Jump to content

Mino

Recommended Posts



  • Replies 304
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Apix caro, non hai visto che sotto al tavolo dove era esposto l'HEX c'era il suo carrello per trasportarlo? E non sono stato l'unico con il carrello, anche Dialmo si è attrezzato così, in fin dei conti se conti di spostare i mod due o tre volte all'anno per le fiere un carrello è la soluzione ideale per non spaccarti la schiena...

 

Che poi il mio carrello abbia gli adesivi IM e che sia in tema con la grafica del portale, beh, è una cosina che tutti si aspettano da me :-)

 

Ed ora mi metto a scrivere un pochino di worklog, così posto qualche update...

Link to comment
Share on other sites

Ora resta da forare il pannello di acciaio per ospitare la motherboard, ecco il taglio da fare :

 

100_5109.jpg

 

Prima di tagliare, però, sarebbe il caso di prepararsi per i pulsanti...

 

100_5158.jpg

 

E dopo di loro, ovviamente, tocca a due potenziometri che forse non userò, ma predisporli non fa mai male in vista di upgrade :

 

100_5155.jpg

 

Si, la manopola cilindrica non mi andava :-)

Dopo diverse limate ecco come si presentano i pulsanti al loro posto :

 

24082009399.jpg

 

Dopo aver preparato anche lo scasso per il connettore VDE ecco il test del pannello al suo posto :

 

06092009436.jpg

 

Ora, taglio dei lips in questo pannello :

 

24082009400.jpg

 

Nel frattempo la cena è pronta, e lo staff di casa chiede la mia presenza a tavola :

 

24092009556.jpg

 

Ora, vediamo di mettere tutti i pannelli, mandare un paio di preghiere ad ogni divinità perchè tutto coincida e forare la base...

Link to comment
Share on other sites

Dopo un paio di ore, ho scoperto che l'allineamento è quasi come lo volevo...

Ovvio, quasi...

Ma mi accontento, la forma non è delle più facili, me la sono scelta sapendo che implicava sia precisione (dove non sono un drago) sia fortuna (e qui, a volte, mi stupisco di quanta ne ho)....

Dopo appunto due ore, ho iniziato a forare e rivettare i supporti a L sulla base :

 

10092009445.jpg

 

Una piccola modifica che ho fatto riguarda il fissaggio dei pannelli 2U+1U+2U per evitare che si flettano :

 

10092009444.jpg

 

Una strip di alluminio che faccia presa sul supporto originale con due grani M4 in modo da poter avvitare anche le estremità dei pannelli 2U.

Niente di che, ma mi piace e ci sta bene!

Ora però mi tocca forare sei strip per i pannelli, e devo andarci a occhio, qui una delle strip durante la misurazione :

 

10092009443.jpg

 

Dopo tutti i fori, ecco come si presenta la base nel bel mezzo della lavorazione :

 

13092009446.jpg

 

Mi sono improvvisamente ricordato che ci mancano i supporti per l'alimentatore!!!

Link to comment
Share on other sites

Ecco i supporti :

 

13092009447.jpg

 

Dopo averli segnati e forati, testfit :

 

13092009449.jpg

 

Vista laterale :

 

13092009450.jpg

 

E via che si ricomincia a foare e piazzare rivetti...

Che gioia, eh?

Dopo altre due orette ecco il risultato :

 

17092009456.jpg

 

Tre ore dopo, con le mani devastate, ecco la resa finale :

 

17092009457.jpg

 

Visto da sotto :

 

17092009463.jpg

 

I pezzi neri che vedete sono l'avanzo del taglio del lip dei pannelli da 2U, che ho deciso di incorporare per aumentare la rigidità della struttura, assieme ad un'altra piccola malizia che vi spiegherò tra poco.

Intanto, ecco piazzati tutti i pezzi avanzati :

 

17092009465.jpg

 

Piazzamento delle griglie :

 

18092009467.jpg

 

Ecco, volevo spiegarvi la piccola malizia usata...

Parlando qualche anno fa con un'amico modellista navale mi diceva che lui nella vetroresina degli scafi incorpora delle microsfere che aiutano ad alleggerire la struttura. Io qui ho fatto l'opposto, ho tenuto da parte la polvere e gli sfridi di alluminio di tutte le limate che ho fatto e la ho mischiata allo stucco bicomponente. Ho così ottenuto uno stucco molto più rigido come comportamento che unito alle sbarrette di supporto evita il collasso della struttura.

Niente di che come malizia, ma magari come input a qualcuno torna comodo.

Nel particolare :

 

19092009478.jpg

 

Visto da vicino :

 

19092009479.jpg

 

Ora bisogna solo aspettare 24 ore più o meno per dare la seconda mano di stucco e chiudere il "panino" con il secondo strato di alluminio.

 

Una piccola nota per chi si troverà a lavorare con lo stucco bicomponente : quando mettete il catalizzatore, se vi pare poco, vuol dire che ne avete già messo troppo. Scherzi a parte, tutti consigliano di preparare poco stucco per volta, ma nessuno vi vieta di prepararne anche una dose generosa in un colpo solo. La cosa importante è mettere meno catalizzatore. Ci metterà più tempo a solidificare, ovvio, ma l'aumento della pot life vi permette maggiore flessibilità nell'applicazione.

Detto ciò, ci aggiorniamo a domani!

Link to comment
Share on other sites

Mino, grandioso! io avevi usato, un paio di anni fa, la stessa soluzione degli sfridi di alluminio per stuccare i carter motore di uno scooter da pista: pattex marmo e ferro più polvere di alluminio =)

 

Comunque finalmente vedo il "ripieno" dell'hex, a lucca a momenti ci stavo per infilare dentro la testa per apprezzarne il contenuto, hahahah!

Link to comment
Share on other sites

Non parlatemi più di rivetti per almeno sei mesi...

Cmq, la nuova release del case sarà con pannelli trasparenti, ma devo dire che a Lucca è stato davvero divertente vedere la gente in punta di piedi a scrutare nel case :-)

in che materiale, plexy? Tutti i pannelli?

Non mi convince...

Link to comment
Share on other sites

Tutti, ora esageri...

Resto sempre per il "vedo non vedo" indi solo i pannelli da 2U verranno in plexiglass...

Mica posso far vedere tutto a tutti, no? :-)

Sempre sei pannelli saranno, faranno vedere l'interno ma senza "sparare", solo per apprezzare i dettagli interessanti ed intriganti.

 

Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Tutti, ora esageri...

Resto sempre per il "vedo non vedo" indi solo i pannelli da 2U verranno in plexiglass...

Mica posso far vedere tutto a tutti, no? :-)

Sempre sei pannelli saranno, faranno vedere l'interno ma senza "sparare", solo per apprezzare i dettagli interessanti ed intriganti.

 

Che ne pensi?

Molto bello il gioco vedo non vedo ma cosi' toglieresti tutte le griglie d'aerazione, cosa che va bene solo per l'esposizione

forse potrebbe essere non male sostituire i pannelli 2u 1u 2u opposti al pannello che sorregge la mobo e lasciare gli altri in maniera da conservare piu' l'integrita' del case...sono solo idee

 

mi sarebbe venuta in mente un'altra idea ma penso sia infattibile:

tipo creare una finta sezione trasversale, nel senso che si traccia un piano ideale che taglia il case e si sostuiscono le parti superiori a quel piano ideale con parti in plexy che vanno a congiungersi con quelele in alu sotto

mi rendo conto dell'irrealizzabilità della cosa ma ho voluta buttarla la' lo stesso

 

P.S.

Non ti dico dove sono stato domenica scorsa...:fiufiu:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HR Giger Museum

:ave::ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

Si, Rankine ha percepito in pieno la mia filosofia!

 

One1ros d'altro canto ha anche la sua ragione, levare le griglie non sarebbe molto salutare, ma... Beh, ancora non ho fatto vedere il dettaglio ma anche levando le griglie laterali gira aria in abbondanza, credimi :-)

L'idea mi intrippa ma è praticamente un suicidio realizzarla adesso :-(

 

Spero che la visita al museo del Maestro ti sia piaciuta, e spero anche che tu abbia pranzato nel ristorante che ti avevo consigliato, io conservo ancora vivido il ricordo del bancone dell'accettazione del museo, la ringhiera, le quasi due ore passate in contemplazione di AnimaMundi, la sensazione di robustezza e di manufatto alieno che mi ha dato tenere l'asta del microfono dei Korn...

Beh, in definitiva, una sfacchinata di chilometri, ma una grande gioia!

Link to comment
Share on other sites

Beh, in definitiva, una sfacchinata di chilometri, ma una grande gioia!

 

Per noi appena una trentina di chilometri ma l'emozione non è stata da meno :D

E aggirandosi per il museo non poteva non prendermi lo schiribizzo di fare un mod in stile alien...

il pensiero c'è stato ma probabilmente il tempo e la buona volontà non saranno altrettanto fulminei :(

Link to comment
Share on other sites

Giornata di doppio lavoro : verniciatura e assemblaggio vario.

Il tempo atmosferico non pare aiutare per la verniciatura, ma il tempo libero questo è , me lo devo far rendere!

 

20092009496.jpg

 

Intanto ho finito il pannello della base , eccolo :

 

20092009491.jpg

 

Metto in verniciatura il top :

 

17092009462.jpg

 

Invece il il pannello dei drive ed il supporto per gli hard disk sono stati verniciati per primi :

 

17092009454.jpg

 

Ovvio, questo era solo il fondo ancorante, salto le foto della colorazione e del protettivo opaco, tanto le conosciamo tutti...

Passiamo invece al supporto per gli hard disk!

Link to comment
Share on other sites

Eravamo rimasti a questo punto :

 

DSC08973.jpg

 

Ora bisogna fare qualche cosina : taglio per far passare i cavi al centro e sotto, foratura ai lati per il fissaggio, carteggiata, colorazione...

 

27082009407.jpg

 

Ok, tagli e levigatura fatti, ora resta da forare i lati per agganciarsi alle barre laterali...

Dopo qualche set di bestemmie varie, ecco il risultato :

 

31082009427.jpg

 

Con i dischi ed i cavi al loro posto :

 

31082009429.jpg

 

E con il coperchio chiuso :

 

31082009430.jpg

 

Ora, verniciatura speedy :-)

Link to comment
Share on other sites

Mentre aspetto che la vernice asciughi bene, mi dedico al posizionamento delle luci , ovvero delle strip RGB. Fortuna , anzi, previdenza, vuole che ho già misurato e saldato i cavi di dati ed alimentazione, ora mi resto solo uno sleeve velocissimo che ho completato in 5 minuti, oramai sono un drago :-)

 

Ecco come ho deciso di fare per diffondere meglio la luce :

 

19092009484.jpg

 

Ovver DC-Fix a specchio avanzato da un progetto precedente , che ho tagliato e posizionato così :

 

19092009485.jpg

 

A vostro avviso rende ?

 

19092009486.jpg

 

Posizionamento delle strip e successivo blocco del cavo con appositi passacavi :

 

19092009487.jpg

 

Direi che è venuto come lo volevo...

Link to comment
Share on other sites

Ed ora, torniamo agli hard disk che il pannello è pronto!

Prima di tutto, rimpiazzo le viti originali di fissaggio dei distanziali con delle brugole M4 inox e tiro fuori i gommini che mi hanno inviato i ragazzi di Modding Lab :

 

18092009469.jpg

 

Ora, posizioniamo i box :

 

18092009470.jpg

 

Particolare del passaggio dei cavi :

 

18092009474.jpg

 

Ora dedichiamoci alla parte interessante!

 

19092009476.jpg

 

Biadesivo, sata cube, cavi sata da 100 cm e siamo pronti!

 

19092009477.jpg

 

Anzitutto ho fissato i cavi sata che vengono dagli hard disk ai sata cube, poi ho fissato i cubi con il biadesivo.

 

19092009480.jpg

 

Qualche portafascetta non fa mai male per tenere ordine nel tutto :-)

In secondo piano potete vedere che i portafascette sono stati verniciati di nero, bianchi erano proprio osceni!

 

19092009482.jpg

 

Ancora un punto di ancoraggio centrale, poi si passa ai cavi sata che andranno alla motherboard :

 

19092009483.jpg

 

In questo modo quando e se ho bisogno di rimuovere il pannello dei dischi non devo far altro che scollegare i cavi sata dalla motherboard ai cubi e l'alimentazione dal molex, e levo tutto il pannello senza problemi di manutenzione :-)

 

Devo dire che questa soluzione mi piace molto a livello di comodità!

E voi cosa ne pensate?

 

 

 

Totale precedente : 647.96

 

Fondo ancorante per alluminio : 12.90

Nero opaco : 14.62

Traparente opaco : 9.64

Portafascette adesivi : 7.60

Totale : 44.76

 

Totale attuale : 692.72

Link to comment
Share on other sites

Si, Rankine ha percepito in pieno la mia filosofia!

 

One1ros d'altro canto ha anche la sua ragione, levare le griglie non sarebbe molto salutare, ma... Beh, ancora non ho fatto vedere il dettaglio ma anche levando le griglie laterali gira aria in abbondanza, credimi :-)

L'idea mi intrippa ma è praticamente un suicidio realizzarla adesso :-(

 

Spero che la visita al museo del Maestro ti sia piaciuta, e spero anche che tu abbia pranzato nel ristorante che ti avevo consigliato, io conservo ancora vivido il ricordo del bancone dell'accettazione del museo, la ringhiera, le quasi due ore passate in contemplazione di AnimaMundi, la sensazione di robustezza e di manufatto alieno che mi ha dato tenere l'asta del microfono dei Korn...

Beh, in definitiva, una sfacchinata di chilometri, ma una grande gioia!

Se conti che i korn li ho ascoltati e venerati per tutta la mia adolescenza (con questo non voglio dire che sia finita :asd: ) allora puoi benissimo capire cosa signifcasse per me impugnare lo'asta del microofono di Jonathan Davis...

Il museo è splendido, ci sono molte opere che non si possono contemplare altrimenti poichè non ci sono foto neanche sul web. Le poltrone! Sono geniali, oltre ad essere splendide riescono a conciliare con il loro sublime design con le necessità del disegno industriale...oltre ad essere comodissime. E' semplicemente un genio.

Ovviamente con leo ci siamo fermati a mangiare al bar che è tanto curato quanto il museo con le costole delle volte che sembrano colonne vertebrali. penso ci tornero' presto :asd:

Devo dire che questa soluzione mi piace molto a livello di comodità!

E voi cosa ne pensate?

 

Qui, giusto per adularti un po' :asd: , ti paragono a Giger poichè hai trovato l'eleganza senza trascurare la tecnica e il comfort. :ave:

 

P.S.

Voglio le prove del fatto che il flusso d'aria e la dispersione di calore rimarranno buoni nonostante l'introduzione del plexy :asd:

Link to comment
Share on other sites

Essere paragonato al Maestro è un grossissimo piacere!

:-)

Vedrò di farti avere le prove, ma te ne renderai conto tu stesso nel proseguio del worklog, vedrai... Dani, figo questo??? Ed il tuo allora?!?!??!

 

Pian pianino i lavori procedono...

O meglio, procede il worklog, visto che il case è terminato, ma il worklog lo ho dovuto lasciare "da parte"...

diamo finalmente l'ultimo tocco al pannello dei drive facendo il supporto per i device da 5e1/4 :

 

28082009409.jpg

 

Dopo qualche taglio e qualche piega :

 

28082009410.jpg

 

Test di posizionamento (con dita incrociate) :

 

28082009411.jpg

 

Prendendo il coraggio a due mani ho forato e rivettato, pare venuto benino :

 

28082009412.jpg

 

Chissà se è anche giusto come posizionamento a livello di scassi per le viti di fissaggio dei drive?

Questa domanda di per sè banale è fondamentale, altrimenti tutto il lavoro va a donnine di facili costumi...

Link to comment
Share on other sites

Ora si ride : bisogna forare le barre laterali in modo da avvitarci il pannello...

 

30082009425.jpg

 

Pare che tutto stia procedendo bene, quasi...

 

30082009426.jpg

 

Siccome mi è già successo di spaccare una punta da 3.6mm ho preso l'abitudine di averne sempre due, una da usare ed una come "antisfiga"... Bene, posso andare avanti ugualmente!

Dopo aver forato e rimontato il tutto, il momento della verità :

 

30082009421.jpg

 

Pare anche che ci stia tutto :

 

30082009422.jpg

 

Però sarebbe il caso di girare tutto nel verso giusto...

 

31082009431.jpg

 

Si, ci sta!!!

Bene, ora buttiamo sto pezzo in verniciatura e dedichiamoci ad altro!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...