Jump to content

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling


tom1

Recommended Posts

la differenza sostanziale è che con l aquaero ti puoi fare i profili in base alle temperature, al fluisso insomma in base a quello che vuoi..

 

io per esempio ho le ventole dei rad impostate in base alla temp out del radiatore, se questa è più alta di quanto desidero aumentano gradualmente. e cosi la pompa..

poi ho la ventola per gli hd in base alle temp degli hd... e cosi via..

 

quindi si, diciamo che la caratteristica degli aquaero è di poter sfruttare aquasuite (questo vale anche per i poweradjust).

il resto dei controller, o hanno le manopole o hanno il touch screen sono pur sempre da regolare manualmente.

 

 

per quanto riguarda i profili si ne puoi salvare quanti ne vuoi, poi fai import settings e te lo importi.

poi dipende anche quello che cerchi.

 

sull utilità del display.. mah, può essere comodo visualizzare le cose. cambiare qualche cosa se magari hai il pc spento (quindi senza passare tramite aquasuite, io per esempio lo uso spesso anche cosi). altrimenti l LT ti va benissimo però devi dissiparlo con il dissi passivo.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hai detto precisamente cio che volevo dire io :)

 

Francamente l'lcd lo vedo utile a chi ne ha veramente un culto e un grandissimo interesse verso oc e watercooling... credo che le volte che lo guarderei o userei per scopi diversi dalla pura voglia di "giocarci" sarebbero assai sporadiche e rare...

 

il dissipatore a liquido dell'acquereo va su tutti i modelli serie 5 compreso il lite (LT) :) :)

 

Ripeto ci devo fare solo un OC classico ma con in lusso di rendere tutto a rumore prossimo allo zero.. in particolare quando ascolto musica e guardo film

 

Che le ventole e pompa si spengono è normale... con il controller acquacomputer però ho il vantaggio di avere dei profili limite (sotto di li si spegne tutto) in media i profili limite per qualunque pompa o ventola sono abbastanza bassi da rendere il tutto inudibile (una scurreggia di un canarino surclassa il rumore via xD ) però con i controller tradizionali rischio che nei vari passaggi tra i vari "profili" mi ritrovo qualcosa di spento e il cicalino del flussimetro che suona xD :)

 

E poi per 100/110€ di spesa ho una piattaforma molto espandibile :)

 

Via se l'RMA della scheda madre va a buon fine compro flussimetro, acquareo 5 LT, dissipatore a liquido e sensore di temperatura :) c'è qualche altro gadget molto utile per sto bricco ??

 

ps..se metti il wb per l aquaero,metti un bel tappo al flusso del tuyo loop..meglio senza!!

 

questa non l'ho capita... cosa dovrei fare??

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

 

 

 

questa non l'ho capita... cosa dovrei fare??

 

non c è molto da comprendere..quel wb ti fara perdere minimo 50 l/h..è un tappo..un passaggio stretto a "u"..piu restrittivo di cosi si muore..ecco cosa volevo dire..

 

il discorso che fai sullo spegnimento dei componenti,abbi pazienza ma non ne trovo il senso..la sanso devi tenerla minimo a 7v..sotto si spegne..le ventole,dipende..cambia da ventola a ventola(modello)alcune partono da 4v altre da 6v..non è che chi non ha l aquaero sia in difficolta:asd:

non ti dico queste cose per scoraggiarti nell acquisto dell aquaero,anzi te lo consiglio!!:leggi:ti ci diverti..

ma non scrivere che ci metti il wb e puoi pilotarci qualsiasi cosa..i componenti hanno un deterioramento oltre la loro soglia di utilizzo..che ti li tenga al fresco o no..

non è che se tengo la r9 290 a 1250 mhz in dayliuse con +150mv solo perche in full mi sta a 40°c non avro un deterioramento..lo avro eccome!!

si consiglia sempre di avere/mantenere sempre una certa tolleranza tra il limite massimo del canale di un reobus e il consumo a cui lo si sottomette..tutto qui:)

Link to comment
Share on other sites

Si ma i profili servon solo a evitare di aggiustare tutto ogni volta...

 

Via giu mi fai ammattire xD :)

 

Invece di prendere il dissipatorone posso orientarmi sul power adiust ultra...spendo 30 euri in più fra software e controller (forse anche meno dato che mancano i raccordi) rispetto al dissipatore a liquido.

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

 

Via giu mi fai ammattire xD :)

 

 

 

Inviato da casa tua :)

 

non era questo lo scopo..io ti do solo un consiglio..se ti partisse il canale dell aquaero poi ci verresti a dire che non ti abbiamo fatto presente il possibile problema..il poweradjust ultra va benissimo..25w e sopporta brevi picchi di 48w..

ti ricordi quando ti linkai la review sulla sanso?c era un graffico con i consumi massimi di sanso(24w)d5(20w) e ddc500(19w)..

20140218139275372786430.JPG

 

fosse stata un altra pompa non avrei fiatato:)

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

quel fussimetro mi sembra che non sia compatibile con l aquaero 5..ma lo è col Poweradjust ultra..

vedi un attimo cosa ti dice @liberato87 ..

 

Compatibility list:

aquaero 4.00 USB fan controller (tutte le versioni)

aquaero LT 4.00 USB fan controller

aquaero 3.07 USB fan controller (tutte le versioni )

aquaero LT 3.07 USB fan controller

poweradjust USB

poweradjust USB Version LT

aquastream XT USB Ultra version

aquaduct 240 Pro mark III

aquaduct 360 eco+

 

Alphacool Heatmaster

Innovatek Fan-O-Matic PRO LCD Display

FanController T-Balancer/bigNG

Link to comment
Share on other sites

si si è compatibile (ho usato entrambi).

si compra il cavo (non compreso in bundle)

 

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p2763_Durchflusssensorkabel-3-Polig.html/XTCsid/48cfvd5vimk5pjv45nvdfoadd0

 

e si collega all header FLOW dell aquaero o del poweradjust.

dopo in aquasuite nella lista dei device si va a selezionare il flow sensor e per questo sensore si sceglie il modello dalla lista e si utilizza la calibrazione predefinita.

Link to comment
Share on other sites

Guardando un pò ho visto che potrei prendere invece dell'acquaereo LT + power.... 2 power ultra...

 

 

non ci capisco più nienteeeee!!!.... xD

 

Per controllare tutte le ventole (no credo che ne userò più di 7) + la pompa sanso + 2 sensori di temperatura e uno di flusso cosa dovrei comprare?? :P non credo che serva altro per un impianto a liquido che non diventi un giochino o per fare recensioni o erro??

 

ripeto preferisco roba controllabile comodamente dal PC quindi tutta roba acquacomputer :) :)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto! Martelletto battuto ed asta chiusa... aggiudicati aquaero LT e poweradjust 2 ultra :)

 

Ora devo vedere una o due priorità di acquisto (nella speranza che l'RMA vada a buon fine) devo vedere se prima questa roba o un bel AX1200i (puro silenzio quando il PC si rilassa a guardare un FILM o con la musica) :)

 

 

dopo i gadget elettronici si passa a pensare a cosa diamine montare dentro il mio povero obsidian 800D come radiatori ecc... e poi la r9 290 + fullcover :)

 

comunque stavo pensando a farlo simile al tuo xD... parlo del case case... sopra un triventola spesso 60mm e uno a basso profilo da 240mm sotto :)

 

 

 

Un passo alla volta mi faccio finalmente un PC cazzuto che può sfruttare il mio monitor (2560x1440) ma silenzioso per usare pure il TV e l'impianto audio xD

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

quando hai preso l hardware tutto rosso e acquistato i cavi sleevati rossi per la psu,messo tubi rossi nel loop e improvvisamente a lavoro finito ti rendi conto che ti sei un po rotto le @@ del rosso cosa fai?semplice..prendi il calendario e scrivi parole "simpatiche" pper ogni giorno dell anno:muro:

ragazzi voglio il pastel blu!!che figata:smitten:

ma fa a pugni con l hardware accidenti!!

Link to comment
Share on other sites

quando hai preso l hardware tutto rosso e acquistato i cavi sleevati rossi per la psu,messo tubi rossi nel loop e improvvisamente a lavoro finito ti rendi conto che ti sei un po rotto le @@ del rosso cosa fai?semplice..prendi il calendario e scrivi parole "simpatiche" pper ogni giorno dell anno:muro:

ragazzi voglio il pastel blu!!che figata:smitten:

ma fa a pugni con l hardware accidenti!!

 

Ahahhahah... No no... Niente roba colorata per il momento xD

 

Ci penso in futuro :) comunque a me piace molto il nero e arancio :) è solo che in commercio si trova poco :/

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

I coloranti non piacciono nemmeno a me :/

 

Tubi uv reactive se ci sono e via ;) comunque mi cerco di prendere proprio l'AX1200i che ha tutti i cavi già pronti in commercio xD

 

Slevare tutto e inguainare per me sarebbe come tirarmi una martellata su i cogli@ni xD è la volta buona che prendo una tanica e do fuoco a tutto xD

 

EDIT:

 

Ho trovato un cuplex kryos hf ad un prezzo accettabile.... che ne dite?? termicamente ho visto che è ottimo ma un po restrittivo come passaggio del liquido...

 

Considerato che uso la sanso e monterò tali componenti

1 Rad koolance 360mm spesso 60mm in rame

1 rad koolance 240mm spesso 30mm in rame

e ci dissipo la scheda madre (con quel dissipatoraccio a liquido integrato nella asrock) e una o due VGA (due in un remoto futuro dato il costo di una sola R9 290 xD ) con un full cover

 

è un buon acquisto o è un pò troppo restrittivo?? e quindi meglio puntare su un koolance o EK...

 

Cioè sono sicuro che con la pompa al massimo problemi non ne ho :asd: però non vorrei dover tenere più alta la pompa per far girare tutto a dovere penalizzando il mio sensibile orecchio

:motors54: :motors54:

 

Ragazzi voglio la botte piena e la moglie ubriaca lo so:gluglu::asd:

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

I coloranti non piacciono nemmeno a me :/

 

Tubi uv reactive se ci sono e via ;) comunque mi cerco di prendere proprio l'AX1200i che ha tutti i cavi già pronti in commercio xD

 

Slevare tutto e inguainare per me sarebbe come tirarmi una martellata su i cogli@ni xD è la volta buona che prendo una tanica e do fuoco a tutto xD

 

EDIT:

 

Ho trovato un cuplex kryos hf ad un prezzo accettabile.... che ne dite?? termicamente ho visto che è ottimo ma un po restrittivo come passaggio del liquido...

 

Considerato che uso la sanso e monterò tali componenti

1 Rad koolance 360mm spesso 60mm in rame

1 rad koolance 240mm spesso 30mm in rame

e ci dissipo la scheda madre (con quel dissipatoraccio a liquido integrato nella asrock) e una o due VGA (due in un remoto futuro dato il costo di una sola R9 290 xD ) con un full cover

 

è un buon acquisto o è un pò troppo restrittivo?? e quindi meglio puntare su un koolance o EK...

 

Cioè sono sicuro che con la pompa al massimo problemi non ne ho :asd: però non vorrei dover tenere più alta la pompa per far girare tutto a dovere penalizzando il mio sensibile orecchio

:motors54: :motors54:

 

Ragazzi voglio la botte piena e la moglie ubriaca lo so:gluglu::asd:

 

per il flusso non preoccuparti..la sanso spinge anche i muri..ma non a 7v..quindi dovrai farla "macinare"..per il rumore idem..piu la fai lavorare piu è silenziosa..

un po di perplessita sul 30mm..dovrai montare delle ventole ad alti regimi rpm(addio silenzio)visto la densita lamellare,altrimenti lavorera ben poco..

per il wb,io sinceramente ho sempre usato ek..sul kryos non saprei dirti per esperienza diretta..

non so di che kryos parli ma come prezzi è uguale a koolance ed ek..

 

ps..se vuoi un wb ek fai un fischio:fiufiu:

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Come più lavora e più è silenziosa? xD il kyros top gamma...sopra ci sta solo quello tutto in argento... Su acquatuning viene una 20ina di euri in più

 

Per il rad stavo cercando e pensando ad una soluzione... Nella parte in basso dell'800d devo vedere un po quanto posso stare alto...

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

@pollopopo

 

perchè non crei una tua discussione? penso sia meglio cosi rimane tutto li e ti riusciamo a dare una mano senza fare post qui, che ne dici?

 

io avevo in mente di usare questo thread della guida per discutere "in generale" del liquid cooling, delle novità, di consigli ecc...

 

per "consigli sugli acquisti",worklog ecc.. è meglio creare una discussione personale, perchè qui diciamo è un thread "generale".

Edited by liberato87
Link to comment
Share on other sites

si si... tutta colpa di ombra!! :motors56::asd:

 

Discussione aperta comunque :)

 

Comunque ho letto della sanso... ma che più lavora e più è silenziosa questa no xD che deve rimanere sotto i 400lt/h in entrata per evitare effetti di cavitazione si... ma che più gira e più è silenziosa proprio no xD non sarebbe un po un controsenso ??

 

 

Comunque se potete andare a darmi una mano nel mio post ve ne sarei grata :) :) purtroppo devo capire se il kyros è una buona scelta o meno (è usato siccome) :).... altra info...

 

l'UT30 a dispetto di molti dissipatori da 30mm di spessore permette una ottima efficienza anche a 600RPM, si discosta di soli 2° dal UT60. Poi ovvio messe a 2000 RPM le ventole nel caso del 60mm il distacco si fa diverso.... ma a 600rpm le differenze sono pochissime :) :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...