Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

6 ore fa, darkmercury ha scritto:

Le simm 30 PIN talvolta sono reperibili su mercati diversi da quelli tradizionali. Esempio quello musicale. Spesso su sintetizzatori di fascia alta anni 90. Uno che conosco ha un Korg con 64 mega su 2 moduli. Per effettuare l espansione dei dati midi in ram erauna soluzione comune. Direi che DOS con win 3.11 ed Win32 emulatore è il massimo a cui aspirare. Moltissimi giochi DOS dopo il 1998 richiedevano il p90 o 133.

Molto interessante 🧐, in pratica deve aver usato moduli da 32MB?, non saprei 🤔 se in un PC vengano rilevati correttamente, è anche vero che alcuni utenti di forum (old PC), hanno realizzato ex novo moduli da 4MB, con soli due chip (invece dei tre), questi potrebbero essere una alternativa non troppo costosa 💲, però se quelli da 32MB venissero rilevati perlomeno come 16MB, allora sarebbe molto interessante 🧐, potendo disporre di 64MB (o 128 nel caso li legga correttamente), ci si può sbizzarrire con tutti i SO più esigenti 😭, ma in quel caso userei quelle memorie in un PC 486 senza SIMM 72 PIN, ad esempio un 486 100 💯 o un 5x86-P75 (133), insomma si potrebbero usare anche in un DLC ma non sarebbe la collocazione definitiva, poi certo 👌 se il PC è il preferito 😻 si potrebbe fare, ma secondo me, per un DLC 32MB sono più che sufficienti, andare oltre non credo possa dare ulteriori prestazioni (più velocità), ma qualche bench potrebbe chiarire come stanno le cose effettivamente.

Link to comment
Share on other sites



Il 13/7/2023 at 22:25, PC@live ha scritto:

Torno brevemente su un paio di schede per PC, abbastanza old, personalmente non ne ho avute uguali (in realtà ne ho altre abbastanza simili), la prima delle due è una AGP Matrox, sembra essere una G100, un modello molto datato e meno comune rispetto 🫡 alle G200 o G400 (successive), purtroppo 😣 non può essere usata su schede madri successive, forse 🤔 al massimo su quelle con AGP 4X???, sicuramente su quelle con AGP 2X, roba del periodo del Celeron Mendocino o PII Slot1, insomma dato che ho vari modelli di VGA Matrox, questa mi mancava, spero 🤞 ovviamente 🙄 che vada bene 😌 e funzioni.

La seconda scheda è audio, un modello AZTECH ISA, di forma particolare non rettangolare, da un adesivo sul retro sembra di un PC HP, non saprei 😐 che PC sia, anche se sarebbe interessante saperlo, giusto per capire su 🆙 che PC si abbini correttamente, se ne sapete qualcosa al riguardo e vi va di condividere…

52883498-0FEA-485A-BD12-84311D16B3AC.jpeg

EDD66D5B-B7D1-423E-B97F-4849CC6872A8.jpeg

EC705A8E-9EEB-478B-BBA1-5F0A5C10F3EF.jpeg

FDBD60F9-3FC3-4BC0-947D-9F4A244E5C8E.jpeg

 

Non avevo mai visto una scheda ISA di forma triangolare :coolsmiley:....molto curiosa e interessante! :) :ave: :ave::ave:

Cercando su internet, ho notato che questa effettivamente sembra provenire da un computer HP: :cincin:

SCHEDA AUDIO ISA 16-BIT HP P/N 5064-2620 USATA lrx (vendostock.net)

Ma comunque la Aztech produceva anche altri modelli di schede audio ISA con questa strana forma triangolare, per esempio la MM PRO16IIIS, in vendita in questa inserzione su Ebay:

https://www.ebay.it/itm/403726470239

Probabilmente si tratta di schede ISA relativamente recenti (fine anni '90/inizio anni 2000) per cui il livello di integrazione dei chip era già molto spinto, perciò era possibile ridurre le dimensioni e dare questa particolare forma slim :leggi: 

La scheda video è una Matrox G100 AGP, come giustamente hai già detto :) 

Su Hwupgrade è ancora disponibile una recensione dell'epoca (18 Maggio 1998) di Paolo Corsini:

Matrox Productiva G100 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)

Si tratta di una VGA che non era molto adatta per giocare, ma aveva un'eccellente qualità d'immagine e notevoli prestazioni nella grafica 2D :angel: 

Secondo me è compatibile solo con le primissime schede madri con slot AGP 2x a 3.3V, ad esempio la mia Soyo SY-5EHM :leggi: socket super7 che avevo fino ad alcuni anni fa.

Comunque sto effettuando alcuni benchmark in Windows 7 sulla Asrock P4i65G con il Pentium 4 3.0 Ghz, che pubblicherò nei prossimi giorni :coolsmiley: :ciao:

 

Edited by Gaetano77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

 

Non avevo mai visto una scheda ISA di forma triangolare :coolsmiley:....molto curiosa e interessante! :) :ave: :ave::ave:

Cercando su internet, ho notato che questa effettivamente sembra provenire da un computer HP: :cincin:

SCHEDA AUDIO ISA 16-BIT HP P/N 5064-2620 USATA lrx (vendostock.net)

Ma comunque la Aztech produceva anche altri modelli di schede audio ISA con questa strana forma triangolare, per esempio la MM PRO16IIIS, in vendita in questa inserzione su Ebay:

https://www.ebay.it/itm/403726470239

Probabilmente si tratta di schede ISA relativamente recenti (fine anni '90/inizio anni 2000) per cui il livello di integrazione dei chip era già molto spinto, perciò era possibile ridurre le dimensioni e dare questa particolare forma slim :leggi: 

La scheda video è una Matrox G100 AGP, come giustamente hai già detto :) 

Su Hwupgrade è ancora disponibile una recensione dell'epoca (18 Maggio 1998) di Paolo Corsini:

Matrox Productiva G100 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)

Si tratta di una VGA che non era molto adatta per giocare, ma aveva un'eccellente qualità d'immagine e notevoli prestazioni nella grafica 2D :angel: 

Secondo me è compatibile solo con le primissime schede madri con slot AGP 2x a 3.3V, ad esempio la mia Soyo SY-5EHM :leggi: socket super7 che avevo fino ad alcuni anni fa.

Comunque sto effettuando alcuni benchmark in Windows 7 sulla Asrock P4i65G con il Pentium 4 3.0 Ghz, che pubblicherò nei prossimi giorni :coolsmiley: :ciao:

 

Si beh non ha la forma delle solite schede 📇 (rettangolari), e come dici probabilmente è abbastanza recente, perché di solito le schede ISA più vecchie 👵 erano molto lunghe, addirittura nei case 🏘 più vecchi 👴, c’erano delle guide per l’inserimento dal lato frontale, cose 😨 che ormai 👣 non  sono più utili (e presenti), dato che le schede negli anni si sono ridotte parecchio, oggi addirittura in pochi cm si trova miniaturizzato tutto quello che era presente in schede più grandi, per cui a meno di particolari schede madri, o case con altezza ridotta, questo genere di scheda ISA con forma ribassata da un lato, non ha alcun vantaggio, anzi forse 🤔 solo quello di migliorare la circolazione dell’aria.

Per quanto riguarda la G100, in effetti per chi ha esigenze di prestazioni 3D, occorre abbinarla ad una voodoo, in quel caso (ovvio su PC dell’epoca) le prestazioni diventano di buon livello.

Attendo con interesse i tuoi bench con ASROCK e P4 HT 3.0, vedrò di fare altrettanto con alcuni P4 che ho, giusto per capire se riesco ad avvicinare i risultati che ottieni.

Capitolo case Acer, avevo l’opportunità di concludere per uno ☝️ completo di alimentatore, purtroppo 😣 vuole spedirlo e a quel punto 🧵 sfuma la convenienza, vedrò di trovare qualcosa che sia conveniente, intanto ho visto 👀 on Line, in case acer abbastanza particolare, ve lo mostro 👹, ma il prezzo richiesto è per i miei gusti 👅 elevato.

 

DDE2F5D8-AFCA-455B-A33B-86CDBADDF8B9.jpeg

5BFF9968-4F92-40DF-BE7D-FB968829DDE3.jpeg

D8AFA546-E486-41AD-A20B-6C50C86AB120.jpeg

CCCDAACF-3D05-4D4B-8F14-EC7D26596140.jpeg

276EF1A0-265C-4A13-8D01-86D6AB6BF3FB.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 15/7/2023 at 16:27, PC@live ha scritto:

Si beh non ha la forma delle solite schede 📇 (rettangolari), e come dici probabilmente è abbastanza recente, perché di solito le schede ISA più vecchie 👵 erano molto lunghe, addirittura nei case 🏘 più vecchi 👴, c’erano delle guide per l’inserimento dal lato frontale, cose 😨 che ormai 👣 non  sono più utili (e presenti), dato che le schede negli anni si sono ridotte parecchio, oggi addirittura in pochi cm si trova miniaturizzato tutto quello che era presente in schede più grandi, per cui a meno di particolari schede madri, o case con altezza ridotta, questo genere di scheda ISA con forma ribassata da un lato, non ha alcun vantaggio, anzi forse 🤔 solo quello di migliorare la circolazione dell’aria.

Per quanto riguarda la G100, in effetti per chi ha esigenze di prestazioni 3D, occorre abbinarla ad una voodoo, in quel caso (ovvio su PC dell’epoca) le prestazioni diventano di buon livello.

Attendo con interesse i tuoi bench con ASROCK e P4 HT 3.0, vedrò di fare altrettanto con alcuni P4 che ho, giusto per capire se riesco ad avvicinare i risultati che ottieni.

Capitolo case Acer, avevo l’opportunità di concludere per uno ☝️ completo di alimentatore, purtroppo 😣 vuole spedirlo e a quel punto 🧵 sfuma la convenienza, vedrò di trovare qualcosa che sia conveniente, intanto ho visto 👀 on Line, in case acer abbastanza particolare, ve lo mostro 👹, ma il prezzo richiesto è per i miei gusti 👅 elevato.

 

DDE2F5D8-AFCA-455B-A33B-86CDBADDF8B9.jpeg

5BFF9968-4F92-40DF-BE7D-FB968829DDE3.jpeg

D8AFA546-E486-41AD-A20B-6C50C86AB120.jpeg

CCCDAACF-3D05-4D4B-8F14-EC7D26596140.jpeg

276EF1A0-265C-4A13-8D01-86D6AB6BF3FB.jpeg

Infatti...le schede audio ISA più vecchie erano di forma rettagolare e molto più grosse, ad esempio la mia Creative Sound Blaster 16 del PC-old in firma (risale al 1996) è davvero mastodontica, al punto che l'estremità fuoriesce anche un po dallo slot urtando la molletta di fissaggio del dissipatorino della CPU 😞 

Nonostante queste dimensioni enormi, le funzionalità sono grosso modo le stesse di quelle di una scheda audio integrata moderna, che però si riduce ad un chip di pochi centimetri di diametro :o 

Riguardo il case Acer delle foto, si tratta di un vecchio modello da gaming della serie Predator, che è molto bello e soprattutto robusto! :coolsmiley: :angel:

Anche l'alimentatore integrato è di buona qualità essendo un modello della FSP Group :cool:

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 18/7/2023 at 02:28, Gaetano77 ha scritto:

Infatti...le schede audio ISA più vecchie erano di forma rettagolare e molto più grosse, ad esempio la mia Creative Sound Blaster 16 del PC-old in firma (risale al 1996) è davvero mastodontica, al punto che l'estremità fuoriesce anche un po dallo slot urtando la molletta di fissaggio del dissipatorino della CPU 😞 

Nonostante queste dimensioni enormi, le funzionalità sono grosso modo le stesse di quelle di una scheda audio integrata moderna, che però si riduce ad un chip di pochi centimetri di diametro :o 

Riguardo il case Acer delle foto, si tratta di un vecchio modello da gaming della serie Predator, che è molto bello e soprattutto robusto! :coolsmiley: :angel:

Anche l'alimentatore integrato è di buona qualità essendo un modello della FSP Group :cool:

 

Si a proposito di queste schede, oggi sono arrivate la G100 e la AZTECH ISA, ed anche una Trust PCI 511, purtroppo 😣 sulla G100 ho notato un SMD mancante, dovrebbe essere un condensatore, e spero 🤞 che il valore sia lo stesso degli altri (presenti), comunque farò qualche ricerca 🔍 e spero di individuare esattamente quali siano i valori (esatti), per questo fine ☑️ settimana spero di trovare qualche minuto, per fare qualche test o cambiare i condensatori della ASROCK 478 (con PCI-E), in caso riesco vi farò sapere se la riparazione ha avuto successo.

Per la scheda audio ISA AZTECH, non ho ancora ⚓️ capito su che PC HP era installata, cioè se fino alla prima generazione di Pentium, oppure sui successivi MMX?

Per finire la scheda Audio Trust 511, è una PCI, con uscite audio per il 5.1, mi ricordo che era in vendita all’inizio degli anni 2000, ma non so datarla esattamente, e a intuito direi che si può usare su tutti i PII e PIII, e equivalenti AMD, probabilmente anche sui primi P4 400, spero di non sbagliare l’epoca di molto, ma le schede audio recentemente hanno formato PCI-E, quindi per questo immagino che abbia un certo 👌 numero di anni (più di dieci).

C8F6DF09-50DC-41E1-A678-B035041A2CE1.jpeg

1007A5B6-EC5F-493A-8C1B-3CF461F58949.jpeg

A809EA34-6C75-49C0-A850-96BAE56EB533.jpeg

7BD4EE51-DB5C-4CFF-AE40-53B2A1704B38.jpeg

Link to comment
Share on other sites

A proposito di schede audio, finalmente ho trovato qualche info sulla AZTECH ISA, purtroppo non ho ancora ⚓️ capito su che PC HP era usata, ma sul sito di Phil, ci sono varie info utili, ovvio 🙄 va tradotto, ma il contenuto è all’occorrenza abbastanza utile, contiene alcuni driver, che magari 🤔 non sono indispensabili, ma usandoli dovrebbe essere possibile configurare correttamente la scheda per il funzionamento con vari SO.

Il link è questo: https://www.philscomputerlab.com/hp-mm-pro-16v-a.html

spero 🤞 possa essere utile, magari a chi ha una scheda audio con lo stesso chip, in ogni caso non è specificato il motivo della strana forma triangolare, ma ci sono altre info sulla scheda e sul chip.

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, darkmercury ha scritto:

Ora sto per recuperare un p3 1133 con mainboard Advance 10T con vari condensatori gonfi e un bel case beige.

Molto interessante 🧐, spero 🤞 riesci a recuperarlo e attendo la fine ✔️ dei lavori di sostituzione, intanto se ti va, puoi mettere qualche immagine?

Il P3 ha 256 o 512 KB di cache, se non erro esiste in entrambe le versioni.

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno il thread per comunicare che pochi giorni fa ho acquistato su Ebay una Asus P4C800-E Deluxe nuova come fondo di magazzino 😊 a un prezzo veramente conveniente, cioé soltanto 28.50€ compresa spedizione:

https://www.ebay.it/itm/166056237997

Come si vede dalle foto, sulla motherboard è già montato un P4 Northwood a 3.0 Ghz

Mi serviva proprio una scheda socket 478 di qualità, siccome poco tempo fa si è rotta la Asus P4P800 Deluxe e attualmente sono rimasto solo con la Asrock P4i65G.🤨

Appena mi sarà consegnata, la proverò per vedere se funziona correttamente (tempo permettendo) e farò  anche qualche benchmark 😊  

 

Edited by Gaetano77
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gaetano77 ha scritto:

Aggiorno il thread per comunicare che pochi giorni fa ho acquistato su Ebay una Asus P4C800-E Deluxe nuova come fondo di magazzino 😊 a un prezzo veramente conveniente, cioé soltanto 28.50€ compresa spedizione:

https://www.ebay.it/itm/166056237997

Come si vede dalle foto, sulla motherboard è già montato un P4 Northwood a 3.0 Ghz

Mi serviva proprio una scheda socket 478 di qualità, siccome poco tempo fa si è rotta la Asus P4P800 Deluxe e attualmente sono rimasto solo con la Asrock P4i65G.🤨

Appena mi sarà consegnata, la proverò per vedere se funziona correttamente (tempo permettendo) e farò  anche qualche benchmark 😊  

 

Beh per prima cosa complimenti 🍾 per la scheda madre, non so le specifiche (al momento), ma a memoria dovrebbe essere un modello con chipset successivo, se non erro un 875 (?), e credo abbia anche l’ICH5, per quest’ultimo non so che differenza faccia, ma dovrebbe migliorare qualcosa rispetto 🫡 a quello precedente.

Certo 👌 la CPU inclusa può essere utile, non so se ne hai di uguali 🟰 in collezione, sono se non erro privi di HT, e questo potrebbe penalizzarli nell’uso Internet, dato che ormai 👣 il minimo è un dual core (o anche più), se invece si utilizza per Game dell’epoca (o DOS), invece potrebbe essere molto interessante 🧐 dato che li contano più i MHz o GHz, perché il SW non sfrutta l’eventuale altro core presente 🙋‍♀️.

Da parte mia ho cercato alcune schede particolari per P4, ma quella che mi interessava, non era più disponibile, per la cronaca era un 423 con RDRAM, in alternativa mi è stato proposto un 478 con RDRAM, ma il costo della sola MB era più alto e andava pagata anche la spedizione 🚚, quindi ho rinunciato, però ci sono alcuni 423 in vendita, purtroppo 😣 hanno le RAM PC133 (quelle normali), e per esperienza so che il PC è abbastanza frenato con quella RAM.

Da parte mia ho fatto un ordine per una scheda madre AM2, in pratica una identica per sostituire quella del Phenom X3, a giorni arriva, e spero 🤞 non presenti gli stessi problemi di quella che andrà a sostituire (Difetto di scrittura ✍️ in HD, e difetto di avvio Windows), in quel caso dovrei ripristinare il funzionamento del New PC Internet, anche è vero che ho da tempo ⏱ quasi pronto il PC Internet Acer i5, però mi fa comodo averne uno di riserva, anche perché non me ne farei molto altrimenti 😥.

Una piccola considerazione personale, verifica tutte le tensioni erogate dall’ alimentatore e quella in ingresso, e se puoi montaci tutto il meglio dei componenti che hai disponibili, infine accertati che l’alimentatore abbia una erogazione di A veritiera, a volte scrivono 500W ma se arrivano a superare i 250 è già tanto, comunque se hai un FSP o un Enermax o Corsair o altri simili, questi sono abbastanza in linea con quanto scritto (nell etichetta 🏷).

12728557-B4D0-413E-864A-D0B2E28E0D27.jpeg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

L 875 è più anziano del 865. In realtà di poche settimane. Perché tutti i chipset non conformi a 875 diventavano 865P. Per la versione G erano già ridotti e con Pat disabilitato. Le prime mainboard con 865P tentavano di riabilitare il Pat delle RAM. Ich5 ha i sata integrati. L 875 in realtà era un chipset workstation sminuito a desktop. Supportava RAM ecc e 2 socket 604. Infatti l' 865 l hanno usato anche sui dualcore compreso i core2 duo. Grandi chipset gli 875/865 fino all' 965 Intel ha creato poi tante mezze seghe. Solo il P45 era di molto migliore all 965. Ultimo chipset tradizionale con tante migliorie compreso il bus pci-e 2.0 e FSB oltre 1333 stock.

Edited by darkmercury
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, darkmercury ha scritto:

L 875 è più anziano del 865. In realtà di poche settimane. Perché tutti i chipset non conformi a 875 diventavano 865P. Per la versione G erano già ridotti e con Pat disabilitato. Le prime mainboard con 865P tentavano di riabilitare il Pat delle RAM. Ich5 ha i sata integrati. L 875 in realtà era un chipset workstation sminuito a desktop. Supportava RAM ecc e 2 socket 604. Infatti l' 865 l hanno usato anche sui dualcore compreso i core2 duo. Grandi chipset gli 875/865 fino all' 965 Intel ha creato poi tante mezze seghe. Solo il P45 era di molto migliore all 965. Ultimo chipset tradizionale con tante migliorie compreso il bus pci-e 2.0 e FSB oltre 1333 stock.

Molto interessante 🧐 il supporto a cpu dual core, cosa 😨 che purtroppo 😣 non è possibile sui socket 478, ovvio 🙄 parliamo di core, ma sappiamo che il P4 (ultima versione) rimediava con l’HT, che simula un secondo ☝️☝️  core, anche se non è la stessa cosa 😧, funziona e migliora le prestazioni (almeno per i SW che utilizzano più core).

Riguardo il socket 604, è un socket che non ho mai 👎 considerato, penso di sbagliarmi ma essendo una configurazione tipica da server, dovrebbe essere anche relativamente costoso, non so se in futuro mi capiterà di reperire una scheda del genere, spero che in caso, non mi faccia pentire di non averne mai avuto uno ☝️ simile, purtroppo 😣 mi è già successo con alcuni socket, che ho scoperto parecchi anni dopo.

 

Link to comment
Share on other sites

Di 604 ne esistono varie revisioni, compresa una versione per CPU sconosciute ai più e che si pensano solo per generazioni più recenti esacore core2  mio sogno proibito visto il costo delle mobo e della CPU stessa. Ho avuto la skull Trail che ho venduto.So dove c'è la sorella con dissi zalman e dual E5460 fbdimm 667 e doppia hd4870 . So che mi chiederebbe 80-100 euro. Ma esacore su piattaforma core2 è un idea che mi fa ella da tempo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, darkmercury ha scritto:

Di 604 ne esistono varie revisioni, compresa una versione per CPU sconosciute ai più e che si pensano solo per generazioni più recenti esacore core2  mio sogno proibito visto il costo delle mobo e della CPU stessa. Ho avuto la skull Trail che ho venduto.So dove c'è la sorella con dissi zalman e dual E5460 fbdimm 667 e doppia hd4870 . So che mi chiederebbe 80-100 euro. Ma esacore su piattaforma core2 è un idea che mi fa ella da tempo

Mah onestamente non ne so molto dei vari modelli e come distinguerli, insomma per quello che avevo capito, sono socket per MB Dual CPU, cioè tipo l’evoluzione del doppio 370, poi certo 👌 se supportano CPU Dual Core, si ottiene un Quad Core con due CPU, e con due Quad Core un Octa Core (spero sia scritto giusto), per il momento ho adocchiato qualcosa ma non saprei 🤔, non conviene acquistare i vari pezzi se già di per se costano, la cosa migliore secondo me è trovare un PC tipo Server o Workstation e sperare che il tizio non sia tanto competente, o che non se ne faccia nulla e lo svenda.

Non avevo mai 👎 sentito di ESA Core Intel, AMD si, difatti ho valutato neanche molto tempo ⏱ fa, l’acquisto di un Phenom II X6 AM2 (o AM3?), li era abbastanza semplice, dovevi avere una MB con supporto per CPU da almeno 125W (o più), e poi sostituirlo al Phenom o Athlon che avevi, però qui non si tratta di niente 😇 di particolare, eccetto la CPU, le RAM sono quelle non ECC e Unreg.

Il solo Server che ho, attualmente è di un familiare che non ricorda le Password, le ha scritte ma forse 🤔 non ha capito cosa faceva, e quindi si accende ma non si può accedere ne al BIOS e ne a Windows, un vero peccato perché è uno Xeon Quad Core DDR3 (12GB), questo con una CPU, se si riuscisse a prenderne il controllo (cioè ad entrare con le Password), si potrebbe aggiornare, aggiungendo una seconda CPU e altri 12GB di RAM, perché c’è un secondo socket libero (attualmente è presente 🙋‍♂️ solo una CPU) e relativi banchi di RAM. Di questo Server ne avevo scritto in passato, è un HP ma non ricordo a memoria il modello.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è un 360 380 gen varia. Direi un socket 771 minimo tipo la skull Trail che potevi montare 2 quad su chipset 5400 e pensata per essere una piattaforma gaming estrema con quad VGA e chipset nforce 200 per ulteriori 32 linee pci-e per le VGA. Piattaforma esclusivamente Intel Nvidia solo fabbricata Intel come mobo e con concessione Nvidia per nforce200 integrato, e BIOS con supporto sli che all epoca Nvidia non dava sulle piattaforme Intel che avevano solo certificazione Crossfire.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, darkmercury ha scritto:

Probabilmente è un 360 380 gen varia. Direi un socket 771 minimo tipo la skull Trail che potevi montare 2 quad su chipset 5400 e pensata per essere una piattaforma gaming estrema con quad VGA e chipset nforce 200 per ulteriori 32 linee pci-e per le VGA. Piattaforma esclusivamente Intel Nvidia solo fabbricata Intel come mobo e con concessione Nvidia per nforce200 integrato, e BIOS con supporto sli che all epoca Nvidia non dava sulle piattaforme Intel che avevano solo certificazione Crossfire.

Ho cercato sfogliando parecchie pagine indietro, ma non ricordo quando ne ho messo una immagine del BIOS, purtroppo 😣 ho quella foto in una SD, ma per il momento non la ho sottomano.

Comunque a memoria ricordo, che è un socket 1366 (giusto?), e che era uno ☝️ Xeon Quad Core, non lo so se abbia qualche thread, se li ha forse 🤔 sono otto?, comunque il server è HP, e c’è una etichetta 🏷 di cartone con varie righe contenenti user name password ecc…, in più c’è un’altra password ma nessuna di questa funziona, come SO c’è Windows Server 2003, attualmente ha tre dischi 💿 SSD da non so quanti GB, più altri tre da poter aggiungere, di capacità inferiore, inoltre ci sono due alimentatori da circa 460W ciascuno, purtroppo 😣 per il momento non riesco a capire che modello sia, non lo trovo scritto, l’unico modo più semplice è aprirlo e fotografare la MB, ma questo posso farlo, ma non adesso.

Link to comment
Share on other sites

Il socket 1366 ha tutte CPU con hyper threading. I core fisici sono fino a 6. Le RAM in triple Channel. Per cui 6, 9 o 12 slot per CPU. Diciamo che le CPU a 95w 6 core rendono più delle 130w .un amico aveva una ho Z640 con 2 socket 1366 e 12 core rendevano bene in sw come Maya. Poi il progresso tecnologico ha portato gli 8 core ad essere più veloci dei 12 . Ma li è sempre il solito giro.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 29/7/2023 at 13:45, PC@live ha scritto:

Beh per prima cosa complimenti 🍾 per la scheda madre, non so le specifiche (al momento), ma a memoria dovrebbe essere un modello con chipset successivo, se non erro un 875 (?), e credo abbia anche l’ICH5, per quest’ultimo non so che differenza faccia, ma dovrebbe migliorare qualcosa rispetto 🫡 a quello precedente.

Certo 👌 la CPU inclusa può essere utile, non so se ne hai di uguali 🟰 in collezione, sono se non erro privi di HT, e questo potrebbe penalizzarli nell’uso Internet, dato che ormai 👣 il minimo è un dual core (o anche più), se invece si utilizza per Game dell’epoca (o DOS), invece potrebbe essere molto interessante 🧐 dato che li contano più i MHz o GHz, perché il SW non sfrutta l’eventuale altro core presente 🙋‍♀️.

Da parte mia ho cercato alcune schede particolari per P4, ma quella che mi interessava, non era più disponibile, per la cronaca era un 423 con RDRAM, in alternativa mi è stato proposto un 478 con RDRAM, ma il costo della sola MB era più alto e andava pagata anche la spedizione 🚚, quindi ho rinunciato, però ci sono alcuni 423 in vendita, purtroppo 😣 hanno le RAM PC133 (quelle normali), e per esperienza so che il PC è abbastanza frenato con quella RAM.

Da parte mia ho fatto un ordine per una scheda madre AM2, in pratica una identica per sostituire quella del Phenom X3, a giorni arriva, e spero 🤞 non presenti gli stessi problemi di quella che andrà a sostituire (Difetto di scrittura ✍️ in HD, e difetto di avvio Windows), in quel caso dovrei ripristinare il funzionamento del New PC Internet, anche è vero che ho da tempo ⏱ quasi pronto il PC Internet Acer i5, però mi fa comodo averne uno di riserva, anche perché non me ne farei molto altrimenti 😥.

Una piccola considerazione personale, verifica tutte le tensioni erogate dall’ alimentatore e quella in ingresso, e se puoi montaci tutto il meglio dei componenti che hai disponibili, infine accertati che l’alimentatore abbia una erogazione di A veritiera, a volte scrivono 500W ma se arrivano a superare i 250 è già tanto, comunque se hai un FSP o un Enermax o Corsair o altri simili, questi sono abbastanza in linea con quanto scritto (nell etichetta 🏷).

12728557-B4D0-413E-864A-D0B2E28E0D27.jpeg

Grazie davvero! :) :ave: :ave::ave::ave:

Hai detto bene...questa scheda è basata sul chipset Intel i875P (Canterwood), che era il più performante in assoluto per il socket 478 ed equipaggiava le schede madri più costose dell'epoca per i Pentium 4, come anche la Abit IC-7 e la Gigabyte 8KNXP.

Una caratteristica perculiare di questo chipset era la tecnologia PAT (Performance Acceleration Tecnology) che permetteva di velocizzare i tempi di accesso alle memorie, com'è spiegato in questa vecchia recensione su Hwupgrade del 24/11/2003: :angel: 

Roundup schede madri 875P Canterwood | Pagina 2: Chipset Intel 875P | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)

In realtà poi si è visto che anche le schede madri basate sul chipset Intel i865P (come la Asus P4P800) riuscivano a raggiungere prestazioni simili in ambito memorie grazie a delle otimizzazioni del BIOS, che in sostanza andavano ad abilitare questa tecnologia PAT :leggi:

Allora...per quanto riguarda la CPU già montata (P4 Northwood a 3.0 Ghz) non ce l'ho in collezione, quindi sarà interessante testarne le prestazioni :coolsmiley: ma comunque dovrebbe andare leggermente peggio del Prescott 3.0 Ghz (SL7PM) che sto utilizzando adesso sulla Asrock P4i65G, siccome non supporta le istruzioni SSE3 :leggi: 

Comunque...per quanto riguarda la navigazione internet, al giorno d'oggi il requisito minimo per la CPU è proprio un Pentium 4 (o un AMD Athlon 64) siccome supporta le istruzioni SSE2, che sono richieste da tutti i browser web già almeno da circa 5-6 anni; con processori più vecchi è quasi impossibile ormai andare su internet, perchè si dovrebbero utilizzare versioni molto vecchie dei browser, che non riescono più a caricare correttamente le pagine web.

I browser basati su Chromium (Chrome, Brave, Opera, Microsoft Edge) richiedono anche le istruzioni SSE3 per funzionare, quindi è d'obbligo avere almeno un P4 Prescott o un Athlon K8 più recente (diciamo prodotto da metà 2004 in poi) :leggi:

Ovviamente con il Pentium 4 è possibile andare su internet, ma le prestazioni lasciano ormai molto a desiderare 😞 specialmente sui siti web più complessi (Gmail, Facebook, YouTube) dove la CPU è caricata al 100% per parecchio tempo e la navigazione è lentissima.

I modelli più recenti con tecnologia Hyper-Threading vanno un po meglio (circa il 25% a parità di frequenza) ma comunque la lentezza si avverte lo stesso :muro:

Per quanto riguarda l'alimentatore, farò le prove che hai suggerito :) :ave: :ave: anzi sto pensando proprio di acquistarne uno nuovo di fascia medio-alta :ciao:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ho un Dell' Mini 910 su atom 270. Con 2 GB di RAM e una distro Linux minimale come Antic mini riescono a caricare bene le pagine meglio di un turion con 2gb di RAM. Infatti credo che la ddr2 667 e l SSD seppure pata aiutino abbastanza il tutto. Ho visto che lo strano SSD ibrido viaggia tranquillamente tra 66 e 98 mb al sec. Poi la distro minimale sembra molto adatta ad un hw più recente. Vorrei toglierli tutte quelle patch che portano prestazioni come Spectre et simili per i bug core I3 etc altri ma sto vedendo che sono a livello di kernel.poi la distribuzione è a 32 bit e legga meno rispetto alla 64 anche sul turion.sull atom non si può installare.

Link to comment
Share on other sites

Piccola particolarità del SSD del Dell' la connessione è posta su un connettore mini  pci-e ma elettricamente ha un terfaccia pata. Ciò rende difficoltoso l upgrade se non con le versioni montate già di serie da 32 0 64Gb .costano un bel po'. Ho una P4Pe dell' Asus che ho comprato 20 anni fa per assemblare il primo 478. Sulla scatola ha indicato prescott support e bus 800 ma ho paura che se metto un prescott 3.0Ghz me la bruci in poco tempo.

Link to comment
Share on other sites

Il 30/7/2023 at 09:00, PC@live ha scritto:

Mah onestamente non ne so molto dei vari modelli e come distinguerli, insomma per quello che avevo capito, sono socket per MB Dual CPU, cioè tipo l’evoluzione del doppio 370, poi certo 👌 se supportano CPU Dual Core, si ottiene un Quad Core con due CPU, e con due Quad Core un Octa Core (spero sia scritto giusto), per il momento ho adocchiato qualcosa ma non saprei 🤔, non conviene acquistare i vari pezzi se già di per se costano, la cosa migliore secondo me è trovare un PC tipo Server o Workstation e sperare che il tizio non sia tanto competente, o che non se ne faccia nulla e lo svenda.

Non avevo mai 👎 sentito di ESA Core Intel, AMD si, difatti ho valutato neanche molto tempo ⏱ fa, l’acquisto di un Phenom II X6 AM2 (o AM3?), li era abbastanza semplice, dovevi avere una MB con supporto per CPU da almeno 125W (o più), e poi sostituirlo al Phenom o Athlon che avevi, però qui non si tratta di niente 😇 di particolare, eccetto la CPU, le RAM sono quelle non ECC e Unreg.

Il solo Server che ho, attualmente è di un familiare che non ricorda le Password, le ha scritte ma forse 🤔 non ha capito cosa faceva, e quindi si accende ma non si può accedere ne al BIOS e ne a Windows, un vero peccato perché è uno Xeon Quad Core DDR3 (12GB), questo con una CPU, se si riuscisse a prenderne il controllo (cioè ad entrare con le Password), si potrebbe aggiornare, aggiungendo una seconda CPU e altri 12GB di RAM, perché c’è un secondo socket libero (attualmente è presente 🙋‍♂️ solo una CPU) e relativi banchi di RAM. Di questo Server ne avevo scritto in passato, è un HP ma non ricordo a memoria il modello.

Il phenom ii 1055e o 1045e per chi hanno am3 fino a 95w sono il massimo . Ho una scheda con supporto ai primo bulldozer 4100 6150 e 8100 a 95w ma vedendo solo 5 fasi di alimentazione credo che dopo un po' si Bruino per l eccessiva corrente che richiedono. Forse il 4100 ancora ma 8100 no. Ho una mai am3 plus e ha 6 fasi ben più carozzate come componentistica discreta e porta solo i 95w della suddetta serie. Molti costruttori hanno ampliato via BIOS le CPU supportate ma secondo me non hanno fatto i conti che la componentistica al limite si usura molto precocemente.

Su che eBay, nazionalità, più spesso comprate?

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Gaetano77 ha scritto:

Grazie davvero! :) :ave: :ave::ave::ave:

Hai detto bene...questa scheda è basata sul chipset Intel i875P (Canterwood), che era il più performante in assoluto per il socket 478 ed equipaggiava le schede madri più costose dell'epoca per i Pentium 4, come anche la Abit IC-7 e la Gigabyte 8KNXP.

Una caratteristica perculiare di questo chipset era la tecnologia PAT (Performance Acceleration Tecnology) che permetteva di velocizzare i tempi di accesso alle memorie, com'è spiegato in questa vecchia recensione su Hwupgrade del 24/11/2003: :angel: 

Roundup schede madri 875P Canterwood | Pagina 2: Chipset Intel 875P | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)

In realtà poi si è visto che anche le schede madri basate sul chipset Intel i865P (come la Asus P4P800) riuscivano a raggiungere prestazioni simili in ambito memorie grazie a delle otimizzazioni del BIOS, che in sostanza andavano ad abilitare questa tecnologia PAT :leggi:

Allora...per quanto riguarda la CPU già montata (P4 Northwood a 3.0 Ghz) non ce l'ho in collezione, quindi sarà interessante testarne le prestazioni :coolsmiley: ma comunque dovrebbe andare leggermente peggio del Prescott 3.0 Ghz (SL7PM) che sto utilizzando adesso sulla Asrock P4i65G, siccome non supporta le istruzioni SSE3 :leggi: 

Comunque...per quanto riguarda la navigazione internet, al giorno d'oggi il requisito minimo per la CPU è proprio un Pentium 4 (o un AMD Athlon 64) siccome supporta le istruzioni SSE2, che sono richieste da tutti i browser web già almeno da circa 5-6 anni; con processori più vecchi è quasi impossibile ormai andare su internet, perchè si dovrebbero utilizzare versioni molto vecchie dei browser, che non riescono più a caricare correttamente le pagine web.

I browser basati su Chromium (Chrome, Brave, Opera, Microsoft Edge) richiedono anche le istruzioni SSE3 per funzionare, quindi è d'obbligo avere almeno un P4 Prescott o un Athlon K8 più recente (diciamo prodotto da metà 2004 in poi) :leggi:

Ovviamente con il Pentium 4 è possibile andare su internet, ma le prestazioni lasciano ormai molto a desiderare 😞 specialmente sui siti web più complessi (Gmail, Facebook, YouTube) dove la CPU è caricata al 100% per parecchio tempo e la navigazione è lentissima.

I modelli più recenti con tecnologia Hyper-Threading vanno un po meglio (circa il 25% a parità di frequenza) ma comunque la lentezza si avverte lo stesso :muro:

Per quanto riguarda l'alimentatore, farò le prove che hai suggerito :) :ave: :ave: anzi sto pensando proprio di acquistarne uno nuovo di fascia medio-alta :ciao:

Prego 🙏 figurati 😇 

Beh adesso che ricordi non credo di avere un 478 con il chipset 875, di 865 invece credo di averne almeno un paio, una ASUS identica a quella che hai in firma ✍️, più una Gigabyte IPE1000, su entrambe se non erro ho un Prescott 3.0GHz, non conosco i modelli che suggerisci ma chissà in futuro non si sa mai, magari 🤔 quando meno te lo aspetti riesci a metterci su le zampe 🐾.

A proposito di CPU mancanti in collezione, credevo che avessi qualche NW, invece mi pare di capire che avevi solo Prescott, comunque io ho alcuni esemplari con vari FSB, 400 533 800, ovviamente 🙄 non ho tutte le frequenze, ma quelle più comuni dovrei averle, la CPU con frequenza più alta è un 3.067/533, mentre per i 400 arrivo a 2800 e per gli 800 vado a 3000.

Oggi mi è arrivata la scheda madre per il Phenom (Acer), e sorpresa 😱 c’è inclusa la CPU, non sapevo che ci fosse, purtroppo 😣 è un semplice Athlon LE, ma è un po’ più veloce di quello che avevo in origine sul PC (adesso Phenom), è un 1640 e se non ho capito male è un 2.7GHz vedi qui:

https://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon 64 LE-1640 - ADH1640IAA4DP (ADH1640DPBOX).html
Spero quindi di poter ripristinare il PC Internet, senza che si ripresenti il fastidioso problema di mancato avvio del SO, intanto provo con il 1640, poi vediamo se va tutto bene 😌 cambio CPU, attualmente ho un X3 8650, ma in futuro potrei pensare 💭 di passare ad un X4?

4E660AD2-E03F-43B8-9225-174ADF87D1D7.jpeg

4FDB1145-4034-4F58-9432-2A73637AE5C1.jpeg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...