Jump to content

Mino

Recommended Posts

basterebbe che vedessi la potenza dissipante della cella e trovarne una con maggiori watt, Mino. Perchè non provare? O0

 

Solo occhio alla condensa che verrebbe a generarsi a causa dello sbalzo termico sulla cella, ma qui penso che ne sai più di me :2funny:

certo se vuoi utilizzare la cella di peltier alle temperature vicino allo zero allora devi coibentare la scheda madre...per questo funziona solo dopo i 50° il v10. Poi devi anche fare i conti con l'assorbimento di potenza!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Replies 304
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vedrai che anche lui amerà te quando capiterai da noi :-)

Rieccoci a parlare ancora della cover del V10 :-)

Ingredienti : dadi ciechi inox, dadi normali inox , rondelle inox, tutto M3 :

 

100_4888.jpg

 

Una passata per filettare tutti gli otto fori fatti sulle due lastre di alluminio :

 

100_4889.jpg

 

E poi via di lucidatura... Quasi tre ore per passare da questo :

 

100_4893.jpg

 

A questo :

 

100_4913.jpg

 

Non male, ma non è ancora la lucidatura definitiva.

 

Se qualcuno è interessato a vedere il video delle passate di lucidatura :

 

Lucidatura dell'alluminio

 

Ora che tutto è lucido, ma non al 100%, passiamo al montaggio!

Edited by Mino
Link to comment
Share on other sites

Iniziamo l'assemblaggio :

 

100_4916.jpg

 

In linea di massima dovrebbe venire così, ma andando avanti ecco come rende :

 

100_4917.jpg

 

 

100_4918.jpg

 

Ora devo solo montare le barre, mi sono organizzato così :

 

100_4927.jpg

 

Le rondelle nere sono dei portaled in gomma morbida tagliati a metà che mi erano avanzati da un progetto precedente, così come i dadi e alcune rondelle, per questo ho optato per M3 come dimensione, per riciclare cose che ho già :-)

Ok, passatina delle barre m3 nel frenafiletti :

 

100_4930.jpg

 

Poi serraggio dei dadi ciechi M3 ad un'estremità :

 

100_4931.jpg

 

Dopo averli serrati tutti, con la rondellina in gomma e via dicendo, ecco come rende :

 

100_4952.jpg

 

Il montaggio dell'altra metà è ovvio, ma vi lascio un video dell'assemblaggio finale :

 

 

 

 

Che ne dite?

Rende un pochino meglio?

Ovvio, ho fatto anche qualche altro lavoretto, tipo lo sleeving dei cavi del modulo TEC e dell'alimentazione :

 

100_4959.jpg

 

Lasciarli nudi mi pareva quasi un'insulto...

 

 

Totale precedente : 638.16

 

Dadi, rondelle, barra filettata : 3.80

Frenafiletti : 6.00

 

Totale attuale : 647.96

Link to comment
Share on other sites

Ben tornato Mino! Pensavo fossi andato in vacanza :asd:

premetto che non mi funziona l'audio sul pc quindi non so se l'hai spiegato nel video ma volevo condividere un'osservazione: hai messo a diretto contatto le lamine di alluminio che hai sapientemente sagomato con il corpo del dissipatore senza interporre nessuna materiale questo comporta due efetti uno che è quello buono è il fatto che tutta la copertura in alluminio condurra' calore e quindi servira' come superficie di dispersione aumentando l'efficienza di questo dissipatore (anche se non so se in maniera sensibile) il secondo effetto è che cosi si creeranno delle vibrazioni e che probabilmente generanno rumore e magari con il tempo potrebbe diventare piu' molesto con l'allentamento di qualche dado... hai fatto qualche test? impressioni?

 

cmq ottimo lavoro, come sempre del resto ;)

Link to comment
Share on other sites

E bravo One1Ros, hai fatto un'osservazione che non mi ha mosso nessuno!

Non mi deludi mai!

Se noti dalle foto mia moglie regge la cover perchè è stata pensata più larga di 4mm rispetto alle alette del dissipatore. Questo gap verrà riempito con delle strisce di neoprene adesivo in modo da annullare le vibrazioni che le due ventole potrebbero trasmettere :-)

Non ti dico le bestemmie per tagliare le barre filettate tutte precise al millimetro, visto che vanno chiuse ad entrambe le estremità con i dadi ciechi non mi potevo permettere nessun'errore...

Link to comment
Share on other sites

Il vantaggio del progettare prima porta a non bestemmiare dopo...

LOL

Cmq, devo ancora ringraziare Dialmo (oltre che per lo splendido pranzo e per la compagina) per avermi fatto il lavaggio del cervello "prima progetta e poi modda"...

Lo devo a lui, così come devo a molti altri, tipo Gianluca,Jeff e Nick l'attenzione ai dettagli...

Gianluca sta per G69T ,Jeff è ModSquad e nick è Greensabbath... insomma, tre idoli...

Link to comment
Share on other sites

Il vantaggio del progettare prima porta a non bestemmiare dopo...

LOL

Cmq, devo ancora ringraziare Dialmo (oltre che per lo splendido pranzo e per la compagina) per avermi fatto il lavaggio del cervello "prima progetta e poi modda"...

Lo devo a lui, così come devo a molti altri, tipo Gianluca,Jeff e Nick l'attenzione ai dettagli...

Gianluca sta per G69T ,Jeff è ModSquad e nick è Greensabbath... insomma, tre idoli...

lo puoi dire forte e con te sono 4 O0

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Grazie :-)

In questi giorni praticamente sono latitante...

Il 20 si avvicina, ed i lavori da fare sono ancora molti, troppi forse...

Sabato mi tocca anche lavorare, orco cane...

Ma DEVO riuscirci, peccato solo che ho organizzato una cena tra modder per il 26, fosse stato magari per questo sabato sfruttavo qualcuno...

 

Però, siccome a me le cose normali non piacciono, vedremo di combinare una serata di moddingcena, sia mai che ne esce qualcosa di carino :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Dopo uno stop prolungato riprende il worklog.

Il progetto è stato completato, lo ammetto...

Le foto finali per entrare in concorso a Lucca sono fatte e spedite, ma chi ha seguito fino a qui il worklog ha diritto a vedere come ho fatto passo passo...

Se poi qualche persona di buon cuore volesse votare questo mod per vederlo a Lucca in concorso, beh, siete i benvenuti :-)

 

 

Continuiamo il discorso sulla dissipazione della CPU...

Mi stavo chiedendo che ventole usare, non che le ventole originali mi facciano schifo, ma hanno i led rossi che non ci dicono nulla...

Allora ho pensato di usare queste due :

 

100_4965.jpg

 

Gentilmente fornite da Akasa ma non hanno il connettore PWM, non si può avere tutto dalla vita, del resto...

Sleeving :

 

100_4966.jpg

 

Direi che mi posso ritenere soddisfatto, non fosse che Enermax ha avuto tanto buon cuore da mandarmi due ventole Cluster :

 

100_5111.jpg

 

E queste si che hanno il connettore PWM!!!

Ok, piccolo video per vederle in azione :

 

 

Ok, ho deciso, uso queste!!!

Già che ci sono, però, mi metto a fare anche un'altro lavoretto sempre sulle ventole, ecco il mio armamentario :

 

 

100_5110.jpg

 

E ora via di sleeving e saldatore!

Iniziamo con le ventole da 8 cm, sempre Enermax, che provengono da un mio progetto passato, ho voluto eliminare il potenziometro regolatore :

 

wol_error.gif100_5124.jpg

 

Ora le ventole sono così :

 

100_5131.jpg

 

Ho dovuto ponticellare il positivo per farle andare sempre al 100% ma poco male...

Ovvio che ora però un regolatore bisogna metterlo!

Ho deciso di usare due regolatori di ventole della Coolink che avevo in giro per casa :

 

100_5121.jpg

 

Già che ci sono, però, colgo l'occasione di usare l'estrattore per i pin delle ventole che Albert di Norma mi ha gentilmente mandato!

 

 

100_5122.jpg

 

Ecco come sono i regolatori per le ventole :

 

100_5133.jpg

 

Ora, estrazione del connettore :

 

100_5135.jpg

 

Se qualcuno vuole vedere il video di come si usa, eccolo qui :

 

 

Adiamo avanti, sleeving del potenziometro :

 

100_5135.jpg

 

Ed ovviamente sleeving del cavo prolunga passante :

 

100_5138.jpg

 

E lo sleeving delle ventole :

 

100_5140.jpg

 

Ora, vista d'insieme :

 

100_5143.jpg

 

 

E per le ventole da 8cm siamo a posto, ora tocca alle Custer!

Edited by One1ros
problema con link video
Link to comment
Share on other sites

Eccola qui :

 

100_5145.jpg

 

Particolare del cavo di accensione dei led :

 

100_5146.jpg

 

Alla fine ho deciso di tagliare il pulsante e di saldare una prolunga :

 

100_5147.jpg

 

Ecco le due ventole pronte :

 

100_5148.jpg

 

Ora sono indeciso se mettere un pulsante comune o se riesco a far entrare il radiocomando nel case... Io spero sempre nel radiocomando!

Ora però mi si pone un problema , ovvero come pilotare due ventole PWM in parallelo?

Il V10 ha due ventole ma quelle originali erano collegate l'una all'altra per condividere il segnale , ora come faccio?

 

Guardando bene in giro, ho trovato la soluzione dalla Akasa (sia tu benedetto Jerry!) ovvero questo :

 

100_5149.jpg

 

Prende in ingresso un segnale PWM e l'alimentazione da un molex, in uscita pilota tre ventole!

Oddio, tre non mi servono, urge qualche piccola modifichina!

 

100_5153.jpg

 

Dopo il taglio del terzo connettore che non mi serve ed un pochino di sleeving, ecco il risultato!

Un'input PWM, un'input alimentazione, e due output PWM affiancati e tenuti in sede con la termorestingente!

Direi che la soluzione è quello che stavo cercando!!!

 

Che ne pensate, sto mica esagerando con lo sleeving?

:-)

Link to comment
Share on other sites

Dopo uno stop prolungato riprende il worklog.

Il progetto è stato completato, lo ammetto...

Le foto finali per entrare in concorso a Lucca sono fatte e spedite, ma chi ha seguito fino a qui il worklog ha diritto a vedere come ho fatto passo passo...

Se poi qualche persona di buon cuore volesse votare questo mod per vederlo a Lucca in concorso, beh, siete i benvenuti :-)

Finalmente...stavo contando i giorni dall'ultimo post! (anche perchè basta una sottrazione :asd: )

 

ora nn ho tempo di scrivere le mie osservazioni perche sono di fretta ma tanto il thread non scappa ;)

Link to comment
Share on other sites

Si, lo è!

Qualche lavoretto agli hub usb mi aspetta...

Devo rimediare al passacavi orrendo :

 

100_4968.jpg

 

Intanto inizio a tagliare il cavo usb ed a fare lo sleeving alla parte con il plug :

 

100_4969.jpg

 

Piccolo test al volo per vedere se funziona anche con i connettori a morsetto :

 

100_4970.jpg

 

Siccome funziona, ho deciso di implementare una cosina che è anche un'omaggio ad un'amico :

 

100_4972.jpg

 

Raccordo idraulico da 1/4 Innovatek usato come passacavo, ecco come rende da fuori :

 

100_4973.jpg

 

Devo molto a BlackFlag con il suo SpeLL7 , ecco come lui ha risolto il problema dei cavi passanti :

 

rough_wiring_fittings.jpg

 

Raccordi passanti da 1/4 (solo che i suoi sono BitsPower) e tubo Tygon.

Diciamo che la sua scelta è stata tutto sommato obbligata perchè va a liquido con un rad triventola, ma ho sfruttato la sua idea...

E poi dite che io faccio molto sleeving?

 

holy_sleeving.jpg

 

Questo è una piccola parte di quello che ha fatto BlackFlag sul fantasticoSpeLL7...

 

Ecco, volevo aprire una piccola disquisizione...

Mi sapete dire perchè sta venendo di moda fare lo sleeving dell'alimentatore un filo per volta?

Io non lo ho ancora capito...

 

Sempre in tema di modifiche alle porte usb, ecco il floppy gentilmente regalato da _FAX_ :

 

DSC09028.jpg

 

Ecco il connettore usb on board che si occupa di interfacciare il lettore schede di memoria integrato , il plug usb all'altro capo del filo è un comune connettore interno , cosa che a me non va bene, visto che collegherò il tutto ad un'hub.

Che faccio? Modifico!

 

DSC09030.jpg

 

Ecco un cavo che avevo in giro, dopo un pochino di sleeving per nascondere il plug color beige triste ecco come si presenta :

 

DSC09032.jpg

 

Un paio di punti di saldatura :

 

DSC09033.jpg

 

Eccolo pronto :

 

DSC09035.jpg

 

E per il momento è tutto, ora che i device da mettere sul pannello anteriore son pronti, mi devo dedicare alla costruzione del pannello stesso!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Eccoci a parlare del pannello anteriore.

O meglio, dei pannelli anteriori, come da mio disegno ci sarà un pannello per fissare i device sul lato del case ed un contro pannello interno per nascondere i cavi e dare un punto di appoggio al lettore dvd ed agli hub.

 

100_4974.jpg

 

Armato di misure riporto il disegno del pannello sull'acciaio, mentre questo è il disegno del contro pannello interno in particolare :

 

100_4975.jpg

 

Siccome devo fare un lavoro preciso preciso, ho fatto una veloce modifica al seghetto alternativo :

 

100_4977.jpg

 

Dopo una mezz'oretta, comprensiva anche di passata abbondante di lima, ecco pronto il pannello :

 

100_4980.jpg

 

Per risparmiare tempo, ho tagliato insieme sia il pannello frontale che il contropannello, tenendo fede all'allineamento previsto, o per lo meno lo spero!

Prima prova :

 

100_4981.jpg

 

Direi che ci siamo quasi... Particolare :

 

100_4982.jpg

 

Bene, ed ora?

Link to comment
Share on other sites

Come qualcuno forse ricorda, quando ho ordinato le barre esagonali ne ho prese 8 anzichè 6, ecco spiegato il motivo :

 

100_5107.jpg

 

Per fare i test!

Qui vedete il pannello ed il contropannello assemblati in linea di massima, così non devo impazzire per fare i fori di fissaggio del contropannello.

Mi basta solo fare i sei fori di fissaggio sul contropannello e usarli come dima per forare le barre che sono già in sede, senza paura di perdere l'allineamento tra i due pannelli :-)

 

Passiamo ora al lavoro più triste, ovvero segare la piastra della motherboard...

 

100_5037.jpg

 

Prima di tutto, va smontata :

 

100_5038.jpg

 

Piccolo particolare, giusto per ribadire che non l'ho comprata :

 

100_5039.jpg

 

Prove di piazzamento della motherboard :

 

100_5040.jpg

 

Zac!

 

100_5041.jpg

 

Ed ora, come diavolo la fisso in modo che non si fletta?

Purtroppo non posso usare i fori sul lato lungo, mi devo studiare degli angolari... Solo che realizzarli in alluminio non mi piace molto come idea, il piatto è in acciaio, volevo usare ancora questo materiale...

Solo che di angolari in acciaio dal brico non ce ne sono...

Che fare?

Riciclo!

Link to comment
Share on other sites

Questo è il supporto degli hard disk che mi è avanzato dal mio progetto Impossible Modding :

 

100_5042.jpg

 

Dopo qualche taglio con il Dremel, ecco cosa ho ottenuto :

 

100_5043.jpg

 

Qualche altro taglio, ed ecco i tre supporti angolari che mi servono :

 

100_5045.jpg

 

Ora non mi resta altro che forarli, ma è il meno!

Link to comment
Share on other sites

 

100_5037.jpg

 

 

 

Avevo dimenticato quanto fosse bella questa piastra per mobo :)

 

100_5042.jpg

 

 

 

Qualche altro taglio, ed ecco i tre supporti angolari che mi servono :

 

100_5045.jpg

 

Certo che da un supporto per hd a quei tre supportini ad L c'è un sacco di materiale sprecato, ma non è da te! Come minimo hai conservato i tagli di scarto :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...