Jump to content

[Thread ufficiale] Zalman VF900


bCyclon

Recommended Posts

  • Replies 129
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2297774416.jpg

preso da un sito di dissipazione x pc:

 

Zalman VF900 CU - CNPS Ultra Quiet VGA Cooler €38.00

 

Disponibilità: Disponibile

Zalman VF900 CU - CNPS Ultra Quiet VGA Cooler

 

Il nuovissimo Zalman VF900 CU rappresenta il successore del fortunatissimo VF700 e con le sue caratteristiche innovative si pone ancora davanti a tutti con prestazioni da primato.

 

Il design richiama chiaramente la serie 7000 dei dissipatori cpu, adattato per dare il massimo delle prestazioni sulle schede video, dove lo spazio è decisamente ridotto. Grazie alle dimensioni in altezza esigue, il VF900 può essere adattato facilmente nei sistemi Crossfire e SLI.

 

Grazie alla presenza delle heatpipes collegate alla base completamente in rame, le potenzialità di raffreddamento sono altissime e di gran lunga superiori al predecessore VF700.

 

La ventola usata per la dissipazione del calore è da 80mm e gira su doppio cuscinetto a sfera. La ventola ha la possibilità di funzionare in modalità SILENT (18.5 dBA) o NORMAL (25 dBA). La regolazione avviene tramite lo Zalman Fan Mate 2 compreso nella confezione.

 

Compresi nella confezione infine anche un set di otto dissipatori in alluminio anodizzato blu per raffreddare le ram, un tubetto di pasta termoconduttiva Zalman ed una guida illustrata per l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi ho finito i miei test con lo Zalman e il dissy stock, Tutti i test eseguiti con la stessa temp ambientale, per non influenzare minimamente i test:

 

Zalman + AS5 e ventola a 12v

zalman12v1ij.th.jpg

 

Dissy Stock con base Lappata + AS5 e ventola 92*92mm che soffia davanti all'ingresso del dissipatore stock, ventola regolazione personalizzata

fullstockrpmrimappati4ul.th.jpg

 

Dissy stock con ventola impostata a 100% e ventola 92*92mm messa come prima

stockas5lappato2et.th.jpg

 

Di nuovo dissy stock stavolta in 2D e 0.87v al core, ventola impostata a 100%

idlestock5qk.th.jpg

 

mentre in idle con ventola impostata a 27% la temp si mantiene sui 38°

 

guardate la temp dei mos-fet nella prima immagine e confrontatela con la seconda :) differenza non di poco conto

 

dimenticavo una cosa, importante, per far scendere lo zalman di temp devo mettere una ventola da 120*120mm che soffia sotto la scheda e le temp scendono di circa 10° ma non di più, lo zalman si mantiene molto caldo lo stesso.

 

 

Sono rimasto abbastanza deluso delle performance di questo zalman mi aspettavo decisamente meglio su queste vga, inoltre credo di migliorare le temp dello stock mettendo una ventola centrifuga, al posto della 92*92mm, che soffia direttamente dentro l'imbocco del dissy stock, appena trovo come fare posto i risultati......

 

Dimenticavo di dire che la lappatura del dissy stock ha portato ottimi risulati sia in idle che in full load

 

cmq le immagini parlano da sole, sottolineo il fatto che per ora ho temp ambientali quasi estive dato che in questi giorni quì in Sicilia fa un caldo pazzesco.

Link to comment
Share on other sites

minchia gianni... quindi si ricade sempre come col vf700...sono dissipatori adatti per schede di medio livello. Per schede così o ci piazzi un bel wb o nada vero?

 

Marco

si esatto, il massimo di dissy stock penso sia quello applicato alle 7900gt o alle x1800xl e cmqe che occupi un singolo slot.

 

per sk vga con dissy stock che occupano piu' d 1 slot penso che sia il loro il migliore.

 

 

 

 

attualmente, in commercio ci sono dei kit( a mio avviso troppo costosi rispetto a cio' che danno) come il tt che, grazie ad un sistema passivo di heatpipes e all' h2o con pompetta integrata, permette di ottenere dei risaultati leggermente migliori di cio' che da un dissy stock a doppio slot, altrimenti si deve optare x un bel wubby :)

Link to comment
Share on other sites

esatto :)

ho fatto molto prove e decine di montaggi e smontaggi per verificare che tutto funzionava perfettamente, ma i risultati non sono cambiati, questo vf900 non è adatto alle x1900, non cè verso, scalda troppo e il dissy stock (magari un pò modificato) funge alla grande

Link to comment
Share on other sites

Cavoli sulla mia X850XT i benefici sono stati ottimi, con il dissi stock di overclock della GPU non se ne poteva parlare, mentre con questo mitico VF-900 tutto va... e siamo a 615mhz di clock.. e non mi pare la mia scheda sia di media fattura.. forse dipende anche da altri parametri.. io ne sono pienamente soddisfatto, soprattutto per la rumorosità.

Link to comment
Share on other sites

Cavoli sulla mia X850XT i benefici sono stati ottimi, con il dissi stock di overclock della GPU non se ne poteva parlare, mentre con questo mitico VF-900 tutto va... e siamo a 615mhz di clock.. e non mi pare la mia scheda sia di media fattura.. forse dipende anche da altri parametri.. io ne sono pienamente soddisfatto, soprattutto per la rumorosità.

v mod x il daily use e regge bene ? mamma che fortuna!

 

posta le temp :)

 

 

Link to comment
Share on other sites

A suo tempo l'avevo fatto, la rece del Zalman VF-900 fatta da me ha pure le temp.. vai in home page :)

 

Comunque si, per il daily use e regge bene si, basta che mi ricordo ogni volta che mi metto a videogiocare di alzare il regime di rotazione del Zalman sulla GPU sennò mi attacco, nel tempo di 20 minuti si blocca tutto.. sovrariscaldamento :)

Link to comment
Share on other sites

sai, non avevo proprio visto la img delle temp.....che sbadato! :D

 

 

beh, diciamo che allora e' proprio come si pensava la faccenda del montagggio dello zalman sulle vga: dissy stoc a singolo slot o singolo slot ma maggiorato (es x850xt) allora conviene assai mentre dissy stock da 2 slot e bello mastodontico meglio tenerselo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sarà così si, penso proprio di sì.

 

Con il caldo che sta sopraggiungendo (vedi discussione apposita sotto "overclock e CPU") ho dovuto portare la GPU a 610mhz, ma forse più avanti dovrò abbassarla ulteriormente perchè può essere che il VF-900 non ce la fa a star dietro alle temperature in aumento.. vedremo..

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi eccomi quà con alcuni risultati con delle ottime ThermalTake:

per chi non le conoscesse ecco un piccolo riepilogo:

01.jpg

Thermaltake Silent Wheel 13cm

Dimensioni della ventola 130 x 130 x 25 mm

-Compatibilità con alloggiamenti per ventole di 120x120mm

-Voltaggio di alimentazione 12V

-Voltaggio di alimentazione richiesto alla partenza 9V

-Assorbimento di corrente e consumo 0,30A, 3,60W

-Regime di rotazione e portata d'aria 1400 rpm, 54,4 CFM

-Pressione dell'aria 1.87MM-H 2 O

-Rumorosità 16dBA

-Connessione 3pin

-Peso 140gr

5,83€ a ventola

 

Dunque ecco a voi un pò di risultati con zalman vf900 e x1900xt (temperatura ambiente della stanza 24°):

Le ventole sono state posizionate in questo modo (la prima da sinistra in estrazione e la seconda in immissione, sono diciamo in una posizione poco felice, giusto di prova) e i test sono stati condotti con ventola zalman sempre al 100%, 11volt regolati sul fanmate insomma (per avere i 12v non bisogna collegare il fanmate ma il connettore della ventola direttamente alla mobo o all'alimentazione tramite un adattatore in tal caso il guadagno è di circa 3° sul core e 2° sulle memorie in idle rispetto al massimo del fanmate)

pic00145a3ba.th.jpg

 

Idle @xtx con ventole

idleaxtxconventole5xh.jpg

 

Full xt@xtx dopo 30 minuti di "Scan for artifacts" con ventole

xtxtxconventoledopo30min3cx.jpg

 

Full xt@xtx dopo 30 minuti di "Scan for artifacts" senza ventole

xtxtxdopo30min2su.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...