Jump to content

GUREN Knightmare HaFrameX project - primo impianto liquido by Merluz


Merluz

Recommended Posts

azzarola

 

Houston abbiano un problema gasd.gif

 

Ho inziato a pulire i radiatori, per il risciacquo uso un misurino da 700ml, e solo per il radiatore da 240mm ci vuole tutto prima che si riempa e esca l'acqua dal lato opposto...

 

Ho comprato solo una bottiglia di coolant, questo: PrimoChill Additivo Pure Performance - Blood Red 944ml - Ybris Cooling

E' 944ml, quindi mi sa che son proprio una belina...

 

Mi sa che devo fare un altro ordine da Ybris

 

Me ne serviranno 4 o più di quelle per riempire l'impianto alla fine, concluso il montaggio, giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 771
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Lo sapevo che oggi era giorno di prove, però speravo andassero meglio...

 

Good news:

 

Test Leak del Raystorm, PMP400+Ek Top, RX240 = passato con successo

Ne devo fare uno più lungo ma per ora niente perdite. Procedo poi con gli altri waterblock e il rad da 360.

 

Bad news:

 

Visto che la pompa ho in programma di controllarla da rheobus l'ho collegata al Lamptron FC6 e fatto partire il tutto.

Dopo poco sento un odorino preoccupante salire da dietro il Lamptron, tocco il dissipatore del potenziomentro (almeno credo si chiami così) e tra un po' mi ustiono il dito look.gif

Ho messo una ventola da 140mm sotto il Lamptron e ho pensato di collegare un sondino della temperatura e poggiarlo sul potenziometro, e durante il funzionamento con la pompa, nemmeno a regime massimo, il sondino ha rilevato fino a 93° di temperatura, ricordo con la ventola da 140mm shock.gif

 

Ecco 2 immagini esplicative, tanto per capire se rilevo correttamente la temperatura

 

i134282_img-20120204-180505.jpgi134283_img-20120204-180257.jpg

 

 

E' normale giunga a queste temperature oppure è l'FC6 ad essere spremuto troppo? La pompa è data per 18watt e lui è un 20watt per canale.

Se rischio di bruciarlo a sto punto compro qualcosa di più prestante da affiancargli, come un Lamptron FC5 V2 (30watt) o un FC9 (45-50watt)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un test di misurazione sul potenziometro con la ventola Enermax, la temperatura è di soli 26-27 gradi...

 

Ho provato a cambiare canale della pompa, l'ho messa sul secondo, dopo nemmeno 1 minuto di funzionamento a 2000rpm (non al massimo) il potenziometro era a 99°!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Rifatto altro test, con più ventole, ricapitolando:

 

Canale 1: Ventola 60mm 3700rpm

Massima potenza, temp potenziometro: 32-33 gradi

Metà potenza (circa), temp potenziometro: 35-36 gradi

Canale 2: Pompa PMP400 (max 18watt)

Massima potenza, temp potenziometro: 56-62 gradi

Metà potenza (circa), temp potenziometro: 85-99 gradi

Canale 3: Ventola 80mm 2500rpm

Massima potenza, temp potenziometro: 30-32 gradi

Metà potenza (circa), temp potenziometro: 33-34 gradi

Canale 4: Ventola 140mm 700rpm con LED

Massima potenza, temp potenziometro: 26-27 gradi

Metà potenza (circa), temp potenziometro: 28-29 gradi

 

Questa volta ho lasciato girare di più il tutto.

 

Praticamente il canale con la pompa se lasciato al massimo si stabilizza intorno ai 60°, se diminuisco la potenza erogata di circa la metà sfora i 90 gradi dopo poco tempo

Link to comment
Share on other sites

Dipende da quanto consumano le Laing, la Koolance dovrebbe avere un wattaggio più alto visto la prevalenza da 7mt.

 

Il Lamptron lo uso da molti mesi con delle ventole senza problema alcuno, infatti è solo quando collego la pompa che da queste temperature. Non so nemmeno se è più in garanzia adesso.

 

Il tuo FC6 comunque hai misurato le temperature col sondino sui canali con le pompe attive e potenziomentro a metà potenza?

Link to comment
Share on other sites

Dipende da quanto consumano le Laing, la Koolance dovrebbe avere un wattaggio più alto visto la prevalenza da 7mt.

 

Il Lamptron lo uso da molti mesi con delle ventole senza problema alcuno, infatti è solo quando collego la pompa che da queste temperature. Non so nemmeno se è più in garanzia adesso.

 

Il tuo FC6 comunque hai misurato le temperature col sondino sui canali con le pompe attive e potenziomentro a metà potenza?

 

non l ho misurate con il sondino, ma appogiandoci il dito non mi scotto assolutamente quindi non penso che tocchi temperature cosi alte

Link to comment
Share on other sites

Mi son scottato toccando il piccolo dissipatorino nero in alluminio sul canale della pompa.

 

Ho fatto prima un test e con un adattatore ho collegato 6 ventole varie ad un solo canale, e non si è scaldato per niente, è rimasto sui 35 gradi rilevati dal sondino poggiato a diretto contatto sul potenziomentro

Link to comment
Share on other sites

Mi son scottato toccando il piccolo dissipatorino nero in alluminio sul canale della pompa.

 

Ho fatto prima un test e con un adattatore ho collegato 6 ventole varie ad un solo canale, e non si è scaldato per niente, è rimasto sui 35 gradi rilevati dal sondino poggiato a diretto contatto sul potenziomentro

 

ho appena rismontato il mio ed è pure differente come componentistica interna, forse è il modello prima.... cmq si potrebbe essere la pompa....

Link to comment
Share on other sites

Ora vedo un po', per ora ho messo del pad termico sul regolatore del lamptron che userà la pompa. Per ora proseguo col resto più avanti valuto se aggiungere un rheobus tutto nuovo o prendere solo il Koolance per la pompa.

 

Ora sto facendo la pulizia dei radiatori con l'aceto

Link to comment
Share on other sites

come dicevo qualche post fa non riesco a far i cavi con lo spinotto in acciaio, e anche se facessi loro e il cavo 24 pin atx sarebbero tutti troppo corti per arrivare dove devono arrivare nel case... E' un alimentatore vecchio poverello, non ha i cavi formato HAF o altri case enormi. Se il Tagan fosse in un Obsdian tanto per dire ci vorrebbero prolunghe da 1 metro l'una :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ho messo un pad termico sull'FC6 per sperare in qualche miglioramento:

 

10205d1328436679t-guren-knightmare-haf-x-project-lamp-dissi.jpg

 

 

Ho rifatto il test, conla ventolina da 60mm attiva che soffiava aria a regime medio:

 

Con pompa settata su 2000-2400rpm le temperature sono arrivate a 80° circa, il picco intorno agli 85°

Con pompa sotto i 2000 rpm le temperature hanno raggiunto e superato i 90°

Con pompa a pieno regime, 4000rpm, le temperature si sono assestate intorno ai 55°, massime sui 60°

 

Mi sa che è meglio non usarlo con la pmp400

Link to comment
Share on other sites

Il che fa nascere la problematica di cosa comprare per pilotare la PMP400 :muro:

 

Sto pensando di prendere il regolatore CTR-SPD12X2 Dual 12V Pump Controller. So che è per 2 pompe assieme, e ho pensato che eventualmente dovessi poi fare un dual-loop in futuro per un qualunque motivo sarei già pronto ad alimentare 2 pompe pmp400. Inoltre ha già il frontalino pronto all'uso. L'alternativa è il CTR-SPD10 12V Pump or Fan Speed Controller, anche se ogni volta che lo guardo mi fa storcere i naso... E' piccolo, si, ma dovrei montarlo in modo che la manopola esca dal case forando una griglia dell'HAF, e per sostituire anche la manopola stessa che è bruttina a vedersi.

 

L'altra opzione è un Lamptron più potente dell'FC6. Con l'FC5v2 avrei 30w per canale, vista la costruzione similare al mio non so se fidarmi, magari con la PMP400 si surriscalda pure lui, in alternativa l'FC9 che però è quasi esagerato direi, ho visto la recensione ed è dato fino a 67watt erogati per canale, e i 3 pin dei connettori per le ventole fondono con tutta quella potenza, la pompa al massimo massimo ne ciuccia 20W.

La "sboronata" finale è poi un altro Koolance, il TMS-205 Software :perfido: un controller software adatto alla PMP400, ma dovrei rivedere diverse cosette per integrarlo, e ora non credo sia il caso :buck2:

 

Quindi, che fare (comprare) :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...