Jump to content

Mino

Recommended Posts

  • Replies 304
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giuggiole...

Uno dei vocaboli che saranno almeno 15 anni che non sento!

Ora ci siamo quasi a vedere come potrebbe essere una volta finito :

 

DSC08941.jpg

 

Tre dei sei supporti assemblati, ancora tre :

 

DSC08942.jpg

 

Paiono molto molto storti, ma c'è rimedio anche a questo, intanto mettiamo il top :

 

DSC08943.jpg

 

Vista inclinato :

 

DSC08944.jpg

 

Girato :

 

DSC08946.jpg

 

Vediamo ora che ne dice il mio assistente dalla sua Poltrona del Potere :

 

DSC08949.jpg

 

Pare che approvi :-)

Ora restano da fare solo mille altre cosette, ma non resisto, devo vederlo con i pannelli montati...

Link to comment
Share on other sites

Bisogna fare i supporti per i pannelli laterali, con l'alluminio che ho già comprato tempo fa da Luigi, ne ho tagliato sei spezzoni da 17 cm ed altri sei da 10 cm, eccoli qui :

 

DSC08684.jpg

 

Ora, forarli potrebbe essere un problema... O per lo meno fare una foratura decente, ma intanto ne foro uno più o meno a occhio e vediamo subito :

 

DSC08672.jpg

DSC08683.jpg

 

Ci siamo quasi! Devo solo filettare i fori M6 :-)

Ma ora basta, voglio vedere i pannelli!!!

 

DSC08950.jpg

 

DSC08951.jpg

 

DSC08952.jpg

 

Ok, mi esalta non poco, ma c'è ancora da fare una valanga di cose!

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto, bisogna preparare una cosettina, ovvero mettere il neoprene su un pezzo di test per calcolare dove effettivamente andranno i supporti per i pannelli laterali :

 

DSC08987.jpg

 

Eccolo pronto, ora bisogna incollare il neoprene adesivo che ho già tagliato a misura.

 

DSC08988.jpg

 

Qui vedete già il neoprene incollato al supporto, poi con il VersaFlame ho scaldato il chiodo e sciolto il neoprene per fare posto alle viti M6.Ecco come mi sono attrezzato alla veloce :

 

DSC08989.jpg

 

Ed il risultato finale :

 

DSC08990.jpg

 

Non male, ma mi rendo conto che per allargare i fori su tutti i supporti mi devo trovare qualcosa di più comodo del chiodo tenuto nelle pinze, allora mi sono fatto questo :

 

DSC08991.jpg

 

Tutti pezzi ovviamente di scarto, ma per lo meno mi viene più comodo sia scaldare la punta che allargare i fori con il calore!

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di dedicarmi ai lavoretti che prima o poi devo fare ma non ne ho mai voglia...

Anzitutto, mi sono posto il problema di come tenere in sede il display vfd, il dvd e gli hub usb. Gira che rigira, ovviamente, ho scelto il tema esagonale come per tutto il resto ed ho prodotto questi due template :

 

capture_08032009_231825.jpg

 

La parte a sinistra andrà piegata a 90 gradi e forata M5 per fissarla al contro pannello di alluminio con i rivetti neri.

Visto che mi è avanzata della lamiera dal top del case, riciclo :

 

DSC08787.jpg

 

Ho incollato i modelli di carta sul nastro di carta che protegge le lamiere con il vinavil, usando lo spazzolino da danti vecchio che vedete in foto. Uso spessissimo i vecchi spazzolini per la colla, si lavano molto più velocemente di un pennello, e costano nulla, basta non gettarli via :-)

Intanto il mio assistente dimostra scetticismo :

 

DSC08788.jpg

 

Dopo un taglio alla veloce, la colla deve asciugare, ma non ho molta voglia di aspettare, soluzione veloce :

 

DSC08789.jpg

 

Davanti alla stufetta, in 5 minuti era perfettamente asciutto!

Link to comment
Share on other sites

Pronti al taglio più accurato :

 

DSC08791.jpg

 

Ora viene il momento di dare una bella limata, ma non a mano :-)

Siccome voglio usare la levigatrice, prima i pezzi vanno assicurati tra loro, indi, passata di nastro di carta :

 

DSC08792.jpg

 

Poi segno i fori da fare con il bulino :

 

DSC08794.jpg

 

Ed infine assicuro le due lamiere con due viti M4 inox e sono pronto :

 

DSC08795.jpg

 

Ecco come si presentano dopo la passata di levigatrice :

 

DSC08797.jpg

 

Ok, ora si passa alla parte rognosa...

Link to comment
Share on other sites

Dischi da taglio 409 in quantità ed ecco che gli slot per le viti prendono vita :

DSC08800.jpg

 

Dopo il taglio da una parte, controllo il retro del pezzo :

 

DSC08802.jpg

 

Ora bisogna limare, che noia... Semplifichiamoci la vita, usiamo il Dremel che è meglio :-)

 

DSC08804.jpg

 

Fresa cilindrica e via, poi una passatina di lima giusto per gradire, ecco come sono venuti :

 

DSC08806.jpg

 

Ora sono da carteggiare, ma devo prima vederli in sede!

Link to comment
Share on other sites

Rapida prova :

 

DSC08809.jpg

 

Mi aspettavo peggio, indi direi che mi accontento.

Per il momento, ovvio...

Cambio disco al Dremel, al posto del 409 monto il 504, guardate lo spessore praticamente doppio :

 

DSC08811.jpg

 

Sebbene non sia una pratica consigliata da Dremel (anzi, sul sito web dicono proprio "Non adatto per levigare") io ho deciso di usarlo così:

 

DSC08812.jpg

 

Dopo questo passaggio, ho segnato la linea di piega con varie passate di un chiodo di acciano inox opportunamente appuntito :

 

DSC08813.jpg

 

Ora, una bella passata di carta vetro del 220 ed ecco come viene :

 

DSC08814.jpg

 

Mancano ancora un paio di passaggi...

Link to comment
Share on other sites

Ed ora, la piega :

 

DSC08827.jpg

 

Aiutandomi con un pezzo di legno ho fatto la prima piega sommaria :

 

DSC08828.jpg

 

Poi la ho ribattuta con il martello da carrozziere :

 

DSC08829.jpg

 

Pezzo quasi finito :

 

DSC08830.jpg

 

Giusto perchè mi è venuto lo scrupolo alla fine di non aver preso bene le misure, test :

 

DSC08831.jpg

 

Meno male che ci sta a pennello!

Ora devo solo rifare la stessa cosa per il supporto del dvd e sono a posto...

:-)

Link to comment
Share on other sites

LOL

Piegare dritto l'alluminio non è difficile, il difficile è piegarlo ad angoli che non siano 90°!

Io ci impazzisco regolarmente, infatti evito non appena possibile questo genere di piegature :-)

I supporti poi saranno verniciati di nero possibilmente opaco, così come tutto l'interno del case, voglio lasciare solo un'elemento sbrilluccicante, ed è il cestello della motherboard :-)

Link to comment
Share on other sites

LOL

Piegare dritto l'alluminio non è difficile, il difficile è piegarlo ad angoli che non siano 90°!

Io ci impazzisco regolarmente, infatti evito non appena possibile questo genere di piegature :-)

I supporti poi saranno verniciati di nero possibilmente opaco, così come tutto l'interno del case, voglio lasciare solo un'elemento sbrilluccicante, ed è il cestello della motherboard :-)

bell'accostamento anche perchè quella piastra della mobo brilla davvero

Link to comment
Share on other sites

Giusto per farsi 4 risate, vorrei fare un piccolo concorso tra i lettori di questo worklog...

Mi piace giocare con chi segue i miei delirii (o mod dir si voglia) solo che ora vorrei la partecipazione di tutti :-)

 

Quindi, vi chiedo cortesemente di indovinare il peso finale del case HEX comprensivo di tutto, funzionante in ogni sua parte.

 

Nel "tutto" sono compresi alimentatore, dissipatori, schede varie, cavi, plug e quant'altro va all'interno del case, l'unico "componente" escluso è il cavo di alimentazione.

 

Sarei molto felice di vedere questo thread animato dalle vostre discussioni in base al peso, e di leggere le vostre considerazioni finali.

 

Siccome chi indovina solitamente si merita qualcosa, ho preparato tre pacchettini per i tre utenti che indovineranno il peso. In caso che il peso dichiarato sia già stato espresso da un'altro utente, farà fede la data e l'ora del post. Il bello è che questo contest è reperibile su più forum, indi la competizione sarà serrata all'ultimo grammo :-)

 

Ma ora vediamo il contenuto dei pacchetti!

 

PRIMO PREMIO

 

premioprimo.jpg

 

Set di guanti per modding ovvero :

 

- guanti in nylon elastico con palmo in nitrile

Al centro in basso nella foto.

Da usare per tutti le lavorazioni inerenti ai metalli.

 

- guanti in nitrile

A sinistra nella foto.

Da usare per tutti i lavori che richiedono una buona protezione dai liquidi

 

- guanti in nitrile microruvido ad elevato spessore

Al centro nella foto.

Da usare per evitare il contatto con acidi e solventi in genere.

 

- guanti in lattice

A destra nella foto.

Per lavori di fino dove è richiesta un'elevata sensibilità.

 

In più , siccome quando di modda la musica non deve mai mancare, una radio Enermax a moschettone :-)

 

 

 

SECONDO PREMIO

 

premiosecondo.jpg

 

Radio a moschettone

Frisbee

Portapass

Raccoglicavi in velcro

Portachiavi con fischietto e luce a led

Penna

 

 

 

TERZO PREMIO

 

premioterzo.jpg

 

Frisbee Enermax

Portapass

Raccoglicavi in velcro

Portachiavi con fischietto e luce a led

 

 

Ovviamente un grosso grazie va a tutto il team di Enermax Italia che mi ha dato la possibilità di fare questo piccolo gioco tra noi :-)

Ed ora, chi vuole partecipare?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...