Jump to content

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling


tom1

Recommended Posts

  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ottimo @ombra75 per la parte delle pompe in serie e in parallelo, lo aggiungo al paragrafo.

a proposito di pompe proprio stamattina ho letto questo piccolo articolo.

 

http://www.watercooling.fr/blog/pompe-tour-dhorizon/

 

lo specchietto è interessante e molto comodo

 

molto utile e completo anche se molti(io:asd:) avrebbero preferito che il consumo fosse riportato in watt ..

e la sanso dove l hanno lasciata?:D

Link to comment
Share on other sites

super mega problemaccio!!!

 

mi sono arrivati i 2 acquaero... ma ho un problemone... la connessione... ho il fantastico cavetto ma non capisco sulla MB come andrebbe collegato...

 

io l'ho collegato così....

 

il rosso a USB_PWR

penultimo nero GND

l'ultimo nero al dummy

 

Il cavetto l'ho messo dove ci sono tutti e 5 i pin e non solo 4 :/

 

il problema è che non lo legge xD

Link to comment
Share on other sites

super mega problemaccio!!!

 

mi sono arrivati i 2 acquaero... ma ho un problemone... la connessione... ho il fantastico cavetto ma non capisco sulla MB come andrebbe collegato...

 

io l'ho collegato così....

 

il rosso a USB_PWR

penultimo nero GND

l'ultimo nero al dummy

 

Il cavetto l'ho messo dove ci sono tutti e 5 i pin e non solo 4 :/

 

il problema è che non lo legge xD

 

hai il powerbooster? li all interno sono scritte le connessioni e il verso

 

powerbooster_3.jpg

 

e alla main va come metti gli altri e non ti puoi sbagliare ( i neri sono gli ultimi, quelli che danno verso il frontale del case).

 

se lo colleghi ti fa il rumore windows della nuova periferica collegata?

Edited by liberato87
Link to comment
Share on other sites

io sono sicuro di aver connesso tutto giusto ma nisba.....

 

"I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28)"

 

-.-

 

EDIT:

 

L'errore sopra era n'altra cosa (smart intel e qualcosa xD)

 

nisba non viene riconosciuto... codice errore 10 :/

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

ottimo @ombra75 per la parte delle pompe in serie e in parallelo, lo aggiungo al paragrafo.

@liberato87

ps..se lo riterrai opportuno potresti aggiungere qualche piccola notizia..

 

le pompe da watercoling sono per la maggiorparte pompe a centrifuga..tipologia di pompa piu adatta ai fini dello sviluppo di prevalenza..

 

esistono due tipologie di pompe:

 

-Dinamico (Funzionamento continuo, portate medio-alte, prevalenze medio-basse)

 

 

-Volumetrico (Diffuse per diverse applicazioni, basse portate e prevalenze medio-alte).

 

esempio pompe di tipo dinamico,classica pompa da acquario..(ma anche la D5).

esempio di pompa di tipo volumetrico ,pompa specifica watercoling(ddc,sanso ecc..)

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

io sono sicuro di aver connesso tutto giusto ma nisba.....

 

"I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28)"

 

-.-

 

EDIT:

 

L'errore sopra era n'altra cosa (smart intel e qualcosa xD)

 

nisba non viene riconosciuto... codice errore 10 :/

 

Che mainboard hai ?asus?

 

Purtroppo l aquaero 4 è vecchio e non è detto che le main nuove lo riconoscano.

Non ci sono driver installabili, è plug n play

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Asrock oc/ac z87....

 

Ne ho presi 2 di acquaereo 4 più powerbooster e frontalino nero xD il tutto a 45 spedito... Era una offerta inrifiutabile xD

 

Devo trovare un qualche hub usb compatibile xD

 

Le ho provate tutte xD pure spaccando un cavo usb e impasticciando assai con i cavi xD

 

Una domanda...perché l'acquaero ne a 5 di cavi invece le usb normali 4...?? Ha 1 nero in più

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

allora ti sconsiglio di fare "attacca e stacca" con i cavi usb quando il tutto è collegato perchè lo puoi sputtanare. e anche invertire le usb è da evitare (fai andare la 5v dove c'è la massa..) .

 

hub usb compatibili? purtroppo credo che se la tua main non la legge, di conseguenza non dovrebbe leggerlo neanche con l hub.

in ogni caso l unico hub usb interno che conosco (e che possiedo) è questo

 

http://www.nzxt.com/product/detail/99-iu01-usb-expansion-case-accessory

 

il nero in più è comunque un cavo di massa.

se ci fai caso nel computer le usb sono a 5 pin sopra e 4 sotto. il nero è la massa.

Link to comment
Share on other sites

hub USB PCI-e :) credo sia l'unica soluzione... quello che mostri te passa dalla MB e quindi da i relativi chip non compatibili... quello PCI invece montano chip diversi xD

 

nessuno stacca e attacca strano e nessuna inversione.... :) ho solo ammazzato un cavo USB e fatto i relativi collegamenti e provato in diverse porte nella speranza che le 3.0 andassero ed invece no....

 

l'unica cosa con cui ho giocato sono i due cavi neri xD avendone 4 nelle normali usb mentre sull'acquaero ne ho 5 (2 di massa credo) ho provato a ponticellarli ecc.. xD

 

il succo è sempre stato il solito xD...nulla di interessante insomma :( :( (cambiavano gli errori in winzoz passando dal codice 10 al 43 :/ xD )

 

mi sa che mi devo buttare su un controller PCI-e e incrociare anche i peletti alle ciapet :/

 

Se funziona sono assai contento :) ho abbastanza controller per controllare il sistema di raffreddamento di uno space shuttle xD e il power booster mi permette di gestire la sanso...cosa che non era fattibile con il 5 ma solo con il 6 che costa assai :/

 

Inoltre se sti controller fanno i bravi gli faccio fare su misura dei bellissimi frontalini con il taglio laser con scritto (funzionano grazie a pollopopo) e invio la foto ad acquacomputer xD

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

I moccoli hanno avuto successo!!

 

UN vecchio portatile (molto vecchio Pentium 4 1,7Ghz xD) lo legge e pure molto bene!! XD

 

Il problema ora diventa il tempo biblico che richiede questo portatile nel fare la più semplice cosa xD :P

 

C'è un aggiornamento su acquacomputer per risolvere a quanto pare il problema... mo vediamo se funziona prima che prenda a martellate il partatile culato!! :)

 

EDIT

 

Ho un problemone!!

 

intando vi dico gia che sto usando windows xp

 

Ho aggiornato l'os tramite acquasuite e tutto è andato bene... ora mi da grane winzoz... cioè quando gli dico di installare il firmware acquasuite mi da un incomprensibile errore che riguarda il net framework e se faccio continua...non aggiorna un piffero di nulla xD....

 

non mi dice che net framework vuole e il 2.0 l'ho installato oltre ad aver sopra il service pack 3 e quindi non riesco a capire quali sarebbero le mie mancanze :/ :/

 

Soluzioni??

 

2EDIT

 

riuscitoooo!! Era colpa che l'app si era installata male! XD...

 

Ora il problema, data la mia somma sfiga, rimane che nonostante abbia aggiornato tutto all'ultimo firmware il mio vero pc non la riconosce invece come sempre il mio stravecchio portatile con le vecchie usb si xD

 

Viva gli hub pci-e!!! xD

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Non ci capisco piu na mazza xD... Se faccio reset eprom la schermo va.. Stacco e riattacco l'alimentazione e non va più! :/

 

Per caso sapete se c'è un database degli os e firmware? Su acqua computer non lo trovo :/

 

Volevo tornare indietro per vedere se ripartivano tabto ho visto che non vengono letti lo stesso dalla mb xD

 

Mi serve os udpate 2.03 in particolare! E non lo trovo

 

Devo passare dalla 2.04 alla 2.03 e ritornare al vecchio firmware!

 

Quando mi servite scomparite tutti xD :P

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Non ci capisco piu na mazza xD... Se faccio reset eprom la schermo va.. Stacco e riattacco l'alimentazione e non va più! :/

 

Per caso sapete se c'è un database degli os e firmware? Su acqua computer non lo trovo :/

 

Volevo tornare indietro per vedere se ripartivano tabto ho visto che non vengono letti lo stesso dalla mb xD

 

Mi serve os udpate 2.03 in particolare! E non lo trovo

 

Devo passare dalla 2.04 alla 2.03 e ritornare al vecchio firmware!

 

Quando mi servite scomparite tutti xD :P

 

Inviato da casa tua :)

 

mi spiace ma l aquaero è campo di liberato..io non saprei cosa consigliarti:boh:

Link to comment
Share on other sites

Ora all'improvviso si è messo ad andare lo schermo... mhaa xD :P

 

la parte di gestione comunque funziona a dovere... o almeno così pare :) le ventole si gestiscono bene e fare un profilo è abbastanza easy con un PC moderno (con quello dei dinosauri che mi tocca usare per leggerlo ci metto 3 ore e mezzo per fare un punta e clicca xD )

 

mi manca

 

1 Schermo di aquero 4 (1 era rotto xD ) e chi sa dove lo pesco...

1 Cavetto IDC USB

1 HUB PCi-e

Sensori a volontaaaaaa!!! :P

 

 

Dai ragazzi tutto sommato tralasciando che fa un pò schifo acquasuite 4.7, con meno di 100€ ho:

 

-6 canali x 10W (ci controlli un centrale di ventole xD)

-2 Canali 30W (o più in base se dissipati o meno)

-2 Sensori di flusso

-12 Sensori di temperatura

 

Più se voglio espandere non ci stanno problemi :)

 

:) mica maluccio per controllare un impianto a liquido :)

 

EDIT

 

Trovati gli LCD... e posso decidere pure il colore nuovo xD

 

http://www.crystalfontz.com/product/CFAH2002ARGHJT

http://www.crystalfontz.com/product/CFAH2002ATMIJP.html

 

Dovrebbero essere tutti compatibili... :P dico dovrebbero perché la sicurezza non l'ho... però ad occhio mi pare di si

 

Devo solo trovare il rivenditore europeo che lo vendo al singolo pezzo e divertimi a saldare il connettore per i 16 PIN xD

 

Rossi sarebbero tanti punti xD

 

2EDIT

 

Na minkiata che mi viene in mente... Ma se provassi a fare una connessione usb/RJ45 ?? Potrebbe leggerlo che dite? XD

 

Il controller è diverso... Non so però se in meglio o peggio xD.......

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

ma non avevi detto che volevi il controllo via software e che non ti piacevano le lucine?:asd:

sei un maestro nel complicarti la vita!!!

pigliavi il 5 lt e avevi la stessa possibilità di pilotaggio ventole con meno cavi in giro per il case senza impazzire per la compatibilità..

ma come si suol dire..de gustibus..

Link to comment
Share on other sites

Dissi che la cosa principale e utile é il controllo via software... Se i monitor ci sono non è che le butto via però :)

 

La versione 5 non poteva pilotare la sanso, lo avevi detto te!! :P ecco perché ho optato per sta balorda soluzione xD

 

Solo l'aquaero 4 e 6 possono pilotare pompe tipo la sanso... Il 5 al massimo manda la pompa per la fontana della casa delle barby xD

 

Ne ho presi 2 non perché volessi... L'offerta era quella xD

E poi sto ragionando su cosa inventarmi per non fare cag@te con tutti i cavi

 

 

Comunque non è colpa dell' aquaero 4... È vecchio e purtroppo usa la usb 1.1 e le nuove mainboard alcune volte danno problemi di riconoscimento.

 

EDIT:

 

Per avere tutto il case ordinato purtroppo bisogna ingegnarsi un pochetto xD

 

L'ingegno consisterebbe nel dividere i monitor dall'aquaero usando una cavo a 16pin maschio/femmina e montare il monitor dove si preferisce e invece l'aquaerio nella parte dietro del case :)

 

Semplice, devo solo trovare i cavi :P

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...