Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Zacate/Ontario - Aspettando Bulldozer


capitan_crasy

Recommended Posts

via di sto passo finisce che saltano direttamente a BD2 -.-

vediamo a settembre cosa succederà, se dovessero finire le Q4 per davvero, visto la puntualità di AMD si rischia di vederle arrivare a dicembre pff

 

 

:2funny::2funny::2funny::2funny:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 473
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nuova roadmap AMD targata aprile 2011 pubblicata dal sito computerbase.de per quanto riguarda il mercato server nel 2013:

 

i103674_roudmap-server-2013.jpg

 

Per il 2012 vengono confermati le CPU Sepang da 10 core e Terramar da 20 core (due core sepang sullo stesso package) basati sul socket C2012/G2012.

Nel 2013 ci saranno le CPU Macau da 10 core e le CPU Dublin da 20 core costruiti con il processo produttivo a 28nm anziché i 22nm previsti inizialmente da GF per il 2013.

Quasi sicuramente si tratterà di silicio con tecnologia SOI, processo comunque non previsto nei piani di IBM.

Per quanto riguarda l'architettura gli stessi numeri di core fa pensare più ad un BD di terza generazione piuttosto che una nuova architettura.

 

Clicca qui...

 

Aggiornamento:

Clicca qui...

Edited by capitan_crasy
Link to comment
Share on other sites

28nm? o.O

 

Ebbene si, se la roadmap è vera GF sta lavorando a un processo produttivo completamente nuovo (via di mezzo tra i 32nm e i 22nm?) non previsto da IBM.

Se le cose stanno così significa che i 22nm di GF sono stati posticipati per qualche motivo pur non essendo neanche cominciato lo sviluppo sul silicio per le CPU...

Ce da dire che GF ha già fatto vedere le prime SRAM a 22nm SOI...

Clicca qui...

Link to comment
Share on other sites

beh a me pare che abbia una faccia da schiaffi :D

Speriamo bene... cmq anche Intel sta facendo flop.. nella fretta con Sandy Bridge-E si è persa per strada molte feature... tra chi ritarda troppo e chi non mantiene le promesse mi pare che ci sia un po' di crisi in giro...

Link to comment
Share on other sites

Sì, pare anche a me, SB-E in ritardo, IB in ritardo, BD in ritardo, Kepler. Ultimamente le uniche cose non in ritardo sono state la APU e le GPU di AMD, alla faccia di chi sentenziò che l'acquisto di ATI fu una stupidata...

 

difficile dire come sarebbero andate le cose...

sicuramente l'acquisto di ATI è stata una grossa spesa, che probabilmente ha fatto perdere terreno ad AMD nel settore CPU.

Ad ogni modo credo che l'acquisizione abbia dato i suoi frutti e rappresenta per AMD un grande punto di forza specialmente ora che si sta evolvendo verso il GPU computing.

Link to comment
Share on other sites

Che cosa bizzarra, lo sviluppo di un half node per una CPU, tanto più in SOI ho sempre pensato non valesse la candela, che riescano a fare uno shrink ottico?

 

Io spero in un evoluzione dell'architettura piuttosto che un semplice Die shrink...

Per quanto riguarda questo 28nm forse AMD "salta" i 22nm per passare direttamente ai 20/18nm...

Link to comment
Share on other sites

Io spero in un evoluzione dell'architettura piuttosto che un semplice Die shrink...

Per quanto riguarda questo 28nm forse AMD "salta" i 22nm per passare direttamente ai 20/18nm...

 

Un half node, se non è uno shrink ottico mi sembra abbastanza inutile.

 

Tanto più che hanno abbandonato gli half node anche nelle GPU perché troppo costosi rispetto alla vita attesa e non c'è più una fonderia che ne progetta di nuovi.

 

Unica possibile spiegazione alternativa è che vogliano allineare tutti i processi alla stessa geometria, se possono condividere risorse fra i processi bulk e SOI, ma non credo sia il caso, 100% dei tools sarà incondivisibile se non forse in qualche percento del tutto non prioritario.

 

Mi sembra che in AMD e GF regni la confusione al momento, così come ha regnato ha fasi alterne più o meno da sempre. Direi che il motivo della fucilazione ed esposizione del cadavere del CEO a Piazzale Loreto oggi ha qualche risposta in più...

Link to comment
Share on other sites

Questi pero' sembrano i 28nm che son sempre stati in roadmap, quelli per il low power e l'hi performance, in pratica gli omologhi di quelli usati a 40nm da AMD per rispettivamente le APU di Brazos e le GPU di HD4770/HD5xxx/HD6xxx

 

yes

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...