Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Zacate/Ontario - Aspettando Bulldozer


capitan_crasy

Recommended Posts

  • Replies 473
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Emergono le prime immagini delle CPU ES sample di Bulldozer e di Llano per il mercato desktop!

 

ES Bulldozer

i88111_a4893179-s.jpg

 

Anche se OPN è coperto per la maggior parte si può dedurre che questo sample è un EVT con frequenza di clock standard da 2.60Ghz; purtroppo non si può stabilire il numero di core...

 

i88112_a4893178-s-d.jpg

 

Il numero di PIN è uguale al socket AM2 (due in più del socket AM3) ma la posizione è diversa; tale configurazione è compatibile meccanicamente con il socket AM3.

 

ES Llano

i88113_a4893182-s.jpg

 

Anche questa APU è un sample EVT con frequenza di clock pari a 2.40Ghz.

Dall'immagine di CPU-Z si capisce che lo step produttivo è lo 0, mentre viene confermata la cache L2 da 1MB; purtroppo mancano le caratteristiche della GPU integrata.

i88115_a4897902.jpg

 

Il socket destinato a queste APU per il mercato desktop è FM1, la quale assomiglia vagamente ad vecchio socket 754.

i88114_a4893183-s.jpg

 

Gli ES visti da queste immagini sono relativamente"vecchi" essendo sample EVT; l'ultimo stadio di sviluppo sono i sample DVT dove in pratica rappresentano al 90% le CPU destinale alla produzioni in volumi...

 

Clicca qui...

Link to comment
Share on other sites

Secondo il sito Xbit lab le prestazioni grafiche di una APU Llano modello A8-3550 (Radeon HD 6550 (400SP) @ 594MHz) avrebbe 3 volte le prestazioni grafiche di un Intel Core i5-2300 al bench 3DMark Vantage (P3335 contro P1007).

Secondo le informazioni il modello di AMD avrebbe un turbo core da 300Mhz la quale agisce sulla frequenza di clock su 2 core dei 4 core a disposizione; aggiornata anche la tecnologia Crossfire X dove in presenza di GPU ATI Whistler e Seymour aumenteranno le prestazione grafiche fino al 75%.

Mancano informazioni sulla frequenza di clock dei core X86 della APU e le effettive performance di essi sulle soluzioni Intel...

 

Clicca qui...

Link to comment
Share on other sites

Quindi BD sarà supportato dal scoket AM3 o no ?

Il supporto al socket AM3 sulle CPU AM3+ è dato da una specie di hack completamente artigianale (cioè senza supporto di AMD) da parte di Asus e MSI; in realtà non si conosce l'effetto o le limitazioni di questo adattamento un pò sforzato...

Link to comment
Share on other sites

Secondo il sito Xbit lab le prestazioni grafiche di una APU Llano modello A8-3550 (Radeon HD 6550 (400SP) @ 594MHz) avrebbe 3 volte le prestazioni grafiche di un Intel Core i5-2300 al bench 3DMark Vantage (P3335 contro P1007).

Secondo le informazioni il modello di AMD avrebbe un turbo core da 300Mhz la quale agisce sulla frequenza di clock su 2 core dei 4 core a disposizione; aggiornata anche la tecnologia Crossfire X dove in presenza di GPU ATI Whistler e Seymour aumenteranno le prestazione grafiche fino al 75%.

Mancano informazioni sulla frequenza di clock dei core X86 della APU e le effettive performance di essi sulle soluzioni Intel...

 

Clicca qui...

 

l'a8 è l'octa core vero? non mi pare corretto confrontarlo con l'5 2300... andrebbe confrontato con 2600k o il 2500k che hanno il doppio di EU.

In questo caso il gpu score di intel sale a circa 1600. Che rimane sempre la metà ma non il triplo :)

Comunque aspettiamo e speriamo di poter aver modo di recensirle in anteprima... sono davvero curioso e speranzoso.

Link to comment
Share on other sites

l'a8 è l'octa core vero? non mi pare corretto confrontarlo con l'5 2300... andrebbe confrontato con 2600k o il 2500k che hanno il doppio di EU.

In questo caso il gpu score di intel sale a circa 1600. Che rimane sempre la metà ma non il triplo :)

Comunque aspettiamo e speriamo di poter aver modo di recensirle in anteprima... sono davvero curioso e speranzoso.

 

A8-3550 è una APU a 4 core basata su architettura K10 costruita a 32nm SOI...

Per ora solo BUlldozer serie FX-8000 saranno soluzioni 8 core ma non avranno nessuna GPU integrata...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma allora non ho ben capito...Se si acquista una Mboard tipo ASUS M4a89GTD PRO o MSI 890GXM-G65 AM3 sono poi compatibili con le nuove CPU Am3+? Secondo i comunicati della casa madre si...o meglio aspettare le nuove mamme giù AM3+ di Gigabyte e ASROCK ? io vorrei prenderne una da sostituire alla mia ASUS M4A785TD-V EVO con vga integrato ma non so se conviene aspettare le nuove mamme...Quando dovrebbero uscire quelle di Gigabyte e Asrock con pieno supporto Am3+ e Chipset 890GX ?

 

Grazie...

Link to comment
Share on other sites

io direi di aspettare, a meno che non hai urgenza..

 

usciranno verso giugno credo, poco prima di bulldozer

 

 

Allora credo proprio aspetterò che escano le nuove schede mamme...Sto vendendo Mboard e VGA...;)...Il Pc fisso rimarrà in stand by per un mesetto allora...A cosa punto? Gigabyte o Asrock ? :cheazz:...Vedremo anche cosa propone ASUS ed MSI cmq...Ma ho posseduto già mboard ASUS ed MSI...Vorrei provare qualcosa di diverso...;)

Link to comment
Share on other sites

Ecco cosa ne pensa ASRock sulla presunta compatibilità di BD sul socket AM3

 

th_20110422193955_am3_1.jpg

 

th_20110422194235_am3_2.jpg

 

th_20110422194303_am3_3.jpg

 

th_20110422194334_am3_4.jpg

 

Dichiarazioni ASRock:

 

1) Il diametro dei fori del nuovo socket AM3 + è maggiore. Si tratta di 0,51 millimetri invece di 0,45 millimetri. ASRock nota possibili problemi meccanici con le CPU AM3 + sul socket AM3.

2) Le nuove MB AM3 + utilizzano Serial VID. La comunicazione tra il controllore di potenza Vcore per la CPU è 3,4 MHz e non avviene a 400 KHz. 3) ASRock dichiara e promette una migliore gestione dell'energia e di risparmio nel consumo di energia.

4) Nella scheda madre AM3 +, la tensione con l'aumento della corrente può essere ridotta in modo significativo..

5) Le variazioni Vcore (rumore) nelle schede madri AM3 + sono molto inferiori a quelli dei modelli AM3.

6) La corrente massima nel AM3 + CPU sono aumentate da 110A (AM3) a 145A (AM3 +).

7) Migliore dissipazione grazie al nuovo sistema di aggancio per il dissipatore.

Link to comment
Share on other sites

Forse le schede madri asrock a differenza ad esempio si asus non soddisfano alcuni requisiti che magari altre aziende sono riuscite a soddisfare avendo abbondato nelle specifiche... E' un'ipotesi giusto perchè non penso che asus rischi la faccia facendo fare un'operazione rischiosa...

Link to comment
Share on other sites

Nuovo video comparativo sulla potenza di Calcolo della GPU HD6620M con 400SP integrata nella soluzione APU Llano modello A8-3510MX contro una soluzione Desktop Intel i7 2600.

20110426111258_ScreenHunter_35.jpg

La soluzione quad core Llano nel video ha una frequenza di clock a 1.80Ghz con un turbo core 2.0 pari a 700Mhz (2.50Ghz) con un TDP pari a 45W; la GPU integrata è una HD6620M quindi l'intera soluzione è destinata al campo mobile.

Nella pura potenza della GPU la soluzione Llano è 5 volte più veloce della IGP Intel, la quale per ordine di paragone è vicina ad una HD5450.

 

Clicca qui...

 

http://www.youtube.com/watch?v=1YfRh1FBkI4

Edited by capitan_crasy
Link to comment
Share on other sites

Quindi dite che su ASUS ed MSI stando ai comunicati stampa le Mboard in commercio con chipset AMD 890FX e 890GX saranno compatibili con Buldozzer ?

 

Secondo i loro comunicati si, ma prima di prendere volontariamente una di quelle schede mamme socket AM3 di ASUS e MSI mi piacerebbe vedere un confronto tra una modifica artigianale e un supporto ufficiale come i socket AM3+...

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei acquistare la MSi 890GXM-G65 però non so se fare una cavolata ed è meglio aspettare qualche ASROCK o GIGABYTE in uscita a Giugno...

 

Nel mese di giugno dovrebbero uscire le schede mamme con i nuovi chipset serie 900; inoltre non ha senso prendere oggi una scheda mamma socket AM3 quando tra meno di due mesi verranno sostituite dal socket AM3+...

Link to comment
Share on other sites

Il sito computerbase.de mostra una slide ufficiale AMD sul socket FM1 , destinato per le soluzione desktop per le APU Llano:

 

i90601_fm1.jpg

 

Il numero di PIN è pari a 905 e dall'immagine del socket sembra che gli attacchi dei dissipatori siano ben diversi da quelli per il socket AM3/AM3+.

ES di Llano nella foto ha una frequenza di 2.40Ghz, purtroppo non si riesce ad ottenere nessun altra informazione dal OPN in quanto la sigla è per la maggior parte illeggibile.

Per quanto riguarda la nuova roadmap la piattaforma "Lynx" sarà composta da due modelli di APU ovvero la serie "A" e la serie "E2" entrambi a 32nm SOI e GPU integrata DX11.

 

i90606_04.2011.jpg

 

Il southbridge A75 (Hudson 3) avrà integrato 4 porte USB 3.0, assenti nella versione A55; entrambi le soluzioni avranno integrato 6 porte SATA3.

Infine AMD prevede che con l'abbinamento di Llano e una GPU esterna come la HD6450, grazie all'Hybrid Crossfire di ultima generazione, le prestazioni massime delle GPU avranno un incremento massimo del 75%.

 

i90608_3.jpg

 

Clicca qui e clicca qui

Link to comment
Share on other sites

Nel mese di giugno dovrebbero uscire le schede mamme con i nuovi chipset serie 900; inoltre non ha senso prendere oggi una scheda mamma socket AM3 quando tra meno di due mesi verranno sostituite dal socket AM3+...

 

Quoto in pieno!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...