Jump to content

GUREN Knightmare HaFrameX project - primo impianto liquido by Merluz


Merluz

Recommended Posts

Belin che sfiga che ho avuto, Nils è malato e lo shop di MDPC-X è chiuso per qualche giorno, così non posso fare l'ordine e sono bloccato per mancanza di termorestringente, visto che di Sleeve Nero e Rosso ho ancora qualcosa.

 

Stavo pensando se in giro si trova la stessa termorestringente, però ho paura che non sia dello stesso colore e di far paciughi non ho voglia.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 771
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eh si mi sa che è meglio. Comunque ho chiesto al capoofficina della ditta in cui lavoro e me ne rimedia un po' aggratis di termo da 5mm nera, vediamo com'è, semmai la uso per le estremità dei cavi che resteranno coperti, così posso proseguire una parte di lavoro.

 

Intanto se riesco stasera o domani vado con lo Sleeve dei SATA, degli Header USB, e dei cavi audio del pannello I/O Creative, visto che di termo più grande e sleeve ne ho ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato dell'altra termorestringe di Nils che mi era caduta fuori dallo scatolo dello sleeve, posso continuare da dove avevo lasciato :asd:

 

Altra cosa.... Altra elucubrazione mentale.....

 

Preparatevi a leggerne una bella.........

 

Ieri sera e oggi mi è iniziata a frullare un'idea in testa, una scimmia più che un idea gasd.gif Si tratta di potenziare il progetto iniziale con l'aggiunta di un radiatore e una modifica al case per farlo stare senza problemi. Questa scimmidea è nata quando ho letto di un utente con una configurazione simile alla mia, stessa cpu e stesse gpu freddate dagli stessi radiatori, e si ritrovava con temperature un po' altine in alcuni casi. L'unica cosa di differente era il raffreddamento anche della scheda madre e il posizionamento dei suoi radiatori. Il suo 2600K mediamente overcloccato sforava i 70 gradi per giungere a 80 gradi circa sotto stress test.

Ovviamente dicevo che è una scimmia perchè non sono ancora riuscito a montare nulla per testare, anche perchè mi piacerebbe riuscire, dopo i leak test e il montaggio di tutto, a non mettere mano all'impianto per aggiungere componenti 3 giorni dopo la "fine" del lavoro perchè ho temperature troppo alte fear.gif

Ho così pensato ad una soluzione alternativa con un radiatore in più, che potrebbe anche rivelarsi più accomoddante esteticamente nel montaggio:

 

2 scelte, o un radiatore slim, come l'XSPC EX360 - Magicool Slim 360, oppure un altro radiatore 360 "spesso".

 

La modifica del progetto sarebbe semplice ed applicata in questo modo:

 

Posterioremente agganciato al supporto Koolance metterei l'XSPC RX360, dentro l'HAF sul top dove prima era previsto l'RX metterei il nuovo rad slim, per esempio quindi l'EX360, mentre tramite la creazione di 4 fori per le viti sul tetto in plastica del case posizionerei viti e distanziali per montare l'RX240. Ho già fatto delle prove di appoggio del radiatore sul tetto, e tra le griglie per le ventole 200mm la distanza è perfetta, i fori del radiatore poggiano proprio sulla basetta plastica centrale e sulla parte posteriore del tetto, 2 punti forabili in quanto sotto non c'è nulla.

 

Con questa configurazione avrei anche meno problemi per la disposizione dei tubi, avento sul top un radiatore slim che impiccia meno dell'RX360. Purtroppo non andrei a sfruttare a pieno il rad slim perchè propendo per l'uso di ventole low-rpm da 900-1000rpm, e l'EX ha le massime prestazioni a 1200-1500rpm. Non ne faccio un dramma però, il grosso del lavoro dovrebbe farlo gli altri radiatori.

 

L'altra configurazione alternativa è quella di prendere un altro 360 "spesso", anche se sarebbe una soluzione decisamente più costosa, le prestazioni dovrebbero esser ancor più potenziate, quindi ci sarebbe sempre un RX360 sotto il tetto, uno posteriore e l'RX240 sopra.

 

Il loop cambierebbe in questo modo:

Ora è vaschetta+pompa->GPU->GPU->RX 240->CPU->RX 360->vaschetta+pompa

Diventerebbe vaschetta+pompa->GPU->GPU->RX 360->RX 240->CPU->rad 360 slim->vaschetta+pompa

 

Queste sono le 2 idee di modifica a grandi linee ovviamente. Sul tetto ipoteticamente ci sa anche un radiatore più grande da quello da 240, anche dei 360 che si fisserebbero negli stessi punti, e il 240 potrebbe restare posteriore, o ancora interno per porta via meno spazio... Diciamo che sono molto aperto al posizionamento una vota che ho visto che sul tetto dell'HAF c'è questo "jolly" con la distanza tra i punti forabili che combacia bene con i fori di montaggio dei radiatori.

 

La PMP400 potrebbe aver noie a far girare il tutto? Dato il numero di waterblock non elevato non credo, o meglio spero di no.

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

sull haf x entra anche un 480 sul tetto, cmq aumentando la superfice dissipante non abbassi la temperatura dei singoli compomenti, ti conviene puntare su radiatori e ventole prestanti come la serie RX della xspc.... e poi la pompa ho paura che fatichi a sopportare 3 WB e 3 radiatori....

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli Muzio.

Però dentro l'HAF sul tetto un 480 non ci sta, ho preso le misure, un 360 spesso ci sta a pelo e già toglie uno slot 5,25, un 480 uscirebbe dal frontale del case.

 

Gli RX li ho già, ben 2 per ora, 360 e 240. Non ho capito il discorso della superficie dissipante, avendo molti radiatori, o magari un radiatore singolo bello grosso tipo i Nova 1080, oppure aggiungendo ai rad che già ci sanno degli altri uguali le temperature non si abbassano? Che cos'è allora che determina quanto la temperatura dei componenti può abbassarsi?

 

Riguardo la pompa la PMP400 avendo 7mt di prevalenza pensavo ce la facesse senza problemi a gestire il tutto, contando che i radiatori hanno un buon flowrate e impicciano poco.

Link to comment
Share on other sites

non chiedere aiuto qui -> guarda la mia firma :asd:

 

comunque si sa la fase di progettazione è quella più bella ma anche quella più pericolosa :perfido:

 

Vi odio tutti :asd:

 

Intanto a suon di viti torx satinate nere il mio ordine da Nils sta lievitanto per bene...

Link to comment
Share on other sites

Converebbe però ho il Piperock come alimentatore, con i cavi e i contatti in acciaio inox, non mi sento di aprirli per sleevarli, tanto più che i PCI-E sono in una guaina gommata colorata bella spessa, unici nel loro genere.

 

Inoltre le prolunghe devo usarle per forza visto che i cavi del Tagan (che ricordo è un alimentatore che ho comprato nel 2008, ma era sul mercato già da alcuni anni quando i pc erano mediamente di ben altre dimensioni rispetto ad oggi) sono troppo corti e non arrivano da nessuna parte :(

 

Per questo i cavi li lascio passare dietro e uso le prolunghe che tornano davanti :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Converebbe però ho il Piperock come alimentatore, con i cavi e i contatti in acciaio inox, non mi sento di aprirli per sleevarli, tanto più che i PCI-E sono in una guaina gommata colorata bella spessa, unici nel loro genere.

 

Inoltre le prolunghe devo usarle per forza visto che i cavi del Tagan (che ricordo è un alimentatore che ho comprato nel 2008, ma era sul mercato già da alcuni anni quando i pc erano mediamente di ben altre dimensioni rispetto ad oggi) sono troppo corti e non arrivano da nessuna parte :(

 

Per questo i cavi li lascio passare dietro e uso le prolunghe che tornano davanti :fiufiu:

basta rifare completamente i cavi ed il gioco è fatto:) crimping a go go

Link to comment
Share on other sites

Avercene voglia di ricablare tutto il Tagan, ma non me la sento, soprattutto perchè una volta "aperti" i cavi fino ai conettori in acciaio non si torna più indietro, i Piperock hanno smesso di farli anni fa.

 

il tuo è full modular? se si non devi aprire i tuoi ma li crei da zero...

Link to comment
Share on other sites

no non è full modular, purtroppo.

 

Comunque non potrei creare i cavi perchè non si trovano da nessuna parte i connettori "speciali" per il Tagan Piperock con gli attacchi in acciaio, e tanto meno gli schemi di collegamento di questi connettori.

 

Ecco un immagine dei connettori

i710_tagan-bz600-077-big.jpg

 

 

ed ecco una foto di tutti i cavi

 

i701_17-814-013-10.jpg

 

Come vedi non è proprio il miglior alimentatore per uno sleeving completo.

 

Avevo messo in conto di cambiarlo con un Seasonic 1000 Platinum, uno dei migliori alimentatori del momento, persino meglio dei Platimax come efficienza, ma ho visto un utente su XS che è impazzito dietro allo sleeving del Seasonic anche se è fullmodular perchè ha un sacco di cavi intrecciati e sdoppiati, sembra un alimentatore anti-sleeving...

Link to comment
Share on other sites

no mi va bene come è ora, intanto i cavi non si vedono, e il Piperock per me è un grandissimo alimentatore, difficilmente ci rinuncerò.

il lavoro di sleeving lo faccio io oppure nada, il kit già sleevato poi costa tanto e non so che tipo di sleeve usano, a me piace solo quello di MDPC-X, potrebbe essere del paracord quello, tipo il bitfenix, oppure tipo il NZXT che proprio non mi piace.

E per finire l'AX1200 ha la scritta laterale bianca e dorata che non sopporto di vedere :asd:

Link to comment
Share on other sites

OK bon

 

Allora, ho fatto qualche altra misurazione

 

Sul tetto dentro l'HAF X mi verrebbe MOLTO comodo mettere un EX360 invece dell'RX360, quest'ultimo lo metterei dietro agganciato col supporto Koolance.

 

ex360-1.jpg

 

Se metto l'EX360 posso montare la ventola posteriore da 140mm come prevedevo di fare, con dei distanziali, visto che ci il meccanismo d'aggancio del supporto Koolance porta via dello spazio.

In generale con l'EX avrei più spazio e più ordine.

 

Questa foto non è la mia, però rende l'idea

 

1071331medium.jpg

 

 

Anche se io il rad lo monterei con i raccordi dall'altro lato, sarebbe cmq abbastanza impiccioso, contando che la ventola da 140 ce l'ho "in rilievo"

 

Per cui, piano aggiornato: RX360 posteriore aggangiato, RX240 sopra il tetto con distanziali, EX360 dentro sotto il tetto.

 

Che dite? Posso procedere con l'EX360 o ci sono controindicazioni?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...