Jump to content

Labview

Vi può interessare?  

32 members have voted

  1. 1. Vi può interessare?

    • Si
    • No
      0
    • Non lo so
      0


Recommended Posts

  • 3 months later...


Ciao a tutti,

 

dopo innumerevoli ricerche forse son finito nel posto giusto.

 

Posseggo una Asrock P67 Fatality Performance e, dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione, la 2.20, ora mi ritrovo delle opzioni in meno che per me erano invece importanti, ovvero la regolazione della LLC (in origine, come su tutte le mobo di un certo tipo, i livelli erano 5, ora invece sono 2, l' 1 e il 5, ovvero o troppo o troppo poco).

Il problema è che, una volta installato tale bios, non è più possibile downgradare al di sotto della versione 2.10 (la penultima), mentre io abbisognerei della 1.30 o cmq di riportare il bios alla versione originale.

 

Così pensavo di sostituire il chip direttamente, in quanto la scheda ha un chip ti tipo rimovibile, questo:

 

http://thumbs2.ebaystatic.com/d/l225/m/mcoOhUe6glKHNv2SPOJbkWQ.jpg

 

Qui, in una foto del modello della mia scheda si vede bene, in basso a sinistra un pò centrale:

 

http://assets.vr-zone.net/11982/ASRock_P67_Fatality_Performance_1.jpg

 

 

Non me ne intendo, non so come si chiami di preciso, ma penso sia abbastanza utilizzato, so che lo usano anche sulle Asus.

 

Nel caso, conviene acquistare un chip su ebay? Ne vale la pena? c'è da fidarsi?

Oppure qualcuno qui dentro riesce a "confezionarmi" un chip con il bios originale dentro per il mio modello di scheda?

 

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto :)

Edited by Conte_Hamlin
Link to comment
Share on other sites

Ciao allora per quello che devi fare hai due opzioni:

1- comprare su ebay un chip con un BIOS pre-caricato di solito alcuni seller te lo possono caricare in base alla tua necessitá

2- comprare un programmatore e farlo tu

 

La soluzione 1 é la piu veloce e sicura. Un programmatore non costa meno di 100 euro e quindi se non programmi ogni giorno non ha senso.

 

Altra via é quella di chiedere a qualcuno di farlo per te, ma credo quella di Ebay sia la via piú rapida ed indolore

Link to comment
Share on other sites

ok ottimo, grazie per la delucidazione ;)

 

Chiedo un'altra cosa: per installarlo, che accorgimenti debbo prendere?

 

Debbo levare la batteria e/o spostare il jumper mentre faccio l'operazione?

 

Una volta installato, debbo fare un clear cmos prima di avviare il pc? Opure lo faccio dopo? Oppure non lo faccio affatto ed il pc sia avvia subito come la scheda fosse nuova?

 

Ancora grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Si ho letto sul dorso dello stesso e l'ho già richiesto.

Il venditore è tedesco, speriamo capiscano davvero l'inglese e mi mandino la versione orginale come da me richiesto :asd:

 

Vi tengo aggiornati sull'evoluzione della situazione.

 

Ah, per levare il chip, ho visto dei video, sembra abbastanza semplice, con due piccoli cacciaviti.

 

Avete dei consigli particolari su cose da fare o non fare assolutamente?

 

Grazie ancora O0

Link to comment
Share on other sites

Arrivato oggi il nuovo chip.. il vecchio è venuto via usando solo le mani.

 

Fatto subito clear cmos e fatto ripartire tutto: operazione andata a buon fine, finalmente ho di nuovo le opzioni che mi servivano :D

 

Ora formatto e poi finalmente ho finito di riconfigurare sto pc.

 

Grazie ancora per il supporto!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi,

 

spero che qualcuno su questo forum mi dia supporto perchè altrove a situazione si è abbastanza bimbosminkiata e faccio fatica a farmi capire...

 

Prima la domanda facile: c'è qualcuno a Milano che può riprogrammare un BIOS?

 

Poi il concetto "difficile":

 

Ho fatto un crossflash ma è andato bene a metà, la scheda non completa i post e il crashfree (bios AMI fortunatamente) non mi consente di revertire ("bios too old, or motherboard incompatible" o simili).

Quindi son costretto a riprogrammare il chip, perchè non so ovviare al check di EZ-Flash, ho MMTool ma non so dove mettere le mani, sono solo riuscito a inserire i microcode delle cpu che mi interessavano nel bios originale (l' avessi fatto prima avrei evitato il crossflash...)

 

Chi mi da una manina?

Se mi dite cosa editare su MMtool per eliminare il check di del Crashfree (che poi è EZflash) siamo a posto.

 

Thanks.

Link to comment
Share on other sites

24c64_LRG.jpg

 

Il chip è tipo quello.

La scheda madre è una M2N-VM/S, un modello OEM di AM2+ della ASUS/Pegatron.

E' in tutto e per tutto identica alle sorelle M2N-VM DVI o HDMI che hanno pieno supporto ai quad core, identica tranne per le uscite video.

 

Purtroppo il 9600b che ho non partiva e cosi ho provato il crossflash.

La cpu viene riconosciuta alla grande adesso, ma il post si blocca alla scritta:"Copying hdcpkey from eeprom..." indefinitamente.

Quindi non è andato bene.

 

Adesso ho capito come inserire i microcodes nuovi nel bios tramite MMtool, l' avessi fatto prima avrei agito sul bios originale senza fare crossflash.

 

Fortunatamente ho fatto un backup de bios originale (dove appunto ho aggiunto, su un' altra copia, i microcodes per i quad).

Link to comment
Share on other sites

Per il crossflash ho usato l' ultimo bios della M2N-VM DVI, lo 0905 mi pare.

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-VM_DVI/0905.zip

 

Da quel momento la scheda parte, riconosce il Phenom 9600, la memoria, tutto, ma si ferma su "copying hdcpkey from eeprom", non mi fa entrare nel bios per dire.

 

Quindi ora per la procedure di recovery è in tutto e per tutto una M2N-VM DVI, non mi consente di revertire al bios originale.

 

Ho provato a flashare altre versioni del bios della M2N-VM DVI, le flasha correttamente, ma il post si blocca sempre e non mi consente di rifare il crossflash comunque.

 

Bisognerebbe eliminare dal file bios originale la voce che lo fa riconoscere come estraneo da parte di EZ flash, secondo me.

 

Questo è il bios originale:

 

http://speedy.sh/YHjKb/M2N-VMS.zip

Link to comment
Share on other sites

a questo punto mi sa che l''unica alternativa sia via programmatore in quanto sicuramente qualche block del BIOS e` stato sovrascritto male e quindi restituisce questo errore. Purtroppo a livello di fai da te quindi procedura senza HW aggiuntivo sono finite.

Link to comment
Share on other sites

Hai semplicemente castrato il chip... EZ flash non riscrive tutti i blocchi durante gli aggiornamenti ne tanto meno i blocchi che non portano modifiche.

Il problema è che tu sei riuscito ad installare un bios non idoneo solo perchè è presente una falla in EZ Flash e quindi ora ti ritrovi un "ibrido"

Una soluzione sarebbe quella di tentare una programmazione in dos con l'apposita utility AFUDOS

 

Code:
afudos mybios.rom /U
Save current system BIOS ROM into disk
Code:
afudos mybios.rom /O
AFUDOS Help
Code:
afudos /h
Update Boot Block only
Code:
afudos mybios.rom /B
Update main BIOS image only
Code:
afudos mybios.rom /P
Update NVRAM only
Code:
afudos mybios.rom /N
Update Embedded Controller Block only
Code:
afudos mybios.rom /E
Update Embedded Controller Block if newer version is detected
Code:
afudos mybios.rom /ECUF
Update 2nd non-critical block only
Code:
afudos mybios.rom /K2
Update main BIOS image, Boot Block and NVRAM at once
Code:
afudos mybios.rom /P /B /N
Update whole BIOS ROM
Code:
afudos mybios.rom /P /B /N /C /E /K
Update whole BIOS ROM and load current CMOS optimal settings
Code:
afudos mybios.rom /P /B /N /C /E /K /L0
Update whole BIOS without checking ROM ID afudos /M "MAC_ADDRESS"
Update whole BIOS and BootBlock MAC address

 

Tieni presente che riscrivendo il chip al 100% con ROM non "idonea" è possibile rendere la mobo inutilizzabile per il semplice fatto che il boot block non è compatibile.

 

Sicuramente si rischia meno modificando il bios originale aggiornando il microcode ma non è detto che funzioni bene.

Ti faccio un esempio stupido, se il bios è strutturato per gestire una famiglia di cpu allora è facile aggiornare il microcode per il riconoscimento della nuova cpu e l'attribuzione dei parametri relativi, ma se la nuova cpu è diversa come architettura allora non basta.

Se ti va bene ti ritrovi solo i voltaggi sballati della cpu, se ti va male l'IMC si scorna con il north bridge e relativi blocchi a go go...

 

Questi esperimenti li facevo anni fa e la maggior parte delle volte castravo tutto e via di programmatore... :asd:

 

Ulteriori istruzioni per l'utilizzo di utility da te citate (MMTool) non sono permesse il questo forum per problemi di legalità.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la consulenza ragazzi!

A quasto punto aspetto che mi arrivi il programmatore eeprom ordinato da hong kong... (ci metterà ottomila anni) e cercherò di riprogrammare il chip originale con il bios originale.

E poi vedrò di installare il bios da me moddato con l' aggiunta dei microcodes.

 

Ho preso questo:

http://www.ebay.it/itm/CH341A-24-25-Serie-EEPROM-Flash-DVD-BIOS-Programmatore-USB-con-Software-e-Driver-/351050653236?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item51bc3fde34

 

Mi basta?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...