Jump to content

Recensione Asus Eee PC 1215N


deadlypoison83

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, a distanza di 4 giorni dal mio acquisto posso finalemente trarre qualche conclusione... pertanto ho scritto questa recensione.

 

ma prima diamo uno sguardo a cosa abbiamo comprato e alle sue caratteristiche:

 

un po di foto:

 

(la prima è a confronto con un Nokia N95 8GB per far vedere la grandezza del netbook, e l'ultima è uno screen per monitorare le temperature dei due core usando Orthos per stressare cpu e ram a livello 9.

 

 

foto766d.jpg

 

 

 

 

 

foto767.jpg

 

 

 

i70922_asus-eeepc-1215n-5.jpg

 

i70925_asus-eeepc-1215n-3.jpg

 

i70927_asus-eeepc-1215n-siv053m.jpg

i70988_epc-1215n-camera.jpg

i70929_asus-eeepc-1215n-touchpad-b.jpg

 

i70930_1215n-uv-silver-07-s.jpg

 

i70931_asus-eee-pc-1215n-bordo-inferiore.jpg

 

i70932_asus-eee-pc-1215n-bordo-superiore.jpg

 

i70933_asus-eee-pc-1215n-destra.jpg

 

i70935_asus-eee-pc-1215n-sinistra.jpg

 

i70936_asus-eee-pc-1215n-pannello-inferiore.jpg

 

aggiungo qualche test.. prova temperature con orthos stress ram e cpu livello 9

 

temperature.png

 

 

 

 

 

 

Scheda tecnica:

 

•Sistema operativo: Windows7 Home Premium

•Display: 12.1” HD wide glare retroilluminato LED (ris. 1366×768)

•Processore: Intel Atom D525 Dual Core (1.8 GHz)

•Chipset&Grafica: Scheda grafica integrata sul Chipset GMA 3150 (64 mb) + Next-Generation NVIDIA ION2 (512 mb dedicati) (in totale 2 schede video)

•Memoria: 2GB DDR3 1333mhz (2x1gb)

•Disco Fisso: 320 GB HDD SATA II 5.400 rpm + 500 GB ASUS Web Storage (online)

•Card Reader: Lettore di schede di memoria (MMC/SD/SDHC)

•Connettività wireless: Wi-Fi 802.11 b/g/n + Bluetooth 2.1 + EDR

•Interfaccia di rete: Lan 10/100 Mbps

•Webcam: 0.3 Megapixel con camera-cover

•Audio: Altoparlanti stereo e microfono digitale integrati

•Hi-definition audio CODEC

•Batteria: 6 celle fino a 7 ore*

•Porte I/O: 3x USB 2.0,1 VGA,1 HDMI

•Jack cuffie, microfono

•Special:Touchpad Multitouch (funzionalità aggiuntive con più dita)

•Funzione di carica per dispositivi USB anche a PC spento

•Software aggiuntivo: MS Works, MS Office Trial (60gg), Trend Micro Internet Security 2009 Trial (30gg)

•Dimensioni: 296 mm x 203 mm x 38 mm

•Peso: 1,45 Kg

•Colori: Silver con finitura “alluminium brushed”

•Garanzia: 1 anno internazionale

 

LE PORTE

 

  • Lato frontale: Luci d'attività
  • Lato posteriore: Batteria e cerniere
  • Fianco sinistro: Alimentazione, VGA, HDMI, 1 porta USB 2.0, media card reader
  • Fianco destro: Cuffie e Microfono, 2 porte USB 2.0, LAN, Kensington Lock slot

 

 

 

PROCEDIAMO….

 

innanzi tutto aggiornato bios all’ultima versione rilasciata da Asus, con “ASUS UPDATE” dal windows, tutto a buon fine ma non ho visto sostanziali differenze…

 

su alcuni fattori ci sono sia PRO che CONTRO…

 

 

 

 

 

 

Partiamo con i CONTRO:

 

(DOTAZIONI DI SERIE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO) Come da consuetudine Asus, le dotazioni sono estremamente limitate, cartone netbook molto piccolo e compatto (questo è un bene), ma al suo interno, vi è il netbook avvolto da una carta protettiva, un libretto delle istruzioni e un alimentatore da rete fissa (microscopico, è un altro bene in quanto comodo da viaggio) comunque se nelle dotazioni asus forniva un piccolo mouse e magari un alimentatore da auto era meglio anche se era solo un bel sogno.

 

(SISTEMA OPERATIVO DI SERIE) Windows 7 32-bit pre-installato è veramente pietoso, appena aperto il pc dalla confezione e caricato il sistema operativo, ho notato che il netbook va veramente a rilento, questo dovuto alle troppe utility precaricate, ai numerosi screensaver di serie e alle immagini all’avvio ed in chiusura. Consiglio di formattarlo con un windows 7 32-bit da zero.. noterete un incremento di velocità pari al 60% (ed è tantissimo) e per l’autenticazione potete tranquillamente digitare il codice seriale che si trova sul fondo del vostro netbook, in questo modo il windows risulterà autentico e non avrete problemi di windows contraffatti.

 

(TASTIERA FLESSIBILE) in tutti i gli esemplari prodotti del 1215n i tasti flettono se premuti con enfasi ma restano pur sempre ben solidi, questa cosa personalmente non la trovo fastidiosa, in quanto io sono abituato a digitarli delicatamente e quindi non flettono... poi se uno per scrivere usa martello e scalpello allora qualche problema nasce..

 

 

(OTTURATORE FOTOCAMERA MA SOLO NEL MIO ESEMPLARE IN QUANTO SFIGATO) infatti sono passato al mediaworld e ho potuto confrontare il net mio 1215n con quello in esposizione.... e ho notato che il mio a confronto ha solo un difetto... l'otturatore della mia web cam è assolutamente ballerino, per intenderci se piego il computer su un lato si apre da solo... questo l'avevo già notato appena ho comprato il pc ma nn ci ho dato importanza... e nemmeno ora... ma a confronto quello del media world è durissimo e bisogna forzare un po per aprirlo... (credo sia normale così), quindi è escluso che riporto il computer a sostituire entro gli 8 giorni, in quanto il pc è perfetto e l'otturatore è una cosa di poco conto.... magari mi danno un pc con pixel bruciati o altri difetti...

 

(RAM FALSA DICHIARAZIONE DI ASUS)

1) intendo che dalle dicharazioni delle specifiche tecniche fatte da asus e da tutti gli altri siti, dichiarano che gli slot delle ram sono 2 ed è installato un solo banco da 2GB di ram DDR3 rimanendone 1 vuoto per un eventuale upgrade ai 4 gb, invece in tutti gli esemplari in commercio (appurato da amici che ce l'hanno e dal mio netbook), sono occupati tutti e due gli slot rispettivamente da 1 gb ddr3 per un totale di 2 gb, quindi in caso di ugrade bisogna cambiarli entrambi,

 

2) altra cosa è una limitazione del chipset ovvero, asus dichiara che si possono installare un max di 4 gb di ram ddr3, ma in realtà dopo test e prove di amici, abbiamo appurato che le ram riconosciute sono 4 gb ma sfruttabili al max 2.74gb (questo ovviamente con windows 7 a 64 bit, perché il 32 bit è normale che sia limitato), quindi il consiglio è di installarne al max 3 gb risparmiando soldi (1x 1gb ddr3 e 1 x 2 gb ddr3) (CREDO COMUNQUE CHE QUESTO PROBLEMA, O MEGLIO LIMITAZIONE VERRA' RISOLTO/A DA ASUS RILASCIANDO UN'AGGIORNAMENTO DEL BIOS)

p.s. purtroppo abbiamo scoperto inoltre, da vari test, che mettendo un solo banco da 4 gb di ram il netbook non si avvia, in quanto non è supportato...ci vogliono per forza di cose 2 banchi da 2gb ciascuno....

 

3) ulteriore cosa che mi lascia perplesso sono le ram utilizzate, infatti monta le ram (hyundai) a 1333 mhz ddr3, quando il sistema al max ne supporta a 800 mhz, infatti con cpu-z si legge che la frequenza è 400 mhz (x 2 = 800mhz), allora mi chiedo, non potevano metterne uno slot da 2 gb a 800 mhz anziché 2 slot da 1 gb a 1333 mhz? La spesa è uguale… mah… nn capisco che fanno!!

 

4) Ah quasi dimenticavo, le Ram sono in “single channel” nonostante siano due gli slot.

 

(SCHEDA VIDEO FA DA COLLO DI BOTTIGLIA) Allora premesso che questo modello (1215n) ha 2 schede video, una integrata nel chipset da 64 mb che garantisce consumi ridottissimi e max autonomia di batteria, e una secondaria chiamata (ION2 O MEGLIO ION NEXT GENERATION), DA 512 MB DEDICATI (effettivi 417 mb dichiarato dal software: SiSoftware Sandra), che garantisce prestazioni con gli ultimi giochi sensazionali per un netbook, (giocato a superbike 2010 al max risoluzione e va come un treno, vedi nei pro più in basso), torniamo al nostro problema, nei giochi il 1201N (predecessore del 1215n) è una scelta migliore del 1215N.

 

In Cod 4 (Il gioco tanto pubblicizzato da Nvidia con l' uscita di ION) , l' asus 1201N fà dai 30 ai 40 fps con dettagli bassi , la dove il 1215N ne fà 10-15.

 

Can't beleive the 1201n can play COD4 but not my 1215n....

 

Questo è dovuto al bus Pci-Exp 1x che collega ION2.

 

In alcuni giochi c'è un drastico calo se c'è molta richiesta di banda, in altri Ion2 è più veloce di poco a Ion1. In quanto al 3dmark , Ion fà la metà dei punti di Ion2 ma non ha grande valore se sei un pò informato sulla tecnologia di questi chip grafici.

 

GPU altissime di clock per alti punteggi sintetici, poi nei giochi avendo bus a 64bit , niente vram e essendo collegato come Ion2 ad un bus pci da 33mhz ti ritrovi a confrontare vga che nel 3dmark fanno gli stessi punteggi ma nei giochi sono su due scale differenti.

 

 

 

(ACCESSO VANO HARD DISK) Questa è un’altra nota dolente a sfavore del 1215n, infatti IL netbook , di serie è equipaggiato con hard disk 320gb a 5400 rpm (che sono 250gb a 5400 rpm nella versione "black" destinata agli USA) e se si volesse cambiare con uno a 7200rpm anche di pari capienza (fidatevi che in macchine così limitate un hard disk da 7200 piuttosto che da 5400 rpm cambia molto) bisogna accedere da sopra, mi spiego meglio, sotto al netbook è presente solo il vano di accesso alle ram, che sono entrambi accessibili e ben disposte, ma putroppo non è presente un vano hard disk, per potervi accedere vi sono 2 opzioni entrambe non alla portata di tutti e che cmq fanno decadere la garanzia all’istante:

 

 

  • Togliere l’intero fondo del netbook, che è fissato ad incastro (se per esempio vi sono 10 clip d'incastro, state sicuri che ne rompete 7), sono assolutamente delicatissime ed anche i migliori tecnici se non hanno le attrezzature per il "montaggio/smontaggio" di Asus, per quanto siano meticolosi rischiano di romperle. Cmq per fortuna che vi è qualche vitarella qui e li che tengono ben saldo il fondo.
  • Altro metodo più indolore ma non per questo meno rischioso e complicato è accedere all’hard disk da sopra, ovvero togliendo prima la tastiera, poi con una carta “tessera magnetica” si alza tutta la cover superiore (compreso il touchpad) fino ad avere la scheda madre e l’hard disk ben visibile.

 

(ALTRA FALSA DICHIARAZIONE ASUS USCITA NETBOOK BLACK E CON USB 3) Un'altra nota dolente è che sul sito Asus c’è la disponibilità del 1215n di colore nero e con 2 uscite usb3 e 1 usb2, mentre qui in Italia non c’è nessun esemplare di 1215n con queste caratteristiche, infatti c’è solo la versione silver e con 3 uscite usb2 e per averlo nero con le usb3 bisognerebbe prenderlo in portogallo, ma il layout tastiera è portoghese (già contattati personalmente dei siti portoghesi e la cosa non mi convince perchè non vorrei ritrovarmi ad avere un computer con il layout tastiera in lingua portoghese, quindi per me inutilizzabile). Cmq non si sa nemmeno se uscirà la versione black a breve qui in Italia.

 

(DISPLAY LUCIDO) L'ASUS Eee PC 1215N viene commercializzato con un monitor da 12 pollici capace di una risoluzione nativa di 1366x768 e con una rifinitura di tipo glossy. Se da un lato questo migliora le prestazioni visive del display, dall'altro diventa sgradevole all'aperto in giornate assolate a causa dei forti riflessi riprodotti dallo schermo.

Ricordo che 768 pixel di risoluzione verticale sono il minimo sindacale per poter navigare decentemente e lavorare con il Word Office. Ma con uno schermo così piccolo cosa si poteva pretendere? Una 900p sarebbe stata probabilmente eccessiva ed avrebbe comunque fatto lievitare il prezzo.

 

 

(ALTOPARLANTI) Gli altoparlanti non riescono a garantire un audio adeguato quasi a nessuna situazione. Purtroppo i bassi latitano, i medi sono inconsistenti e gli acuti sono flebili come la voce di un topolino di campagna. E' fortemente consigliato l'uso di un paio di cuffie di ottima fattura o un sistema audio ausiliario. Magari sfruttando la porta HDMI.

 

(PULSANTI TOUCHPAD) si presentano un po’ duri e non proprio intuitivi da premere oltre che essere costituiti da un bottone unico con il quale si pasticcia facilmente le prime volte.

 

(GARANZIA) garanzia internazionale di 1 solo anno.

 

(PREZZO), pagato 499 euro, prezzo un po alto ma considerando la macchina in generale è giustificato, dato che con quei soldi si aquista un notebook entry level e non un netbook off-limits.

 

 

Ora passiamo ai PRO:

 

 

(DESIGN BELLISSIMO E COLORE/STRIATURE ALLUMINIO) infatti come detto ha un colore e delle striature che riproducono l’alluminio che sono davvero ingannevoli.

 

(MATERIALE ANTI-IMPORONTE) Infatti risulta molto difficile individuare impronte digitali grazie al materiale apposito patinato non lucido silver brush; gli unici punti vulnerabili alle imporonte sono: tutta la zona composta da plastiche di colore nero, quindi la zona adiacente alla tastiera perchè è nero lucido (tastiera esclusa in quanto opaca) e i pulsanti del touchpad sono anch'essi vulnerabili alle impronte.

 

(DIMENSIONI E ROBUSTEZZA) davvero un mini computer solo 12.1 pollici e di ottima fattura, cmq ben rifinito. La qualità costruttiva è di alto livello. Il telaio è forte e solido a sufficienza da proteggere adeguatamente le componenti hardware che cinge.

Si comportano bene anche i pannelli che non accennano a flessioni anche se sottoposti a pressioni importanti. (tastiera flessibile a parte)

Ottima la protezione nei confronti del monitor. Nel suo complesso il netbook non squittisce, né cigola, né si piega. E' un duro!

 

(BATTERIA CAPIENTE) grazie alla batteria a 6 celle da 5600 Mah e al connubio Atom dual-core /doppia scheda grafica integrata, i consumi di questo gingillino sono veramente ridotti, la batteria infatti a seconda delle applicazioni e delle impostazioni (super/performance/save battery) dura dalle 4 ore e mezza alle 6 ore e mezza (dichiarate dalla casa 7 ore)

 

(TASTIERA A ISOLA) nonostante avessi lamentato una certa flessibilità di quest’ultima, devo dire che la tastiera è molto ben rifinita, di buona fattura, molto sensibile e molto comoda anche per le mani con dita grandi, in quanto ha i tasti ben spaziati tra loro (la cosiddetta tastiera a isola), e la scrittura dopo le prime volte d' approccio, diventa veloce e intuitiva, (anche senza guardare i tasti come faccio io)

 

(PROCESSORE DUAL CORE) il vantaggio di questo mini computer è quello di montare un processore ATOM DUAL CORE da 1.800 mhz (x 2), quindi si sa, il "RE" per i consumi ridotti, ma anche il "RE" per la potenza nel suo genere grazie ad una novità... La novità è quella di aver implementato 2 core e 4 thread, in modo da mantenere bassi consumi, ma maggiore potenza quando richiesto, utilizzando anche applicazioni in multitaskin.

 

(SCHEDE VIDEO) un punto forte di questo notebook è quello di montare 2 schede video, una integrata nel chipset quindi GMA 3150 da 64 mb che garantisce consumi ridottissimi (GRAZIE A NVIDIA OPTIMUS CHE PERMETTE LO SWITCH IN AUTOMATICO TRA LE DUE SCHEDE VIDEO IN BASE AL CARICO RICHIESTO) e una da 512 mb dedicati con memoria DDR3 (effettivi 417 mb dichiarato dal software: SiSoftware Sandra) ovvero la Nvidia ION2 (next generation ION successore di ION1 che montava il 1201n modello antecedente a questo recensito), che nonostante abbia il problema del collo di bottiglia sopra descritto, va veramente forte con i giochi nuovi….

 

Esempio: ho installato il gioco nuovo e pesante che ho "avuto" ieri....

 

Superbike 2010 e credetemi che è pesante.....

 

installato tutto... e messo tutte le risoluzioni al massimo.... ovviamente fatto partire con ION Nvidia (ho provato per curiosità con gma3150 ma nn è riuscito nemmeno ad avviarsi...

 

 

beh impostaz settate a manetta.... è partita la presentazione con audio e immagini che avevano qualche interruzione/scatto... ( ho pensato... >), poi si è avviato il menù... non estremamente reattivo... in quanto i settaggi sono estremi... ma cmq fluido e usufruibile..... poi è arrivata l'ora di giocare....e ... sorpresa delle sorprese.... il gioco parte a risoluzione massima e fluidissimo che a momenti non ci credevo... sono MOLTO soddisfatto.... QUESTO PICCOLINO è UNA BOMBA!!!!!

 

 

 

(SENSORE FOTOCAMERA E OTTURATORE), nonostante sia una fotocamera solo da 0.3 mpx fa delle foto veramente belle oltre che precise e l’otturatore che si apre e che si chiude è veramente comodissimo per garantire la privacy ad esempio sui principali social network o chat dove la funzione webcam parte in automatico.

 

(VENTOLE BEN DISPOSTE), il problema che affligge i netbook e i notebook è da sempre il calore, problema che viene accentuato dalla poca attenzione di molti utenti, infatti solitamente, le ventole per l’aerazione del dispositivo sono poste sotto la macchina e molti utenti utilizzano il computer magari sul letto, o sul divano, facendolo sprofondare nelle coperte e quindi le ventole non riescono più a recuperare aria fresca, con conseguente surriscaldamento e futura rottura del pc; in questo netbook, le suddette ventole sono disposte sotto la macchina in posizione anteriore (vedi foto sopra), quasi frontalmente... a fianco delle casse audio; sotto la scocca è libera e questo vuol dire che lo si può utilizzare comodamente a letto infatti per quanto poco è sempre ben arieggiato e le temperaure non sono mai critiche.

 

(TOUCHPAD ABBONDANTE E FUNZIONI MULTI TOUCH) una cosa positiva è che il touchpad è molto sensibile, l’area di utilizzo è generosa e il nuovo touchpad implementa funzioni multitouch come ad esempio i nuovi telefonini touchscreen) infatti ci permette di zoommare le foto o le pagine internet aprendo e chiudendo le sole dita senza l'ausilio dei tasti come si usava fare con i vecchi notebook, o sempre con le stesse di ruotarle con un gesto del tutto spontaneo e semplice.

 

(FUNZIONE DI RICARICA USB CON NETBOOK SPENTO) ebbene si, grazie ad un’utility Asus, vi è la possibilità di ricaricare apparecchi esterni con il computer spento, purchè sia collegato alla rete elettrica.

 

(LETTORE DI CARTE 3 IN 1: MMC/SD/SDHC) che ormai è comune a tutti i netbook /notebook, ma è pur sempre un PRO.

 

(USCITA VGA) che è comoda per attaccarlo ai vecchi monitor che abbiamo in casa e di cui non ci siamo ancora liberati.

 

(USCITA HDMI) bellissima questa cosa, perché questo netbook presenta un’uscita HDMI, che ci permette di collegarlo a televisori grandi in FULL HD (1080p), o di vedere film in streaming (sempre FULL HD) o addirittura di vedere DVD BLUE RAY (sempre in FULL HD ovviamente), infatti la GPU grafica dedicata non ha problemi a far funzionare film in FULL HD anche su televisori molto grandi (63” FULL HD) e senza nemmeno uno scatto d'immagine.

 

(RETROILLUMINAZIONE A LED) gli dona dei colori molto brillanti e immagini vivide nonostante lo schermo sia (HD READY E NON FULL HD) FUNZIONE QUEST’ ULTIMA CHE SI ATTIVA SE COLLEGATO AD UN' UNITA' ESTERNA (TELEVISORI FULL HD) CON L’ USCITA HDMI SOPRA DESCRITTA.

Ottimo il contrasto ed anche i livelli di nero. Siamo decisamente sopra la media.

 

 

(PULSANTE PER SUPER HYPERENGINE) collocato in alto a sx ci permette di portare il sistema in 4 modalità:

 

 

  • Safe battery
  • Auto Safe battery
  • High performance (se nn ricordo male) che da un po' di sprint a tutto il sistema
  • Super performance potenzia il sistema applicando un leggero overclock di serie da 1800 mhz a 1836 mhz (sempre se non ricordo male….)

 

 

 

Ragazzi siamo giunti alle conclusioni finali….

 

(PREMESSA): Sono consapevole che questa recensione è stata forse un po’ troppo "cruda", ma credo che sia meglio così, in quanto non ho solo “condannato” o solo “enfatizzato” la "macchina" in questione, limitandomi ad un parere soggettivo, ma ho implementato questo mio parere soggettivo con delle analisi tecniche dopo attente osservazioni/test, quindi credo che un utente che sia in procinto di acquistarlo (1215n) voglia sapere effettivamente tutto di ciò che compra, non lasciandosi trasportare dall'euforia del nuovo giocattolino che sta per arrivare.... e quindi è stato meglio essere un po" duri" nel descrivere i difetti, (se fate caso sono partito dai "CONTRO" apposta, per far restare qualunque persona con i "piedi per terra" e non con "un'idea idilliaca" del netbook scaturita dalla recente uscita dello stesso).

 

 

*** 15/11/2010

contattata ASUS per i seguenti dubbi/problemi:

1- Impossibilità di riconoscere 4 gb di ram (solo 2.75gb anche con win 64 bit)

2- Usb 3

3- Bluetooth 2.1/3.0

 

(ASUS ha verificato e su tutto il materiale di comunicazione (incluso asus global) NON si parla MAI di slot di memoria (su asus.com si parla di fino a 4gb, ma si tratta di info generiche e comunque non si parla di slot).

Su tutta la comunicazione ufficiale italiana (asus.it, asusworld.it, listini e CS) si parla solo di 2gb di ram. Il chipset Intel che è alla base del 1215N (che gestisce quindi anche la X1350 ed è integrato nella CPU) non riesce a gestire 4GB di RAM. Al contrario, il più "vecchio" 1201N ha alla base il chipset NVIDIA Ion che è invece capace di indirizzare 4GB di RAM. Quindi, i 4GB sono si installabili fisicamente, ma nemmeno con sistemi operativi a 64-bit possiamo vedere più di 2,75 GB, semplicemente perchè il chipset non è capace di "indirizzarli".

 

Per i modelli disponibili sul territorio nazionale fa riferimento la comunicazione ufficiale italiana, dove l'unica colorazione menzionata è SILVER con 3 uscite USB2.0. Effettivamente su asus.it è erroneamente riportata l'indicazione del BT2.1 mentre il modello in vendita è provvisto di BT 3.0, ma si tratta di una variazione migliorativa per utente finale.)

 

 

Allora, eccoci finalmente giunti alle conclusioni e personalmente credo che gli ingegneri Asus potevano migliorarlo un po’ di più, ma nel complesso non mi lamento… infatti…. ognuno di noi comprando il 1215n ha scelto un computer "al top per il settore netbook", che avesse un po' tutto.... il che è dovuto ad una possibilità a seconda delle esigenze (si riesce a scrivere, a navigare a GIOCARE, ecc.) altrimenti compravamo un netbook "base" e risparmiavamo anche metà dei soldi..... il discorso però è da mettere su un altro piano... (innanzitutto il 1215n è più performante del 1201n ovvero del suo predecessore scheda video a parte) e quindi per noi utenti (o meglio parlo per me), è un buon compromesso avere comunque una scheda video sopra la media dei netbook e tutto il resto dell'hardware paragonabili ai notebook, piuttosto di avere un hardware più scarso nel complesso ma una scheda video più performante (1201n), perchè se l'intenzione era quella esclusivamente di giocare si prendeva un notebook performante o addirittura un destkop che è meglio.... quindi morale della favola... nel complesso è un ottimo computer... molto sopra la media dei netbook...giustificato anche dal prezzo elevato, seppur con vari difettucci… se così si possono definire…. ma tornassi indietro lo riprenderei... o lo consiglierei a un amico….

 

SIGNORI E SIGNORE questo è un notebook travestito da netbook, o per meglio dire un lupo travestito da agnello.

 

Spero che la lettura vi sia piaciuta e vi sia tornata utile… convincendo all’acquisto eventuali dubbiosi, chiedo anche che se chiunque di voi notasse imprecisioni o informazioni mancanti è pregato di avvisarmi che provvederò al più presto nella correzione.

 

Si ringraziano i moderatori.

 

Deadlypoison83 (Alessandro Panella)

Edited by deadlypoison83
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 256
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

recensione completa e molto esauriente! Complimenti!

 

Peccato per quei difetti che secondo me sono solo segno di poca cura in alcuni dettagli che con poca attenzione in più potevano tranquillamente risolvere prima della vendita.

 

E mi dispiace il discorso delle false affermazioni di Asus. Se puoi farmi avere le dichiarazioni originali dove si dice che Asus avrebbe montato tali accessori proverò a chiedere maggiori informazioni giusto per cercare di capire un po' dove sta l'inghippo ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

recensione completa e molto esauriente! Complimenti!

 

Peccato per quei difetti che secondo me sono solo segno di poca cura in alcuni dettagli che con poca attenzione in più potevano tranquillamente risolvere prima della vendita.

 

E mi dispiace il discorso delle false affermazioni di Asus. Se puoi farmi avere le dichiarazioni originali dove si dice che Asus avrebbe montato tali accessori proverò a chiedere maggiori informazioni giusto per cercare di capire un po' dove sta l'inghippo ;)

 

Marco

 

 

ciao ti ringrazio dei complimenti, e ovviamente rigrazio anche chi me li ha fatti prima... sono molto contento e fiero che vi piaccia. tornando a noi, sai credo che quei difetti per asus siano una strategia di mercato (magari mi sbaglio), infatti a loro non conviene creare un netbook (mostruoso) e perfetto, altrimenti avrebbero il boom delle vendite momentanee e solo per quel modello, ma ci sarebbe un calo in futuro per i prodotti successivi, credo che abbiano voluto fare gola agli utenti con una macchina performante ma che avesse dei "bug" in modo da " obbligare" indirettamente gli utenti a sostituirla a breve quando uscirà un modello più potente e meno difettoso.. boh, almeno questo è un mio punto di vista... per il discorso delle false dichiarazioni, io ne ho preso spunto dal sito di asus, basta che leggi le specifiche, cmq te lo linko x comodità.

 

ASUSTeK Computer Inc.

 

ecco qui, leggi un po' in giro... ad ogni modo anche per il discorso dell'usb3 e bluetooth3 è stata una strategia, in quanto alla presentazione di questo netbook hanno presentato uno dei pochi esemplari prodotti con usb3 e bt 3 in modo da avere l'esclusiva e la novità, ma la realtà di mercato è cosa ben diversa... peccato...

 

ultima cosa... si effettivamente è un peccato per i difettucci.. ma ribadisco nuovamente che ne sono pienamente soddisfatto. O0 :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

complimenti per la rece,molto bella e efficiente!!

 

e ottimo prodotto cmq!!!!

 

ci farò un pensiero, devo prenderlo un netbook prima o poi...

 

 

grazie mille... beh al momento è uno dei migliori "netbook" sul mercato (NON DICO IL MIGLIORE PERCHE' NON NE SONO SICURO), ad ogni modo, se devi prenderne uno... beh... facci un pensierino... più avanti fai un upgrade a 3 GB di ram (futuri 4GB quando aggiorneranno il bug del bios che ne sfrutta solo 2.74gb) e un hard disk da 7.200 rpm e sei a posto... :)O0

Link to comment
Share on other sites

grazie mille... beh al momento è uno dei migliori "netbook" sul mercato (NON DICO IL MIGLIORE PERCHE' NON NE SONO SICURO), ad ogni modo, se devi prenderne uno... beh... facci un pensierino... più avanti fai un upgrade a 3 GB di ram (futuri 4GB quando aggiorneranno il bug del bios che ne sfrutta solo 2.74gb) e un hard disk da 7.200 rpm e sei a posto... :)O0

 

sicuramente la ram ci manca, ormai con 2 gb sei tirato...

 

cmq bello davvero... come disco punterei su un ssd direi... cosi vola!:asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

sicuramente la ram ci manca, ormai con 2 gb sei tirato...

 

cmq bello davvero... come disco punterei su un ssd direi... cosi vola!:asd::asd:

 

 

quoto entrambe le cose.... (cmq la ram ne ho 1 gb libera generalmente... ma è sempre troppo poca... prima di acquistarne altra aspetto l'aggiornamento del bios affinchè mi legga tutti e 4 i gb dell'eventuale upgrade) O0

Link to comment
Share on other sites

Ci metterei un bel banchetto da 4 gb è stai apposto O0

 

 

purtroppo abbiamo appurato da vari test che mettendo un solo banco da 4 gb di ram il netbook non si avvia, in quanto non è supportato...ci vogliono per forza di cose 2 banchi da 2gb ciascuno.... (nella recensione non l'ho menzionato, ma lo notifico ora)..... :( :muro:

 

(dici che aggiorno la recensione anche con questa nozione???)

Link to comment
Share on other sites

certo comunque ho inteso male ovvero intendevo come ram totale 4 gb comunque metti questo "problema"

 

 

ah ok perfetto, si si la porterò anch'io a 4 gb, ma non prima che l'Asus, rilasci un aggiornamento bios che mi permetta di sfruttare le 4gb di ram e non solo i 2.74gb... tanto al momento non riuscirei a sfruttarle tutte e quando uscirà l'aggiornamento bios, nel frattempo le ram saranno scese di prezzo... :)

 

arriveranno i 4 gb... arriveranno... :D :D :D :D

 

ok ora aggiorno la recensione... ;)

Link to comment
Share on other sites

Bhe da una parte è una cosa buona ma troppi aggiornamenti bios vuol dire che hanno anche problemi di progettazione

 

 

concordo in pieno :n2mu:

per fortuna salvano il salvabile e risolvono quasi sempre tutto( almeno ci provano), insomma non lasciano il prodotto problematico.... ma si sforzano di rilasciare tanti aggiornamenti quanti problemi (in teoria)... poi altri sono ancora da fixare...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...