Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 04/25/2023 in all areas

  1. Buongiorno a tutti anche siamo quasi sempre noi tre su questo thread che comunque qualcuno legge. Il passmark è un benchmark come tutti gli altri che viene influenzato da molti fattori, e spesso il più possibile è dato dalla usare una configurazione con già installati diversi se o con componenti riciclati che appesantiscono le performance. Pensate ad un hdd SATA prima generazione pieno al 70/80% e pesantemente frammentato o ad un risultato su vista con 2gb di RAM e tante app che si avviano allo start up. Poi c'è il Power limit dei driver c&Q Amd che limitano i consumi e nel caso la CPU si riscalda troppo i consumi aumentano per la resistenza alla conduzione elettrica e da ciò s infilano cicli di alt continui. Su hwbot tutto è tirato al limite e con attenzione perciò è una condizione troppo ideale . Anche userbenchmark lo vedo condizionato da simili condizioni. Comunque il Power limit su Amd l ho riscontrato anche sulle Apu dove le serie K non top tirano di più delle best performance tipo 6790k meglio di 6800k o 7700k meglio di 7850k c'è qualcosa che stona. Anche i dissipatori hanno le loro colpe tipo i p4 stock non in piano.
    2 points
  2. Io sto guardando in giro per un PC momentaneo piccolo come dimensioni e dal costo basso . Avevo visto un preassemblato HP su piattaforma am4 anche se solo sulle Apu Amd ma visto il costo ele performance circa di un i5 2400 a circa 55 spedito mi stavo convincendo che per un uso momentaneo poteva andare poi ho visto che con tale spesa prendo una B450m con possibilità fino ai ryzen serie 5000 e ora sono un po' indeciso. Ho diverse piattaforme vecchie che stanno occupando un bel po' di spazio e mi sto chiedendo se ne vale ancora la pena. L emulazione con i PC recenti è più che buona. Un athlon 2400 ti permette di spaziare dal 1996 al 2006 come compatibilità dei giochi 2/3 VGA agp e hai diversi scenari ben coperti. Un paio di schede audio per una copertura sotto dos e Windows serie 9<<..... Fare collezione di pezzi che poi tendono a rovinarsi con il passare del tempo mi sta un po' spingendo a diminuire il numero e il tempo dedicatoci.
    2 points
  3. No sono sempre stati cari perché all epoca gli ho dati via a 20 la coppia e 13 all uno. Però il mercato dell' overclock c'è e c'era e i pezzi buoni costano o stracostano. Amibay docet. Ogni forum ha i suoi prezzi e il suo modo di vendere. Alcuni membri del team do overclock del forum li conosco e sto vedendo che cercano pezzi particolari come le mobo di fascia alta anche vecchie come socket 939 775 AM3 1150 su thread specifici e uppandoli frequentemente.se le serie Asus Commando o come sabertooth e rog varie sono un classico poi ci sono elementi unici che sono molto performanti tipo biostar tp45 gigabyte sniper g1 1366, etcc. Una Asus commando su P965 vale il doppio di 4 anni fa. Ne sono state uccise a livello elettrico una marea con piste interrotte e PCB gravemente danneggiato .
    2 points
  4. Esistono già le DDR su pc133/166 devi solo sapere quali sono. All interno di un marchio come kingstone c'è ne sono. Io stesso le ho vendute ad un capitano del team di overclock di questo forum. All inizio non ci credeva dei risultati poi gli ho venduto un altra coppia . Posso dirti che tiravano i 190 come fossero in riscaldamento e poi salivano a 200 e passa. Erano chip DDR su PCB SDRAM .
    2 points
  5. Più che alla quantità di tam punta su moduli con timimg a cl7 che supportano i 142 MHz senza prob. Da lì alza a 142 FSB il Pentium 4 . I willamete sono fastidiosi da overcloccare soprattutto senza cambiare la tensione di alimentazione. Ne ho provati diversi da 1.8ghz tanto che penso di averne una dozzina. Conviene prenderne uno a 1.8ghz e alzarlo di FSB. Il 1.7 GHz era più fortunato. Il 1.6 un po' troppo basso di multi. I moduli cl2 pc133 costano perché rari
    2 points
  6. Si al dissipatore socket A/ 370. L Sv25 è un barebone shuttle socket 370 ed ha un dissipatore molto simile per non dire identico a quello.
    2 points
  7. Avute entrambe e una differenza era la mancanza dei sata sulle F però non era sempre così. Ho avuto 3 p4p800g-f e a 2 erano presenti i conn sata mentre su una mancavano del tutto. Le F erano per gli assemblatori e per chi non voleva spendere avevi un chipset performante con solo gli ide visto che erano i dischi più diffusi.
    2 points
  8. Il migliore come prezzo prestazioni è il 9550 17 euro ed poco meno del 9650. Come un i5 prima generazione o un phenom 955. Poi CV i sono i 771 con striker. 5460 a 80w è fresco ma serve il BIOS moddato. Hanno tolto il sito delidded .
    2 points
  9. Si il chipset ha il micro code della CPU tra quelle supportate. Ho un p4 560, ma non è così semplice trovarli se non ordina doli online.I 660/61 pensò siano più rari.comunque ora costano abbastanza. Per Windows 98 un p4 con 3.4ghz è già sovrabbondante, solo alcuni giochi lo sfruttano a pieno. Il top se si vuole un retro PC multi sistema operativo è la 775i65g ver. 2 o superiore. Con un dual E5700/800 a 3.2ghz pur sfruttando solo 1 core per win98 fa girare tutto meglio di 1 p4 o athlon 64.Poi per win 2000 e successivi anche tutte e 2 i core.
    2 points
  10. Ne ho avuta 1, e se ricordo male supporta i Pentium D.
    2 points
  11. Purtroppo la navigazione sta diventando più simile al gaming online leggero che allo scrollare i forum e tutto fa trapassare le macchine più anziane. Come detto una distro leggera può portare molti vantaggi anche su aborti come i primi atom ma qualche rinuncia la si deve fare sul sw come ampiezza anche se nulla di esagerato. Ci ho navigato anche oggi con il mini 910 e le pagine si caricano senza incertezze se non troppo animate .anche 4/5 Tab alla volta.
    2 points
  12. Di 604 ne esistono varie revisioni, compresa una versione per CPU sconosciute ai più e che si pensano solo per generazioni più recenti esacore core2 mio sogno proibito visto il costo delle mobo e della CPU stessa. Ho avuto la skull Trail che ho venduto.So dove c'è la sorella con dissi zalman e dual E5460 fbdimm 667 e doppia hd4870 . So che mi chiederebbe 80-100 euro. Ma esacore su piattaforma core2 è un idea che mi fa ella da tempo
    2 points
  13. L 875 è più anziano del 865. In realtà di poche settimane. Perché tutti i chipset non conformi a 875 diventavano 865P. Per la versione G erano già ridotti e con Pat disabilitato. Le prime mainboard con 865P tentavano di riabilitare il Pat delle RAM. Ich5 ha i sata integrati. L 875 in realtà era un chipset workstation sminuito a desktop. Supportava RAM ecc e 2 socket 604. Infatti l' 865 l hanno usato anche sui dualcore compreso i core2 duo. Grandi chipset gli 875/865 fino all' 965 Intel ha creato poi tante mezze seghe. Solo il P45 era di molto migliore all 965. Ultimo chipset tradizionale con tante migliorie compreso il bus pci-e 2.0 e FSB oltre 1333 stock.
    2 points
  14. Il p4 3.4 non tira oltre un cero limite se non si ha un dissipatore After market bello tosto e una mainboard con ottimi fasi . Il thermal throttling è molto elevato e con il prescot credo che sia una fornace. Ho il 3200 prescott 478 e con vari giochi il dissipatore in rame la ventola tira sempre in alto . Ho l artic 5 come pasta ma sembra mm on faccia il suo dovere, quando tiene sotto controllo un [email protected]. Il dissipatore l hai levigato per metterlo in piano ? Molti 478 STD sono storti e non dissipano bene .
    2 points
  15. Il fatto che un 10% di overclock fa molto meno di un ottimizzazione se del win STD. Scegliendo driver ottimizzati impostando giusta cache swap e abilitando funzionalità sospese oltre che scegliere dove installare il S.O. da molte opportunità in più. Sul thread dei bench comparati tra varie piattaforme vedi che con molte schede ho dei bei risultati, grazie ad un win già ottimo di base che ha tutta una serie di patch già installate e ottimizzazione di kernel. Ci sono driver grafici che creano overhead di oltre il 20%. Giochi contemporanei all Hw sono pensati anche per Hw 3/4 anni addietro. Ho visto girare League of Legends su core2 duo a 720p con GeForce 8800 a 40/45 FPS quando dovrebbe essere bloccato 10/12 . L ottimizzazione sw conta abbastanza, soprattutto se a livello Hw si è già ad un certo punto.
    2 points
  16. Ok grazie effettivamente mi farebbe molto piacere vedere anche qualche bench su questo tuo P4 in modo da confrontarlo con i modelli come il mio in firma, più recenti e con tecnologia Hyper Threading Si certo....la scheda madre è molto importante per la buona riuscita di un overclock specialmente quando si tratta di frequenze così elevate (intorno ai 4 Ghz) che corrispondono a velocità del bus molto fuori specifica Comunque dal sito web Futuremark ho scaricato il file d'installazione del 3DMark06 con cui ho intenzione di fare qualche test grafico sulla Sapphire 9600 AGP: https://d1ejs5fxm96rib.cloudfront.net/3DMark06_v121_installer.exe Ho scelto questa versione del 3DMark perchè risale al 2006, quindi già dovrebbe essere compatibile con Windows 7 Come vediamo in questo screenshot, già soltanto il file d'installazione del benchmark occupa ben 584 MB e il programma una volta installato, addirittura 1356 MB !!! Perciò si tratta di un benchmark davvero molto pesante come spazio occupato sull'hard disk, specialmente considerando che risale a quasi 20 anni fa quando i file e programmi erano mediamente molto più piccoli Tanto per fare un confronto, Windows XP SP3 che risale grosso modo alla stessa epoca, occupa 1.6 GB di spazio una volta installato sull'HDD, quindi in definitiva poco più di questo 3DMark!! Nei prossimi giorni pubblicherò i test grafici con questo benchmark
    1 point
  17. Grazie per questi benchmark! E' sempre bello vedere Windows XP in funzione! Sono ormai convinto che si tratta del miglior sistema operativo Microsoft mai prodotto infatti è leggerissimo come impatto sull'hardware e molto bello graficamente oltre ad avere già quasi tutte le funzioni di un OS moderno. Se fosse ancora supportato, si potrebbe installare anche sui PC moderni senza alcun problema! Per quanto riguarda la CPU, questa è notoriamente abbastanza lenta come più o meno tutti i Sempron di quegli anni infatti mi ricordo che già all'epoca erano adatti soltanto per utilizzo Office/Internet, mentre arrancavano con software più pesanti come i giochi. Diciamo che questo Sempron 2800+ si potrebbe paragonare al mio P4 2.6 Ghz Northwood, infatti il punteggio ottenuto nel bench di CPU-Z è molto simile, come vediamo da questo screenshot del 2018: Qui la versione di CPU-Z è la 1.75 (all'epoca di questo bench era la più recente disponibile) ma comunque il punteggio dovrebbe molto simile a quello della versione 1.76, forse leggermente inferiore Mi ricordo che anche il tempo al SuperPI 1M era molto simile, anche se adesso non ho più lo screenshot disponibile
    1 point
  18. Prego ricambio anch’io. Spero anch’io che altri si aggiungano al nostro gruppo, e quello dei retro computer, sta diventando anche se lentamente, interesse di nostalgici che hanno vissuto e usato quei PC, forse perché a distanza di decenni, torna in mente le giornate intere passate davanti al PC. A dimostrazione di questo, recentemente è uscito il primo numero di Retro Computer, una rivista dedicata proprio ai PC anni 80-90 fino al 2000. Purtroppo non è facile da trovare, in edicola, il costo è un po’ alto, considerando che non c’è un CD con software di quegli anni, ma si può optare volendo per la versione pdf, che costa meno della metà (circa). Da parte mia, anche la mia pagina su Vogons è abbastanza seguita, ho pochi interventi di altri utenti, però ho alcuni utenti che seguono costantemente ciò che scrivo, segno che interessa ciò che faccio, anche se prevalentemente si tratta di riparazioni, ultimamente ho fatto dei bench, che poi una parte è uguale a quella che scrivo qui. Molto interessanti i tuoi test, onestamente non so se avrei il tempo ⏱ per farne di simili, ma credo che occorra un bel po’ di tempo ⏱, e in questi ultimi tempi, ne ho sempre meno, anche perché ultimamente, ho iniziato a riprendere in mano alcune schede madri, per cercare di rimetterle in funzione, e a questo proposito a breve ho novità interessanti (almeno spero ).
    1 point
  19. Tra un po’ di anni saremo costretti a cambiare sistema operativo, perché non saranno disponibili gli aggiornamenti, questo potrebbe essere un problema, se si va in Internet, o potrebbe essere un problema se abbiamo un hw che non ha driver Windows inclusi, insomma in qualsiasi caso se serve trovare qualcosa di nuovo (aggiornamenti), non sarà possibile trovare on Line niente di nuovo. Fortunatamente, c’è qualcuno che sviluppa e rende disponibili aggiornamenti per vecchi Windows, si potranno trovare qui: https://www.windowsblogitalia.com/2023/07/patch-non-ufficiali-windows-95-98-xp-vista/ Personalmente non ho scaricato nulla, ma vorrei un parere, cioè se può effettivamente essere utile, oppure visto che ormai quei vecchi Windows, servono solo per retrogaming o retroHW, l’utilità potrebbe essere bassa, tranne appunto come dicevo, se si va su Internet.
    1 point
  20. Come anticipato ieri, ho fatto degli altri bench, notavo che c’è un rallentamento, nel 3D Mark 2000SE, forse come mi è stato suggerito, potrebbe dipendere dal service pack, che potrebbe aver rallentato il sistema, ma non è successo con gli altri programmi, anzi alcuni mostrano un incremento, come normale che fosse. Con SuperPI, sono appena sopra i 20 secondi, e questo non mi sembra affatto male, sono curioso di vedere quanto ci mette a questo punto l’i5, magari meno di 10 secondi????!!!! Infine il punteggio del CPU-Z 1.76, i valori del ST e MT crescono, in assoluto non so se siano interessanti o meno, però intanto posso vedere se salendo ancora ️ fino a 3.2 GHz, quanto sale.
    1 point
  21. Comincio a sperimentare sul PC Office, l’aumento di FSB, attualmente sono passato da 200 circa a 233 MHz, in realtà quei 233 corrispondono a circa 933 MHz, questo è interessante , perché siamo a metà strada, tra 800 e 1066, in questo momento la frequenza della CPU è salita da 2400 a 2800, il PC funziona tranquillamente e non mostra alcun problema, anzi come vedremo, c’è un piccolo guadagno, forse non visibile, ma comunque c’è. Il BIOS ha parecchie possibilità, puoi inserire il valore del FSB manualmente, cioè basta scrivere anziché 200, ad esempio 266 per ottenere il fatidico traguardo, per il momento sto a 233, voglio completare altri bench, giusto per capire, se le prestazioni migliorano solo per CPU e RAM, oppure anche per il resto del HW. Ho fatto solo il bench di CPU-Z Ver.2.X, in seguito farò quello della Ver per W98, poi ho rieseguito la valutazione del indice di prestazioni di Windows 7, c’è un aumento di 0.3 sia per la CPU che per le RAM, non è moltissimo ma salendo a 3.2 GHz, potrebbe arrivare vicino a 6.5, che è il punteggio massimo che ottengo (Grafica dei giochi). Per oggi mi fermo a questi bench, domani vedrò di farne altri, per esempio mi viene in mente che non ho ancora ️ caricato Sandra, insomma c’è ancora ️ qualche altro test da fare.
    1 point
  22. Aggiornamento sul P4 Willy 1700, con RAM di 1.5 GB (3X 512), e Windows 7 nel disco WD da 30.7 GB , VGA AGP ATI 9550 da 256 MB, scheda madre ECS P4IBAS 478, questa adesso è una configurazione quasi definitiva, mi resta da sostituire il cavo HD con quello da 80, e provare a vedere se ottengo qualche miglioramento, nel punteggio del disco. Non è facile trovarne uno, e non mi va di smontarlo da un altro PC, ma intanto faccio alcuni bench, ieri per mancanza di tempo ⏱, non ho potuto farli. Uso alcuni programmi, che poi sono sempre gli stessi, CPU-Z GPU-Z e SuperPI, poi ne ho pronti altri tipo BMX HWINFO32, AIDA64, ma per adesso parto con i primi tre. I punteggi prevedibilmente, non saranno a livello dei P4 più recenti, forse sono al livello dei Celeron 478, poca cache L2 e frequenze relativamente bassine, anche se ai tempi 1.7 GHz erano alte frequenze, poi ci metto anche le SDRAM che frenano abbastanza (secondo me), insomma a titolo di curiosità il P4 423 da 2.0 GHz con RDRAM, scommetto che va meglio, non so di quanto, però credo almeno un 10-20%.
    1 point
  23. Molto interessante questa ECS P4IBAS socket 478! Pur essendo parecchio appassionato di Pentium 4, non sapevo proprio dell'esistenza di questo connettore di alimentazione ausiliario ATX a 6 pin Evidentemente sarà stato utilizzato solo per le prime MoBo proprio, perchè già verso la fine del 2003 (cioè quando iniziai a fare la ricerca di componenti hardware per assemblare il mio nuovo PC fisso con la Asus P4P800SE ) non se ne sentiva più parlare e nessuna nuova scheda in commercio lo montava Comunque....ho scaricato il manuale d'istruzioni (in inglese) di questa scheda madre ECS da questo sito di retro-PC: https://theretroweb.com/motherboard/manual/p4ibas11-63a5cb0a166ec626785311.pdf e a pag. 12 è riportato che questo connettore ausiliario (ATX2) in realtà è opzionale: mentre gli altri 2, cioè il classico ATX a 20 pin e quello a 4 pin, devono essere necessariamente collegati Forse potrebbe essere necessario nel caso di alimentatori poco potenti oppure se si fa l'upgrade con un P4 a frequenza più elevata Mah...bisogna vedere cosa intendi per "utilizzabile" Sicuramente non è adatto per utilizzo Internet, infatti tieni presente che il mio P4 HT 3.4 Ghz in firma (circa il 250% più veloce di questo a 1.7 Ghz) comunque arranca sui siti web pesanti ed è accettabile solo per navigazione molto leggera, come vedremo anche dai test reali che pubblicherò a breve Poi anche la quantità di RAM (1.5 GB) è un pò pochina con Windows 7 per questo tipo di utilizzo Diciamo che potrebbe andare bene come PC per scaricare file da Internet oppure per semplici utilizzi off-line, ad esempio video-scrittura (con una vecchia versione di Office), creazione di disegni (con Paint) e stampa di documenti
    1 point
  24. Si beh di solito le schede hanno numero di slot pari, ma non sempre è così, in quei casi dare uno sguardo al manuale può essere utile, ma in caso di schede madri con quattro slot, qui vado a memoria, con due slot hai il dual channel, con tre hai il dual channel asimmetrico, con quattro hai il dual channel simmetrico, poi posso ricordare male, ma essenzialmente solo con una RAM si avrebbe il single channel. Ma potrei recuperare quanto prima, la scheda madre e vedere cosa risulta, magari potrebbero esserci delle sorprese Quella ASUS A7N8X è tra le schede che devo riparare, non so se è identica a quella del link, oppure un modello molto simile, ha un mosfet guasto, purtroppo è abbastanza complicato rimuoverlo, senza attrezzatura adeguata, magari in futuro, potrei prendere una stazione di saldatura, adatta allo scopo. Spero che tu possa trovare quel link, è veramente utile, strano però che non siano stati inclusi in Windows, driver per il supporto di schede, che invece funzionano, come dimostra il driver. A questo proposito, sembra che appena verrà abbandonato il supporto a Windows 10, ci ritroveremo con milioni di PC, che diverranno obsoleti, probabilmente anche inutilizzabili, dopo un certo periodo, insomma le cose sono due, o ci sarà una corsa all’acquisto di nuovi PC, oppure sarà la felicità di chi come noi adora i PC old, con conseguente crollo dei prezzi, visto che chi ne ha uno vorrà sbarazzarsene, ma su l’ultima cosa avrei qualche dubbio??? Per finire metto un link che magari può interessare, ovviamente va tradotto, insomma spero apprezzerete il contenuto: https://davescomputertips.com/lets-build-a-retro-pc-part-1/amp/
    1 point
  25. Ottimo lavoro complimenti Tutto sommato questa ASROCK, anche se forse non raggiunge le prestazioni della P4P800 DeLuxe, mi sembra vada comunque bene . Ovviamente, considerato il tipo di PC e l’età, il sistema operativo si comporta tutto sommato bene, almeno vedendo i risultati che ottieni, il problema come giustamente dici, è il driver video, quello standard, non sfrutta a pieno le potenzialità della VGA, e penalizza la visualizzazione dei video, questa è una cosa che ho sperimentato proprio di recente, sul PC Office con E4600, pur avendo una scheda video da 2 GB , senza il driver corretto, il punteggio era di 1.0 e non permetteva granché, solo dopo aver aggiornato con il driver giusto, è salito e la visualizzazione è migliorata anche visivamente. Ricordo che il punteggio potrebbe migliorare, se facessi gli aggiornamenti di Windows 7, forse con il service pack, almeno questo era quello che è successo nei PC Internet che usavo fino a poco tempo fa.
    1 point
  26. Adesso ho raggiunto uno step successivo, ho messo la scheda video PCI-E e ho collegato due drive, uno IDE e uno SATA, quello IDE sembra non lo legga, per cui ho aggiunto un altro lettore SATA, che invece funziona! Ho rovistato tra i dischi SATA, che ho da parte, inizialmente avevo messo un WD Green da 500 GB / 32 MB Cache, purtroppo deve avere qualche problema, fa strani rumori, e sembra lento, così lo sostituisco con un Seagate da 500 GB 7200 giri, e in questo riesco a caricare Windows 7, purtroppo X86, ho quella 64 bit, che sarebbe l’ideale, ma adesso mi interessa vedere come va, in seguito posso andare su un Windows 7 o successivo 64 bit. Il problema del IDE, non ha reso possibile l’esecuzione dei soliti bench DOS, non importa tanto sotto Windows posso farne altri, sicuramente più coerenti con il PC, che pur non modernissimo, è in ogni caso della generazione multicore, qui ne ho attualmente due, in futuro potrei averne quattro, cambiando CPU. Completata l’installazione di Windows, ho eseguito la classificazione, e i punteggi VGA a parte sono stranamente tutti 5.9!!! Penso occorra caricare i driver video, e rifare la classificazione, solo così potremo vedere il vero punteggio, dato che quello attuale 1.0, è il minimo. Approfittando di Windows, ho fatto anche qualche bench, ve ne mostrerò alcune immagini.
    1 point
  27. Grazie , si effettivamente è molto interessante , considera che ho già un Siemens S.7, però ha chipset TX e nessun audio e video integrato, quello però è un modello successivo, che ha il supporto per le CPU dual core, ma pur non supportando le CPU con VCore inferiore a 2.8V, ci ho forzato un K6-2 CXT a 400 MHz (6X 66). Forse della scheda Siemens HX esiste una seconda revisione, che supporta le CPU dual core, però avendo la possibilità di impostare 233 MHz, in alternativa al K5, potrei usare un K6 233 a 3.3V, penso che farò una prova, per vedere quanto scalda l’enorme dissi del mosfet, se resta abbastanza fresco, sarei anche invogliato a lasciarcelo, poi certo si può usare un socket aggiuntivo, che permetta la selezione dei VCore da 1.6 a 3.2V o più, c’è ne una Versione visibile su un canale YouTube, forse è su necroware, attualmente non seguo tanti canali, diciamo due tre, purtroppo non riesco ad iscrivermi ad alcun canale, non so come mai. Poi si potrebbe fare la mod hardware, ma non credo faccia al caso mio, considerato che ho altri S7, non mi dispiace averne alcuni “singolari”, tipo con il K5 o CPU non proprio comuni, ho già un un PC con Cyrix IBM 6X86 166+ (133 MHz), e un altro con Pentium i200 (non MMX), poi avrei il PC Olivetti con P75, questi sono quelli che ricordo con voltaggio singolo, c’è ne potrebbero essere altri, ma a memoria non ricordo. Grazie mille per il link, ho già dato uno sguardo, magari il BIOS aggiornato, potrebbe permettere l’uso di HD più capienti (se serve), per il resto ho scaricato il manuale, e non sapendo che BIOS ha, attendo a scaricare. Si molto interessanti i tuoi bench, purtroppo non ho tempo sufficiente per avviare qualche PC P4, ma ci proverò presto , voglio farne alcuni anch’io, ne ho alcuni che attendono e voglio riavviare al più presto . Comunque non penso che avrai problemi con la scheda video, visto che il processore funziona, se vuoi toglierti la curiosità, puoi controllare la MB guasta facilmente, tester su OHm 🕉 X1, puntale nero su pin presa alimentatore (20 o 24 pin), in corrispondenza a un filo nero, puntale rosso provando le varie tensioni, 3.3 5 12V, se una mostra un valore di pochissimi OHm 🕉, il corto c’è, altrimenti bisogna cercare altrove, potrebbe persino essere un condensatore ad aver esaurito il ciclo Vitale, non per forza deve essere gonfio.
    1 point
  28. In effetti anch'io non ho molta esperienza nella riparazione dei notebook, a differenza dei PC fissi Qui a casa ho un Acer Aspire 5735Z del 2009 che inizialmente montava una CPU Pentium Dual Core T3400 a 2.16 Ghz, poi sostuita alcuni anni fa con un più potente Core 2 Duo T7700 a 2.4 Ghz Questo upgrade però non l'ho fatto da solo, ma sotto la supervisione del prof. quando frequentavo il corso di tecnico hardware Per i notebook di quegli anni comunque era più facile accedere ad alcuni componenti hardware (RAM, Hard disk, CPU) perchè spesso sono presenti degli appositi sportellini sul retro mentre nei modelli recenti la parte posteriore è quasi sempre un pezzo unico per cui bisogna smontare tutto il computer per fare ogni tipo di riparazione o upgrade Comunque sul tuo notebook potrebbe essersi danneggiato qualche componente sulla scheda madre perchè è molto strano che l'ultimo avvio del sistema operativo sia stato così insolitamente lento
    1 point
  29. Prego Si può essere quello il disco, a memoria non lo ricordo, ma se non erro bisogna estrarlo, non ricordo se con WinRAR si può fare, in definitiva non credo funzioni su Windows, tranne che sia una versione datata. Forse per evitare di caricare, prima il floppy DOS e poi quello QTPRO, si potrebbe usare un piccolo (magari vecchio) pendrive USB, basterebbe che sia da meno di 1GB, ci carichi il DOS e tutti i programmi per bench game ecc… e ci metterei anche Windows 3.X, nel caso servisse. Certo se non è complesso, puoi benissimo smontare il lettore e usarlo sul PC ASROCK, in definitiva ci vuole tutto sommato non troppo tempo ⏱, poi se riesci a creare un avviabile DOS USB, puoi anche rimetterlo dov’era.
    1 point
  30. Prima di fare il controllo delle tensioni, noto che una traccia vicino la batteria, è messa abbastanza male, potrebbe essere interrotta, e potrebbe impedire l’avvio del PC, penso che prima di fare altri test, sia da riparare, e bisogna controllare quelle vicino, il danno immagino sia dovuto alla batteria , deve aver perso un po’ di acido, e ha corroso le piste in rame. Non è un punto semplice da raggiungere, ma forse si può riparare saldando dello stagno, dopo aver messo a nudo il rame. Questo tipo di lavoro, è abbastanza frequente sui 386 e sui primi 486, fortunatamente ad un certo punto , si utilizzarono batterie CR2032, che non hanno questo problema.
    1 point
  31. Faccio un piccolo passo indietro, ho l’obiettivo di resuscitare un 486, devo dire di averne già alcuni funzionanti, ma ci sono un paio di Build che non ho più, e vorrei ricreare, uno è il 486 DX2 l’altro è il 486 DX4 PCI (eventualmente anche 5x86 va benissimo), di schede madri di quel tipo, recentemente ho messo le zampe su una ISA-OLP (Opti Local Bus), e su una PCI, di queste due schede non ne so molto, sono schede da testare, e eventualmente da riparare, di solito comunque, i 486 sono frequentemente VLB, di questi ne ho quattro DX2-66, più un AMD 5X86 133 P75, tempo fa ne ho riavviato alcuni, il problema di queste schede è che non hanno USB, e non si può aggiungere, tranne che si reperisca una card ISA-USB, con la scheda 486 PCI invece nessun problema , si possono utilizzare VGA abbastanza potenti (ma non conviene oltre un certo livello), e carte aggiuntive PCI, come ad esempio voodoo o FireWire ecc…
    1 point
  32. Riguardo la ASUS M3A, pensavo di non avere CPU, ma mi hai ricordato che ho una CPU, proprio l’Athlon LE che suggerivi (nell’altro post), è però una versione più lenta, credo sia LE-1620, questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza, per iniziare le verifiche e i bench su questa MB, sempre a proposito di Athlon LE, ne ho un secondo esemplare, su una MB Acer, questo se non erro è un LE-1640, insomma anche questa andrebbe provata, certo che se funzionano entrambe, dovrei sceglierne una, penso di preferire l’ASUS, anche per una questione affettiva. Effettivamente se l’ASUS M3A funziona, e non ha alcun problema, dovrò cercare una CPU multi core, probabilmente evito i X2 e i X3, cercherò un X4, ma se trovassi un Phenom X6 dal costo relativamente basso, lo prenderei in considerazione, specie se il wattaggio è supportato dalla MB, mi sforzerei per comprarlo. Vedremo che accadrà, come VGA avrei la GF GT attualmente sul PC Internet Phenom, ormai è un PC che sarà dismesso, recuperò tutto quello che posso, mi spiace ma il difetto non è stato possibile risolverlo, e non posso perderci tempo ⏱, proprio per sostituire la MB difettosa, ho acquistato l’ Acer con Athlon LE.
    1 point
  33. Ecco...questa Asus M3A sarebbe proprio adatta ad uso Internet montandoci un Phenom triple/quad core e 8 GB di RAM Nella pagina di supporto sul sito web Asus: https://www.asus.com/it/supportonly/m3a/helpdesk_cpu/ vediamo infatti che sono supportati i Phenom quad core fino al modello Phenom X4 9850 Tra l'altro lo slot PCI-Express ti consentirebbe anche di utilizzare schede video più moderne e potenti, che sicuramente fanno la differenza nello streaming video su YouTube
    1 point
  34. A me l'overclock affascina parecchio però diciamo che anch'io cerco di mantenere i voltaggi quanto più bassi possibile, in maniera da evitare danni all'hardware La CPU che mi ha dato migliori soddisfazioni in overclock è stata senza dubbio il Pentium MMX 166 Mhz infatti questo riesce a toccare stabilmente i 233 Mhz (cioè il 40% in più circa) con il minuscolo dissipatore di serie e applicando soltanto un leggero overvolt (da 2.8V a 2.9V) Per quanto riguarda i P4, quelli più overcloccabili sono in genere i Prescott recenti a frequenza non troppo alta (< 3.0 Ghz) perchè non sviluppano molto calore ma comunque anche alcuni Northwood mi hanno sorpreso in questo senso ; per esempio con il modello a 2.6 Ghz (SL6WS) che prima era montato sulla P4i65G, una volta sono riuscito a toccare quasi a 3 Ghz, anche se quella scheda non è molto indicata per l'overclock. Invece il Prescott 3.0 Ghz (SL7PM) che ho utilizzato fino a poco tempo fa, sulla Asrock non andava oltre i 3350 Mhz, ma sulla P4P800 Deluxe ero riuscito a portarlo addirittura fino a 3.9 Ghz (cioè il 30% in più) anche se in condizioni di instabilità, come si può vedere in questo video del 2016 sul mio canale YT: Purtroppo la qualità del filmato è abbastanza scadente in quanto è stato ripreso con una vecchia fotocamera digitale Canon che permetteva al massimo la risoluzione (640x480) Tra l'altro il sensore fotografico era anche leggermente danneggiato, infatti si nota la presenza di una piccola riga verticale continua nel filmato Invece il Prescott 3.4 Ghz in firma (cioè quello montato attualmente sulla P4i65G e da cui sto scrivendo adesso) l'ho portato fino a 4200 Mhz (cioè quasi il 25% in più) con V-Core a 1.55V sempre sulla P4P800, anche se a questa frequenza era molto instabile e al massimo si riuscivano ad effettuare benchmark molto semplici, come il SuperPI 1M e il test di CPU-Z. Il PC era stabile invece fino a 3.8/3.9 Ghz, specialmente nel periodo invernale. Tornando alla tua MSI socket AM2 (K9MM-V), sul manuale d'istruzioni effettivamente è specificato che la massima memoria installabile è di 2 GB, ma su questo sito di retro-PC si parla invece di 4 GB MSI K9MM-V - The Retro Web E' probabile che all'epoca in cui è uscita la scheda (e quindi anche il manuale) esistessero in commercio ancora soltanto moduli DDR2 al massimo da 1 GB, perciò il massimo totale era appunto 2 GB. Comunque diciamo che con 2 GB di RAM si riesce anche a navigare sul web utilizzando una versione moderna di Windows a 32-bit (cioè Windows 8/8.1/10) ma con molte limitazioni, per esempio si devono tenere aperte soltanto un paio di schede nel browser e non avviare contemporaneamente altri programmi, altrimenti il PC tende rapidamente a bloccarsi Attualmente infatti sto utilizzando Microsoft Edge in Windows 8.1 Pro x86 con solo 2 schede aperte, una qui sul Forum e l'altra su Facebook, ma risultano occupati già 1.4 GB di RAM dei 2 GB totali, cioè siamo quasi al limite: Con le versioni moderne di Windows a 64-bit occorrono invece minimo 3 GB di memoria anche per le atività basilari, in quanto si tratta di sistemi operativi più complessi e pesanti
    1 point
  35. Allora, oggi vorrei trattare un argomento che non riguarda solo i retro PC, ma tutti i PC vecchi e nuovi. Avendo una rivista 🗞 cartacea, una copia di Dicembre 2023, ho pensato di estrapolare una mezza pagina, con un indice di tool e utility, per mantenere in forma i nostri PC. Alcuni, penso li conoscete e utilizzate, non sono una novità, anzi penso una vecchia conoscenza, comunque sia, vorrei commentare brevemente, le 7 utility suggerite. Partiamo dal Recupero file cancellati (Recuva), a memoria non ricordo l’ultima volta che ho cancellato un file, e in seguito ho dovuto recuperarlo, di solito basta non svuotare il cestino 🗑, ma in casi estremi, può essere utilissimo, non ricordo di averlo mai usato , ma avendo parecchio spazio libero nel disco, non vedo perché non installarlo? Passiamo a Ripulire Windows e Browser (TweakPower), questo penso sia molto utile per far pulizia alla svelta, non so se sia accurato o meno, cioè se rimane qualche traccia, comunque si può farne a meno, facendo pulizia manualmente, cosa non alla portata di tutti. Ora i Software che crashano Windows (Sisoft Sandra Lite), qui onestamente non ho capito molto, quel programma lo si usa come diagnostico e per fare bench, non saprei che c’entra con i crash di Windows??? Passo ad Aggiornamento Automatico Driver (Driver Booster), questo sarebbe un comodo sistema per tenere sempre aggiornati i driver, cosa che si può fare manualmente, ma può essere comodo, se è una operazione noiosa , lo lasciamo fare in automatico al PC.!!! Ora Monitorare CPU e temp. (CPU-Z), questa è una conoscenza abbastanza vecchia, indispensabile e disponibile anche per W95 in poi, non so come si fa a monitorare la temperatura? Per me è una novità!!! Vediamo Password Wi-Fi e Seriali SW (ShowKey Plus e WirelessKeyView), mai usato prima, sono curioso di vedere cosa può fare, in molti fantasticano di poter accedere al Wi-Fi dei vicini, non credo sia possibile, ma ammesso che lo fosse, meglio evitare. Infine Analizzare Dischi (CristalDiskInfo), questo penso di averlo avuto in alcuni PC recenti e passati, fa vedere se sono presenti eventuali problemi e difetti nel disco rigido (e non solo), molto utile, ma non fa miracoli, cioè non aggiusta i dischi rotti !!!
    1 point
  36. Proseguo con i bench, non ho riferimenti quindi, non so se siano buoni punteggi. Ho provato alcuni programmi, che uso solitamente, alcuni sono abbastanza dettagliati, danno informazioni che normalmente non si possono vedere, non so che utilità possano avere, però può essere interessante . Dopo il solito CPU-Z, ho provato GPU-Z, purtroppo non visualizza alcuna informazione, forse è una versione un po’ datata, o mancando i driver, non riesce a capire che GPU sia, in ogni caso posso riprovare quando avrò aggiornato i driver, la VGA come si può vedere è S3. Per gli altri programmi, uno che usiamo spesso è il SuperPI 1.5, per 1M ci ha messo meno di 1 minuto, niente di strano, ma per una CPU simile, potrebbe anche aver fatto un discreto risultato (o un buon risultato???). Ho provato anche il vecchio BMX, i risultati mi sembrano abbastanza pessimi, niente fa pensare che sia un PC decisamente più moderno di quelli di riferimento, ma magari non è detto, in futuro con gli aggiornamenti hw, i bench potrebbero dare risultati, nettamente migliori di questi.
    1 point
  37. Cercando di datare esattamente il case 🏘, con trasparente blu, ho visto che dovrebbe essere circa del 2000-2002 più o meno, o forse prima del 2000? Non credo sia successivo, almeno questo è quello che penso, e che ho visto sfogliando un paio di PCProf. di quegli anni, in una del 2001, ho trovato alcune cose che magari possono interessare, ho fatto qualche foto, alcune sono dei ritagli, ma il resto non credo fosse interessante Spero che vi piacciono, io le ho trovate casualmente, e penso che contengono info abbastanza utili.
    1 point
  38. L epia m10000 che ho con 2 condensatori gonfi più o meno è un piii 450 . L unica cosa buona il consumo bass,o il pata 133 ..è una versione successiva di C3 un nemhian però lo stesso poco performante. È pienamente co6win98.
    1 point
  39. No i fori portano tutto a massa e impediscono la modifica dei bridge. Erano un metodo per evitare di avere modelli superiori da modelli base aumentando il moltiplicatore o l FSB. Gli hanno messi dal core barton in poi . Se cerchi dino per PC trovi alcune mod
    1 point
  40. Ti metto 3 foto di un Thornton 2000, come si vede tra le piazzole di alcuni bridge ci sono dei fori che portano a massa gli eventuali collegamenti tra le piazzole. Qui bisogna effettuare qualche operazione preliminare. Bisogna mettere della colla nei fori e poi quando è secca si uniscono.
    1 point
  41. C'è un programmatore solo che viene sui 30 euro e tanto tempo di attesa. Comunque puoi provare ad usare la procedura di emergenza per il recovery del BIOS con dischetto floppy e tastiera. Se guardi nella se9bios c'è la procedura. Devo provare a recuperare una Asus ipinl LB con BIOS rasato a 0 e il floppy sembra anche lì la via più semplice. Poi c'è la spi su scheda che potrebbe essere la seconda alternativa. Il BIOS è saldato .ed in una posizione che la pinza non ci arriva.
    1 point
  42. Io ho 1 p3 550 con 1 mega di cache l2 su slot 2
    1 point
  43. Per finire, stando in tema di CPU, dovrebbe arrivarmi (sempre che il venditore non faccia dietro-front), un E4600, ho avuto già questa CPU sul PC Linux con MB ECS (attualmente con un E4700), ma oltre alla CPU c’è l’intera scheda madre completa di tutto (manca solo la VGA), un blocco in assoluto non moderno, dato che stiamo parlando di un 775, ma dal mio punto di vista abbastanza interessante , insomma vediamo i dettagli: MB ABIT IP35 (di un bel blu), CPU Pentium Dual Core E4600 (dovrebbe essere 2M 800 2.4GHz, se non ricordo male), 6GB di RAM DDR2 (3X2), cooler fan Intel, il formato della MB dovrebbe essere ATX, e sono presenti tre slot PCI e uno PCI-E 16X, più altri due PCI-E 1X, diciamo più che sufficienti per aggiungere altre funzionalità (incluse quelle allora non disponibili), tramite card PCI o PCI-E, c’è anche la LAN integrata 1G (anche 10-100), e l’audio è anch’esso integrato. Nel complesso dovrebbe trattarsi di una scheda, non particolarmente dotata e indirizzata ad un uso abbastanza normale, non molte possibilità (credo) di espansione future, la RAM può arrivare a 8GB al massimo, e le CPU dovrebbero essere fino a 1333 di FSB, quindi in teoria oltre i 1333 si possono raggiungere solo in overclock, il chipset dovrebbe essere Intel, e per il resto penso non sia tanto male trattandosi di una ABIT, che è tra i miei marchi preferiti di MB.
    1 point
  44. Beh credo non molto, per entrambe 6€ inclusa spedizione , quindi sarebbero 3€ ciascuno. Ottimo, attendo con interesse i tuoi test, e spero sia possibile recuperare tutto il possibile della MB guasta. In effetti mi sembrava strano che non ti fosse già arrivata, però se non ti è costata di più, cioè se non hai pagato due volte la spedizione , a parte il disagio di attendere qualcosa, che invece non arriva, alla fine l’attesa supplementare dovrebbe essere premiata, con un bel beep, cioè quello emesso dalla scheda madre quando è tutto ok . Da parte mia, le RAM DDR3 non sono ancora ️ arrivate, probabilmente arrivano a giorni, vedrò se riesco a raggruppare qualche MB per provarle, purtroppo ho solo una 775, mentre le 115X sono senza CPU.
    1 point
  45. Complimenti per il "nuovo" PC che hai assemblato! I moduli di memoria Kingston HyperX fanno proprio una bella figura con i loro dissipatorini blu così come l'alimentatore Corsair CX750, quindi diciamo che si tratta di una configurazione anche piacevole esteticamente, una volta aperto il coperchio del case Per quanto riguarda la potenza hardware, penso che per utilizzo basilare da ufficio dovrebbe andare più che bene, visto che la CPU è comunque un Core i5, anche se non proprio recentissimo A voler essere proprio pignoli, qualche rallentamento lo si potrebbe notare su Internet solo se si riproducono più filmati in streaming contemporaneamente (siccome non è presente una scheda video dedicata) ma diciamo che si tratta di situazioni un po al limite nell'utilizzo comune. Per quanto riguarda i cavi dell'alimentatore, è vero che non hanno le ruote ma ti consiglio di comunque di legarli con delle fascette in modo da migliorare la circolazione d'aria all'interno del case Comunque facci sapere al più presto come va questo computer...sono curioso!
    1 point
  46. Il phenom ii 1055e o 1045e per chi hanno am3 fino a 95w sono il massimo . Ho una scheda con supporto ai primo bulldozer 4100 6150 e 8100 a 95w ma vedendo solo 5 fasi di alimentazione credo che dopo un po' si Bruino per l eccessiva corrente che richiedono. Forse il 4100 ancora ma 8100 no. Ho una mai am3 plus e ha 6 fasi ben più carozzate come componentistica discreta e porta solo i 95w della suddetta serie. Molti costruttori hanno ampliato via BIOS le CPU supportate ma secondo me non hanno fatto i conti che la componentistica al limite si usura molto precocemente. Su che eBay, nazionalità, più spesso comprate?
    1 point
  47. Nel biennio 2009-10 il 775 DDR3 era la fascia bassa degli oem perché compravano RAM sia per 1156 che 775 lo stesso tipo ne ho viste a bizzeffe di combo con sck 775 g41. DDR3.cosi riducevano i costi. Avevo un veriton 275 con e5800 e 2 gb ddr3, poi upgradato a core2quad q8300 e 4gb ddr3 putroppo non ci si poteva mettere piu di 4gb.
    1 point
  48. Molto interessante questa scheda S3 Virge/DX PCI! E' quasi la stessa di quella che utilizzo sulla DFI G586IPC socket 7, come si può vedere da queste immagini: La leggera differenza dipende dalla diversa piastra madre, infatti la tua è una ST-375B rev. A: S3 VIRGE/DX On Board ST-375B PCI - EXPANSION CARD - PC Rebuilding invece la mia è una ExpertColor DSV3325DX M60: https://picclick.it/S3-Virge-ExpertColor-DSV3325DX-M60-VGA-PCI-152934190769.html Comunque le performance dovrebbero essere identiche perchè il chip grafico è lo stesso, così come anche la quantità di RAM video (4 Mb). Penso che si tratta di un'ottima scelta perchè è una scheda video semplice e robusta, ma supporta già la grafica 3D per cui magari (se hai tempo e voglia) potresti testare in Windows 98/2000 una vecchia versione del 3D Mark ('99 o 2000) oppure far girare un vecchio gioco Notiamo che il chip grafico è semplicemente esposto all'aria senza nessun dissipatore, perchè produce davvero pochissimo calore.
    1 point
  49. Dunque riguardo l’ASUS P/I-P55T2P4 REV. 3.10., oggi ho dedicato qualche minuto per prepararla all’avvio, per prima cosa ho recuperato una CPU compatibile (in verità va bene qualsiasi S.7, eccetto quelle con particolari voltaggi), dovendo scegliere tra le tante, ne ho usato una che utilizzavo in precedenza (quindi sicuramente ok ), in pratica un Intel Pentium MMX 200 SL27J (l’ultima lettera non si legge bene), con doppio voltaggio per I/O e VCORE, i jumper sulla MB erano già impostati per questa CPU, per sicurezza li ho controllati ed erano giusti, passando alle memorie, ho quattro banchi identici da 8MB ciascuno, per il momento ne ho messi solo due, gli altri due li aggiungo in seguito, dopo aver fatto alcuni test e qualche bench, infine la scheda video, ho inizialmente usato la solita ATi Rage XL PCI da 8MB, ma ho il dubbio che possa non funzionare, per il resto metto alimentatore ATX con adattatore AT, tastiera AT e la solita scheda Post card ISA-PCI. Recupero un dissipatore con ventola per la CPU, e dopo averla collegata, sono pronto per avviare, ricordo che questa scheda non ha la solita batteria , ma ha un chip simil DALLAS della ODIN, quindi se non memorizza le impostazioni nel BIOS, bisogna sostituirlo o modificarlo, per il momento non è importante se sia a posto o meno. Avvio l’alimentatore e purtroppo non ho alcun codice di errore, segno che la scheda non si è avviata, riprovo e inizia a visualizzare alcuni codici, comunque dopo alcuni avvii, i codici si fermano più o meno sullo stesso codice, purtroppo nessuna schermata , decido di cambiare scheda video, uso la SiS 6215 che avevo sul SOYO, ma in seguito vedrò di trovare una scheda PCI definitiva, quale dipende dalla CPU che metterò, al momento va bene la SiS. Riavvio, e la schermata del BIOS appare, segno che l’ATi non funziona (per il problema del PCI senza 3.3V), premo CANC e entro nel BIOS, qui niente di strano, le solite schermate del BIOS AWARD a fondo blu, uscendo e premendo F1, cambia la schermata e appare un messaggio di mancato avvio del disco , ovvio che sia così, non c’è collegato! Insomma al momento, sembra funzionare, dopo aver verificato che sia tutto ok , inizierò ad aggiungere altro hw, probabilmente una scheda adattatore IDE-CF con scheda di memoria, oppure in seguito un vecchio HD di pochi GB , gli altri due moduli di memoria, per un totale di 32MB, e in seguito vorrei passare ad un AMD K6-2, da almeno 400MHz, poi dovrei radunare le porte seriali parallele e USB (per queste una mini scheda ASUS), resta da capire se inserire il tutto in un case 🏘 AT (o eventualmente ATX), deciderò in seguito.
    1 point
  50. Davvero molto interessante questo link per l'indice prestazioni in Windows 8.1! Ho provato la semplice procedura sul mio P4 in firma (con la ATI Radeon 9600 al posto della Sapphire HD4650) e funziona tutto perfettamente!! E' sufficiente aprire la barra di ricerca di Windows 8.1, quindi cercare ed avviare la PowerShell (che è una sorta di versione evoluta del prompt dei comandi già integrata nel sistema operativo) e qui digitare il comando: Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT Ecco il punteggio sul mio PC: I punteggi sono più o meno gli stessi di quelli ottenuti con Windows 7, comunque nei prossimi giorni vedrò di recuperare le schermate qui sul Forum o in qualche mio archivio locale per fare un confronto più preciso. Faccio notare che i dati relativi alle prestazioni dei componenti hardware sono memorizzati nella cartella: C:\Windows\Performance\WinSAT\DataStore Se si vuole effettuare una nuova classificazione dell'hardware, bisogna cancellare il contenuto di questa cartella e poi dal prompt dei comandi lanciare il comando: winsat formal Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile chiudere tutti i programmi in esecuzione e disabilitare anche l'antivirus. Non ho ancora controllato se il tool funziona anche in Modalità Provvisoria, cosa che consentirebbe forse di guadagnare qualcosa nei punteggi.
    1 point
×
×
  • Create New...