Jump to content

Recommended Posts

Be considerato che oltre i 1500 (quasi tutti i test li ho fatti a 1500 di ram) ci ho girato pochissimo non credo di aver danneggiato le ram xD tranne qualche test occasionale sopra le righe giro sempre a frequenze stock :)

 

comunque...solo una curiosità...esistono dei test per capire se uno ha problemi fisici alla scheda video o meno??

 

i black screen a quanto pare è un problema di tutti o quasi xD.... invece il red screen dovrebbe essere un problema legato a softOSD.exe e sds64a.sys ma non ho capito cosa va eliminato e non ecc... xD

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 986
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Be considerato che oltre i 1500 (quasi tutti i test li ho fatti a 1500 di ram) ci ho girato pochissimo non credo di aver danneggiato le ram xD tranne qualche test occasionale sopra le righe giro sempre a frequenze stock :)

 

comunque...solo una curiosità...esistono dei test per capire se uno ha problemi fisici alla scheda video o meno??

 

i black screen a quanto pare è un problema di tutti o quasi xD.... invece il red screen dovrebbe essere un problema legato a softOSD.exe e sds64a.sys ma non ho capito cosa va eliminato e non ecc... xD

 

 

no,non è un problema di tutti!!non ne ho mai avuto uno:)

è nel 90% dei casi è dovuto alle vram e capita a chi vuol fare lo sborrone:asd:

infatti nessuno li ha con le ram a defaul:leggi:

se li avessi a defaul sarebbe da rma..

si sapeva sin dall inizio che i chips vram messi sulle r9 290/x fanno cagxxe..visto poi il numero di chips il problema è random come gia detto..quando lavora il chip sfigato,bye bye...

in piu questa è una scheda tiratissima di bus e basta poco per renderla instabile..

è 5 mesi che leggo le stesse cose ovunque..e la soluzione continua ad essere la stessa..tenere basse le vram!!tanto col bus a 512 se fai un confronto nei games ci ballano 2 fps minimi(che sono quelli importanti)tra 1 1300 e i 1500mhz..

ma perche non ci giocate con queste schede al posto di torturarle?

quoto in toto Nikolaj!!tenerle alte non fa altro che fargli abbassare la latenza..

 

ps..su bf3 e sopratutto su bf4 poi non ne parliamo sono giochi fatti alla caxxo!!!sarà per quello chenon ho BS..non ci gioco:D

Link to comment
Share on other sites

Bf3 al max a 1440p sotto i 60frame non scendo mai... Bf4 bo...

 

Ho comprato crysis 3 per torturare un po la scheda e vedere se da problemi... È l'unico gioco che conosco che può mettere in crisi sta scheda e costa poco xD

 

 

Alternative per torturare la memorie della vga?

 

Speriamo di non dover fare un altro rma! XD ne ho le palline piene xD

 

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Ripeto la domanda che forse sopra non avete visto... conosce dei programmi per mettere in crisi TUTTA la vga?? cioè un test di quelli che se lo passa vuol dire che o è colpa dei driver o dello spirito santo?? xD

 

Parlando di crysis 3 per tortura intendo a default... Ma almeno le stressa di più rispetto ad assetto corsa (motore grafico fatto coi piedi) o bf3 che non la fa nemmeno scaldare xD.... Se spara black screen allora rma.... io il red screen (che a quanto ho capito è un problema di driver) e poi black screen oggi li ho avuti con la scheda a default

 

Comunque leggendo a giro ho tratto le mie conclusioni.... ATI non la compro più xD.... scherzi a parte..... è un problema di driver al 99% o di progettazione fatta con i piedi... come già detto ho eseguito diversi test passando con le memorie da 1300 fino a 1700 e non ho mai avuto artefatti per colpa loro e se non generano artefatti non dovrebbero nemmeno generare black screen non fancendo nulla. Ho avuto diverse vga sotto torchio e quasi tutte ati (c'è crisi ragazzi xD ) e mai e ripeto mai ne con OC estremi ne a cose normali mi hanno mai dato problemi, quando esageravi ti sbarocciava il PC spegnevi e riaccendevi ed il gioco era fatto, scendevi un po con le frequenze trovavi la stabilità e ci giravi senza problemi.

 

Ripeto conoscete qualche programma per mettere alla frusta una VGA... non quelli che fondono la VGA però xD almeno capisco se la mia ha problemi fisici o è il santo spirito che mi spegne il segnale video xD

 

EDIT:

 

provato furmark per un pò di minuti con le impostazioni per mandare in crisi la scheda (le temperature e i consumi della scheda lasciano intendere questo xD) e nessuna grana particolare...

 

ho giocato anche a crysis tutto al massimo a 1440p per un oretta.... che dire... problemi non me ne ha dati...

 

Non so dove batttere la capoccia!!

 

Comunque è veramente incasnato e pastoso sto crysis 3..... francamente abituato a BF e COD sia il multy che la campagna rispetto anche al mio vecchio e fantastico Crysis 1 è peggiorata. L'impostazioni per farti le classi sono super mega incasinate e il fatto dei troppi automatismi mi fa girare le balle xD... detto in soldoni non ci si capisce na mazza quando si gioca e non sono l'unico... a vedere dalle uccisioni non c'è ne uno che spari con una idea precisa... tutti che saltano come matti e appaiono come funghi in posti misteriosi xD

 

ora capisco perchè lo svendono xD :P un gioco dalle doti eccezionali sia grafiche che come cura del dettaglio... ma per giocarci fa un pò cagare xD

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

non torturare la vga, lasciala in pace porella...

con furmark davvero la torturi duro... e se nn è dissipata alla grande davvero fotti i vram in parole spicce le fondi.

Cos' è furmark?

Furmark è un software opengl che stressa enormemente la scheda video, sfruttando algoritmi di calcolo intensi che fanno lavorare molto la vga. Viene utilizzato per vedere temperature e consumi di picco delle vga.

Cosa fa furmark?

Furmark fa lavorare enormemente la gpu e la sua circuiteria di alimentazione, molto meno le ram(quasi nulla). Questo comporta un notevole aumento delle temperature e del carico su componenti che di solito non vengono stressati più di tanto (vrm) e che spesso nei progetti di amd e nvidia non vengono dissipati in quanto un utente normale durante il suo utilizzo non rimarrà poi molto a guardare una ciambella pelosa che ruota.

Cosa si rischia con furmark?

Questa è una gtx 275 che ha sfidato la sorte:

 

gtx275_mosfet_damaged.jpg

 

Come vedete dalla foto, si sono letteralmente squagliati i mosfet, sia per il lavoro esagerato a cui sono stati sottoposti, sia per le temperature che hanno raggiunto. Spesso i componenti che saltano sono così piccoli che non è fisicamente possibile montarci un dissipatore...

Cosa fanno AMD e NVIDIA?

Amd e Nvidia nei loro driver e schede hanno aggiunto un rilevatore di utilizzo fuori dalla norma, che manda in protezione la scheda in caso di carichi di questo tipo. Programmi come furmark sono deleteri per la vga, in quanto non hanno senso (non sono benchmark, altrimenti sfrutterebbero anche le ram) e un gioco pesante ha molto più senso per verificare temperature e stabilità in overclock (vedi bf3).

Cosa cambia da un gioco/benchmark a furmark?

I giochi sono programmati per gestire più parti della vga, mentre furmark si concentra sul consumo e il calore. E il consumo massimo si ottiene caricando al massimo la circuiteria di alimentazione (ricordo che arriva la 12v diretta e su una scheda high end sono 20A in entrata, che diventano 1,1v e 200A quando vengono regolati e indirizzati a gpu come la 480...).

Tutte le moderne vga hanno la gpu dissipata, ma non è detto dissipino anche i vrm. Quindi mentre in gioco la gpu viene sfruttata intensamente e i vrm meno, la gpu viene raffreddata e i vrm raggiungono comunque carico e temperature accettabili in quanto non portati realmente al limite.

*questo testo l'ho preso da un altro forum che mi rifiuto di pronunciare :)

e chi l'ha scritta sa il fatto suo

Link to comment
Share on other sites

Raga ho un piccolo problema , ho montato poco fa la Sapphire R9 290 veramente una bella scheda video e performante sui giochi , unico problema appena installati i driver ho dovuto regolare l'overscan (bordi neri , risoluzione 1920x1080) fin qua tutto ok il problema è che mi rimane ingrandito il cursore , come potete vedere in questo screen......come risolvo??

 

p.s ho dovuto scattarla col cell perchè tramite screen non appare

 

20140402_163508.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tex il dissipatore della tri-x dissipa pure i vrm a mo di fullcover...con risultati decenti in particolare con le ventole a palla xD

 

 

 

Inviato da casa tua :)

 

gia peccato che io che ho un full cover ti posso dire che a +200 col PL +50(quindi si parla di 1.40v)le temperature dei vrm1 sono tutt altro che basse:leggi:sempre dentro le specifiche ma non basse!

per il software..vediamo se questa volta ti entra in testa(sara la 2/3 volta che te lo dico tra qui e HU e tu continui a fare dei gran VALLEY:asd:)ENGINE HEAVEN 4.0!!!

le vram non vengono sfruttate tutte neanche ad alte definizioni e non parlo di 1080p magari su 4k sarà diverso..che io sappia non ci sono bench cosi..bisogna vedere se i bench di qualche gioco ti permette di eseguirlo a 1440p..ma anche se fosse non sfrutteranno tutte e 4 gb di vram della 290..il moitivo? è la gpu che genera i frame non le vram!!!quindi è per sfruttare quella che si programmano i benchmark.

non comprendo la fissa che c è quest anno sulle vram alte ad ogni costo..bò.

poi tornando al discorso furmark ,come ti ha detto giustamente il caro mattia,non serve ad una mazza!!stressa solo le fasi di alimentazione(VRM)e rovina le vga..in sui presenza le vga sia ati che invidia si auto limitano grazie ai driver..un nmotivo ci sarà:)

poi basta che chiedi in ogni forum del pianeta ed otterrai la stessa risposta!uomo avvisato mezzo salvato:leggi:

 

ps.. sto utilizzando il bios della tri-x sull r9 290..

Link to comment
Share on other sites

Per furmark lo sò xD appunto ho parlato di un breve test fatto di 10 minuti e il vrm piu caldo stava sotto i 75...

 

Io non cerco di massacrare le ram. Cerco di capire se danno noie o meno. E tutti i test che sto effettuando ora le faccio con la memoria a 1300 (default)

 

Ne valley ne heaven engine nemmeno a 4k reale arrivano a 2gb di ram...

 

Striker extream che ho lanciato una 15ina di volte e crysis 3 non hanno mai hanno dato grane ne oggi ne ieri.

 

Io i black screen li ho avuti

 

Al risveglio del pc

Sul desktop

Mentre giocavo

 

Tutti in maniera random.

 

Il mio chiedere se c'è qualcosa per mettere alla frusta la vga è per capire se serve un rma o è colpa dei driver ecc...

 

 

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

sinceramente da quello che leggo sembra colpa dei driver che con win 8 danno qualche problema.:sob:.se riesci,prova su win 7..

fraaaa, secondo me o ha esagerato con bench massicci sulla vga in OC o il psu non ce la fa..

se ha un ax1200i se non erro è uscita una partita con problemi.. e se ha un psu scarso penso sia quello che gli tira troppo il collo.

o la vga secondariamente.

 

ha provato facendo un csmos e usando il pc con giochi TUTTO A DEF@???

Link to comment
Share on other sites

Ihihihih...il mio ax1200i lo spedito oggi in olanda proprio perche difettoso xD

 

Ho l'arkangel 850 della lc power... Non è il massimo ma sulla 12v ho 4 uscite da 18a e credo bastino...

 

Le ram del pc non hanno oc

 

Ne ho fatti mille mila di test (in 4 giornu) sia in oc che non... Il risultato è che sia a default che non può venire fuori a random una black screen...

 

Poi bo... Non so... Ora vedo senza fare casini vari se riesco ad installare windows 7 e la metto sotto torchio li xD...

 

 

 

Inviato da casa tua :)

Link to comment
Share on other sites

Ihihihih...il mio ax1200i lo spedito oggi in olanda proprio perche difettoso xD

 

Ho l'arkangel 850 della lc power... Non è il massimo ma sulla 12v ho 4 uscite da 18a e credo bastino...

 

Le ram del pc non hanno oc

 

Ne ho fatti mille mila di test (in 4 giornu) sia in oc che non... Il risultato è che sia a default che non può venire fuori a random una black screen...

 

Poi bo... Non so... Ora vedo senza fare casini vari se riesco ad installare windows 7 e la metto sotto torchio li xD...

 

 

 

Inviato da casa tua :)

 

Hai provato con un'altra vga della stessa marca (stessi driver) ? Non escluderei il fatto che possa essere lei la causa

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Raga ho un piccolo problema , ho montato poco fa la Sapphire R9 290 veramente una bella scheda video e performante sui giochi , unico problema appena installati i driver ho dovuto regolare l'overscan (bordi neri , risoluzione 1920x1080) fin qua tutto ok il problema è che mi rimane ingrandito il cursore , come potete vedere in questo screen......come risolvo??

 

p.s ho dovuto scattarla col cell perchè tramite screen non appare

 

20140402_163508.jpg

 

lo fa su tutti i browser?

Link to comment
Share on other sites

Hai provato con un'altra vga della stessa marca (stessi driver) ? Non escluderei il fatto che possa essere lei la causa

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

 

Prima di questa avevo sopra il cross di hd6850 e non ho mai avuto black screen...

 

Comunque anche ieri non ho avuto black screen...boooooo

 

Tanto il tempo di mandarla in rma più avanti ce l'ho quindi problemi un ci stanno...

 

O per il fischio elettricco o per qualche altro motivo la sostituiscono a tutti ho visto xD

 

Inviato da casa tua :)

 

provato ma non cambia nulla......

 

Prova ad andare nelle impostazioni di winzoz per lo schermo... è possibile ridimensionare gli oggetti...

 

Comunque a cose normali non dovresti usare l'overscan.... che uscita video stai usando??

 

Una volta ebbi pure io dei problemi dovendo utilizzare l'overscan... ma non ricordo come le risolsi :/

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Sto usando l'hdmi l'ultima spiaggia è provare il dv-i dopo ci provo

 

 

 

prova prova... la dvi ho visto che non da mai grane...l'HDMI invece su alcuni modelli si :)

 

c'è da dire che con nvidia sti problemi non li ho mai avuti... con ati invece ogni tanto capitano xD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...