Jump to content

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling


tom1

Recommended Posts

ps

 

un altra domanda i backplate delle schede sono utili o e soltanto estetica qlle 780ti nn hanno la ram sul pcb superiore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

nel tuo caso ,solo estetica..i componenti citati sono gia dissipati dal fullcover..:)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

magari non saranno i più prestanti ma esteticamente, a mio gusto, non ce n'è per nessuno..

 

mi pare anche qualitativamente.. leggiti bene le specifiche nel sito ufficiale. non ho tradotto tutto nella news, ci sono davvero cose interessanti.

oltre a essere molto bello pare fatto bene, vediamo un pò le prestazioni.. restrittività dicono che è migliorato (ma lo dicono sempre) :D

Link to comment
Share on other sites

mi pare anche qualitativamente.. leggiti bene le specifiche nel sito ufficiale. non ho tradotto tutto nella news, ci sono davvero cose interessanti.

oltre a essere molto bello pare fatto bene, vediamo un pò le prestazioni.. restrittività dicono che è migliorato (ma lo dicono sempre) :D

 

se non si provano non si puo` dire :D

Link to comment
Share on other sites

mi pare anche qualitativamente.. leggiti bene le specifiche nel sito ufficiale. non ho tradotto tutto nella news, ci sono davvero cose interessanti.

oltre a essere molto bello pare fatto bene, vediamo un pò le prestazioni.. restrittività dicono che è migliorato (ma lo dicono sempre) :D

stai pensando a quello rosso, di la verità...esteticamente sono stupendi e sono convinto che vadano anche molto bene..
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Francamente trovo quei test abbastanza inutili xD

 

Non ho mai trovato un test di paste conduttive che dice la stessa cosa rispetto ad un altro per quanto riguarda le temperature ovviamente

 

la CG-Extream della gelid in molti siti è la migliore in molti altri fa schifetto xD... uguale per la nactua...

 

Io le ho provate entrambe e per esempio nel mio caso la CG risulta migliore...

Link to comment
Share on other sites

Francamente trovo quei test abbastanza inutili xD

 

beh "inutile" è troppo riduttivo e irrispettoso... fare questi test (che poi Damiano non è l ultimo arrivato, anzi forse è il primo, quindi ti consiglio di pensarci bene quando scrivi ste cose) implica tanto, tempo speso a tirare fuori quei risultati, mentre noi siamo qui comodamente seduti a sparare sentenze, non è carino ;)

 

Non ho mai trovato un test di paste conduttive che dice la stessa cosa rispetto ad un altro per quanto riguarda le temperature ovviamente

 

la CG-Extream della gelid in molti siti è la migliore in molti altri fa schifetto xD... uguale per la nactua...

 

Io le ho provate entrambe e per esempio nel mio caso la CG risulta migliore...

 

proprio perchè tutti i test sono diversi è difficile che portino agli stessi risultati, sopratutto quando le differenze sono di 1-2 gradi centigradi al massimo..

 

ogni pasta reagisce diversamente a seconda del die, del carico (ovvio che una pasta può essere meglio che ne so a 100watt che a 200watt. poi considera che il test è fatto a 250watt di carico, di certo haswell non ci arriva), se ci monti un dissiapatore e di che tipo o se ci monti un waterblock, se fai un impronta perfetta ecc... ecc....

 

ci stava un roundup su hwbot e anche li si vedeva come a seconda del carico le paste avevano rese diverse.

 

devi considerare il singolo test comparativo e magari trovare il test comparativo che più si avvicina alla tua situazione, partendo dal presupposto che non ci sono differenze incredibili tra i vari composti di fascia alta.

Link to comment
Share on other sites

beh "inutile" è troppo riduttivo e irrispettoso... fare questi test (che poi Damiano non è l ultimo arrivato, anzi forse è il primo, quindi ti consiglio di pensarci bene quando scrivi ste cose) implica tanto, tempo speso a tirare fuori quei risultati, mentre noi siamo qui comodamente seduti a sparare sentenze, non è carino

 

è in senso lato.... io le reputo inutili nel senso che le paste le suddivido in 3 categorie ottime/medie/scarse... e grosso modo dopo 2 o 3 recensioni ti fai una idea...

 

ogni pasta reagisce diversamente a seconda del die, del carico (ovvio che una pasta può essere meglio che ne so a 100watt che a 200watt. poi considera che il test è fatto a 250watt di carico, di certo haswell non ci arriva), se ci monti un dissiapatore e di che tipo o se ci monti un waterblock, se fai un impronta perfetta ecc... ecc....

 

1 cm cubo di alluminio reagisce sia a 100 che a mille W nello stesso modo (grosso modo) rispetto ad un 1cm cubo di ghisa....ovviamente conducibilità termica permettendo...

 

un dissipatore varia in base alla posizione e al die per via degli heatpipe.... la pasta termica non ha queste variabili se non l'impossibilità di stenderla 2 volte in maniera uguale...

 

devi considerare il singolo test comparativo e magari trovare il test comparativo che più si avvicina alla tua situazione, partendo dal presupposto che non ci sono differenze incredibili tra i vari composti di fascia alta.

 

in caso di dissipatori ti d'ho ragione al 200%.. in caso di paste termiche in un uso "normale" no...la conducibilità termica varia in base alla temperatura (non al die) ma in un range normale di 30/75° (temperatura minima massima ad aria) le variabili in campo sotto l'aspetto di variazione sotto carico sono minimissime....

 

ci stava un roundup su hwbot e anche li si vedeva come a seconda del carico le paste avevano rese diverse.

 

la rece che vidi io riguardava un test a temperature normali, -50° e -150°..... in quel caso è normale che i composti iniziano a variare... quelli che iniziano a diventare solidi e a ritirarsi perdono contro quelli che riescono a rimanere più liquidi o si ritirano meno...

 

 

 

le recensioni secondo mio modesto parere servono per orientarsi fra un prodotto ed un altro in uno specifico utilizzo (in questo caso usare un PC per OC normale...niente azoto ecc...)....fare un recensione con impostazioni impossibili per il 99% dei normali appassionati trova il tempo che trova. Se uno legge quella recensione non sceglierebbe mai la CG extream che viene staccata di 2 gradi dalla mx.... quando invece fra le paste facilmente reperibili ed in un uso "normale" è la migliore togliendo le liquid e pure in diverse recensioni

 

Nulla toglie l'impegno per il lavoro svolto e non lo disdegno... anzi sono curioso e leggo lo stesso..... ma la recensione devia l'utente a scegliere un prodotto rispetto ad un altro su una base errata secondo il mio modestissimo parere...

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

la mx4 che ho si posiziona sempre bene ed è anche facile spalmarla

 

idem:)

è sempre la scelta migliore per me!solo 5 decimi di grado dalla PK3 ..nulla praticamente..

in piu come dicevi,è molto fluida quindi si evita il rischio "spessore"..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...