Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Oggi ho testato la PINE SI21, la MB mostra un funzionamento ma ha un problema (o forse due), a volte capita in MB che hanno piste danneggiate (nel retro), qui invece la MB è perfetta esteticamente è come nuova, quindi il problema potrebbe essere in qualche componente guasto.

Ho provato varie CPU e RAM, diverse schede video sia AGP che PCI (anche ISA), e il risultato è sempre uguale, avviando beeppa (1 lungo e 2 corti) questo dovrebbe essere dovuto ad un problema alla VGA, dopo la POST CARD si blocca al post 41 0d (BIOS AWARD) beeppando all'infinito, questo dovrebbe essere dovuto alla RAM, l'unica cosa che mi sembra strana è che il LED del +3.3V è sempre spento, qui se la cosa è anormale ci potrebbe essere il motivo dei tanti beep, ovviamente sia l'AGP e il PCI che la CPU fanno uso del +3.3V (anche la RAM se non erro), quindi ci potrebbe essere un problema al Mosfet di quella linea.

A questo proposito ho misurato la tensione su tutti i pin dei mosfet presenti nella MB, purtroppo due sono in posizione inaccessibile (sotto la CPU) per questi riesco a misurare solo il PIN centrale. Riporto i voltaggi magari sono utili a qualcuno, i pin li ho numerati 1 2 e 3 l'uno è il sinistro (visto da sopra) il due è il centrale e il tre è il destro.

Q6 ST9845 B3015L 1) +6.31V 2) +1.84V 3) 0V (è a massa)

Q8 ST9845 B3015L 1) +5.65V 2) +4.99V 3) +1.89V

Q4 75307D 1) +7.83V 2) +5.01V 3) +3.47V

Q22 75307D 1) +6.60V 2) +5.03V 3) +3.30V

Q7 e Q8 LX8384 2) +2.50V e 2) +1.48V

Di questi valori trovo strano il valore del PIN2 del Q8 soli 1.48V, non so se sia anomalo ma mi sembra molto basso considerando che il VCore delle CPU PII-Celeron è di 2.0V.

Aggiungo due immagini della MB sul banco, una a PC acceso e l'altra a PC spento.

WP_20210514_10_36_31_Pro.jpg

WP_20210514_11_24_31_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites



8 ore fa, tommyemo04 dice:

È vero, i banchi ram erano uguali ma appena collego il cavo dati SATA non lo calcola più, forse l'alimentatore è troppo fiacco

Non mi è mai capitato nulla del genere, ma escluderei l'alimentatore se non è di Wattaggio basso dovrebbe essere ok, e poi se non ce la facesse si sarebbe rotto in breve tempo.

8 ore fa, tommyemo04 dice:

Quindi i banchi 2xR8 vanno o devo usare solo quelli 1xR8?

Questo dipende dalla MB, dovresti scaricare il libretto e vedere che c'è scritto, poi in caso se vuoi posso cercartelo io.

1 ora fa, tommyemo04 dice:

L'immagibe non me la fa mandare, comunque, ho ottenuto 2511 3dmarks (ho usato 3dmark2001 se)

Spero sia un buon risultato

Ovviamente dipende dalla scheda video, se hai quella integrata il risultato sarà inferiore rispetto a quella di una buona scheda video (AGP o PCI-E).

In assoluto non mi sembra un valore adeguato, penso che dovresti avere un 5000-6000 o qualcosa del genere, ma questo lo dico a memoria, quindi potrebbe essere che considerato il tuo PC (configurazione) sia normale come risultato.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, tommyemo04 dice:

Beh, non so, uso come gpu la i945gc, quella della mb

E la mobo è una ASRock Conroe 1333-D667, quindi, visto che non ho capito granché, puoi vedere tu?

Il manuale lo trovi qui e puoi scaricarlo senza problemi, ovviamente essendo un pdf dovrai avere un programma apposito per leggerlo.

https://www.asrock.com/mb/Intel/ConRoe1333-D667 R1.0/index.it.asp#Specification

Comunque vedendo le immagini ho visto che ha uno slot PCI-E 16X, quindi è possibile mettere una scheda video PCI-E al posto di quella integrata (che va disabilitata), quale modello vada bene non saprei dirlo, ma così senza particolari dettagli andrebbe bene qualsiasi che abbia almeno 512MB di memoria e RAM DDR3.

Dal sito è indicato che il massimo di RAM installabile è di 4GB, quindi avendo 2 banchi il massimo è di 2 moduli da 2GB, ma con XP al massimo ilsistema ne rileva poco più di 3GB, quindi vedi tu ma per me andrebbero bene già 2GB cioè 2 moduli da 1GB ciascuno.

2 ore fa, tommyemo04 dice:

Ho overclockato il pc a 3:58 GHz (poichè dai 3,6 in sù ho problemi di instabilità, in più prima era a 3,54 GHz) e sono arrivato a 2723 punti, un buon miglioramento

Se hai problemi di stabilità forse sei un po' andato troppo in alto con la frequenza, dovresti vedere come sono le temperature, di solito salgono ma se arrivano oltre un certo limite può creare problemi (come dici è instabile), ma quella MB permette di regolare vari settaggi e quindi magari se le temperature sono decenti si può rendere stabile intervenendo modificando altri settaggi.

Comunque se hai una CPU Prescott (e ne so qualcosa perché ne ho anch'io), sappi che sono molto calorose, se hai il dissi standard (quello con scritto intel) è possibile che la temperature scendano usandone uno più efficiente, ma prima bisogna capire se è quello il problema oppure sia dovuto a qualcos'altro, ad esempio le RAM o altro.

Edited by PC@live
link
Link to comment
Share on other sites

Il 15/5/2021 at 22:03, PC@live dice:

Il manuale lo trovi qui e puoi scaricarlo senza problemi, ovviamente essendo un pdf dovrai avere un programma apposito per leggerlo.

https://www.asrock.com/mb/Intel/ConRoe1333-D667 R1.0/index.it.asp#Specification

Comunque vedendo le immagini ho visto che ha uno slot PCI-E 16X, quindi è possibile mettere una scheda video PCI-E al posto di quella integrata (che va disabilitata), quale modello vada bene non saprei dirlo, ma così senza particolari dettagli andrebbe bene qualsiasi che abbia almeno 512MB di memoria e RAM DDR3.

Dal sito è indicato che il massimo di RAM installabile è di 4GB, quindi avendo 2 banchi il massimo è di 2 moduli da 2GB, ma con XP al massimo ilsistema ne rileva poco più di 3GB, quindi vedi tu ma per me andrebbero bene già 2GB cioè 2 moduli da 1GB ciascuno.

Se hai problemi di stabilità forse sei un po' andato troppo in alto con la frequenza, dovresti vedere come sono le temperature, di solito salgono ma se arrivano oltre un certo limite può creare problemi (come dici è instabile), ma quella MB permette di regolare vari settaggi e quindi magari se le temperature sono decenti si può rendere stabile intervenendo modificando altri settaggi.

Comunque se hai una CPU Prescott (e ne so qualcosa perché ne ho anch'io), sappi che sono molto calorose, se hai il dissi standard (quello con scritto intel) è possibile che la temperature scendano usandone uno più efficiente, ma prima bisogna capire se è quello il problema oppure sia dovuto a qualcos'altro, ad esempio le RAM o altro.

OK, comunque no, le temperature sono sempre le stesse che avevo con la frequenza standard e a 3,58 GHz non crea problemi di instabilità, anzi, è molto stabile (infatti quando me l'hanno regalato, prima di scrivere qui ho tolto il dissipatore originale, l'ho spolverato (insieme al suo ventolone) e gli ho cambiato la pasta termica (l'ho cambiata anche sul dissipatore del chipset) per precauzione ( per essere precisi, il mio prescott è quello col socket LGA 775)

dopo che ho pulito tutto gli ho rimesso i cavi IDE dell'IBM (poichè più corti e quindi occupano meno spazio) e gli ho installato XP (sto parlando di prima che scrivessi qui di avere questo Olidata, quindi mi scuso se l'ho aperto senza avvisare)

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, tommyemo04 dice:

OK, comunque no, le temperature sono sempre le stesse che avevo con la frequenza standard e a 3,58 GHz non crea problemi di instabilità, anzi, è molto stabile (infatti quando me l'hanno regalato, prima di scrivere qui ho tolto il dissipatore originale, l'ho spolverato (insieme al suo ventolone) e gli ho cambiato la pasta termica (l'ho cambiata anche sul dissipatore del chipset) per precauzione ( per essere precisi, il mio prescott è quello col socket LGA 775)

dopo che ho pulito tutto gli ho rimesso i cavi IDE dell'IBM (poichè più corti e quindi occupano meno spazio) e gli ho installato XP (sto parlando di prima che scrivessi qui di avere questo Olidata, quindi mi scuso se l'ho aperto senza avvisare)

A ok se hai fatto un buon lavoro questo sarà di aiuto, quando le temperature diventeranno estive.

Vabbè non è che devi chiedere il permesso qui per aprirlo:police:, il mio è solo un consiglio, di solito quando il PC è configurato correttamente e non bisogna fare modifiche, l'unico motivo per aprirlo è per pulire l'interno, possibilmente senza smontare niente.

Si infatti ne ho anch'io qualcuno abbastanza simile al tuo (LGA 775), l'unica differenza è che nei miei le CPU DUAL-CORE non sono supportate.:-[

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, PC@live dice:

A ok se hai fatto un buon lavoro questo sarà di aiuto, quando le temperature diventeranno estive.

Vabbè non è che devi chiedere il permesso qui per aprirlo:police:, il mio è solo un consiglio, di solito quando il PC è configurato correttamente e non bisogna fare modifiche, l'unico motivo per aprirlo è per pulire l'interno, possibilmente senza smontare niente.

Si infatti ne ho anch'io qualcuno abbastanza simile al tuo (LGA 775), l'unica differenza è che nei miei le CPU DUAL-CORE non sono supportate.:-[

 

beh, allora sono fortunato ad avere una mobo compatibile con i dual core :)

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, PC@live dice:

A ok se hai fatto un buon lavoro questo sarà di aiuto, quando le temperature diventeranno estive.

Vabbè non è che devi chiedere il permesso qui per aprirlo:police:, il mio è solo un consiglio, di solito quando il PC è configurato correttamente e non bisogna fare modifiche, l'unico motivo per aprirlo è per pulire l'interno, possibilmente senza smontare niente.

Si infatti ne ho anch'io qualcuno abbastanza simile al tuo (LGA 775), l'unica differenza è che nei miei le CPU DUAL-CORE non sono supportate.:-[

 

beh, allora sono fortunato ad avere una mobo compatibile con i dual core :)

anche perché il mio primo pc (o meglio laptop) era un dual core (intel core duo t2250 a 1,73 ghz)

comunque ho dovuto abbassare la frequenza 3,5 GHz poiche dava instabilità, ora va bene ed è stabilissimo, ho sempre voluto un Pentium 4

 

Edited by tommyemo04
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, tommyemo04 dice:

beh, allora sono fortunato ad avere una mobo compatibile con i dual core :)

anche perché il mio primo pc (o meglio laptop) era un dual core (intel core duo t2250 a 1,73 ghz)

comunque ho dovuto abbassare la frequenza 3,5 GHz poiche dava instabilità, ora va bene ed è stabilissimo, ho sempre voluto un Pentium 4

 

:leggi:Si ok se non crea problemi i 3.5GHz sono una frequenza abbastanza alta, inoltre quella CPU ha l'HT che da un ulteriore boost prestazionale, quindi tutto sommato dovrebbe essere più che buono.

Il Pentium 4 è una CPU pensata all'origine per le alte frequenze, pensavano di arrivare facilmente oltre i 5GHz, ma in realtà non sono riusciti ad andare oltre i 3.8GHz, questo ovviamente senza overclock, comunque è una delle ultime CPU le cui prestazioni erano misurate con i GHz, dopo con le dual-core contavano relativamente i GHz.

La cosa interessante della tua MB è che è abbastanza moderna rispetto ad altre simili per P4, e quindi in futuro se dovesse servire si può aggiornare con relativa facilità, ma per il momento dato l'uso che ne fai si può tranquillamente lasciare con questa configurazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
10 ore fa, tommyemo04 dice:

hey ragazzi, sono tornato, volevo chiedere un parere, ho intenzione di montare una scheda video dedicata al P4 (ne ho trovata una da 256 MB)

https://www.amazon.it/Axle-nVidia-GeForce-grafica-Memoria/dp/B000KU3FQ6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=gpu+pcie+256+mb&qid=1622189185&sr=8-1 

ditemi che ne pensate


 

Quella scheda del link è per vecchi PC oltretutto è una PCI, sul P4 ci vuole una scheda PCI-E 16X più potente e recente (rispetto a quella), e a quel prezzo facilmente ne trovi diverse, l'unica cosa che posso consigliarti è la RAM, almeno 512MB e che sia DDR2 oppure 3 (che non c'entra con la Germania).

Per il resto dipende da cosa ti è necessario abbia, tipo le uscite VGA o HDMI o altro tipo, ma essendo solo un P4 (a meno che non fai l'upgrade) basta anche una scheda di fascia media, ad esempio sul vecchio PC Internet che continuo ad usare ho su una GF8500GT da 512MB DDR2, poi dipende anche dai giochi che usi magari li trovi indicazioni su che scheda video consigliano.

Ovviamente quello che ho scritto è il mio parere, qualcuno che ne sa più di me potrebbe consigliarti diversamente, io di VGA non ho molta conoscenza, alcuni so che nei P4 mettono in  coppia alla VGA AGP (forse anche con il PCI-E???) la Voodoo, evidentemente con alcuni game può aiutare.

Link to comment
Share on other sites

Tornando a configurazioni DATAte, nei prossimi giorni inizierò il recupero di una MB 386DX (molto simile alla Gigabyte), penso sia una di quelle che erano montate sui PC assemblati ai tempi, perché su quelli di marca si usavano quelle di produttori importanti (ASUS ad esempio) oppure le proprie (es. DELL, ACER, e bla bla), si tratta di una Baby-AT ovviamente (anche se forse è leggermente più compatta, quasi quadrata), ha sei slot ISA 16Bit e uno ISA 8Bit, 8 prese per RAM 30PIN (2 banchi) con 4 moduli da 1MB ciascuno, CPU AMD 386DX 40MHz, chipset UMC e BIOS AMI, cache L2 on board forse 128KB (4chip), sulla MB si legge la scritta TK-82C390A-4N-D11SE.

Metto le immagini così potete farvi un'idea, devo farci prima un lavoretto, togliere e cambiare la batteria, e dopo dovrei fare la pulizia delle zone vicine (con l'aceto), niente di complicato se le piste sono ancora abbastanza integre, vedremo se sarà così, ma in caso dovrei smontare altro tipo il connettore della tastiera (anche questo da ripulire).

La scheda dovrebbe essere funzionante, almeno lo era anni fa, per provarla devo controllare i jumper se sono impostati correttamente, e radunare alcune vecchie schede ISA che tengo da parte, se tutto va bene proseguirò configurandolo in maniera ottimale, espandendo la RAM a 8MB, cercando un coprocessore adatto, come disco userò l'adattatore CF-IDE con una CF da 128MB con DOS e Win 3.X (forse 3.0 oppure 3.1?), scheda video ISA Paradise da 1MB (chip WD), e  scheda audio SB o simile con porta per vecchi lettori CD-ROM, Modem ISA.

Ci sarebbe la possibilità di upgradarlo a 486DLC perché il 386DX è inserito in un socket, questo può essermi utile perché ho già un 486DLC-40, e in quest'ultimo è possibile sostituire la CPU mettendo un 486DX, perché la MB accetta sia l'uno oppure l'altro (non insieme).

 

MB 386DX -.jpg

MB 386DX -+.jpg

MB 386DX 40.jpg

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Oggi ho dedicato un po' di tempo alla MB 386DX, ho selezionato le schede da poter usare, tra varie audio video controller LAN modem, tutte ovviamente ISA.
Purtroppo avendo solo slot ISA non è possibile aggiungere altre cose utili tipo l'USB, forse volendo si potrebbe risolvere il problema dello scambio dati tramite LAN oppure con LAPLINK (e apposito cavo).
Non ho messo floppy perché al momento vorrei farne a meno, ne ho uno funzionante di un PC recente che all'occorrenza potrei usare, purtroppo non ho più tanti floppy affidabili, e spesso è successo che i dischi datati inizino a non essere letti correttamente (errori di lettura), al limite ne avrei un'altro da poter recuperare, ma dovrei perderci tempo a ripristinare parecchie piste interrotte, insomma se fosse necessario lo sistemerei, ma ormai sono anni che non si vendono floppy 3.5", e a parte l'avvio del SO e l'aggiornamento del BIOS non credo siano utili a far altro (vista la capacità ridotta).
Anche se esistono emulatori di floppy, se non ricordo male c'è il "GOTEK", non ne ho mai provato (o avuto) uno, quindi non saprei se effettivamente è utile a sostituire i floppy, in caso lo è sarebbe da farci un pensiero e cercarne uno.
Tornando alla MB, ho rimosso la Batteria da 3.6V che perdeva acido, e fatto pulizia delle piste, ma ho notato che sotto il connettore della tastiera c'era molto ossido, quindi ho rimosso anche quello, dopo la pulizia ho trovato sotto il connettore della tastiera un paio di piste interrotte (dalla corrosione), questo potrebbe spiegare perché il venditore l'ha venduta, la tastiera non funziona più e quindi si è liberato della scheda guasta.
Ripristinare le piste non è complicato, per il momento non ho ancora deciso se stagnare le parti in "Rame Nudo", ma potrebbe essere una buona idea, e probabilmente farò così, ovviamente sistemerò le due piste interrotte, mentre il connettore della tastiera non ho deciso se cambiarlo o rimetterlo (avendolo già ripulito).
La batteria sarà rimpiazzata da una nuova, ma non sarà più saldata direttamente, userò dei fili per distanziarla e posizionarla distante dalla MB, in questo modo dovrei aver risolto il problema delle perdite, in alternativa ci sarebbe l'uso della batteria esterna (e settaggio jumper), ma usando i fili per distanziare eviterei di procurarmi portabatterie e batterie ricaricabili.
Metto delle immagini per mostrare prima e dopo la pulizia dell'ossido:clap:, a parte quelle zone corrose, il resto è in ottime condizioni, la scheda senza quel problema sarebbe praticamente come nuova.:sbav:
 

WP_20210530_15_25_24_Pro.jpg

WP_20210530_16_31_49_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Hey, mi hanno regalato 2 gpu della ati, sono delle ati radeon hd4850 da 512 mb, pensate vadano bene? Ho paura che il mio alimentatore non abbia lo spinotto di alimentazione per le gpu e pensate che la mia mobo asrock possa autoalimentarle?

20210603_182610.jpg

Edited by tommyemo04
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, tommyemo04 dice:

Hey, mi hanno regalato 2 gpu della ati, sono delle ati radeon hd4850 da 512 mb, pensate vadano bene? Ho paura che il mio alimentatore non abbia lo spinotto di alimentazione per le gpu e pensate che la mia mobo asrock possa autoalimentarle?

20210603_182610.jpg

Dunque dipende dall'alimentatore se ha il connettore adatto, si possono mettere, se invece non c'è bisogna procurarsi un adattatore, oppure un alimentatore che sia dotato dello spinotto (da quello che vedo dovrebbe essere a 6PIN).

Senza collegare quello spinotto non funzionerà, e se hai fortuna il PC funzionerà normalmente, se hai sfortuna potrebbe accadere qualcosa e trovarti con un PC guasto.

Non so se ci sia differenza tra le due schede, comunque una vale l'altra, quindi se hai tutto l'occorrente per installarla, potresti prenderne una e vedere se funziona, perché ok che te le regalano, ma dovresti farti dire se erano funzionanti e da quanto tempo non le usava, questo perché ovviamente se non funzionava ti consiglio di non provarla nel PC, se invece le ha cambiate per un modello superiore tutto dovrebbe essere ok, ma bisogna fare la prova del 9, cioè installarle nel PC (correttamente e senza usare martelli o altri strumenti) e dopo provare l'avvio del PC, se hai un segnale video non sei ancora a posto, perché devi procurarti i driver per il SO, a memoria avevi XP mi sembra.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, tommyemo04 dice:

Comunque sapete dirmi dove posso scaricare gli aggiornamenti di sistema per Windows XP (tutti gli aggiornamenti pubblicati fino al 2017) per stare un poco più sicuro mentre scarico i giochi?

 

Mah credo che sono ormai passati anni dall'uscita degli ultimi aggiornamenti, e che quindi non ce ne siano di nuovi in giro.

Di solito si trovano le ultime versioni facendo l'aggiornamento in automatico, oppure cercandoli dal pannello di controllo.

Uno dei motivi che ha costretto a passare ai Windows successivi, era proprio la mancanza di aggiornamenti che rendevano vulnerabile il PC, ma il discorso sicurezza c'entra in parte con il S/O e gli aggiornamenti, solitamente se non si visitano siti strani a random, cioè se vai sempre nello stesso o stessi siti, non ci sono grossi rischi se sono affidabili e sicuri.

Poi certo serve un minimo di controllo sui file scaricati, e solo dopo averli controllati si possono installare in sicurezza.

Per XP è probabilmente consigliabile l'abbinamento ad un programma antivirus, e bisogna usarne uno che non rallenti il PC in modo evidente, poi non so che programma usi per scaricare, alcuni possono essere più vulnerabili altri meno, attualmente non so cosa vada, anni fa c'era e-mule o i torrent, esistono ancora ma credo siano poco usati.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Oggi ho risolto il problema della MB con CPU 386DX-40:clap:, devo dire che mi ha impegnato parecchio e pensavo fosse danneggiata nelle piste interne, in realtà il trattamento di pulizia è stato efficace, ma anche quello di ripristino delle piste interrotte.

Avviando il PC sul banco si avvia normalmente:yeah:, e dopo vari tac tac (conta memoria) si sentono due beep, questo perché il BIOS si è azzerato per la batteria scarica, posso comunque entrare nel menù principale del BIOS AMI (color), e impostare manualmente i valori con quelli corretti.

Dalla schermata principale di avvio del BIOS leggo nel rigo in basso i numeri che permettono l'identificazione del costruttore, in seguito potrei capire il modello della MB, questo sarebbe utile per trovare come impostare correttamente i jumper.

Come HD userò il CF da 128MB (con adattatore), per questo devo trovare i valori da inserire nel BIOS (cilindri testine e facce), perché non c'è il riconoscimento automatico di questi valori.

Successivamente carico il SO DOS e Windows 3.X, dopo dovrei iniziare a fare vari upgrade, tra cui memoria da portare ad 8MB totali, aggiunta scheda audio ISA, aggiunta scheda rete ISA, e forse aggiunta di un modem ISA 56K?.

Altro upgrade da fare è quello della scheda video ISA, qui devo vedere se metterne una migliore (da 1MB) oppure scambiarla con un'altra da 512KB recuperata da un'altro PC.

Probabilmente mi toccherà smontare qualche vecchio PC per recuperare il case, penso ad un desktop, la MB forse era proveniente da un PC Olidata, questo perché sulla CPU c'è un sigillo di garanzia con il simbolo OLIDATA (triangolo con cerchio all'interno), trovare un case Olidata del periodo è penso quasi impossibile, forse conviene usare e adattare un ATX allo scopo, aggiungendo il display per i MHz e gli interruttori per avvio e turbo.

Metto alcune immagini del PC in moto sul banco.:nonno:

WP_20210613_16_44_40_Pro.jpg

WP_20210613_16_45_55_Pro.jpg

WP_20210613_16_59_12_Pro.jpg

WP_20210613_16_45_07_Pro.jpg

WP_20210613_18_02_16_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Con il 386DX-40 ho verificato l'avvio del sistema operativo, grazie al CF preso dal 486DX2-66, in questo c'è gia installato sia DOS che Windows 3.1, più altri programmi sia Windows che DOS, tra quelli per DOS ci sono vari programmi di bench, ne ho usati alcuni ma solo un due tre funzionano, tramite questi mi sono accorto che il PC funziona probabilmente con il Turbo disinserito, questo perché risulta andare a circa 20MHz invece di 40MHz.
Devo quindi formattare e rendere avviabile il CF da 128MB, ma vorrei installarci la versione 5.0 del DOS e la versione 3.0 del Windows, questo perché occupano meno spazio sul disco e perché erano quelli usati in quel periodo sui 386, ma a dire il vero il sigillo di garanzia indica quella MB del 04-1993 quindi esisteva già W3.1.
L'unico dubbio è se W.3.0 supporti l'audio o il multimedia, sinceramente non ricordo, ma credo di si, forse non direttamente ma con appositi programmi (immagino), dopo devo vedere per i driver se ne occorrano di specifici, non credo siano difficili da trovare, in caso vedrò di trovare quelli per VGA Audio ecc...
 

WP_20210620_16_16_01_Pro.jpg

WP_20210620_16_16_10_Pro.jpg

WP_20210620_16_25_50_Pro.jpg

WP_20210620_16_28_26_Pro.jpg

WP_20210620_16_28_44_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...