Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Zacate/Ontario - Aspettando Bulldozer


capitan_crasy

Recommended Posts

  • Replies 473
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie della segnalazione:

Il sito X-bit lab rilascia alcuni dettagli di 4 modelli CPU con architettura Bulldozer:

 

i84825_screenhunter-29.jpg

 

Sono previsti due CPU 8 core modello FX-8130P con TDP da 125W, modello FX8110 con TDP da 95W, un modello 6 core FX-6110 con TDP da 95W e un modello 4 core FX-4110 con TDP sempre da 95W; tutti queste versioni dovrebbero essere delle CPU "Black Edition" cioè con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto...

Tutte le nuove CPU sono basate sul socket AM3+ con tecnologia Turbo core 2.0, controller DDR3 @ 1866Mhz; la cache L3 dovrebbe essere da 8MB per le versioni 8/6 core e 4MB per le versioni 4 core.

Purtroppo mancano ancora i dettagli sulla frequenza di clock.

La presentazione delle nuove CPU Bulldozer è attesa per il secondo trimestre 2011.

 

Clicca qui...

Link to comment
Share on other sites

Nuove informazioni dal sito X-bit lab sui modelli desktop per Bulldozer e le Llano previsti da AMD:

 

i84857_amd-positioning.png

 

Per la fascia uguale/superiore ai 700 dollari (sistema completo) AMD colloca la CPU con architettura Bulldozer modelli 8 core FX-81xx, FX-6110 e FX-4110.

Sotto i 700 dollari AMD colloca i modello APU Llano 4 core A8-3550 con GPU HD6550 da 400SP, il modello A6-3450 con GPU HD 6530 da 320SP.

Sotto i 600/500 dollari ci saranno i modelli 2 core A4-3350 con GPU HD6410 da 160SP e E2-3250 con GPU HD6370 da 160SP; anche in questo caso il costo è calcolato sul sistema completo.

 

Clicca qui...

Link to comment
Share on other sites

Un procio AMD con 8 cores comparato con un quad-core come il 2600k ad esempio ? Mi sebra strana cosa cosa... il doppio dei cores e le stesse performance di intel ?

 

In effetti la cosa e' strana e puo' al solito significare solo due cose:

 

1. Bulldozer fa schifo.

 

o

 

2. Vogliono sensibilmente aumentare il market share.

 

Sono entrambe plausibilissime, solo le prove su strada ci daranno una risposta...

Link to comment
Share on other sites

In effetti la cosa e' strana e puo' al solito significare solo due cose:

 

1. Bulldozer fa schifo.

 

o

 

2. Vogliono sensibilmente aumentare il market share.

 

Sono entrambe plausibilissime, solo le prove su strada ci daranno una risposta...

 

Ti dirò che la cosa mi ha scosso un pò :(

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò che la cosa mi ha scosso un pò :(

 

Penso che il positioning sia solo a livello di prezo, visto che a sinistra c'è la scala del costo dell'intero sistema... speriamo a questo punto che le prestazioni sian superiori...

se non erro comunque gli 8 core non sono completi cioè bulldozer condivide delle risorse per le coppie di core. Quindi le prestazioni dovrebbero e potrebbero essere inferiori a un ipotetico 8-core con architettura phenom II

Dovrebbe invece migliorare l'overclockabilità e l'efficienza grazie al nuovo processo produttivo... non resta comunque che aspettare per vedere la prova su strada...

Per quanto riguarda i prezzi mi sembrano molto interessanti, anche se ricordiamo il prezzo dell'intero sistema è influenzato anche dalla scheda madre, che ben sappiamo costano sensibilmente meno rispetto ad intel.

Speriamo che nel prezzo siano inclusi i nuovi chipset 900 che dovrebbero avere una gestione del sata 6 migliore degli attuali marvell

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò che la cosa mi ha scosso un pò :(

 

Concordo.

 

Penso che il positioning sia solo a livello di prezo, visto che a sinistra c'è la scala del costo dell'intero sistema... speriamo a questo punto che le prestazioni sian superiori...

se non erro comunque gli 8 core non sono completi cioè bulldozer condivide delle risorse per le coppie di core. Quindi le prestazioni dovrebbero e potrebbero essere inferiori a un ipotetico 8-core con architettura phenom II

Dovrebbe invece migliorare l'overclockabilità e l'efficienza grazie al nuovo processo produttivo... non resta comunque che aspettare per vedere la prova su strada...

Per quanto riguarda i prezzi mi sembrano molto interessanti, anche se ricordiamo il prezzo dell'intero sistema è influenzato anche dalla scheda madre, che ben sappiamo costano sensibilmente meno rispetto ad intel.

Speriamo che nel prezzo siano inclusi i nuovi chipset 900 che dovrebbero avere una gestione del sata 6 migliore degli attuali marvell

 

Il posizionamento in quella slide e' senz'altro relativo al prezzo, ma per quanto qualcuno possa tendere ad essere particolarmente aggressivo sotto questo aspetto, per aumentare il market share quello che accade di solito e' che comunque la differenza nel rapporto prezzo/prestazioni del singolo componente non e' abissale. Va anche detto che in quella slide si parla di sistema e non di componente, quindi come fai giustamente notare questo aggiunge molte incognite e toglie molta utilita' alla slide a noi che stiamo qui ad indagare e interpretare.

 

Detto cio' un posizionamento del genere relativo al solo prezzo della CPU per me indicherebbe un fiasco delle prestazioni di Bulldozer con certezza quasi assoluta.

 

Ma essendo un posizionamento di sistema e considerando cosa la stessa AMD ha fatto lato GPU con la serie 4000, proposta ad un prezzo mirabolante per le prestazioni offerte (ricordo che nVIDIA fu costretta ad abbassare il prezzo della propria top di 200EUR a 10 giorni dal lancio), le possibilita' di un successo ci sono tutte. La strategia potrebbe essere la stessa, nuova lineup per mangiare market share e prossimo refresh si passa a far cassa.

 

Riguardo la cosa dei core AMD ha detto piu' volte che un core costruito con risorse condivise come quello di Bulldozer ha circa il 90% di potenza bruta rispetto a non condividerle. Questa frase inizialmente criptica e' stata richiarita un miliardo di volte per le domande di tutti i tech enthusiast che chiedevano chiarimenti e facevano interpretazioni poi smentite. Il 90% si riferisce ad una stima di quello che sarebbero stati i core Bulldozer se avessero scelto la strada di non condividere le risorse che hanno condiviso fra i due core, e non ai core Phenom.

 

Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

 

Riguardo la cosa dei core AMD ha detto piu' volte che un core costruito con risorse condivise come quello di Bulldozer ha circa il 90% di potenza bruta rispetto a non condividerle. Questa frase inizialmente criptica e' stata richiarita un miliardo di volte per le domande di tutti i tech enthusiast che chiedevano chiarimenti e facevano interpretazioni poi smentite. Il 90% si riferisce ad una stima di quello che sarebbero stati i core Bulldozer se avessero scelto la strada di non condividere le risorse che hanno condiviso fra i due core, e non ai core Phenom.

 

Vedremo...

 

Sicuramente c'è stata di mezzo anche una reingegnerizzazione dell'architettura al fine di diminuire l'impatto della condivisione delle risorse tra i due core. Ad ogni modo è difficile fare previsioni sulle prestazioni finali.

Link to comment
Share on other sites

MSI al recente cebit ha annunciato novità relative al supporto CPU AM3+ sulle mobo AM3 attuali senza entrare nello specifico, ora anche asus viaggia sulla stessa frequenza al contrario di asrock che dichiara la NON compatibilità.

 

Da fonti (?) relative ad asrock, mi confermano che le nuove cpu meccanicamente non sono compatibili per i socket am3 per il numero dei Pin (e fin quì lo san tutti, pure mia sorella che di pc non ci capisce una mazza), ora il punto caldo è questo:

Si tratta solo di marketing? si presume di SI!

Ovvero a quanto pare MSI e Asus intendono introdurre alcune funzionalità esclusive delle cpu AM3+ sulle mobo AM3.

Alcune chicche potrebbero essere le gestioni energetiche tipo "Fast-SVID" (variazione del vcore molto rapido in base al carico), ma questo potrebbe essere applicabile solo su mobo di fascia alta per un discorso di compatibilità del circuito di alimentazione ( vedi appunto la C4F).

C'è anche la "Over-Current Protection" ma anche quì mi lascia perplesso, bisogna poi vedere la compatibilità e la stabilità con le cpu AM3.

Se ciò fosse fattibile, mobo permettendo, l'unica cpu compatibile attuale è Thuban, con Deneb è impossibile.

 

Attendo altre info, a presto :)

Link to comment
Share on other sites

Io sono dell'idea, e spero di sbagliarmi, che le prestazioni di bulldozer saranno superiori alla controparte offerta da Intel sulla stessa fascia di prezzo mostrata dalla slide; parliamo sempre di quad core Intel e quindi in parte ho paura che per esser 8 core le prestazioni saranno al di sotto delle aspettative.

 

Molto farò il prezzo e son sicuro che AMD continuerà sulla sua linea prezzo-prestazioni.

La slide mostra il prezzo di un sistema complessivo, come per dire "caspita a 700 dollari c'è un octa-core mentre dall'altra parte un quad".... Questa può esser un'arma a doppio taglio imho, per quanto riguarda l'interpretazione e le aspettative.

 

Non ci resta altro che attendere....

 

Da quela che trapela dal link Asus, basterò, per alcune mobo, solo aggiornare un bios.... staremo a vedere anche qui :D

Link to comment
Share on other sites

MSI al recente cebit ha annunciato novità relative al supporto CPU AM3+ sulle mobo AM3 attuali senza entrare nello specifico, ora anche asus viaggia sulla stessa frequenza al contrario di asrock che dichiara la NON compatibilità.

 

Da fonti (?) relative ad asrock, mi confermano che le nuove cpu meccanicamente non sono compatibili per i socket am3 per il numero dei Pin (e fin quì lo san tutti, pure mia sorella che di pc non ci capisce una mazza), ora il punto caldo è questo:

Si tratta solo di marketing? si presume di SI!

Ovvero a quanto pare MSI e Asus intendono introdurre alcune funzionalità esclusive delle cpu AM3+ sulle mobo AM3.

Alcune chicche potrebbero essere le gestioni energetiche tipo "Fast-SVID" (variazione del vcore molto rapido in base al carico), ma questo potrebbe essere applicabile solo su mobo di fascia alta per un discorso di compatibilità del circuito di alimentazione ( vedi appunto la C4F).

C'è anche la "Over-Current Protection" ma anche quì mi lascia perplesso, bisogna poi vedere la compatibilità e la stabilità con le cpu AM3.

Se ciò fosse fattibile, mobo permettendo, l'unica cpu compatibile attuale è Thuban, con Deneb è impossibile.

 

Attendo altre info, a presto :)

 

Compatibile con am3+

 

previo taglio del pin incomodo :D

 

XD

 

comunque vedremo ho fatto la tua stessa riflessione oggi quando ho visto la news altrove

Link to comment
Share on other sites

MSI al recente cebit ha annunciato novità relative al supporto CPU AM3+ sulle mobo AM3 attuali senza entrare nello specifico, ora anche asus viaggia sulla stessa frequenza al contrario di asrock che dichiara la NON compatibilità.

 

Da fonti (?) relative ad asrock, mi confermano che le nuove cpu meccanicamente non sono compatibili per i socket am3 per il numero dei Pin (e fin quì lo san tutti, pure mia sorella che di pc non ci capisce una mazza), ora il punto caldo è questo:

Si tratta solo di marketing? si presume di SI!

Ovvero a quanto pare MSI e Asus intendono introdurre alcune funzionalità esclusive delle cpu AM3+ sulle mobo AM3.

Alcune chicche potrebbero essere le gestioni energetiche tipo "Fast-SVID" (variazione del vcore molto rapido in base al carico), ma questo potrebbe essere applicabile solo su mobo di fascia alta per un discorso di compatibilità del circuito di alimentazione ( vedi appunto la C4F).

C'è anche la "Over-Current Protection" ma anche quì mi lascia perplesso, bisogna poi vedere la compatibilità e la stabilità con le cpu AM3.

Se ciò fosse fattibile, mobo permettendo, l'unica cpu compatibile attuale è Thuban, con Deneb è impossibile.

 

Attendo altre info, a presto :)

 

Grande Lab, grazie per le informazioni...

Ce una possibilità che pochi o nessuno hanno valutato...

Premetto è un ipotesi assolutamente non confermata!

AMD potrebbe immettere sul mercato delle CPU BD basato sul socket AM3 rinunciando in parte al suo nuovo sofisticato sistema di alimentazione (consumi/TDP più alti) e qualche punto di percentuali in meno di prestazioni...

Ce un precedente ovvero le prime CPU a 45nm erano basate sul vecchio socket AM2+ ovvero i Phenom2 920 e 940...

L'idea è di rendere meno traumatico il passaggio tra il socket AM3 e il socket AM3+ oppure per anticipare l'uscita di BD e lasciare alle CPU socket AM3+ più tempo per la produzione...

Link to comment
Share on other sites

Grande Lab, grazie per le informazioni...

Ce una possibilità che pochi o nessuno hanno valutato...

Premetto è un ipotesi assolutamente non confermata!

AMD potrebbe immettere sul mercato delle CPU BD basato sul socket AM3 rinunciando in parte al suo nuovo sofisticato sistema di alimentazione (consumi/TDP più alti) e qualche punto di percentuali in meno di prestazioni...

Ce un precedente ovvero le prime CPU a 45nm erano basate sul vecchio socket AM2+ ovvero i Phenom2 920 e 940...

L'idea è di rendere meno traumatico il passaggio tra il socket AM3 e il socket AM3+ oppure per anticipare l'uscita di BD e lasciare alle CPU socket AM3+ più tempo per la produzione...

 

Bhè effettivamente potrebbe esser uno scenario plausibile e anche positivamente visto dai possessori di mobo AM3 che potranno comunque godere di CPU Bulldozer a 8 core, anche se magari non quelle di top gamma....

Link to comment
Share on other sites

Grande Lab, grazie per le informazioni...

Ce una possibilità che pochi o nessuno hanno valutato...

Premetto è un ipotesi assolutamente non confermata!

AMD potrebbe immettere sul mercato delle CPU BD basato sul socket AM3 rinunciando in parte al suo nuovo sofisticato sistema di alimentazione (consumi/TDP più alti) e qualche punto di percentuali in meno di prestazioni...

Ce un precedente ovvero le prime CPU a 45nm erano basate sul vecchio socket AM2+ ovvero i Phenom2 920 e 940...

L'idea è di rendere meno traumatico il passaggio tra il socket AM3 e il socket AM3+ oppure per anticipare l'uscita di BD e lasciare alle CPU socket AM3+ più tempo per la produzione...

 

da quel che si può intuire dall'annuncio di Asus sembrerebbe proprio così

sarebbe un bello scoop

 

oppure era una bufala che quel pin in più serviva ora per l'alimentazione degli attuali bulldozer ed è magari legato a funzionalità non ancora implementate o non così importanti, cosa che porterebbero ad un passaggio veramente graduale da AM3 a AM3+.

 

Se fosse vero non vedo però cosa ci ha guadagnato AMD con questa bufala...

Link to comment
Share on other sites

Grande Lab, grazie per le informazioni...

Ce una possibilità che pochi o nessuno hanno valutato...

Premetto è un ipotesi assolutamente non confermata!

AMD potrebbe immettere sul mercato delle CPU BD basato sul socket AM3 rinunciando in parte al suo nuovo sofisticato sistema di alimentazione (consumi/TDP più alti) e qualche punto di percentuali in meno di prestazioni...

Ce un precedente ovvero le prime CPU a 45nm erano basate sul vecchio socket AM2+ ovvero i Phenom2 920 e 940...

L'idea è di rendere meno traumatico il passaggio tra il socket AM3 e il socket AM3+ oppure per anticipare l'uscita di BD e lasciare alle CPU socket AM3+ più tempo per la produzione...

 

Sarebbe la soluzione più probabile per questo enigma.

Comunque se AMD produrrà CPU BD per AM3 mi chiedo come i produttori di mobo riusciranno a risolvere il problema dell'interfaccia per il rilevamento termico della CPU...

Parlo del "Sideband Temperature Sensor Interface" (SB-TSI)" di BD, le attuali mobo AM3 adottano un diodo termico incompatibile, è molto probabile che la temp della cpu non venga rilevata o presenti grossi problemi di rilevamento effettivo, nulla toglie che si può rilevare la temp in modo indiretto con errori del 10-20%, ma sarebbe una gran cag..a.

Link to comment
Share on other sites

Il sito vr-zone.com pubblica la notizia dove Nvidia renderà attiva la sua tecnologia SLI anche su piattaforme AMD per alcuni chipset serie 900.

Il supporto sarà possibile grazie ad un aggiornamento BIOS apposito e senza l'aggiunta dello switch PCI-Express Nvidia nF200:

 

i87247_nvidia-amd-sli.png

 

Lo SLI sarà attivo sui nuovi chipset AMD 990FX (2-way - 2x16 o 3-way - 3x8) e 990X (2-way - 2x8); resta fuori il 970 dove è possibile una configurazione Crossfire 1x16 più 1x4.

Infine, secondo il sito, i nuovi chipset AMD serie 900 saranno disponibili entro il mese di maggio 2011...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...