Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 05/24/2023 in all areas

  1. Il p4 3.4 non tira oltre un cero limite se non si ha un dissipatore After market bello tosto e una mainboard con ottimi fasi . Il thermal throttling è molto elevato e con il prescot credo che sia una fornace. Ho il 3200 prescott 478 e con vari giochi il dissipatore in rame la ventola tira sempre in alto . Ho l artic 5 come pasta ma sembra mm on faccia il suo dovere, quando tiene sotto controllo un [email protected]. Il dissipatore l hai levigato per metterlo in piano ? Molti 478 STD sono storti e non dissipano bene .
    2 points
  2. Il fatto che un 10% di overclock fa molto meno di un ottimizzazione se del win STD. Scegliendo driver ottimizzati impostando giusta cache swap e abilitando funzionalità sospese oltre che scegliere dove installare il S.O. da molte opportunità in più. Sul thread dei bench comparati tra varie piattaforme vedi che con molte schede ho dei bei risultati, grazie ad un win già ottimo di base che ha tutta una serie di patch già installate e ottimizzazione di kernel. Ci sono driver grafici che creano overhead di oltre il 20%. Giochi contemporanei all Hw sono pensati anche per Hw 3/4 anni addietro. Ho visto girare League of Legends su core2 duo a 720p con GeForce 8800 a 40/45 FPS quando dovrebbe essere bloccato 10/12 . L ottimizzazione sw conta abbastanza, soprattutto se a livello Hw si è già ad un certo punto.
    2 points
  3. A memoria ricordo di aver installato XP su un Celeron 400, ma non ricordo se avevo soli 32MB o di più, per qualche anno avevo solo 32MB, poi non ricordo se passai a 64 o 96, ma ricordo che il PC diventò molto più veloce con Windows 98, l’aumento di RAM fu un bel miglioramento, successivamente aumentai ancora ️ prima a 128 e dopo a 192, feci altri tentativi per salire a 256MB, purtroppo pur leggendo la RAM il PC si bloccava, così ho rinunciato, ma se avessi avuto un solo modulo da 256MB, immagino che avrebbe funzionato. Grazie per il suggerimento, vedrò di usare Windows 2000, tanto XP senza un adeguato quantitativo di RAM, come sottolineavi è inutilizzabile, sicuramente metto Windows 98SE, ho già una CF con questo SO, devo collegare un mouse 🖱 e un lettore di CD , poi dovrei riuscire a farci qualche bench. Grazie , si anche a me piacciono parecchio le ASUS, e quando ne trovo qualcuna a prezzo d’occasione la compro, la P4S800 era in un lotto di schede, ma la cosa interessante era che molte schede hanno sia la RAM che CPU e dissipatore, facendo i dovuti calcoli, è costata meno di 5€, e considera che non ci ho fatto nulla, a parte qualche passata di pennello 🖌, per togliere un po’ di polvere. Nello stesso lotto ci sono ancora ️ 478, per adesso non ho tempo ⏱ per provarle, ma ho in programma di provare un AM2 (o AM3?), è pronto per un test di avvio, ma non so dire molto adesso, appena avrò novità ne sapremo di più. Interessante non sapevo di queste funzionalità, e che mancassero i fix sulla P4S800, comunque farò i bench e vedremo che risultati ottengo, però tutto considerato non credo si possa andare oltre il 10% di overclock, o in caso appena sopra di qualche punto. Sicuramente la P4P800 DeLuxe, anche se è costata un po’ (nel tuo caso), è molto meglio della ASROCK, anche se questa ovviamente , dovrebbe avere un rapporto prezzo prestazioni abbastanza simile, da parte mia ho sia la P4P800 DeLuxe (come la tua), e l’equivalente della Gigabyte (IPE1000), la Gigabyte è un ottima scheda, ma preferisco l’ASUS (anche se ripeto la Gigabyte è molto bella ).
    1 point
  4. Molto bella questa Asus P4S800! Segnalo che sul sito web Asus è ancora accessibile la pagina del supporto tecnico, da cui si può scaricare anche il manuale d'istruzioni: P4S800 - Supporto (asus.com) Indubbiamente Asus era all'epoca (e rimane ancora a tutt'oggi) uno dei marchi migliori di schede madri per quanto riguarda le prestazioni e la qualità della componentistica, e sicuramente il mio preferito! Figurati che sulla configurazione socket 478 in firma inizialmente c'era una Asus P4P800SE con un Pentium 4 3.0 Ghz, ma questa poi si ruppe dopo soli 5 anni (nel 2009) probabilmente per un surriscaldamento del northbridge per cui inizialmente acquistai una Asrock P4i65G, che in quel periodo si poteva trovare ancora facilmente nuova nei negozi fisici. Però non essendo soddisfatto delle prestazioni, specialmente la scarsa propensione all'overclock, dopo un paio d'anni decisi di prendere su Ebay una Asus P4P800 Deluxe nuova (come fondo di magazzino) anche se costava tantissimo, quasi 100 euro. Dopo più di 10 anni ancora funziona bene anche se bisogna dire che negli ultimi anni il P4 lo sto utilizzando più raramente. Comunque a frequenza standard le prestazioni della tua P4S800 dovrebbero essere solo di poco inferiori (diciamo un 10% circa) a quelle delle schede madri socket 478 con chipset Intel i865/875, siccome manca la funzionalità Hyper-Path, che consente di ridurre i tempi di accesso alla RAM. Anche la propensoine all'overclock sarà minore, soprattutto perchè il chpiset non supporta i fix, per bloccare la frequenza dei bus PCI e AGP mentre si overclocca il bus di sistema. Comunque tienici aggiornati quando farai benchmark e test su questa scheda madre, così li confrontiamo con la mia configurazione in firma
    1 point
  5. Allora...Windows XP non si può installare con soli 32 Mb di RAM perchè si blocca proprio il setup d'installazione avvisando che sono necessari come minimo 64 Mb Per installare comunque il sistema operativo con soli 32 Mb, bisogna modificare alcuni file sul CD d'installazione oppure più semplicemente effettuare prima l'installazione con 64 Mb e poi ridurre la quantità di memoria sulla scheda madre. Comunque in passato ho fatto qualche test con soli 32 Mb sul PC-old in firma e ho notato che le prestazioni sono a dir poco disastrose, infatti occorrono circa 10 minuti per l'avvio completo del computer di cui 5 minuti solo per far comparire il desktop. Quindi in pratica la macchina è del tutto inutilizzabile! Con quella quantità di memoria ti consiglio di installare Windows 2000 che supporta grosso modo la maggior parte dei vecchi benchmark e software che girano anche su XP Comunque sono molto interessanti questi adattatori per gli slot delle memorie SIMM a 72-pin, che consentono in pratica di duplicarli ...non sapevo neanche che esistessero! Però non saprei se le prestazioni del PC vengano in qualche modo compromesse per il rallentamento dei tempi di accesso alle memorie
    1 point
×
×
  • Create New...