Jump to content

PC@live

Members
  • Posts

    1,497
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    153

Everything posted by PC@live

  1. Si Grazie mille, il video mi interessa, e attendo con interesse quelli che seguiranno. Tornando alle schede TV, nel PC “dark beast” che era il PC Top fino a l’anno scorso, usavo un ricevitore USB per la ricezione dei canali TV, e alcuni tipo quelli della RAI, avevano il televideo, che potevo visualizzare in un’altra finestra , o persino in sovraimpressione, era molto utile se si è appassionati di sport ️ o soltanto per vedere le ultime news, c’è anche una sezione dedicata ai motori, ma da quello che vedevo non era aggiornatissima, una pagina utile era quella delle lotterie, potevi vedere se avevi azzeccato la combinazione vincente, e in quel caso iniziare a festeggiare , oppure potevi leggere l’oroscopo del giorno. Nel PC P4 2800/400, che spero di avviare in questi giorni, ho una scheda PCI Hauppauge! WinTV ma non mi ricordo se è HD, se lo fosse forse si potrebbe provare a sintonizzare i canali, magari proverò a farlo, ma ormai per vedere la TV uso una SmartTV, che uso solo per vedere qualcosa mentre ho i PC accesi, ma volendo posso collegarla ad internet, e guardare altri canali, non visibili con l’antenna.
  2. Sto riordinando varie schede che ho preso tempo fa, c’è un po’ di tutto, audio video lan modem, ma anche ricevitori TV, che purtroppo oggi non possono sintonizzare nulla, poiché le trasmissioni sono al giorno d’oggi in digitale HD, si potrebbe collegare un digitale terrestre di seconda generazione, per poter vedere il canale TV preferito , o semplicemente per vedere che tempo ⏱ farà. Tra le schede video ho una ATI all in wonder, AGP con chip RAGE, le caratteristiche esatte non le so, forse 16 MB di RAM, la ritengo adatta ad un PC P2 magari FSB 100 , poi avrei una Matrox Millennium PCI forse con 4 MB, per questa andrei su un S7 o S8, forse non sarà il massimo, ma per un PC da circa 200 MHz dovrebbe andare bene . Dato che a breve spero mi arrivi, l’adattatore per il programmatore BIOS, ho qualche scheda madre in attesa di riprogrammazione, con l’adattatore posso riprogrammare chip PLCC32 e DIL32, per gli altri formati con più pin, penso proprio di no , occorre un altro adattatore che non ho. Gli ordini di old-HW per quest’anno sono conclusi, però per roba particolare, potrei comprare qualcosa, ma solo a prezzi affare.
  3. Purtroppo bisogna pazientare ancora ️ un po’, ho sul banco alcune schede madri che devo togliere per fare spazio , ma soprattutto devo decidere che fare con quelle schede, cioè se costruire un PC oppure tenere la scheda da parte per un futuro utilizzo, una direi che sarebbe perfetta come PC Office, parlo della ABIT IP35 con C2D [email protected], all’inizio avevo pensato di usare una CPU C2Q, ma non so che differenza faccia, cioè non credo che il PC sia decisamente più veloce, forse se lo usassi per Internet potrebbe vedersi un miglioramento, ma per il solo Office non credo, o se c’è sarebbe minimo (immagino). Per il PC XT, purtroppo non ho il monitor adatto con porta 9 pin, l’unica soluzione è costruire una VGA ISA 8 bit, o un convertitore da 9 pin a VGA 15 pin, al momento anche se volessi, non ho tempo ⏱ sufficiente, quindi sono costretto a posticipare la costruzione 🏗 del XT, spero non passino degli anni.
  4. Oggi mi sono ritrovato del tempo ⏱ per provare a fare qualche riparazione, ho un alimentatore della Delta, che probabilmente funziona pure (forse?), ma ho notato che all’interno ci sono due condensatori da sostituire, per cui solo dopo averli cambiati, potrò provarlo. Ma il problema più grosso è che sono dei 2200uF 6.3V, di questi non ne ho di ricambio, ne ho alcuni nuovi ma mi servono per cambiarli nelle MB, se ne tolgo due, rischio di non poter sistemare una MB, perché magari non ne ho abbastanza. A questo punto , direi che cercherò se si trova qualcosa che non costa troppo e che sia di qualità (almeno discreta), quelli dell’alimentatore invece sono abbastanza scadenti (mi sembra). Forse non sarebbe neanche necessario, usare proprio quelli da 2200uF, magari dei 1500uF vanno bene lo stesso, di quelli in effetti ne ho un paio, usati ancora ️ in buono stato, e sono dei Nichicon, quindi abbastanza buoni, devo solo decidere, se usare questi o cercarne nuovi, la risposta dipende da cosa trovo e quanto costa, vedremo…
  5. Un’altro socket interessante , per futuri upgrade è il 370, l’originale era stato ideato per gli economici Celeron Mendocino, in seguito con alcune modifiche fu usato anche per i Pentium 3, una successiva modifica fu eseguita con il passaggio ai Tualatin, comunque la versione intermedia (per Coppermine), è quella probabilmente più adatta per tutte le CPU, serve eventualmente per i Tualatin, un adattatore o una CPU con Mod. Per chi ha invece la prima versione, esistono schede madri che hanno anche lo Slot1 (oltre il 370), queste schede non sono fatte per avere un PC dual CPU, si può usare o l’uno o l’altro, quindi teoricamente si potrebbe usare un PIII FSB 100 , e in mancanza di CPU Slot1 o adattatore Slot1-370, occorre una semplice ed economica mod, la potete vedere in foto, basta collegare due pin nel retro del socket, volendo si potrebbe mettere un interruttore, per far tornare la scheda come in origine, l’unico problema potrebbe essere il riconoscimento della CPU, potrebbe essere necessario aggiornare il BIOS, e un controllo della tensione VCORE, sarebbe consigliato, tutto quello sotto i 1.75-1.80V vanno benissimo.
  6. Provo a tornare su qualcosa di meno preistorico, tra quelli che mi piacciono ci sono i 486, ne ho avuto in passato due o tre, oggi ne ho cinque sei funzionanti, più alcuni da sistemare, avevo un 486 DX4 100 , a cui tenevo particolarmente, praticamente mi avevano regalato i vari pezzi che avevo messo insieme e completato acquistando i pezzi mancanti, tra cui una costosa scheda audio Trust Sound Expert 32 de Luxe Wave 3D, le casse da 240W, e un HD da 240 MB, un lettore CD 24X, e persino delle ruote da montare nel case full tower. Di quel PC mi sono rimaste solo le casse , uno dei miei familiari lo ha buttato o distrutto , insomma è sparito, e purtroppo è abbastanza difficile oggi rifarlo acquistando i vari pezzi. Ho però qualcosa di abbastanza simile, che potrei usare per rifarne uno più o meno di quel genere, ho un 486 DX2 66 VLB con MB PCchips, che potrei upgradare con una CPU AMD 486 DX2 80 oppure DX4 120, purtroppo non ho un DX4 100 AMD come c’era in quello perso , ma di recente ho preso un lotto con varie CPU tra cui il DX2 80 e il DX4 120, volendo ho anche il 5x86 P75 a 133 MHz, ma lo userei su un’altro PC, non su questo.
  7. Si è vero ma ho scoperto che per l’uso che ne vorrei fare, non funzionerà, come hai suggerito c’è sia il problema digitale analogico, ma c’è anche quello delle frequenze, e per finire c’è anche un problema di tensione . Non so se quel cavo possa funzionare, avendo un monitor con porta 9 pin, quindi uscita scheda video 15 pin, ma per una scheda video con uscita 9 pin e monitor con porta 15 pin, mi hanno suggerito che occorre un apposito circuito di conversione, che costa anche, forse è possibile autocostruirlo, in quel caso facendo tutto da soli, potrebbe essere conveniente. Ma a questo punto , visto i vari problemi, penso di cambiare scheda video, non importa che non sia dello stesso periodo, però credo che sia più semplice ed economico, autocostruire una VGA ISA 8 bit, tipo una Trident 9000 o qualcosa di simile (Gremlin per esempio).
  8. Per il PC XT ho trovato una soluzione interessante , per la scheda video, ne ho una ISA 8 bit, che dovrebbe essere una Hercules (o una monocromatica), il connettore per il monitor è con 9 pin, a differenza dei monitor VGA che di pin ne hanno 15, quindi per risolvere dovevo trovare una VGA ISA 8 bit, oppure un monitor con ingresso a 9 pin, oppure un adattatore da 9 a 15 pin. Dopo varie ricerche , ho trovato una soluzione abbastanza economica, un cavo di collegamento al monitor, con porta VGA da una parte e porta a 9 pin dall’altra. Basta sostituirlo a quello del monitor, che ha due uscite ingresso VGA, e collegare il 9 pin alla Hercules ISA 8 bit, mentre l’altro va al monitor VGA.
  9. La sostituzione dei condensatori è stata eseguita, purtroppo non dispongo di attrezzature professionali, e questo mi complica parecchio il lavoro, la stazione di saldatura che ho è abbastanza economica, e fa solo da saldatore, non ha l’aspira stagno, per quello ne uso uno manuale, ma malgrado tutto a volte non riesco a liberare i fori, per quelli più ostinati devo agire manualmente o usare altre tecniche, non uso punte minuscole e trapano, anche se potrebbero facilitare molto e abbreviare il tempo ⏱, necessario per liberare i fori ostruiti. Adesso questa MB SOYO SY-6IZM/3, è pronta per essere provata al banco, ho notato però una strana resistenza nel retro dello Slot1, forse è una riparazione oppure è una mod per migliorare la stabilità (?), oppure aggira qualche impostazione da BIOS, facendo credere che la CPU sia ad esempio un FSB 100 invece di 66, ma non essendo un tecnico e essendo abbastanza ignorante di Slot1, non ho idea di cosa faccia quella resistenza collegata a quel pin, e penso che sia collegata a massa dall’altra parte, forse aggiunge un decimo di VCORE, ma sono solo ipotesi, potrebbe essere qualsiasi altra cosa . A bordo ci sono anche tre RAM PC100 da 64 MB ciascuna, il quantitativo è più che sufficiente per installare Windows 98SE o simili, ma se occorre si possono cambiare con altri da 128 MB o 256 MB, e già sarebbe possibile installare Windows successivi come XP, oltre non penso sia possibile, tranne che si esegua un Upgrade della CPU.
  10. Penso di riuscire a completare entro oggi il lavoro di sostituire tutti i condensatori, su una SOYO SY-6IZM/3, in realtà cambio solo quelli accanto la CPU, perché alcuni (circa tre) sono rigonfi, ma per non avere future sorprese , e dover rifare il lavoro, li cambio tutti e sei, così almeno questi per un po’ di anni, dovrebbe essere ok. Per la sostituzione, ho dei Nichicon 1500uF 6.3V, a parte la maggior altezza, sono identici a quelli usati in fabbrica, ovviamente uno dei motivi per cui si sono gonfiati, dovrebbe essere la scarsa qualità, ma potrebbe essere anche l’uso di un alimentatore ATX (anch’esso di scarsa qualità), ad aver causato il problema. Sinceramente non ho provato ad accendere la MB, magari funziona? Preferisco avviarla dopo aver sostituito quei condensatori, la scheda è uATX con chipset Intel, credo ZX o LX, ha integrato sia il video che l’audio, la memoria video ha quattro chip GM72V161621ET7, credo siano 4 MB totali, purtroppo il connettore per l’espansione della memoria video manca, anche se la scheda mi sembra predisposta. Con la scheda madre ho ricevuto tre schede, una ISA TV, e due PCI LAN e Modem, non avevo notato che la scheda ISA è 8 bit, questa scheda mi chiedo se si possa usare sul PC XT, che sto cercando di completare, dalle serigrafie è una scheda del 1995 o successivo, mi chiedo se possa funzionare su un PC così lento (circa 5 MHz), o se si possa in qualche modo usare come scheda video, credo di no però chissà, magari con i driver per Windows (ammesso di trovarne), e collegando un decoder digitale, se le risoluzioni della scheda video lo permettono, magari riesce a visualizzare qualcosa?
  11. Domani forse avrò del tempo ⏱ per fare alcune riparazioni HW, vedremo se posso cambiare qualche condensatore, ho alcune MB e uno o due alimentatori, che richiedono questo intervento, non credo che avrò il tempo di provare alcuna MB, ma chissà? Cercando su Internet roba per il PC XT, ho trovato un lettore di schede SD, per porta parallela, si può usare su qualsiasi PC, ovviamente PC senza porte USB, quindi fondamentalmente schede madri ISA o VLB, è vero che esistono schede ISA USB, però questo lettore potrebbe essere molto comodo, per trasportare file su PC di cui non si sa molto, se non avesse l’USB il lettore su porta parallela, sarebbe una alternativa, anche se più lenta, per trasferire file. Oggi ho ordinato per il programmatore BIOS, un adattatore per programmare, chip PLCC32 e DIL32, questo mi permette di poter riprogrammare i chip della maggior parte delle schede madri, ho già degli adattatori da usare per i chip con 8 pin, diciamo che sarò in grado di programmare i chip più comunemente utilizzati, e per me che ne faccio un uso sporadico, è abbastanza, in seguito dovrei ordinare qualche chip nuovo, per usarlo al posto di quelli eventualmente guasti.
  12. Torno sul PC XT, ritrovarmene uno tra le zampe , non è stato facile, comunque adesso che c’è l’ho, vorrei provare a completare la configurazione, attualmente non so chi sia il produttore della scheda, e nemmeno che modello sia, la RAM è presente on board, il quantitativo potrebbe essere al massimo 640 KB?, ma guardando la scheda dovrebbero essere meno (320 KB?), questo potrebbe essere un problema secondario, in seguito si potrebbe espandere al massimo, aggiungendo altri chip di memoria. Trovare oggi schede ISA 8 bit, non è difficile , purtroppo però costano !!! Ma cosa serve essenzialmente? Per prima cosa una scheda video, poi un controller, il resto può essere utile ma non indispensabile, almeno per far avviare il PC. Tralasciando la scheda video, che controller serve? Dipende dal disco che useremo, considerato che i primi PC avevano solo floppy , potremo anche non utilizzare un HD, ma se ne vogliamo mettere uno , la capacità dovrebbe essere circa 10 - 20 MB, l’alternativa è adattatore IDE CF con scheda di memoria da 16 MB, ma restando su dischi old, si dovrebbe trovare un disco MFM e relativo controller. Se non erro, il controller dei floppy è MFM, e sui primi PC erano disponibili floppy da 8” o in seguito da 5.25”, quelli da 8” personalmente non li ho mai visti o usati, mentre quelli da 5.25” si, anzi avevo ai tempi un lettore da 360KB, e tramite apposito programma formattavo a 420KB, quei 60KB aggiuntivi, erano un plus molto utile.
  13. Prego Purtroppo ci sono giorni che non riesco a trovare il tempo ⏱ per dedicarmi all’old HW, ma ho altri hobby e quindi a volte faccio qualcos’altro. Sicuramente il P4 EE, oggi è abbastanza costoso e forse lo è sempre stato, certamente se me ne passasse tra le zampe uno, ci farei almeno qualche bench, e forse avere più cache L2 non fa una grossa differenza, almeno con il Prescott, comunque per paragone, ci sarebbero i P4 775 con cache L2 da 1MB e da 2MB, usando due CPU con la stessa frequenza, ad esempio 3.00 GHz, si potrebbe vedere la differenza con vari bench, immagino che sia minima, 1-3% forse . Si sull’altra scheda madre, avendo 4 banchi, sarebbe meglio riempirli tutti, ci sarà un piccolo miglioramento, ma comunque se hai Windows 7 o 8, puoi vedere il punteggio ottenuto nell’indice di prestazioni, di solito si guadagna qualcosa, e potrebbe essere meglio anche per Windows, che ricorrerebbe meno al disco fisso (magari). Anche se ha più di 20 anni, potrebbe essere ancora abbastanza performante, purtroppo sono resi obsoleti dal OS (Windows), con gli opportuni aggiornamenti anche un Windows XP o 98, potrebbe essere utilizzabile, andrebbero però resi più leggeri, eliminando applicazioni pesanti e poco utili, esistono versioni Lite di Windows XP, ogni tanto lo carico, su PC con poca RAM, ma con questi PC non vado in Internet, quindi parliamo solo di uso normale, tipo Office o niente di impegnativo. A questo punto se anche con la HD4650, non ci sono significativi miglioramenti, è chiaro che quel bench è pensato per schede abbastanza potenti, anche se gira su PC normali.
  14. Continuando il discorso del PC XT, avevo mostrato in precedenza una scheda video ISA 8 bit, beh immaginavo che fosse una Hercules, ma guardando un video su “Necroware”, ha spiegato la differenza tra Hercules e CGA, in particolare ho catturato lo schema dei 9 pin, in cui è spiegato cosa è collegato ai singoli pin. Oltre quello ho un vecchio catalogo HW, in cui spiega abbastanza dettagliatamente le caratteristiche HW di una scheda, e inoltre c’è una descrizione altrettanto dettagliata, in questo catalogo invece la scheda è una Color/Hercules, e ha un modulo aggiuntivo PAL Optical, che può collegare una TV Color (PAL). Inutile dire che non ho niente del genere, e l’unica soluzione per vedere qualcosa, sarebbe l’uso di un adattatore 9-15 pin, peraltro visibile nel video necroware, non ho idea di cosa costa, e se sia in vendita da qualche parte, certo se non costa molto, eviterei parecchi mal di testa , potendo provare quella scheda Hercules (?) 8 bit, usando qualsiasi monitor VGA. Un’altra scheda che non ho, ma che sarebbe necessaria, è quella del controller floppy, addirittura questa sembra capace di leggere e scrivere quelli da 1.44MB, a memoria ricordo che sul XT che usavo nel 1990, leggeva al massimo 1.2MB, cioè anche se volevi formattare a 1.44MB, non era possibile, ma forse potrebbe essere un problema di BIOS, in ogni caso per i vecchi DOS, il problema non c’è, dato che ho i floppy 3.5” da 720KB.
  15. Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro. Iniziamo col dire, purtroppo in questi giorni non sono in grado di fare molto (quasi nulla direi), vediamo come va nei prossimi giorni, attualmente sono abbastanza sommerso tra impegni vari, e anche se i giorni fossero di 48 ore, avrei ben poco tempo ⏱ libero. Però sto facendo qualche progresso, ho riordinato parecchie schede madri, e sto cercando di raggruppare, quelle da riparare, quelle riparate da provare, e quelle che funzionano ma mostrano qualche problema, cioè funzionano ma danno errori o c’è qualcosa che crea problemi (ultimamente c’era quella che non si avviava Windows con la batteria nuova). Tornando al Tornando al discorso che facevi, vedrò nei giorni rossi, di fare i bench con il P4 2800 e non solo quello, ho anche i P4 423 e altri 478, che devo provare, ma prima devo fare spazio sul banco, anche se abbastanza grande, è molto facile riempirlo, dovrei iniziare a mettere qualche scheda nel case 🏘, ma non solo, dovrei anche iniziare le riparazioni su alcune schede, così da avere uno spazio libero, una è la Soyo ST-5BT con pin cache mancante, poi una volta sistemata, passare ad un altro S7. Anche se il tuo PC ha una configurazione abbastanza buona, cioè hai quasi raggiunto il massimo, con un’ottima dotazione HW, è anche vero che per ottenere dei miglioramenti, anche minimi, dovresti andare alla ricerca di altro HW abbastanza costoso, mi viene in mente il P4 Extreme Edition (mi sembra esista con S.478), RAM DDR 466 o 500, e via dicendo, questo in definitiva non sarebbe affatto conveniente, perché con molto meno potresti passare a socket più moderni, e salire nettamente di livello come prestazioni globali, ma immagino che tu sia molto affezionato al P4 478, e che non hai necessità di qualcosa di più moderno e veloce. Il bench che hai scelto di installare, dai risultati che hai ottenuto, non mostra punteggi particolari, anzi forse sono un po’ deludenti, proprio perché la scheda non è all’altezza, dato che alcuni passaggi vengono saltati e vedi un framerate basso, con questo non dico che la scheda sia scarsa, anzi è abbastanza buona, rispetto ad altre più comuni, è solo che il bench è un po’ troppo potente, se carichi un 3DMark 2000 o 2001, vedrai sicuramente valutazioni migliori, e forse tutti i test verranno eseguiti, ma credo che anche alle risoluzioni più alte, vedrai un framerate sufficiente per avere una certa fluidità, e non notare l’effetto slide. Vedrò volentieri i filmati sul tuo canale YouTube, e attendo con interesse anche i risultati con la HD4650, purtroppo non possiedo una scheda simile, mi sarebbe piaciuto fare un confronto.
  16. Qui parliamo di “archeologia informatica”, contrariamente a quello che si potrebbe pensare , un PC XT può essere abbastanza complicato, prima di tutto non è semplice trovare il manuale, che permette le corrette impostazioni dei jumper (o switch), poi c’è la difficoltà di reperire HW adatto, anche se è vero che oggi esistono schede per la qualsiasi, indispensabili oggi, le schede ISA 8 bit con controller IDE 40 PIN, sarebbe utile anche la scheda controller floppy , però se si possiede un adattatore IDE-CF, si può usare una scheda di memoria da qualche MB, tipicamente avevano dischi da 20 MB, quindi una da 16 MB potrebbe essere usabile, ma sicuramente una da 32 MB, permette spazio più che sufficiente, per programmi e Windows (versione 1.X). Un altro problema è la scheda video, le schede per quei PC non erano VGA, forse in seguito fu usato, su quello che usavo intorno al 1990, c’era una scheda EGA, e ha un connettore a 9 PIN (15 per VGA), oggi penso sia quasi impossibile trovare monitor adatti, ho alcuni vecchi monitor a tubo catodico, ma sono abbastanza sicuro che non hanno porte tipo EGA, solo VGA tranne sorprese , avendo una scheda video ISA 8 bit con porta tipo EGA, credo però sia una Hercules (?), dovrei trovare un adattatore da EGA a VGA, cioè da 9 pin M a 15 pin F.
  17. Ho acquistato una copia di RetroComputer (N.1), il contenuto è interessante , c’è molto riguardo i PC storici, ma a differenza di quello che c’è scritto in copertina (1980-2000…), c’è almeno in questa prima copia, ben poco o nulla dal 1990-2000, nessuna sezione tecnica per aggiornamenti e restauro, nessun articolo su chi come noi, da tecnici (ignoranti!?!) riesca a far funzionare CPU oltre le frequenza d’uscita, ad esempio nessun articolo sui S.7, che è abbastanza upgradabile, insomma non critico e apprezzo il contenuto, però vorrei uno spazio maggiore per i PC di fine secolo, che al momento sono assenti, anche se si parlasse di 486, per me sarebbe interessante . Parlando di PC storici, sto radunando varie schede ISA 8 bit, per una scheda madre XT, questo è un progetto che pian piano si sta concretizzando, pensavo di autocostruire sia la MB che alcune schede, per la MB ne ho trovata una a prezzo umano, per le schede invece al momento niente è economico.
  18. Prego Però quel P4 non ha HT, e inoltre ha le SDRAM PC133, poi considerato che il FSB è 400, penso perda almeno un 15-20% nei punteggi, vedremo, purtroppo in questo fine settimana sono via, se riesco a far qualcosa in serata, metto le immagini. Per il discorso overclock Celeron D a 4 GHz (o oltre???), non sarebbe a frequenze fuori specifica, perché userei il FSB 667, è solo una frequenza che non è arrivata nei negozi , Intel non li ha venduti perché, probabilmente fece uscire i modelli da 800 con HT, quelli 667 so che erano NW, ma non so se avevano HT o no. Molto interessante il 3DMark 2006, credo di non averlo scaricato, ultimamente ho scaricato varie versioni, credo fino alla 2005, ma ho installato il 2003 sul PC Office, e forse sul Willy, proverò a scaricarlo e installarlo su qualche PC, certo che è abbastanza pesante, però con quella versione mi aspetterei punteggi non certo alti. Tra le varie MB, purtroppo con poco tempo a disposizione, non ho potuto fare altri bench e alcune riparazioni, spero che i prossimi giorni festivi, tra Aprile e Maggio, mi permettano di resuscitare almeno una o più MB.
  19. A proposito di avere a portata di zampe , ho un lotto di tre MB, che sono come avevo anticipato, una 423 e due 370. Iniziamo con la 423, ha una CPU P4 da 1.6GHz Willy, quattro banchi per RDRAM, ed è prodotta da Intel, modello D850GB (Garibaldi), a differenza delle schede odierne, non c’è audio integrato, per me non è un problema, ho varie schede audio PCI, tra cui Audigy Live! ecc…, il venditore mi ha regalato una RAM da 64 MB e un terminatore, probabilmente non sa che vanno occupati tutti e quattro, quindi o un’altra RAM e terminatore, oppure altre due terminatori, a parte questo ho le RDRAM che avevo sul 2000-423, in pratica quattro moduli da 128 MB, che fanno 512 MB totali. La 370 ASUS è una CUV4X, non ho mai avuto questo modello, perché di solito preferisco CPU e chipset Intel, qua il chipset è VIA, spero di avere fortuna , e che vada abbastanza veloce. L’altra 370 è AOpen, non ho mai avuto MB di questo marchio, spero sia buona, e non troppo fatta al risparmio, c’è installato un PIII 600, non proprio veloce, ma a questo si può rimediare, cambiando con uno da circa 1 GHz. Ho avuto in omaggio le RAM, un paio però sono da server, non so se le usava sulla ASUS o sulla AOpen, ma forse uno sguardo al manuale, toglie il dubbio.
  20. Certo devo vedere se ne ho uno da installare, oppure in caso lo scarico, spero entro fine settimana di farcela, e del resto ho anche il 2800/400 che posso fargli fare vari bench, è a portata di zampe , e non mi dispiace ogni tanto di rimetterlo in funzione. L’idea dei 4 GB era con il Celeron D, che sarebbe abbastanza simile al Willy, tranne per il FSB a 533 (invece di 400), secondo me con FSB 667, si potrebbe riuscire, anche perché le RAM andrebbero a 333 (sincrono), discorso diverso se andassi oltre gli 800, se facessi esempio 920, le RAM in sincrono andrebbero a 460, e non è detto che non diano problemi. Sicuramente una MB qualsiasi, potrebbe creare difficoltà anche con overclock facili, come saprai ho varie MB tra cui ASUS e Gigabyte, quindi da questo punto di vista, non dovrei avere alcun problema.
  21. Poi altre pagine su vecchio HW, schede video e CPU, le immagini parlano da sole
  22. Trovate queste due pagine, su una vecchissima rivista di Informatica, come potete vedere è un S.7 CPU Cyrix da una parte, e MB Soyo SY-5EHM dall’altra, nella MB c’è installato però un AMD K6, i suggerimenti riportati, sono niente di particolare, anzi suggeriscono di sostituire la MB solo se si è esperti, idem per l’aggiornamento del BIOS, insomma non invitano a far molto, se si è principianti operazioni semplici, possono diventare complicate, insomma siamo a fine 99, quindi quasi 25 anni fa!
  23. Spesso, in mancanza di HW adeguato, bisogna usare schede economiche, per esempio su una delle schede 370, visibili sopra, c’è un Slot AGP PRO, sarebbe credo una versione migliorata del 4X (immagino), purtroppo non ho schede con quel particolare connettore, penso che le schede AGP PRO si possano trovare su alcune Workstation old, non saprei se erano parecchio costose, però oggi credo siano abbastanza rare. Invece, tornando a schede più tradizionali, ho alcune schede particolari, sia PCI che AGP, tra le ultime che ho preso ci sono quattro schede, tre AGP e PCI, partendo dalla PCI, una Matrox Millennium da 4 MB, non saprei se è la prima versione oppure la seconda (II?), avendo la scheda di memoria aggiuntiva, si potrebbe arrivare a 8 MB di RAM, non provo neanche a cercarla, penso sia difficile da trovare e costosa. Passando alle tre AGP, una è una ATI 9600 PRO, le altre sono una GF FX 5500, e una GF FX 5600. Ho già almeno un paio di FX 5500, mentre nessuna FX 5600, immagino possa essere quest’ultima un po’ meglio della 5500, ma a memoria non hanno driver per Windows 7 o Vista, questo le rende ideali, per l’uso sui Windows precedenti, e anche se non erro con programmi DOS.
  24. Dimenticavo queste sono le tre schede del lotto, comprendente una 423 e due 370. La prima è una Intel Garibaldi La seconda una ASUS CUV4X La terza una AOpen MX34
  25. In questi giorni, ho dovuto rinunciare alla tentazione di acquistare alcune MB, tra cui alcune interessanti , che spaziano dalle BX fino ai primi Core iX, alcune però se avessi fatto qualche offerta, sarebbero state vendute, ad un prezzo più alto, ma ho rinunciato, perché piuttosto che acquistare una singola MB, preferisco pagare la stessa cifra per almeno tre MB, infatti l’ultimo lotto, che ho preso comprende tre MB, due 370 e una 423 con RDRAM. Già a proposito di 423, oggi non è stato possibile provare la 423 con SDRAM, è mancato il tempo necessario, prima dovrei liberare uno o più spazi sul banco, dovrei mettere in un case sia il Willy 1700 che il PC Office [email protected], volendo altre schede potrebbero essere messe via, ma devo fare qualche altro test, oppure potrei toglierle provvisoriamente e dopo aver finito con quelle sul banco, rimetterle. Ho anche una vecchia scheda madre in arrivo, non anticipo cos’è, ma vi assicuro che è abbastanza particolare, forse mi servirà una mano , perché non ci sono serigrafie su come impostare gli switch, se per caso qualcuno li ha spostati, sarà complicato capire come rimetterli a posto . Le uniche schede madri singole che prenderei in considerazione, sono ben poche, sicuramente non oltre un certo prezzo, si va dai 286 386 486-PCI (VESA e ISA ne ho abbastanza), S.4 e S.8, più lo Slot A e il S.940 di AMD. Quelli che mi mancano , comunque sono solo gli AMD, Slot A e S.940, mentre degli altri in elenco, ho già almeno un esemplare funzionante.
×
×
  • Create New...