Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Zacate/Ontario - Aspettando Bulldozer


capitan_crasy

Recommended Posts



  • Replies 473
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il sito donanimhaber.com pubblica una nuova slide sul core "Piledriver" basato sull'architettura Bulldozer di seconda generazione:

 

i112389_amd2ndbulld-2a-dh-fx57.jpg

 

Prevista in principio solo su infrastruttura FMx (APU Trinity/CPU Komodo) ora AMD proporrà anche una versione sull'attuale socket AM3+.

Le caratteristiche del nuovo core sono un 10% in più di prestazioni generali, nuove istruzioni (FMA3, BMI), un nuovo turbo core in versione 3.0, un prevedibile aumento delle frequenze di clock.

Vengono mantenute le caratteristiche del socket AM3+ ovvero i chipset serie 9 (990FX, 990X, 970) e i southbridge serie SB950, (quindi per tutto il 2012 niente PCI-Express 3.0 e USB 3.0 a gestione nativa), controller Dual channel DDR3 con frequenza massima a 1866Mhz; anche la cache L3 rimarrà a 8MB...

La nuova piattaforma socket AM3+ è prevista nel 2012 (secondo/terzo trimestre 2012).

Per quanto riguarda le versioni 10 core non ci sono informazioni in merito, ma cè da dire che tali soluzioni erano attese sul socket FM2 previsto per le prime soluzioni Trinity.

Con questa mossa AMD vuole allungare la vita al socket AM3+ forse anche per il ritardo accumulato nelle prime soluzioni Bulldozer attese per questo mese...

 

Clicca qui...

Link to comment
Share on other sites

uhm..si certo..diciamo che abituati ai soliti prezzi delle main intel vedere una scheda top di gamma a meno di 200 euro fa venir voglia di comprarne due o tre :D ahahahha

 

Comunque penso andrò sulla Crosshair V ... la vendono al negozio sotto casa a 190 euro quindi è anche presa bene. Quasi quasi passo già ad ordinarla uscendo dal lavoro :D ahahha

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la segnalazione Lab!O0

Approposito sai niente dei BIOS definiti per gli ultimi step produttivi di BD?

 

Si, ma ultimamente visto che ho poco tempo libero seguo solo ASRock.

 

Questo è di oggi: Fatal1ty 990FX Professional(1.30) (05/10/2011) Update CPU code.

 

Tutta la serie con chipset 800 e 900 (AM3+) verranno aggiornate a breve con l'ultimo microcode.

Non ci sono cambiamenti significativi a parte appunto il microcode per il corretto riconoscimento del procio ed i suoi relativi voltaggi.

L'unica cosa che ti posso dire è che questo bios è ben fatto e mi piace, se l'hardware gli tiene testa questa mobo sarà mia in breve tempo. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Si, ma ultimamente visto che ho poco tempo libero seguo solo ASRock.

 

Questo è di oggi: Fatal1ty 990FX Professional(1.30) (05/10/2011) Update CPU code.

 

Tutta la serie con chipset 800 e 900 (AM3+) verranno aggiornate a breve con l'ultimo microcode.

Non ci sono cambiamenti significativi a parte appunto il microcode per il corretto riconoscimento del procio ed i suoi relativi voltaggi.

L'unica cosa che ti posso dire è che questo bios è ben fatto e mi piace, se l'hardware gli tiene testa questa mobo sarà mia in breve tempo. :asd:

 

Capisco...

Comunque sia si parlava di BIOS con aggiornamenti critici e addirittura che senza di essi le ultime versioni dei BD il sistema non partisse neanche:

 

i112314_a5622327-s.jpgi112315_a5622328-s-1-.jpg

 

Se non sbaglio la versione AGESA definitiva era 1.1 e che c'era un abisso (anche se non so di cosa si tratta esattamente) con la versione 0.9...

Link to comment
Share on other sites

Il codice AGESA è il microcode, è come lo chiama AMD.

Può essere che non partiva perchè il microcode era strutturato per i primi BD acerbi, infatti analizzando e comparando il bios alla versione precedente ho notato che per il boot hanno messo il vcore FIX a 1,2750V e penso sia quello di default per tutti i BD.

Hanno ritoccato anche il modulo del "AMD IO C-State Support" e non solo...

Link to comment
Share on other sites

Secondo il sito cpu-world.com AMD potrebbe presentare dei modelli Opteron serie 3200 destinati al socket AM3+:

 

 

?Opteron-3200HE Series Socket AM3+?

32nm SOI

Octa core

Core ???

Step ???

cache L2 2MB x 8

cache L3 8MB

Memoria supportata

Dual channel DDR3 ???

 

?3280 HE?

Frequenza di clock

2.40Ghz

Frequenza Turbo Core

???Ghz

TDP

65W

Codice OPN Tray/Retail

???/???

Uscita prevista

Coming soon

 

 

?Opteron-3200EE Series Socket AM3+?

32nm SOI

Quad core

Core ???

Step ???

cache L2 2MB x 8

cache L3 ??MB

Memoria supportata

Dual channel DDR3 ???

 

?3260 EE?

Frequenza di clock

2.70Ghz

Frequenza Turbo Core

???Ghz

TDP

45W

Codice OPN Tray/Retail

???/???

Uscita prevista

Coming soon

 

?3250 EE?

Frequenza di clock

2.50Ghz

Frequenza Turbo Core

???Ghz

TDP

45W

Codice OPN Tray/Retail

???/???

Uscita prevista

Coming soon

 

Il modello 3280HE sarà un 8 core con frequenza di clock a 2.40GHz e TDP 65W; mancano informazioni sulla frequenza del Turbo core...

I modelli 3260EE/3250EE saranno 4 core con frequenza di clock a 2.70/2.50Ghz e TDP a 45W; anche in questo caso mancano informazioni sulle frequenze del turbo core.

 

Clicca qui...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...