Jump to content

Progetto Impossible Modding


Mino

Recommended Posts



  • Replies 560
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dai, su, per la foto allargata se non ci pensa principino ci penserò io, tanto quella tastiera subirà qualche lievissima modifica...

Lievissima, prometto!

LOL neppure io ci credo!!!

 

oddio sto male... LIEVISSIMA... UAHAAHAAH :ROTFL:

 

si si...lievissima :hysterical: :hysterical: :hysterical:

 

 

uahahhahhahhahahahahahahaa

Link to comment
Share on other sites

Adesso che la motherboard è pronta, i radiatori sono pronti ed il copri porte usb è pronto, è giunta l'ora di vedere se le mie misure sono giuste. Se sono sbagliate, ho solo buttato via dei soldi, ho perso una scommessa ed ho fatto una figuraccia con tutti...

 

DSC05828.JPG

 

Ci sta tutto!!! SI!!!

 

DSC05830.JPG

 

Particolare del radiatore , B3 e scheda video.

Ed ora, dedichiamoci ancora alle porte usb!

Link to comment
Share on other sites

Le porte usb meritano un discorso a parte... La mia idea principale era quella di mettere una scheda pci usb in modo da avere 4 porte usb nel retro del Cabe e una porta interna alla quale avrei collegato una chiavetta Bluetooth. Però, o mettevo il G3 alla scheda video o mettevo la scheda pci to usb...

Ho optato allora per un hub usb esterno con qualche piccola modifica...

 

DSC05426.JPG

 

Dopo averlo levato dal box originale ho provveduto a mappare tutti i collegamenti da fare, poi ho iniziato a dissaldare tutte le porte usb tranne quella mini :

 

DSC05781.JPG

 

Eccolo senza porte! Come notate, è possibile anche alimentarlo separatamente, in modo da non incidere sull'assorbimento totale della catena usb, cosa che userò, già che ci sono... Poi mi sono dedicato a mettere delle piccole prolunghe alle porte così :

 

DSC05786.JPG

 

Ho usato dei connettori strip piegati a 90°, costano circa 1,50 euro la striscia da 20, e sono molto facili da saldare. Non fate caso al colore dei cavi, avevo solo quelli sottomano...

Link to comment
Share on other sites

Per alimentare l'hub ho sacrificato questo :

 

DSC05780.JPG

 

Era un connettore per tastiera DIN per prelevare i 5v necessari ad una vecchia webcam, ma siccome ha il connettore giusto, lo uso...

 

DSC05789.JPG

 

Ecco il cavo che mi serve, un molex maschio in bustina sigillata ed un molex verde UV che voglio usare per vedere bene quali sono i connettori extra dentro al case.

 

DSC05790.JPG

 

Con la crimpatrice che vedete ho stretto bene i pin sui due cavi, poi ho sigillato il tutto con la guaina termorestringente e ho messo da parte tutto. Adesso passiamo alla costruzione del box per le 4 porte usb extra...

Link to comment
Share on other sites

Caro Valego, c'è quasi 1 millimetro :-]

 

Siccome l'unico spazio vuoto che ho è quello deputato al lettore di floppy disk, ho preso un floppy non funzionante e una manciata di prese usb su staffa che avevo in giro :

 

DSC05854.JPG

 

Poi ho smontato il floppy e siccome lo spazio avanzava, ho anche fatto un test con un lettore di schede di memoria che avevo in giro :

 

DSC05856.JPG

 

Direi che ci sta, adesso passiamo alle porte usb vere e proprie :

 

DSC05863.JPG

 

La mia idea è di metterle circa qui, inclinate di 45°. Strana inclinazione, lo so, ma siccome immediatamente sopra ci sarà l'alimentatore, che è inclinato di 45° come il piatto della motherboard, mi pareva la soluzione più logica...

Ora che la misure le ho, ricostruisco tutto in alluminio...

A presto, stay tuned!

Link to comment
Share on other sites

Adesso che i test di ingombro sono fatti, è il caso di rifare tutto, ma in alluminio.

 

DSC05877.JPG

 

Dopo un po di tagli e di nastro biadesivo, ecco il box che ospiterà le 4 porte usb e il lettore di schede.

Si, nastro biadesivo...

Lo uso molto spesso per i miei progetti, spesso quando sono in fase di test. Mi è molto utile per tenere fermi i pezzi prima di forare, per prendere le misure e valutare ingombri senza dover aspettare un sacco di tempo che una colla faccia presa e oltretutto si rimuove in pochissimo tempo. Solitamente uso il biadesivo classico da moquette, il totolo da 50 metri costa sui 4 euro, ed in 4 anni che lo uso non sono neppure a mezzo rotolo... Ma andiamo avanti, parliamo un pochino della forma... Come avrete notato, è più lungo di un floppy normale, ed ha una parte finale a L. Questo per facilitare l'uscita dei cavi e soprattutto per non nascondere il fondo del case che essendo a specchio non volevo coprire...

 

DSC05880.JPG

 

Ecco come dovrebbe venire dopo un bel po di tagli e di lima, inzia a prendere forma, adesso bisogna tagliare il coperchio...

 

DSC05887.JPG

 

Il taglio è stato fatto ovviamente con il Dremel, e il coperchio si inserisce a incastro con altri profilati a L di alluminio nella base, tutto al millimetro.

Link to comment
Share on other sites

Prima prova di assemblaggio :

 

DSC05888.JPG

 

Ci sono ancora molte cose da fare, ma in linea di massima avevo in mente questo... Prima modifica: il supporto delle porte va tagliato per permettere il passaggio del cavo del lettore di schede :

 

DSC05889.JPG

 

Il cavo poi sembra che sia dritto, ma non lo è affatto!

 

DSC05890.JPG

 

C'è il cilindro in ferrite anti disturbi sul cavo, quindi lo nascondo sotto al profilato delle porte usb e ci sta a meraviglia...

Link to comment
Share on other sites

Adesso passiamo alla lucidatura, so già che non sarà un'effetto splendido, ma ci provo lo stesso :

 

DSC05895.JPG

 

Differenza di riflessione , a sinistra il pezzo di acciaio del Cabe, a destra l'alluminio lucidato. Non orribile, ma sicuramente tutt'altra cosa... Devo decidere se ricoprirlo con DC-Fix a specchio o meno...

 

DSC05897.JPG

 

Dopo aver tagliato le parti sporgenti al bracket delle porte usb ho montato tutto, ed è come lo volevo!

 

DSC05904.JPG

 

Ecco come rende con il cestello aperto, ora non resta altro che ripassare i lati , ma con il Dc-Fix a specchio, so già che è una battaglia persa lucidare questo tipo di alluminio, quindi opto per la soluzione più veloce....

Link to comment
Share on other sites

Bravo Febry, sei l'unico che ha posto la domanda giusta...

Ed otterrai giusta risposta: collegamenti interni... Vedrai...

 

Passiamo rapidamente a vedere una cosa che Roby mi ha portato in test...

 

DSC05956.JPG

 

Led...

Ad alta luminosità...

Alti 3 mm...

Bianchi...

Marca Osram...

Su strip biadesivo 3M...

FIGATA!!!!

 

DSC05959.JPG

 

Direi che rendono non poco...

 

DSC05961.JPG

 

Ecco dove avrei idea di metterli, ma ci sono ancora un po di cose da rivedere...

Sono il modello a luce bianca, 5 led ogni 10 cm, ma alimentati a 24v.

Esistono anche con spaziatura maggiore, ovvero fino a 1 led ogni 10 cm, sono divisibili in strip con solo un paio di forbici ma... c'è una figata supplementare!

Esistono anche alimentati a 12v, e fin qui nulla di strano, il bello è che esistono anche in versione RGB ovvero che possono mutare colore segliendo da una pallette infinita, e questo modello è pilotabile via usb, quindi la porta usb che attualmente è libera la potrei usare per questo giochino...

Ora come ora non ne conosco il prezzo, ma mi dovrebbero saper dire qualcosa a breve...

Commenti?

Link to comment
Share on other sites

ehehheeh

Allora, sono a 24 v questi...

Non quelli che userò!

Pensa che esistono anche a 220v , ma io ho optato ovviamente per quelli a 12v, se poi mi dicono che a 12v non ci sono via usb cambierò e metterò un piccolo trasformatore 220 to 24v , la dimensione del trasformatore è 35x41x4mm , direi che uno spazietto ce lo trovo :-]

 

Per il collegamento alla porta usb, c'è la sua interfaccia, della quale non conosco affatto le dimensioni, nè tantomeno il sw da utilizzare, mi dovrebbero dare quanto prima il tutto, spero solo di riuscire entro fine anno, visto che la cosa sta andando per le lunghe...

 

Pensa che per avere questi led ho iniziato a gennaio a chiedere e solo da due settimane li ho effettivamente in casa...

 

Cmq, il mio vecchio progetto era solo per prendere confidenza con l'alluminio, nulla di che, nulla di spettacolare, solo per imparare a lavorare un materiale...

Link to comment
Share on other sites

Altra aggiunta al mio progetto :

 

DSC05974.JPG

 

Un K5 Keops per mettere a liquido anche il chipset... Sempre italiano, ovviamente! Ma il rame in questo progetto non dice nulla, quindi iniziamo a smontarlo :

 

DSC05977.JPG

 

La staffa che vedete è in acciaio inox, che ben si sposa con il tutto, ma i fori sono per viti massimo M3, quindi mi sa che li dovrò ritoccare un pochino...

Ed ora, ovviamente dal cromatore!

 

DSC06008.JPG

 

Adesso si che mi piace, e mi piace anche il fatto che il cromatore me lo ha fatto gratis!

Link to comment
Share on other sites

Mancano però i connettori per il liquido!

 

DSC06009.JPG

 

Anche qui li metterò ad angolo, per il momento... Altra immagine :

 

DSC06011.JPG

 

La base NON è stata passata con carta vetro prima di portarla a cromare, e non si nota nessun segno delle macchine di produzione. Ottimo!

 

DSC06012.JPG

 

Ecco come dovrebbe essere messo, ma ora smonto la motherboard e lo metto, così finalmente posso tagliare il tubo per fare i primi test dell'impianto!

Link to comment
Share on other sites

Prima però devo fare qualche test per prendere confidenza con i raccordi a compressione, sia quelli ad angolo che quelli dritti, arrivati da poco grazie a Picio :

 

DSC05847.JPG

 

Per i connettori ad angolo, nessun problema, quelli dritti invece faccio un po di fatica, voglio vedere se mi segnano il tubo :

 

DSC05849.JPG

 

Lo sapevo! Segnano il tubo! Dopo aver meditato di fare delle rondelle in plexy come spessore, ho scartato l'idea ed ho usato degli O-ring, meno male che ne avevo comprati un bel po...

 

DSC05852.JPG

 

Spero che si veda... Ora il tubo non viene segnato, vedremo poi se la tenuta è ugualmente buona...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...