Jump to content

Progetto Impossible Modding


Mino

Recommended Posts

  • Replies 560
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prima di continuare, volevo spendere due parole sul Mod of The Month ...

Ho vinto!!!

Mi pare il minimo ringraziare pubblicamente i ragazzi che mi hanno dato il loro voto, ovvero :

 

>Alexan

 

Ed ora torniamo al modding :-)

 

Ecco il mio controllore per la qualità che sta esaminando gli hard disk :

 

DSC06358.JPG

 

Pare che vadano bene, adesso iniziamo a farci qualche lavoretto :-)

 

DSC06465.JPG

 

Ecco cosa userò : Thermattach T411, dissipatori , cutter e pazienza...

Iniziamo a levare l'etichetta dall'hard disk :

 

DSC06466.JPG

 

Sono rimasti i segni del cutter, ma si eliminano con lo Iosso, ovviamente!

Link to comment
Share on other sites

Andiamo avanti, ho tagliati sei pezzi di Thermattach T411 della dimensione dei dissipatori, sono 46 per 62 millimetri l'uno, foto di gruppo :

 

DSC06467.JPG

 

Giardate che cosa assurda che è questo adesivo :

 

DSC06468.JPG

 

Ed ora si passa all'incollaggio effettivo, come potete vedere ho usato un pezzo di plexy piegato ad angolo per aiutarmi nell'allineamento :

 

DSC06469.JPG

 

Direi che sta venendo benino....

Link to comment
Share on other sites

Ecco l'hard disk con tutti i dissipatori montati :

 

DSC06470.JPG

 

Non male, ed ora montiamo le staffe del liquido :

 

DSC06472.JPG

 

Direi che il primo è fatto, ma ora bisogna pensare anche all'accessorio per il raffreddamento dei dissipatori supplementari :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Si inizia con un pezzo di alluminio di scarto, facendo un po di segni con il cutter :

 

DSC06458.JPG

 

Ecco come dovrebbe venire, sto usando due ventole da 40mm a 12 v per prendere le misure, poi vedrò che ventole usare effettivamente... Ma ora iniziamo a fare i fori!

 

DSC06459.JPG

 

Il metallo si è un po storto, ma proprio per questo faccio prima i prototipi e poi i pezzi finali... Ecco cosa ho usato per forare :

 

DSC06455.JPG

 

Foralastra, bello, utile, regolabile al millimetro, ma da usare SOLO con il trapano a colonna!

 

Adesso il pezzo che ho è questo :

 

DSC06460.JPG

 

Passiamo alla piega con la morsa ed il martello con la testa in gomma :

 

DSC06461.JPG

 

Ecco il prodotto finito :

 

DSC06462.JPG

 

Non male, ma ora bisogna provarlo in sede effettiva!

 

Che ne dite?

 

DSC06463.JPG

 

Direi che sono soddisfatto, bisogna ancora spostare leggermente più in alto i fori e fare i fori per il fissaggio della staffa agli hard disk, ma rende bene!

Adesso posso fare i pezzi veri, e tenere da parte questo prototipo per ricordo ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ecco in questi post la realizzazione dei pannelli portaventole :-)

 

DSC06543.JPG

 

Iniziamo con due lastrine di scarto, e siccome sono di scarto, hanno diverse imperfezioni, vediamo se lucidandole rendono meglio :

 

DSC06545.JPG

 

Direi di si...

Dopo qualche misura, si passa alla foratura :

 

DSC06547.JPG

 

Se notate, ho deciso di forare entrambe le lastre in un colpo solo, e me ne sono pentito, è una noia mortale far avanzare il foralastra...

Link to comment
Share on other sites

Adesso che le staffe sono pronte, vediamo le ventole che ho scelto :

 

DSC06557.JPG

 

Sono della Titan, le caratteristiche sono queste :

 

Modello : TFD-4010M12B

Tensione : 12V

Assorbimento : 0.07A

Consumo in W : 0.84W

Velocità : 5000 RPM

Flusso : 4.93 CFM

Rumore : 21DB

Dimensione : 40mm

Altezza : 10mm

 

Si, lo so, esiste anche il modello da 20mm, ma non mi ci sta, sono dovuto scendere a compromessi... Vabbè, iniziamo a preparare le ventole con il biadesivo :

 

DSC06560.JPG

 

Siccome questo biadesivo da il meglio se sottoposto a pressione durante l'incollaggio, ho posizionato le ventole e poi ho pinzato il tutto :

 

DSC06562.JPG

 

Adesso non mi resta altro che aspettare qualche ora e si riprende...

Link to comment
Share on other sites

Primo test, alla buona :

 

DSC06563.JPG

 

C'è ancora da lavorare, ma direi che ci siamo...

Ecco cosa voglio usare per queste ventole :

 

DSC06567.JPG

 

Altro prodotto Titan, è un device che prolunga l'azione delle ventole una volta spento il sistema, si appoggia ai 5v forniti dall'alimentatore che restano presenti anche quando si spegne. Come potete notare, c'è una prolunga ATX che va messo subito prima della motherboard per prelevare la tensione necessaria al funzionamento.

La cosa bella è che è molto piccolo e ogni dispositivo può pilotare due ventole, io ne ho presi 3, due per le ventole degli hard disk ed uno per le ventole dei radiatori :-)

 

Funzionamento Titan cooler373049.jpg

 

Direi che siamo a buon punto...

Link to comment
Share on other sites

Adesso che ho testato che funziona, lo posso mettere al suo posto :

 

DSC06571.JPG

 

Ed ora, si lavora alla sua alimentazione :

 

DSC06573.JPG

 

Due cavi originali sono stati tagliati a metà in modo da alimentare due dispositivi, mentre al lato destro potete vedere i cavi che porteranno alimentazione alle due ventole dei radiatori. Passiamo al crimpaggio del tutto :

 

DSC06576.JPG

 

Ecco il tutto pronto. Ricordate l'hub usb che va sotto l'alimentatore? Era alimentato a 5V e i connettori dei 12V erano vuoti, ho subito pensato di sfruttarli, almeno ho meno molex in giro...

Link to comment
Share on other sites

Ecco i due dischi finalmente montati :

 

DSC06578.JPG

 

Adesso però bisogna pensare a quando dovrò estrarre un disco senza smontare tutto l'impianto a liquido, ciò mi obbliga ad avere un tratto di tubo abbastanza lungo e con una curca molto stretta, cosa che le molle che ho in casa non mi permette di fare...

Altre molle, allora :

 

DSC06579.JPG

 

Queste molle me le ha mandate Picio, sono ricambi per trattore... Proviamo a vedere come viene?

 

DSC06581.JPG

 

Direi che mi piace! Ma levando il piatto della motherboard possiamo vedere davvero che delirio che sono gli hard disk :

 

DSC06589.JPG

 

Direi che la parte hard disk è finita, posso passare ad altro e dimenticarmi, per il momento, questi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...