Jump to content

Progetto Impossible Modding


Mino

Recommended Posts



  • Replies 560
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dopo giorni di follia lavorativa, rieccomi!

Oggi ho fatto la spesa dal mio fabbro :

 

DSC06279.JPG

 

Pezzi di alluminio di scarto, 10 euro per tutto... Adesso è il caso di prendere un po di misure per il box dei drive ottici :

 

DSC06281.JPG

 

Adesso che ho tutte le misure, seghetto alternativo e via!

Vediamo il primo pezzo come va :

 

DSC06284.JPG

 

Direi non male... Adesso non resta che tagliare tutti gli altri pezzi...

Link to comment
Share on other sites

Ah, prima che mi dimentichi, ecco come ho scelto di fissare il box :

 

DSC06287.JPG

 

Ovvero, 3M Dual Lock, lo adoro, tiene molto peso, smorza le vibrazioni e si leva come il classivo velcro. Si, costa, ma nulla al mondo o quasi è gratis...

 

DSC06288.JPG

 

Ecco il lato a vista, potete notare sulle due barrette delle strip rosse, è la copertura del biadesivo gommoso, come lo chiamo io. E' un biadesivo sempre 3M che costa un sacco, 5,45 euro per 1,5 metri, ma è alto 3mm, gommoso, ad alto potere adesivo. Il lato positivo è che essendo gommoso, smorzerà ulteriormente le vibrazioni dei drive. In pratica questo box sarà costruito totalmente con questo biadesivo :-)

 

DSC06290.JPG

 

Piccola domanda... Nessuno si è chiesto perchè la posizione dei drive l'uno rispetto all'altro è per me fondamentale? Per poi fissare la cover originale, no?

Ecco come ho idea di fare, seguitemi!

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto, tre pezzi di profilato di alluminio a U da 8 millimetri per lato :

 

DSC06298.JPG

 

Poi li ho forati e filettati M4, ma solo su un lato...

 

DSC06302.JPG

 

L'altro lato come vedete l'ho forato e filettato M3 come le brugole della cover del bay. Manca ancora una cosa : la lucidatura!

 

DSC06303.JPG

 

Ecco , fa pena, ma non mi interessa molto... tanto sarà una parte nascosta, ma si migliorerà in futuro per rifinire...

Link to comment
Share on other sites

Adesso però si continua la costruzione del box :

 

DSC06306.JPG

 

Gli angoli in basso sono profilati da 3cm , quelli in alto da 2cm, quindi l'altezza è di 5cm e qualche mm per la base e per il top, diciamo che è circa 5,4cm...

 

DSC06308.JPG

 

Ed ora viene il top... Per comodità di manutenzione, anzichè usare il biadesivo, userò quattro classiche brugole

 

DSC06310.JPG

 

Ecco come è venuto! Non male, ma ci sono due cosine da fare tipo coprire i connettori di alimentazione del Liberty, ma ci si lavora tra poco...

Link to comment
Share on other sites

Bravo Rigor!!! Rinnovo i complimenti e ti dico che nel poco fai-da-te che pratico, sono un grande fan del biadesivo gommoso... anche se purtroppo la cartolibreria vicino casa non ce l'ha della 3M ma solo della Tesa... Cmq se la cava bene lo stesso...

Vai così!!!!!

Ciauuu!

Link to comment
Share on other sites

Torniamo a parlare dei dissipatori per gli hard disk... Una passatina con il flessibile ed eccolo qui il primo prototipo :

 

DSC06273.JPG

 

Dopo aver passato tutti e sei i dissipatori che intendo usare ecco il risultato prima di passarli alla levigatrice per smussare per bene gli spigoli :

 

DSC06274.JPG

 

Adesso è l'ora di levare il pad termoconduttivo originale :

 

DSC06276.JPG

 

Un raschietto e via! Poi sarà il caso di passare tutto con la carta vetro del 1200 ad acqua per lappare il tutto a modino, ma lo faremo più avanti...

Link to comment
Share on other sites

La carta abrasiva di grana superiore a 800 va sempre usata bagnata con acqua, o ancor meglio con acqua ed un pochino di sapone...

DOPO usi il polish, ma prima acqua, sennò sprechi tonnellate di carta se la usi secca...

Link to comment
Share on other sites

Mi sono messo di buona lena a lavorare sulla lappatura dei dissipatori per gli hard disk, ne ho fatto uno a mano in circa un'ora... Poi ho pensato bene di usare il trapano a colonna, ed il risultato è questo :

 

DSC06403.JPG

 

A sinistra lucidato meccanicamente, a destra manualmente. Ok, fanno schifo usando il trapano, vero, ma è già un buon punto di partenza per saltare i passaggi di carta da 400, 600, 800 e passare direttamente alla 1200, no?

Per chi volesse vedersi i video della lucidatura con il trapano :

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Ma ora si va avanti...

Link to comment
Share on other sites

Beh, se volete delle mie foto, sul forum "nostro" ce ne sono diverse... Ma non è che io sia uno spettacolo :-]

cmq, ora non perde più!

Ah, tra parentesi, oggi sono diventato il

 

VINCITORE DEL MOD OF THE MONTH

 

LOL quanto me la godo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...