Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 986
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
R9 290X Lightning è veramente na bella bestia :)... se facevano la versione senza x ad un prezzo intorno ad i 400 era mia... purtroppo ho preso la tri-x :'(

 

sono comunque spesso introvabili o vengono vendute per poco.

Link to comment
Share on other sites

Arrivata la 290 trix!!!

 

che dire......... a 2560x1440 è na bestiolina xD ed è silenziosissima!!

 

Giocando a assetto corsa e BF3 tutte e due a stecca le ventole sono inudibili...sembra quasi che non alzino nemmeno la loro velocità... quasi mi viene da piangere :'( :P

 

Con GPU-z ho visto che monta le memorie hynix il che leggendo online pare buona cosa :) c'è da vedere se con il bios nuovo diventa una 290x e poi siamo a cavallo!!

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

notato... anche le temperature sono molto basse... sono contento di aver preso la trix e non gli altri fornetti presenti in commercio :) XD

 

vi annuncio che la mia non è sbloccabile...ho provato ora... eeee..... con il primo bios 290x trix bluescreen con il secondo sempre 290x trix entra in winzoz ma non viene riconosciuto da i driver e quindi tutto gira a bassa risoluzione (solo GPU-z la riconosce però con 2560 shader)....rimmettendo l'originale ovviamente va tutto come dio comanda... :P

 

piccolo ot... voglio la tua connessione AMD FAN!!!!!!!!!!! la mia è un carretto senza ruote xD

Link to comment
Share on other sites

foto della tri-x o con bios fuffa?? xD

 

comunque per il momento mi sono dato all'OC della bastardon@ col bios normale...

 

1200 CHIP

1670 RAM

72° GPU

77 VRM

+106 VDDC

+50 power limit

 

software TRIXX

 

BC Valley ultimi driver beta amd

 

 

Render:  Direct3D11

Mode: 1920x1080 8xAA fullscreen

Preset Extreme HD

 

FPS: 59.5

Score:2489

Min FPS: 23.0

Max FPS: 111.5

 

valley engine non pare dare problemi...anche se da GPU-z mi pare di vedere le frequenze della GPU molto ballerine e molto al di sotto di mia specifica impostazione grr....se ho visto i 1150 mi pare buono in GPU-z xD

 

Mi piacerebbe capire i valori limite di alimentazione e di temperatura per un utilizzo normale :P saputi quelli mi regolerei meglio

 

altre due domande... i glich vengono dalle ram o chip?? e il crash dei driver viene dal ram o chip

 

C'è qualche soluzione ad i black screen quando si risveglia il pc?

 

La mia è già la shaphire trix...come glielo levo il ronzio elettrico?

 

EDIT:

 

o fatto qualche altro mezzo test...

 

per prima cosa noto che valley mi fa 300-400 punti in più con un oc inferiore 1150GPU 1500RAM... mhaa...

 

ho cercato la stabilità dei 1150mhz e l'ho trovata con +18 su i VDDC (con +12 dopo 10 minuti i driver ati hanno crashato)... le ram sono una cannonata...girano se voglio ad oltre 1700 mhz xD.... asic 78.9

 

temp dopo oltre 20 minuti a 1150chip, +18VDDC, +50 power limit e 1500RAM sono di 70 sulla GPU e 76 sul VRM più caldo (l'altro gira 20 gradi sotto mhaaa).... con ventole che girano tra il 30-38%

 

ho notato piacevolmente che con queste impostazioni inoltre la GPU gira quasi sempre alla sua frequenza massima impostata.... appunto il minimo di valley mi si è alzato di 8.5 fps :)

 

 

 

 

Questa schedozza con un bell'impianto a liquido potrebbe dare delle ottime soddisfazioni in OC...

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

ragazzacci cercavo di capire un pò sta VGA xD...

 

in fire strike extream presento come minimi/max questi valori

 

12V 11.5/11.75

VDDC 1.063/1.297

VDDC aout 192.5

VDDC power in 287.5

VDDC power OUT 232.5

VRM più caldo 61

GPU 67

 

impostazioni 1185GPU 1500RAM +100 e +50 al power limit

 

il mio LC POWER che purtroppo ho sempre sopra montato potrebbe essere una casua di instabilità della scheda in OC?? frame neri ecc...

Link to comment
Share on other sites

io non direi cosi..non so che psu hai..ma la mia 290 a 1270mhz/1500 mi succhia 340 watt max

bisognerebbe sapere quanti ampere ti tiene sulla linea 12v per capire se è al limite o giu di li..

parlo cosi perche chi segue i thread sulle r9 sa che ,a causa dei driver,possono essere soggette a black screen..il piu delle volte imputabili alle vram..leggevo di "la" che le tenevi anche a 1670 mhz..

come ti ho consigliato pure di òa,io avrei un approccio diverso verso l OC..(vediamo se mi hai riconosciuto:asd:)..

quando si riscontrano questi problemi si tiene o la gpu a default e si testano le vram o il contrario..se con le vram a defalt il problema scompare,hai trovato l indiziato(sulle r9 sono parecchio rognose!!)

si vede che hai pensato fosse una fesseria:asd:

Link to comment
Share on other sites

Se i black screen li noti solo dopo il risveglio dallo sleep potrebbe essere effertivamente un problema di driver. Cosa hai win 8 o win7? In load a quanto va il tuo lcpower sulla +12v?

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

Se i black screen li noti solo dopo il risveglio dallo sleep potrebbe essere effertivamente un problema di driver. Cosa hai win 8 o win7? In load a quanto va il tuo lcpower sulla +12v?

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

 

non credo che parli del risveglio..in quel caso dovrebbe riavviare perche è l unico modo di risolvere il persistere della schermata nera..

invece il problema dei frame neri e simili sembra dato dalle vram da quello che ho letto in questi mesi dagli utenti ati che riportavano questo problema..

il problema è anche casuale..dipende se in quel momento si sta usando un chip vram "meno fortunato"..in queste r9 serie le vram stanno dando un mucchio di problemi in OC..non si comprende che visto la larghezza di banda a disposizione è pressapoco inutile tirarle cosi..

Link to comment
Share on other sites

allora eseguito qualche test test con firestrike extream

 

RAM 1680

GPU 1100

VDDC 0

Power limit 20

 

Test completato senza glich o black screen

 

RAM 1750

GPU 1100

VDDC 0

Power limit 50

 

Glich e poi black screen forzandomi al riavvio del PC....

 

RAM 1400

GPU 1120

VDDC 0

Power limit 50

 

Qualche frame nero e colorato no impuntamenti o black screen

 

RAM 1600

GPU 1120

VDDC 0

Power limit 50

 

qualche frame colorato o nero in particolare nel secondo test, glich no black screen e no crash driver ati 5165 punti :)

 

 

Sono entrato in trixx ho impostato una frequenza a caso giusto per rimuovere l'OC grosso (sta frequenza poi in winzoz dovrebbe reggerla) che mi pareva:

 

RAM 1400

GPU 1080

VDDC 0

Power limit 20

 

Black screen appena ho pigiato apply.... XD

 

 

Non ci capisco na mazza....windows 8 driver 14.3

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

disinstalla i 14.3 beta e metti i 13.12 ufficiali e vedi se hai gli stessi problemi..comunque molti con win 8 stanno avendo parecchi problemi..

un altra cosa..ho notato che con i 14.3 salgo un pelo di piu in OC solo perchè la scheda viene meno sfruttata..con i 13.12 salgo un po meno ma ho punteggi piu alti perche a parita di frequenza la vga lavora di piu..

speriamo che si muovano con i prossimi driver ufficiali..

 

ps..vuoi scommettere che sei fai 10 bench tenendo le ram a defaul e tirando su solo la gpu non ti si cricca nulla?

Link to comment
Share on other sites

Quello che fa strano e che da noie random anche in cose banali come ripartenza da sospensione e impostando le frequenze (inoltre basse) con trix ecc...

 

Inviato da casa tua :)

 

EDIT:

 

Ho provato con i 13.2... sicuramente sembra più stabile oltre che assettato di voltaggio al VDDC xD ...per quanto riguarda le prestazioni non ho notato vantaggi particolari rimanendo in linea con i 14.3...e cio vuol dire che i 13.2 almeno a me appesantiscono la VGA senza farla rendere di più...

 

Con queste impostazioni mi pare di non avere visto frame fallatti ne nulla... con VDDC a 130 si...

 

GPU 1200

RAM 1700

VDDC 143

Power limit 50

 

Potenza assorbita 350W O.o.... è assetata la bimba xD...altro che moosta per CPU e vga... xD

VDDC A 221A ihihihi

la linea da 12V soffre un pochetto mi sa... toccando in GPU-Z 11.27V

 

fire strike extream 1.0 faccio quasi 5600 (anche se ho visto che come test ho notato guardando i migliori online che non è molto veritiero) con GPU-z acceso e senza badare a cosa stava accesso o meno....

 

Temperature abbastanza normali per essere una trix ed il test breve... 75Gpu e 73VRM più caldo...

 

A liquido mi sa che non riesco a tirarla oltre i 1250-1270 sulla GPU a meno di non sbloccare il VDDC per andare oltre i 200mv xD... le ram credo che oltre i 1730 non tengono senza iniziare a sparare antipatici artefatti....

 

Il mio ali di ora (devo sempre mandare in RMA l'AX1200i) è un LC power arkangel 850W bronze con parecchi anni sulle spallucce e 4 linee da 12V*18A

 

 

 

 

Mi sa che dei driver decenti sarebbero proprio una mano santa per risolvere i problemucci di sta VGA e migliorarne di parecchio le prestazioni

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ancora un mese e qualcosa ci correrà prima di avere sotto il cofano l'ax1200i che sicuramente non avrà problemi a dissetare il pc :)

 

In dei conti lc power sta pur sempre facendo il suo sporco lavoro... 350w la vga 120 e rotti la cpu mb impostata su massima potenza ecc.... In picco fra tutto vicino a i 550w o 600w ci arrivo e non sono pochi per un vetusto 850w bronze... :)

 

Ora devo provare a collegare l'alimentazione extra per le vga sulla matherboard... Anche se mi sa che serve solo in tripli o quadrupli crossfire...

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

Fossi in te le ram non le toccherei, si rischia di danneggiarle con forti oc. Oltretutto, per come sono studiate le gddr5, con frequenze elevate generano errori, nonostante possa sembrare che reggano. È questa la ragione per cui aumentando la frequenza diminuisce il risultato.

 

Se funzionava stock ed ora ha problemi, o è una questione di driver (possibile, un format degli stessi lo farei) oppure è stata danneggiata. Fate molta attenzione con gli overclock, serve casistica e conoscenza dei modelli, delle tolleranze e dell'overheating.

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...