Jump to content

GUREN Knightmare HaFrameX project - primo impianto liquido by Merluz


Merluz

Recommended Posts



  • Replies 771
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

basta che lo hai studiato e progettato per bene e vedrai che ti darà belle soddisfazioni....

 

Per l'appunto i dubbi restano qui. Il mio cervello si è contorto ore e ore a progettarlo, e mi pare sia tutto apposto, o quasi.

 

Il vero e grande dubbio finale resta la pompa, se da sola sarà in grado di gestire il tutto. Per ora ho raccolto pareri contrastanti tra chi dice che va bene, chi dice che va bene ma ne metterebbe un'altra in serie e chi dice che non basta per niente :muro:

 

Quando monto il tutto sapremo cosa ne pensa lei... la pompa :asd:

Link to comment
Share on other sites

Comunque dimenticavo: complimenti per la configurazione che stai asemblando! Un ottimo lavoro!

 

Grazie mille davvero.

 

Ogni complimento che ricevo è un incentivo a provare a migliorare sempre più le mie rudimentali abilità di assemblatore, spero che alla fine ne venga fuori un bel risultato complessivo O0

Link to comment
Share on other sites

2 grossi problemi

 

è normale che la vaschetta abbia 2 livelli di acqua distinti da ferma e in funzione? Penso sia dell'aria nel circuito, ma anche dopo aver acceso e spento 20 volte, muovendo i rad etc etc, continua ad avere un dislivello fermo-in moto abbastanza importante. Non so se può servire come informazione ma la pompa gira al massimo ora, alimentata direttamente da molex.

Ho fatto un video per rendere l'idea, scusate l'audio di sottofondo che non c'entra niente

 

 

Avrò riavviato la pompa 30 volte, mosso i rad 50 volte, ma continua a fare così, e bolle ne sono uscite ancora e ancora....

 

Questa cosa mi preoccupa per quando dovrò caricare l'impianto la prima volta nel pc, se la vaschetta ha questa oscillazione di livello così vistosa rischio di allagare tutto

 

 

Dopo aver smontato tutto, stamani, alla luce del giorno guardavo il waterblock della cpu e ho visto delle macchie nere all'interno, l'ho aperto e...

 

i135541_p2110126.jpgi135542_p2110125.jpg

 

Tutto quello sporco sono residui di fabbricazione o se l'è tirata via dai radiatori? :cheazz:

 

I rad li ho tutti puliti più volte con aceto, 3 volte l'uno, il massimo che usciva era acqua verde-azzurra e poi bianchiccia, alla fine dopo un lungo risciacuo con acqua corrente non ho visto più residui...

 

Il waterblock come lo pulisco senza far danni?

Link to comment
Share on other sites

Pulito un po' il wb, tra le microalette sono rimaste delle traccie nere, ma mi hanno detto che sono tracce di ossidazione e si possono lasciare, non danno "fastidio".

 

Ho ripulito i radiatori, perchè per me lo sporco potrebbe uscire da loro, e ne è venuta fuori quest'acqua:

 

i135591_img-20120211-151549.jpg

Link to comment
Share on other sites

e allora fai girare solo il tutto con il tappo aperto, e se sui radiatori hai la vite per lo spurgo sfrutta anche quella.... nel video si sente la pompa che spinge anche aria

 

Purtroppo sui radiatori non c'è nessuna vite, solo i 2 fori per il liquido.

 

Ieri sera quando stavo facendo girare ho lasciato tipo 2 ore senza tappo e l'effetto permaneva... Ho spento e acceso la pompa 20 o più volte e l'effetto permaneva. Ho mosso anche i radiatori e vedevo delle bolle che andavano e venivano, e arrivavano alla pompa per poi venire "macinate" e suppongo buttate fuori...

 

Il problema è che alla fine non uscivano più bolle, ma il livello dell'acqua continuava a salire e scendere spegnendo la pompa.

 

La mia preoccupazione è per quando sarà il momento di riempire l'impianto la prima volta, visto che sarà tutto montato e non potrò muovere i radiatori per far uscire l'aria.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Merluz

ti faccio anche io i complimenti per l'integrazione che stai facendo O0

per la questione come faccio a spurgare l'aria quando ho montato tutto nel pc, dovrai prendere in mano il case e squoterlo capovorgerlo :asd:

per la variazione di livello della vaschetta un po' è normale, ma così tanto no... prova intanto che muovi i radiatori a strozzare il tubo in uscita dalla pompa o quelli in entrata nei rad :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Merluz

ti faccio anche io i complimenti per l'integrazione che stai facendo O0

per la questione come faccio a spurgare l'aria quando ho montato tutto nel pc, dovrai prendere in mano il case e squoterlo capovorgerlo :asd:

per la variazione di livello della vaschetta un po' è normale, ma così tanto no... prova intanto che muovi i radiatori a strozzare il tubo in uscita dalla pompa o quelli in entrata nei rad :)

 

Grazie Roby :)

 

Per la questione livello nella vaschetta ora ho smontato tutto perchè l'acqua si era risporcata...

Sono molto preoccupato da una cosa però, essendo piccolina la vaschetta mi è anche capitato, sempre nel mentre del del test che si vede nel video, che durante il riempimento iniziale il dislivello d'acqua ha causato un mega-traboccamento dal tappo di riempimento della pompa quando l'ho spenta :AAAAH:

 

Se sta cosa mi capita quando ho montato tutto nel pc è un vero macello.

 

Mi chiedevo se ho fatto un errore grave io a comprare una vaschetta piccola, oppure se ho sbagliato qualcosa durante il riempimento iniziale di quell'impianto di test...

Quando avrò tutto montato nel pc come fare per riempire tutto senza incorrere nel problema del dislivello?

 

p.s.

quando ho fatto i primi 2 leak test avevo montato rispettivamente:

pompa+vaschetta, wb cpu, rad 240 nel primo caso

pompa+vaschetta, wb cpu, rad 240, 2 wb GPU nel secondo caso

In entrambe le situazioni sopra descritti NON avevo nessun dislivello nella pompa tra spenta-accesa :cheazz::cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...