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[Thread Ufficiale] Biciclette (MTB, BDC, etc.)


gianni1879

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Allooooora.... piccolo upgrade della situazione...

Visto che mi fa male ancora la caviglia e sono a riposo, non posso andare in mtb.....questo non vuol dire che non ci possa mettere le mani sopra :P

 

Avendo un attimo di smania son riuscito a portare a casa a prezzo relaivamente contenuto un adattatore A2Z uNI DM per il disco posteriore e un bell' AVID BB5 con disco da 160mm....

 

Non contento mi son accaparrato 2 MAVIC 317 di cui uno con mozzo Deore XT.... non vedo l'ora arrivi tutto :P

 

Poi metto fotille :D

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@gianni1879 ed agli altri...mi chiedevo...

 

Mi è arrivato l'Avid BB5 e l'ho subito montato sul porta freno dietro con l'apposito adattatore IS-->PM.... ma mi è venuta una curiosità...

 

L'Avid BB5 va bene sia avanti che dietro, avanti ora ho l'Hayes MX5...

 

Da quel che ho visto l'Avid dovrebbe essere piu performante dell'Hayes... mi consigliate (in attesa di un futuro BB7 da mettere davanti) di mettere il BB5 davanti (piu performante ) e l'Hayes dietro? o lascio Hayes davanti e Avid dietro?=? mmhh..

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lascia per il momento tutto così, poi compri un bb7/bb5 e lo metti avanti. Eviti di montare e smontare di continuo. Poi se proprio l'hayes va cagare allora lo metti dietro.

Una cosa molto importante sono le pastiglie freno. Dietro le ho esaurite e ne ho montate un paio economiche.

Bene fanno cagare letteralmente, pare di aver un altro impianto freni. Ok il rodaggio ancora da fare bene, ma se il buon giono si vede dal mattino....

 

 

Mi raccomando la centratura della pinza del disco, con i bb5/bb7 è un pò diverso rispetto ad un impianto idraulico, la pinza non va centrata 50 e 50 nella luce, ma diciamo 60 e 40. Come vedi delle due pastiglie una sta ferma e l'altra si muove. Si deve mettere più vicino il disco nella pastiglia che non si muove. Questo serve ad evitare che il disco si flette troppo durante la pinzata.

 

 

Intanto

 

UCI DH World Cup: Season teaser - Video | Red Bull Bike

 

si parteee

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lascia per il momento tutto così, poi compri un bb7/bb5 e lo metti avanti. Eviti di montare e smontare di continuo. Poi se proprio l'hayes va cagare allora lo metti dietro.

Una cosa molto importante sono le pastiglie freno. Dietro le ho esaurite e ne ho montate un paio economiche.

Bene fanno cagare letteralmente, pare di aver un altro impianto freni. Ok il rodaggio ancora da fare bene, ma se il buon giono si vede dal mattino....

 

 

Mi raccomando la centratura della pinza del disco, con i bb5/bb7 è un pò diverso rispetto ad un impianto idraulico, la pinza non va centrata 50 e 50 nella luce, ma diciamo 60 e 40. Come vedi delle due pastiglie una sta ferma e l'altra si muove. Si deve mettere più vicino il disco nella pastiglia che non si muove. Questo serve ad evitare che il disco si flette troppo durante la pinzata.

 

 

Intanto

 

UCI DH World Cup: Season teaser - Video | Red Bull Bike

 

si parteee

 

Si praticamente la pastiglia ferma fa da battente...capito... ti ringrazio...

;)

 

Allora adesso lascio hayes davanti e vedo...

 

Peccato, da me la Val di sole dista 407 Km.... altrimenti un saltino...(purtroppo se guido con sta caviglia devo sostare ogni 10 minuti XD)

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  • 4 weeks later...
hai ricominciato a pedalare?

 

io sono uscito due volte e sembra che il ginocchio tenga.

Bene bene... sisi sto pedalando...circa 100Km alla settimana...

La caviglia pedalando non fa male anche se non è ancora completamente guarita. ;-)

 

Su che sito avevi preso telaio ecc..??

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Eccomii!!!!

Il mio porcellino è montato ma ancora in fase di allestimento!

Attualmente ecco il setup:

 

Telaio: Ragley Blue Pig

Forcella: Marzocchi Dirt Jump 130mm

Freno Anteriore: Hayes MXS 180mm

Freno Posteriore: Avid BB5 180mm

Trasmissione : Shimano Altus 3x8

Stem: Da Bomb 60mm

Manubrio: Truvativ Holzfeller

Cerchi: Mavic 317Disc

Gomma anteriore: Continental Rubber Queen 2.2 (55 ETRTO)

Gomma posteriore: Continental X-King 2.2 (55 ETRTO)

 

Per la primavera conto di aver effettuato le seguenti modifiche, così da riportare i componenti ora montati sulla Rockrider 5.2

 

Freno Anteriore: Idraulico ancora da scegliere

Trasmissione: 2x10 ancora da scegliere cambio e deragliatore, ma rimanendo su Shimano SLX o SRAM X7/X9

 

Questi i cambi sicuri, poi magari pensavo di cambiare la forca con una 150/160mm e PP15/20... e cerchio anteriore adeguato...PP e magari canale da 19/21

 

Ecco come si presenta ora il mio porcellino... sta venendo molto carino

(il cavo freno l'ho spostato sotto il tubo orizzontale che sta meglio)...

 

_DA21528.JPG_DA21667.JPG_DA21536.JPG_DA21666.JPG

 

 

Dai dai pareri critiche consigli ben accetti!!:clapclap::clapclap::)

 

Ps: scusate per la qualita delle immagini ma le ho fatte al voloO0

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molto bella in effetti, sta prendendo la giusta direzione.

 

Il tubo freno sotto l'orizzontale ci sta decisamente meglio :)

 

Non ricordo se quel telaio può ospitare la forcella conica o no?

 

Un cambio da QR a ruote con PP15 (anteriore), richiedono ovviamente il cambio di forcella. Ormai i nuovi mozzi hanno la possibilità di cambiare con vari tipi di perni da QR a PP15 stesso discorso anche per il mozzo posteriore.

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molto bella in effetti, sta prendendo la giusta direzione.

 

Il tubo freno sotto l'orizzontale ci sta decisamente meglio :)

 

Non ricordo se quel telaio può ospitare la forcella conica o no?

 

Un cambio da QR a ruote con PP15 (anteriore), richiedono ovviamente il cambio di forcella. Ormai i nuovi mozzi hanno la possibilità di cambiare con vari tipi di perni da QR a PP15 stesso discorso anche per il mozzo posteriore.

 

Caspita non ricordo ma mi mpare ospiti anche la conica...

 

Per i mozzi dici che ora ci son mozzi che supportano tutti i tipi di attacchi? :o

 

Per la forcella si dovrei proprio cambiarla se volessi mettere il PP

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Caspita non ricordo ma mi mpare ospiti anche la conica...

 

Per i mozzi dici che ora ci son mozzi che supportano tutti i tipi di attacchi? :o

 

Per la forcella si dovrei proprio cambiarla se volessi mettere il PP

appena ho 5 minuti guardo meglio le specifiche per il tuo telaio.

si ad es il mio mozzo anteriore può mettere sia QR sia PP15 cambiando apposito adattatore (dopo ti metto le foto), idem il posteriore che può montare QR 135x10 o PP 142x12

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Foto Finale: (w.i.p.)

20131010138138789471688.JPG

 

Scheda Tecnica:

20131009138135201130630.png

 

 

 

Note:

non è arrivato ancora il nuovo deragliatore che non è ancora arrivato

tenterò anche di latticizzare con solo nastro e valvola che ho già quì con me rispetto al kit joe's

 

Upgrade Futuri:

- perno passante anteriore FRM o CarbonTi

- corone 24-38t al posto delle 26-39 attuali

- latticizzazione con solo lattice, nastro e valvola (ho già tutto)

 

 

Alcune foto:

 

Telaio

20130729137511410177071.JPG 20130729137511413588475.JPG 20130729137511414622328.JPG 20130730137516707113245.JPG 20130730137516707196712.JPG 20130730137516708393234.JPG 20130730137516707631361.JPG

 

Pacenti CL25, FunWorks N-light Evo2 (black), DT Swiss Aerolite (black), DT Swiss Pro Lock Alu (black)

20130916137936349133938.jpg

Adattatore QR per la ruota anteriore (che non utilizzerò)

20130916137936352599406.jpg

Perno Passante 15mm per ruota anteriore; si nota subito come sia più leggero rispetto al QR

20130916137936354799919.jpg

Ruota posteriore

20130916137936357628178.jpg

Ruota anteriore con adattatori PP15

20130916137936360140551.jpg

Ruote con peso complessivo di 1548g

20130916137936377130509.jpg

Particolare del cerchio

20131006138108040108832.JPG

Ruote con gomme montate (momentaneamente con camere)

 

Altre foto del montaggio di oggi

20131008138125122529860.JPG 20131008138125122688627.JPG 20131008138125123782390.JPG 20131008138125123693860.JPG 20131008138125138104078.JPG 20131008138125124143209.JPG

 

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