Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Arrivata oggi la scheda che avevo mostrato in precedenza, sarebbe la PCChips M550, alias altre schede identiche, dovrebbe essere del Gennaio 1998, almeno così è segnato in un adesivo laterale, vedrò più tardi ⏰ di provarla, sono curioso 🧐 di vedere se e come va, spero 🤞 vada senza problemi, questo modello è l’ultimo Socket 7 con chipset Intel, quindi un i430TX, come si vede dalle foto, ha due banchi DIMM e quattro banchi SIMM 72 pin, non credo si possano mischiare le RAM, cioè DIMM e SIMM, oltretutto non è facile trovare SIMM di grosso taglio 💇, mentre con le DIMM si possono trovare d’occasione (qualora sia necessario) moduli da 128 o 256MB, in definitiva penso di non usare le SIMM, quelle che ho le tengo per Pc 💻 più vecchi 👴, purtroppo 😣 non sono inclusi i cavetti per le porte 🚪, devo vedere se riesco a recuperare ❤️🩹 PS/2 USB più seriali e parallela, per la tastiera ⌨️ userò quella tradizionale con attacco DIN (PC AT), o al limite un adattatore PS/2-AT.

Controllando i jumper, vedo che ha la selezione del voltaggio, impostata su 3.2V, perché la CPU richiede quella tensione 😬 (AMD K6-233), è possibile selezionare altri valori più bassi (2.8V e 2.9V), o più alti (3.3V e 3.5V), ma credo sia possibile arrivare anche a 2.5V togliendo il jumper di selezione, cosa 😨 che ho già provato sulla VX (M549), altri jumper selezionano la CPU a singolo o doppio voltaggio, il multi della CPU (qui 3.5X), e il FSB, per questo si può scegliere sia i valori normali fino a 66, che quelli particolari usati da Cyrix (fino a 83), devo dare uno ☝️ sguardo 👀 se ci sono altri valori, ma per questo serve un PDF del generatore di frequenza, salvo sorprese 😱 dovrebbe al massimo esserci solo un 68MHz, penso nulla oltre gli 83, e nulla che abbia PCI a 33 andando oltre i 75MHz.

Per il resto devo fare alcuni test, per VGA userò una PCI, attualmente ho disponibile anche l’ATi Radeon 7000, però devo saldargli un condensatore SMD che è saltato via, il venditore mi ha detto che funziona ugualmente, però visto che di fabbrica c’era, vorrei rimetterlo. Ma per questo tipo di scheda (vedi anche CPU), potrebbe essere più indicata l’ATi Rage XL (quella cinese), ma bisogna provare per vedere se mostra qualcosa a video, potrebbe avere lo stesso problema della Soyo, vedremo se va.

Per la scheda audio, penso di usare una PCI, potrei metterne una ISA, ma preferisco tenerle per i PC senza PCI, comunque starei su qualcosa tipo SB 128 o roba simile, quindi non per forza SB.

11150A4B-AAD7-4F70-8ECF-3EFF7D12A084.jpeg

F138A729-4DBE-45F3-B499-6A698A1A5FAC.jpeg

0099BDB3-97C3-4DB6-9B62-F3291F5FBA30.jpeg

5AA9B089-650D-4CE4-B8EE-AD561643F869.png

A4D1C745-E1A1-47C8-91CD-2EFC27B421D2.jpeg

Link to comment
Share on other sites



Rieccomi qua, dunque ho fatto ✔️ un breve test con la M550, e ho riscontrato alcuni problemini, il primo riguarda lo spessore del PCB della MB, è molto sottile? la scheda flette parecchio, al punto che non ho potuto usare le DIMM, nel tentativo di inserirne una non si aggancia da una parte, e se provo ad agganciare l’altra, si stacca dalla parte agganciata, inoltre la parte centrale non si inserisce, e fa da molla facendo saltare via la DIMM, anche tenendo la MB da sotto e premendo la memoria da sopra ⬆️, non sono riuscito a farla entrare (???), non voglio esagerare con la pressione, ma ricordo qualche scheda madre di quel periodo che si poteva fare fatica 😓, ma premendo con decisione entrava (!!!).

Vabbè, per il momento lascio stare la DIMM, e uso le SIMM, ne prendo un paio che avevo su una VX, dovrebbero essere da 8MB ciascuno, quindi in totale 🟰 16MB, un po’ pochi, ma per uso DOS e fare qualche diagnostica, vanno bene 😌, ecco fortunatamente 🍀 le SIMM, hanno un sistema di inserimento diverso dalle DIMM, che non richiede pressione, basta 😡 metterle nel dalla parte corretta, e ruotarla 🛞 sollevandola, fino a far scattare le mollette di fermo.

Provo a inserire una scheda video ISA, i due slot vicino il PCI, hanno dei condensatori che non permettono l’inserimento di schede lunghe, l’unico libero è quello più in basso ⬇️ (vicino al bordo della MB), provo ad inserire ma dal lato CPU, tocco con il connettore speaker 🔊, quindi non posso inserire quella scheda, dovrei provarne un’altra, che devo cercare 🔍, quindi provo la PCI ATi Rage XL, con la scheda post inserita in un altro PCI.

La scheda video ISA era una WD da 256KB (o forse 🤔 128?), ed è lunga quasi quanto la scheda madre, penso sia di fine anni ‘80, l’altra è di qualche anno dopo, sempre WD ma Paradise da 1MB, da quello che so è abbastanza simile alle ET4000, ma ha chip lenti che ne rallentano le performance 🎭.

Uso adattatore AT-ATX e alimentatore ATX, tastiera AT, ed avvio, inizialmente sembra non fare nulla, poi inizia a visualizzare codici, segno che starebbe funzionando, poi si ferma su 🆙 un codice è inizia a beepare, dal libretto capisco che manca il lettore floppy 💾, quindi ne collego uno ☝️ e riprovo, riavvio, e vedo che il lettore viene trovato, il codice però si ferma a quello successivo, e beep in continuazione, inoltre il floppy tenta la lettura di un disco 💿 che non è inserito, questa non è una cosa nuova per me, penso che sia un sintomo di un 👑 recovery BIOS, ok vedremo, per il momento mi fermo ✋, proseguirò nei prossimi giorni, ma secondo me il venditore non è molto affidabile, su due schede, entrambe sembrano avere problemi abbastanza simili, e soprattutto non risultano funzionanti (come era a detta sua).🤬

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento sulla M550, poco fa ho cambiato VGA, tolto la PCI e messa quella ISA Paradise WD, ho dovuto forzarla un po’, ma alla fine ☑️ è entrata, lo slot ISA è abbastanza duro nell’ inserimento delle schede, ma in alcune MB del periodo non era strano che fosse così, quello PCI invece è normale, non bisogna forzare e si inseriscono bene 😌 (anche rimuovono), comunque lo scopo era vedere se sullo schermo 📺 appariva qualche messaggio 💬, dopo l’avvio riparte esattamente come prima, quindi blocco sul floppy 💾 in cerca di un disco avvio, probabilmente un recovery? Sullo schermo niente scritte, quindi ad ogni tentativo di lettura fallito 😩, emette un beep, in una serie interminabile, insomma un vero peccato, ma non credo sia un guasto irrisolvibile, anzi un guasto probabilmente potrebbe non esserci, è un probabile BIOS corrotto (Secondo me), non ho provato il reset del BIOS, magari 🤔 lo provo, ma dubito che possa funzionare, l’unica cosa che penso valga la pena di provare, è scaricare una copia del BIOS, e metterlo in un floppy, avviare e vedere se riesce a riscrivere quello attualmente presente, per questa cosa 😨 sono al momento in difficoltà, non avendo un PC Internet in funzione, quindi dovrei pensare 💭 a farne uno in breve tempo ⏱, cosa che in questo periodo mi riesce abbastanza difficile 😩, insomma considerato che ho una discreta collezione (forse più che discreta) di PC, dovrei decidere se disassemblarne uno o più, oppure procurarmi tutto l’occorrente per farne uno nuovo.

Vedrò se posso accelerare la ricerca 🔍 dei componenti mancanti, forse 🤔 attingendo all’usato d’occasione, purtroppo 😣 con le ultime due schede madri non ho avuto fortuna 🍀, ma trattandosi di vecchie 👵 schede, considerata la qualità, anche ai tempi succedeva che non andassero anche se muove, ma ripeto, magari un guasto HW potrebbe non esserci.

F0F61AB6-FBAE-4007-946E-33589BF93811.jpeg

52724F69-301C-474E-BBAB-71017A441CC6.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 8/4/2023 at 15:30, PC@live ha scritto:

Piccolo aggiornamento sulla M550, poco fa ho cambiato VGA, tolto la PCI e messa quella ISA Paradise WD, ho dovuto forzarla un po’, ma alla fine ☑️ è entrata, lo slot ISA è abbastanza duro nell’ inserimento delle schede, ma in alcune MB del periodo non era strano che fosse così, quello PCI invece è normale, non bisogna forzare e si inseriscono bene 😌 (anche rimuovono), comunque lo scopo era vedere se sullo schermo 📺 appariva qualche messaggio 💬, dopo l’avvio riparte esattamente come prima, quindi blocco sul floppy 💾 in cerca di un disco avvio, probabilmente un recovery? Sullo schermo niente scritte, quindi ad ogni tentativo di lettura fallito 😩, emette un beep, in una serie interminabile, insomma un vero peccato, ma non credo sia un guasto irrisolvibile, anzi un guasto probabilmente potrebbe non esserci, è un probabile BIOS corrotto (Secondo me), non ho provato il reset del BIOS, magari 🤔 lo provo, ma dubito che possa funzionare, l’unica cosa che penso valga la pena di provare, è scaricare una copia del BIOS, e metterlo in un floppy, avviare e vedere se riesce a riscrivere quello attualmente presente, per questa cosa 😨 sono al momento in difficoltà, non avendo un PC Internet in funzione, quindi dovrei pensare 💭 a farne uno in breve tempo ⏱, cosa che in questo periodo mi riesce abbastanza difficile 😩, insomma considerato che ho una discreta collezione (forse più che discreta) di PC, dovrei decidere se disassemblarne uno o più, oppure procurarmi tutto l’occorrente per farne uno nuovo.

Vedrò se posso accelerare la ricerca 🔍 dei componenti mancanti, forse 🤔 attingendo all’usato d’occasione, purtroppo 😣 con le ultime due schede madri non ho avuto fortuna 🍀, ma trattandosi di vecchie 👵 schede, considerata la qualità, anche ai tempi succedeva che non andassero anche se muove, ma ripeto, magari un guasto HW potrebbe non esserci.

F0F61AB6-FBAE-4007-946E-33589BF93811.jpeg

52724F69-301C-474E-BBAB-71017A441CC6.jpeg

Mah...in linea di massima quando la scheda madre emette ancora i beep all'avvio, significa che non si tratta di un guasto hardware irreparabile :confused:

A seconda del tipo di BIOS, una lunga serie di beep potrebbe indicare un malfunzionamento della cache esterna, della scheda video o anche che lo stesso BIOS appunto è corrotto 😕

Ma potrebbe anche dipendere da qualche impostazione errata dei jumper 😕

Proverei per prima cosa a fare un CLEAR CMOS per resettare il BIOS alle impostazioni di fabbrica, magari anche semplicemente togliendo la batteria tampone per una mezz'oretta circa.

Comunque tienici informati su eventuali novità! :) 

 

Edited by Gaetano77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Mah...in linea di massima quando la scheda madre emette ancora i beep all'avvio, significa che non si tratta di un guasto hardware irreparabile :confused:

A seconda del tipo di BIOS, una lunga serie di beep potrebbe indicare un malfunzionamento della cache esterna, della scheda video o anche che lo stesso BIOS appunto è corrotto 😕

Ma potrebbe anche dipendere da qualche impostazione errata dei jumper 😕

Proverei per prima cosa a fare un CLEAR CMOS per resettare il BIOS alle impostazioni di fabbrica, magari anche semplicemente togliendo la batteria tampone per una mezz'oretta circa.

Comunque tienici informati su eventuali novità! :) 

 

Domani penso di trovare del tempo ⏱ per riprovare la M550, farò la prova del Clear CMOS del BIOS, magari 🤔 chissà, se riesce a ripartire sarebbe perfetto 👌, ma se non fosse sufficiente, proverei la riscrittura del BIOS tramite floppy 💾, in pratica il recovery BIOS, se questo porta 🚪 al funzionamento, ovviamente 🙄 era un problema di BIOS, comunque non credo ci possano essere problemi HW, ma per sicurezza guarderò anche le piste nel retro, il problema potrebbe essere in qualche pista, proverei a guardarne alcune, in cerca di qualche possibile interruzione, eventualmente quelle con possibili interruzioni, andrebbero aggiustate, se fosse solo una, sistemarla non sarebbe difficile 😩, dato che in quel genere di MB non sono così minuscole, come invece in quelle di generazione successive.

Per il resto, cioè la Camaro, potrei provare se lo stesso sistema del Recovery BIOS, tramite floppy 💾, ma non so se esiste una combinazione di tasti per far avviare la lettura del floppy (quando si avvia), poi se funziona bisogna capire se il BIOS Compaq originale vada bene 😌, oppure se sostituirlo con quello della Mitac.

A breve dovrei assemblare il nuovo PC Internet, l’Acer i5, sto preparando tutto l’occorrente e per il momento lo provo sul banco, in seguito devo decidere se usare il Case del Phenom oppure usarne in altro.😼

Link to comment
Share on other sites

Trovato a proposito di adattatori (ne avevo scritto in precedenza), uno particolare, per Cpu portatili (479) a Socket 478, questo permette l’utilizzo di CPU mobile al posto dei normali P4, non avendone mai visto o avuto uno, non saprei 🤔 dare un giudizio, ma è comunque interessante 🧐, ovviamente 🙄 usare la Cpu di un portatile, permette un certo risparmio energetico, ma non credo sia un motivo importante, a meno che si parli di un certo 👌 numero di PC aziendali, è anche vero che nell’uso domestico si possa risparmiare qualcosa, ma penso che non sia molto, forse 🤔 intorno a qualche decina di Euro 💶 annui?

Nelle foto che allego, si può vedere, e nelle descrizioni si può leggere quali Cpu si possono installare, tra queste c’è persino un VIA C7, credevo non ci fosse una versione per portatili, ma ci anche il Pentium M e il Celeron M, purtroppo 😣 il FSB di quel adattatore è di soli 400 o 533 MHz, forse 🤔 le CPU per portatili non avevano versioni da 800, anche se ricordo CPU da 667, ma non ricordo se fossero dei Pentium o altri tipi.

D18D6D2D-FC31-452A-91A4-A513811A2EDA.jpeg

151E0777-8977-4C45-9E15-397A9A31A79D.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo alcune foto prese da I.N., in cui si possono vedere dettagli non visibili in precedenza, inoltre c’è una lista di Cpu Intel supportate, ovviamente 🙄 l’uso del solo adattatore, non permette il corretto funzionamento, bisogna avere un BIOS con il supporto di Cpu Pentium M, o eventualmente scaricare e installare una versione con tale supporto, se invece non si trova nulla, bisogna creare un BIOS appositamente (con tale supporto), per chi lo fa non dovrebbe essere troppo complicato, ma per chi come me o la maggior parte di noi, modificare ✍️ un BIOS è molto rischioso ⚠️ e eviterei assolutamente gli esperimenti 🔬, anche se magari 🤔 dopo un certo periodo di studio 📚, si potrebbe iniziare a fare qualcosa usando un secondo chip BIOS, in modo che quello originale si possa rimettere 🤮, se succede qualcosa (cioè si commette qualche errore), ad ogni modo, l’uso di tale adattatore, sembra sia dovuto (tra i vari motivi), all’uso di ventole rumorose e al gran calore 🥵 prodotto dai Prescott, in ambienti aziendali con parecchi PC, le condizioni di lavoro potevano essere fastidiose, specie in piccoli ambienti.

 

40D68DCF-A467-4AB3-9CFE-5BB314275603.jpeg

503981D0-B373-4289-860A-D8C1C64AF30A.jpeg

32A26563-35BD-4E0E-B820-FF869A20D6BC.jpeg

F7874FD5-3A21-46DB-87E3-941E45B81A66.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Giusto per aggiornare, parto dal M550, ho controllato i jumper, e sono corretti, tranne quello del multi che è impostato per 3X (invece di 1.5-3.5X), questo ovviamente 🙄 non credo possa creare problemi, anzi potrebbe favorire l’avvio visto che non è settato per la frequenza normale, anche perché i K6 non hanno blocchi ai multi (che io sappia), ma se anche fosse un Intel non sarebbe lo stesso un problema, perché sono bloccati a salire 🧗‍♀️ (e quindi liberi di scendere 🛗), insomma potrei impostarlo correttamente, ma secondo me al momento è inutile.

Ho provato il reset del BIOS, spostando il jumper (che qui ha 4 pin), questa particolare configurazione è per usare una batteria 🔋 esterna, ma essendo già dotato di una CR2032, penso sia inutile usarne una esterna al posto 💺 di quella interna.

Purtroppo nulla è cambiato, proseguirò con le indagini, guardando se trovo nel retro tracce sospette 🤨 (cioè con possibili interruzioni), da quello che ricordo la scheda si presenta in ottime condizioni, non è come nuova ma non ho visto 👀 niente di graffiato, posso comunque provare ad ingrandire alcuni punti 🧵 per vedere se individuo dei difetti, sulle tracce del PCB.

Oggi ho recuperato un alimentatore per il PC Internet i5, si tratta di un Corsair da 750W, non è modulare come l’HX che ho guasto, ma sembra un modello abbastanza simile, forse 🤔 (anzi sicuramente) più economico, ma penso sia altrettanto valido, si tratta di un CX 750, ho fatto ✔️ una prova di avvio, senza collegare la MB, le tensioni sembrano leggermente inferiori (di pochissimo) ma comunque vanno bene 😌, magari farò un altra prova collegandoci più roba, ma eviterei di perdere tempo ⏱inutile, e andrei a collegarlo direttamente alla MB, poi quando ho finito ✅ i test, rimarrà da capire dove metterlo, cioè case Acer oppure un altro (volendo ci sarebbe il Centurion).

D2CE2679-2CD3-4FE3-8DAF-D7BFDE791555.jpeg

5186A7E3-3FB9-4BA4-A02D-4CBEE38C4A29.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Ero alla ricerca 🔍 di Socket 7, soluzioni problemi opinioni, e tra i vari siti visti, c’era questo:

https://theoverclockingpage.com/2023/03/10/pushing-socket-7-to-the-limit-extreme-overclocking-the-k6-2-to-700-mhz-and-beyond/
Si tratta di un overclock, abbastanza alto, per una CPU da 450MHz, il massimo raggiunto è stato di 744MHz, anche se i migliori risultati con i bench sono stati fatti a 720MHz, questo conferma quanto avevamo scritto in precedenza, cioè che un K6 con FSB 133 e oltre i 600MHz, non solo avrebbe permesso ai possessori di vecchi 👴 PC, upgrade molto interessanti 🧐, ma avrebbe assicurato ancora ⚓️ qualche anno di vita come PC entry level a basso costo 💲.

Certo non avrebbe avuto le prestazioni degli Intel a pari frequenza, ma personalmente non mi sarebbe dispiaciuto un K6-2+ o K6-3 a 733MHz, naturalmente senza overclock, qualcuno potrebbe far notare che sarebbe stata necessaria una nuova MB, ma secondo me scheda madre e CPU potevano costare anche meno della metà del corrispondente Intel, se a fine secolo (anni 90) un Celeron 400 o 433 con MB i810 costava poco più di 400000 Lire un equivalente K6 con MB credo venisse via per 200000 o al massimo 250000 Lire, e questo penso sarebbe stato ancora così, quando si vendevano i Celeron 733, purtroppo 😣 non c’erano K6 733, pazienza.

La scheda usata in quel link è della Asus, nella foto noterete i dissipatori aggiuntivi, sui chip di cache e chipset, segno evidente che usando frequenze alte è sempre meglio tenere basse le temperature di componenti, che normalmente non necessitano di alcun dissipatore.

53B3F5C5-083B-4A4E-9D73-88B718CC0389.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Allora, oggi ho dovuto sistemare (cioè riordinare) le schede madri guaste, in attesa di essere riparate, ne ho con vari socket, alcune sono perfette 🤩 visivamente, altre invece hanno difetti visibili, e occorre sostituire alcune parti, alcune hanno bisogno del ripristino delle tracce interrotte nel retro. Non sono stato lì a contare quante siano, ma sono parecchie, escludo di poterle riparare tutte, alcune probabilmente non potrei neanche sistemarle, ci vuole attrezzatura che al momento non ho, tipo oscilloscopio o particolari tester, comunque provare non mi costa nulla, quindi con una certa dose di fortuna 🍀, magari 🤔 potrei fare dei progressi, e se sono abbastanza, potrei riuscire a visualizzare qualche codice nella post card.

Tra le cose che avevo, ho trovato un vecchio 👴 alimentatore per P4, addirittura sull’ etichetta 🏷 si può leggere ATX500W, ma non credo proprio 👎 che li possa avvicinare, poco più sotto (qualche rigo in giù), si può leggere 📖 Total O/P 275W, ecco questo mi sembra un po’ ottimistico, ma più credibile, insomma credo che su PC tipo 462 o 370, possa andare, probabilmente anche su P4 con Celeron, eviterei assolutamente di usarlo in P4 Prescott, specie se abbinato ad una potente VGA.

Da notare che ha parecchi molex, alcuni come il P6, specifici per le MB P4, anche se quel connettore in seguito, non è più stato usato, ci sono un paio di SATA e un connettore per FD 3.5”, più i tradizionali molex 4 pin per drive vari (HD CD ecc…). Ultima cosa 😨, sono presenti sia il -5V che il -12V, questo serve se si vuole usare l’alimentatore con vecchissimi PC (con slot ISA), alcune schede audio primordiali non funzionano bene senza una di quelle tensioni 😬, e per quei PC alimentatori da 150-200W sono già più che sufficienti.

D9E18980-E761-439E-96F0-4A61C0D2F763.jpeg

784F1412-370F-448C-8FA4-0ABDE298810E.jpeg

Link to comment
Share on other sites

A proposito di alimentatori, vorrei se è possibile aprire una breve parentesi, molti di voi hanno sul PC l’alimentatore fornito insieme al case 🏘, per esempio ho ancora sul mio primo PC AT, l’alimentatore originale che ha compiuto l’anno scorso 30 anni!, ed è passato per vari upgrade, partendo da un 386DX per arrivare al PIII 1000/100, che ho in questo momento, insomma ha lavorato per oltre 15 anni (quasi tutti i giorni), e continua a funzionare spero 🤞 ancora ⚓️ a lungo, però bisogna ammettere che inizialmente non esistevano CPU con elevati consumi (W), mentre i dischi fissi richiedevano più energia, insomma per i primi anni 90, un 200W era abbastanza (anche per futuri upgrade), e 250W o 300W oltre a costare molto, erano usati per i case full tower, che permettevano l’installazione di parecchi drive.

Ma ad un certo punto, si iniziò a tenere in considerazione cose che prima non importavano a nessuno, inizialmente fu la certificazione (IMQ o altre ad esempio), questo creò una distinzione tra quelli “scadenti” e quelli certificati, non è detto che quelli “scadenti” non fossero buoni, erano per così dire non sicuri, cioè anche se buoni nessuno aveva fatto ✔️ alcuna verifica se fosse certificabile, o abbia controllato cosa andava modificato per certificarlo.

Verso fine secolo, con la diffusione dello standard ATX, gli alimentatori inizialmente erano gli stessi AT trasformati in ATX, con l’aggiunta del circuito di avvio (PWR-ON) e di SB, i W iniziarono lentamente a crescere, e con l’introduzione del P4, si consigliava di usare alimentatori da almeno 300W, questo perché la sola CPU richiedeva un bel quantitativo di energia, difatti fu usata sui portatili alcuni anni dopo, e per quelli si continuò ad usare il vecchio 👴 PIII, comunque il P4 richiese alcuni connettori supplementari che apparirono e sparirono, penso alle prese per i molex dei drive presenti nelle prime MB, al connettore P6, al 4 pin (che in seguito sono diventati 6 o 8), ecc…

Ad un certo punto, ci si è accorti che gli alimentatori più economici non erano in grado di alimentare i PC più potenti, e si è capito che i valori stampati sulle etichette 🏷, erano solitamente molto ottimistici e la potenza reale 🤴 di quegli alimentatori era circa la metà (più o meno), in pratica chi comprava un ali da 20€ per portarsi a casa un 400-500W, si ritrovava con un ali da 200-250W 👸, che molto spesso dopo un po’ di normale utilizzo si guastava, insomma nessun problema 😉 se era solo lui a guastarsi, purtroppo 😣 esistono dei modelli molto scadenti che non hanno alcuna protezione da sovratensione, e questo fa si che la povera MB e tutto il corredo di HW, possa arrivare ad arrostirsi nel peggiore dei casi.

Proprio per questo, ed altro aggiungerei, l’attenzione si è spostata sul produttore degli alimentatori, cioè il marchio, e si è capito che non era importante solo quello, ma anche il modello, solitamente un produttore di Qualità (ovviamente costano di più), ha sia modelli economici (che comunque non costano intorno ai 20€), che più costosi (Top), quelli più economici solitamente li eviterei, ma in ogni caso sono parecchio migliori di quelli con etichette senza tanti dettagli, e dal peso piuma 🪶, proprio il peso indica che tutto è stato fatto al risparmio, e quindi potrebbe esssere molto sottodimensionato rispetto 🫡 ai 500-600W o più stampati nelle etichette.

Link to comment
Share on other sites

Poco fa cercavo di capire che ram sia quella dell’ i5, ne aggiungo una foto, dall’ altra parte non ci sono altre scritte utili, parto da quello che so, DDR3 da 8GB, hyperX (Kingston), poi non saprei il CL e il PC1XXX, ecco bisogna capirlo da quelle scritte, che sono visibili in foto.

Ho avuto modo di notare, che in questa MB sono presenti sia la porta 🚪 parallela che quella seriale, un’altra seriale è presente in zona shield, purtroppo 😣 mancano i cavi di collegamento con i bracket, per la seriale (2) e la parallela.

Certo ormai 👣, non sono indespensabili, ma sarebbero molto utili, se si vuole collegare vecchissimo hw, tipo stampante o mouse, oppure un modem-fax esterno, a me non serve nulla di questo, però meglio avere quelle porte 🚪 che non averle, all’occorrenza potrebbero essere molto utili, ad esempio la parallela potrebbe servire per riversare file su PC senza USB, tramite Laplink (programma DOS) con apposito cavo.

Ormai mi sono convinto che il case giusto, sia un Acer, sia perché dovrebbe avere i collegamenti per i vari switch (che quindi non vanno adattati), e sia perché le porte frontali sono collegabili senza alcun adattamento, inoltre quei case sono fatti apposta per MB MicroATX (al massimo), e usare in case ATX per quella MB mi sembra uno ☝️ spreco, dato che ho tante altre MB di quel formato, per cui vedrò di usare un Acer, forse non sarà il modello giusto, probabilmente uno precedente, ma a lavoro finito ✅ sarebbe così:

MB Acer + i5 3.1GHz, 8GB DDR3, SSD da 120 o 240 GB 🇬🇧, LAN PCI-E 1X, Audio integrato, Video inizialmente integrato, successivamente userò (se funziona?) una Radeon HD6570 da 2GB,  dimenticavo infine l’alimentatore Corsair CX 750W.

DFF63472-E3D8-4E59-BADD-19E6B12248EA.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Arrivato oggi il mio secondo K6-2+, il primo è un 550 VCore 2.0V, questo è meno veloce, 400MHz VCore 1.6V, in linea di massima, è una CPU per portatili, quindi difficilmente si adatta ai normali PC domestici, pensandoci è anche la seconda CPU K6 per portatili che ho, l’altra è un K6-2 433MHz, per questo c’è un particolare FSB di circa 96MHz, qui comunque c’è la possibilità di mettere il FSB a 100 o 66, con multi 4X o 6X, volendo si può impostare frequenze leggermente superiori a 400, usando multi intermedi (tra 4.5 e 5.5), oppure con dissipatori particolarmente efficienti, si può tentare la scalata 🧗‍♂️ a frequenze nettamente più alte, il problema principale è trovare schede che riescano a fornire meno di 2.0V per il VCORE, anche se sembra che non sia un problema se non va ⬇️ sotto, del resto quando si overclocka spesso si overvolta, quindi basta 😡 non esagerare e andare per gradi.

Ma il vantaggio principale di questa CPU, è la cache L2 integrata, recentemente è stato scoperto che metà della cache è riattivabile, quindi sarebbe un K6-3+ con metà cache scollegata, se fosse una CPU facilmente reperibile, come i normali K6-2, proverei a ricollegare la cache per farlo diventare un K6-3+, purtroppo 😣 per il beneficio che se ne ha, e per il rischio ⚠️ di danneggiare irreparabilmente la CPU, non lo farò, magari 🤔 in futuro se ne avessi un lotto ci potrei pensare 💭. Comunque restando in tema di mod., forse non sarebbe male farne una alla MB, in modo che il VCORE si abbassi a meno di 2.0V, quindi sarebbe l’ideale eseguirla su 🆙 una MB che va minimo a 2.5-2.8V, se è possibile aggiungere qualche componente (ad esempio resistenza), vorrei arrivare a circa 1.5V come voltaggio minimo, e così non credo ci possa essere alcun problema, addirittura non so se è possibile, che anche una scheda madre con regolatori lineari, possa funzionare con quel voltaggio senza che i mosfet si arroventino, di questo però non sono sicuro, perché va considerato il wattaggio di questo 400, se è inferiore a quello di un 200 a 2.9V, penso vada 😌, in ogni caso usando schede con regolatori switching, non ci sarebbe alcun problema.

DB634238-71D9-4499-99C2-12A27115AAA3.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Scusate, se continuo a saltare da un socket all’altro, ma mi viene in mente che il K6-2+ è indirizzato perlopiù ai PC a basso consumo (non per forza ai portatili), esistono particolari ambienti (di lavoro) in cui questo fattore 👨‍🌾 è molto importante, ed hanno pure il vantaggio di essere molto silenziosi, ovviamente 🙄 nessuno impedisce l’uso di un tale PC a casa, ma il vantaggio principale lo si ha avendo più PC accesi durante il giorno, o alcuni sempre accesi. Ovviamente un PC con K6-2+, oggi potrebbe essere molto limitato, difficilmente può essere usato per andare in IN, ma si potrebbe usare con particolari versioni di SO (spoglie di tutto quello che è inutile), oppure con dei Linux adatti a quel genere 🧬 di PC.

Tempo fa abbiamo scritto di qualcosa di analogo, su socket 754, il problema principale di quel socket, è la mancanza del dual channel e di CPU dual core, questo ovviamente riferito a CPU tradizionali, riguardo il dual channel, non è proprio supportato, quindi è così e 😡 basta, per il discorso 🎤 dual core, dipende, ma per il basso consumo, c’è la possibilità di usare i processori Turion 64 (anche sui PC normali), metto qualche immagine, e poi eventualmente se volete posso vedere se tra la roba che ho disponibile, posso tirar fuori un 754 con Turion 64, cioè un PC a basso consumo.

0FF68F4B-13DC-4F5D-8FD4-5F6EB7070AE6.jpeg

54A0596B-E010-4C6A-8B7F-E9562DC639E8.jpeg

78B15006-64BF-4611-B7ED-B5ED7108FDDC.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Allora, devo fare una breve uscita dall’ argomento precedente, dopo un attesa di qualche settimana, neanche tante, sono arrivati oggi alcuni oggetti che avevo ordinato per i retro PC, uno di questi (il sacchetto con le prese 16 pin), non penso mi servirà, dato che ho cambiato sistema (cioè ho accantonato l’idea), mentre il resto servirà principalmente per i test, iniziamo con i cavi di accensione più LED (verde e rosso, PWR e HD), ne ho presi sei, per il basso costo 💲, se ne avessi preso sette o più, avrei pagato una spedizione 🚚 più alta, quindi ho ordinato il massimo di pezzi con spedizione 📦 economica.

L’adattatore CF serve per usare le schede di memoria micro SD, normalmente uso schede CF, ma sono di capacità limitata, qui inoltre posso usarne ben due, esattamente non so se debbano avere uguale 🟰 capacità, ma non importa, per me è utile comunque, se serve tanto spazio 🚀 basta 😑 usare un MicroSD da 32GB o più. Naturalmente va reso avviabile, altrimenti 😥 non credo avesse tanto senso, e dimenticavo di dire che bisogna usare l’adattatore CF-IDE, anche se il CF dual m.SD si può usare in altri dispositivi, ad esempio una fotocamera 📸 digitale (con CF), oppure un semplice lettore di schede USB, che è vero che ha la possibilità di leggere le schede m.SD, però ne leggerebbe solo una, mentre in questo modo ne potremmo leggere anche due, e in casi particolari, come un travaso di file, potrebbe essere molto comodo.

Le due porte 🚪 VGA, invece mi servono per le schede madri AT, alcune hanno il Video integrato, e mancando il cavetto, non è possibile utilizzarla, o meglio bisogna rimuoverla da un’altra MB, non è una cosa difficile 😩 da fare, ma sul P60 S.4, il cavetto non va bene, perché dovrebbe essere M anziché F, quindi uno ☝️ mi servirà per il P60, l’altro lo terrò di riserva.

Infine la scheda audio usb, non penso di usarla sui PC domestici, mi serve su quelli portatili, l’audio stranamente ha un volume molto basso (anche se il volume sta al massimo), penso potrebbe essere un problema di driver???, comunque vorrei provarci questa usb e vedere se si alza il volume… nella stanza.😹

30E92F14-3779-47C2-90DC-4DF2872C8B90.jpeg

7247FF9E-4D26-4B4E-B30E-96B905B34B79.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Allora, poco fa ho iniziato a radunare l’HW del i5, per il momento, cioè fino a quando non lo avvio, lo terrò sul banco, insieme ad altre schede, in pratica collego solo l’alimentatore (Corsair CX750) e un cavetto con switch e Led, più ovviamente 🙄 la solita Post Card PCI, per il resto, cioè le schede LAN e VGA PCI-E, le metterò in seguito, insieme al SSD da 120 o 240GB, non credo proprio 👎 di collegare un secondo HD (tradizionale cioè non SSD), anche potrebbe essere utile in caso di grossi download, per il collegamento ad internet, dovrei usare il Wi-fi, ma di recente mi è stato consigliato il collegamento diretto (cavo lan) al router. Anche se il consiglio era per il PC Linux (Core duo 4700). Al limite potrei collegarli entrambe, ma non saprei 😐 se usandoli contemporaneamente, otterrei una velocità dimezzata. 
Tornando alla scheda madre Acer, il modello esatto è H61H2-AM3 V.1.0, non so chi la produce (per Acer), forse 🤔 ECS?, la qualità visiva è abbastanza buona, e alcuni componenti SMD sono veramente 😨 minuscoli, contrariamente a quello che pensavo, sono presenti alcune utili serigrafie, per posizionare i jumper e per collegare led e switch, alcuni come f_panel però sono distanti, quindi credevo non ci fossero.

Certo 👌 poi devi capire quali sono i pin pari e quelli dispari, ma avendo i Pin dispari sotto e quelli pari sopra, basta 😡 contare e diventa facile trovare come connetterli.

697D50CE-673D-4F94-90DB-E7855E4912E9.jpeg

B5E4E1FB-80E4-4BB8-9C8F-E370FAAD8BF1.jpeg

3A80B246-DDF1-4A84-A93E-DE25CF033737.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Test avvio eseguito con successo!

Dopo aver collegato il minimo indispensabile, ho premuto il pulsante pwr-on e sono apparse un paio di schermate a video, la prima è quella della Acer, da cui si può entrare nel BIOS, l’altra è un messaggio che avvisa il mancato avvio del SO, anche perché bisogna collegare un Drive contenente un SO avviabile, inizialmente non avevo collegato l’SSD, ho usato nell’avvio successivo un Kingston da 120GB, lo avevo preparato per il PC internet Athlon 64X2 3800+, ancora ⚓️ non contiene nulla (SO non caricato), e penso di cambiare disco 💿, metterò un SanDisk da 240GB, sia perché è capiente il doppio, e sia perché il 120GB, vorrei usarlo sul 3800+, quindi cambio disco 💿 e collego un lettore DVD 📀, e inizio a caricare il solito Windows, ho pensato di provare a caricare W7 64bit, perché al momento è più comodo, in seguito passerò ad una versione successiva (8 o 10?), oltretutto posso fare un confronto diretto con i miei PC, con l’indice di prestazioni Windows, so che non è un bench apprezzato, ma dovrebbe dare un’idea su 🆙 video Cpu o altro, in caso di alcuni valori bassi, si può vedere se è possibile migliorare i punteggi modificando la configurazione HW.

Purtroppo il caricamento del SO, è un lavoro lungo (lento e noioso 😑), quindi se riesco oggi ok 👌, dopo inizia la ricerca 🔍 di particolari driver non inclusi nel Windows, e la successiva installazione.

Purtroppo questa scheda madre non ha un connettore 34PIN per floppy disk 💾, volendolo aggiungere ci sarebbe l’adattatore USB, ma l’utilità di un simile drive, penso sia pari a zero, sia per le ridotte dimensioni dei dischi (1.44MB), sia per eventuali aggiornamenti BIOS, che penso di possano fare da pendrive USB.

50E2B5A9-4005-49B8-BCFC-B3D5C86092C3.jpeg

23F2CF1C-215E-473A-BBA3-5ABDE19BEDC3.jpeg

5054E582-B0E6-4D05-8FCD-B1023BE7200E.jpeg

0916D345-486F-48B4-B2E5-CA0E8DC483B7.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Tornando al vecchio 👴 HW, nei prossimi giorni, metterò le zampe 🐾 su un 462, la scheda madre è ASUS, qui nulla da aggiungere, il modello non è recentissimo, A7S333 quindi Cpu con fsb massimo di 266MHz, tradotto credo XP 2600+ (poco più di 2GHz) sia quella più veloce disponibile, ma potrebbe esserci qualcosa di leggermente più veloce tipo un 2800 o un 3000???.

Non so che Cpu ci sia, potrebbe essere una comunissima e non particolarmente veloce, penso ad esempio ad un Duron 1000 o un Athlon XP da 1600 in su 🔝, in precedenza mi era andata bene 😌, su una scheda simile (ma successiva) avevo trovato un Duron 3000+ (2GHz), in pratica uguale ad un Athlon XP 2900+, qui spero 🤞 di avere più fortuna 🍀, se Duron sarà, spero sia un 1600 o un 1800. Per queste CPU, ho scoperto che si può aumentare il quantitativo di cache, da 64 a 256KB, basta unire alcuni punti 🧵, in pratica lo stesso sistema usato per sbloccare il multi, vedrò di trovare qualche link, eventualmente li metterò qui.

Per il resto il chipset è SiS, non sarà il migliore, ma ho schede con lo stesso chipset, e paragonandolo a p4 simili, xp 2400 e p4 2400, visivamente va molto bene l’XP 2400, forse 🤔 il P4 va meglio in particolari impieghi, ma l’XP usando Windows va molto bene 👍.

 

CB162AFE-0277-4A45-9247-3C58B0E3E055.jpeg

E2ED0D75-0EB7-4510-80C5-EC495CB4313B.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Breve aggiornamento sul i5, ho appena 😅 finito l’installazione di Windows, la scelta è stata difficile 😣, ma ho caricato W8PRO 64bit, ho pensato che era inutile mettere 7 per poi passare a 8 o 10, comunque è stato relativamente veloce, è vero che ho scelto l’installazione predefinita, ma il risultato finale, è stato ottenuto abbastanza rapidamente, adesso resta da completare l’installazione e la connessione a internet.

Giusto per aver un idea 💡 di come va ho eseguito la classificazione del PC, i risultati non sono paragonabili a quelli di 7, ma volendo si può fare un calcolo per determinare se ottengo 7.5 come punteggio massimo, e il massimo raggiungibile è 9.9, a cosa corrisponde in W7 (li il massimo è 7.9), quindi se vogliamo fare una proporzione avremo 9.9:7.9=7.5:X, quindi 7.9X7.5/9.9=X, il risultato è quasi 6.0 o 5.9 e qualcosa, ma sono abbastanza sicuro che non sia il valore che misurerebbe W7, magari 🤔 sarebbe una via di mezzo tra 6.0 e 7.5, quindi poco sotto il 7.0.

Gli altri valori sono visibili nella immagine allegata, il punteggio più basso guarda caso, è per la VGA integrata, in assoluto non pessima, ma andrà rimpiazzata con una migliore, ovviamente 🙄 avrei già pronta la scheda, ma voglio capire se sia un po’ meglio, oppure se cercare 🔍 qualcosa di meglio, questo potrà dirmelo qualche bench, il resto sembra abbastanza equilibrato, anche se il 7.2 del disco (SSD 240GB SanDisk) mi sembra un po’ basso.

Il sistema è ancora ⚓️ in costruzione 🏗, ma un paio di upgrade li farò appena 😥 possibile, il primo in lista è la RAM, da portare a 16GB 🇬🇧, userò un secondo modulo identico (spero, sia 🟰 uguale), poi forse 🤔 se fosse necessario, un secondo disco 💿 per il download di file, e per il momento direi ok 👌 così.

Vediamo se riesco a terminare entro oggi, il lavoro di caricamento di sw e connessione IN, spero che il PC una volta configurato, non dia problemi, con il Phenom dopo un iniziale perfetto funzionamento, i problemi di memorizzazione sono apparsi alcuni giorni dopo, e ho lasciato perdere, non mi va di indagare 🕵️♀️ per capire cosa non va.

Il prossimo PC che intendo finire, è quello Linux con C2D 4700, devo provare se riesco a connetterlo ad IN, collegando un cavo LAN (auto costruito) al router, spero funzioni sarebbe molto interessante 🧐, avere IN su quel PC.

26583C55-30B4-4283-85CB-B3FB12735FF5.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Altro aggiornamento sul PC Acer i5, appena 😅 completata l’installazione di Windows, vorrei caricare qualche diagnostico, e qualche programma per bench, trattandosi di W64 bit, però dovrei installare (se esistono) le versioni a 64 bit, mentre nei PC che uso solitamente ho quelli per 32 bit, certo questo vale per software recenti, ma vedremo, prima di fare un elenco di programmi, qui servono suggerimenti, inizialmente userei il solito CPU-Z (ultima versione?), poi ci sono altri software, tipo hwinfo ℹ️ o altri simili, non sarebbe male anche una versione di Sandra, se ne avete una preferita 😻 dite pure.

Attualmente una parte minima della RAM, è usata dalla VGA integrata, se ho capito bene sono 128MB, e ampliabile al massimo a 256MB, a proposito di programmi diagnostici, andrebbe usato GPU-Z, alcune info visualizzate, potrebbero far capire quanto vale, la VGA integrata, come integrata non è tanto male anzi, ma non so quanto divario ci sia tra quella e la Radeon HD6570 da 2GB 🇬🇧, di questa VGA non so molto, neanche se funziona (Spero di si!), ma in caso cercherò qualcosa di meglio, tanto avendo un alimentatore da 750W, non avrei problemi ad alimentarne una abbastanza potente, poi certo entra in gioco 🎰 il fattore 👨‍🌾 economico, e quindi sarebbe meglio parlare di rapporto prezzo-prestazioni.

Aggiungo l’immagine con la schermata delle info del sistema, non ci sono molte informazioni, ma forse 🤔 tra i file di Windows ci sono altri programmi (inclusi), che danno ulteriori info, mi viene in mente direct-X, o altri simili.

7589A133-4A14-498B-B9F2-4D44F7EC3CFF.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Restando in tema di anniversari, ho visto 👀 questo su vogons:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Opteron
 

Sarebbe successo 20 anni fa, e sarebbe importante perché da lì, ci fu il passaggio a Cpu 64 bit, oggi praticamente sulla totalità dei PC, ma allora era roba per Server o simili.

Ammetto che per quanto mi riguarda, questa cosa 😨 non è così evidente, cioè avere una CPU 64 bit e usare Windows 32bit, per me è stato normale, solo adesso con l’i5 son passato a Windows 64bit, in precedenza avevo caricato un Windows XP 64 bit, non mi è piaciuto, sia perché andava tradotto, sia perché alcuni driver e programmi avevano problemi, mentre sul C2D 4700 ho un Linux mint 64bit, non so se il C2D sia 64bit, ma per il resto a parte qualche difficoltà va bene 👍.

Seguendo l’evoluzione delle Cpu, il prossimo passo dovrebbe essere il 128bit, non so 🤷‍♀️ se ci sia già qualcosa del genere, ma secondo me, potrebbe permettere un balzo prestazionale, che con i 64bit sarebbe difficile da ottenere.

Quindi, una nuova versione di Windows x86 128bit, sarebbe da attendere (prego).

Possiamo aggiungere che inizialmente, il socket 940 fu utilizzato senza un gran successo, ricordo schede madri con due socket, ma restò abbastanza costoso, e in seguito venne rimpiazzato dal 939, che però era incompatibile con il 940, insomma anche AMD fece qualche socket non proprio azzeccato, ma può capitare, a differenza di chi invece ne sforna varie versioni incompatibili dello stesso socket.

Link to comment
Share on other sites

Oggi vedrò di completare il lavoro in programma sul i5, mi resta da fare la connessione wi-fi ad IN, e dopo iniziare a scaricare alcuni software diagnostici, tipo CPU-Z e roba simile, infine caricarli e avviare i bench.😺

Ma nei prossimi giorni dovrei iniziare a far spazio 🪐, per una ASUS A7S333, un S.462 con chipset SiS 745, memorie DDR (fino a 333), supporto 🫂 CPU fino a FSB 266, insomma una scheda madre di seconda generazione, a dimenticavo AGP 4X, ma che può fornire prestazioni più che oneste.

Forse alcuni di voi (che leggete), ne hanno avuta una uguale 🟰 o simile in passato, spero 🤞 ne abbiate un buon ricordo, io ho una scheda molto simile (di un altro marchio), e già anni fa mi era sembrato abbastanza veloce, considerato che avevo un Athlon XP, da 1700+, e la frequenza reale 🤴 è un po’ inferiore, successivamente ho cambiato la CPU con un XP2400+, frequenza reale 🫅 di 2.0GHz, e non era visibilmente inferiore al mio P4 2800/400, comunque penso di aver messo dei bench, qui o nell’altra discussione sui “nostri bench”, ma per questo A7S333 ne farò di nuovi, se ho tempo ⏱ riavvio qualche altro PC simile e faccio un confronto, purtroppo 😣 l’Athlon XP, manca di alcune istruzioni utili per la navigazione 🧭, per questo e per altri motivi, ho preferito 🤩 usare il P4 come PC internet, poi sostituito dal Athlon 64 prima e 64X2 dopo.

Riguardo l’ultimo Athlon 64X2 3800+, ho provato ad accenderlo, ma ormai 👣 è troppo inutilizzabile, causa disco 💿 ormai full, non riesce a far granché, sicuramente dopo aver finito con l’i5, proverò a riversare tutto il contenuto in un disco SSD, forse 🤔 uno da 120 GB 🇬🇧, ma magari trovo a prezzo ridicolo un 60 GB, e uso quello.

Per concludere, metto alcune immagini prese dal manuale della A7S333, contengono info utili, che magari possono far comodo anche ad altri, in ogni caso se serve posso mettere altre immagini, chiedete pure.

6DE31A0A-A3D6-4FB4-A351-EE491D4E1D6F.jpeg

6026FBF5-6556-4C82-8E01-9E54C1FDB39F.jpeg

3D2AB7B5-FD37-4381-8144-FD78C08655C5.jpeg

C4537FFE-0A53-41C4-B75C-7953495FBEBB.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...