm con NI! Almeno questo è quello che penso io basandomi su quello che ho letto in giro di NI ma nulla di ufficiale!

Penso che i 32nm verranno saltati, per concentrarsi direttamente su i 28nm.:)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...