Jump to content

Labview

Vi può interessare?  

32 members have voted

  1. 1. Vi può interessare?

    • Si
    • No
      0
    • Non lo so
      0


Recommended Posts



  • 3 weeks later...

ciao ragazzi, sono nuovo del forum.... mi sono iscrittl kn quanto leggevo del programmatore willem pro.

 

ne ho comprato uno qualche giorno fa pero' non lo so usare, nel cd ricevuto ci sono diversi programmi x la programmazione e gia da questo non so da dove iniziare!

 

ne ho apertl qualcuno e installato il chip bios sul programmatore ma non so come settarlo o cose del genere..... manuali in italiano non ce ne sono oppure sapreste aiutarmi voi? :)

 

grazie in antickpo per la risposta e auguri di buone palme!

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, sono nuovo del forum.... mi sono iscrittl kn quanto leggevo del programmatore willem pro.

 

ne ho comprato uno qualche giorno fa pero' non lo so usare, nel cd ricevuto ci sono diversi programmi x la programmazione e gia da questo non so da dove iniziare!

 

ne ho apertl qualcuno e installato il chip bios sul programmatore ma non so come settarlo o cose del genere..... manuali in italiano non ce ne sono oppure sapreste aiutarmi voi? :)

 

grazie in antickpo per la risposta e auguri di buone palme!

 

 

ciao passa a presentarti qui

 

Presentazione nuovi utenti

Link to comment
Share on other sites

dicci cosa hai installato e cosa devi programmare

 

allora.....io prima cosa devo capire sulla piastra madre qual'è il bios......

 

voi da cosa lo individuate? cioè? sulle schede madri dei PC fissi ok, riesco ad individuarlo senza nessun problema, però sulle piastre dei notebook mi diventa assurdo trovarlo!

 

poi invece, vorrei sapere, che software devo scaricare per programmare un chip bios? c'è per caso una guida in italiano? anche se è in inglese non è un problema perchè lo parlo e lo capisco....

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, sono nuovo del forum.... mi sono iscrittl kn quanto leggevo del programmatore willem pro.

 

ne ho comprato uno qualche giorno fa pero' non lo so usare, nel cd ricevuto ci sono diversi programmi x la programmazione e gia da questo non so da dove iniziare!

 

ne ho apertl qualcuno e installato il chip bios sul programmatore ma non so come settarlo o cose del genere..... manuali in italiano non ce ne sono oppure sapreste aiutarmi voi? :)

 

grazie in antickpo per la risposta e auguri di buone palme!

 

Ciao e benvenuto nel forum, iniziamo subito con il dire che non è per tutti questo progarmmatore, ovvero non è facile da usare e se si sbagliano alcuni settaggi si rischia di bruciare il chip o il programmatore stesso.

Manuali in italiano aggiornati non esistono e quello ufficiale in inglese spiega con alcuni esempi come utilizzare il programmatore, però bisogna conoscere le caratteristiche dei chip da programmare per poter settare correttamente il programmatore altrimenti si rischia di friggere il tutto.

Tengo a precisare che il software in dotazione gira "solo" sotto Windows XP 32 bit ed il pc deve avere a disposizione la porta LPT, la porta USB serve solo come alimentazione del programmatore in caso non si abbia a disposizione di un alimentatore esterno dedicato.

 

 

allora.....io prima cosa devo capire sulla piastra madre qual'è il bios......

 

voi da cosa lo individuate? cioè? sulle schede madri dei PC fissi ok, riesco ad individuarlo senza nessun problema, però sulle piastre dei notebook mi diventa assurdo trovarlo!

 

Nelle schede madri dei notebook i chip bios sono diversi, normalmente hanno molti più contatti e sono più difficili da dissaldare.

I formati più classici sono questi:

DIP-8

DIP-32

PLCC32

SOIC8

SOIC16

TSOP32

TSOP40

TSOP48

 

Anche quì consiglio la fase di rimozione del chip bios dal PCB solo a persone che abbiano dimestichezza con il saldatore e affini...

 

poi invece, vorrei sapere, che software devo scaricare per programmare un chip bios? c'è per caso una guida in italiano? anche se è in inglese non è un problema perchè lo parlo e lo capisco....

 

Il software è quello in dotazione nel CD, segui le istruzioni in inglese contenute nel CD per la corretta installazione e verifica il corretto rilevamento hardware.

 

Mi permetto di farti una domanda: cosa ti ha spinto ha comprare questo programmatore e a quale scopo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto nel forum, iniziamo subito con il dire che non è per tutti questo progarmmatore, ovvero non è facile da usare e se si sbagliano alcuni settaggi si rischia di bruciare il chip o il programmatore stesso.

Manuali in italiano aggiornati non esistono e quello ufficiale in inglese spiega con alcuni esempi come utilizzare il programmatore, però bisogna conoscere le caratteristiche dei chip da programmare per poter settare correttamente il programmatore altrimenti si rischia di friggere il tutto.

Tengo a precisare che il software in dotazione gira "solo" sotto Windows XP 32 bit ed il pc deve avere a disposizione la porta LPT, la porta USB serve solo come alimentazione del programmatore in caso non si abbia a disposizione di un alimentatore esterno dedicato.

 

 

 

 

Nelle schede madri dei notebook i chip bios sono diversi, normalmente hanno molti più contatti e sono più difficili da dissaldare.

I formati più classici sono questi:

DIP-8

DIP-32

PLCC32

SOIC8

SOIC16

TSOP32

TSOP40

TSOP48

 

Anche quì consiglio la fase di rimozione del chip bios dal PCB solo a persone che abbiano dimestichezza con il saldatore e affini...

 

 

 

Il software è quello in dotazione nel CD, segui le istruzioni in inglese contenute nel CD per la corretta installazione e verifica il corretto rilevamento hardware.

 

Mi permetto di farti una domanda: cosa ti ha spinto ha comprare questo programmatore e a quale scopo?

 

ciao, il primo problema (cioè individuare il bios su una scheda madre) l'ho risolto...... ho capito (leggendo un pò qua e là) che anche sui notebook i bios sono evidenziati con una pennellata di colore bianco, rosso, verde o altro colore..... quindi basta prendre la scheda madre, guardarla per bene ed individuare un chip con una pennellata sopra fatta a mano e quello è lui! fino ad ora li ho trovati su tutte le schede madri che ho in laboratorio.....

 

perchè vorrei programmare i bios? per lavoro e per passione.... sono un perito informatico ed ho un laboratorio tecnico, nulla..... mi sono avvicinato a questo mondo acquistando quel maledetto programmatore e SOLO ORA ho capito che è veramente molto difficile da utilizzare quel determinato modello perchè bisogna settare di tutto!!!

 

invece sabato mattina girando un pò online ho trovato questo che si auto-setta: MCUmall Electronics Inc. A low cost EPROM EEPROM Atmel PIC I2C SPI programmer online store

 

me lo confermate? infatti, guardando questo video su youtube:

ho cpaito che NON BISOGNA FARE ASSOLUTAMENTE NULLA se non mettere il chip sopra e procedere alla sua programmazione!

 

dove lo vorrei acquistare vendono il programmatore + 4/5 adattatori per chip TSOP, PLCC e vari...... circa 150€ IVA INCLUSA..... altra nota positiva per questo che ho linkato sopra è che può essere utilizzato su porta usb e per me è perfetto!

 

voi che ne pensate??!?! a me sembra molto semplice da utilizzare questo..... ho visto il video ed è molto semplice..... :)

Link to comment
Share on other sites

Se non si sborsa 500€ non si avrà mai un programmatore stabile e perfetto.

 

Comunque dato che quì è a livello Hobbistico... ne ho ordinato uno dalla korea 3 giorni fà :asd:

 

Se arriva e funziona ho fatto centro (24€) completo di adattatori e non devi settare niente... :fiufiu:

 

Arrivo previsto 15-20 aprile

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...