Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 07/31/2023 in all areas

  1. Grazie davvero! Hai detto bene...questa scheda è basata sul chipset Intel i875P (Canterwood), che era il più performante in assoluto per il socket 478 ed equipaggiava le schede madri più costose dell'epoca per i Pentium 4, come anche la Abit IC-7 e la Gigabyte 8KNXP. Una caratteristica perculiare di questo chipset era la tecnologia PAT (Performance Acceleration Tecnology) che permetteva di velocizzare i tempi di accesso alle memorie, com'è spiegato in questa vecchia recensione su Hwupgrade del 24/11/2003: Roundup schede madri 875P Canterwood | Pagina 2: Chipset Intel 875P | Hardware Upgrade (hwupgrade.it) In realtà poi si è visto che anche le schede madri basate sul chipset Intel i865P (come la Asus P4P800) riuscivano a raggiungere prestazioni simili in ambito memorie grazie a delle otimizzazioni del BIOS, che in sostanza andavano ad abilitare questa tecnologia PAT Allora...per quanto riguarda la CPU già montata (P4 Northwood a 3.0 Ghz) non ce l'ho in collezione, quindi sarà interessante testarne le prestazioni ma comunque dovrebbe andare leggermente peggio del Prescott 3.0 Ghz (SL7PM) che sto utilizzando adesso sulla Asrock P4i65G, siccome non supporta le istruzioni SSE3 Comunque...per quanto riguarda la navigazione internet, al giorno d'oggi il requisito minimo per la CPU è proprio un Pentium 4 (o un AMD Athlon 64) siccome supporta le istruzioni SSE2, che sono richieste da tutti i browser web già almeno da circa 5-6 anni; con processori più vecchi è quasi impossibile ormai andare su internet, perchè si dovrebbero utilizzare versioni molto vecchie dei browser, che non riescono più a caricare correttamente le pagine web. I browser basati su Chromium (Chrome, Brave, Opera, Microsoft Edge) richiedono anche le istruzioni SSE3 per funzionare, quindi è d'obbligo avere almeno un P4 Prescott o un Athlon K8 più recente (diciamo prodotto da metà 2004 in poi) Ovviamente con il Pentium 4 è possibile andare su internet, ma le prestazioni lasciano ormai molto a desiderare specialmente sui siti web più complessi (Gmail, Facebook, YouTube) dove la CPU è caricata al 100% per parecchio tempo e la navigazione è lentissima. I modelli più recenti con tecnologia Hyper-Threading vanno un po meglio (circa il 25% a parità di frequenza) ma comunque la lentezza si avverte lo stesso Per quanto riguarda l'alimentatore, farò le prove che hai suggerito anzi sto pensando proprio di acquistarne uno nuovo di fascia medio-alta
    1 point
  2. Il socket 1366 ha tutte CPU con hyper threading. I core fisici sono fino a 6. Le RAM in triple Channel. Per cui 6, 9 o 12 slot per CPU. Diciamo che le CPU a 95w 6 core rendono più delle 130w .un amico aveva una ho Z640 con 2 socket 1366 e 12 core rendevano bene in sw come Maya. Poi il progresso tecnologico ha portato gli 8 core ad essere più veloci dei 12 . Ma li è sempre il solito giro.
    1 point
  3. Di 604 ne esistono varie revisioni, compresa una versione per CPU sconosciute ai più e che si pensano solo per generazioni più recenti esacore core2 mio sogno proibito visto il costo delle mobo e della CPU stessa. Ho avuto la skull Trail che ho venduto.So dove c'è la sorella con dissi zalman e dual E5460 fbdimm 667 e doppia hd4870 . So che mi chiederebbe 80-100 euro. Ma esacore su piattaforma core2 è un idea che mi fa ella da tempo
    1 point
  4. L 875 è più anziano del 865. In realtà di poche settimane. Perché tutti i chipset non conformi a 875 diventavano 865P. Per la versione G erano già ridotti e con Pat disabilitato. Le prime mainboard con 865P tentavano di riabilitare il Pat delle RAM. Ich5 ha i sata integrati. L 875 in realtà era un chipset workstation sminuito a desktop. Supportava RAM ecc e 2 socket 604. Infatti l' 865 l hanno usato anche sui dualcore compreso i core2 duo. Grandi chipset gli 875/865 fino all' 965 Intel ha creato poi tante mezze seghe. Solo il P45 era di molto migliore all 965. Ultimo chipset tradizionale con tante migliorie compreso il bus pci-e 2.0 e FSB oltre 1333 stock.
    1 point
  5. Beh per prima cosa complimenti per la scheda madre, non so le specifiche (al momento), ma a memoria dovrebbe essere un modello con chipset successivo, se non erro un 875 (?), e credo abbia anche l’ICH5, per quest’ultimo non so che differenza faccia, ma dovrebbe migliorare qualcosa rispetto a quello precedente. Certo la CPU inclusa può essere utile, non so se ne hai di uguali in collezione, sono se non erro privi di HT, e questo potrebbe penalizzarli nell’uso Internet, dato che ormai il minimo è un dual core (o anche più), se invece si utilizza per Game dell’epoca (o DOS), invece potrebbe essere molto interessante dato che li contano più i MHz o GHz, perché il SW non sfrutta l’eventuale altro core presente . Da parte mia ho cercato alcune schede particolari per P4, ma quella che mi interessava, non era più disponibile, per la cronaca era un 423 con RDRAM, in alternativa mi è stato proposto un 478 con RDRAM, ma il costo della sola MB era più alto e andava pagata anche la spedizione , quindi ho rinunciato, però ci sono alcuni 423 in vendita, purtroppo hanno le RAM PC133 (quelle normali), e per esperienza so che il PC è abbastanza frenato con quella RAM. Da parte mia ho fatto un ordine per una scheda madre AM2, in pratica una identica per sostituire quella del Phenom X3, a giorni arriva, e spero non presenti gli stessi problemi di quella che andrà a sostituire (Difetto di scrittura in HD, e difetto di avvio Windows), in quel caso dovrei ripristinare il funzionamento del New PC Internet, anche è vero che ho da tempo ⏱ quasi pronto il PC Internet Acer i5, però mi fa comodo averne uno di riserva, anche perché non me ne farei molto altrimenti . Una piccola considerazione personale, verifica tutte le tensioni erogate dall’ alimentatore e quella in ingresso, e se puoi montaci tutto il meglio dei componenti che hai disponibili, infine accertati che l’alimentatore abbia una erogazione di A veritiera, a volte scrivono 500W ma se arrivano a superare i 250 è già tanto, comunque se hai un FSP o un Enermax o Corsair o altri simili, questi sono abbastanza in linea con quanto scritto (nell etichetta 🏷).
    1 point
×
×
  • Create New...