Jump to content

[Thread Ufficiale] Biciclette (MTB, BDC, etc.)


gianni1879

Recommended Posts



  • Replies 358
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

diciamo che ultimamente vanno molto di moda le 29", specialmente per le FRONT

Lascerei perdere cmq quella psuedo 28" Full.

La bici del link di ieri ( thunder70) è sicuramente superiore alla prima che mi hai linkato e direi a parte qualcosina anche al modello vtt homme quartz 24v. Tra l'altro la descrizione non è molto dettagliata di questi modelli al contrario del modello Thunder che è tutto Alivio che è un pò superiore ad Acera (rimanendo in casa Shimano).

 

Valuta i modelli Tsunami 50 e Tsunami 30 che non sono male se vuoi una 29".

 

La scelta di una 29" piuttosto che una 26" non dipende dall'altezza del ciclista (in parte), ma dai vantaggi che può dare montare una ruota più grande (maggior facilità nel superare gli ostacoli, maggior impronta a terra (più lunga), maggior trazione nelle salite sconnesse e tecniche, maggior efficienza in discesa per via delle masse rotanti maggiori) Di contro la bici diventa a parità di allestimento più pesante, meno reattiva, meno accelerazione, minor maneggevolezza nei tornanti e curve strette o serie di curve, baricentro più alto, avantreno più alto (fondamentale quando si vuol caricare la parte frontale).

 

Io ho scelto una 26" full proprio perchè la 29" non mi piace tantissimo, con una taglia L. Sono alto 1.82cm e mi ci trovo davvero bene. Magari per una front avrei scelto una 29" oppure una 27.5" (una via di mezzo tra 29 e 26er)

Edited by gianni1879
Link to comment
Share on other sites

Scusate il blando ot, siete a conoscenza di qualcuno che per andare in bicicletta utilizzi un qualche tutore per sopperire alla rottura dei legamenti crociati del ginocchio?

Thnx!

 

ps:

di tutori ce ne sono diversi, però dovresti chiedere ad un medico esperto in questo settore, eviterei il fai da te

Link to comment
Share on other sites

ps:

che figata!

diciamo che ultimamente vanno molto di moda le 29", specialmente per le FRONT

Lascerei perdere cmq quella psuedo 28" Full.

La bici del link di ieri ( thunder70) è sicuramente superiore alla prima che mi hai linkato e direi a parte qualcosina anche al modello vtt homme quartz 24v. Tra l'altro la descrizione non è molto dettagliata di questi modelli al contrario del modello Thunder che è tutto Alivio che è un pò superiore ad Acera (rimanendo in casa Shimano).

 

Valuta i modelli Tsunami 50 e Tsunami 30 che non sono male se vuoi una 29".

 

La scelta di una 29" piuttosto che una 26" non dipende dall'altezza del ciclista (in parte), ma dai vantaggi che può dare montare una ruota più grande (maggior facilità nel superare gli ostacoli, maggior impronta a terra (più lunga), maggior trazione nelle salite sconnesse e tecniche, maggior efficienza in discesa per via delle masse rotanti maggiori) Di contro la bici diventa a parità di allestimento più pesante, meno reattiva, meno accelerazione, minor maneggevolezza nei tornanti e curve strette o serie di curve, baricentro più alto, avantreno più alto (fondamentale quando si vuol caricare la parte frontale).

 

Io ho scelto una 26" full proprio perchè la 29" non mi piace tantissimo, con una taglia L. Sono alto 1.82cm e mi ci trovo davvero bene. Magari per una front avrei scelto una 29" oppure una 27.5" (una via di mezzo tra 29 e 26er)

grazie mille Gianni per i tuoi preziosi consigli e spiegazioni! :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

argh sono un pò allergico a Lombardo, conosco bene la tipologia di prodotti. Sono stato pure alla fabbrica e la mia prima bici è stata una Lombrado Full

 

Allora prima cosa dovresti andare su una L e non su una M.

Seconda cosa, paghi quello che vale, nel senso se vuoi spendere poco e senza avere pretese chiaramente 250€ vanno bene. Ma ripeto è decisamente economica e la componentistica è di basso livello.

La maggior parte dei componenti portano il logo lombardo, ossia fatti in cina e poi rimarchiati. Per carità in Cina ci sono anche componenti di qualità ma non è questo il caso.

Diciamo che la thunder asfalta decisamente questa bici su tutti i livelli, ok il prezzo quasi doppio ma la differenza è davvero notevole.

 

Tutto dipende da quanto vuoi investire e da cosa ci devi fare. Se ti serve per fare una passeggiata ogni tanto va bene pure una bici da 200€ ma se pretendi qualcosina in più non fanno al caso tuo. Poi te ne penti.

Link to comment
Share on other sites

i modelli nuovi sono questi:

MTB

 

Esiste adesso anche il marchio Lombardo Corse (trovi con Google ma stranamente non esistono i vari modelli nel loro sito), dove ci sono dei modelli interessanti, prima era conosciuto come Hiker (c'è stato pure un periodo che il marchio riportava una "C": Hicker, poi scomparso probabile per motivi legali legati al marchio)

Edited by gianni1879
Link to comment
Share on other sites

Guarda, Gianni, ieri ho perso un po' di tempo a fare ricerche e alla fine ho capito che non riesco a trovare un compromesso qualità/prezzo all'altezza della thunder 70 (su internet). Ora devo solo capire se voglio prendermi questa bega perché dato che dovrò trasferirmi alla fine dell'anno dopo dovrò portarmi dietro questo peso.

Link to comment
Share on other sites

BackLight.jpg

mooolto interessante ne avevo sentito parlare tempo fa su questa cosa.

 

Non funziona sulle ruote in carbonio per ovvi motivi.

 

altra cosa l'attacco è previsto dove ci sono i V-Brake, c'è da vedere se esiste una versione per chi ha i freni a disco.

Link to comment
Share on other sites

BackLight.jpg

mooolto interessante ne avevo sentito parlare tempo fa su questa cosa.

 

Non funziona sulle ruote in carbonio per ovvi motivi.

 

altra cosa l'attacco è previsto dove ci sono i V-Brake, c'è da vedere se esiste una versione per chi ha i freni a disco.

si un mio amico ha detto che tramite pochi pezzi da prendere si può fare...

Link to comment
Share on other sites

Costerà parecchio anche secondo me...cmq ottima trovata davvero!

 

Ma torniamo a noi...

Ieri son tornato da Decathlon per cambiare la taglia della 5.1 da L a M... per trovarla più maneggevole e leggera e anche perchè mio fratello, che ogni tanto userebbe la bici, è piu basso di me e la L era davvero grande...

 

Arrivato li ero indeciso se cambiare modello e se prendere una 5.2 o una 5.3....

 

Purtroppo la mia mancanza di lavoro attuale e l'utilizzo cmq da "principiante" che farei della bici (anche se capiteranno percorsi scoscesi ecc..dove starò attento) mi han fatto abbandonare l'idea di dare 180€ per la 5.3.....

 

Però in compenso mi son portato a casa la 5.2 versione 2013!! taglia M! :clapclap:...

 

Ecco un po' di immagini....son contentissimo!!

 

_DA21124.JPG_DA21123.JPG_DA21121.JPG_DA21145.JPG_DA21135.JPG_DA21141.JPG_DA21144.JPG_DA21139.JPG_DA21134.JPG_DA21119.JPG_DA21133.JPG_DA21137.JPG_DA21136.JPG

 

Ed infine questa dove si vede il mio cane interessato all'acquisto :asd:

 

_DA21140.JPG

 

Sono davvero molto contento... non è come una 5.3 vero... però ho immediatamente notato alcune differenza con la 5.1... E NON L'HO ANCORA PROVATA!!

 

Il telaio è decisamente più leggero...non s...magari non è molto (sul sito deca si parla di 250r circa) ma sollevandola sembra evidente...

Il cambio a 24 velocità vs le 21...spero mi sia utile nelle salite; freno a disco anteriore e forcella Sountor XCT...

Cambi sul manubrio più comodi e solo una cosa mi sembra più scomoda da subito.....il sellino di marmo....

 

Per il resto poi ho preferito investire 2 soldini (non molti in realtà...15euro) su un elmetto...

 

ora ho una domanda.... sul sito Deca c'è scritto che la forcella è da 80mm... si intende l'escursione giusto? se si è la parte di metallo che si vede e che scende?? perchè misurandola sono 100mm... (ho letto anche su altri forum che in molti si son ritrovati con la forcella da 100mm)..

 

Grazieee!!!

 

Edit..: poi magari ne metto una dove si vede tutta intera :D

Link to comment
Share on other sites

Sembra bella a vedersi la tua bici. Comunque notavo che c'è chi si identifica nel proprio pc e chi nella sua propria bici (o tutti e 2). Chissà se tra qualche anno potremo costruirci componenti di bici a basso costo in fibre di plastica/vetro o in grafene grazie alle stampanti 3D (lo dico solo perché non ho attualmente i fondi per permettermi una bicicletta degna di questo nome)

Link to comment
Share on other sites

Non vedo l'ora di provarla (ha iniziato a piovere il giorno che l'ho presa e non ha ancora smesso....)..

 

Forse una delle pecche piu grandi di questa bici è la mancanza del supporto posteriore ai freni a disco...Anche se non covverrebbe metterli per le spese...Cmq se uno si vuole togliere lo sfizio ci son gli adattatori A2Z che permettono il montaggio dei dischi anche per i telai sprovvisti di attacchi ;)

Link to comment
Share on other sites

Per la forcella si intende ovviamente l'escursione disponibile, ossia quella reale.

A volte non coincide con quella che misuri del travel della forcella.

Per dirti può avere un travel da 100mm ma in realtà una corsa da 80mm effettivi.

Solitamente il travel da 100mm si lascia per non cambiare la geometria della bici (variazioni angolo sterzo etc.). Dovresti provare se scende a fondo corsa rispetto a quello misurato.

 

il problema dei freni a disco è che devi prendere un impianto frenante decente. Ieri ho montato una forcella (la mia REba RLT) ad un mio amico ed ho provato un pò la bici. Aveva dei freni a disco entry level meccanici e ti posso assicurare che frenavano davvero male. Tempo fa avevo dei freni meccanici prima di passare agli idraulici, ma quelli che avevo io (Avid BB7) erano un altro pianeta.

 

Quindi se uno deve montare dei freni a disco economici tanto vale rimanere su vbrake.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la dimensione del telaio, diciamo che la sola altezza fisica non basta per capire che taglia scegliere. Spesso i siti indicano questo ma è decisamente errato. Per prendere un corretto telaio occorrono almeno altre 3 misure:

- Cavallo

- lunghezza braccia misurata da spalla alla mano (chiusa come se impugnaste il manubrio)

- lunghezza del tronco (da spalla a zona pelvica)

 

poi ci sono altre misure (gamba, coscia, avambraccio, larghezza spalle) ma servono sopratutto per poi settare altezza sella, arretramento, lunghezza stem, larghezza manubrio etc.

 

misure2.jpg

 

Vi faccio un esempio banale su di me per quanto riguarda la dimensione del telaio.

Altezza 1.82cm

cavallo 81cm

somma lunghezza braccia + tronco circa 121 cm

 

Da queste misure possiamo ricavare immediatamente la dimensione giusta del telaio, in base alle taglie ed alle geometrie del produttore, secondo alcune tabelle che si trovano facilmente:

 

Immagine_9.png

Immagine_10.png

Da quelle tabelle mi corrisponde un tubo piantone di circa 51/52cm e tubo orizzontale di circa 59/59.5cm che nella maggior parte dei produttori corrisponde ad una L oppure 18"

 

Il mio telaio rispecchia perfettamente queste dimensioni. Il resto ovviamente viene successivamente.

Da dire anche che a volte ci si può trovare a cavallo tra due misure ed in quel caso si deve provare a capire quale calza meglio.

Link to comment
Share on other sites

Sembra bella a vedersi la tua bici. Comunque notavo che c'è chi si identifica nel proprio pc e chi nella sua propria bici (o tutti e 2). Chissà se tra qualche anno potremo costruirci componenti di bici a basso costo in fibre di plastica/vetro o in grafene grazie alle stampanti 3D (lo dico solo perché non ho attualmente i fondi per permettermi una bicicletta degna di questo nome)

il problema non è solo il telaio, dato che ci sono telaio economici in alluminio sotto i 50€, ma il resto della componentistica.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...