Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 07/14/2023 in all areas

  1. Non avevo mai visto una scheda ISA di forma triangolare ....molto curiosa e interessante! Cercando su internet, ho notato che questa effettivamente sembra provenire da un computer HP: SCHEDA AUDIO ISA 16-BIT HP P/N 5064-2620 USATA lrx (vendostock.net) Ma comunque la Aztech produceva anche altri modelli di schede audio ISA con questa strana forma triangolare, per esempio la MM PRO16IIIS, in vendita in questa inserzione su Ebay: https://www.ebay.it/itm/403726470239 Probabilmente si tratta di schede ISA relativamente recenti (fine anni '90/inizio anni 2000) per cui il livello di integrazione dei chip era già molto spinto, perciò era possibile ridurre le dimensioni e dare questa particolare forma slim La scheda video è una Matrox G100 AGP, come giustamente hai già detto Su Hwupgrade è ancora disponibile una recensione dell'epoca (18 Maggio 1998) di Paolo Corsini: Matrox Productiva G100 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it) Si tratta di una VGA che non era molto adatta per giocare, ma aveva un'eccellente qualità d'immagine e notevoli prestazioni nella grafica 2D Secondo me è compatibile solo con le primissime schede madri con slot AGP 2x a 3.3V, ad esempio la mia Soyo SY-5EHM socket super7 che avevo fino ad alcuni anni fa. Comunque sto effettuando alcuni benchmark in Windows 7 sulla Asrock P4i65G con il Pentium 4 3.0 Ghz, che pubblicherò nei prossimi giorni
    1 point
  2. Le simm 30 PIN talvolta sono reperibili su mercati diversi da quelli tradizionali. Esempio quello musicale. Spesso su sintetizzatori di fascia alta anni 90. Uno che conosco ha un Korg con 64 mega su 2 moduli. Per effettuare l espansione dei dati midi in ram erauna soluzione comune. Direi che DOS con win 3.11 ed Win32 emulatore è il massimo a cui aspirare. Moltissimi giochi DOS dopo il 1998 richiedevano il p90 o 133.
    1 point
  3. Torno brevemente su un paio di schede per PC, abbastanza old, personalmente non ne ho avute uguali (in realtà ne ho altre abbastanza simili), la prima delle due è una AGP Matrox, sembra essere una G100, un modello molto datato e meno comune rispetto alle G200 o G400 (successive), purtroppo non può essere usata su schede madri successive, forse al massimo su quelle con AGP 4X???, sicuramente su quelle con AGP 2X, roba del periodo del Celeron Mendocino o PII Slot1, insomma dato che ho vari modelli di VGA Matrox, questa mi mancava, spero ovviamente che vada bene e funzioni. La seconda scheda è audio, un modello AZTECH ISA, di forma particolare non rettangolare, da un adesivo sul retro sembra di un PC HP, non saprei che PC sia, anche se sarebbe interessante saperlo, giusto per capire su che PC si abbini correttamente, se ne sapete qualcosa al riguardo e vi va di condividere…
    1 point
  4. Ritornando al discorso 486, adesso passo alle CPU Texas Instruments, fondamentale sono CPU Cyrix, ma a differenza di questi (e degli altri simili - ST - IBM), hanno un bit che ne permette l’identificazione come TI486, mentre per esempio un IBM viene visto come un Cyrix, questa cosa l’ho scoperta in questo sito: https://x86.fr/the-uca-now-supports-ti486s-featuring-the-interesting-ti486sxl/ Esattamente non ho ancora visto molto, e non posso sapere se ci sono altre info , di interesse al riguardo, comunque sono state provate varie CPU (sempre TI), e si è arrivati a risultati finali con punteggi relativi ad ogni Cpu, come si può vedere il più veloce è stato il DX4-100 (che è l’ultimo prodotto), tra i più veloci anche il DX2-80 (ma è la versione da 3.45V, invece di 5V), interessanti anche le versioni SXL e SXL2, questi però erano Cpu 486 per MB 386, in realtà sono simili ai DLC ma hanno una cache integrata di 8KB invece di 1KB. Insomma la cosa strana è che non abbiano proseguito, producendo altre CPU più veloci, ad esempio il DX4-120 o il 5x86 (o in alternativa il 486 con multi 4X, che poi Cyrix non ha mai prodotto), forse erano ormai passati i tempi del 486 e il Pentium aveva raggiunto una quota di mercato abbastanza grossa, e in definitiva devono aver valutato se farsi da soli una CPU tipo Pentium, ne valesse la pena?, il risultato deve essere stato abbastanza negativo.
    1 point
×
×
  • Create New...