Jump to content

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling


tom1

Recommended Posts

è in senso lato.... io le reputo inutili nel senso che le paste le suddivido in 3 categorie ottime/medie/scarse... e grosso modo dopo 2 o 3 recensioni ti fai una idea...

 

 

 

1 cm cubo di alluminio reagisce sia a 100 che a mille W nello stesso modo (grosso modo) rispetto ad un 1cm cubo di ghisa....ovviamente conducibilità termica permettendo...

 

un dissipatore varia in base alla posizione e al die per via degli heatpipe.... la pasta termica non ha queste variabili se non l'impossibilità di stenderla 2 volte in maniera uguale...

 

 

 

in caso di dissipatori ti d'ho ragione al 200%.. in caso di paste termiche in un uso "normale" no...la conducibilità termica varia in base alla temperatura (non al die) ma in un range normale di 30/75° (temperatura minima massima ad aria) le variabili in campo sotto l'aspetto di variazione sotto carico sono minimissime....

 

 

 

la rece che vidi io riguardava un test a temperature normali, -50° e -150°..... in quel caso è normale che i composti iniziano a variare... quelli che iniziano a diventare solidi e a ritirarsi perdono contro quelli che riescono a rimanere più liquidi o si ritirano meno...

 

 

 

le recensioni secondo mio modesto parere servono per orientarsi fra un prodotto ed un altro in uno specifico utilizzo (in questo caso usare un PC per OC normale...niente azoto ecc...)....fare un recensione con impostazioni impossibili per il 99% dei normali appassionati trova il tempo che trova. Se uno legge quella recensione non sceglierebbe mai la CG extream che viene staccata di 2 gradi dalla mx.... quando invece fra le paste facilmente reperibili ed in un uso "normale" è la migliore togliendo le liquid e pure in diverse recensioni

 

Nulla toglie l'impegno per il lavoro svolto e non lo disdegno... anzi sono curioso e leggo lo stesso..... ma la recensione devia l'utente a scegliere un prodotto rispetto ad un altro su una base errata secondo il mio modestissimo parere...

 

 

bà,a parte l uscita infelice sul lavoro di damiano(se uscissero 10 recensioni su un prodotto io mi fiderei piu della sua che delle altre per farti capire)io non vedo inutilita sulla modalita di test che ha voluto utilizzare..anzi..ha scelto una fascia di carico che comprende tutti i componenti hardware che si possono dissipare..sia cpu che gpu..

parli di fascia di carico che non usa nessuno nella normalità..ma sei sicuro di quello che dici??a me risulta diversamente:leggi:

la r9 290 che devi prendere per esempio avra un carico da dissipare di 200w sulla gpu(gli altri 50w di tdp restanti da specifiche AMD sono per fasi e vram) e anche di piu a seconda di quanto la spingi..

una i7 3930k a 4.5/4,6 ghz sta intorno ai 170/180w..

va da se che la scelta migliore sul carico termico da tenere sui test sia quello da 250w perche include,nel suo campo,sia cpu che gpu attualmente in commercio e di largo uso tra gli utenti..:)

 

te ti sei confuso malamente tra gradi centigradi e carico in watt che sono due cose molto diverse!!:leggi::asd:

 

ps..i carichi su azoto e altro sono ben diversi da quelli utilizzati nei test(forse sulla cpu..ma non di certo sulla gpu).

 

ps..tanto per dire..io ho sia la Gelid che la MX4 a casa

20140525140099994810234.jpg

e ho provato prima l una e poi l altra sul die..

risultato?l mx4 è risultata migliore(in allineamento con le differenze trovate da damiano!!)ed infatti è quella che attualmente uso sia nella cpu che nella gpu...

la Gelid sinceramente non mi ha colpito per niente!!

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è in senso lato.... io le reputo inutili nel senso che le paste le suddivido in 3 categorie ottime/medie/scarse... e grosso modo dopo 2 o 3 recensioni ti fai una idea...

 

appunto. perchè fossilizzarsi nel dire la mia è meglio. come ho detto prima tra prodotti di fascia alta le prestazioni sono simili. a quel punto si possono valutare anche altri fattori come il prezzo e la facilità nella stesura.

ciò non toglie che fare roundup è sempre utile, sorpatutto se ci sono nuovi prodotti o prodotti sconosciuti.

 

la rece che vidi io riguardava un test a temperature normali, -50° e -150°..... in quel caso è normale che i composti iniziano a variare... quelli che iniziano a diventare solidi e a ritirarsi perdono contro quelli che riescono a rimanere più liquidi o si ritirano meno...

 

la rece di hwbot che avevo citato io

 

http://forum.hwbot.org/showthread.php?t=71658

 

differenze di decimi di grado. sul come reagiscono è esatto.

 

sul carico io dico sempre, avete provato a cambiare la pasta alla gpu? solitamente quella stock è uno schifo totale, ci metti della pasta ottima e ti aspetti chissà che guadagno. poi invece se guadagni 1-2 gradi è tutto il mondo.

 

 

le recensioni secondo mio modesto parere servono per orientarsi fra un prodotto ed un altro in uno specifico utilizzo (in questo caso usare un PC per OC normale...niente azoto ecc...)....fare un recensione con impostazioni impossibili per il 99% dei normali appassionati trova il tempo che trova. Se uno legge quella recensione non sceglierebbe mai la CG extream che viene staccata di 2 gradi dalla mx.... quando invece fra le paste facilmente reperibili ed in un uso "normale" è la migliore togliendo le liquid e pure in diverse recensioni

 

Nulla toglie l'impegno per il lavoro svolto e non lo disdegno... anzi sono curioso e leggo lo stesso..... ma la recensione devia l'utente a scegliere un prodotto rispetto ad un altro su una base errata secondo il mio modestissimo parere...

 

come detto da ombra 250watt è un carico elevato ma non certo impossibile da raggiungere.

poi come dici tu la pasta reagisce in manera sempre uguale allo stesso carico quindi...

comunque la gelid è vero si dimostra sempre ottima in vari roundup e non ti nascondo che anche a me ha sorpreso questo, perchè è il primo roundup in cui vedo che arranca.

 

io anche l ho avuta perchè era inclusa in bundle nei waterblock Ek (non a caso) e sinceramente si è comportata benissimo.

 

ora sto usando la pk3 che è difficile da stendere e non ho visto grandi differenze, ma neance me le aspettavo.

 

idem:blink:

è sempre la scelta migliore per me!solo 5 decimi di grado dalla PK3 ..nulla praticamente..

in piu come dicevi,è molto fluida quindi si evita il rischio "spessore"..

 

anche io ho a casa tante paste termiche.

le migliori per una serie di motive sono le rctic cooling mx2 e mx4, la noctua, la pk1, la gelid. poi ho usato anche la arctic silver ceramique (su un round up di hwsecret è tra le migliori). come detto su ora sto usando la pk3. difficile da stendere anche se poi con la spatolina in dotazione dopo aver capito la tecnica si stende bene e si riesce a fare il velo, anche il metodo del chicco comunque la stende bene e io infatti la metto sempre così.

 

alla fine è vero guardare tutti sti roundup ti confonde le idee ma alla fine basta vedere che una pasta si piazza sempre tra le migliori e poi si sceglie in base a prezzo e spalmabilità e si dormono sogni tranquilli.

Edited by liberato87
Link to comment
Share on other sites

appunto. perchè fossilizzarsi nel dire la mia è meglio. come ho detto prima tra prodotti di fascia alta le prestazioni sono simili. a quel punto si possono valutare anche altri fattori come il prezzo e la facilità nella stesura.

ciò non toglie che fare roundup è sempre utile, sorpatutto se ci sono nuovi prodotti o prodotti sconosciuti.

 

alla fine è vero guardare tutti sti roundup ti confonde le idee ma alla fine basta vedere che una pasta si piazza sempre tra le migliori e poi si sceglie in base a prezzo e spalmabilità e si dormono sogni tranquilli.

 

come non quotarti:)io infatti ho smesso da tempo di cercare il sacro graal delle paste termiche..

@muzio85..io preferisco prenderla in un formato piu piccolo perche sapevo che dopo 2/3 anni comincia a calare..poi naturalmente dipende da quante applicazioni si fanno..io ,ormai,se ne faccio 7/8 l anno è gia tanto..

 

ps..immagino intendessi grammi non milligrammi..

Link to comment
Share on other sites

io ho usato sempre mx4 e mx2 e devo dire che con la mx4 mi trovo da dio, forse la mx2 è piu facile da spalmare

 

La mx2 la trovo troppo liquida...

La mx4 è perfetta, buone prestazioni, economica e grande facilità di stesura :asd:

 

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

Link to comment
Share on other sites

Ripeto... le recensioni di questo tipo sono mezze inutili xD ma non è una cattiveria verso damiano e per il suo sforzo... fra una mx4 e una gelid o nactua ci corrono se tutto va bene 2 gradi.... gradi che fra un coretto o scorretto montaggio si vanificano in mezzo secondo....

 

è più coretto invece specificare come nella rece di tom's come si comportano le varie paste con pressioni diverse usando il sistema del chicco di riso ecc...

 

ecco ciò è utile... una recensione che mostra differenze di 2° fra la prima e l'ultima è relativamente utile perchè quei due gradi te li magni in mille modi diversi rimanendo nel modo delle paste xD

 

Damiano a me come conoscenze e compentenze nel liquid cooled mi fa il cul@ a stelle e strisce :asd: cio non toglie che nella mia ignoranza reputo la recensione relativamente utile se affrontata come una di WB (che poi pure loro se si vogliono testare bene vanno testati in 100 modi diversi)...

 

la gelid rispetto a nactua, MX, zalman, artic silver (paste che ho usato) l'ho trovata la più reattiva, con le temp migliori e se scaldata un pò anche facile da stendere....

 

la mx è una buona pasta, economica e pure facilissima da reperire... buona per pc da tutti i giorni... ma se si cerca qualcosa di più senza andare di metallo liquido si deve puntare su altro...

Link to comment
Share on other sites

appunto, siamo tutti d accordo. mai farsi troppe pippe mentali sulle paste termiche per guadagnare quel mezzo grado in più che può essere "perso" tra impronta non perfetta ecc.. oppure altre scelte tipo avere wb o dissi poco performante (nel senso inutile che prendi la pasta che ti fa guadagnare 1,5gradi se poi scegli un dissipatore peggio di un altro ecc...).

in ogni caso sono tutte piccole cose che sommate possono fare la differenza.

 

ora ho capito il tuo pensiero, fatto sta che dire sta review è inutile è sbagliato. anche se ti ripeto, ora ho capito quello che volevi dire e siamo tutti d accordo.

Link to comment
Share on other sites

MAnooo era un modo giocoso per scherzare...

Pollopopo ha pronunciato quel forum li... Quel forum che mi sfugge il nome..

Dai tom tu sai a cosa mi riferisco

*MAI E POI MAI LO PRONUNCERO VIVA XTREMEHARDWARE E BASTAAAA

Link to comment
Share on other sites

Esagerato xD... Mica siamo in harry potter xD

 

Pongo na domanda...

 

 

Nelle vaschette cilindriche per immetere il liquido si può usare l'entrata superiore o crea strani effetti acquatici? XD

 

Ovunque le vedo collegare nelle uscite in basso e in alto ci mettono sempre il led...

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

MAnooo era un modo giocoso per scherzare...

Pollopopo ha pronunciato quel forum li... Quel forum che mi sfugge il nome..

Dai tom tu sai a cosa mi riferisco

*MAI E POI MAI LO PRONUNCERO VIVA XTREMEHARDWARE E BASTAAAA

 

pardon errore mio, mi era sfuggito il mio omonimo nel post. Avevo badato solo ad un altro nome per un altro sito :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

fatto l ordine da ybris per tubi primochill LRT,pastel red e dye yellow nel caso decida di abbronzarsi anche a questo giro..

speriamo bene..se lo torna a fare mollo il colpo!

mai vista una cosa cosi,in 1 mese ho i tubi giallo marroni..di coloranti ne ho usati tanti in passato..mamai nessuno ha avuto un effetto cosi deleterio sui tubi..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...