Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Oggi ho finito di configurare L'ASUS P5N-E SLI, attualmente la configurazione quasi definitiva è così. Dal lotto iniziale questo:

MB ASUS P5N-E SLI (S.775) + CPU Intel Core2 DUO E6750 + 4GB RAM DDR2 800 (2X2GB ADATA) ho tolto le 2 RAM DA 1GB con chip ELPIDA (le metterò altrove), ed ho aggiunto un dissi per CPU originale intel.

Visto che avevo avuto problemi con mouse e tastiera USB ne ho usate altre PS/2, la scheda video inizialmente era l'Ati X550 da 128MB dopo visto che la MB andava l'ho cambiata con una XFX NV GF9800GT con 512MB DDR3, pensavo fosse al livello della HD4670 (PC in firma) ma sembra essere leggermente inferiore, come drive ho un mast. DVD SATA e HD SSD SATA Kingston da 120GB, ho installato W.8 e sebbene sia tutto OK trovo il differente modo di apparire abbastanza fastidioso, andando nel desktop non c'è un modo immediato per spegnere il PC, è comunque riuscito ad avviare alcuni bench e vi mostro le immagini più significative.

Forse non meno importante ma fondamentale, è l'Alimentatore Corsair VX da 550W, pur non essendo modulare è comunque fornito di parecchi connettori, in particolare ci sono i connettori di alimentazione per due VGA da mettere in SLI.

Da CPU-Z ho notato che le RAM erano in single-channel, per cui ho spostato un banco e dopo le RAM sono risultate in dual-channel, nel bench di CPU-Z sembra che questo abbia fatto guadagnare qualche punto nel M.T..

Attualmente uso ancora l'audio integrato, ma prossimamente installerò una scheda audio PCI, probabilmente una SB X-FI oppure una in caso Audigy2, ma volendo potrei mettere della schede di quel periodo (2007-2008) ad esempio una Live o una 24bit.

3DMark2001 C2Duo E8400.JPG

3DMark2001 SE detail.jpg

bench.jpg

BMX CPU.jpg

BMX MEM.jpg

BMX VID.jpg

GPU-Z.jpg

HWINFO32.jpg

Super PI ..jpg

WPrime.jpg

Link to comment
Share on other sites



Oggi ho testato una ECS K7S5A SKT A-462, tempo fa avevo cambiato i condensatori vicino al socket, più uno vicino al molex 20PIN dell'Ali., visivamente la scheda è ok si nota solo un SMD scheggiato vicino al socket, penso non sia un problema per cui avvio, la MB parte la ventola gira, ma purtroppo la scheda POST si blocca visualizzando dE d3 nei due display, e non c'è alcun beep:-[.

Per testarla ho usato due CPU un Athlon XP1800+ e un Duron 1300, queste CPU provengono dalla collezione e anni fa le avevo provate scartando quelle KO, però è possibile che facciano parte di altri lotti acquistati in seguito e quindi non sono sicuro al 100% che funzionino, l'ideale sarebbe usare CPU funzionanti (magari di un'altro PC), vedrò nei prossimi giorni di riprovare con altre chissà magari fosse la CPU il problema.:confused:

Come RAM invece ne ho usate sia PC133 che DDR, i tentativi eseguiti non hanno risolto il problema, e avviando senza RAM il risultato è uguale, si rileva però che non beeppa come invece dovrebbe fare senza RAM.

Anche le VGA usate non danno alcun segnale al monitor, ho provato una Matrox G400 AGP da 16MB e una GF4 MX440 da 64MB, essendo entrambe senza ventola non si può capire se ci sia un problema di alimentazione nell'AGP, ma non penso che sia li il problema visto che si ferma quasi subito la POST Card, mentre per l'avvio della visualizzazione sul monitor occorre che la MB prosegua con i POST CODE.

:leggi:Non so se potrebbe essere dovuto ad un errato aggiornamento del BIOS, potrebbe essere semplice verificarlo avendo un apposito lettore/programmatore, purtroppo non ce l'ho, poi ci sarebbe la soluzione del floppy di ripristino, purtroppo tempo fa la usai e non ha funzionato per un problema con un floppy difettoso.

Metto qualche immagine per mostrarvi la scheda prima e dopo l'avvio.

WP_20210324_15_42_19_Pro.jpg

WP_20210324_15_42_42_Pro.jpg

WP_20210324_15_43_21_Pro.jpg

WP_20210324_17_03_30_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che l'smd vicino al socket potrebbe dare problemi di instabilità, ma generalmente dovrebbe partire anche senza. Poi stiamo parlando di CPU che al tempo avevano grandi limiti di accettabilità di voltaggi avendo dei processi produttivi... Beh... Al cm invece che al nm

Quando non fa proprio nulla di solito è la CPU oppure un bios corrotto (cosa che succedeva abbastanza spesso ai tempi)

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, principino1984 dice:

Diciamo che l'smd vicino al socket potrebbe dare problemi di instabilità, ma generalmente dovrebbe partire anche senza. Poi stiamo parlando di CPU che al tempo avevano grandi limiti di accettabilità di voltaggi avendo dei processi produttivi... Beh... Al cm invece che al nm emoji23.png

Quando non fa proprio nulla di solito è la CPU oppure un bios corrotto (cosa che succedeva abbastanza spesso ai tempi)

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
 

Ok grazie dei suggerimenti, vedrò prossimamente di riprovare con altre CPU, e se non dovesse cambiare niente potrei vedere di usare un chip BIOS correttamente programmato.

Oggi ho risolto con un'altra MB della Acer, ne avevo parlato non molto tempo fa, si tratta di un 775 (8TRS400M) con chipset ATi e VGA integrata, ho sostituito le RAM con altre DDR2 667, in totale ho 512MB (2X256), adesso non è necessario l'utilizzo di una VGA PCI-E 16X, la VGA integrata non da problemi e sono spariti i problemi di avvio con qualsiasi SW, evidentemente le RAM usate prima non erano ben digerite.

Approfitto per inserire le immagini dei bench di CPU-Z e super-PI, i tempi non sono il massimo perché ho usato provvisoriamente un Mini-XP, e questo causa una certa perdita di prestazioni, è praticamente come aver l'HT disattivato, appena trovo un HD o un CF da XXGB rifarò l'installazione di un SO e rifarò i vari bench.

 

bench.jpg

cache.jpg

cpu-2999.jpg

graphics.jpg

mainboard.jpg

memory-2999.jpg

snap-2999.jpg

spd1.jpg

spd2.jpg

SuperPI.jpg

Link to comment
Share on other sites

Intel Celeron Coppermine 566 MHz overclockato a 640 MHz 128 KB cache L2

128 MB RAM PC133

Samsung HDD IDE PATA 80 GB

ECS EliteGroup P61WP-FE

Intel i810E iGPU 4 MB SDRAM

C-Media C8738 Sound Card

LG CRD-8484B CD-ROM Drive

Windows 98 SE con SP 3.66 UNOFFICIAL

Award BIOS 6.00

IBM Personal Computer 300 2169-f4g

avrei bisogno di un consiglio per una gpu per questa mainboard (solo PCI poichè la gpu integrata utilizza le porte AGP)

grazie!

Edited by tommyemo04
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, tommyemo04 dice:

Intel Celeron Coppermine 566 MHz 128 KB cache L2

128 MB RAM PC133

Samsung HDD IDE PATA 80 GB

ECS EliteGroup P61WP-FE

Intel i810E iGPU 4 MB SDRAM

AC' 97 clone

LG CRD-8484B CD-ROM Drive

Windows 98 SE con SP 3.66 UNOFFICIAL

Award BIOS 6.00

IBM Personal Computer 300 2169-f4g

avrei bisogno di un consiglio per una gpu per questa mainboard (solo PCI poichè la gpu integrata utilizza le porte AGP)

grazie!

:ciao:Ciao e benvenuto, vedo che la MB ha un chipset i810E, per queste MB purtroppo non è possibile disattivare la VGA integrata, quindi l'eventuale VGA PCI verrebbe vista come VGA secondaria, personalmente ho alcuni i810 ma non ho mai provato ad installare una VGA PCI (qualsiasi), forse se l'idea è quella di usarlo per game del periodo (fine anni 90) si potrebbe provare ad accoppiare la VGA integrata con una Voodoo, ma dipende se ne hai già una provare non dovrebbe essere complicato, nel caso in cui sei alla ricerca bisognerebbe capire quale potrebbe essere adeguata al tuo PC.

Ricordo che esistono due versioni una Vooodoo da 4MB e VoodooII da 8MB o 12MB, nelle VoodooII è possibile in caso fosse necessario installarne persino due collegate tramite cavetto (tipo quello dei floppy).

:leggi:La cosa che consiglierei per dargli un po di prestazione, è il cambio di CPU ed essendo un i810E è possibile installarci un PIII con FSB 133, facilmente si potrebbe trovare un PIII 1000/256/133 e penso non costerebbe molto, ma ti permetterebbe un bel salto prestazionale, se invece vuoi rimanere con un Celeron allora puoi metterne uno con FSB 100, vanno da 800 a 1100MHz, ovviamente parliamo di Coppermine.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, sono un adolescente appassionato di retrogaming e ho acquistato questo pc da un mio amico proprio per il gaming anni 80 e 90 (per lo più giochi sotto DOS) quindi ci sto smanettando molto e mi ci sto divertendo, ma ho letto in giro che la gpu integrata del chipset non è adatta per questontipo di uso quindi stavo pensando ad una gpu di tipo PCI, visto che la gpu del chipset usa la postazione che dovrebbe essere destinata alla porta AGP e per la CPU mi trovo alla grazie col Celeron da 566 MHz (che in realtà secondo WCPUID per Windows 98 SE gira a 567.95 MHz) e da una CPU Celeron mi aspettavo di peggio, invece va alla grande

1 ora fa, PC@live dice:

:ciao:Ciao e benvenuto, vedo che la MB ha un chipset i810E, per queste MB purtroppo non è possibile disattivare la VGA integrata, quindi l'eventuale VGA PCI verrebbe vista come VGA secondaria, personalmente ho alcuni i810 ma non ho mai provato ad installare una VGA PCI (qualsiasi), forse se l'idea è quella di usarlo per game del periodo (fine anni 90) si potrebbe provare ad accoppiare la VGA integrata con una Voodoo, ma dipende se ne hai già una provare non dovrebbe essere complicato, nel caso in cui sei alla ricerca bisognerebbe capire quale potrebbe essere adeguata al tuo PC.

Ricordo che esistono due versioni una Vooodoo da 4MB e VoodooII da 8MB o 12MB, nelle VoodooII è possibile in caso fosse necessario installarne persino due collegate tramite cavetto (tipo quello dei floppy).

:leggi:La cosa che consiglierei per dargli un po di prestazione, è il cambio di CPU ed essendo un i810E è possibile installarci un PIII con FSB 133, facilmente si potrebbe trovare un PIII 1000/256/133 e penso non costerebbe molto, ma ti permetterebbe un bel salto prestazionale, se invece vuoi rimanere con un Celeron allora puoi metterne uno con FSB 100, vanno da 800 a 1100MHz, ovviamente parliamo di Coppermine.

 

Edited by tommyemo04
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, tommyemo04 dice:

Grazie mille, sono un adolescente appassionato di retrogaming e ho acquistato questo pc da un mio amico proprio per il gaming anni 80 e 90 (per lo più giochi sotto DOS) quindi ci sto smanettando molto e mi ci sto divertendo, ma ho letto in giro che la gpu integrata del chipset non è adatta per questontipo di uso quindi stavo pensando ad una gpu di tipo PCI, visto che la gpu del chipset usa la postazione che dovrebbe essere destinata alla porta AGP e per la CPU mi trovo alla grazie col Celeron da 566 MHz (che in realtà secondo WCPUID per Windows 98 SE gira a 567.95 MHz) e da una CPU Celeron mi aspettavo di peggio, invece va alla grande

 

Prego figurati,

immaginavo che l'uso a cui era destinato era il retrogameO0, diciamo che se vuoi usarlo con titoli che richiedono un PIII potresti avere lentezza dato che usi un Celeron, poi non so che giochi vuoi farci girare, se sono per Pentium MMX andranno più che bene^-^, comunque se hai tempo e voglia un po di pagine fa ho fatto dei bench con un i810, ho eseguito vari upgrade usando celeron da 533 a 1200, purtroppo in quella MB ho avuto problemi con il PIII ma in altre funziona senza alcun problema, tra i vari bench dovrebbe esserci anche quello del 3DMark2001, ovviamente salendo di frequenza il punteggio migliora.

:leggi:In ogni caso tenendo la Cpu da 566MHz, potresti eseguire l'overclock portando la frequenza a 850MHz, se dal BIOS si può cambiare il FSB metti 100 invece di 66, di solito questo non richiede overvolt, ma trattandosi di un SKT370 forse occorre una mod alla CPU, in questo modo potresti a costo 0 migliorare le prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Il BIOS supporta overvolt fino a 75 volt, infatto ho overclockato il mio Celeron da 566 MHz a 640 MHz, il che non è male e grazie mille dei consigli (PS. Quake 2, che è un gioco molto pesante va una meraviglia, pensavo che su un Celeron laggasse, invece no). Successivamente inserirò immagini del mio PC

 

Edited by tommyemo04
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, tommyemo04 dice:

Il BIOS supporta overvolt fino a 75 volt, infatto ho overclockato il mio Celeron da 566 MHz a 640 MHz, il che non è male e grazie mille dei consigli (PS. Quake 2, che è un gioco molto pesante va una meraviglia, pensavo che su un Celeron laggasse, invece no). Successivamente inserirò immagini del mio PC

 

Sicuramente a 640MHz andrà un pochino meglio^-^, purtroppo non ho alcun PC IBM ma penso che il BIOS sia abbastanza semplice, per cui non credo si possa salire fino ad 850MHz (bisognerebbe fare una mod. alla CPU, cortocircuitando i PIN).

:leggi:Purtroppo solo alcune schede madri permettono di impostare a piacere il valore del FSB, sia a salire che a scendere, è comunque da tenere in considerazione che andando oltre 850MHz, possa essere necessario un leggero overvolt per avere stabilità.

Quindi in definitiva se volessi andare oltre i 640MHz, sarebbe più semplice procurarsi una CPU con FSB 100, oppure una CPU Tualatin (l'ultimo Celeron) che sia stata adattata al Coppermine (che sarebbe come il tuo Celeron), quest'ultima soluzione è più costosa ma dipende dal budget che si ha a disposizione, ci sono ancora Celeron 1300 modificati su @bay, non so quanto costino però secondo me è più facile ed economico trovare un Coppermine da  circa 1000MHz.

Per Quake2 non so dirti molto, è comunque un gioco che andava ai tempi in cui avevo un Celeron 400, quindi direi che il tuo 566@640 va più che bene per giocarci.

Attualmente sto testando vari Socket7 tra cui un MII-300 (233MHz) con 32MB (RAM), ho fatto alcune prove tra cui Doom2, penso che quel PC sia per il gioco abbastanza potente, il requisito minimo penso fosse un Pentium semplice con 8 o 16MB di RAM.

Contemporaneamente sto riassemblando un Acer Aspire T630^-^, per adesso ho una configurazione temporanea sufficiente al funzionamento, pensavo avesse qualche grosso problema perché mi era stato dato con pezzi mancanti, invece credo ci fosse un problema con alcuni moduli di RAM:ahhhhh:, visto che adesso va bene con due da 256MB.

In futuro farò delle prove ulteriori, cambiando ancora le RAM e altri componenti, in ordine RAM CPU Ali HD, in particolare vorrei provarci delle CPU dual-core, pensavo il PentiumD oppure il Pentium Dual Core E2XXX o E4XXX, da quello che so il massimo di RAM installabile è 2GB.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, PC@live dice:

Sicuramente a 640MHz andrà un pochino meglio^-^, purtroppo non ho alcun PC IBM ma penso che il BIOS sia abbastanza semplice, per cui non credo si possa salire fino ad 850MHz (bisognerebbe fare una mod. alla CPU, cortocircuitando i PIN).

:leggi:Purtroppo solo alcune schede madri permettono di impostare a piacere il valore del FSB, sia a salire che a scendere, è comunque da tenere in considerazione che andando oltre 850MHz, possa essere necessario un leggero overvolt per avere stabilità.

Quindi in definitiva se volessi andare oltre i 640MHz, sarebbe più semplice procurarsi una CPU con FSB 100, oppure una CPU Tualatin (l'ultimo Celeron) che sia stata adattata al Coppermine (che sarebbe come il tuo Celeron), quest'ultima soluzione è più costosa ma dipende dal budget che si ha a disposizione, ci sono ancora Celeron 1300 modificati su @bay, non so quanto costino però secondo me è più facile ed economico trovare un Coppermine da  circa 1000MHz.

Per Quake2 non so dirti molto, è comunque un gioco che andava ai tempi in cui avevo un Celeron 400, quindi direi che il tuo 566@640 va più che bene per giocarci.

Attualmente sto testando vari Socket7 tra cui un MII-300 (233MHz) con 32MB (RAM), ho fatto alcune prove tra cui Doom2, penso che quel PC sia per il gioco abbastanza potente, il requisito minimo penso fosse un Pentium semplice con 8 o 16MB di RAM.

Contemporaneamente sto riassemblando un Acer Aspire T630^-^, per adesso ho una configurazione temporanea sufficiente al funzionamento, pensavo avesse qualche grosso problema perché mi era stato dato con pezzi mancanti, invece credo ci fosse un problema con alcuni moduli di RAM:ahhhhh:, visto che adesso va bene con due da 256MB.

In futuro farò delle prove ulteriori, cambiando ancora le RAM e altri componenti, in ordine RAM CPU Ali HD, in particolare vorrei provarci delle CPU dual-core, pensavo il PentiumD oppure il Pentium Dual Core E2XXX o E4XXX, da quello che so il massimo di RAM installabile è 2GB.

A me come CPU basta questa, a me serve solo una GPU PCI poichè la porta AGP è occupata dalla GPU del chipset, poichè ho saputo che all'epoca sia stata molto criticata per le basse prestazioni che dava,tutto quà

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, tommyemo04 dice:

A me come CPU basta questa, a me serve solo una GPU PCI poichè la porta AGP è occupata dalla GPU del chipset, poichè ho saputo che all'epoca sia stata molto criticata per le basse prestazioni che dava,tutto quà

A okO0 se ti va bene così, allora torniamo sull'argomento GPU.

Dunque come ti avevo detto la GPU è integrata (i810) nel chipset, non è disabilitabile:-[ e quindi aggiungendo una seconda VGA PCI non credo si possano ottenere prestazioni migliori, perché è sempre quella integrata ad essere il riferimento tra le due VGA (o GPU), l'unica cosa che si potrebbe fare è aggiungere una scheda acceleratrice come la 3DFX Voodoo PCI, questa può fare una differenza perché lavora diciamo in parallelo, e quindi può fare una parte del lavoro (o gran parte:asd:) insieme alla VGA integrata (i810).

L'unica cosa che bisogna capire è che tipo di Voodoo PCI vada bene per quel PC, probabilmente andrebbe bene la prima Voodoo da 4MB, ma in alternativa trovando una VoodooII da 8MB o 12MB andrebbero più che bene.

Esistono altri modelli di schede della 3DFX, ma quei due che ti ho scritto sono adatti a qualsiasi PC, gli altri non credo vadano bene per il tuo PC, l'ultima cosa da dire è quanto costerebbe un Voodoo o un VoodooII, qui purtroppo dipende molto da chi vende e ultimamente i prezzi non sono per niente economici:idiot2:.

Ultima cosa mi accorgo che nel tuo PC IBM c'è una MB ECS, onestamente non so se è la scheda originale di quel PC, ma non importa molto,  è uguale o molto simile a quella che ho usato per fare parecchi bench e overclock, usando vari Celeron dal 533 fino al 1200 (quest'ultimo overclockato fino a 1488), ci ho provato anche un VIA C3 600MHz, ma quest'ultima CPU ha prestazioni molto scarse e non è stato possibile overclockarla.

Link to comment
Share on other sites

Comunque questo computer, insieme al monitor l'ho pagato 20, la tastiiera col mouse 12 euro, la pasta termica 4,50 euro, il CD di installazione (opportunamente masterizzato da me) solo 0,50 cent e il CD con i driver del PC insieme al driver generico USB sempre 0,50 cent per un totale di 38,50 euro. quindi 2 domande: secondo voi ho fatto un affare? e quanto costerebbe un PC uguale al mio?

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, tommyemo04 dice:

Comunque questo computer, insieme al monitor l'ho pagato 20, la tastiiera col mouse 12 euro, la pasta termica 4,50 euro, il CD di installazione (opportunamente masterizzato da me) solo 0,50 cent e il CD con i driver del PC insieme al driver generico USB sempre 0,50 cent per un totale di 38,50 euro. quindi 2 domande: secondo voi ho fatto un affare? e quanto costerebbe un PC uguale al mio?

Beh penso che per 20 € considerato che è un PC completo di monitor sia un prezzo decente:clap:, poi certo aggiungendo il resto la cifra quasi raddoppia, ma trattandosi di un usato come dicevo dipende da chi vende, se svende puoi trovare anche PC completi più moderni per cifre uguali al tuo totale, se invece trovi un PC completo originale in tutte le componenti le richieste potrebbero essere molto alte.

Tornando al discorso della Voodoo da come la penso, per 80€ o cifre un pò inferiori, si possono trovare occasioni di usato con scheda video non integrate, e quindi a quelle cifre non penso ti convenga spendere ancora altri soldi per il tuo PC.

Una cosa che posso consigliarti, è vedere se qualche amico o parente ha un vecchio PC da regalarti, se hai fortuna potrebbe darti un PC di generazione successiva al tuo, ad esempio un Intel SKT 478 o un AMD SKT 462.

Non credo che hai in quel PC Internet (????:captain:), ma se hai modo di andare con un altro PC puoi scaricarti programmi diagnostici che ti forniscono più informazioni sul tuo PC, e se vuoi puoi trovare software (game) che vadano bene nel tuo PC.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, tommyemo04 dice:

Come ho appena detto, mi interessa solo l'acceleratore grafico, il resto mi soddisfa molto ma già che l'hai detto, mi consigli qualche app di diagnostica per windows 98se?

E poi ho trovato un modello uguale al mio a 250 euro e la mb a 170 euro circa

Si okO0 ho capito, ma ti consigliavo di non spendere tanto per la Voodoo perché a quel prezzo (o meno) ti puoi portare a casa un PC più recente, che fa lo stesso lavoro in un tempo minore, e se occorre può fare girare software (giochi inclusi) che nel tuo Celeron non ci girano.

:leggi:Riguardo il software di diagnostica direi che HWinfo32 può fornirti parecchie info su ogni cosa presente nel PC, include anche un bench per il sistema (anche se i risultati non so quanto siano attendibili), se guardi nelle immagini che ho messo prima trovi uno screen di questo programma, la versione che uso è V6.24 e funziona con quasi tutti i Windows (anche 98 incluso SE).

Poi se ti va puoi scaricare CPU-Z ver. 1.76 x Win98, ti fornisce molte info sia sulla CPU che sulla MB RAM ecc... Di questo programma esistono varie versioni, anche per altri Windows, ma a parte quella per W9X le altre non funzionano sul tuo PC.

Riguardo al modello uguale al tuo PC a 250€, è come ti avevo detto probabilmente è un PC con tutte le componenti originali (software inclusi) e il venditore lo considera un gioiello, ma il valore reale di un PC del genere è più basso, poi dipende dalla disponibilità di chi compra, se ha budget adeguati può comprarsi senza problemi un PC a quel prezzo:hysterical:.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, tommyemo04 dice:

Concordo, secondo lei quanto può valere (oggettivamente) un pc uguale al mio?

 

Mah cercando un PC uguale al tuo prima dovrei sapere il modello esatto:confused:, che dovrebbe essere scritto sul retro del PC (ricordo un'etichetta sui PC IBM), dopo dovrei capire se la configurazione del PC corrisponde al modello, in pratica facilmente ci si sbarazza delle MB sostituendole con altre simili (perché...), e quindi in definitiva considerato il contenuto del tuo PC, il prezzo che hai pagato è tutto sommato accettabile.

Discorso diverso se il PC ha componenti originali o di pregio (schede rare:coolsmiley:), qui il valore può essere superiore per vari motivi, non ultimo quello delle schede prodotte appositamente per quei PC, a volte il valore sentimentale può essere anche superiore ai prezzi del mercato.

Se fossimo indietro di un paio di anni, si poteva andare in Fiera e trovare parecchi PC usati a prezzi vantaggiosi, i più economici erano in vendita da circa 30€ (o forse meno) in su, e trovavi anche PC di marca come Dell o HP ect..., non era incluso il monitor ma se ti serviva li trovavi comunque da altri venditori.

Una ventina d'anni fa facevo ogni tanto un salto in un negozio di PC, un paio li ho presi usati a prezzi vantaggiosi (meno di 20€ ciascuno), PC che allora non avevano mercato ma che oggi hanno un valore (anche se minimo), uno è un 486 DX2-66 e l'altro era un P.MMX che upgradai al K6-III.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, tommyemo04 dice:

Allora, il modello è un IBM 2169-F4G per la precisione, ma ha delle differenze. La prima è che gli hanno rimosso altoparlante interno, ventola.del case e della CPU e il floppy drive ma ha in più un HDD Samsung da 80 GB e 128 MB RAM

Si ok dal modello che hai fornito sono risalito al manuale che si trova qui:^-^

https://data2.manualslib.com/pdf3/57/5605/560439-ibm/pc_300_2169.pdf?0515667a0e11776443750e6bc3d0dbb6

Come pensavo ci sono delle differenze, ma la MB è proprio quella (quindi originale), avendone una uguale dove ho fatto parecchi overclock, ti consiglio di provare a controllare il Jumper JP3, da qui puoi forzare il FSB a 100MHz, e quindi potresti se funziona far avviare il tuo Celeron 566 ad 850MHz:sbav:, anche se dopo l'avvio va controllato che tutto giri senza problemi, in caso sia tutto ok la differenza di prestazioni sarà probabilmente visibile ad occhio.

Il floppy drive ormai penso non sia più necessario, ma non averlo nel PC può essere considerato come mancanza, quindi sarebbe stato meglio che non l'avessero tolto, probabilmente si sarà rotto e non è stato sostituito.

L'altoparlante interno non è un grosso problema, se necessario si può trovarne uno e rimetterlo, ma probabilmente non c'era di fabbrica, perché la MB c'è l'ha on-board.

In definitiva se vuoi avere un PC più prestante (o più moderno) senza rimetterci molto, dovresti trovarne uno d'occasione e vedere se qualcuno voglia il tuo, oppure dovresti valutare un upgrade del PC, in pratica cambio di scheda madre + CPU e se occorre la RAM, ma non so se altri componenti tipo l'alimentatore siano di potenza sufficiente per un eventuale upgrade.

 

Link to comment
Share on other sites

Ho un problema, questo pc ha un bios award e mi da 2 errori sonori appena tento di avviarlo

Il primo è un bip continuo infinito

Il secondo è un bip lungo, pausa di 2 secondi e di nuovo bip lungo

Le RAM fino a quando le ho rimosse andavano bene, poi ha cominciato a fare bip senza motivo, in più ho pulito i modulii DIMM, gli slot dei moduli e anche (questo solo per scrupolo) la ventola dell'alimentatore, ma tutti i tentativi sono falliti

Pensate siano i moduli DIMM che si sono fallati o la mobo che si sia danneggiata?

Ringrazio in anticipo della risposta.

20210406_142250.jpg

20210406_142302.jpg

20210406_142601.jpg

20210406_151458.jpg

20210406_154716.jpg

Edited by tommyemo04
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, tommyemo04 dice:

Ho un problema, questo pc ha un bios award e mi da 2 errori sonori appena tento di avviarlo

Il primo è un bip continuo infinito

Il secondo è un bip lungo, pausa di 2 secondi e di nuovo bip lungo

Le RAM fino a quando le ho rimosse andavano bene, poi ha cominciato a fare bip senza motivo, in più ho pulito i modulii DIMM, gli slot dei moduli e anche (questo solo per scrupolo) la ventola dell'alimentatore, ma tutti i tentativi sono falliti

Pensate siano i moduli DIMM che si sono fallati o la mobo che si sia danneggiata?

Ringrazio in anticipo della risposta.

20210406_142250.jpg

20210406_142302.jpg

20210406_142601.jpg

20210406_151458.jpg

20210406_154716.jpg

Mi spiace che la tua MB ti dia problemi, però per risponderti in modo esatto dovrei sapere se il problema si è manifestato prima o dopo lo smontaggio???:confused:

Dunque il BIOS con i suoi BEEP ti suggerisce  cosa non va, penso che le RAM dovrebbero essere funzionanti, il problema sarebbe da capire: perché non vanno più???:confused:

La prima regola che ho imparato è che un sistema funzionante non va toccato, se non si fa un minimo di esperienza con i vari componenti si rischia di danneggiare qualcosa:azz:, ad esempio ti avevo suggerito che con il jumper JP3 era possibile forzare il FSB a 100, questa era molto semplice spostavi il jumper e se funzionava potevi lasciarlo impostato così oppure rimetterlo come prima.

Ora non saprei cosa sia successo, ma noto dei segni evidenti sulle tracce vicino al socket7, penso siano il risultato di un tentativo di rimozione del dissi della CPU, in cui il cacciavite sia scappato varie volte, se i colpi sono stati abbastanza forti (e vedendo i segni mi sembra di si:muro:) le tracce dovrebbero essersi interrotte, per cui andrebbero ripristinate (cosa non semplice ma possibile se si ha l'esperienza necessaria), è quasi sicuro che i beep siano dovuti all'interruzione delle tracce.:sob:

Poi ci sarebbe da considerare il problema dell'elettricità statica, e come maneggiare i componenti del PC, da varie schede a memorie etc.., può capitare che il semplice tocco di qualcosa causi un danneggiamento a componenti sensibili.

 

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...