Jump to content

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling


tom1

Recommended Posts

Letto meglio eeee.....Veramente un ottima pompa (scusate il doppio senso xD )

 

Ora vediamo se quei 60€ non sanno di mezza truffa o sono una bella offerta perché sarebbe prezzata quasi un terzo per una pompa che viene considerata quasi immortale e ho visto che si trova usata facilmente anche a 100 xD

 

Può lavorare immersa in acqua?? Il liquido gli deve arrivare in pressione o è autopescante se vuole??

 

La vaschetta che avevo in mente è un cubo di alluminio di 4/5mm... la pompa lavora al suo interno immersa nel liquido per avere un ottima dispersione del calore e del rumore...devo solo capire se posso usare la pompa come in acquario o devo fare più raccordi per mantenere il liquido in pressione

 

ora devo trovare solo un radiatore, WB e raccordi il tutto usato ovviamente!! xD e poi inizio il progetto del V8 ammazza suono

 

Il mio progetto è quello di avere un buon impianto a liquido con zero rumore prodotto da ventole e pompe varie xD ;)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no,non è una pompa da immersione..ti sconsiglio l uso di alluminio con acciaio per via delle correnti galvaniche..http://chimica-cannizzaro.it/files/corrosione_galvanica1.pdf..http://chimica-cannizzaro.it/files/corrosione_galvanica1.pdf.....http://www.ingegneriaedintorni.com/2011/03/le-correnti-galvaniche.html..la pompa e "autopescante".. a parte questo la pompa va messa sopra la sua spugna o foglio di neopreme per assorbire le vibrazioni..messa come dici tu avrai una specie di campana..la pompa va messa a valle della vaschetta..pompe come le ddc possono bruciarsi se fatte girare a vuoto in fase di carica del loop..la sanso ,per via della sua meccanica ha molta più tolleranza al riguardo..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

ma st pompqa è in acciaio o alluminio

 

Allora dopo una lettura veloce posso dire due cosine

 

Io ho capito:

-fra alluminio e acciaio si mangia l'alluminio

-fra questi 2 metalli l'ambiente deve essere abbastanza aggressivo e acido se non stanno a diretto contatto per arrecare danni che si possono definire tali

-La corrosione avviene se i metalli sono nudi e crudi e quindi se sono verniciati non hanno problemi in particolare con vernici alla zinco

 

Io però propongo 2 soluzioni a tale problema

 

 

-Verniciare l'interno con una vernice a base di zinco nel caso la pompa presenti parti non verniciate

-usare acqua demineralizzata, deionizata o una delle due corrette con una soluzione glicolica concentrata

-la pompa la sospendo come gli hd o la monto su dei silent block

-Creo dei raccordi per usare una vaschetta vera o divido in reparti direttamente il cubo per avere una zona vaschetta e una zona pompa... ciò permette inoltre di avere una migliore dispersione del calore generata dalla pompa essendo raffreddata dal liquido fresco presente in vaschetta

 

 

I contatti di questa pompa sono isolati o no?

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

ti torno a ripetere che non è una pompa da immersione:)il costruttore non la da per quel genere di uso..poi se vuoi provare ad isolarla è un altro discorso..tieni presente però che l acqua è conduttiva..compresa la deionizzata e demineralizzata..quindi basta una sfiga che irradi tutti i wb,e quindi anche l hardware,di corrente..immagina cosa puo succedere..se vuoi una pompa da immersione posso consigliarti la eheim 3400l/h 3,4mt di prevalenza..http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p12473_Eheim-1262-120-Volt---US-Version.html.. ti dico subito che è un bestione e va con la 220..e consuma 80w..io la utilizzavo su un loop con waterchiller ..la tenevo immersa in un acquario da 30 litri..se ho compreso bene tu vuoi fare un loop con pezzi che puoi recuperare o costruire da te..non so quanto ti convenga..anche io feci qualcosa di simile anni fa..sono un tornitore tradizionale meccanico quindi capirai che l attrezzatura e la capacità non mi mancava..ma ci vai a perdere un sacco di tempo e il materiale costa..poi se vuoi farlo come hobby va bene..

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo..il liquido deve avere un valore di 6/7 nella scala dell acidita altrimenti rischi di rovinare i vari componenti del loop..occhio al biocide che usi..in commercio trovi quello specifico..costa 7 euro e ne va una goccia per litro..da ripristinare ogni 3 mesi circa..con una boccetta ci fai anni..in più ci sono le linguette per misurare l acidita comprese..

..posta uno schizzo del progetto cosi comprendiamo meglio cosa vuoi fare e possiamo consigliarti un prodotto piuttosto che un altro..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

eX Fresatore, Saldatore e Tornitore xD ecco perchè mi piace autocostruire xD

 

Minkia 80W inziano ad essere tantini e la prevalenza scarsa o erro per un eventuale uso esterno??

 

Che non è ad immersione lo avevo capito :) DISEGNINO Xd

 

[ATTACH=CONFIG]4330[/ATTACH]

 

 

l'acqua deionizata o distillata hanno un un coefficiente di conducibilità eletrica quasi trascurabile se non in caso di grandi quantità di corrente...

 

Se vedo che però è silenziosa per i miei standard allora nisba :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

 

pensavo pure io cosi..ma conpensa con un flusso incredibile..la provai col waterchiller' date='3 wb vga full cover,i wb cpu e dal tubo usciva liquido come dal rubinetto di casa

 

 

 

si vallo ha raccontare alla povera gtx 480 hydrogen che bruciai..l unico liquido a bassa conducibilita(quasi inesistente)e la quadistillata che usano i chimici in laboratorio ma costa una fortuna(5 euro mezzo litro)

Link to comment
Share on other sites

Capisco......sei un demolitore di buoni presupposti!! Ihihih

 

Scherzo, grazie mille di tutte le info

 

Te che l'hai avuta a quanto è paragonabile il rumore? Messa a 12v e mel caso basi a 9.5?

 

Scusa per le mille domande

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

 

no figurati:)io ti dico solo ,da mia esperienza,cos ho visto e testato..poi puoi fare come vuoi..non sto mica cercando di scoraggiarti!!

per la richiesta sul rumore ,parli della sanso?

Link to comment
Share on other sites

In arrivo la sanso :) ora devo solo acquistare tutto il restooo xD

 

Prossimo acquisto radiatore da 3x120 da 60mm e vaschetta :)

 

Che flussimetro mi consigliate?... Esiste digitale con vaschetta conpresa? Se no lo preferivo 'meccanico' giusto per regolare con il controller delle ventole la portata in maniera precisa

 

EDIT:

 

Allora per iniziare stavo pensando al

 

-Alphacool NexXxoS XP³ Light 50€ (Ho visto che come temperature si difende molto bene in rapporto al prezzo)

-Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 360mm 90€ (se ci sono radiatori migliori accetto tutti i consigli)

-Alphacool Repack-cooling Slot-In Nero 25€ (dovrebbe andare no??)

 

Per regolare la pompa e ventole mi andrebbe bene pure il buon vecchio phoyba che regge 30W per canale (dovrebbero bastare 12V/2.5A no??)

 

Corsair Link Cooling & Lighting se no ;)...andrebbe capito quanto regge su di un singolo canale (non riesco a trovare le specifiche tecniche)... se regge 30W o più su un singolo canale potrebbe essere una alternativa molto figa all'acquereo (o come diavolo si chiama xD )

 

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

se vuoi nuna soluzione semplice e funzionale..

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p15373_Koolance-flow-sensor-INS-FM18D-G1-4-with-Display.html

 

20140215139249241154177.JPG

 

flussimetro con display..selezioni l ID dei tubi e sei a posto..

se hai il case finestrato fa la sua figura in medzzo ad una connessione..

altrimenti c è la variante..

20140215139249265698765.JPG

+

20140215139249283473305.JPG

 

altrimenti flussimetro standard e reoobus ma è un sistema impreciso perche non hai la possibilità di tararlo scegliendo l ID dei tubi che hai nel loop..

altra possibilità è andare sul controller e flussimetro aquaero..ma la spesa sale notevolmente..

 

per pilotare la pompa solo lamptron!! i phobya ,ho letto recensioni(anche nel portale di questo forum)che ne sconsigliano l uso per via della bassa qualità/scelta dei componenti utilizzati..

 

il 360 ut60 va benissimo!

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Allora si va di lamptron FC5 v2 (si trova male a giro però :/)

e come flussimetro il secondo mostrato da te :)

 

L'unica cosa che mi fa girare le scatole e che dopo il PC sembra un alberino di natale con tutte le lucine xD... e lo tengo spesso accesso di notte :/

 

EDIT

 

una cosa... ho visto che gli acquaereo costano quanto i 2 componenti elencati sopra o poco più ... ma se fanno un pò tutto non è meglio?? così ho un solo componente e via... il fan controller integrato in essi riesce a tenere una pompa vero??

Link to comment
Share on other sites

Allora si va di lamptron FC5 v2 (si trova male a giro però :/)

e come flussimetro il secondo mostrato da te :)

 

L'unica cosa che mi fa girare le scatole e che dopo il PC sembra un alberino di natale con tutte le lucine xD... e lo tengo spesso accesso di notte :/

 

EDIT

 

una cosa... ho visto che gli acquaereo costano quanto i 2 componenti elencati sopra o poco più ... ma se fanno un pò tutto non è meglio?? così ho un solo componente e via... il fan controller integrato in essi riesce a tenere una pompa vero??

 

il flussimetro della koolance costa 50 euro.-..il frontale bay+flussimetro koolance 70 euro..un aquaero 5 pro+flussimetro sono 120+50 euro..se prendi il 5..se prendi il 6 parti da 150 euro + flussimetro..sicuro che la spesa sia la stessa?:)

poi bisogna vedere cosa vuoi/ti serve.. se non mi si girerebbero le @@ a spendere cosi tanto per sapere il flusso che ho lo prenderei pure io..:asd:

per il pilotare la pompa ,mi sembra 20w per canale..aggiungendo il dissipatore 25w massimo se non sbaglio..una d5 sta sui 23w di consumo..siamo un po troppo vicini al limite..l ideale sarebbe prendere un poweradjust2(altri 40 euro)..

 

ps..non vuoi le lucine?prendi il lamptron touch..56 euro sei canali..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

EDIT

 

Ma usando l'acquaero 5LT (quello senza schermo) + Dissipatore a liquido per esso avrei tutto e credo sia possibile alimentare a dovere qualunque pompa e fan :)

 

o erro??

 

Con 110€ avrei Acquero 5 LT, Dissipatore a liquido, sensore di flusso e sarei arrivato ad avere tutto (fan/pompa controller, flussimetro e tutto cio che permette di fare questo splendido prodotto ) :) l'unica cosa che manca è il display.... devo sapere se è così utile o meno...

 

In fin dei conti a meno di non fare OC estremo serve a gran poco LCD..... A me risulta utile il controllare tutto in ambiente windows... controllare all'infuori di esso non credo serva a molto... non a me almeno :/

 

E il controller remoto lo vendo un po una idiozia xD

 

 

 

Chiedo a voi... l'acquero presenta la possibilità di avere un profilo predefinito appena parte o fa partire tutto a stecca per regolarsi appena entra in windows?? ho tutte ventole nanoxia da 2000 e rotti RPM... se lo accendo la notte rianimo i morti e si stacca da terra il case se va tutto a stecca xD

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

il lamptron lo permetteva ..gli altri reobus non so..si accendeva quando accendevo il sistema..quindi velocità ventole e pompa..unico profilo però..quello impostato..quando facevo sessioni di bench non facevo altro che tirare su le ventole..non è che ci vuole chissa che cosa o chissa quale strumento:asd:

sicuramente credo che con l aquaero si potra impostare piu di un profilo(ti dira meglio liberato)..ma mi sa che quello che piace a te è il software aquasuite..comunque ad attivare il profilo ci metterai lo stesso tempo che a girare una manopola:)

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle manopole è che le ventole ad alto regime da 12Cm se non gli dai un certo livello di energia si spengono... (se poi le tieni in serie non ne parliamo xD ) e quindi una volta trovati i vari profili mi torna comodo e piacevole acquasuite... rimane di fatto che con la spesa elencata da me posso stare ben oltre i 30W sul singolo canale e inoltre posso controllare tutto da winzoz in maniera certosina avendo una marea di sensori (soldi permettendo ovviamente)....non mi sembra male per 110€ tanto per l'OC che andrò a fare (la ricerca del massimo rock solid e qualche sparata) l'ambiente winzoz va più che bene per poter impostare tutto :)

 

inioltre c'è da dire che schermi e schermettini o manopoline non sono mai stati il mio forte... non me gustano... mi piacciono le linee pulite :) e avere tutto integrato nel case potrebbe essere una piacevole scelta... tanto in caso di problemi il cicalino dell'acquero entra in azione scassando i marun :) :)

 

Che il lamptron lo permette immagino... appena accendi i potenziometri son girati e rimangono girati xD

Link to comment
Share on other sites

macchè.quali manopole?il touch non ne ha:)

non solo lw ventole(che siano ad alto o basso regime rpm),anche la pompa si spegne oltre un tot voltaggio..per regolazioni rpm ci vogliono i 4 pin e non conosco reobus che ne abbiano..per le pompe idem..ci vuole il cavo tachimetrico..nel caso della d5,se vuoi quella funzione,devi prendere la d5 aquacomputer che costa 90 euro..con la pompa che hai preso andrai a tagliare il voltaggio come con un qualsiasi reobus..

 

ps..se metti il wb per l aquaero,metti un bel tappo al flusso del tuyo loop..meglio senza!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...