Jump to content

Mino

Recommended Posts

Però prima devo fare lo sleeving...

Iniziamo intanto a posizionare gli strip rgb sul tetto come li vorrei mettere :

 

DSC08904.jpg

 

Poi tiriamo fuori un pochino di sleeve :

 

DSC08993.jpg

 

Dopo qualche oretta di lavoro ci siamo, piccolo particolare :

 

DSC09015.jpg

 

E qui sono pronti i tre strip da mettere ai lati :

 

DSC09017.jpg

 

Per incollarli al loro posto ho usato il mio biadesivo preferito :

 

DSC08747.jpg

 

Dopo un rapido taglio con il bisturi :

 

DSC08749.jpg

 

Ecco come fare per avere la metà ben fatta senza impazzire...

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 304
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Lo sleeving ora va avanti con il pezzo più noioso e lungo da fare...

Due cavi, ogni cavo pilota 3 strip che verranno messe intercalate sul soffitto.

Potevo anche mettere un cavo solo per tutte e sei, ma non si sa mai che trovo un posto anche per il radiocomando in modo da accendere tre strip per volta...

Vediamo meglio il posizionamento :

 

DSC09020.jpg

 

Dopo una mezz'ora ecco i due cavi :

 

DSC09027.jpg

 

Ora non resta altro da fare che cablare anche questi spezzoni :

 

DSC09021.jpg

 

Ecco un particolare del cavo finito :

 

DSC09036.jpg

 

Alla fine ho scelto di incollare al soffitto gli strip usando il Dual Lock :

 

DSC09038.jpg

 

Altro non è che Velcro ad elevata tenuta, ed ora è il momento di vedere come rende , mi pareva giusto farci un video :-)

 

Link to comment
Share on other sites

Già che ero nello sleeving, ho deciso che per i due pulsanti di programmazione ed opzioni era giunta l'ora di usare dei pulsanti antivandalo che ho in casa da 3 o 4 anni :

 

DSC09009.jpg

 

Il ring è illuminato di bianco, lo collego direttamente all'alimentazione della basetta del controller, così sono sempre accesi ed attirano l'attenzione...

Ecco lo sleeve finito, intanto :

 

DSC09011.jpg

 

Ora non mi resta che fare lo sleeve dei cavi usb, del floppy, dei cavi sata e sono quasi pronto... Ecco, insomma, mi prende male...

Nel frattempo, ho fatto anche un video su come fare lo sleeving, se a qualcuno interessasse approfondire l'argomento...

 

 

Lezioni di modding - Lezione 1 - Lo sleeving

 

Ok, ed ora posso andare avanti a mettere guaine, termorestringenti e via dicendo...

La noia mi assale, mannaggia a me...

Link to comment
Share on other sites

E non son neppure a metà dello sleeving...

figata?

Si?

Allora vieni da me questo week end, ti ospito, ti do da mangiare e da bere, ma tu mi fai lo sleeving :-)

In realtà mi riferivo alle stripes RGB :asd:

Cmq mi sembra vantaggioso... soprattutto se mi dai da mangiare XD Son curioso di gustare i tuoi podotti di modding culinario... :)

E poi magari imparo a fare lo sleeving :asd:

Link to comment
Share on other sites

che lavorone Mino, lo sleeving per tutti quei cavi..non ti invidio proprio :asd:

bello il gioco di luci :n2mu: ma voglio vedere come viene per bene con il case montato!

sei inarrestabile come sempre ;)

 

 

più il lavoro prosegue e più mi rendo conto che il mio margine sul peso finale si stia letteralmente sbriciolando :asd: mino non è che poi finisce come con il cube che non ci gira manco l'aria senza un permesso d'ingresso??? :2funny:

Link to comment
Share on other sites

più il lavoro prosegue e più mi rendo conto che il mio margine sul peso finale si stia letteralmente sbriciolando :asd: mino non è che poi finisce come con il cube che non ci gira manco l'aria senza un permesso d'ingresso??? :2funny:

no Aris, che mi dici? Io ci contavo su i tuoi calcoli ingegneristici e invece sei fuori solo con lo sleeving?! :asd: fortuna ho mezzo kg in piu' di margine :2funny:

Link to comment
Share on other sites

no Aris, che mi dici? Io ci contavo su i tuoi calcoli ingegneristici e invece sei fuori solo con lo sleeving?! :asd: fortuna ho mezzo kg in piu' di margine :2funny:

 

 

se avessi fatto i conti avresti capito benissimo che ho del margine da vendere però di sto passo in due settimana mi mette su tutti i kg che ho preso come coeff dell'ignorante molto usato in ingegneria... ahhahahahah:asd::asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

se avessi fatto i conti avresti capito benissimo che ho del margine da vendere però di sto passo in due settimana mi mette su tutti i kg che ho preso come coeff dell'ignorante molto usato in ingegneria... ahhahahahah:asd::asd::asd:

no che non ho fatto i conti per questo mi preoccupavo, bravo piccino cosi mi permetterai di vincere :2funny:

Link to comment
Share on other sites

Vi svelerò un segreto...

Sto cambiando dissipatore cpu...

Ma il peso resta invariato :-)

Nel senso che ho pesato entrambi i dissipatori (prima della mia cura, ovvio) e leverò il peso di "scarto" in modo da non falsare le valutazioni già espresse.

In linea di massima i componenti li avete visti tutti, sono tutti sul piatto, come si suol dire, l'unica cosa che ancora manca da vedere è la resa finale, ma per il peso avete tutti gli ingredienti...

 

Che vinca il migliore! (ed è già la terza volta che lo dico oggi... solo che le prime due volte ero certo di essere io il migliore!)

Link to comment
Share on other sites

Vi svelerò un segreto...

Sto cambiando dissipatore cpu...

Ma il peso resta invariato :-)

Nel senso che ho pesato entrambi i dissipatori (prima della mia cura, ovvio) e leverò il peso di "scarto" in modo da non falsare le valutazioni già espresse.

In linea di massima i componenti li avete visti tutti, sono tutti sul piatto, come si suol dire, l'unica cosa che ancora manca da vedere è la resa finale, ma per il peso avete tutti gli ingredienti...

 

Che vinca il migliore! (ed è già la terza volta che lo dico oggi... solo che le prime due volte ero certo di essere io il migliore!)

:2funny:

 

ma per quale dissipatore hai optato?

Link to comment
Share on other sites

L'ho cambiato per fare un piacere da un'amico, che tra l'altro è anche responsabile marketing di una ditta che produce dissipatori...

Cmq, visto così non è molto il stile con il mio progetto, ma dopo la mia cura a base di acciaio ed alluminio a specchio è decisamente meglio...

LOL

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto modo di provare qualche anno fa grazie alla cortesia di Lawrence un prodotto molto interessante venduto dal suo shop, ovvero i Sata Adapter Cube :

 

UPCSF000400_01_L.jpg

 

Visto che Lawrence me ne ha spedito uno per tipo, ho fatto qualche prova per i miei Drive-A-Way, ed il risultato è stato ottimo!

Ho deciso di implementare un sistema diciamo di "sgancio rapido" per il pannello degli hard disk, in modo da poter levare tutto senza andare andare a lavorare sulla motherboard.

Userò due cubi SATA to SATA , in modo da collegare gli hard disk ai cubi, e in uscita collegherò i cavi che vanno alla motherboard.

Così non ho problemi di sorta il giorno che devo sostituire un'hard disk.

Nel frattempo ho anche comprato tre cavi SATA da 1 metro di lunghezza, purtroppo rossi, ma neri da 100cm non li trovo se non a prezzi osceni!!!

 

UCABL005100_01_L.jpg

 

In tutto la spesa è stata questa :

 

brando.jpg

 

Tutto sommato non molto...

Nel frattempo, visto che ho guadagnato un pochino + di quello che mi aspettavo con gli straordinari, mi sono anche comprato due confezioni di questi :

 

PCI.gif

 

Alla tremenda cifra di 3.96 euro per 6 slot traforati...

Ma più che altro ho comprato roba per il modding di mia moglie, volevo dividere equamente le spese di spedizione, ma mia moglie ha deciso di pagarle solo lei, grazie tesoro!

Arriviamo quindi a questo totale per il momento :

 

Spese :

 

Totale precedente : 595.60

 

Cavi sata, sata cube , spedizione : 26.80 euro (circa)

Nexus PCI Vented bracket : 3.96

 

Totale attuale : 626.36

 

Ed anche i seicento euro sono volati via agilmente... :-(

Link to comment
Share on other sites

Tra una cosa e l'altra, è arrivato il momento del lavoro noioso...

Devo forare tutti i supporti laterali per i pannelli, filettare i fori e farli tutti uguali...

Ok, andiamo con uno facendo anche un piccolo scontro in legno per agevolarmi :

 

DSC09044.jpg

 

Poi, sfruttando i fori fatti nel legno foro gli altri 5 pezzi uguali :

 

DSC09045.jpg

 

Dopo aver forato tutto, è il momento di filettare, anche per questa fare di lavorazione mi sono organizzato :-)

Il mio problema è stato sempre quello di filettare perfettamente verticale, indi mi sono fatto questo supporto per il maschio :

 

DSC09046.jpg

 

Nulla di che, qualche pezzo di legno di scarto ed un pezzetto di tubo di rame trovato per terra ieri sera mentre buttavo la spazzatura. Particolare del gingillo in azione :

 

DSC09047.jpg

 

Usando questo la base mi tiene automaticamente il maschiatore in verticale, e usando il tubicino di rame posso versare qualche goccia di liquido per agevolare l'operazione. Ora che tutti i pezzi sono filettati, si passa alla foratura per l'inserimento dei rivetti :

 

DSC09049.jpg

 

Il primo pezzo, poi sempre usando la dima in legno ho fatto velocemente gli altri :-)

 

DSC09050.jpg

 

Ora devo fare i pezzi lunghi, meno fori da filettare, ma più fori per i rivetti...

Link to comment
Share on other sites

Altra dima di legno di scarto :

 

DSC09051.jpg

 

Giusto per variare un pochino , ho scelto di usare sette rivetti per il fissaggio. So che sembrano troppi, ma contate che questi pannelli devono sostenere la motherboard o i drive ottici, meglio abbondare...

 

DSC09052.jpg

 

Tutti i fori fatti, ci ho messo pure poco...

La filettatura non mi pare il caso di farla rivedere, andiamo direttamente al passo successivo, riportare i fori sul top :

 

DSC09055.jpg

 

Azz se sono tanti... 30 fori... Beh, una passatina di bulino e martello non me la leva nessuno...

 

DSC09057.jpg

 

Tutto forato, ed ora via la carta!

 

DSC09058.jpg

 

Giriamo il tutto, questa sarà la parte "nascosta" , ora mi tocca rivettare...

Dopo un'ora (ed una mano gonfia come un palloncino) ecco il risultato :

 

DSC09059.jpg

 

Test di sicurezza :

 

DSC09060.jpg

 

Ok, tutto perfetto, ora sotto con la mesh!

Link to comment
Share on other sites

Ecco la griglia al suo posto, pronta per essere tagliata :

 

DSC09062.jpg

 

Dopo il taglio alla buona, la rifilatura attorno alle teste dei rivetti :

 

DSC09065.jpg

 

Ora, primo incollaggio con l'acciaio rapido per tenere in sede la mesh :

 

DSC09069.jpg

 

Ho lasciato passare due ore , giusto il tempo di mettere il pezzo sul calorifero, poi si va avanti!

Mi sono finalmente ricordato di comprare lo stucco metallico, orco diavolo, quello che avevo prima si era seccato, ma questo non farà in tempo :-)

 

DSC09070.jpg

 

Con un pezzo di alluminio di scarto e due pezzi di teflon sempre di scarto mi sono fatto una spatola per prenderlo dal barattolo :

 

DSC09071.jpg

 

Con un pezzo di alluminio avanzato dal taglio del case invece la superficie di miscelazione :

 

DSC09072.jpg

 

Una bella mescolata al tutto e siamo pronti!

Link to comment
Share on other sites

Ecco lo stucco messo giù "alla buona"

 

DSC09073.jpg

 

Poi ovviamente lo applico anche all'altra parte :

 

DSC09074.jpg

 

Ora, due o tre giorni sotto peso a solidificarsi, tanto tempo libero non penso di averne , almeno asciuga meglio :-)

 

 

Totale precedente : 626.36

 

Acciaio Rapido : 6.00

Stucco metallico : 5.80

 

Totale attuale : 638.16

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...